Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Guiderdone

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  67 
16
Testate Chiuse / Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
« il: Martedì 8 Lug 2008, 17:08:48 »
Non mi riferisco all'edizione cartonata con copertina blu, bensì a quella da edicola con copertina non rigida: io la conosco dorata, ma sull'Inducks la copertina è nera.

17
Testate Chiuse / Re: Saga di Don Rosa - Nuova ristampa
« il: Lunedì 7 Lug 2008, 22:07:46 »
Non so se è il posto giusto, ma ho una domanda riguardo al D.U.C.K. brossurato: come mai è uscito con la copertina in due differenti colori, nera e dorata?

18
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Domenica 18 Nov 2007, 11:37:02 »
Che iniziativa curiosa. Sono fra quelli che i manga non sa nemmeno dove stiano di casa, ma per un appassionato Disney questa può essere un'interessante parentesi.

19
Testate Chiuse / Re: MEGA 613
« il: Giovedì 20 Dic 2007, 20:00:21 »
La notizia non mi rattrista tanto, perché, senza mai acquistarlo regolarmente ma procurandomi ogni tanto un numero, ho sempre trovato illeggibile il Mega nelle sue varie forme (dal Mega Almanacco in poi).
Anche a me fa pensare che ci sia in cantiere qualcosa di nuovo e dedicato proprio alle storie estere, senza coinvolgere le testate tuttora esistenti (e meno male).

20
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Domenica 2 Dic 2007, 18:03:18 »
Incertissimo tra Taliaferro e Scarpa, alla fine ho votato quest'ultima opzione perché è quella che mi farebbe tornare ad acquistare regolarmente ZP, cosa che non faccio da molto tempo. Ma anche pubblicare Taliaferro avrebbe un suo senso logico.
Comunque le opzioni le ho trovate tutte interessanti, tranne forse quella dei paperi americani extra-Barks, per ignoranza mia. La prima mi pare un po' troppo monumentale, magari sarebbe meglio limitarsi a ciò che dice Warren nel primo messaggio (Pedrocchi, storie non apparse su Topolino libretto).

21
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 216
« il: Giovedì 14 Ago 2008, 18:18:51 »
senza conoscere lo Zio Paperone "mangia frittelle-membro del club-sfidante di Rockerduck" che c'era sul Topo.
Spero che questa definizione non sia troppo sprezzante, perché altrimenti massacreresti un'intera generazione (tra cui il sottoscritto) che invece su quel Paperone è cresciuta, anche se parliamo di anni '70 e '80...

22
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 215
« il: Giovedì 19 Giu 2008, 16:43:40 »
Compro ZP solo ogni tanto, per cui la mia opinione è parziale, ma questo mi pare proprio un gran numero! Il mistero di Marte (peccato soltanto non aver ripescato l'edizione originale), il recupero del Paperino di Gottfredson, la storia della gallinella saggia (molto carina), uno Scarpa che, autore o disegnatore, non ci sta mai male.
Solo la storia di Kinney e Hubbard non mi è sembrata granché, in quanto davvero priva di un senso logico. I due hanno fatto di meglio, ma comunque anche ripresentare tutte le storie primitive di Paperoga è un'ottima operazione.

23
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 215
« il: Domenica 15 Giu 2008, 10:52:59 »
Condivido il tuo "praticamente ieri", ma ti faccio notare che molti utenti di questo forum nel 1994 non erano neppure nati

Io non sapevo ancora leggere invece
E c'è anche il caso di chi nel '94 era nato e sapeva leggere, ma non è che tenesse d'occhio tutte le pubblicazioni Disney, men che meno un "Paperino Mese" qualsiasi (scherzo, anche perché quello è un gran numero).
Ragion per cui anch'io mi fionderò a comprare questo numero e mi berrò, quasi in apnea, questa storia.

24
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Lunedì 28 Lug 2008, 22:22:13 »
No che non lo è. Scarpa è erede di Gottfredson. La parola "erede" non sminuisce niente e nessuno, non crea una classifica nel senso che l'"erede" è in qualche modo inferiore... come ti può venire una tale balzana idea (se è quello che intendevi)?. Crea solo un'immaginaria linea nello spirito delle opere di due autori.
Tale balzana idea mi deriva dall'accezione comune e credo anche giuridica del termine, secondo la quale "erede" è colui che raccoglie un patrimonio (e poi può dissiparlo o aumentarlo). O, volendo, dall'accezione ancora più comune che vede nell'erede un qualcuno che ricorda un grande del passato, rimanendogli comunque inferiore ("Christian Vieri è l'erede di Gigi Riva"). In ogni caso è esclusivamente un problema di forma e può darsi che abbia sbagliato termine. L'importante è il contenuto: Scarpa poteva essere paragonato a Gottfredson dopo le sue primissime grandi prove con Topolino, ma poi, e sempre più col passare degli anni, è stato semplicemente Scarpa, cioè un grande a sua volta, meritevole di essere adottato egli stesso come metro di paragone (e infatti lo si sta facendo adesso con Casty). Mi sembra riduttivo per lui inserire qualche sua storia all'interno di una testata sottotitolata "Gottfredson e i suoi eredi" (anche perché una testata così non la vorrei vedere: ripeto che "Gottfredson" basta e avanza).

