Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la disfida dei dollari

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
    Risposta #30: Martedì 8 Set 2009, 12:22:42
    Non si può saperlo, ma io al contrario tendo a pensare che Martina adorasse Paperone...

    Quoto! Tra l'altro molti autori amano specialmente i personaggi negativi o cattivi. A molti dispiace che debbano perdere alla fine.
    Credo che Martina gongolasse a poter avere un Paperone cattivo che di solito vince e che, se pure perde, rimane cmq ricco e potente.



    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Online
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
      Risposta #31: Martedì 26 Gen 2010, 00:43:18
      Qui un articolo fresco fresco di analisi di questa storia.

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Zio Paperone e la disfida dei dollari
        Risposta #32: Venerdì 22 Giu 2012, 18:23:26
        Questa stupenda storia del grande Carl Barks è importantissima, ancor più che per la (pur sempre altissima) qualità intrinseca, perché ci spiega una volta per tutte CHI E’ Paperon de’ Paperoni: ovvero una figura complessa e meravigliosa, dalla personalità completa e sfaccettata, che va oltre la semplice definizione di “taccagno”. Il Paperone di Barks è quasi un filosofo, è uno che, nel corso di tante avventure, ha capito tutto dalla vita. Non è un pidocchioso. È uno che ama il suo denaro perché per lui rappresenta qualcosa di più che la ricchezza materiale: per lui il denaro rappresenta una ragione di vita, l’essenza stessa di una vita piena ed avventurosa, qualcosa che appaga di tutti i successi, qualcosa che simboleggi un’esistenza gloriosa, qualcosa in cui, per ristorarsi dagli affanni della vita, ci si può tuffare come un pesce baleno. Questo è il vero Paperone: uno che ama il suo denaro perché questo è un monumento a sé stesso, tutto denaro pulito, guadagnato essendo “il più furbo dei furbi e il più duro dei duri”. E niente è più appagante che vedere Paperone, tenero e felice come un bambino, che si bea tuffandosi nel suo denaro come un pesce baleno, scavarci le gallerie come una talpa e gettarlo in aria per sentirselo ricadere sulla testa. E l’ultima tavola è di una bellezza unica, e con il lungo monologo dello Zione è assai più esauriente, sulla filosofia di Paperone, di quanto non lo siano le 200 pagine della Saga di Don Rosa. Venendo alla vicenda in sé, si tratta di una memorabile sfida all’ultimo trucco tra Paperone, deciso a difendere il suo adorato patrimonio, e una Banda Bassotti più agguerrita che mai: notevole come i Bassotti siano veramente temibili, dei veri avversari degni di PdP, al contrario dei quattro idioti che sono diventati nel corso degli anni; per sconfiggerli Paperone si dimostrerà nuovamente il più furbo dei furbi eccetera eccetera. Una storia perfetta sotto ogni aspetti, che chiunque ami questo meraviglioso personaggio dovrebbe sempre tenere in considerazione.
        « Ultima modifica: Martedì 16 Apr 2013, 21:27:46 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Bloodstar
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 219
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
          Risposta #33: Venerdì 22 Giu 2012, 20:24:19
          Citazione da: Testaquadramento link=1340382207/0#0 date=1340382206
          E l’ultima tavola è di una bellezza unica, e con il lungo monologo dello Zione è assai più esauriente, sulla filosofia di Paperone, di quanto non lo siano le 200 pagine della Saga di Don Rosa. .


          Potresti scrivermi quello che dice? perchè questa storie la conosco di fama ma non l'ho mai letta, grazie :)

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
            Risposta #34: Venerdì 22 Giu 2012, 21:39:35
            Allora, in pratica la storia si conclude con Paperino che, dopo aver tanto penato per aiutare lo Zione a difendere il suo denaro dai Bassotti, se ne va dopo avergli detto: - Forse tu non lo vuoi capire, Zio Paperone, ma i tuoi miliardi sono una scocciatura! E tu sei solo un povero vecchio!
            Paperone rimane per un po' immobile in riflessione, per poi concludere: - Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! A me piace tuffarmi nel mio denaro, come un pesce baleno! Mi piace anche scavarci gallerie come una talpa! E gettarlo in aria, e farmelo ricadere sulla testa!
            E la storia si chiude con Paperone che nuota felice nelle monete.

