Papersera.net

Altri argomenti => Non Solo Disney => Topic aperto da: Paolo - Lunedì 26 Set 2011, 10:47:28

Titolo: Sergio Bonelli
Inserito da: Paolo - Lunedì 26 Set 2011, 10:47:28
Direttamente da afNews...

http://www.afnews.info/wordpress/2011/09/e-morto-sergio-bonelli/

Inutile dire che razza di perdita dal punto di vista **umano** e professionale sia!

  - Paolo
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Lunedì 26 Set 2011, 10:52:16
 :'(

Con lui se ne va un pezzo di storia del fumetto italiano, senza di lui, senza i suoi pregi (molti) e i suoi difetti non sarebbe stato lo stesso. Una notizia dolorosa.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Lunedì 26 Set 2011, 11:03:09
Sono rimasto basito. Io, piccolobush e Gatecrasher nel topic di Tex abbiamo avuto una animata discussione proprio in questi giorni su di lui.

Nell'immaginario collettivo è stato IL fumetto italiano.

RIP
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Gladstone - Lunedì 26 Set 2011, 11:22:15
Il migliore in Italia. :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Quackmore - Lunedì 26 Set 2011, 11:53:03
Una coltellata alla schiena del tutto inaspettata.
Sarà una giornata più triste del dovuto, per me.
Ha ragione Boschi quando dice che il fumetto italiano non sarà più lo stesso.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Sir Top de Tops - Lunedì 26 Set 2011, 11:56:30
che bruttissima notizia :'(
un duro colpo per il fumetto italiano
condoglianze alla famiglia
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Malachia - Lunedì 26 Set 2011, 12:12:07
Notizia del tutto inaspettata, anche perchè avevo letto una sua intervista pochissime settimane fa e s'era visto in video pochi giorni fa.
Ho letto e leggo poco Bonelli, ma un grazie da italiano per tutto quello che ha fatto è quantomeno d'obbligo. RIP. :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Lavi-Schroeder - Lunedì 26 Set 2011, 12:20:18
Ci sono rimasta malissimo, per me arrivare alla Bonelli dopo tanto Disney, Peanuts, etc era stato il segno di un'avvenuta maturità fumettistica. Sono lontani i tempi in cui mio padre metteva i Tex sugli scaffali alti per evitare che io gli facessi da "colorista".
R.I.P. grande Sergio!
 :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paperinika - Lunedì 26 Set 2011, 12:41:11
E' andato via un Grande, c'è poco da aggiungere.
 :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: paperino100 - Lunedì 26 Set 2011, 13:43:21
 :'(

Tutto ciò che posso dire è:abbiamo perso un grande.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: PaoloPapero - Lunedì 26 Set 2011, 14:00:26
Sergio ,sabato ero a Tiferno Comics(ho visto le tavole e ho subito pensato che geniaccio che eri ad aver riunito tutti quei maestri per quell'avventura editoriale di "Un'uomo,Un'avventura) ,ti aspettavo e mi hanno detto che non eri potuto venire perche' avevi avuto un problema di salute e che sembrava anche piuttosto serio.
Ma io non pensavo cosi' serio.
Sono nato leggendo Topolino poi,con i tuoi albi,mi hai fatto scoprire il mondo fumettistico del bianco e nero ,e oggi eccomi ancora qua' a fuggire dietro,anche le tue,nuvole parlanti.
Sei stato un grande,e ancora non ci credo.E ora?Come faro' senza la tua fantasia?
Sei stato il nostro Walt Disney italiano,un'orgoglio tutto italiano,spero che tu sia gia' con Walt,tuo padre,e tanti altri maestri a discutere su come fare fumetti ovunque tu sia ora.
Addio Sergione,mi mancherai davvero.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: pkthebest - Lunedì 26 Set 2011, 14:07:10
Addio, Sergio.
 :'( :'( :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 26 Set 2011, 14:28:50
Non sono mai stato un grande lettore Bonelli, ma é ció che simbolicamente e concretamente quasta casa editrice é stata ed é per il fumetto del nostro paese ad essere importante, al di lá dei gusti personali.
Con Sergio Bonelli se ne vá, purtroppo, oltre che un uomo un'altra grande figura del fumetto. E ne sono profondamente dispiaciuto.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Lunedì 26 Set 2011, 15:18:29
Riporto forse l'unico vero articolo ( scritto sinceramente dall'autore) apparso sui giornali, che invece fin da stamattina spacciano come articoli solo un copia/incolla dalla pagina di Bonelli su Wikipedia. Ancora una volta dimostrando la collocazione in Italia del Fumetto.

Ecco l'articolo:

Addio a Sergio Bonelli, re del fumetto
che ha fatto sognare tre generazioni


L'editore milanese si è spento all'età di 80 anni. Figlio dell'inventore di Tex, Bonelli ha saputo regalare personaggi-simbolo come Dylan Dog e Nathan Never. Formule editoriali innovative e poche tecnologie
Leggi la notizia e non ci puoi credere: Sergio Bonelli è morto. Aveva 80 anni e il fumetto italiano sulle spalle, un peso che portava con la naturalezza di uno che si divertiva ancora a creare nuovi personaggi, nuove formule, nuove avventure, pur presentandosi come il più conservatore e nostalgico dei protagonisti del fumetto. Non basterebbe un’enciclopedia per raccontare quanto la cultura italiana deve a questo milanese generoso, figlio d’arte con un cognome ingombrante, quello di Gianluigi Bonelli, l’inventore di Tex, senza velleità di protagonismo è diventato un operaio della creatività. Si è inventato serie che hanno fatto epoca, come Mister No e Zagor, rigorosamente con lo pseudonimo di Guido Nolitta perché temeva i confronti dei lettori tra i due Bonelli. Poi ha lasciato un po’ a malincuore le sceneggiature, ma non i viaggi nell’amata Amazzonia in cerca di ispirazione, per diventare editore a tempo pieno. E che editore: è riuscito in un’impresa all’apparenza incredibile, far sopravvivere il fumetto popolare in stile anni Sessanta all’invecchiamento dei suoi lettori.

All’apparenza, ma solo all’apparenza, Sergio era un editore preistorico: la Bonelli è l’unica casa editrice che non ha un vero sito internet, che sull’I-Pad non esiste, che non ha newsletter e neppure una e-mail per i lettori, nonostante anni di richieste è tuttora impossibile abbonarsi via posta alle testate della casa editrice. Perché Bonelli non voleva banalizzare il rapporto con il suo pubblico: rispondeva a tutte le lettere (quelle di carta) personalmente, si fermava delle mezz’ore, alle fiere del fumetto, a discutere con perfetti sconosciuti dell’angolatura di un colpo di pistola di Kit Carson o delle polemiche – per lui dolentissime – che i benpensanti scatenavano ogni volta che Tex si accendeva una libidinosa sigaretta dopo una sparatoria o che scazzottava un sicario cinese dandogli del “muso giallo”.

Eppure Bonelli ha saputo essere il più grande editore di tutti. Per due ragioni: ha dato a ogni generazione il suo sogno di carta e ha innovato le formule editoriali con il coraggio e la potenza di fuoco che nessuno, in Italia, ha mai potuto avere. Ai figli degli anni Settanta ha regalato Dylan Dog, che con Tiziano Sclavi ha raccontato i disagi del decennio edonista di Craxi e di Reagan, ai ragazzi cresciuti negli anni Novanta ha permesso di evadere con la fantascienza di Nathan Never, per i più seriosi c’è sempre stato Martin Mystere e negli anni Duemila ha sperimentato la formula delle miniserie. Supereroi a termine, cicli editoriali di 12-18 numeri in cui un personaggio racconta un universo, anticipando anche qui – con discrezione e senza celebrazioni – le logiche alla base del successo di Lost e di tutti gli ultimi serial americani. Basti ricordare Volto Nascosto, sugli italiani in Libia a cura di Gianfranco Manfredi, che già aveva avuto successo ibridando Tex e Dylan Dog nel western horror Magico Vento. O il primo fumetto pensato per conquistare il pubblico femminile, Julia, di Giancarlo Berardi.

Oggi il mondo del fumetto è in lutto, ma non solo quello. Tutti coloro che hanno tenuto in mano uno di quegli albetti quadrati, economici, curatissimi in tutti i dettagli (ci avete mai trovato un refuso?), che hanno allietato viaggi in treno, code alle poste o serate in poltrona, piangono la fine di una stagione della loro vita. Quella in cui Sergio Bonelli, con il suo look a metà tra il fazendero argentino e il possidente texano, si alzava ogni mattina chiedendosi come farli sognare.


ARTICOLO DI STEFANO FELTRI, da "Il Fatto Quotidiano.it"
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Brigitta MacBridge - Lunedì 26 Set 2011, 15:25:41
All’apparenza, ma solo all’apparenza, Sergio era un editore preistorico: la Bonelli è l’unica casa editrice che non ha un vero sito internet,

Qui però l'articolista è ingeneroso. Il sito della Bonelli non conterrà pagggine e pagggine di chiacchere, aggiornamenti, animazioni, video, interviste eccetera, ma è un dato di fatto che se cerchi un albo del passato, e se quell'albo non è esaurito, su quel sito lo trovi, lo ordini, e te lo mandano a casa a costi e tempi ragionevoli. Lo so perché lo ho fatto ed ha funzionato in maniera ineccepibile. Ed è più di quanto facciano molte altre case editrici. Sì, sto parlando della Disney, in particolare.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 26 Set 2011, 15:56:22
Non c'è molto da dire che non sia stato già detto, ma non importa: le parole di rimpianto non saranno mai troppe per questo GRANDE del fumetto italiano, che, da oggi, non sarà più lo stesso.
 :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: alec - Lunedì 26 Set 2011, 15:57:33
L'ho saputo solo adesso, da un amico. Che tristezza. RIP :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Lunedì 26 Set 2011, 16:38:26
Bonelli da quel che si capiva da interviste e apparizioni in pubblico (vedi Dylan Dog Horror Fest) era una grandissima persona, come tante ce ne vorrebbero nel mondo dell'editoria dei fumetti e del lavoro in generale.. uno che pur di non far morire una testata ormai agli sgoccioli con le vendite faceva di tutto per farla restare a galla.. uno che ha dato fiducia a Dylan Dog quando all'inizio vendeva un pugno di copie e se non l'avesse fatto avrei perso una parte fondamentale della mia vita da lettore di fumetti e non solo, perchè DyD è una delle cose che mi ha cresciuto.

RIP Sergio.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 26 Set 2011, 16:38:41
Ecco l'articolo:(cut)

All’apparenza, ma solo all’apparenza, Sergio era un editore preistorico: la Bonelli è l’unica casa editrice che non ha un vero sito internet, che sull’I-Pad non esiste, che non ha newsletter e neppure una e-mail per i lettori (cut)

be' non diciamo eresie..il sito c'e' !!!!ed e' pure bello secondo me ..dove oltre a un notevole servizio arretrati ci sono numerosi aggiornamenti sulle testate bonelli...nulla da invidiare ad altri siti internet dedicati a testate editoriali...e poi il discorso della mail e' ben spiegata in quel sito da Bonelli in persona..per mantenere il suo obbligo morale a dover rispondere a tutti i lettori aveva preferito mantenere il contatto solo attraverso posta cartacea..con le mail probabilmente la corrispondenza sarebbe aumentata drasticamente, cosi' pure l'impossibilita' di sergio nel leggere e rispondere a tutti..

se ne e' andato un grande..un anello di congiunzione importante tra industriale e artigiano...mi macheranno le sue lettere ai lettori e il suo modo di sentirlo vicino...
dal punto di vista molto egoistico temo invece che le cose potranno cambiare da oggi, in modo drastico e non certo in meglio..

lui aveva i suoi difetti ma anche molti pregi...aveva tenuto in vita testate solo perche' meritavano ma che di fatto non facevano tanta cassa..che sia il momento di farle chiudere ? che sia il momento di alzare i prezzi ? che sia il momento di fare diventare il rapporto editore - lettore molto molto freddo come succede di solito ??? che sia il momento di provare tutte le strade possibili con nuovi fumetti per poi chiuderli subito se non vanno???? che sia il momento di lanciare i diari di julia,dyd e le t-shirt di Natan never ??? ok a livello di marketing si e' gia' visto qualcosa ma questo tipo di strada e' sempre stata battuta poco...

che sia il momento di .....
io spero di no...anzi spero che sia il momento che il figlio (o l'erede dell'impero editoriale) prenda l'esempio di sergio mantenendo un rapporto coi lettori unico (sia in italia che nel resto del mondo).
grazie sergio di cuore
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Zapotek - Lunedì 26 Set 2011, 17:01:22
Bonelli da quel che si capiva da interviste e apparizioni in pubblico (vedi Dylan Dog Horror Fest) era una grandissima persona, come tante ce ne vorrebbero nel mondo dell'editoria dei fumetti e del lavoro in generale.. uno che pur di non far morire una testata ormai agli sgoccioli con le vendite faceva di tutto per farla restare a galla.. uno che ha dato fiducia a Dylan Dog quando all'inizio vendeva un pugno di copie e se non l'avesse fatto avrei perso una parte fondamentale della mia vita da lettore di fumetti e non solo, perchè DyD è una delle cose che mi ha cresciuto.

RIP Sergio.

Di solito non mi piace molto quotare, ma non avrei saputo scegliere parole migliori per ricordare questo personaggio indissolubilmente legato ad uno dei fumetti che più ho amato nella mia vita: Dylan.
Grazie Signor Bonelli.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: fdl 98 - Lunedì 26 Set 2011, 17:06:33
Sono rimasto di sasso quando ho appreso la notizia.Una gigantesca perdita per il mondo del fumetto :'( :'( :'(
Sono curioso di sapere come omaggeranno Bonelli nei Tex Speciali.
Spero che a guidare la Bonelli avrà un qualcuno in grado di stare al passo di quanto fatto da Sergio Bonelli. :'( :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 26 Set 2011, 17:13:18
ho visto ora che nella home di bonelli e' apparsa la notizia della morte dell'editore..e per chi vuole c'e' la possibilita' di lasciare un messaggio . una scelta umana veramente in linea col grande Sergio

http://www.sergiobonelli.it/index.html

Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Scrooge4 - Lunedì 26 Set 2011, 18:31:14
La tipica notizia che non avrei mai voluto leggere. Ho incontrato Sergio tante volte in questi anni in giro per l'Italia in diversi eventi dedicati al mondo del fumetto: un mondo di cui lui è stato per decenni, e sempre sarà, indiscusso ed autentico protagonista. Grazie caro Sergio di tutte le tue perle di saggezza; anche del tuo cinico pessimismo che vedeva da qui a pochi anni la sede della Sergio Bonelli Editore trasformarsi in un'azienda tessile con decine di operai cinesi, come dicesti tanti anni fa in un tuo intervento al Romics. Zagor e Tex faranno di tutto per dimostrare il contrario.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Alle - Lunedì 26 Set 2011, 19:34:39
Non sono mai stato un grande lettore dei fumetti pubblicati dalla Bonelli, tanto è vero che per contare gli albi che posseggo dovrebbero bastare le dita di una sola mano. Ma sono contento che tra quei pochi albi ci sia il Texone di Magnus, albo al quale Sergio Bonelli ha tenuto e teneva moltissimo, vista la sua genesi particolare, il suo sviluppo travagliato, ed il momento particolare della sua uscita nelle edicole; e sono contento di aver comprato, quest'estate, il primo Zagorone, albo dedicato al personaggio da lui creato e che più degli altri sentiva "suo" (e che tra l'altro io ho sempre preferito a Tex ed a Dylan Dog).
Sono sempre i migliori ad andarsene... :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 26 Set 2011, 20:41:11
[media]http://www.youtube.com/watch?v=XVBxon6Ybbk&feature=player_embedded#![/media]

un intervista di qualche anno fa...

[media]http://www.youtube.com/watch?v=AqvGz9j8Frc&feature=related[/media]

e pure un bel servizio su Bonelli e il cinema :)


[media]http://www.youtube.com/watch?v=yClzDiGMIV8&feature=related[/media]


e infine questo intervento a lucca comics 2010 (che oggi risulta emblematico)..
questo e' il mio modo di fare un tributo a un grande mito
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: gongoro72 - Lunedì 26 Set 2011, 22:23:02
Io purtroppo non ho mai avuto l'occasione di incontrarlo e me ne dispiaccio. Doveva trattarsi davvero di una persona buona.

