Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia merita la finale?

TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA (1959)
Topolino e la spada di ghiaccio (1982)

Topolinovanta - Semifinale 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 486
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Semifinale 1
    Risposta #15: Venerdì 30 Nov 2018, 12:47:01
    Il mio voto per la Dimensione Delta.
    Non vorrei "inamicarmi" o scandalizzare nessuno ma penso che la Spada di ghiaccio sia una buonissima serie fantasy (con dei disegni bellissimi) ma che sia un po' troppo sopravvalutata.
    Con questo non voglio condizionare o criticare nessuno di coloro che l'hanno votata e stanno continuando a farlo, ma qui si gioca contro lo Scarpa e la sua Dimensione.....
    Probabilmente la spada di ghiaccio è una di quelle storie che più divide i lettori: da un lato ci sono quelli che l'amano profondamente (come me) e dall'altro quelli che l'apprezzano ma non la reputano al livello degli altri capolavori presenti. Forse tale divisione dipende dal genere a cui appartiene (il fantasy risulta indigesto a molti mentre da altri è apprezzato). Inoltre credo sia una di quelle storie in cui conti di più l'età in cui la si legge per la prima volta (da bambino ti lascia sicuramente un fascino unico).
    Sono stupito anche io del successo che ha ottenuto, considerando che alcuni non l'hanno votata a causa del ruolo di Topolino. Quindi sono in molti ad amare questa storia. Allo stesso tempo comprendo perfettamente i dubbi di tutti gli altri.

    Topolino e la dimensione delta è un capolavoro però non ho provato lo stesso fascino che ho provato per la storia di De Vita, per l'unghia di Kalì o per Topolino giornalista (che avrei votato per la vittoria finale). Detto questo, voto per la spada di ghiaccio

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4326
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolinovanta - Semifinale 1
      Risposta #16: Venerdì 30 Nov 2018, 12:49:15
      Topolino e la spada di ghiaccio (1982)

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolinovanta - Semifinale 1
        Risposta #17: Venerdì 30 Nov 2018, 14:10:16
        Dimensione Delta senza alcun dubbio.
        Nonostante ami profondamente il genere fantasy, con una parte della mia libreria occupata da vari volumi, la Spada di Ghiaccio non mi ha mai preso più di tanto e poi, suvvia, stiamo parlando di Scarpa, non so se c'è bisogno di aggiungere altro...

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolinovanta - Semifinale 1
          Risposta #18: Venerdì 30 Nov 2018, 16:18:17
           
          Il mio voto per la Dimensione Delta.
          Non vorrei "inamicarmi" o scandalizzare nessuno ma penso che la Spada di ghiaccio sia una buonissima serie fantasy (con dei disegni bellissimi) ma che sia un po' troppo sopravvalutata.
          Con questo non voglio condizionare o criticare nessuno di coloro che l'hanno votata e stanno continuando a farlo, ma qui si gioca contro lo Scarpa e la sua Dimensione.....

          Diciamo che tra le due semifinali c'è uno squilibrio bello grosso.
           Se da una parte abbiamo due capolavori che meriterebbero entrambi la finalissima, qui per quanto mi riguarda non è lo stesso, in quanto anche la Dimensione per me è molto sopravvalutata, sia rispetto ad altre storie di Scarpa autore completo sia rispetto a Topolino giornalista che ha per me immeritatamente sconfitto nello spareggio (e fatico a spiegarmelo...)
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 412
          • Di Camolloantonio La Pimpa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolinovanta - Semifinale 1
            Risposta #19: Sabato 1 Dic 2018, 10:06:00
            "La spada di ghiaccio" è il capolavoro Disney maccheronico, forse non vincerà il titolo, perchè a molti è antipatica. Ma resta un capolavoro assoluto quasi impossibile fare di meglio utilizzando Topolino e Pippo in una storia fantasy.
            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Semifinale 1
              Risposta #20: Sabato 1 Dic 2018, 10:20:16
              Da notare che entrambe le storie sono effigiate sui francobolli metallici in uscita in queste settimane: più specifica l'effige per la Spada, più generica per Delta dove vediamo Topolino e Atomino stringersi la mano: ma è comunque la storia di esordio del Bip-Bip.

