Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Doppioscherzo - Sabato 7 Nov 2009, 15:18:24

Titolo: Topolino 2816
Inserito da: Doppioscherzo - Sabato 7 Nov 2009, 15:18:24
Ecco il sommario:

Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli)

Doubleduck, Cacciatori e prede ep. 2 (Bosco/Mazzarello/Monteduro)
Paperinik e la fantomatica Fantomius (Pesce/Mangiatordi)
Zio Paperone e le scatole parlanti (Gentina/Amendola)
Topolino e il messaggio del capitano (Cimino/Coppola)

Gulp
Mondo Manetta - Introvabile (Panaro/Di Vita)
A lezione da Paperoga - Matematica (Salati/Lucci)

Next
Terzo episodio di DD e terzo pezzo del gadget, copertina a tema
Faccio notare purtroppo che tornano i Q galaxy :(

Nel numero inoltre si parla di un numero speciale di Topolino Gold on demand, realizzabile sul sito www.ancoraweb.it/topolinogold/
con le storie partecipanti al concorso per i 60 anni di Topolino, e per un massimo di 180 pagine con copertina cartonata, costo € 19,90 più spese di spedizione.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Zombi - Sabato 7 Nov 2009, 15:34:54
Scusa, Doppioscherzo, ma nel sommario non dovresti mettere anche la storia "Sarà capitato anche a voi - in ascensore" di Augusto Macchetto e Valerio Held?
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Doppioscherzo - Sabato 7 Nov 2009, 15:38:36
Scusa, Doppioscherzo, ma nel sommario non dovresti mettere anche la storia "Sarà capitato anche a voi - in ascensore" di Augusto Macchetto e Valerio Held?

Sbaglia l'anteprima del sito... non c'è :(
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Zombi - Sabato 7 Nov 2009, 15:45:01
Allora scusami, mi sono attenuto a quello che ha scritto il sito.
Comunque meglio così, questa serie non mi è mai piaciuta
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: MoonEternal - Domenica 8 Nov 2009, 01:03:59
Un'altra storia di Cimino, stavolta con i Topi. Sono proprio contento  :)

Tolto Doubleduck però graficamente il prossimo Topo non sarà granché.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Pacuvio - Martedì 10 Nov 2009, 01:15:33
I messaggi Off Topic sono stati spostati qui (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1257753261/0#0)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: hendrik - Mercoledì 11 Nov 2009, 09:29:43
Next: Ommammasaura, noooooooooooo, ritornano! (http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/?hbx.hrf=http://www.google.it/search?q=topolino&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=com.ubuntu:it:unofficial&client=firefox-a#/edicola/oggi/2817.jsp)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Doppioscherzo - Mercoledì 11 Nov 2009, 09:52:15
Next: Ommammasaura, noooooooooooo, ritornano! (http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/?hbx.hrf=http://www.google.it/search?q=topolino&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=com.ubuntu:it:unofficial&client=firefox-a#/edicola/oggi/2817.jsp)
Dopo essere rimasto scioccato di prima mattina a causa di questo, ecco la mia opinione sul numero:

Doubleduck - non so voi, a me continua a piacere e convince molto, abbiamo colpi di scena imprevedibili che aumentano la suspense, vengono messi in dubbio i ruoli che credevamo consolidati, il gadget non ha poi questa grande importanza; i disegni di Mazzarello non mi fanno impazzire, specie certe espressioni e primi piani

Paperinik e la fantomatica Fantomius - questa invece non mi convince; è bello rivedere dopo secoli il manuale delle Gm e critiche all'eccessiva tecnologia, ma la trama si perde per strada, il cattivo non è neppure sconfitto; i disegni però fantastici.
E poi il direttore dovrebbe essere molto più giovane, no?