Un mio amico (appassionato di fumetti anche più di me) un giorno era in giro per Milano e decise di passare per via Buonarroti (la sede della Bonelli).
Senza troppa convinzione suonò al campanello, gli aprirono, si presentò e il Sig.Bonelli (e un altro che ora non ricordo) gli offrirono un caffè e parlarono amabilmente per qualche minuto.

Io ancora oggi lo invidio... :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: MarioCX - Lunedì 26 Set 2011, 23:06:53

Chi ha fatto della lealtà, dell'onestà, della franchezza e dell'esporsi in prima persona ragioni di vita irrinunciabili, molto probabilmente è stato un lettore di fumetti Bonelli.
E spesso lo è ancora.

Ho 46 anni. Tex e Zagor mi hanno accompagnato per tutta la vita.
Negli anni sono cambiate idee, lavori, amici e fidanzate, ma Tex e Zagor sono sempre stati lì a farmi compagnia con le loro vicende sempre avvincenti, ma soprattutto con il loro essere portatori di valori virili oggi in disgrazia e fuori moda, come è fuori moda definirli tali.
Ma, come sempre, di ciò non me ne può fregar di meno.

In questo giorno triste sono però contento, anni fa, di aver scritto questo umile tributo: http://www.cxclub.it/editorialeNovDic09.htm

Addio Sergio e grazie di tutto.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: V - Lunedì 26 Set 2011, 23:29:17
Una notizia sconvolgente: pur non essendo un appassionato fedele di Bonelli, mi è sempre piaciuto sfogliare gli ottimi albi e vedere tutte le varie collane. Un genio dell'editoria fumettistica, in Italia un caso unico.
Soprattutto da questo punto di vista, quello imprenditoriale, ha saputo conciliare le dinamiche commerciali con quelle artistiche, mantenendo un rapporto con i lettori stretto e affiatato.

Non temete però il futuro, che sicuramente ci riserverà buone cose, nella Sua formidabile scia.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Ilja Topovic - Martedì 27 Set 2011, 14:54:52
La notizia mi ha preso letteralmente di sorpresa. Anche se non sono un appassionato di Bonelli, per me è sempre stato una tra le figure più importante del panorama fumettistico italiano. Condoglianze. :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 27 Set 2011, 18:19:33
Tra l ' altro il  mitico Luca boschi parla di questo topic su Bonelli nel suo blog ! Inserendo anche il logo del papersera con tex a cavallo :)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: raes - Martedì 27 Set 2011, 20:54:22

I funerali di Sergio Bonelli si svolgeranno giovedì, 29 settembre, alle ore 10:30, presso la Cappella del Cimitero Monumentale di Milano.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Hon-ki-ton - Mercoledì 28 Set 2011, 00:12:28
Anche io sono tra quelli che hanno letto poco i fumetti di Bonelli :'(
Questi eventi tristi sono spesso l' occasione di domandarsi il perchè di certe inclinazioni o di altre...
ebbene, quando bambino o poco più leggevo Corrierino e Topolino, i fumetti western o d' avventura (Tex, l' Intrepido, Diabolik etc) era letture occasionali, una piacevole occhiata a un mondo diverso per tornare a quello solito e rassicurante (magari rassicurante soprattutto per i genitori).
Cresciuto un po', quando con i cambiamenti dell' adolescenza poteva nascere l' interesse...beh, i fumetti d' avventura erano diventati comuni anche sul Corriere dei Piccoli (Pratt, Battaglia, Toppi, e tanti di scuola franco-belga...) e al cinema c' erano  western all' italiana a profusione. E poi è cominciata la lettura di LINUS e il fumetto 'impegnato', e ancora  negli anni dell' università... quando si cresce a un certo punto sembra che non ci sia più spazio per quella fantasia su carta.
Ecco, quello è il momento in cui ho mancato all' appuntamento con Bonelli, quando nasceva Dylan Dog e gli altri, quando un bagno in un mondo di fantasia onirica, surreale, granguignolesca, o come volete definirla, dovrebbe essere una pratica quotidiana come antidoto al conformismo, pragmatismo o cinismo della vita reale.
Me ne sono accorto molti anni dopo, quando ho scoperto quei suoi personaggi...Peccato!
Ma gli sono grato perchè proprio quelle occasionali letture di Dylan Dog e Nathan Never mi hanno fatto riscoprire un tipo di fumetto che mi è spesso passato accanto inosservato.
RIP Sergio, la vita degli artisti si prolunga almeno fino a quando ci sono coloro che sono cresciuti accanto alle loro opere e le hanno amate.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Blaiter - Mercoledì 28 Set 2011, 17:25:26
.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Bramo - Giovedì 29 Set 2011, 22:05:47
In questi giorni ho avuto poco tempo per realizzare per bene l'accaduto. Sono stati giorni molto pieni, sul lavoro, e la mia mente ha avuto poche occasioni per soffermarsi su questo avvenimento, pur essendone venuto a conoscenza quasi subito nella mattina di lunedì e avendo avuto la possibilità di seguire alcuni commenti nel web tra forum e autori...
Come molti altri, non sono mai stato un lettore Bonelli: alcune cose della politica editoriale della casa editrice stridono con le mie esigenze di lettore, e per quanto abbia sempre osservato con benevolenza le testate principali per estetica e in alcuni casi per temi non mi hanno mai preso.
Però non si può essere un appassionato di fumetti, in Italia - come mi ritengo io -  senza avere stima dell'ultimo vero editore di fumetti italiano. L'impronta che Sergio dava alle testate che uscivano da Via Buonarroti, gli editoriali che scriveva, le anticipazioni sul sito, quel tradizionalismo che sì, a volte trovavo eccessivo ma che a sopresa sapeva limare aprendosi a novità come le miniserie (anche sperimentali) e il colore. Tante caratteristiche che contraddistinguevano l'uomo e la casa editrice.
Un uomo che amava il mondo del fumetto, che adorava inseguire gli autori più bravi per farli lavorare al prossimo Texone o a qualche altro progetto. Un uomo che come giustamente ricorda l'Uomo teneva in vita testate in perdita perchè ci era affezionato.
Ed è bello leggere, da parte di chi l'ha conosciuto dal vivo, che era una persona straordinaria anche e soprattutto dal lato umano, cosa che in fondo si evinceva anche da quanto ho detto sul piano professionale.
Io dal canto mio l'ho visto in occasione dello scorso Cartoomics, mentre era sul palchettino di una conferenza, quindi da lontano... è quello l'unico suo ricordo tangibile che posso conservare, ma è comunque meglio di niente per quello che, nel bene e nel male, era senza dubbio una delle colonne del mondo del Fumetto.

L'episodio luttuoso ha fatto sì che scoprissi una curiosità, stamattina: la direttrice dell'agenzia per cui lavoro si è recata oggi al funerale di Bonelli, in quanto è molto amica del figlio, tanto che le loro due famiglie si conoscono molto bene. Al ritorno mi ha detto che la chiesette era piena stracolma di persone e tra queste molti fotografi attorniavano la famiglia.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 30 Set 2011, 12:07:56

L'episodio luttuoso ha fatto sì che scoprissi una curiosità, stamattina: la direttrice dell'agenzia per cui lavoro si è recata oggi al funerale di Bonelli, in quanto è molto amica del figlio, tanto che le loro due famiglie si conoscono molto bene. Al ritorno mi ha detto che la chiesette era piena stracolma di persone e tra queste molti fotografi attorniavano la famiglia.

e tra l'altro e' agghiacciante il fatto che in molti fan sfruttavano il momento per fotografare i vari vip in lacrime..come ho letto sul fb di Paola Barbato..queste son cose orribili  >:(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Uncle Carl - Venerdì 30 Set 2011, 15:50:52
Tex e Zagor hanno allietato molte mie serate e molti miei pomeriggi..

Era una persona che, attraverso le sue pubblicazioni, ha tenuto compagnia ed emozionato molte generazioni di lettori.

E' proprio il caso di dirlo: Adios, Amigo..
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: PK_ever - Venerdì 30 Set 2011, 23:16:59
E' difficile aggiungere qualcosa a quanto avete scritto; in questi giorni ho visitato il web proprio per cercare i commenti su Bonelli, perchè vengono fuori proprio questi pensieri assolutamente condivisibili. Anche qui vorrei aggiungere il mio ricordo personale: nel 1993 ebbi l'opportunità di conoscerlo ad una mostra di fumetti. Avevo 14 anni e mi colpì quest'uomo che parlava a lungo proprio con tutti (creascendo poi ho avuto conferma che molti presunti Vip se la tirano parecchio, in ogni campo). Non solo si intrattenne con me, ma anche con mio padre che mi aveva accompagnato, essendo lui un lettore di Tex dagli anni Sessanta. Sono finiti a darsi le pacche sulle spalle come due amiconi.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Domenica 2 Ott 2011, 21:21:20
"Leggi la notizia e non ci puoi credere": è esattamente quello che mi è successo. Torno in italia e trovo una delle notizie più inaspettate, sergio  bonelli era per me un appuntamento fisso quasi ogni anno, l'ho incontrato spesso alle fiere e sempre si è dimostrato di una disponibilità unica. Bonelli per me rappresenta un pezzo della mia vita, i suoi fumetti al pari di quelli disney sono sempre stati al mio fianco da che io mi ricordi: ero nemmeno decenne quando leggevo gli albi del comandante mark che comprava mio fratello, molto più grande di me e molto comodi perchè autoconclusivi! Poco più tardi cominciai con zagor e tex, a 18-19 anni ecco le serie meno "tradizionali", MM e DD, nel frattempo ho seguito tutta la trasferta africana di mister no e preso la ristampa. E poi tutti i nuovi personaggi, tra cui non mancano proposte decisamente d'"avanguardia" nonostante la fama di tradizionalista che lo accompagnava: napoleone, gea, dix, le miniserie, i romanzi grafici.
Se n'è andato un moderno mecenate che amava il fumetto più di ogni altra cosa, capace di inseguire per anni un autore pur di vederlo disegnare un suo personaggio così come noi fans inseguiamo un autore per avere un suo schizzo.
Non so se il fumetto italiano sarà ancora lo stesso, può darsi di sì, ma certo ora ha una grande figura di riferimento in meno,
R.I.P. Sergione :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Lunedì 3 Ott 2011, 23:49:58
http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2011/10/gi%C3%B9-il-cappello.html

Aprite il blog di Tito Faraci, troverete uno splendido, splendido omaggio di Silvia Ziche a Sergio Bonelli.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: ZioWalt - Martedì 4 Ott 2011, 16:19:09
http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2011/10/gi%C3%B9-il-cappello.html

Aprite il blog di Tito Faraci, troverete uno splendido, splendido omaggio di Silvia Ziche a Sergio Bonelli.

Topolino 2915...semplicemente meraviglioso :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: jenablinsky - Sabato 8 Ott 2011, 15:57:26
Abbiamo perso un grande editore.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paper Bat 82 - Sabato 8 Ott 2011, 19:17:28
 Un mio ricordo
(http://i1203.photobucket.com/albums/bb388/topodifogna/tex2.jpg)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: doublepik99 - Domenica 9 Ott 2011, 12:47:10
addio a Sergio speriamo però non addio a tex :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 13 Ott 2011, 12:40:18
Questa, l'avevate vista? [smiley=commosso.gif]

(http://www.sergiobonellieditore.it/news/comics_set011/img/celoni_g.jpg)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fa.Gian. - Giovedì 13 Ott 2011, 13:51:45
Bellissima :')
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 13 Ott 2011, 16:14:54
Questa, l'avevate vista? Smilie

(http://www.sergiobonellieditore.it/news/comics_set011/img/celoni_g.jpg)

l'ho vista si :) e' insieme ai ricordi dei disegnatori nell'apposito spazio del sito della casa editrice..e vi diro' quasi (senza quasi) mi son commosso..poesia e magia uniti assieme :) che bel cordoglio davvero..

ieri ho visto il dvd di DELLAMORTE DELLAMORE, che consiglio caldamente a tutti, ma non per il film in se' ma per la serie di extra dedicati a dylan dog, all'horror fest e a Bonelli stesso...vedere lui nelle immagini di repertorio che introduceva l'horror fest nei lontani anni 90, mi ha quasi fatto scendere la lacrimuccia..lui che a un certo punto chiede timidamente al pubblico, se gradirebbero l'intervento di alcuni autori di fumetti nel corso della manifestazione e che dopo un urlo di approvazione da parte di loro, lui fa un segnocol pollice alzato alla fonzie (ma non al pubblico, ma a lui stesso) tanto per dirsi che ci era riuscito :) e' facile parlare bene delle persone quando sono morte..ma lui credo che abbia coccolato il suo pubblico come pochi e pure i suoi collaboratori.. :) ciao sergio
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 26 Ott 2011, 17:28:47
e cominciano a spuntare i cordogli sulle riviste bonelli...ho tra le mani dyd nuovo..e direi che la formula base comune a tutte le varie testate sara' piu' o meno questa; un messaggio iniziale in seconda di copertina da parte di tutta la redazione della casa editrice, dove si cerca di affermare che tutto continuera' nella tradizione di Sergio...poi nella pagina della posta un pensiero personalizzato...e su dyd c'e' un messaggio scritto da Sclavi il 27 settembre, con corredo di un disegno di Brindisi apparso nel sito bonelli (quello in cui ritrae Sergio come protagonista di un uomo, un avventura).
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: fdl 98 - Giovedì 27 Ott 2011, 17:10:39
Avviso che con Republica uscirà unìomaggio a Sergio Bonelli il 7 novembre di 240 pag. che parlerà del suo lavoro per la sua casa editrice o ,almeno, così è scritto in un folgietto allegato al nuovo Tex Speciale (quello di Magnus:D).
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 27 Ott 2011, 17:15:03
Avviso che con Republica uscirà unìomaggio a Sergio Bonelli il 7 settembre di 240 pag. che parlerà del suo lavoro per la sua casa editrice o ,almeno, così è scritto in un folgietto allegato al nuovo Tex Speciale (quello di Magnus). :D
Confermo :) che e' poi la ristampa del volume uscito l ' anno scorso per la fiera di Napoli ! A Lucca me lo feci scappare ma stavolta mi Sto arrivando! Che sarà mio
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paolo - Giovedì 27 Ott 2011, 17:52:05
7 settembre = 7 novembre, I suppose... ;)

  - Paolo
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paperinika - Giovedì 27 Ott 2011, 18:52:17
Confermo :) che e' poi la ristampa del volume uscito l ' anno scorso per la fiera di Napoli ! A Lucca me lo feci scappare ma stavolta mi Sto arrivando! Che sarà mio
Di che volume si tratta, nello specifico?
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Giovedì 27 Ott 2011, 18:57:36
Di che volume si tratta, nello specifico?

Mi aggrego.

Dite dite... :)


EDIT: correggo, penso si tratti di questo...

http://www.ibs.it/code/9788888869230/zzz99-guardigli-g-alino/audace-bonelli-l-avventura-del.html
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 28 Ott 2011, 09:20:58

Mi aggrego.

