Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Gumi - Giovedì 14 Mar 2019, 12:49:08

Titolo: Topolino 3303
Inserito da: Gumi - Giovedì 14 Mar 2019, 12:49:08
(http://www.topolino.it/assets/COVER/1WTOPO33030.jpg)
Cover di Alessandro Perina.


Le Storie


Zio Paperone e l’enigmatica stoffa inconsumabile (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33031.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana.
Disegni di Alessia Martuscello.

Wizards of Mickey – Destino (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33032.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus.
Disegni di Roberto Marini.

Pluto e il diamante blu (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33033.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Secchi.
Disegni di Alessandro Gottardo.

Banda Bassotti, pasticci assortiti – Il tunnelo (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33034.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
Disegni di Luciano Gatto.

Paperino e il gran galà dei pasticci (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33035.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni.
Disegni di Massimo Asaro.

Paperopoli film festival – Paperoga e il mistero alla rovescia (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33036.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Giulio D'Antona.
Disegni di Libero Ermetti.

NEXT >>>> Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi di Fontana/Mottura ...ed ancora Faccini, Coppola, Zironi autori completi!
Titolo: Re:Topolino 3303
Inserito da: MirkoFMP - Giovedì 14 Mar 2019, 15:38:09
Un numero molto carino a parte Wom e quella dei Bassotti.
La storia di Zio Paperone ha poco movimento ma adoro quando si parla del suo passato nel Klondike.
Carina quella di Pluto che mi ricorda un pó le sue prime storie nei vecchi albi del Topo di molti decenni fa e trovo divertentissima l’ultima di Paperoga, confusa quanto il protagonista ma, vista la tematica del montaggio, ci sta a pennello!

Di Wom ho già scordato la trama... ::)
Titolo: Re:Topolino 3303
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 14 Mar 2019, 17:05:12
Il numero merita specialmente per le storie d'apertura e di chiusura, con tutto il rispetto per la simpatica ma niente più riempitiva di Secchi con Pluto protagonista.
Fontana si conferma molto abile nel trattare le psicologie dei personaggi e ci regala una bella storia introspettiva in cui Paperone e Gastone interagiscono alla grande, facendo emergere le proprie differenze caratteriali, specie nell'incontro cardine della vicenda, preludio a un finale ricco di sentimento ma lontano anni luce dal melenso. Insomma un piccolo gioiello da parte di un autore che trovo piuttosto sottovalutato qui sul forum e che si pone in scia a un interessantissimo percorso di approfondimento del personaggio inaugurato da Pietro Zemelo a gennaio, anche se devo dire che ho trovato la storia di questa settimana ancora più riuscita.
Per quanto riguarda quella di chiusura, direi un esperimento perfettamente riuscito che diverte dalla prima all'ultima pagina, grazie alla follia del protagonista e delle situazioni in cui si caccia. Complimenti quindi a D'Antona che con questo ciclo cinematografico si sta sbizzarrendo non poco.
E complimenti anche ai disegnatori che contribuiscono molto nella resa finale.
Titolo: Re:Topolino 3303
Inserito da: brigo - Venerdì 15 Mar 2019, 10:47:51
Nessuno ha notato i cammei di politici nella storia disegnata da Gottardo?  ;)
Titolo: Re:Topolino 3303
Inserito da: MatteZena - Venerdì 15 Mar 2019, 13:48:48
Nessuno ha notato i cammei di politici nella storia disegnata da Gottardo?  ;)
Io ho riconosciuto quello che è una caricatura di Trump, ma gli altri? SmBho
Titolo: Re:Topolino 3303
Inserito da: brigo - Venerdì 15 Mar 2019, 14:26:04
Nessuno ha notato i cammei di politici nella storia disegnata da Gottardo?  ;)
Io ho riconosciuto quello che è una caricatura di Trump, ma gli altri? SmBho

Quello è sicuramente uno. Io ho anche riconosciuto un Berlusca nella terza vignetta di pag. 76 (sulla sinistra, affiancato da una Pascale qualsiasi).
Se qualcuno dovesse notarne altri, si faccia avanti.  :)
Titolo: Re:Topolino 3303
Inserito da: MiTo - Domenica 17 Mar 2019, 23:58:38
Quello di questa settimana è uno dei numeri che i lettori vogliono, ricco di storie divertenti e piacevoli, ma anche commoventi. Del resto non poteva essere altrimenti visti gli autori impegnati nel numero, che sono vere e proprie assicurazioni sulla qualità delle avventure.
Zio Paperone e l’enigmatica stoffa inconsumabile è una meravigliosa analisi psicologica del rapporto zio-nipote che di solito si vede poco. Anche il personaggio della sarta è davvero efficace, realizzato con perizia e con una Storia alle spalle (la S maiuscola è d'obbligo). Belli i riferimenti al mitico Klondyke, rappresentato in maniera sincera e  credibile senza eccedere nella visione pedante di Don Rosa. Disegni eccellenti.
Wizards of Mickey – Destino ci fa ricordare perché il fantasy disneyano è così amato. Questa avventura non smette mai di stupire tavola dopo tavola, mischiando scene di azione frenetica con attimi di riflessione e facendo passare messaggi importanti, come quello dell'importanza sia del viaggio che della destinazione. Oltre che quello dell'amicizia e del credere in se stessi. Roberto Marini è indiscutibile, ogni tavola è una gioia per gli occhi.
Gadget prezioso e irrinunciabile, che fa venire voglia di leggere già la prossima avventura di WoM! Al lavoro, al lavoro
Pluto e il diamante blu celebra il ritorno del mitico Pluto in veste di protagonista assoluto, che mancava da troppo tempo. Comparto grafico impeccabile, e la resa del diamante con i suoi giochi di luce mi fa fare un applauso anche al colorista, figura spesso ingiustamente sottovalutata.
Banda Bassotti, pasticci assortiti – Il tunnel: basti dire i nomi degli autori. Panini è una garanzia nelle storie di questo tipo, Gatto è un Maesro e non c'è molto da aggiungere, se non che di queste storie ne vorremmo di più.
Paperino e il gran galà dei pasticci Anche qui la coppia d'autori è vincente. Sceneggiatura dal sapore classico, tanto che sembrava di leggere una storia dei mitici grandi calssici, ma con quello spunto di modernità che la rende attuale e mai banale. Aasaro ci regala disegni dinamici e morbidi, anche se tutta la vicenda si svolge in ambiente limitato lui riesce a rendere tutto vario ma equilibrato.
Paperopoli film festival – Paperoga e il mistero alla rovescia se fossimo al cinema sarebbe da standing ovation. Ma anche su carta c'è solo da applaudire. La storia in sè è piacevolissima e avvincente, e l'idea di proporla al contrario è un colpo di genio. Ripercorrere gli eventi in retromarcia permette di godere di tutte le sfaccettature delle avventure di questo tipo. Complimenti davvero agli autori, capaci di proporre qualcosa con coraggio e intuito.

Insomma, non vedo l'ora di sfogliare il nuovo Topolino. Intanto, buona settimana a tutti!