Zio Paperone e le scatole parlanti - la classica sfida tra i rivali, l'idea è simpatica, anche se prevedibili le conseguenze; i disegni mi piacciono ora sì ora no

Topolino e il messaggio del capitano - Cimino torna ad occuparsi di Topolino (nuovamente in coppia con Minni) e ci riesce benissimo a mio parere, portandoci in un classico paese bizzarro i cui abitanti sono davvero pericolosi, e tutto si risolve con un aiuto inaspettato.
Mancano un po' i termini colti tipici, sui disegni "clone" non so cosa dire.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: EGO - Mercoledì 11 Nov 2009, 11:18:24
Un commento parziale su due storie, visto che passo di qui:

Doubleduck, Cacciatori e prede ep. 2. Dai, non venitemi a dire che Cuore termico, nei primi 3 episodi, era meglio di questo. E non provate nemmeno a dire che è una storiella costruita intorno al gadget; finora non lo è. Siamo lontanissimi dalle sceneggiature gadget-oriented tipo T e il collegamento multidimensionale. A me pare proprio che DD sia una serie con un progetto preciso alla base, che è poi stata presa come veicolo ideale per i gadget ma non è certo stata concepita con quello in mente. E mentre di Cuore termico salvavo praticamente solo l'ultimo episodio, qui siamo già a due episodi che mi sono piaciuti nettamente. Vorrei comunque capire questa passione di Mazzarello per gli occhi ENORMI, e sottolineare ancora una volta che ci sono due pagine affiancate con due ritratti di Paperino praticamente identici; avevo perfino la mezza idea di fare uno scan e di organizzare un gioco "trova le differenze" (non ce ne sono... :)).

Paperinik e la fantomatica Fantomius. Aveva tutte le premesse giuste per essere qualcosa di devastante. Purtroppo lo scontro tra Paperinik e il cattivo (non) si risolve troppo rapidamente, e la Fantomius del titolo non trova utilizzi adeguati. Che peccato! Fino a quel punto la sceneggiatura era di buon livello. Incomprensibile Mangiatordi, che sembra dilaniato tra due possibili direzioni artistiche. Alcune vignette sono semplicemente fantastiche, altre raffazzonate e più che reminiscenti di Ottavio Panaro. Mi auguro che alla fine prevarrà la direzione che abbiamo già potuto ammirare estasiati in DD - Souvenir de Paris.

Next: Q-Guttalax? Ma se proprio vogliamo storie ecologiste convincenti, perché non richiamare Pezzin, invece di continuare questo filone che ci ha già regalato perle come (ROTFL) l'"inquinamento ecosostenibile"?
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Juro - Mercoledì 11 Nov 2009, 14:18:24
Cimino è sempre Cimino.
Appurato questo,e sapendo che in linea di massima siete tutti daccordo,cominciamo col dire che questo nemero,a me,pare soddisfacente(e non mi capita spesso,sono molto rompiscatole io :P)

Premettendo sempre che DD a me non ispira moltissimo,ma è piacevole,questo secondo episodio inizia a riscattarsi rispetto al precedente,ha perso un pò quella parvenza di campagna pubblicitaria.Peccato solo che i disegni di Mazzarello....

La fantomatica fantomius invece ha una buona illustrazione,tanto per iniziare,la storia si è comportata bene(mi rodo però sempre il fegataccio con Paperinik giustiziere,io lo amo sempre mariuolo alla Martina,e visto che sono secoli che non si vedono più storie così,potete immaginarvi il mio povero fegato ;D) anche se un pò parteggiavo per il direttore del museo,non li sopporto quelli che si attaccano come drogati ai cellulari e che non fanno più una mazza se si guastano.Non mi è piaciuta molto la fine,insomma,Paperinik fà la battaglia alla robottoni giapponesi nel centro di Paperopoli,e alla fine al cattivo che succede?se ne torna al lavoro come niente fosse...è un pochino strano il fatto :-?

Le scatole parlanti di Gentina e Amendola invece mi sono piaciute.Una storia non brillante(si prevedeva come sarebbe evoluta la questione)ma simpatica.Gli scatoli che si offendono a vicenda erano divertenti!