Dite dite... :)


EDIT: correggo, penso si tratti di questo...

http://www.ibs.it/code/9788888869230/zzz99-guardigli-g-alino/audace-bonelli-l-avventura-del.html
esatto ! Confermo che e' quello ! Dal sette novembre a prezzo ignoto
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Venerdì 28 Ott 2011, 11:35:03
Il prezzo potrebbe essere di 9.90 o giù di lì, considerando che originale costa 18 €
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 2 Nov 2011, 00:38:03
Il prezzo potrebbe essere di 9.90 o giù di lì, considerando che originale costa 18 €
sisi da qualche parte ho proprio letto che dovrebbe essere quello il prezzo come ho anche letto ma cavoli non ricordo la fonte, che il volume e' aggiornato ad oggi

trovato : dal blog di Luca Boschi http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/10/laudace-bonelli-in-edicola-con-repubblica-o-espresso.html#more
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: fdl 98 - Lunedì 7 Nov 2011, 14:42:29
Ho fra le mani il numero.
A prima vista mi pare molto bello e ricco,con anche un indice finale di tutte le pubblicazione Bonelliane e tante ilusstrazioni,foto e disegni preparatori.Mi pare che l'introduzione sia inedita.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 7 Nov 2011, 16:09:59
Ho fra le mani il numero.
A prima vista mi pare molto bello e ricco,con anche un indice finale di tutte le pubblicazione Bonelliane e tante ilusstrazioni,foto e disegni preparatori.Mi pare che l'introduzione sia inedita.

al mio paese ancora niente :(
mi hanno detto che arriva domani..cmq si dovrebbe esserci qualcosina di inedito rispetto alla versione originale dell'anno scorso...lo vooooooooglio
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Domenica 13 Nov 2011, 21:56:04
Dopo giorni di ricerca, finalmente ho trovato il volume "L'Audace Bonelli". Molto bello e ricco sia di immagini che di testi. Voglio leggerlo con la dovuta calma... :D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Sabato 26 Nov 2011, 09:41:12
c'entra e non c'entra ma lo metto qua lo stesso..ho preso dyd nuovo n 303 e come editoriale c'e' una bella lettera di Davide Bonelli, che credo sia comune a tutte le testate..diciamo che almeno l'intenzione di continuare la linea editoriale e UMANA di Sergio, c'e' tutta (questo mi pare di scorgere tra le righe)..dopo ovviamente sta anche noi continuare con tanto affetto a seguire la casa editrice
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Sabato 26 Nov 2011, 10:03:47
Attaccamento e affetto non verranno sicuramente meno con la morte di Bonelli, ma solo se saranno capaci di mantere uno standard qualificato, stando attenti a non mandare all'aria tutta la baracca...

Ma quindi ora Davide Bonelli è il nuovo Direttore Generale?
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 7 Dic 2011, 06:23:01

Ma quindi ora Davide Bonelli è il nuovo Direttore Generale?
E certo che si ! Ma questo si era imparato gia subito dopo la morte di Sergio !lui era gia in Bonelli come direttore marketing
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Giovedì 23 Feb 2012, 18:37:06
Una bella iniziativa dedicata a sergio bonelli:

http://fumetti-anime-and-gadget.com/dedicata-scuola-elementare-a-sergio-bonelli/
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Mickey_15 - Domenica 25 Mar 2012, 14:33:28
no,veramente una scuola al grande Sergio?stupendo...vorrei andarci,però abito troppo lontano . Bonelli era un grande uomo,non ci volevo credere quando ho sentito la notizia al telegiornale :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Venerdì 24 Ago 2012, 12:54:21
Mi sembra il posto più adatto per segnalare questa uscita della SBE:

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/edicola?collana=50&collocazione=3&numero=11#

Un omaggio a Sergio Bonelli ad un anno dalla sua scomparsa.

(http://www.sergiobonellieditore.it/misterno/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/alm_avv2012.jpg)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 24 Ago 2012, 16:44:40
Mi sembra il posto più adatto per segnalare questa uscita della SBE:

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/edicola?collana=50&collocazione=3&numero=11#

Un omaggio a Sergio Bonelli ad un anno dalla sua scomparsa.

(http://www.sergiobonellieditore.it/misterno/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/alm_avv2012.jpg)

be poco da dire..sicuramente lo compro..e farmi notare che e' passato gia' praticamente un anno dalla sua morta mi si stringe il cuore. :'(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 13 Set 2012, 16:13:02
e' in uscita un documentario su Tex e Sergio Bonelli che dal trailer pare una cosa bellissima.

http://www.sergiobonelli.it/news/1frameset_news.html

spero davvero che esca nelle sale e poi in home video, non sparendo nel nulla come fanno la maggior parte dei BEI documentari
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 20 Set 2012, 20:23:07
Pare proprio che lo spirito di Sergio aleggi alla grande nella sua casa editrice..
Carpi, una cittadina vicina a dove vivo, sta godendo di 2 iniziative promosse dalla casa editrice..
la prima riguarda la famosa asta di tavole originali di tex (di cui vi ho parlato nella sezione mostre) l'altra invece e' un volume che uscira' tramite l'espresso (nella collana collezione storica a colori) e conterra' alcune storie autoconclusive di tex.... il ricavato sia dell'asta che della vendita dei volumi ANDRA' PER RISTRUTTURARE IL BELLISSIMO TEATRO DI CARPI (che dopo il terremoto non e' piu' agibile e pertanto non e' piu' da considerarsi parte integrante della cittadina).

so anche io che un'asta e' una cosa impegnativa..ma almeno una mano sul cuore per un volume a fumetti (da 7-8 euro non so)puo' essere un modo concreto di aiutare a ristrutturare un edificio che deve essere di tutti.

http://www.carpidiem.it/html/default/_d/135/135004.html

Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: fdl 98 - Venerdì 21 Set 2012, 15:20:29
http://www.comicus.it/news/item/53589-specialmente-tex


Obbligatorio prenderla per gli apassionati che potrebbero trovarsi con delle rarità.
La Collezione Storica a Colori di Tex è davvero infinito, ci mancano solo i Maxi e le ultimissime storie e ho il 100%, povere tasche mie. ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Martedì 25 Set 2012, 19:15:51
Ieri ho acquistato l'Almanacco dedicato a Bonelli, e a prima vista mi sembra un acquisto da consigliare a tutti coloro che in generale sono affezionati a Casa Bonelli, anche se non sono fans di Mister No.

Ah, l'albo è più grosso rispetto alle normali dimensioni di un almanacco e costa 6 €.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Mercoledì 28 Ago 2013, 10:34:41
Direttamente dal sito Bonelli:

http://www.sergiobonellieditore.it/scheda/10245/Come-Tex-nessuno-mai.html

Un'uscita che attendevo da tempo, e finalmente si sono decisi, in coincidenza con l'anniversario della morte di Sergio. Bella anche l'idea del volumetto allegato.


E sempre a proposito di ricorrenze, segnalo l'Almanacco dell'Avventura 2014 dedicato a Decio Canzio e Sergio Toppi:

http://www.sergiobonellieditore.it/scheda/10219/Almanacco-dell-Avventura-2014.html

Due uscite imprescindibili per me. ;)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 28 Ago 2013, 10:46:05
Direttamente dal sito Bonelli:

http://www.sergiobonellieditore.it/scheda/10245/Come-Tex-nessuno-mai.html

Un'uscita che attendevo da tempo, e finalmente si sono decisi, in coincidenza con l'anniversario della morte di Sergio. Bella anche l'idea del volumetto allegato.
Ma "come tex nessuno mai" non era anche il titolo di un libro celebrativo di tex (non su sergio bonelli, quindi) uscito per i 60 anni del personaggio, insieme a "non son degno di tex" e altri simili?
Ricordo male?
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: zekewolf - Giovedì 29 Ago 2013, 00:18:02
Ma "come tex nessuno mai" non era anche il titolo di un libro celebrativo di tex (non su sergio bonelli, quindi) uscito per i 60 anni del personaggio, insieme a "non son degno di tex" e altri simili?

Quasi: il libro - una lunga intervista di Franco Busatta a Sergio Bonelli - si intitola "Come Tex non c'e' nessuno", e' uscito nel 1998 per il cinquantesimo ed e' stato riedito per i 60 anni. Stesso discorso per "Non son degno di Tex" (1997 e 2008).


Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Giovedì 29 Ago 2013, 10:02:24

Quasi: il libro - una lunga intervista di Franco Busatta a Sergio Bonelli - si intitola "Come Tex non c'e' nessuno", e' uscito nel 1998 per il cinquantesimo ed e' stato riedito per i 60 anni. Stesso discorso per "Non son degno di Tex" (1997 e 2008).


Ah, ecco! Ho fatto confusione con tutti questi titoli-parodia! Strano che non sia uscito anche "in ginocchio da tex" ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Giovedì 29 Ago 2013, 11:27:23
Ah, ecco! Ho fatto confusione con tutti questi titoli-parodia! Strano che non sia uscito anche "in ginocchio da tex" ;D

Che poi c'è il rischio che uno si ritrovi a canticchiare...

"Non son degno di tex, non ti merito piùx..." ;D

Ok, ok, la smetto :P






Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 2 Set 2013, 19:11:01
del dvd bonell a settembre ero a conoscenza da tempo : dopo aver commentato un immagine relativa a quel film dicendo che speravo nell'uscita del dvd, qualcuno in privato mi scrisse che sarebbe uscito per il secondo anniversario della morte di sergio..

non ho divulgato la notizia per correttezza ma abbinare questo a un fumetto mi pare proprio una bella cosa...dai aspettiamo con ansia...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fa.Gian. - Martedì 3 Set 2013, 08:43:01
Ah, ecco! Ho fatto confusione con tutti questi titoli-parodia! Strano che non sia uscito anche "in ginocchio da tex" ;D
Non esiste come parodia porno? :P
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 19 Set 2013, 20:24:04
ho preso l'almanacco dell'avventura
e' mooooooolto bello..almeno cosi' pare da una prima sfogliata..
ha poi 3 storie disegnate da toppi immense e penso ristampate praticamente mai.

c'e' pero' un piccolo difetto...quelle tavole, concepite per un formato grande (per un uomo un avventura), qui in quello classico bonelli risultano un po' castigate..ma per il resto consiglio di prenderlo questo volumetto
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Unchienandalou - Giovedì 19 Set 2013, 20:30:10
Penso che le storie di Toppi siano state ristampate nella collana della Hobby e Work.

Ma quando si decideranno a riproporre in bei volumi e con apparati redazionali aggiornati "Un uomo, un avventura" sarà sempre troppo tardi....
Anche un bell'allegato da edicola a 9.99 sarebbe interessante.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 19 Set 2013, 20:45:52
Penso che le storie di Toppi siano state ristampate nella collana della Hobby e Work.

Ma quando si decideranno a riproporre in bei volumi e con apparati redazionali aggiornati "Un uomo, un avventura" sarà sempre troppo tardi....
Anche un bell'allegato da edicola a 9.99 sarebbe interessante.

ci pensavo pure io
un uomo un avventura penso che sia stato ristampato tanti anni fa appunto dalla hobby e work ma ora sarebbe ora di rimetterli in edicola casomai con pagine aggiuntive di approfondimento ..sarebbe un bel regalo per i lettori

rettifico..la hobby and work ristampo' solo 24 volumi sui 30 totali, e nel 1995 ! http://it.wikipedia.org/wiki/Un_uomo_un%27avventura    quindi una edizione integrale a distanza di piu' di 30 anni dalla prima uscita servirebbe proprio .
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 25 Set 2013, 21:07:23
con un giorno di anticipo al mio paese e' uscito COME TEX NESSUNO MAI con volumetto allegato. quest'ultimo ha qualche breve redazionale e una storia ristampata da un uomo un avventura (sceneggiata appunto da bonelli) e come albetto sara' circa 70-80 pagine. invece il film e' veramente interessante, che racconta un po' tutta la storia della casa editrice con interventi che spaziano da addetti ai lavori (tipo Ambrosini o Boselli) o fan celebri (Ricky tognazzi, Bertolucci, ....)..io direi che per 9,90 euro vale la pena prenderlo :-)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 6 Ott 2014, 19:16:16
lo butto qua..
direttamente dal sito della bonelli sono scesi nei dettagli con i 3 fumetti variant edition che approderanno a lucca (dylan dog, ringo e adam wild..saranno albi speciali a tutti gli effetti. VENDUTI SOLO A LUCCA (non in fumetteria) e che oltre ad avere la copertina di un artista diverso, avranno 16 pagine uniche di extra (in cui verra' messo una sorta di backstage)..insomma Bonelli si ispira a panini ma mi pare vada oltre :-)

http://www.sergiobonelli.it/news/news/37856/Verso-Lucca-2014-.html
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Martedì 7 Ott 2014, 03:35:45
lo butto qua..
direttamente dal sito della bonelli sono scesi nei dettagli con i 3 fumetti variant edition che approderanno a lucca (dylan dog, ringo e adam wild..saranno albi speciali a tutti gli effetti. VENDUTI SOLO A LUCCA (non in fumetteria) e che oltre ad avere la copertina di un artista diverso, avranno 16 pagine uniche di extra (in cui verra' messo una sorta di backstage)..insomma Bonelli si ispira a panini ma mi pare vada oltre :-)

http://www.sergiobonelli.it/news/news/37856/Verso-Lucca-2014-.html

Beh anche molte variant speciali Panini presentano pagine extra!
Questa news c'era anche nella conferenza che ho postato nel thread su Dylan, sicuramente ricompro Spazio profondo anche a Lucca :D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 7 Ott 2014, 07:18:52

Beh anche molte variant speciali Panini presentano pagine extra!
Questa news c'era anche nella conferenza che ho postato nel thread su Dylan, sicuramente ricompro Spazio profondo anche a Lucca :D
alla conferenza stampa era stata data la notizia ma nell'articolo, come c'e' scritto, approfondiscono un po'
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Martedì 7 Ott 2014, 10:23:45
Se già la conferenza in streaming mi suonava molto strana, ancora di più mi risulta straniante leggere che la SBE presenterà a Lucca tre variant, seguendo tra l'altro la strada tracciata da Panini.

Sergio Bonelli aveva sicuramente ancorato la sua casa editrice alla tradizione; sapevamo tutti (credo) che in seguito alla sua scomparsa, qualcosa sarebbe cambiato. Inevitabile, certamente; doveroso, probabilmente; però è ugualmente curioso leggere di queste novità che stanno verificandosi e che silenziosamente sono già iniziati da tempo, basti pensare alla creazione del logo che piano piano ha cominciato ad apparire su tutte le testate.

Come per Topolino e la Disney, l'augurio è che queste innovazioni portino nuovi lettori e non stravolgano semplicemente le caratteristiche dell'editore, soltanto per seguire i dettami del marketing.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Mercoledì 8 Ott 2014, 03:14:13
alla conferenza stampa era stata data la notizia ma nell'articolo, come c'e' scritto, approfondiscono un po'

Beh mica troppo, dai, alla conferenza hanno elencato le tre copertine, detto chi le faceva e le hanno mostrate, tutte e tre fra l'altro, manco solo quella di Dylan xD

@inthenight diciamo che questa operazione serve come bandiera per il nuovo corso di Dylan e anche un po' di tutto il nuovo corso Bonelli, dato che si comincia a parlare di materiale ormai nuovo, ma come Bonelli ha voluto Orfani tutto a colori, credo non avrebbe disdegnato delle variant, hanno assicurato è qualcosa riservato a cose speciali, non sarà un'abitudine! Ci fidiamo dai :P
Il logo mi piace, da quella "potenza" meritaat e onora Sergio, alla fine Tex è il fumetto più venduto al mondo mensilmente, Dylan sotto di lui, è bello mostrarsi un po' in un mercato che sembra non ricordarsi l'importanza della casa ditrice nostrana
Son fiducioso, dai :P
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paolo - Martedì 20 Gen 2015, 12:34:51
Non so se sia questo il thread più giusto dove postare la notizia, ma tant'è:

Chi acquisterà albi arretrati sul sito Bonelli per almeno 15 euro riceverà in omaggio una statuina dei loro personaggi.

http://www.sergiobonelli.it/news/news/38238/Statuine-in-omaggio-.html

  - Paolo
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Ci-cioh - Giovedì 22 Gen 2015, 22:21:04
Mi sentivo di riportare anche qui la triste notizia della scomparsa di Aurelio Moglia,storico letterista della Sergio Bonelli Editore noto in particolare ai lettori come me di Martin Mystere . Classe 1925 ha continuato a scrivere ,come detto da Alfredo Castelli ,fino all'ultimo.

Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 11 Feb 2015, 15:05:51
in queste settimane ho seguito sul sito della Bonelli tutte le anticipazioni del 2015!! mi stupisce molto che abbiano escluso dalla panoramica NATAN NEVER e MARTIN MYSTERE..se non sbaglio neppure a Lucca son stati citati in conferenza stampa (almeno MM)..
Non è che sia arrivata la loro ora (editorialmente parlando)??
su MM e' anni che se ne discute..ma per quanto riguarda NN mi parrebbe un fulmine a ciel sereno .
qualcuno sa qualcosa ???
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Mercoledì 11 Feb 2015, 15:20:10
E chi lo sa,l´oracolo del COMIX ARCHIVE  da´ per imminente la cancellazione della serie oltre a sparlare male del nuovo Corso del fu Dylan Dog un giorno si´ e l´altro no...Comunque IMHO MM verra´ cancellato ma solo quando Castelli  si sara´ allontanato dal personaggio..Troppo importante e´ stato Castelli per la Bonelli e non si merita la cancellazione del personaggio che rappresenta per il buon vecchio Alfredo tutta la sua vita...Non preoccuparti comunque,tempo alcune settimane e vedrai le anticipazioni di MM e NN...Diamine ,le Hanno fatte per Saguaro che non vedra´ mai tutto il 2015 ma che tra uno o due mesi seguira´ Brendon e i colleghi fumettistici d´antan  nel paradiso delle Serie che furono...Pensa che io nel 2015 volgo lo sguardo in alto verso questo paradiso e chiedo sempre :´Comandante Mark e Mister No datemi un segno tangibile della vostra presenza´....E vedi che Mister No questo segno  in quest´anno Domini me lo  mandera´.....
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Mercoledì 11 Feb 2015, 15:28:36
Non più tardi di un mese fa ho letto una smentita di Castelli proprio sulla chiusura di MM.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Mercoledì 11 Feb 2015, 15:39:01
Si´,pero´ pensaci queste smentite si susseguono spesso ultimamente...Anche Enna con Saguaro smentiva non piu´ tardi dell´autunno 2014 la cancellazione di SAGUARO ,smentiva ,probabilmente(niente illazioni) a giochi gia´ fatti)...E lo posso pure capire,la chiusura di una Serie mica e´un gioco ,comporta la dismissione del parco disegnatori e sceneggiatori che ,o perdono il lavoro o vengono riposizionati in altre testate...Io sono un Freak delle Serie Tv e ti posso citare a iosa Serie che quando tutti sono convinti vengano riconfermate ,ZAK! arriva la mannaia della cancellazione e il piu´ delle Volte per noi fan e´ un fulmine a ciel sereno...Comunque MM nonostante l´agonia e´ una Serie storica e ben piu´ importante di SAGUARO e affini...Sopravvivera´ ancora un po´ ma non penso molto...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 11 Feb 2015, 16:45:32
Non preoccuparti comunque,tempo alcune settimane e vedrai le anticipazioni di MM e NN...Diamine ,le Hanno fatte per Saguaro che non vedra´ mai tutto il 2015 ma che tra uno o due mesi seguira´ Brendon e i colleghi fumettistici d´antan  nel paradiso delle Serie che furono..

il discorso e' che le anticipazioni si sono chiuse lunedi' con quelle per dyd..ora non c'e' piu' niente... che non abbiano ben chiaro come portare avanti martin mystere e natan never???
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Mercoledì 11 Feb 2015, 16:58:27
Si´,pero´ pensaci queste smentite si susseguono spesso ultimamente...Anche Enna con Saguaro smentiva non piu´ tardi dell´autunno 2014 la cancellazione di SAGUARO ,smentiva ,probabilmente(niente illazioni) a giochi gia´ fatti)...E lo posso pure capire,la chiusura di una Serie mica e´un gioco ,comporta la dismissione del parco disegnatori e sceneggiatori che ,o perdono il lavoro o vengono riposizionati in altre testate...Io sono un Freak delle Serie Tv e ti posso citare a iosa Serie che quando tutti sono convinti vengano riconfermate ,ZAK! arriva la mannaia della cancellazione e il piu´ delle Volte per noi fan e´ un fulmine a ciel sereno...Comunque MM nonostante l´agonia e´ una Serie storica e ben piu´ importante di SAGUARO e affini...Sopravvivera´ ancora un po´ ma non penso molto...
Sono d'accordo con te sul fatto che se le voci periodicamente riaffiorano, non possono essere ignorate. Ciò detto, sono effettivamente anni che viene indicata come imminente la chiusura di MM e tuttavia questa storica serie (come ricordavi tu) continua a essere pubblicata.
Io trovo che ormai proceda abbastanza stancamente e purtroppo, l'unico che era in grado di restituirle brillantezza, Paolo Morales, è prematuramente scomparso. Anche per questo, credo, circolano voci di chiusura: sono sicuri che molti lettori vorrebbero che questa serie non si trascinasse in eterno, ma magari si concludesse con una serie di episodi finali all'altezza.
Tra l'altro, c'è sempre il problema anagrafico che incombe: MM vive infatti nel mondo reale e, essendo nato nel 1943 (o '42), ha ormai oltre 70 primavere... anche se per questo problema è stata fornita una soluzione tempo fa, difficilmente lo immagino ancora aitante fra altri 10 anni.

P.S. Di NN non sono un conoscitore, quindi non saprei cosa dire! :)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Mercoledì 11 Feb 2015, 18:52:27
Cari colleghi forumisti (di cui sopra) chi vivra´ vedra´...Verranno cancellate queste serie ? Verranno fatte proseguire? QUIEN SABE ..Io intanto gongolo per i miei due personaggi preferiti della Bonelli che proseguono il loro cammino anche nel 2015...Daje Tex,daje Zagor sempre con voi....Peccato per SAGUARO una serie tipicamente Bonelli style che  e´ la stata vera novita´ della Casa editrice,altro che lo strombazzato ORFANI e la sua seconda ´season ´ ORFANI-RINGO...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 11 Feb 2015, 21:46:18
Cari colleghi forumisti (di cui sopra) chi vivra´ vedra´...Verranno cancellate queste serie ? Verranno fatte proseguire? QUIEN SABE ..Io intanto gongolo per i miei due personaggi preferiti della Bonelli che proseguono il loro cammino anche nel 2015...Daje Tex,daje Zagor sempre con voi....Peccato per SAGUARO una serie tipicamente Bonelli style che  e´ la stata vera novita´ della Casa editrice,altro che lo strombazzato ORFANI e la sua seconda ´season ´ ORFANI-RINGO...
ammetto che apprezzo molto orfani - ringo..diciamo che in sti ultimi anni bonelli ha dimostrato di saper cambiare e di spiazzare..cosi' come spiazzo' quasi 30 anni fa quando lancio' dylan dog...ci stanno i tipici eroi bonelliani come tex e zagor pero' se guardi nemmeno in tempi troppo lontani (magico vento ?) i personaggi troppo negli schemi della casa editrice possono anche non convincere del tutto.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Giovedì 12 Feb 2015, 00:16:19
Con la differenza che la Bonelli del 1986 era una casa editrice in leggera flessione e non si aspettava molto dal Dyld (che poi esplose come fenomeno tra il 1988 e il 1989 (ricordo la fascetta con la tiratura delle copie sul numero fatale STORIA DI NESSUNO)...

La Bonelli dal 2011 in poi e´diversa dall´azienda di famiglia di Sergio che divenne una superpotenza tra  le case editrici italiane negli anni 90..Sergio non c´ e´ piu´,ORFANI ha fatto flop mentre, a differenza di DYLD, il successo qua se lo aspettavano eccome dopo tutta la pecunia investita in questo progetto...Dylan Dog era un prodotto originale e consistente  ,tutt´altra Cosa il vuoto scopiazzato e vacuo di ORFANI...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Giovedì 12 Feb 2015, 16:20:04
fillo....Papero di poca fede,hai visto ?

http://www.sergiobonelli.it/gallery/38312/Nathan-Never--destinazione-futuro-.html
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 12 Feb 2015, 17:16:17
fillo....Papero di poca fede,hai visto ?

http://www.sergiobonelli.it/gallery/38312/Nathan-Never--destinazione-futuro-.html
ebe'...di solito si accennava di volta in volta la prox anteprima e dopo quella di dyd non c'era nessun anticipazione !in piu' di solito le anteprime vengono presentate nei giorni pari..e vabe'..son contento ! noto cmq che bonelli stia sempre di piu' puntando sul colore..anche NN avra' infatti una testata annua totalmente a colori e guardando le varie anteprime credo che stia un po' diventando destino di tutti i personaggi bonelli. bene bene..ora però manca MM che come gia' ho scritto non ebbe nessuna anticipazione nemmeno a Lucca..temo sempre più che si sopravvivera' ma in una sorta di lunga agonia..preferirei lo facessero chiudere e seguissero le mosse di brendon un paio di numeri all'anno a colori e (si spera) ben curati
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Giovedì 12 Feb 2015, 17:26:23
La cosa che scoccia e´ che le anticipazioni bisognerebbe darle a inizio gennaio...Invece a inizio marzo seguiranno probabilmente le anticipazioni di qualche altro personaggio quando un quarto di anno e´ gia´ inesorabilmente alle spalle...MM e´ in uno stato terminale ma ti ripeto ,gode di una fiducia illimitata che altri personaggi Bonelli ´scomparsi ´ non Hanno avuto...Il colore non era particolarmente amato dal Sergione guarda caso  dal 2011 e´ entrato nella nuova Bonelli in modo quasi prepotente oserei dire....Sergio amava solo i centenari a colori ma ha fatto in tempo a dare l´ok al Tex Color (sua la presentazione in seconda di copertina del primo TC ´E VENNE IL GIORNO ´)....Non so se abbia pure approvato ZC (ZAGOR COLOR) che comunque e´ uscito quando il timoniere die Sogni non era piu´ tra noi...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: ziopino - Venerdì 13 Feb 2015, 23:49:24
Sull'editoriale di questo mese di MM annunciano novitá sul prossimo editoriale (una sicura, la seconda se fanno in tempo ).
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Sabato 14 Feb 2015, 10:36:14
Sull'editoriale di questo mese di MM annunciano novitá sul prossimo editoriale (una sicura, la seconda se fanno in tempo ).
vedrai che ci sara' il volume annuo a colori in mezzo..ormai lo fanno per tutti
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: ziopino - Sabato 14 Feb 2015, 11:33:36
in ogni caso a fine febbraio esce per Panini Comics la ristampa con redazionali di Docteur Mystere  8-)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Sabato 14 Feb 2015, 11:34:07
Sul numero di fumo di china di gennaio dedicato parzialmente ai 50 anni di carrirera di castelli, il bvza in persona parla di due iniziative per rilanciare mm, una a breve e un'altra di cui si saprà di più a lucca. Difficile dire di cosa si tratti però a questo punto una chiusura della testata sembra essere scongiurata, almeno a breve. Forse una specie di riorganizzazione. Comunque mm è stato quello su cui da sempre sono stati fatti più esperimenti in assoluto (quasi tutte le iniziative editoriali della bonelli che fossero al di fuori delle serie regolari, sono nate su mm), proprio per tenerla viva: se per via di un alto gradimento da parte del pur non numeroso zoccolo duro o se per la "forza" di castelli (o per entrambe) non saprei, ma certo per altre testate tutti questi sforzi non sono stati fatti (e non tutte li avrebbero meritati, per la verità ::))
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Lunedì 16 Feb 2015, 18:32:38
BVZF (Buon vecchio zio Fillo)...

Il cerchio delle tue perplessita´ si e´alfin  chiuso ..E la cerchia delle anteprime si restringe....

http://www.sergiobonelli.it/gallery/38315/Martin-Mystere--mysteri-per-un.html
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 16 Feb 2015, 19:44:59
BVZF (Buon vecchio zio Fillo)...

Il cerchio delle tue perplessita´ si e´alfin  chiuso ..E la cerchia delle anteprime si restringe....

http://www.sergiobonelli.it/gallery/38315/Martin-Mystere--mysteri-per-un.html

hai ragione e se ci hai fatto caso hanno ufficializzato una serie A COLORI (come ho speculato qua sopra)dedicata al martin mystere degli anni 30 :-)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Bruce Banner - Lunedì 16 Feb 2015, 20:59:43

La Bonelli dal 2011 in poi e´diversa dall´azienda di famiglia di Sergio che divenne una superpotenza tra  le case editrici italiane negli anni 90..Sergio non c´ e´ piu´,ORFANI ha fatto flop mentre, a differenza di DYLD, il successo qua se lo aspettavano eccome dopo tutta la pecunia investita in questo progetto...Dylan Dog era un prodotto originale e consistente  ,tutt´altra Cosa il vuoto scopiazzato e vacuo di ORFANI...

E' stato un tale flop che ne faranno almeno quattro stagioni e ci lavorano alcuni dei più grandi disegnatori Bonelli e non solo ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Lunedì 16 Feb 2015, 21:16:40
Infatti...E io che credevo che i disegnatori migliori venissero trasferiti su Tex.... :) ;D


Si aspettavano molto di piu´ delle 30.000 e nel frattempo ,trascorso un altro anno,le tirature di ORFANI e di ORFANI-RINGO calano sempre di piu´...I giovani non lo comprano,Naruto,One Piece  offrono molto di piu´ al lettore (che doveva  essere) tipo della Serie del nuovo deus ex machina della Bonelli ,quello che (alla Jannacci ) Dylan adesso ha lo Smartphone oh yeh ! Quello che adesso Bloch si chiama Sherlock oh yeh!Quello  che adesso c´ e´John Ghost oh yeh !


Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Bruce Banner - Martedì 17 Feb 2015, 09:00:02
A parte che al giorno d'oggi 28000 copie sono un buon risultato, contando il prezzo maggiore, se non vendeva non avrebbero messo in cantiere poco fa la quarta stagione. E poi mi sembra che con il primo numero di Ringo le vendite siano aumentate.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Martedì 17 Feb 2015, 11:22:17
A parte che al giorno d'oggi 28000 copie sono un buon risultato, contando il prezzo maggiore
Il prezzo maggiore è anche dovuto ai maggiori costi di realizzazione ;)
Ma con orfani credo sia difficile valutare l'effettivo successo economico senza sapere quanto rende in termini di "indotto", ad esempio le vendite della serie bao, i guadagni dalla serie tv, etc...
Poi che la serie regolare non sia stato un successo planetario è vero, ma 29000 copie non sono da buttare (e lo dice uno che del recchioni-autore non ha una grande stima)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Bruce Banner - Martedì 17 Feb 2015, 14:17:50
Infatti anche gli autori mi sembra avessero detto si aspettassero qualcosa di più. Detto ciò la quarta stagione è stata messa in cantiere quando ai piani alti già ben sapevano le vendite, quindi porterà profitto. A meno che non si pensi che lo facciano solo per compiacere Recchioni.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Martedì 17 Feb 2015, 15:21:25
Rieccomi qua Bastian contrario a esaltare le innumerevoli doti innovative di ORFANI ..Le uniche doti innovative sono nel contesto editoriale laddove Bonelli 2.0 (la nuova Bonelli di Davide) da distinguere dalla prima Bonelli (Sergio )propone per la prima volta un prodottto non rivolto solamente ai soliti dinosauri che leggono gli albi Bonelli (anche io ma non sono ancora un dinosauro,neh ? ;D)ma alla fascia piu´ giovane dei lettori...Diamo per scontato il successo della Serie (che non e´) ...La maggior parte dei compratori IMHO si fila o si e´ filata questa Serie grazie all´ottimo battage pubblicitario(si e´ parlato dappertutto di ORFANI  anche sul Fatto Quotidiano e sul Giornale  per non parlare degli spot televisivi grazie al Comic Motion di Rai 5 una specie di SUPERGULP degli anni ´10)...Ma la novita´ qualitativa? Non pervenuta  o meglio fatta arrivare su ORFANI scopiazzando a destra e a manca da videogiochi,manga,fiction americane e marvellizzando o comunque americanizzando l´inquadratura delle tavole..Guarda caso lo stesso schema che ora si sta facendo per DYLAN PHONE il Sequel al limite dell´apocrifo della nota Serie DYLAN DOG...Il Marketing prima di tutto ergo prima di tutto ora Dylan Dog si legge dapprima su FB poi dopo qualche mese arriva il nuovo Numero in edicola...Sono ironico,ma anche esasperato e alzo le mani in segno di resa...A parte Tex e Zagor e poche altre cose questa non e´ piu´ la mia Bonelli... :-X
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Martedì 17 Feb 2015, 15:40:39
Il Marketing prima di tutto
Sai che stiamo parlando di recchioni, sì? ;)
Poi che tutto l'hype generato non abbia fruttato i numeri che ci si poteva aspettare è dovuto anche al fatto che, come disse non ricordo chi, essere popolari su facebook è come essere ricchi a monopoli :P
Io su dylan aspetto ancora fiducioso, a darmi fastidio non è tanto il cambiamento di rotta che potrebbe essere stato indispensabile (si vedrà sul medio-lungo periodo se sarà maggiore il successo della serie mensile o della serie "dylan dog old boy"), ma piuttosto il voler riempire dei vuoti che si potevano lasciare (sindrome di don rosa? ;D ;D).
Ad esempio il nome di bloch: era indispensabile? No, ma d'altra parte anche castelli fece lo stesso errore col travis di mm... la differenza è nell'ironia di castelli, che diede a travis il nome... travis oltre al fatto che travis era comunque un personaggio di importanza assai minore dell'ispettore londinese.
Quando ho letto quello di bloch mi son cadute le braccia...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Martedì 17 Feb 2015, 15:56:45
Appunto Bro´ (sta per Brother NDR ;))

L´ironia ,questa sconosciuta per Recchioni e per Boselli (ma il buon Mauro almeno e´uno che ci sa fare)...

