Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I nostri acquisti..

1940 · 286202

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I nostri acquisti..
    Risposta #420: Giovedì 30 Giu 2011, 18:22:05


    Oserei aggiungere che finalmente qualcuno torna a centrare il senso di questa discussione ;)

    Ecco appunto, come non detto...

    io i fumetti disney vecchi li prendo al mercatino dell'antiquariato e costano poco, o 0.50 o 1 euro.. :D. è un buon affare. no?

    Evvai! ho trovato il numero 0 e 1 di MMM! ;D  Vi rendo tutti partecipi della mia felicità!  ;D ;D

    appena arrivato il numero 13!quindi ho la collezione completa
    Disney BIG
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: I nostri acquisti..
      Risposta #421: Venerdì 1 Lug 2011, 02:11:08
      Il volume in questione dal canto suo contiene una delle migliori storie americane non di Gottfredson, Topolino e il fantasma del Monte Cannibale, che credo dovrebbe leggere qualunque appassionato.

      Bravo, quoto!
      E' un giallo eccellente e disegnato anche splendidamente. Ho letto questa storia per la prima volta sul CWD n.7 del 7/'77 quando avevo 4 o 5 anni e per anni è rimasta nel mio immaginario come la storia più affascinante di sempre.

      *

      paperina-akane
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: I nostri acquisti..
        Risposta #422: Venerdì 1 Lug 2011, 14:06:27
        Citazione da: hendrik link=1238972468/420#425 date=1309450925

        Ecco appunto, come non detto...
        io volevo dire una cosa ... Questo topic è dedicato agli acquisti di appassionati di fumetti giusto? bene mio cugino colleziona dylan dog da anni e tiene ai suoi giornali come fossero d' oro... a me invece non piace dylan dog e mai mi piacerà non per questo lo critico ogni volta che mi racconta i suoi recenti acquisti... allo stesso modo ognuno di noi all' interno delle innumerevoli testate disney avrà un particolare affetto per una o per l' altra( big, minni, pk ecc) e sarà un sogno possederne tutti i numeri... a tizio piacerà big a caio no, ma ognuno condividerà con gli altri questi acquisti accettando anche che i gusti sono vari e che non bisogna per forza acquistare un volume del 1937 per postare un messaggio in questo topic   >:(chiedo scusa al moderatore se son stata prolissa ma il mondo è bello perchè è vario e queste cose non le sopporto proprio  >:(
        [

        *

        wolp
        Gran Mogol
        PolliceSu   (12)

        • ***
        • Post: 572
        • il terribile collezionista del West
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (12)
          Re: I nostri acquisti..
          Risposta #423: Venerdì 1 Lug 2011, 18:09:01
          Non sono un moderatore, ma vorrei esprimere il mio pensiero in proposito, perché penso che qualcuno equivochi il senso del topic.

          Esiste la libertà e la felicità di comprare e collezionare quel che si vuole, e comunicarlo ai 4 venti, ma esiste anche il buon senso quando si scrive in un forum, che, non dimentichiamolo, non è il nostro "archivio personale", ma un luogo pubblico di interazione. Se tutti gli utenti venissero qui a scrivere quando hanno trovato un qualunque Topolino alla bancarella dietro casa avremmo un topic enorme, illeggibile, noioso e di nessuna utilità.

          In sostanza qui si dovrebbero postare gli acquisti che ogni utente ritiene significativi per sé, ma che hanno qualcosa di interessante anche per gli altri. Se ad esempio compro un Topolino (non del 1937) alla solita bancarella comunico anche perché ritengo significativo l'acquisto. Magari ha un contenuto particolare, magari ha un valore affettivo, ecc.
          Dire solo "ho comprato Topolino n.XXXX a tot centesimi" non ha nessun senso. Vien da dire: "e chi se ne frega".
          Quel che si contesta quindi non è il fatto che si postino acquisti di fumetti comuni o da pochi centesimi, ma che lo si faccia come se questo spazio fosse una sorta di "mancolista".
          « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2011, 18:09:44 da wolp »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I nostri acquisti..
            Risposta #424: Venerdì 1 Lug 2011, 18:17:37
            Non sono un moderatore, ma vorrei esprimere il mio pensiero in proposito, perché penso che qualcuno equivochi il senso del topic.