Un plauso alla autoconclusiva di Panaro,mi è piaciuta molto.Immediata e simpatica,raramente le autoconclusive mi piacciono :)
Tra l'altro mi ha fatto venire in mente una cosa...ma la sezione scomparsi di Manetta e Rock Sassi è....scomparsa?

E ora torniamo a Cimino,a Lui,Egli,Il, vedete voi come lo volete chiamare :D,che tra l'altra con questa storia mi ha anche mostrato un Coppola eccellente.O sono io che non lo vedevo da molto,ma ho trovato davvero belli i disegni e come ha realizzato il capitano,la moglie e gli altri personaggi.
Passando alla storia in se stessa,potrei semplificarlo in un "Bella!", quasi non ci sarebbe da aggiungere altro.Non mi metto a descrivere tutto quello che mi è piaciuto per non fare spoiler,ma almeno voglio ridere con gusto dei varani maculati ;D e apprezzare sommamente l'atmosfera marinara e l'utilizzo della coppia minni-topolino,che Cimino mostra sempre perfetta in atmosfere avventurose,e non solo nei polpettoni in città come fanno sempre gli altri.

Peccato per il next......................... ..............Q(lo)galaxy >:(!!!!
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 11 Nov 2009, 14:40:09
Paperinik e la fantomatica Fantomius. Aveva tutte le premesse giuste per essere qualcosa di devastante. Purtroppo lo scontro tra Paperinik e il cattivo (non) si risolve troppo rapidamente, e la Fantomius del titolo non trova utilizzi adeguati.

Solo io ho trovato la storia, soprattutto nella parte iniziale nel museo, lentissima quasi lo sceneggiatore abbia aggiunto e aggiunto gag pur di arrivare alla cifra assurda di 34 pagine?
Nel complesso la storia non è male, soprattutto mi è piaciuto il finale aperto.

Avete visto che in DoubleDuck è citata la mia data di nascita? Grazie Bosco e Mazzarello :)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 11 Nov 2009, 14:47:21
Tra l'altro mi ha fatto venire in mente una cosa...ma la sezione scomparsi di Manetta e Rock Sassi è....scomparsa?
Giorgio Salati aveva detto che si trattava di una storia test, ma dato il successo che ha riscontrato (anche sul Papersera), prossimamente ne vedremo delle altre, ovviamente considerando i tempi tecnici del caso. ;)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Vito - Mercoledì 11 Nov 2009, 16:13:44
Sono stato mo' mo' a Milano e di Johnny Depp al bar non ne ho visti proprio, dannazione (vedasi editoriale)... direttora, se lo trovi bloccalo che vengo subito! :D
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: ggc77 - Mercoledì 11 Nov 2009, 16:41:21
DoubleDuck non era niente male, ma continuo a preferire Paperinik. (anche se le storie stanno peggiorando)
Il test è una cavolata. Non mi è piaciuto.
Topolino si continua a vedere troppo poco nelle storie; e poi il Topolino Gold è un po' troppo costoso (a proposito non ho capito perchè sul sito non riesco a fare niente, e come se non ci fosse alcun collegamento per creare il giornale)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Vicerè Sottomarino - Giovedì 12 Nov 2009, 12:48:52
Sono completamente d'accordo con quanto ha scritto Scroogie, ma a questo punto vorrei fare 2 proposte:
1° proposta, perchè non dare vita ad una testata mensile interamente dedicata a DD, un po' come successe per PK? Potrebbe uscirne qualcosa di interessante!
2° proposta, perchè non creare una testata interamente dedicata ai Q-guttalax con uscita una volta ogni 6 anni?? Naturalmente non dovrebbe mancare come allegato un gadget contenente una boccetta di anti emetico contro la nausea che inevitabilmente colpirebbe gli sventurati lettori!!
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: magnifico snello - Giovedì 12 Nov 2009, 14:05:43
Sono completamente d'accordo con quanto ha scritto Scroogie, ma a questo punto vorrei fare 2 proposte:
1° proposta, perchè non dare vita ad una testata mensile interamente dedicata a DD, un po' come successe per PK? Potrebbe uscirne qualcosa di interessante!
2° proposta, perchè non creare una testata interamente dedicata ai Q-guttalax con uscita una volta ogni 6 anni?? Naturalmente non dovrebbe mancare come allegato un gadget contenente una boccetta di anti emetico contro la nausea che inevitabilmente colpirebbe gli sventurati lettori!!