Ah i vecchi bei tempi quando Moreno dava a Zagor il nome (azzeccato IMHO) PATRICK....
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Martedì 17 Feb 2015, 17:54:37
L´ironia ,questa sconosciuta per Recchioni e per Boselli (ma il buon Mauro almeno e´uno che ci sa fare)...
Boselli cosa c'entra? Mi sembra un bravo autore, sto riassaporando il piacere di leggere tex grazie a lui e con dampyr ugualmente fa un ottimo lavoro
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Martedì 17 Feb 2015, 18:05:40
Infatti il grande Boselli esulerebbe dai nostri discorsI ma visto che si parlava di ironia devi sapere che anche il mitico Mauro e´ un tipo alquanto irascibile almeno sui Forum....
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 17 Feb 2015, 18:25:07
scusatemi..ovunque ho letto che ORFANI e' stato un buon successo e Ringo pare sia partito ancora piu' alla grande...

Ora tolto quel grafico di vendite dell'anno scorso io non trovo dati ufficiali che vadano a smentire il suo successo .

io pertanto credo al successo di orfani anche perche' altrimenti non mi spiegherei alcune cose..

1) perche' aggiungere altre serie (ora si parla di arrivare alla quarta).

2)perche' usare orfani per lanciare le serie tv bonelli

3)perche' buttare dentro grossi grossissimi autori come ad esempio Baccilleri o Ambrosini. da qualche parte lessi che la prima serie era costata meno che una in bianco e nero per via degli autori poco noti..quindi stando alle tue teoria la cosa non girerebbe.

4) e' vero che ora Recchioni è un dio in Bonelli ma se la serie nata appunto per iniziare e finire, non desse soldi , credo chiuderebbe dopo questa seconda stagione.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Martedì 17 Feb 2015, 18:39:36
Mah ,io stesso ho scritto qualche post precedente che Enna negava la chiusura di Saguaro e invece..Si continua a parlare di Martin Mystere come se fosse ancora il Blockbuster fumettistico che fu (anni ´80 e ´90 especially con tutte le fuoriuscite che rappresentano la buona salute di una Serie in Bonelli,qualunque essa sia ) ma invece la realta´ (che non trovi mai nei discorsi ufficiali o alle conventions) e´ altra e ben dura...Come i sostenitori del ´I WANT BELIEVE´ io dico ,anche a malincuore,che la Bonelli fa del cover-up sul reale andamento di molte sue Serie che vanno male a eccezione del mito Tex...

Forse che ORFANI-RINGO e successive seasons (da amante e fanatico di centinaia e centinaia di serie tv adoro questo termine)erano gia´ preparate dapprima che arrivasero i dati di vendita di ORFANI ? O perlomeno fossero gia´ in lavorazione e  a questo punto era impossibile fare marcia indietro..E dunque si va in edicola? Se i dati di vendita fossero VERAMENTE BUONI si penserebbe anche a una Quinta ´stagione´,isn´t?
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Bruce Banner - Mercoledì 18 Feb 2015, 09:12:27
Ti sbagli. La quarta stagione non era prevista ed è stata messa in cantiere qualche mese fa. E il primo numero sarà disegnato da Di Giandomenico. Quindi dubito che l'avrebbero messa in cantiere, e con un disegnatore che pubblica anche per la Marvel, se fosse stata un flop.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Zangief - Mercoledì 18 Feb 2015, 13:34:22
Mah ,io stesso ho scritto qualche post precedente che Enna negava la chiusura di Saguaro e invece...

Ma dove? Tu scrivesti che non piú tardi dell'autunno negava. Però, in quel di Lucca, a domanda precisa in merito rispose tranquillamente che sarebbe terminato col 35. E non aveva certo l'aria di chi ti sta rivelando il megasegretone...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Mercoledì 18 Feb 2015, 16:55:50
Weeeeee ragazzi (pausa alla Celentano a seguire 8-))                                                                                         Ma mi pare di capire di essere UNO CONTRO VENTI (CITAZIONE CITAZIONE-EVVIVA I POST CITAZIONISTICI) ..

Veniamo al sodo,sembro l´unico a sparlare male di ORFANI e stagioni figlie  e pare inoltre che io abbia detto una mezza boutade su Bruno Enna (autore che ammiro sia chiaro)...Le cose non stanno cosi´,gia´ a inizio 2014 si sapeva che Saguaro vendeva poco e male (secondo me quasi 20.000 copie in questi tempi di crisi e di ridimensionamento del´arte fumetto non sono male anzi,poi capisco che trent´anni era pressapoco la stessa cifra che fece chiudere IL PICCOLO RANGER  ma oggi ,oggi con 20.000 copie dovremmo tutti  inginocchiarci e baciare il suolo per  dati incommensurabilmente positivi,altra cosa le quasi 30.000 copie di ORFANI visto che si parlava inizialmente di 50.000  dopo tutti i soldi investiti che neanche un Opa ( 8-))...Sarebbe ora che in Bonelli spingessero molto al ribasso il pareggio di bilancio che IMHO dovrebbe arrivare a 12.000-13.000 copie al massimo e sono anche generoso in quanto in meno di un decennio vedrete si  dovrebbe dimezzare ancora... Tornando a Enna io non e´ che lo incolpi di aver detto una ´bugietta´ a fin di bene onde tranquillizzare  colro che lavorano alla testata e coloro che usufruiscono della testata (noi fan ,a me sanguina il cuore la cancellazione di Saguaro e il fatto di non poterlo piu´ vedere in edicola con quelle fighissime copertine simil-Tex),anzi ha fatto bene a rassicurare tutti con queste dichiarazioni concilianti...Mi ricollego a quanto detto sopra e cioe´ che gia´ a inizio 2014 la testata pare fosse gia´ segnata ma per tutto l´anno le dichiarazioni di chi interpellato (non solo Enna ) erano improntate all´ottimismo (Saguaro non chiude col 17,Saguaro non chiude col 24)... Ma la barca scricchiolava e a fine anno non si e´ potuto piu´ nascondere all´opinione pubblica che Saguaro ci avrebbe salutato nei primi mesi del 2015...

Bella Serie SAGUARO ,vuoi mettere con COPIA E INCOLLA GLI ORFANI ?
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Ci-cioh - Mercoledì 18 Feb 2015, 20:19:33
Scusate un attimo,ma 20.000 copie di Martin Mistere a me sembrano un ottimo risultato. Considerando che il pubblico fedele e' sempre lo stesso se la serie fosse in formato annuale la vendita si alzerebbe sulle 40.000 copie. Più di Julia e di Zagor!   ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Mercoledì 18 Feb 2015, 20:26:46
Scusate un attimo,ma 20.000 copie di Martin Mistere a me sembrano un ottimo risultato. Considerando che il pubblico fedele e' sempre lo stesso se la serie fosse in formato annuale la vendita si alzerebbe sulle 40.000 copie. Più di Julia e di Zagor!   ;D

Dillo anche a chi ha scelto di  cancellare Saguaro...Non mi sembrano poche 18.000 copie  per un fumetto nuovo  che non faceva dell´innovazione il suo punto di forza e non aveva mostri,vampiri,uomini lupo,donne formose
o minacce tecnologiche  come contenuto...La verita´ e´ che ultimamente  in Bonelli ci sono due pesi e due misure...Mi ripeto,portare al ribasso la soglia del pareggio di bilancio o verranno mietute altre vittime fumettistiche da qui in avanti e non se ne uscira´ piu´ da questa impasse.... ::)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Ci-cioh - Mercoledì 18 Feb 2015, 20:51:06
Purtroppo la fissazione spesso non fa vedere a un palmo dal naso. Se non riescono a valorizzare i fumetti già esistenti difficilmente una nuova serie potra'sfondare. Anche perché ormai si sono esplorati tutti gli argomenti possibili e immaginabili che possono attrarre i lettori. Questi ultimi sono a mio parere come una torta che si presenta in edicola sempre della stessa dimensione e che deve essere divisa tra le varie testate. Ci vogliono le "new entry",ma bisogna pescare il momento giusto altrimenti non serve. Si tolgono pezzi di torta alle testate già esistenti,secondo me,e si bruciano nuove idee,che potrebbero essere utili in un momento più propizio.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Giovedì 19 Feb 2015, 11:39:34
Dillo anche a chi ha scelto di  cancellare Saguaro...Non mi sembrano poche 18.000 copie  per un fumetto nuovo
Se non sbaglio recchioni parlò di un punto di pareggio intorno alle 25-30000 copie per un bonelli standard. Con 15000 o 18000 che siano e soprattutto senza una storia alle spalle proprio perchè nuovo, mi sembra normale che per saguaro non ci fosse speranza. Son passati tre anni, aspettarsi un picco delle vendite direi che è utopia.
E poi sono cambiati anche i lettori, oggi si sta più attenti a quel che si compra: nick raider, una serie senza capo nè coda, nel 2000 vendeva 40000 copie...
Oggi un prodotto di tutto rispetto come dampyr, con un parco disegnatori tra i migliori in bonelli, non arriva nemmeno a sfiorarle
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Venerdì 20 Feb 2015, 19:13:02
No piccolobush,sono in parte in disaccordo con te e non arretro di un istante dalle mie posizioni anti Orfani  nonostante abbia alcuni numeri tra cui l´edizione VARIANT del primo Numero di ORFANI-RINGO...Lo vedi che anche tu affondi il coltello nella piaga ? Come detto da me alcuni posts orsono e ribadito da fillo ,Recchioni ha troppo potere nella Bonelli attuale ,potere che io non capisco da dove provenga...Ora tu affondi questo coltello nella piaga affermando che ´Recchioni ha detto che...´ Potevi tranquillamente  prendere un altro autore a caso e invece no hai preso LUI...L´unto del Signore,il miglior autore di fumetti di tutta la storia bonelliana o meglio dei suoi ultimi 150 anni ! ;D

Ma che c´azzecca (direbbe un noto ahime´ politicante italiano o forse ex )Recchioni con Saguaro ?O forse Recchioni si sente in dovere di essere anche  responsabile di Saguaro delegato da  Enna?La verita´ e´  che dalla dipartita di Sergio  si e´ creato un vuoto di potere in Bonelli ,vuoto di potere che Davide non riesce piu´ a colmare..e IMHO Davide e´ solo una specie di prestanome di chi comanda veramente in Bonelli oggigiorno,Recchioni e Boselli...Parole dure le mie ma indice del mio smarrimento attuale  verso questo colosso nostrano dell´editoria a fumetti (ma perlomeno Tex va bene e Boselli si danna e anche di piu´ per renderlo ancora migliore e fruibile alle nuove generazioni digiune di western ,ma l´altro ? Non basta aver scritto ´MATER MORBI´ a renderlo subito un luminare senza eguali della storia dylaniata,passato,presente e futuro...)Ora voi dite la vostra che io ho detto la mia....

PS:Nick Raider senza capo ne´ coda? Sei mica il solito anti nizziano prevenuto,altri  anti nizziani prevenuti hanno rovinato la carriera al mitico Claudio,sappilo...Quando lo scriveva Nizzi era una delle migliori pubblicazioni Bonelli dell´epoca (dall´inizio fino a circa meta´ anni 90 o forse un pochettino prima),poi e´ arrivata la babele di altri sceneggiatori che hanno diluito con acqua il buon vino che Nizzi produceva.... ;)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Venerdì 20 Feb 2015, 19:24:04
PS:Nick Raider senza capo ne´ Coda? Sei mica il solito anti nizziano prevenuto,altri nizziani prevenuti Hanno rovinato la carriera al mitico Claudio,sappilo...Quando lo scriveva Nizzi era una delle migliori pubblicazioni Bonelli dell´epoca (dall´inizio fino a circa meta´ anni 90 o forse un pochettino prima),poi e´ arrivata la babele di altri sceneggiatori che Hanno diluito con acqua il buon vino che Nizzi produceva.... ;)
Qui il discorso salta di palo in frasca... ma criticare _NR non significa essere antinizziani. Il buon Nizzi, dopo aver ideato il personaggio, venne chiamato a servire la causa texiana (con buoni risultati all'inizio e diciamo meno buoni alla fine) e proprio per questo scrisse, non dimentichiamolo, praticamente solo i primi numeri della serie: basti dire che fra il 16 e il 100 ne sceneggiò solo 18... quindi non è in pratica mai stato l'autore centrale di una serie che, alla fine, ha visto all'opera moltissimi sceneggiatori... qualcuno ha saputo scrivere ottime storie, altri no... ma negli ultimi numeri era davvero una serie che non aveva più niente da dire.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Venerdì 20 Feb 2015, 19:36:21
Kim....Sono affaccendato e non posso che buttare una sola riga magari scrivendone di piu´ domani o domani l´altro...

Da quel che ricordo io  Nizzi prese in mano le redini di Tex tra l´84 e l´85 (ALLEATI PERICOLOSI  dev´essere stata la sua prima storia texiana anche se LA SBE teneva nascosto ai suoi lettori che GLB ormai non scriveva piu´  fino al´88 quando il nome di Nizzi comparira´ anche nei tamburini...Sempre nell´estate del ´88 arriva nelle edicole il primo numero di NICK RAIDER ( LA VITTIMA SENZA NOME) nonche´ la prima edizione del mitico giornale di SERGIO BONELLI...).Partendo dal presupposto che la gestazione di una serie Bonelli  e´ probabilmente superiore ai due anni  ritengo di dire che dopo aver visto alcune storie nizziane scritte per Tex e averne constatato la duttilita´ e la bravura dell´autore nel smanettare certí temi ´giallisti (con Nizzi Tex diventa una specie di detective) il mitico Sergio lo abbia voluto testare con una serie tutta sua,il giallo´procedural Police´ Nick Raider (nome e fattezze riprese da uno dei tre protagonisti della Serie tv americana anni ´80 RIPTIDE´)....Ergo Nizzi dapprima si cimenta con Tex ,successivamente crea il poliziotto della Squadra Omicidi newyorkese......