            Esiste la libertà e la felicità di comprare e collezionare quel che si vuole, e comunicarlo ai 4 venti, ma esiste anche il buon senso quando si scrive in un forum, che, non dimentichiamolo, non è il nostro "archivio personale", ma un luogo pubblico di interazione. Se tutti gli utenti venissero qui a scrivere quando hanno trovato un qualunque Topolino alla bancarella dietro casa avremmo un topic enorme, illeggibile, noioso e di nessuna utilità.

            In sostanza qui si dovrebbero postare gli acquisti che ogni utente ritiene significativi per sé, ma che hanno qualcosa di interessante anche per gli altri. Se ad esempio compro un Topolino (non del 1937) alla solita bancarella comunico anche perché ritengo significativo l'acquisto. Magari ha un contenuto particolare, magari ha un valore affettivo, ecc.
            Dire solo "ho comprato Topolino n.XXXX a tot centesimi" non ha nessun senso. Vien da dire: "e chi se ne frega".
            Quel che si contesta quindi non è il fatto che si postino acquisti di fumetti comuni o da pochi centesimi, ma che lo si faccia come se questo spazio fosse una sorta di "mancolista".
            Amen!

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I nostri acquisti..
              Risposta #425: Venerdì 1 Lug 2011, 18:31:21
              io volevo dire una cosa ... Questo topic è dedicato agli acquisti di appassionati di fumetti giusto? bene mio cugino colleziona dylan dog da anni e tiene ai suoi giornali come fossero d' oro... a me invece non piace dylan dog e mai mi piacerà non per questo lo critico ogni volta che mi racconta i suoi recenti acquisti... allo stesso modo ognuno di noi all' interno delle innumerevoli testate disney avrà un particolare affetto per una o per l' altra( big, minni, pk ecc) e sarà un sogno possederne tutti i numeri... a tizio piacerà big a caio no, ma ognuno condividerà con gli altri questi acquisti accettando anche che i gusti sono vari e che non bisogna per forza acquistare un volume del 1937 per postare un messaggio in questo topic   >:(chiedo scusa al moderatore se son stata prolissa ma il mondo è bello perchè è vario e queste cose non le sopporto proprio  >:(
              Mi spiace tu te la sia presa, ma Wolp ha ben espresso quello che io e altri intendevamo.
              « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2011, 18:31:47 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu   (7)

              • ***
              • Post: 572
              • il terribile collezionista del West
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re: I nostri acquisti..
                Risposta #426: Venerdì 1 Lug 2011, 22:10:19
                E' raro che io pubblichi qui i miei acquisti (vado sempre un po' fuori dai canoni del materiale di solito postato qui), ma faccio un'eccezione per una cosa che ho acquisito giusto ieri, anche se da tempo avevo "prenotato" il pezzo. Penso che verrà apprezzata.

                Tavola originale di Romano Scarpa dalla sua seconda storia come autore completo. Superfluo, credo, dare altri riferimenti: qui sul Papersera siete competentissimi ;)


                PS. a questo link sono visibili le tavole della mia collezione personale:
                http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=57300
                « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2011, 22:12:39 da wolp »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I nostri acquisti..
                  Risposta #427: Domenica 3 Lug 2011, 17:25:40
                  Tavola originale di Romano Scarpa dalla sua seconda storia come autore completo. Superfluo, credo, dare altri riferimenti: qui sul Papersera siete competentissimi ;)

                  Meravigliosa!!!!!
                  Due curiosità:

                  1- il lettering non è di Scarpa? oppure sì? Curioso che sia stato fatto sulla tavola originale, mi pare che oggi non si usi più, o sbaglio?
                  2- quella riga bianca che si vede nelle vignette centrali è un pezzo di carta incollato o un taglio nella tavola? Si capisce perché è stato fatto?
                  « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2011, 17:26:35 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: I nostri acquisti..
                    Risposta #428: Lunedì 4 Lug 2011, 00:57:56
                    Meravigliosa!!!!!

                    ciao, grazie

                    Due curiosità:

                    1- il lettering non è di Scarpa? oppure sì? Curioso che sia stato fatto sulla tavola originale, mi pare che oggi non si usi più, o sbaglio?
                    2- quella riga bianca che si vede nelle vignette centrali è un pezzo di carta incollato o un taglio nella tavola? Si capisce perché è stato fatto?