ma no, anche più spesso, così la compra solo a chi piace e allora ridiamo (anche perchè vogliamo lo Strategos Autokrator sul guinness dei primati per il maggior numero di testate aperte e chiuse, scherziamo?)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: magnifico snello - Giovedì 12 Nov 2009, 14:14:45
Sono stato mo' mo' a Milano e di Johnny Depp al bar non ne ho visti proprio, dannazione (vedasi editoriale)... direttora, se lo trovi bloccalo che vengo subito! :D

oddio, Vito, sei proprio sicuro che tu e la Direttora abbiate lo stesso tipo di interesse verso Johnny Deep? :-?
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Malachia - Venerdì 13 Nov 2009, 12:07:34
Sull'inducks bisogna correggere il codice delle ultime storie.
Zio Paperone e le scatole parlanti ha per codice I TL 2816-4 e Topolino e il messaggio del capitano ha per codice I TL 2816-5.
Evidentemente, la terza storia del numero sarebbe stata Sarà capitato anche a voi - in ascensore, forse cassata dopo la riduzione delle pagine. :)
(Eventualmente, sempre a proposito di inducks, si può segnalare anche il cameo di Filo Sganga in Paperinik e la fantomatica Fantomius).

Intanto, ecco qua una breve recensione al numero (https://www.papersera.net/papersera/edicola.php). :)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Agdy Day - Venerdì 13 Nov 2009, 14:28:40
Devo dire che mi piace il cattivo della storia di Paperinik. Penso che abbia del potenziale per essere un personaggio ricorrente, e non lo avrei visto male come cattivo minore in una storia di PKNA. Ma forse mi allargo troppo, in fondo è comparso solo in questa storia.
DoubleDuck continua a non convincermi appieno, forse sono accecato dal fatto che mi piace di più PK.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Zombi - Domenica 15 Nov 2009, 10:16:43
Numero soddisfacente e copertina ben disegnata

DD cacciatori e prede la saga mi sta cominciando a piacere anche perchè la missione provvisoria è diventata una cosa seria e inoltre lo stile di Mazzarello mi piace

Paperinik e la fantomatica Fantomius la pensavo meglio e i disegni non sono dei migliori

Zio Paperone e le scatole parlanti carina la trama e i disegni non sono niente male

Topolino e il messaggio del capitano trama eccellente e disegni stupendi
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: MoonEternal - Domenica 15 Nov 2009, 20:40:55
Numero piuttosto fiacco questo, fiacche anche gulp e strip. Le mie impressioni:

DD Cacciatori e Prede (7/10): episodio "di passaggio" e senza molte pretese, per questo è difficile sia lodarlo che criticarlo; innegabile poi il fatto che sia molto legato al gadget, anche se non incentrato su di esso come lo erano le storie a pezzetti di Mezzavilla. Come al solito molto belli i colori, buoni i disegni di Mazzarello.