              Rispetto allo "Scarpa d'Oro", sondaggio di tre anni fa, Kalì e Delta si riconfermano semifinaliste mentre Chirikawa, che in quel sondaggio tutto scarpiano vinto dalla Dimensione arrivò in finale, in "TopoliNovanta" si è fermata ai Quarti.
              « Ultima modifica: Sabato 1 Dic 2018, 10:30:08 da Cornelius Coot »

              *

              Snitz
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 178
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                Risposta #21: Sabato 1 Dic 2018, 14:58:12
                Non ho votato fino ad ora la Spada perché la trovo una storia non troppo "topolinesca", ma a questo punto prende il sopravvento il fatto che sia un capolavoro, e chissenefrega se Topolino è un po' secondario (e poi la Dimensione Delta ha fatto fuori T. Giornalista, e non glielo perdono).

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                  Risposta #22: Sabato 1 Dic 2018, 15:10:39
                  Il mio voto va alla Dimensione Delta
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 412
                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                    Risposta #23: Sabato 1 Dic 2018, 22:42:34
                    Fate un po' voi... Ma la Spada e' la Spada,  con o senza francobolli, con o senza statuine fatte a mano,  con o senza copertina dorata... Fate voi. Almeno è' sicuro che in questo sondaggio non vincerà Fantasia.
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1127
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                      Risposta #24: Domenica 2 Dic 2018, 11:46:42
                      Giunti a questo punto la scelta dipende da questi quesiti: quale delle due storie rileggerei più volentieri? Quale mi ha trasmesso più emozioni la prima volta e tutt'ora?

                      La risposta è "Topolino e la Spada di Ghiaccio" senza se e senza ma.
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1543
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                        Risposta #25: Lunedì 3 Dic 2018, 00:36:25
                        Giunti a questo punto la scelta dipende da questi quesiti: quale delle due storie rileggerei più volentieri? Quale mi ha trasmesso più emozioni la prima volta e tutt'ora?

                        La risposta è "Topolino e la Spada di Ghiaccio" senza se e senza ma.

                        Ti ho segnalato ai moderatori

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1127
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                          Risposta #26: Lunedì 3 Dic 2018, 10:17:38
                          Sono onorato di tale privilegio, ricambio con affetto.
                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                            Risposta #27: Martedì 4 Dic 2018, 18:44:53
                            Dopo che nessuna delle storie che ho votato ai quarti è passata, devo dire che qui non ho particolari preferenze.

                            Voto quindi La spada di ghiaccio più per coerenza che altro, e soprattutto per aggiungere un po' di imprevedibilità al sondaggio, anche se pare ormai scritto che si concluderà con una sfida fra due storie di Scarpa.

                            Praticamente si ripeterebbe quasi lo stesso esito del sondaggio sullo Scarpa d'Oro, anche se lì Kalì si fermò in semifinale, con la vittoria poi della Dimensione Delta sulla Chirikawa. Noiosa come cosa, una sfida finale alternativa sarebbe più interessante.

                              Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                              Risposta #28: Martedì 4 Dic 2018, 19:16:49
                              Sergio capisco benissimo che la tua sia più una "provocazione" improntata al nuovo che altro, ma non pensi che un sondaggio del genere debba premiare le storie migliori ?
                              E se queste riflettano l'andamento dello Scarpa d'oro e del sondaggio di 10 anni fa, dove sarebbe il problema ?
                              Un sondaggio ha il compito di testare il gusto degli utenti, nuovi o veterani che siano, quindi se questi gusti si sovrappongono probabilmente significa che queste storie sono veramente quelle migliori.
                              O almeno tra le migliori in senso assoluto.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolinovanta - Semifinale 1
                                Risposta #29: Martedì 4 Dic 2018, 19:45:06
                                Sergio capisco benissimo che la tua sia più una "provocazione" improntata al nuovo che altro, ma non pensi che un sondaggio del genere debba premiare le storie migliori ?
                                 se questi gusti si sovrappongono probabilmente significa che queste storie sono veramente quelle migliori.
                                O almeno tra le migliori in senso assoluto.
                                Il tuo richiamo amichevole a Sergio mi trova concorde.
                                Sul fatto che queste siano veramente le storie migliori ho invece tantissimi dubbi. Andrebbe giù un po' meglio tra le migliori in assoluto, anche se in questo caso parecchi dubbi mi rimangono.
                                Al fin fine preferisco  la definizione che un sondaggio ha il compito di testare  il gusto degli utenti vecchi e nuovi e mi fermerei lì. Difficilmente - o quasi mai - i gusti degli utenti, di qualsiasi argomento o genere, corrisponde veramente al meglio.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)