                    1- francamente non so risponderti sul lettering, credo possano venirci in aiuto gli amici dell'INDUCKS


                    2- la tavola originariamente disegnata per la pubblicazione su TOPOLINO n.135 è stata tagliata ed incollata su un cartoncino per consentire un allungamento della "gabbia" quando si decise di ristampare la storia su ALBI DELLA ROSA n.293.  

                    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FAR++293

                    Il formato degli AR in quel periodo era più stretto e alto rispetto a quello del TL, così le vecchie tavole dovevano essere riadattate, rimontate. Ciò avveniva tagliando trasversalmente le tavole. Il "buco" creato veniva lasciato in bianco, o adeguato con disegni riempitivi o che completassero la scenografia (vedi parte bassa della mia tavola).

                    Ho visto personalmente un'altra storia praticamente "sventrata" per riadattarla alla nuova gabbia, con tagli molto più invasivi, quasi dei collage :-/

                    E poi ho visto anche una storia che è stata ridotta di formato, questa volta per essere ripubblicata sgli ALBI D'ORO, eliminando circa un centimetro in altezza
                    « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 01:00:01 da wolp »

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I nostri acquisti..
                      Risposta #429: Lunedì 4 Lug 2011, 01:00:06
                      Robe da pazzi questi taglia-incolla&cuci! Erano altri tempi davvero!! Bellissima tavola comunque :)

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I nostri acquisti..
                        Risposta #430: Lunedì 4 Lug 2011, 10:04:16
                        Meravigliosa!!!!!

                        Meravigliosa davvero! Complimentoni! Deve essere una bella emozione possedere un pezzo del genere... anche se vedo dalla tua collezione on line che non è certo l'unico.. anche O' Bully e O'Gally!!!

                        (inserire qui il demone verde dell'invidia!) ;)

                        Piccola curiosità: il rimontaggio per la ristampa su AR 293 ha comportato anche l'allungamento dell'ultima riga di vignette con l'aggiunta di "pezzi" di disegno... provando ad isolarli dal resto del disegno io ci vedo un po' dello stile "sporco" di Perego (cfr. i puntini sulla neve della seconda vignetta), che ne dite?

                        Di solito questi lavoretti erano competenza di Vergani, ed anche la copertina dell'albo della rosa è di Vergani (IMHO, anche se l'inducks la dà come incerta di Vergani-Perego) ma non credo che in redazione si lavorasse "a fascicolo" nel senso che chi faceva la copertina faceva anche gli aggiustamenti interni...

                          - Paolo



                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I nostri acquisti..
                          Risposta #431: Lunedì 4 Lug 2011, 10:19:35
                          PS. a questo link sono visibili le tavole della mia collezione personale:
                          http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=57300

                          Aaaah, vedo che hai una tavola della "gara da 100 $", una delle mie storie preferite! Invidia!!!! ;D
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          paperina-akane
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: I nostri acquisti..
                            Risposta #432: Lunedì 4 Lug 2011, 16:38:35
                            il numero 0 e 1 di MMM sono dei grandi acquisti andatevi a leggere il topic di MMM...comunque non voglio fare polemica ma sono offesa e non so se scriverò ancora in questo forum

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I nostri acquisti..
                              Risposta #433: Lunedì 4 Lug 2011, 18:12:53
                              Wolp, complimenti per la collezione, davvero invidiabile!

                              Posso chiederti da che canali ti rifornisci? Anche solo come concetto generale, non pretendo recapiti segreti  ;)
                              Michele

                              *

                              wolp
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 572
                              • il terribile collezionista del West
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I nostri acquisti..
                                Risposta #434: Lunedì 4 Lug 2011, 19:34:01
                                Wolp, complimenti per la collezione, davvero invidiabile!

                                Posso chiederti da che canali ti rifornisci? Anche solo come concetto generale, non pretendo recapiti segreti  ;)

                                Grazie

                                La provenienza del materiale italiano è mista: qualcosa presso commercianti del settore, qualcosa presso collezionisti privati amici.
                                La strip di Gottfredson invece l'ho acquistata da S.P., noto titolare della Littlenemo qui a Torino, che da qualche anno la conservava nel suo ufficio personale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)