            Vorrei citare un altro passo significativo della storia:

            - Suppongo che voi ragazzi vi chiediate perchè amo tanto il denaro! Be', tutto questo denaro significa molto per me! Ogni moneta qui ha una sua storia! (...) L'ho accumulato dimostrandomi il più duro dei duri e il più furbo dei furbi! Ed è tutto denaro pulito! (...) Anche voi amereste il vostro denaro se l'aveste sudato come l'ho sudato io, ragazzi! Pensando un po' più intensamente di altri, saltando un po' più in fretta...

            Dette così sembrano cose banali, ma non lo sono così tanto se si pensa che Paperone negli anni è diventato un semplice "taccagno"... Poi, beh, per capire cosa intendo bisognerebbe leggere la storia...
            « Ultima modifica: Venerdì 22 Giu 2012, 21:41:44 da Testaquadramento »

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1862
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
              Risposta #35: Venerdì 22 Giu 2012, 21:57:42
              Ecco qua
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Valentina87
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 120
              • she's going on, without even looking BACK!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                Risposta #36: Domenica 21 Lug 2013, 22:45:51
                Ahimè, col "repertorio Barks" sono mooolto scarsa, ma certe storie mi colpiscono particolarmente... mi sono innamorata di ZP e la stella del polo, ma dopo aver letto questa la scelta tra le due si è complicata parecchio!  ;)
                Ho trovato ZP e la disfida dei dollari una storia fantastica; mi sono piaciute particolarmente le espressioni di Paperone "sotto stress da attacco ladresco", la parte in cui racconta ai nipotini perchè lui tiene tanto al denaro e i "primi" tuffi nei dollari!
                Una storia piena di significato, con la bellissima vignetta che da il nome originale alla storia ("sei solo un povero vecchio, i tuoi soldi sono una scocciatura")! Bellissima!  :)

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                  Risposta #37: Martedì 23 Lug 2013, 17:09:19
                  Ecco una delle storie che vengono in mente quando si parla dei “Capolavori”. Come è stato detto, è qui che viene fuori la vera psicologia di Paperone, così legato al suo denaro, con questa sua incredibile capacità di nuotare fra le monete.
                  Ma è una storia grandiosa anche per la stessa trama, il susseguirsi degli eventi, i disegni. Una vicenda che rappresenta di fatto il primo grande scontro su larga scala fra Paperone e i Bassotti, e forse il più bello in assoluto in questo senso.
                  E vediamo anche dei Bassotti VERI, seri, temibili. Emblematica la frase di Paperone : “La Banda Bassott! La terribile Banda Bassotti” definita poi da Paperino come la più pericolosa dello stato.

                  Una storia meravigliosa, una delle più significative della produzione barksiana, sicuramente una di quelle che si possono considerare pionieristiche, per quanto riguarda personaggi come Paperone e i BB…da cui bisognerebbe prendere esempio anche oggi.

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                    Risposta #38: Martedì 30 Lug 2013, 00:17:41
                    Come ha già affermato qualcun altro, questa è probabilmente l'essenza di Paperone, una vera e propria pietra miliare del fumetto Disney.

                    Già in avventure precedenti Barks aveva mostrato al grande pubblico quel meraviglioso personaggio dalle mille sfaccettature che è lo zione, eppure solo in questa storia il lettore comprende la sua vera natura. Il suo denaro ha un grande valore affettivo, le sue ricchezze sono una ricompensa per il sudore che ha impiegato durante la sua vita affinché diventasse il papero più ricco del mondo, ogni sua singola moneta ha una storia, simboleggia un'avventura. Qualcosa, quindi, che trascende dal semplice valore materiale.
                    La tavola finale è qualcosa di molto toccante, Paperone appare quasi incompreso agli occhi dei parenti che lo considerano solo un povero vecchio, ignorando ciò che si nasconde dietro ogni sua singolo decino.