Paperinik e la Fantomatica Fantomius (6/10): l'idea di Paperino assunto come custode dopo aver distrutto uno dei pezzi più importanti del museo solo perché mostra di avercela su con la tecnologia moderna è implausibile anche considerato quello che verrà poi rivelato sulla personalità del direttore; il cattivo poi è lontano anni luce da Inquinator e Spectrus

Zio Paperone e le Scatole Parlanti (6/10): storia di rivalità tra Rockerduck e Zio Paperone, tanto classica quanto già vista e prevedbile

Topolino e il Messaggio del Capitano (6/10): sufficienza ottenuta grazie ai sorprendentemente solidi disegni di Coppola, davvero ricchi di particolari. Cimino invece è davvero fuori forma: nessun colpo di genio, nessuna ambientazione da favola, nessun termine astruso nei dialoghi (un po' poco ciminiani). Storia poco interessante e priva di mordente, il mio sceneggiatore preferito i topi è meglio se li lascia stare. A rendere più amara la pillola ci pensa il finale "tristemente borghese": le donne sono tutte frivole e pensano a spendere i soldi nello shopping, e come arma usano ovviamente il mattarello.


Per me un numero da 6.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Duck Fener - Lunedì 16 Nov 2009, 21:40:59
Topolino numero 2816

DoubleDuck – Cacciatori e prede: difficile dare un giudizio a questo episodio, essendo il secondo di quattro. In ogni caso ci vengono presentate molte scene d’azione eccellenti e anche d’impatto, una su tutte la sequenza iniziale dove si tenta di sparare a Paperino!
Peccato per i disegni di Mazzarello, in confronto a quelli della settimana scorsa davvero ci perdono tantissimo.

Paperinik e la fantomatica Fantomius: davvero una storia scadente. Un inizio lentissimo, con sequenze inutili (che scopo ha la scena dei nipotini che portano il caricabatteria al museo?), per poi accelerare incredibilmente nel finale, cosa che poi non è, tranciato di netto, e che fa intendere che ci saranno futuri sviluppi (urgh).
Ci sono anche alcuni errori logici: il direttore avrà sui 45 – 50, come faceva ad avere degli amici da piccolo che usavano orologi a cristalli liquidi e giocavano alla Paperstation? Inoltre, odia tanto la tecnologia, ma la usa poi per attuare i suoi piani!
Anche i disegni di Mangiatordi mi sono sembrati un po’ sottotono… ma non è che si tratta di una storia giacente?
Finisco così: non mi sorprenderei se nel sondaggio lanciato dalla redazione vincesse DoubleDuck, già le storie con lui protagonista sono innovative rispetto a quelle di Paperinik, se poi i lettori si devono basare su storie come questa… :-X

Zio Paperone e le scatole parlanti: oh, dopo una storia come quella di prima questa ci sta benissimo. Equilibrata, simpatica, si legge con piacere… la migliore del numero.

Topolino e il messaggio del capitano: mi dispiace dirlo, ma Cimino questa volta mi ha abbastanza deluso. La storia sembra sembra molto tirata via, sviluppata molto velocemente.
E dire che se sviluppata bene ci poteva uscire davvero una bella storia.
Da notare, però, il fatto che viene sottolineato più volte che il capita Triplex è stato portato via dal fortunale e che il marinaio prende una pinta di Fuego Liquido!

Infine, qualche parola sul test “Sei più Paperinik o DoubleDuck?”. Sarà anche stupido, però mi sono stupito di vedere citazioni come “I tuoi numeri preferiti…” “Doppio zero”, oppure quella della “città sporcacciona”.

 :)
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: flip - Martedì 17 Nov 2009, 13:44:05
Topolino e il messaggio del capitano: mi dispiace dirlo, ma Cimino questa volta mi ha abbastanza deluso. La storia sembra sembra molto tirata via, sviluppata molto velocemente.
E dire che se sviluppata bene ci poteva uscire davvero una bella storia.
Da notare, però, il fatto che viene sottolineato più volte che il capita Triplex è stato portato via dal fortunale e che il marinaio prende una pinta di Fuego Liquido!
E da notare che l'equipaggio della "Zampogna" viene pappato dai varani, o almeno così si vuole far intendere. Comunque, sono d'accordo sulla sceneggiatura, non sembra molto curata. In compenso, apprezzo sempre molto la coppia Topolino-Minni in versione avventurosa.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: cianfa88 - Mercoledì 18 Nov 2009, 13:25:06
Paperinik e la fantomatica Fantomius - Il soggetto di base non è male, l' idea del cattivo mi sembra potenzialmente interessante. Peccato che la sceneggiatura presenta un bel po' di buchi, manco fosse una storia Egmont come qualcuno ha giustamente sottolineato. Peccato, perchè l'idea di base del villain antitecnologico avrebbe meritato un migliore sviluppo.


