Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Penny Duck

Pagine: [1]  2  3  ...  7 
1
Testate Chiuse / Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
« il: Domenica 10 Nov 2019, 03:30:55 »
Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo mostrare una tavola di comparazione tra le due versioni, più un ipotesi di come potrebbe essere la versione alternativa in Italiano:


2
Ciao, girando in internet ho fatto una curiosa scoperta sul nostro papero mascherato.

Sul forum americano abbandonato dedicato a PK, un utente aveva scritto che la versione Araba di "Evroniani" aveva i disegni differenti rispetto a quelli ufficialmente pubblicati da noi.
Incuriosita, ho approfondito la ricerca, trovando questa foto:

*Link non più disponibile*

Allora, ho cercato delle scan e... le ho trovate!

*Link non più disponibile*

In sostanza, in queste scansioni, le tavole sono specchiate a causa del senso di lettura della scrittura araba, tutti i disegni di Paperone, Paperino e Paperinik sono stati rifatti, mentre i paesaggi e i personaggi di contorno (Uno compreso) sono rimasti quelli originali di Lavoradori.
Inoltre, visto lo stile di disegno, penso che l'autore di quelle modifiche possa essere italiano.
Secondo me, potrebbe essere la versione inedita che doveva essere inizialmente pubblicata su Pk il mito, voi che ne pensate?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Edit del 14/06/2021:
Purtroppo i Link che avevo trovato pare non siano più accessibili, perciò li ho sostituiti con il collegamento ad un altro sito (sempre arabo) che contiene i link delle scansioni e alcune info sulle edizioni arabe:

E' interessante perchè, a quanto pare, dal 2020 un nuovo editore si sta occupando di stampare PK in Arabia, ma in questo caso la versione di Evroniani proposta  è quella originale di Lavoradori, senza modifiche ai becchi.

3
Scusate, ma è già stata fatta in passato una raccolta cronologica delle prime storie italiane uscite su Topolino (non solo la versione libretto, ma anche quella giornale)?

A me interesserebbero parecchio, visto che purtroppo non ho la possibilità di reperire i primi albi di topolino, e, se questo tipo di ristampa non fosse stato ancora fatto, penso che sarebbe un` ottima idea da proporre per una pubblicazione a fascicoli.

4
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 20:13:45 »
Citazione da: leo_63 link=1193576647/345#357 date=1341943628

Ciò che scrivi è vero però bisogna anche dire che le varie testate Disney sono lì in edicola, a pochi centimetri dalle mani di bambini/ragazzini che, per curiosità, potrebbero sfogliare i vari Classici o Grandi Classici (il Topo è spesso cellophanato) e rendersi conto che i personaggi dei fumetti sono ben diversi da quelli della `Casa di Topolino`.

Non so se accade solo dove vivo io, ma andando spesso in edicola, ho notato che i genitori spesso non lasciano consultare ai ragazzini i fumetti esposti, ma li indirizzano subito verso ciò che hanno visto in TV (e spesso accade anche senza la presenza del genitore, con il ragazzino che, fiondandosi verso l`edicolante come se avesse il paraocchi, gli domanda se hanno il prodotto o il manga del cartone visto in televisione).

5
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 19:38:00 »
Citazione da: Bonzo link=1193576647/315#328 date=1341925850
Quindi? Non si fa niente? No, cose da fare ce ne sarebbero, ma queste stanno nella categoria (come si dice in questi tempi) delle “riforme strutturali”, ossia distribuzione e promozione. Topolino nei supermercati, Topolino affiancato a un quotidiano e Topolino pubblicizzato in TV.

Il punto dell`essere pubblicizzato in TV secondo me è importante.

I lettori di Topolino ovviamente sanno che il mondo di Topolino nei cartoni animati è parzialmente diverso da ciò chè è riportato nel fumetto, ma per i nuovi lettori ciò che passa in TV è importante per conoscere il personaggio e valutare anche l`idea di comprarne la rivista.