                    La vicenda poi di per sé è qualcosa di veramente entusiasmante, pur non rientrando tra i miei generi preferiti, si sviluppa in una maniera imprevedibile. Stupenda l'idea di Paperone di nascondere il suo denaro nelle acque del lago in cui i nemici hanno trasportato i detriti, scelta che denota tutta la sua scaltrezza. D'altro canto abbiamo una Banda Bassotti veramente spietata e pronta a tutto pur di accaparrarsi il denaro: Barks li tratteggia come criminali decisamente temibili, ben lontani dalle macchiette di oggi, eppure non dotati di una grande furbizia, tanto da cadere subito nella trappola di PdP.

                    Tra le scene che mi hanno colpito di più, oltre ovviamente al lungo monologo di Scrooge, anche la tavola in cui si dimostra l'unico in grado di tuffarsi nel denaro con notevole fluidità.

                    Insomma un grandissimo capolavoro, mi pare si sia capito. :)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3838
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                      Risposta #39: Sabato 6 Giu 2015, 12:02:25
                      Avete già detto tutto voi; mi limito ad aggiungere che è una gran bella storia, pur non essendo tra le mie preferite. La parte che ho apprezzato maggiormente sono le ultime 6 vignette

                      La famosa frase su come Paperone è diventato ricco, in originale "I made it by being tougher than the toughies, and smarter than the smarties! And I made it square!", diventa nella traduzione italiana più recente "L'ho accumulato dimostrandomi il più duro dei duri e il più furbo dei furbi! Ed è tutto denaro pulito!".
                      Nell'Oscar Vita e dollari si aveva invece "L'ho ammucchiato, dimostrandomi più rude dei più rudi, più scaltro dei più scaltri, più avaro dei più avari!". Vieni così modificata la frase in cui Paperone dice di essere diventato ricco in modo onesto ("merito" di Martina?), invece enfatizzata nella nuova traduzione, giustamente più vicina all'originale. Mi chiedo però se non vada addirittura oltre le intenzioni di Barks. Forse si può interpretare come la frase di un Paperone che mente  a se stesso, sostenendo che tutto il suo denaro è pulito.  
                      Questo aspetto secondo me merita un approfondimento: qualche fine conoscitore dell'inglese può darci l'accezione precisa dell'espressione "make square"?

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10521
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                        Risposta #40: Sabato 6 Giu 2015, 13:03:11
                        Questo aspetto secondo me merita un approfondimento: qualche fine conoscitore dell'inglese può darci l'accezione precisa dell'espressione "make square"?

                        Secondo il dizionario Merriam-Webster:
                        Citazione
                        to make (something) square : to give (something) straight edges, flat surfaces, or sharp, even corners
                        In pratica, è il corrispettivo del nostro quadrare.
                        Dovessi tradurre letteralmente la frase finale di ZP opterei per un "E ho fatto quadrare i conti" (che, tra l'altro, mi pare che sia stata usata in qualche traduzione italiana: forse sulla GDDP?).

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                          Risposta #41: Sabato 6 Giu 2015, 13:24:50
                          Nella Saga ;)
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3838
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                            Risposta #42: Martedì 9 Giu 2015, 11:19:10
                            In pratica, è il corrispettivo del nostro quadrare.
                            Quindi non c'è nessun riferimento all'onestà della versione italiana

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                              Risposta #43: Martedì 9 Giu 2015, 11:50:46
                              In verità mi pare che "a square man" sia un modo di dire per indicare una persona onesta.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                                Risposta #44: Mercoledì 10 Giu 2015, 10:36:22

                                Secondo il dizionario Merriam-Webster:
                                In pratica, è il corrispettivo del nostro quadrare.
                                Dovessi tradurre letteralmente la frase finale di ZP opterei per un "E ho fatto quadrare i conti" (che, tra l'altro, mi pare che sia stata usata in qualche traduzione italiana: forse sulla GDDP?).

                                tra l'altro "far quadrare i conti" torna utile in "Ritorno a Testaquadra" di Don Rosa, dove alla fine Paperino ironizza sul fatto che ZP sia riuscito a "far quadrare i conti" :D
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)