I disegni di Coppola della ciminiana (un po' sottotono forse, però trovate irresistibili: "Partiremo domani dal molo piccolo! Acqua in bocca" "Già! Meglio il Fuego liquido!") mi sono piacuti molto. Siamo al clonismo (si può dire?) più esasperato, ok, però è molto fatto bene. Preferisco nettamente un disegnatore come Coppola a uno come Mazzarello che ha uno stile più personale ma non esaltante. Peccato che venga usato praticamente solo come copertinista...
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 18 Nov 2009, 14:38:26

Doubleduck: Cacciatori e Prede - Ep. 2 (Bosco/Mazzarello): La trama entra nel vivo, come previsto. Ma come previsto riprende in grande stile il tran tran di alternanza buoni/cattivi. Jay-J era un personaggio troppo bello graficamente per liberarsene così mandandolo in pensione, era ovvio che lo si riprendesse ad usare: solo che non mi aspettavo che si tornasse ad usare proprio lui per il solito colpo di scena buoni/cattivi, visto che era stato letteralmente strapazzato nello scorso ciclo. E invece ci siamo di nuovo: secondo lo status quo adesso lui è cattivo mentre Kay-K è buona. Si attende un ulteriore giravolta. Mi viene da pensare che sia tutto un gioco, e che l'Agenzia non abbia alcuno scopo se non quello di farsi la guerra con sé stessa in un clima di segretezza più infantile che altro. Spero prima o poi di essere smentito e che Bosco tiri fuori dal cilindro un po' di Trama vera e propria.

Paperinik e la Fantomatica Fantomius (Pesce/Mangiatordi): Ecco, questo è il tipo di storia che vorrebbe rilanciare Paperinik ma che non ce la fa perché al di là delle buone intenzioni non riesce ad essere bella. Piuttosto anonima, con frequenti strafalcioni (ma quanti anni dovrebbe avere il direttore del museo? Una ventina?) e un Mangiatordi proprio sprecato il cui posto è Doubleduck, altroché.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Delco - Mercoledì 18 Nov 2009, 20:32:53
(ma quanti anni dovrebbe avere il direttore del museo? Una ventina?)
In effetti ci ho pensato anch'io. Il direttore sembra avere, presumibilmente, 50 anni, ma i vari flashback ce lo mostrano a (all'incirca) 10 anni e 18 anni; in entrambi i casi si citano la PlayStation e l'E-Mail, quindi il tutto è completamente paradossale... O il tizio è nato a Chernobyl o c'è qualcosa che non va nella storia...
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Scrooge4 - Mercoledì 18 Nov 2009, 21:04:41
A mio parere un numero di alto livello, nonostante non presenti storie apparentemente indimenticabili. In particolare la storia di Zio Paperone e Rockerduck, pur partendo da un plot abusato e prevedibile, riesce a divertire in modo non indifferente.
La storia di Cimino l'ho trovata estremamente gradevole. A tratti un po' scattosa e veloce, ma nel complesso molto affascinante.
Titolo: Re: Topolino 2816
Inserito da: Paolodan3 - Venerdì 20 Nov 2009, 23:49:04
"Paperinik e la fantomatica Fantomius": la Fantomius del titolo serve solo ad accalappiare l'attenzione ma la storia, secondo me, non è male se vista come critica al dilagare delle moderne tecnologie; peccato che Paperinik si veda così raramente nelle pagine del Topo :(

La storia di Gentina, invece, è proprio bellina anche con i suoi elementi di "marketing della distribuzione" (per lo meno qualche cosa la insegna) ;)