Topolino e la banda Disney, come personaggi, si sono sempre autopubblicizzati molto bene anche grazie ai cartoni trasmessi in TV, la cui produzione, come riporta Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino#Elenco_dei_Cartoni_animati_di_Topolino e http://en.wikipedia.org/wiki/Donald_Duck_filmography#2000s_2 ), si è fermata nel 2002.

Purtroppo dal 2006 ad oggi, per i neofiti Disney, Topolino è quello che appare nella "Casa di Topolino".
Una banda Disney così bambinesca non è certo un eccellente invito ad acquisire nuovi lettori, visto che l`idea trasmessa è "sono personaggi adatti solo ad un pubblico infantile".

Inoltre vedendo la pubblicità di Topolino della settimana scorsa ho notato che l`unica cosa rilevante pubblicizzata fosse proprio il gadget.
E` un po` come dire "Il giornalino non è poi così importante, potete prenderlo e buttarlo nella spazzatura se volete, l`importante è che acquistiate il nostro splendido gadget".

Insomma, un preadolescente del giorno d`oggi, ovviamente, con queste premesse si rivolgerà ad altre letture, cartacee e non.

Edit:

Citazione da: pacuvio link=1193576647/345#356 date=1341942182
Ottimo intervento. Chapeau.

Grazie.  :)


6
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 23:41:53 »
Citazione da: Yugo link=1193576647/360#362 date=1341951207
Forse ora non è più così perché, come già detto in questo topic, ci sono tanti altri fenomeni mediatici che hanno sottratto attenzione a Topolino, di cui rimane la memoria storica di chi l`ha letto in gioventù e la pubblicità attuale che, come dici tu, evidentemente non ne esalta gli aspetti migliori.

L`importante, appunto, sarebbe far conoscere nuovamente la banda Disney ai neofiti, però in questo caso il problema più grosso è che la Disney fa inconsapevolmente pubblicità contro sè stessa.

In America il settore Disney comics non è sviluppato come in Europa, il Topolino della "casa di Topolino" per loro è solo un nuovo modo di usufruire nuovamente di un personaggio che con il tempo è diventato "obsoleto".

Al contrario per noi italiani (ed europei) quel Topolino è dannoso per i prodotti già esistenti, proprio per l`immagine che crea nella mente dei nuovi potenziali lettori, cioè che si tratta di "cose per bambini", scoraggiandone così l`acquisto.

E` una sorta di cane che si morde la coda, la Disney deve vendere i suoi nuovi format, ma nel contempo deve salvaguardare i suoi prodotti più "tradizionali" che ne escono però danneggiati.

Citazione da: Yugo link=1193576647/360#362 date=1341951207
Però, sul serio, se la pubblicità dicesse "comprate Topolino perché ci sono tante belle storie divertenti e anche educative!" quante persone in più lo comprerebbero?  :-[

Con una pubblicità così, sicuramente nessuno lo comprerebbe, anche perchè di fronte alla parola "educativo" molti ragazzini lo snobberebbero a priori.   [smiley=grin.gif]

Trattandosi di storie, il fattore più importante dovrebbe essere quello di incuriosire il potenziale lettore, presentandogli lo scenario iniziale e lasciandogli quella "suspance" che invita a comprare il fumetto proprio per sapere come va a finire la storia.

E questo per quanto riguarda le pubblicità di Topolino in TV non mi pare che accada, anzi, è tutto focalizzato sui gadget in vendita.

7
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 21:46:00 »
Citazione da: Yugo link=1193576647/360#360 date=1341947699

Anche nei tempi in cui la produzione di cartoni animati Disney era più abbondante, c`era comunque una grossa differenza fra i cartoni trasmessi e le storie dei fumetti. I cartoni classici sono sempre stati basati principalmente sulle gag, magari non erano infantili come quelli della Casa di Topolino ma non c`entravano nulla con i fumetti di Floyd Gottfredson, Carl Baks o Romano Scarpa!
Eppure più o meno tutti conoscevano questa differenza, anche i meno appassionati...
Gli unici cartoni ad aver portato trame più complesse e simili a quelle delle storie a fumetti sono stati i Duck Tales...