25
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Lunedì 28 Lug 2008, 19:48:22 »
mi sembra che sia stato solo Barks ad avere una sua testata, nessun Cavazzano, Scarpa, Don Rosa, Gottfredson ecc.. ne hanno mai avuta una (forse ti riferisci ai numeri dedicati appositamente dei Maestri Disney...)
Esatto, pensavo proprio ai MD.
Per il resto, credo che alla fine pensiamo quasi la stessa cosa. Essendo ZP la rivista di Barks e successori, si sarebbe dovuta fermare da molto tempo, visto che i cosiddetti eredi di Barks latitano, a meno di smentite da parte di chi ne sa più di me. Non ho capito perché l'abbiano tirata così per le lunghe, forse erano in continua attesa di nuove storie di Don Rosa e adesso che è quasi sicuro che non ce ne saranno più hanno deciso di smettere. E la sempre ipotetica ed immaginaria testata su Gottfredson dovrà essere su Gottfredson e basta, senza nemmeno gli eredi (se ce ne sono e se questa espressione ha senso: Scarpa lo ha ripreso, ma considerarlo un suo erede è a dir poco riduttivo). Quando la ristampa integrale di Gottfredson terminerà (siamo sempre su un piano immaginario) dovrà terminare anche la testata, senza allungare il brodo pubblicando qualche Scarpa o Casty sparso o magari qualche autore americano immediatamente successivo allo stesso Gottfredson, a meno che non si tratti di autori clamorosamente influenzati da lui.
Ciò che intendevo dire è che non credo che alla Disney stiano a pensare: "Bene, ora dopo la rivista su Zio Paperone ce ne vuole una sui topi."

26
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Lunedì 28 Lug 2008, 18:13:03 »
Ma che cos'è questa voragine tra topi e paperi? Mi sembra che alla Disney non abbiano mai applicato questo criterio nel momento in cui si ideava qualche grande testata. "Zio Paperone" non è nata come rivista di sole storie con i paperi, dunque mica adesso si deve avere il contraltare di una rivista con sole storie di topi. ZP è la rivista di Barks ed eredi, quindi accidentalmente dei paperi; l'eventuale, ipotetica e immaginaria nuova testata su Gottfredson sarà, appunto, su questo autore e di conseguenza, accidentalmente, una testata di soli topi.
Le più importanti e belle pubblicazioni Disney hanno sempre avuto come criterio per la loro realizzazione l'omaggio ad un autore o a vari autori, oppure la riproposizione di un filone di storie (ad esempio le parodie), oppure ancora un determinato periodo storico, ma mai la divisione topi/paperi.
Una testata con sottotitolo, ad esempio, "Le più belle storie con Topolino" a me sembrerebbe abbastanza dozzinale, tipo "Paperino Mese", con tutto il rispetto. Poi tutto può essere ed è anche vero che un conto è il nome della rivista, un altro è il suo contenuto.

27
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 213
« il: Venerdì 15 Feb 2008, 19:16:45 »
Ecco quel che diceva in proposito Stefan Diös, traduttore Disney svedese, in un messaggio alla Disney Comics Mailing List (maggio 2001):
[...]
Tutto ciò mi rende sempre più convinto di due cose:
- i nordeuropei ogni tanto si fanno venire strane fisse sui personaggi e dopo non gliele togli più. Mi domando se, tra le tante specificità della scuola italiana, ve ne sia qualcuna considerata strana dagli stranieri.
- è proprio questo il lato fantastico dei personaggi disneyani: cambi latitudine e c'è sempre qualche sorpresa.

P.S.: acquisterò sicuramente questo numero, attirato dallo Scarpa inedito e dai vostri commenti. Come detto già da qualcun altro in un'altra parte, la Disney dovrebbe versare una percentuale a tutti coloro che hanno rilasciato un commento in questo topic...

28
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone n° 212
« il: Sabato 15 Dic 2007, 13:40:11 »
Per NuttyIsa:
Ti consiglio di leggere L'uomo di Ula Ula, MERITA.
E se non l'hai fatto leggi P e le lenticchie di Babilonia, P e i gamberi in salmì e P e l'antidollarossèra sono storie emozionanti e ben costuite, insomma DA LEGGERE.
Anche lo Scozzese Volante, NuttyIsa, mi raccomando!

29
Testate Chiuse / Re: Ristampa?
« il: Giovedì 23 Ago 2007, 12:17:55 »
fumettificio
Scusate l'OT, ma questa non l'avevo mai sentita ed è tremenda.
Floyd, nulla di personale, ovviamente.

30
Testate Speciali / Re: NUOVE TESTATE DISNEY
« il: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:53:44 »
E se anche fosse, perché no? Ovvio che si tratterebbe di un prodotto che qui nel forum al massimo interesserebbe qualche genitore (e non è neanche detto, poi), ma è bello che la Disney si occupi con successo dei bambini da 0 a 99 anni, come si diceva una volta.

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  67 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)