Vabbuo´ chiedo scusa,ho scritto molte righe invece di una... ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Lunedì 23 Feb 2015, 13:15:56
Recchioni ha troppo potere nella Bonelli attuale ,potere che io non capisco da dove provenga...Ora tu affondi questo coltello nella piaga affermando che ´Recchioni ha detto che...´ Potevi tranquillamente  prendere un altro autore a caso e invece no hai preso LUI...L´unto del Signore,il miglior autore di fumetti di tutta la storia bonelliana o meglio dei suoi ultimi 150 anni ! ;D
Sinceramente mi sembri semplicemente prevenuto nei confronti di recchioni, dirò di più, mi sembri il classico prodotto di recchioni, uno di quegli hater che lui finge di non sopportare ma che in realtà cerca e crea perchè gli servono per alimentare il suo personaggio. Peccato che molti ci caschino senza paracadute.
Detto questo, non capisco davvero la tua obiezione: non potevo prendere tranquillamente un altro autore, perchè non mi risulta che un qualsiasi autore possa fare discorsi del genere. A meno che non ti chiami castelli o manfredi e lasciando da parte i discorsi fatti in confidenza a qualche fiera, argomenti del genere sono riservati appunto a chi comanda, vedi bonelli, quando era vivo, marcheselli o recchioni appunto.
Specifico anche che recchioni si è limitato a dire i numeri e nient'altro, non ha parlato di saguaro. E ha anche specificato che valgono per le serie "normali", cioè le mensili da 100 pagine, mentre le altre hanno esigenze di bilancio diverse. Le considerazioni successive sono mie ma d'altra parte, se il pareggio è a 30000 copie e una testata vende la metà, non ci vuole un genio della finanza per capire che è destinata a chiudere, a meno di non volerla mantenere in perdita (come pure accadeva con bonelli).

Citazione
PS:Nick Raider senza capo ne´ coda? Sei mica il solito anti nizziano prevenuto,altri  anti nizziani prevenuti hanno rovinato la carriera al mitico Claudio,sappilo...
Respingo facilmente anche questa: è stato lo stesso nizzi ad esternare più volte il suo rammarico (interviste su fumo di china ad esempio) per non aver avuto la possibilità di sviluppare la serie lasciata, sempre per sua stessa ammissione, al suo destino.
E d'altra parte, basta leggerla per vedere come non ci sia stato nessuno sviluppo dei personaggi, rimasti per lo più delle eterne macchiette, nessun approfondimento, nulla.
Magari la singola storia poteva anche essere buona (soprattutto quelle di d'antonio), ma era proprio la visione d'insieme che mancava di evoluzione. Un eterno ripetersi delle  stesse cose.
Se a te piaceva, son contento, ma la bravura di nizzi forse andrebbe giudicata da altro, non da una serie con cento padri (e, personalmente, sì, ritengo nizzi, per quel che ho potuto leggere di suo e cioè nick raider e  tex, un discreto autore, ma niente più e non è un caso se ho ricominciato a leggere tex in maniera regolare da quando ha lasciato)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Lunedì 23 Feb 2015, 18:13:25
Puo´ darsi che Recchioni goda nel vedere tanti haters che sparlano di lui ,dopotutto molti nemici molto onore  diceva tal dei tali....Il rapper Gionnyscandal lo rappa addirittura il concetto chiave della nostra digitale esistenza:´HATERS MAKE ME FAMOUS´...

https://www.youtube.com/watch?v=67vUKA5fZJM
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Martedì 24 Feb 2015, 09:12:17
molti nemici molto onore  diceva tal dei tali
Giulio cesare, già...
Poi si è imbattuto in un villaggio di galli e ci ha ripensato ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Venerdì 27 Feb 2015, 15:18:29
Qualcun´altro probabilmente a breve s´imbattera´ nei dati di vendita del suo reborn  e ci ripensera´ pure lui...E´ appena iniziato il DE BELLO DYLANICO e io novello Cesare saro´ in prima linea schierato contro il barbaro DYLAN PHONE e narrero´ le gesta,appunto,di questi mesi di decadenza dylaniata...

SCHERZI A PARTE, lo sanno pure i muri che i dati di vendita peggioreranno ,anzi probabilmente gia´ lo sono....
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Venerdì 27 Feb 2015, 17:42:08
SCHERZI A PARTE, lo sanno pure i muri che i dati di vendita peggioreranno ,anzi probabilmente gia´ lo sono....
Ma chi sei? Txwiller? :P :P
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 21 Ott 2015, 17:04:39
http://www.sergiobonelli.it/gallery/39307/The-Editor-is-In-.html

Insolito, ma ha l'aria di essere interessante...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Domenica 1 Nov 2015, 13:12:05
L'ho visto a Lucca: a mio parere, è divertentissimo! :D

Se ho capito bene, dovrebbero trasmetterlo su Sky, quindi spero di riuscire a vederlo prima o poi in qualche altro modo...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Zapotek - Sabato 28 Nov 2015, 20:42:22
Io sono curioso di sapere com'è questo Morgan Lost.
Ho letto velocemente qualche riga di recensione, devo dire che ambientazione e premesse mi sembrano un po' un "more of the same" , non mi aspettavo tutto questo revival "horror" in casa Bonelli. Ma questo significa poco, potrei sbagliarmi e anzi mi piacerebbe leggere la vostra opinione su questo fumetto e sulle sue potenzialità di vendita.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Domenica 29 Nov 2015, 09:35:03
L'ho visto a Lucca: a mio parere, è divertentissimo! :D

Se ho capito bene, dovrebbero trasmetterlo su Sky, quindi spero di riuscire a vederlo prima o poi in qualche altro modo...
nel sito bonelli in coda alla conferenza stampa di lucca c'e' il primo episodio con tex (il divo) e devo dire che e' proprio divertentissimo - Un idea originale avuta da alcuni autori di corti che ha interessato Bonelli e si sono imbarcati in questo folle progetto

Citazione
Io sono curioso di sapere com'è questo Morgan Lost.
Ho letto velocemente qualche riga di recensione, devo dire che ambientazione e premesse mi sembrano un po' un "more of the same" , non mi aspettavo tutto questo revival "horror" in casa Bonelli. Ma questo significa poco, potrei sbagliarmi e anzi mi piacerebbe leggere la vostra opinione su questo fumetto e sulle sue potenzialità di vendita.

uuuu ..Morgan Lost l'ho letto ma non mi ha fatto impazzire..oddio neanche il primo numero di Brandon poi pero' lo amato. Diciamo che e' un prodotto strano e affascinante che va digerito..e non lo definirei un horror..ma un thriller un po' scuro..di pro c'e' questa scelta della tricomia che rende il prodotto interessante...di contro invece e' che se alla lunga questa scelta stufera' o meno il nostro occhio..poi per rendere questo tipo di colori e sfumature occorre un livello di disegno sempre altissimo, vedremo quindi se tutti i disegnatori saranno all'altezza.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Zapotek - Lunedì 30 Nov 2015, 16:44:26
Grazie Fillo-Turk, a questo punto mi hai incuriosito tanto da provarlo. Così a sensazione forse per scelta del soggetto e per l'originalità grafica si prestava più ad una mini-serie, ma vediamo se riuscirà ad imporsi o se finirà tra la fila di fumetti che riescono a malapena rientrare nelle spese (cioè quelli al di sotto del numero delle vendite del trittico Tex-Dylan Dog-Julia, come dice Recchioni).
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Topo_Nuovo - Lunedì 30 Nov 2015, 18:38:43
A me i primi due numeri di Morgan Lost sono piaciuti.
C'è da dire che non mastico Bonelli quindi non posso fare confronti, ma come thriller mi ha intrattenuto abbastanza, tanto da non farmi notare un paio di pecche in fase di lettura (ma individuate in fase di rilettura).
E la scelta dei colori mi è parsa interessante anche se nel primo è stata un po' usata a caso, mentre nel secondo li ho trovati più in linea con le regolare non dette di come deve essere usato il rosso in Morgan Lost.
Di sicuro acquisterò qualche altro numero, anche per vedere come Chiaverotti intende trattare il suo nuovo personaggio e se certe sottotrame lasciate aperte verranno risolte.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Luxor - Lunedì 30 Nov 2015, 19:45:05
Solo per evidenziare una cosa scritta nel secondo numero di Morgan Lost, e cioè che solo la prima storia è uscita in due numeri e che gli albi successivi avranno storie conclusive ;)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Topo_Nuovo - Lunedì 30 Nov 2015, 21:00:02
Solo per evidenziare una cosa scritta nel secondo numero di Morgan Lost, e cioè che solo la prima storia è uscita in due numeri e che gli albi successivi avranno storie conclusive ;)

Sì, questo lo so, ma proprio il finale del secondo numero mi fa pensare che prima o poi certe cose verranno riprese.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Giovedì 28 Gen 2016, 10:58:53
Segnalo che Simone Airoldi, Direttore mercato Italia di Panini, diventa dal 1° marzo Direttore Generale della Sergio Bonelli a fianco del figlio di Sergio, Davide.

http://www.sergiobonelli.it/news/home/39703/Benvenuto--Simone-Airoldi-.html
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Mercoledì 3 Feb 2016, 21:33:52
Interessante. A quando un aumento di prezzo "à la Panini" su tutti gli albi Bonelli? ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 24 Feb 2016, 20:02:35

Reazioni polemiche da parte di alcuni lettori circa la nomina di Airoldi come Direttore Generale della Sergio Bonelli.

http://www.fumettologica.it/2016/01/simone-airoldi-assumera-posizione-direttore-generale-sergio-bonelli-editore/
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: james joyce - Lunedì 29 Ago 2016, 16:13:20
Qualcuno ha delle novità su questa cosa?

http://www.fumettologica.it/2015/11/nuova-serie-colori-martin-mystere/
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Awzes Kpoh - Mercoledì 31 Ago 2016, 20:17:12
Qualcuno ha delle novità su questa cosa?

http://www.fumettologica.it/2015/11/nuova-serie-colori-martin-mystere/

Su un altro forum ho letto che dovrebbe uscire a novembre (è scritto sull'ultimo numero di MM).
Mentre invece la collezione storica a colori, se a qualcuno interessa, dovrebbe uscire a metà settembre
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 2 Set 2016, 00:15:47
Qualcuno ha delle novità su questa cosa?

http://www.fumettologica.it/2015/11/nuova-serie-colori-martin-mystere/
Ulteriori dettagli sono svelati nell'ultimo numero di preview https://issuu.com/previewbb/docs/preview_11




Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 26 Gen 2017, 11:01:27
Novità su Mercurio Loi (http://www.sergiobonelli.it/news/2017/01/25/news/chi-sara-il-copertinista-1000544/), nuova serie Bonelli in uscita tra pochi mesi...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Giovedì 26 Gen 2017, 12:09:45
Bella anticipazione!
Qualcuno sa dire qualcosa in più sul personaggio e sulle ambientazioni?
A parer vostro, e' una serie meritoria da seguire (rifacendosi anche al prologo pubblicato nella collana "Le Storie")?
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 26 Gen 2017, 12:27:59
A parer vostro, e' una serie meritoria da seguire (rifacendosi anche al prologo pubblicato nella collana "Le Storie")?
Opinione strettamente personale:
Di tutto quello che ho letto finora di Bilotta, mi sarà piaciuto forse il 2%, quindi la risposta sembrerebbe scontata...
... se non fosse che, in quel 2%, c'era proprio la Storia di Mercurio Loi!
Proverò a leggere i primi numeri, ma le aspettative sono molto scarse...

Opinione più oggettiva:
L'ambientazione nella Roma dell'800 (ricordo bene?) è intrigante, e anche i personaggi sembravano fatti bene! Tutto sommato, sembrerebbe essere una serie abbastanza interessante, da vedere come si sviluppa...

 ;)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Il mistero della Sachertorte - Mercoledì 15 Feb 2017, 08:44:11
Segnalo che Simone Airoldi, Direttore mercato Italia di Panini, diventa dal 1° marzo Direttore Generale della Sergio Bonelli a fianco del figlio di Sergio, Davide.

http://www.sergiobonelli.it/news/home/39703/Benvenuto--Simone-Airoldi-.html

Vicini sempre piu´ vicini all´acquisizione dell´ex colosso Bonelli...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paper Bat 82 - Sabato 24 Giu 2017, 17:53:38
Dopo 10 anni la Bonelli ripropone lo speciale Cico (Françisco Felipe Lopez Martinez eccetera eccetera).
Anzi meglio gli speciali di Cico, perchè si tratta di una miniserie di 6 albetti a colori dal prezzo di 3,50 euro (sono tutti a colore)

CICO A SPASSO NEL TEMPO
1, 2, 3, 4, 5, 6, da giugno a novembre.


(https://www.papersera.net/public_html2/showcase/Danilo1982/WIN_20170624_173836.JPG)






Una miniserie, da sei albi con 6 disegnatori diversi, molti di questi noti anche per essere disegnatori "ufficiali disney", resta a voi scoprire di chi si tratta.
Il prezzo è un pò alto, ma questa è la media attuale dei Bonelli. In omaggio poi c'è anche un disegno da staccare ed incorniciare. (come per Tex nuovaristampa)


(https://www.papersera.net/public_html2/showcase/Danilo1982/WIN_20170624_173910.JPG)


Prezzo a parte il formato è un problema, perche si tratta di un formato anomalo (quasi un A4), un formato destinato a scompaginare la vostra libreria bonelliana.






Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 28 Giu 2017, 11:05:00
Ad un Cartoomics di tanti anni fa, avevano parlato di un team-up tra Dampyr e Dylan Dog, ma mi era sembrata (anzi, speravo che fosse!) una battuta... e invece è tutto vero (http://www.sergiobonelli.it/home/2017/06/28/gallery/viaggi-interdimensionali-1001375/)! :o

Non sono molto favorevole all'iniziativa, però, allo stesso tempo, voglio proprio vedere che cosa sono stati capaci di inventarsi! :P
Staremo a vedere...

Da notare che il Ragno sta prendendo sempre più potere anche dentro casa Bonelli: per celebrare l'evento, infatti, gli albi usciranno entrambi in doppia copertina... :-X
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: camera_nøve - Mercoledì 28 Giu 2017, 16:17:48
Opinione strettamente personale:
Di tutto quello che ho letto finora di Bilotta, mi sarà piaciuto forse il 2%, quindi la risposta sembrerebbe scontata...
... se non fosse che, in quel 2%, c'era proprio la Storia di Mercurio Loi!
Proverò a leggere i primi numeri, ma le aspettative sono molto scarse...

Opinione più oggettiva:
L'ambientazione nella Roma dell'800 (ricordo bene?) è intrigante, e anche i personaggi sembravano fatti bene! Tutto sommato, sembrerebbe essere una serie abbastanza interessante, da vedere come si sviluppa...

 ;)

Beh allora qualche commento dopo aver letto i primi due numeri? ;)

Io lo trovo F-A-V-O-L-O-S-O!
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Domenica 2 Lug 2017, 21:46:58
Ho fatto fatica a finire di leggere il primo numero, e, ovviamente, non ho comprato il secondo: per me, l'esperienza Mercurio Loi finisce subito!

Niente: mi dispiace, ma Bilotta non è proprio nelle mie corde... :(
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Solomon Cranach - Domenica 2 Lug 2017, 22:32:31

Beh allora qualche commento dopo aver letto i primi due numeri? ;)

Io lo trovo F-A-V-O-L-O-S-O!
Mi unisco anch'io agli apprezzamenti.
Due soli numeri (tre, contando anche quello delle Storie), e già si sta dimostrando una delle più valide proposte del mercato italiano di questo 2017. Bello soprattutto il modo con cui evita di cadere in certi clichè e in certe formule bonelliane piuttosto stantie, e a rendere la narrazione fresca e originale. Apprezzati i riferimenti (talvolta piuttosto ironici) al mondo supereroistico (a partire dai cattivi da operetta).
Spero che anche i numeri successivi continuino su questo tenore.

Bravo Bilotta: dopo le eccezionali prove su Dylan Dog (la serie del Pianeta dei Morti è sublime, nel caso cerchiate qualcos'altro di suo), e l'ottima (per quanto non eccellente, a parer mio) Valter Buio, ha fatto centro un'altra volta! :)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Lunedì 7 Ago 2017, 14:45:54

Beh allora qualche commento dopo aver letto i primi due numeri? ;)

Io lo trovo F-A-V-O-L-O-S-O!
Ho apprezzato il fatto che ci si sia allontanati un po' dalla figura di Tarcisio, che però credo resterà un tema costante della serie. Il fatto è che i duelli "cerebrali" ai limiti del credibile tra i due già mi erano venuti un po' a noia, visto che avevo ovviamente riletto il numero delle storie.
La seconda uscita è invece davvero bellissima e mi è piaciuto molto il fatto che, a differenza dei precedenti, lo spazio non sia stato fagocitato da mercurio ma anzi sono i comprimari i veri protagonisti. Un intreccio di esistenze infelici e incompiute sempre con Roma sullo sfondo. E in più, guardando le gesta del contrappasso, mi è venuta voglia di rivedere vidocq ;D
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: rikki-tikki-tavi - Martedì 8 Ago 2017, 11:31:32
Ho visto in edicola un albo della Bonelli intitolato "Cheyenne", romanzo a fumetti di stampo western.
Qualcuno lo ha preso? Lo consigliate?
Sarei tentata di acquistarlo, dato che mi piacciono molto i fumetti stile western, fin da quando ho iniziato a leggere da piccola "il tenente Blueberry"e "Comanche".
Se avete anche altri consigli di lettura su questo filone li seguirò attentamente, grazie!

Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 8 Ago 2017, 15:14:45
Io l'ho letto, e non è male; il finale mi ha lasciato un po' spiazzato, ma a ripensarci non è male neanch'esso! :)
Io ti consiglio di leggerlo!

Consiglio anche il precedente, "La bestia", che tra l'altro è di Bruno Enna (che quando lavora per la Bonelli si sfoga con tutti gli argomenti che non può trattare in Disney! ;D )...

Quello ancora precedente di cui non ricordo il titolo, invece, non mi è piaciuto...
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Paper Bat 82 - Mercoledì 9 Ago 2017, 22:39:15
Per chi cerca il genere western senza andare sui classici.
C'è solo un nome Gino D'Antonio con i suoi volumi della Storia del West.


Poi anche ...

La mitica "essegesse"ovvero Sinchetto, Guzzon, Sartoris, con il Grande Blek.

Andrea Lavezzolo e il disegnatore Francesco Gamba, con il Piccolo Rangers.


Ma vi avverto si tratta ormai di un western, molto ma molto fuori moda e fuori dal tempo, può non piacere, abituati come siete alle scene super-movimentate del cinema di oggi.


Citazione
come al solito l'unico Bonelli che vende costantemente e' ancora Tex

eh eh eh... :o :-?


Il western è un genere fuori dal cinema che conta più da 40 anni... Eppure la Bonelli lo sfrutta al massimo ancora oggi.

Un dato il fumetto Zagor, un sottogenere di west atipico.

Nel semestre (7) che va da maggio a dicembre è presente in edicola e libreria sia con le inedite e sia con le ristampe in un numero maggiore rispetto al grande Tex.

Ecco i dati:


[size=14]TEX [/size]

periodo maggio 2017 - dicembre 2017

inedite

7 Tex mensili
2 Tex color
1 Tex speciale
1 MaxiTex
1 Romanzo a fumetti (il vendicatore)

ristampe

7 tutto Tex
7 nuova ristampa
14 Tex Classic
1 brossurato in libreria (montales)
1 magazine avventura (100 anni di Galep)

[size=12]Totale 42 volumi[/size]


-----------------------------------------


[size=14]ZAGOR [/size]

periodo maggio 2017 - dicembre 2017

inediti

7 Zenit gigante
2 Maxi Zagor  [size=8](quadrimestrale)[/size]
6 Speciali Cico
2 Zagor Color [size=8](semestrale)[/size]

ristampe

26 numeri della collezione storica a colori (settimanale):

[size=9]3 AGOSTO N.200: TERRORE NELLA FORESTA
10 AGOSTO N. 201: LICANTROPIA
17 AGOSTO N. 202: IL RANCH ASSEDIATO
24 AGOSTO N.203 - Il tesoro di “Digging” Bill
31 AGOSTO N.204 - Il villaggio fantasma
7 SETTEMBRE N.205 - Il seme della follia
14 SETTEMBRE N.206 - Memorie perdute
21 SETTEMBRE N.207 - I Senza Volto
28 SETTEMBRE N.208 - Magia africana
5 OTTOBRE N.209 - Caccia sul mare
12 OTTOBRE N.210 - Fuochi nella notte
19 OTTOBRE N.211 - Il covo di Capitan Mission
26 OTTOBRE N.212 - Il segreto della città nascosta[/size]

4 ristampe dello speciale Cico (edizioni IF)
2 Cico Collection (edizioni IF)
1 ALMANACCO Avventura dedicato al maestro Ferri
1 brossurato in libreria, (il buono e il cattivo)



Totale [size=12]51 Volumi [/size]




Si...
Gran parte del merito è dovuto alla  collezione storica di repubblica,[size=11] però sono numeri impressionat[/size]i, per un sottogenere di west molto ma molto atipico.

Numeri impressionanti se consideriamo che siamo nel 2017 e che Tex è apparso nel 49' e Zagor nel 61'.

Numeri pazzeschi anche se si contano solo le inedite.
([size=12]12[/size] tex) e ([size=12]17[/size] zagor !!!).
E non ho inserito lo Speciale Zagor 29 uscito a marzo

Per un genere che... leggeva mio nonno (cit.)
Come dicono gli stolti.

Come vedete lo zoccolo duro dei lettori "bonelliani" (quelli veri) porta ancora avanti la carretta, è dimostra una grande fedeltà fiducia e affetto, verso personaggi apparsi a meta del secolo scorso.





Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Solomon Cranach - Giovedì 31 Ago 2017, 21:58:30
Una storia a bivi... pubblicata da Bonelli.
Dejà vu? ;D

Citazione
A PASSEGGIO PER LA CITTÀ ETERNA
Una storia a bivi, con Mercurio Loi e Ottone indecisi sulla strada da prendere. Sceglietela voi per loro!


Nella vita, nel mondo, infinite sono le strade, imprevedibili i crocevia... Una passeggiata al tramonto, prima che scenda la sera e arrivi il coprifuoco, può essere l’occasione per lo storico perdigiorno Mercurio e il suo compagno di avventure Ottone di lasciarsi portare da quello che offre il caso. Scegliendo una strada al posto di un'altra, i nostri si ritrovano tra strani personaggi e antichi ricordi...

http://www.sergiobonelli.it/mercurio-loi/2017/08/30/albo/a-passeggio-per-la-citta-eterna-1001689/

Ammetto che mi sto innamorando sempre più di Mercurio Loi, una serie raffinatissima e intelligente, che rispetta il lettore e gli propone una lettura complessa, e allo stesso tempo gustosa e molto divertente (e divertita: perché si vede eccome che Bilotta si diverte un mondo a scriverla).
E poi ha un parco disegnatori assolutamente degno di nota, all'interno del panorama (piuttosto desolante e appiattito) della Bonelli.

E' una delle letture fumettistiche italiane più stimolanti che stia avendo da qualche tempo a questa parte, nonché quella che è tornata a farmi stare in pensiero fra un'uscita e l'altra, contando i giorni che mi separano dal nuovo numero.

Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 13 Set 2017, 06:55:13
ho letto il nuovo numero de LE STORIE BONELLI e mi è piaciuto tantissimo. LA LEGGE ZERO, questo è il titolo, è una sorta di incontro tra Isaac Asimov e Agatha Christie. è probabilmente la storia che in questi ultimi mesi anni, mi è piaciuta di più ..a parte l'ambientazione fantascentifica ci troviamo davanti al classico invito a cena con delitto, con sole 2 ore per sbrogliare la matassa..insomma ve lo consiglio.  :)
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: bunny777 - Mercoledì 13 Set 2017, 12:16:32
insomma ve lo consiglio
Grazie della segnalazione.
Molto semplicemente, accetto il consiglio e lo compro.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 13 Set 2017, 18:26:13
Grazie della segnalazione.
Molto semplicemente, accetto il consiglio e lo compro.
Grande ...poi dimmi che ne pensi ...ha un qualche ma che poi scriverò ma nel complesso mi è piaciuto molto
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: hendrik - Lunedì 12 Feb 2018, 14:05:53
E anche la Bonelli si converte ai vip: su Zagor arriva Jovanotti. ???
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Ci-cioh - Domenica 18 Mar 2018, 11:49:04
E anche la Bonelli si converte ai vip: su Zagor arriva Jovanotti. ???
.  Io seguo Zagor da tanto, e Jovanotti non è poi così male, ma il personaggio si sta snaturando troppo. Le storie sono spesso piene di errori e incongruenze, e permettetemi di dire che non è normale che Zagor schivi decine di proiettili in una volta o che abbia muscoli come se andasse in palestra, o che uccida o torturi spesso senza reale necessità. Non mi sta piacendo. Poi vabbe le storie belle ci sono sempre,tuttavia un certo calo generale non lo posso negare.
Titolo: Re: Sergio Bonelli
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 21 Mar 2018, 11:02:38
ho letto il nuovo numero de LE STORIE BONELLI e mi è piaciuto tantissimo. LA LEGGE ZERO, questo è il titolo, è una sorta di incontro tra Isaac Asimov e Agatha Christie. è probabilmente la storia che in questi ultimi mesi anni, mi è piaciuta di più ..a parte l'ambientazione fantascentifica ci troviamo davanti al classico invito a cena con delitto, con sole 2 ore per sbrogliare la matassa..insomma ve lo consiglio.  :)
Indietro con le letture, l'ho letta solo poco tempo fa. Davvero una bella commistione tra fantascienza e giallo classico. Le storie credo paghi una formula poco fidelizzante, ma è un peccato, perchè di episodi brutti ne ricordo davvero pochi, mentre si attesta su una buona media generale con alcuni picchi. Spero resista il più possibile a vendite che non paiono esaltanti dai numeri che girano
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 26 Nov 2018, 09:51:22
Ho letto ieri l'ultimo team-up tra Martin Mystère e Dylan Dog, e il mio giudizio è assolutamente positivo! :D

In effetti, come si dice anche nell'editoriale, è riduttivo considerarlo "solo" un incontro tra i due protagonisti del titolo; anzi, si può considerare quasi una "Justice League" Bonelliana, vista la partecipazione (attiva e funzionale alla trama!) di
Spoiler: mostra
Mister No, Zagor, del Martin Mystère androide, di un Dylan Dog proveniente da un futuro distopico visto tempo fa in un albo speciale... e anche Ester di Creepy Past! :P

... nonché del "cattivo", che è nientemeno che
Spoiler: mostra
Hellingen!
(di cui so pochissimo, non essendo lettore di Zagor, ma di cui viene detto tutto il necessario nell'albo)


Insomma, faccio i complimenti a Recagno per l'ottimo lavoro, e consiglio la lettura a tutti gli appassionati bonelliani! :)
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 8 Mar 2019, 17:07:52
Qualcuno sta leggendo gli albi della collana Audace?
Io sì, e molto volentieri! :)

Deadwood Dick mi è piaciuto: una volta digerito il linguaggio e le situazioni, a cui non siamo abituati, devo dire che mi ha preso molto!

Come mi sta prendendo molto, e anche di più, la "ultimate" di Mister No!
Non conosco moltissimo il personaggio originale, ma questo mi sembra addirittura meglio! :o

Giudizio sospeso, invece, per Cani sciolti: anche questo lo sto leggendo molto volentieri, ma prima di dare un giudizio voglio vedere come procede...
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: hendrik - Sabato 9 Mar 2019, 09:26:56
Mr.No piace pure a me! Peccato duri solo sei numeri...

Di Cani sciolti ho apprezzato i primi due, un po' meno il terzo, mentre il quarto sembra evidenziare una risalita. Non ho ancora capito se sia una mini.

Ho letto solo primo e ultimo albo di D.Dick, ma conto di recuperarli tutti!
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Hugh McDuck - Sabato 9 Mar 2019, 10:07:37

Di Cani sciolti ho apprezzato i primi due, un po' meno il terzo, mentre il quarto sembra evidenziare una risalita. Non ho ancora capito se sia una mini.

Da quanto ho capito hanno programmato 20 numeri, poi se vende si prosegue. Mister No Revolution e Cani Sciolti li seguo anch'io con grande piacere. Soprattutto il secondo mi piace parecchio per il tema piuttosto coraggioso e diverso dagli altri fumetti presenti in edicola. Manfredi è un fuoriclasse senza dubbio.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Ci-cioh - Domenica 24 Mar 2019, 14:35:19
Sono sicuramente delle iniziative interessanti ma magari anche un tantino politicizzate. Forse è solo una mia impressione ma ( pur non seguendo questa nuova etichetta Audace ) c'è ultimamente una certa propensione a dare dei messaggi di un certo tipo ai lettori. Anche nella collana Le Storie succede questo a volte. Il punto è che va benissimo, poi però non devono dare nemmeno fastidio le tinte forti di Martina ad esempio, lo sceneggiatore di turno non deve andare a dire che quelle erano offensive e di spirito sbagliato e poi far finta che in quelle altre non vi sia alcun messaggio celato. I momenti storici vanno rispettati. Non va rottamato un autore o un modo di narrare solo perché di stampo diverso(e sicuramente meno esplicito di altri). È naturalmente una riflessione generica ma nata da alcune affermazioni di troppo che ci sono state e dalla censura selvaggia che continua.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 7 Giu 2019, 14:38:57
Purtroppo è finita la (troppo breve) mini serie di Mister No Revolution...
Dico "purtroppo" perché mi piaceva proprio! Peccato... :(

Ora, pare che ricominci una serie mensile con il Mister No originale, ma non credo che mi interessi...

Riguardo a Cani Sciolti, invece, devo dire che lo vedo su una china discendente, e l'ultimo numero è stato di una noia mortale! Va a finire che lo mollo a metà...
Mi sa che i fumetti di Manfredi non devo più comprarli! :(
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 16 Ago 2019, 14:27:03
E' già uscito da un po', e credo che sia il caso di spendere due parole su I bastardi di Pizzofalcone...

La particolarità di questo fumetto, che è a dir poco rivoluzionaria* in ambito Bonelli, è la caratterizzazione dei personaggi come animali antropomorfi (ma solo la testa, però! Il resto, a parte i colori, è pienamente umano!); ora, a noi disneyani non dovrebbe fare troppo effetto, perché ci siamo abituati (senza contare i personaggi classici, abbiamo avuto anche esempi come Jungle Town e Zootropolis), ma immagino che per un bonelliano tradizionalista debbano essere sembrati più o meno come un pugno in un occhio! :D
Oltretutto, tali personaggi stridono alquanto in un'ambientazione estremamente realistica, visto che si parla della città di Napoli, con i suoi vicoli e i suoi ben conosciuti panorami!

Nonostante ciò, però, devo dire che ho apprezzato molto l'esperimento! La storia non è male (anche se poco dopo la metà ho indovinato il colpevole!), e anche l'aspetto fisico dei personaggi, dopo le primissime vignette, diventa una cosa naturale (e bella) da vedersi!