Mi autoquoto:

Citazione da: Penny link=1193576647/345#355 date=1341941880
I lettori di Topolino ovviamente sanno che il mondo di Topolino nei cartoni animati è parzialmente diverso da ciò chè è riportato nel fumetto, ma per i nuovi lettori ciò che passa in TV è importante per conoscere il personaggio e valutare anche l`idea di comprarne la rivista.

Io non mi riferivo alle persone più o meno appassionate, ma alle nuove generazioni di lettori che hanno, anche grazie alla televisione, un diverso approccio al mondo Disney rispetto a quello che noi abbimo avuto tanti anni fa (Ed i cartoni rappresentavano un "vecchio stile di comicità" che probabilmente oggi non attrae più le nuove generazioni, ma che era sicuramente più maturo rispetto alla "Casa di Topolino").

Ciò è dovuto "anche" dalla pessima pubblicità che Topolino si fa in televisione, sia come personaggio, presentato come infantile, che come testata, rappresentata solo dai vip e dai gadget.

Non escludo ovviamente che ci siano altri fattori, ritengo semplicemente che questo sia uno dei più importanti.

8
Testate Chiuse / Re: Pk² - Discussione generale
« il: Sabato 8 Lug 2017, 15:55:56 »
Non c'è più  :'(
 


C'è ancora, tranquillo. Il video è stato cancellato e poi rimesso. Ecco il nuovo link:
https://youtu.be/XHx2uf7c8aA

9
Testate Chiuse / Re: Pk² - Discussione generale
« il: Lunedì 6 Ott 2014, 01:56:29 »
Visto che sul topic di PKNA si parlava di animazioni, chi di voi, tra i PKers storici, si ricorda di questa?

[media]http://youtu.be/yLqzaAcSCRQ[/media]

Purtroppo non ha l'audio, ma rimane comunque fantastica.

10
Testate Chiuse / Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
« il: Domenica 21 Mag 2017, 09:51:13 »
Brutte notizie per la pubblicazione di Pkna in America. Sembra che la Idw abbia deciso di sospenderne le pubblicazioni dopo il quinto numero a causa dell'aumento dei costi di stampa negli USA:

http://featherysociety.proboards.com/thread/326/classic-disney-comic-solicitations-july?page=2

11
Testate Chiuse / Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
« il: Martedì 29 Nov 2016, 07:42:38 »
Per chi fosse interessato a paragonare l'edizione nostrana di Pkna con quella nuova americana, sono disponibili le scan Online di "Duck Avenger 0" (Evroniani) della IDW:

http://www.comicextra.com/duck-avenger/chapter-0/full

E, se volete avere sotto mano l'edizione cartacea della versione americana, ad Aprile uscirà un volumone unico contenente i primi tre numeri 0:

https://www.amazon.it/Duck-Avenger-New-Adventures-1/dp/163140864X/ref=sr_1_3?s=english-books&ie=UTF8&qid=1480401634&sr=1-3&keywords=duck+avenger



12
Sarei curiosissimo di scoprire di più  [smiley=drool3.gif]

Anch'io vorrei saperne di più. Speriamo che ne parlino sul PK Giant, anche se preferirei vederlo, magari sulla pagina ufficiale facebook di PK.

13
Cercando in internet ho trovato sul Disney comics Forum questo post:



Da quanto c'è scritto sembra che esista una versione animata di PKNA #0 completa di doppiaggio fatta nel 2000 dagli artisti dell'accademia Disney.

Sapete se c'è qualcosa di vero in ciò che ha scritto quell'utente?


14
Scusate, ma il sito di Pkers non esiste più?

Su Google non si trova, ed il link diretto mi indirizza ad una pagina in cui c'è scritto "Not Found".

Pagine: [1]  2  3  ...  7 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)