Non ho capito quante storie usciranno, né quando, ma resto in attesa di un eventuale seguito! :)


* un po' meno rivoluzionarie, ma sempre molto particolari in ambito Bonelli, sono state le pubblicazioni young, come le chiamavano loro: io seguivo solo Creepy Past, che ha chiuso dopo soli 6 numeri, ma mi sembra che anche le altre siano completamente sparite...
Un esperimento decisamente fallito! :(
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 18 Mar 2021, 12:10:22
Avviso per tutti i collezionisti maniaco-compulsivi di roba metallica! ;D

Anche la Bonelli farà una serie di medaglie! (https://www.sergiobonelli.it/in-evidenza/2021/03/16/gallery/le-medaglie-degli-eroi-bonelli-1020121/#1)

Per un paio di mesi mi toccherà comprare un sacco di roba che a malapena leggerò... ;D
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Giovedì 18 Mar 2021, 16:46:45
E sarebbe anche utile ricordare, anche se in modo più sommesso, che dal mese prossimo ci saranno aumenti di 50 centesimi per diverse testate purtroppo  :'(
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: paolobar - Giovedì 18 Mar 2021, 23:02:45
Avviso per tutti i collezionisti maniaco-compulsivi di roba metallica! ;D

Anche la Bonelli farà una serie di medaglie! (https://www.sergiobonelli.it/in-evidenza/2021/03/16/gallery/le-medaglie-degli-eroi-bonelli-1020121/#1)

Per un paio di mesi mi toccherà comprare un sacco di roba che a malapena leggerò... ;D

anche loro hanno capito che gli allegati aumentano le vendite.
Peccato che poi finita la serie di monete e consolidato l'aumento dei prezzi, le vendite torneranno a calare!
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Max - Lunedì 22 Mar 2021, 19:05:32
E sarebbe anche utile ricordare, anche se in modo più sommesso, che dal mese prossimo ci saranno aumenti di 50 centesimi per diverse testate purtroppo  :'(
Se confermato, questo aumento molto probabilmente sarà uno spartiacque tra il passato della casa editrice, basato su uscite popolari, ed un futuro sempre più elitario. Se 3,90€, almeno psicologicamente, potevano essere ancora considerati accettabili dalla massa degli acquirenti per le testate più tradizionali (Tex, Zagor, Dylan Dog), dal mese prossimo 4,40€ non saranno più un qualcosa cui non fare troppo caso, e tantomeno i prezzi dei vari Maxi, Magazine e quant'altro che evidentemente raggiungeranno e supereranno anche gli 8€. Io sono uno che comprende sempre gli aumenti e non dubito che l'editore, sebbene possa vantare fra le sue pubblicazioni i fumetti più venduti d'Italia, negli ultimi anni abbia avuto un ulteriore e significativo calo del fatturato e verosimilmente anche dei margini. Però questa volta il rischio di ottenere un effetto peggiore del male è davvero dietro l'angolo. Probabilmente ci sono delle testate "minori" che hanno un bilancio precario, e che possono contare sempre meno sulle spalle delle "maggiori", ma personalmente avrei cercato di distribuire diversamente l'aumento in base alle singole necessità.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: hendrik - Mercoledì 24 Mar 2021, 15:56:31
Se confermato [...]
Togli pure il "se".
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 1 Apr 2021, 06:42:11
E sarebbe anche utile ricordare, anche se in modo più sommesso, che dal mese prossimo ci saranno aumenti di 50 centesimi per diverse testate purtroppo  :'(
Questa mossa di aumentare gli albi in concomitanza del lancio delle monete porterà il costo dell'operazione attorno ai 120 euro compreso il raccoglitore ...ma come si fa?😂😂😭
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Sabato 3 Apr 2021, 16:01:54
ho acquistato il raccoglitore per le medaglie Bonelli...
ehmmmmmmmmmmmmmmm Panini dovrebbe imparare come si fanno questi oggetti. ok, 9.90 euro per una medaglia e un raccoglitore non sono micca bruscolini ma davvero e' un bell'oggetto con spazio per estrarre ogni monete..ora ho solo da capire in che ordine mettere in fila le medaglie...cronologico ? ma si dai...
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Sabato 3 Apr 2021, 20:57:33
ho acquistato il raccoglitore per le medaglie Bonelli...
ehmmmmmmmmmmmmmmm Panini dovrebbe imparare come si fanno questi oggetti. ok, 9.90 euro per una medaglia e un raccoglitore non sono micca bruscolini ma davvero e' un bell'oggetto con spazio per estrarre ogni monete..
Un po' ingombrante, forse, ma molto comodo! Certo, non c'è paragone con gli ultimi delle monete di Topolino, per esempio...

ora ho solo da capire in che ordine mettere in fila le medaglie...cronologico ? ma si dai...
Sono stato un quarto d'ora a pensarci! :))
Forse ho trovato una soluzione più o meno cronologica...

Comunque, dei tre albi che ho preso finora:
- Dampyr l'avrei comprato comunque, ma hanno scelto una storia abbastanza scarsa, secondo me!
- Julia è la mezza schifezza che mi ricordavo! Una noia totale, tanto che ad un certo punto ho cominciato a saltare le pagine per fare prima! (ne parlerei - male - sul topic dedicato, ma non c'è più gusto a farlo senza Nubulina... :'( )
- Zagor è il personaggio Bonelli che mi sta più antipatico, quindi forse non l'avrei letto comunque; però, in ogni caso, è una puntata di mezzo di una serie più lunga, quindi non sono stato minimamente invogliato a farlo!

Questo per dire che, vista l'occasione in cui qualcuno è "costretto" a comprare qualcosa di serie che non segue normalmente, sarebbe stato il caso di invogliarlo alla lettura: be', nel primo caso hanno toppato totalmente, e nel terzo ancora di più! (Julia, invece, credo che sia abbastanza "rappresentativa" così! ;D )
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Vincenzo - Domenica 4 Apr 2021, 15:02:05
Come mai ti sta antipatico Zagor, Dippy?
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Domenica 4 Apr 2021, 22:18:43
Come mai ti sta antipatico Zagor, Dippy?
Mah, non ne ho letto moltissimo, ma in quel poco mi ha dato l'impressione di un personaggio troppo perfetto, troppo invincibile, troppo intelligente, troppo tutto!, e quindi antipatico!
Anche il Tex più tradizionale è così (e infatti mi piace molto poco!), ma in Zagor c'è un'aggravante: Cico! Dovrebbe essere la spalla per alleggerire e per far sorridere, ma a me sembra solo stupido, inutile e insopportabile!

Chiedo scusa se ho fatto venire le palpitazioni a qualche appassionato, ma per la mia esperienza (e per i miei gusti) la vedo così! ;)
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 7 Apr 2021, 06:46:41
Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore: seguendo il rigoroso ordine cronologica della prima apparizione dei singoli personaggi.
Ora, sul www. ci sono tutte le informazioni del caso, ma sopratutto per i personaggi minori, le "date di nascita" possono essere non chiare/precise.
Dopo una rapida consultazione, ho stilato questo elenco, il cui n. sta alla posizione del cofanetto.
eh si..sono abbastanza soddisfatto :-)


n.   anno      medaglia
1   1948      FURIO
2   1948      tex
3   1948      Kit Carson
4   1954      Kit Willer
5   1958       Piccolo Ranger
6   1961      Zagor
7   1961      Cico
8   1964      Mefisto
9   1964      Tiger Jack
10   1966      Comandante Mark
11   1975      Mister No
12   1977      Ken Parker
13   1982      Martin Mystère
14   1982      Java
15   1986      Dylan Dog
16   1986      Groucho
17   1991      Nathan Never
18   1991      Legs Weaver
19   1998      Julia
20   2000      Dampyr
21   2000      Tesla e Kurjak
22   2007      Dragonero
23   2007      Gmor
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 8 Apr 2021, 13:53:26
Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore...
Dopo profonda, difficile e arguta riflessione, ho raggiunto un'idea per la PERFETTA distribuzione!

1a fila: il personaggio più importante (Tex e i suoi compari)
2a fila: i personaggi storici/più vecchi (Furio, Piccolo Ranger, Comandante Mark, Zagor e Cico)
3a fila: i protagonisti delle serie nate dopo l'80 (Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr e Dragonero)
4a fila: i comprimari delle serie di cui sopra (Java, Groucho, Legs, Tesla/Kurjak, Gmor)
5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)

Credo che TUTTI sarete d'accordo! (e, soprattutto, tutti che non vedevano l'ora di saperlo...)  ;D
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Paperinika - Venerdì 9 Apr 2021, 09:31:31
Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore: seguendo il rigoroso ordine cronologica della prima apparizione dei singoli personaggi.
Ora, sul www. ci sono tutte le informazioni del caso, ma sopratutto per i personaggi minori, le "date di nascita" possono essere non chiare/precise.
Dopo una rapida consultazione, ho stilato questo elenco, il cui n. sta alla posizione del cofanetto.
eh si..sono abbastanza soddisfatto :-)

n.   anno      medaglia
2   1948      tex
3   1948      Kit Carson
4   1954      Kit Willer
8   1964      Mefisto
9   1964      Tiger Jack

Occhio che qua ci sono errori.
Tiger Jack appare nel 1951, e qualche albo dopo, sempre nello stesso anno, appare anche Kit Willer, mentre Mefisto nasce nel 49, subito dopo Tex e Carson.
Sugli altri personaggi non metto bocca, non sono così ferrata, ma a questo punto potrebbero esserci altre imprecisioni.
Da dove hai preso le date?


5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
;D ;D ;D
Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Venerdì 9 Apr 2021, 09:59:58
5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
;D ;D ;D
Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.

Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 9 Apr 2021, 10:03:54
5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
;D ;D ;D
Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.
Sì, certo, Ken Parker è un signor fumetto! (ed è incredibile come un autore che ha scritto Ken Parker possa cadere così in basso con roba come Julia...)
Il fatto è che mi avanzano proprio! E' tutta colpa di Mefisto: se non mettevano lui (e non capisco perché ce l'hanno voluto mettere), e facevano Tesla e Kurjak su due medaglie separate, la disposizione veniva uno spettacolo! :))
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 9 Apr 2021, 10:43:38
Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
Anche meglio di Tex, per certi versi!
(così, mi fustiga qualcun altro... ;D )
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Fillo Sganga - Venerdì 9 Apr 2021, 10:59:23
Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore: seguendo il rigoroso ordine cronologica della prima apparizione dei singoli personaggi.
Ora, sul www. ci sono tutte le informazioni del caso, ma sopratutto per i personaggi minori, le "date di nascita" possono essere non chiare/precise.
Dopo una rapida consultazione, ho stilato questo elenco, il cui n. sta alla posizione del cofanetto.
eh si..sono abbastanza soddisfatto :-)

n.   anno      medaglia
2   1948      tex
3   1948      Kit Carson
4   1954      Kit Willer
8   1964      Mefisto
9   1964      Tiger Jack

Occhio che qua ci sono errori.
Tiger Jack appare nel 1951, e qualche albo dopo, sempre nello stesso anno, appare anche Kit Willer, mentre Mefisto nasce nel 49, subito dopo Tex e Carson.
Sugli altri personaggi non metto bocca, non sono così ferrata, ma a questo punto potrebbero esserci altre imprecisioni.
Da dove hai preso le date?
Le date le ho prese da Internet ( spesso Wikipedia) ..sui capotestata non ci sono problemi: le date sono chiare...e anche sui personaggi comprimari delle varie testate ( che spesso hanno esordito con il numero uno ..eccetto quelli di tex) ..per i personaggi di tex ho fatto più controlli ..sicuramente imprecisi ! Stasera aggiorno la mia lista in base alle tue indicazioni perché l ordine cronologico dei personaggi mi continua a sembrare la cosa migliore
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Paperinika - Venerdì 9 Apr 2021, 12:48:42
Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
Anche meglio di Tex, per certi versi!
(così, mi fustiga qualcun altro... ;D )
Mi sono rassegnata. ;D
E poi Ken Parker ancora mi manca... SmRoll
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Luxor - Martedì 13 Apr 2021, 20:37:10
5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
;D ;D ;D
Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.
Sì, certo, Ken Parker è un signor fumetto! (ed è incredibile come un autore che ha scritto Ken Parker possa cadere così in basso con roba come Julia...)
Il fatto è che mi avanzano proprio! E' tutta colpa di Mefisto: se non mettevano lui (e non capisco perché ce l'hanno voluto mettere), e facevano Tesla e Kurjak su due medaglie separate, la disposizione veniva uno spettacolo! :))

Perchè Mefisto è un signor personaggio, come Tex! :crazy:
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 13 Apr 2021, 23:56:08
Perchè Mefisto è un signor personaggio, come Tex! :crazy:
Vorrei risponderti per le rime, ma mi autocensuro per evitare un'altra fustigazione... ;D

Mi limito a confermare la mia idea, e ad affermare che non c'entra niente perché è l'unico "cattivo" di tutta la collezione!
Se proprio volevano mettercene uno, allora potevano metterci Hellingen, visto che è apparso pure nel recente team-up di Dylan Dog e Martin Mystère!
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Kim Don-Ling - Mercoledì 14 Apr 2021, 10:12:37
Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
Anche meglio di Tex, per certi versi!
(così, mi fustiga qualcun altro... ;D )

Sono un lettore adulto di Ken Parker e, pur apprezzandone moltissimo alcuni episodi (indimenticabile Lily e il cacciatore), non ho avuto in cambio della lettura ciò che una buona e sana avventura di Tex riesce a restituirmi.
Ma al di là di questo, Ken Parker mi ha sempre dato l'idea di essere stato il frutto di una stagione e di un determinato periodo storico, e di non poter dare quella stessa impressione oggi o comunque a distanza di anni dalla sua prima apparizione in edicola.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Mercoledì 14 Apr 2021, 11:07:41
Ma al di là di questo, Ken Parker mi ha sempre dato l'idea di essere stato il frutto di una stagione e di un determinato periodo storico, e di non poter dare quella stessa impressione oggi o comunque a distanza di anni dalla sua prima apparizione in edicola.

Sì Kim, ma lo stesso pensiero si può adattare alla storia editoriale di Tex.
Se tu prendi ad esempio "Il passato di Tex", storia meravigliosa e tra le più iconiche del personaggio, non credo si possa trovare lo stesso approfondimento psicologico del personaggio come lo si può trovare negli ultimi anni tra le migliori storie di Boselli.
Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
Oggi giorno alcuni di questi aspetti ce li ritroviamo ugualmente ma non si può negare che esistono pieghe dell'animo dei personaggi più ricercate e che, indubbiamente, strizzano l'occhio a ciò che cerca attualmente il pubblico degli appassionati di fumetti.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Nataniele Ragnatele - Mercoledì 14 Apr 2021, 12:36:01
Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
Bonelli, non scriveva in quel modo, solo perchè il pubblico voleva quello, ma lui sceneggiava così. Per constatare ciò, basta leggere le sue storie per la collana Rodeo, testata che aveva lo scopo di riempire i buchi affinchè non arrivassero le storie di D'Antonio per la sua serie: "La Storia del West". Sono tutte uguali, personaggi o bianchi o neri, protagonisti che agiscono come Tex (addirittura alcuni hanno la patacca come Tex), forti come Tex e nemici piatti come nelle sue storie. Su Tex andava bene, perchè stravendeva, basta prendere, due storie dal tema simile, come: "La Cella della Morte" e "L'Uomo con la Frusta" una del Patriarca ed una di Nizzi. Nella prima i personaggi sono semplici e non hanno il carisma (forse giusto Murdock) per poter reggere altre storie. Quella di Nizzi è ricca di comprimari tra cui il "Cobra" Galindez che non è neanche l'antagonista principale. Con Boselii i personaggi sfumati, ci sono sempre, anzi sono tutti sfumati. Anche riprendendo vari filoni o scrivendo veri e propri sequel o prequel di storie Bonelliane si nota la differenza. Prendo "Furia Rossa" di Nizzi con il passato di Tiger Jack, ed in  quella di Nizzi c'è un'evoluzione di Tiger. In quelle ambientate nel presente Tiger appare come mite silenzioso e letale, in quella di Nizzi, spavaldo, sfrontato e letale. Poi per un motivo, che non sto qui a dire cambia. Boselli fa lo stesso con la storia da te citata "Il Passato di Tex" con la storia uscita recentemente su Tex Willer. Purtroppo per me, Bonelli l'ho rivalutato. In peggio.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Solomon Cranach - Mercoledì 14 Apr 2021, 17:22:19
Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
Galleppini, con due l :P Te lo dico non per fare il puntiglioso, ma perché anch'io per molto tempo ho creduto - anche a causa del nome d'arte, che ne presenta solo una - che si scrivesse così.

Sia mai che la mia recente illuminazione possa "illuminare" anche qualcun altro!
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Mercoledì 14 Apr 2021, 17:45:35
Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
Galleppini, con due l :P Te lo dico non per fare il puntiglioso, ma perché anch'io per molto tempo ho creduto - anche a causa del nome d'arte, che ne presenta solo una - che si scrivesse così.

Sia mai che la mia recente illuminazione possa "illuminare" anche qualcun altro!

Grazie Solomon !
La tua "puntigliosita' " (a me molto gradita) mi ha dato modo di imparare un'altra cosa. Ero da sempre convintissimo si scrivesse con una sola L. Probabilmente, proprio come hai detto tu, forviato dal nome d'arte.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: paolobar - Domenica 25 Apr 2021, 21:45:43
vorrei chiedere una cortesia a chi ha il raccoglitore per le medaglie: vorrei usarlo per metterci dentro delle medaglie che ho di altro genere, della dimensione di 5 cm di diametro e 7 millimetri di altezza. Ci starebbero negli incavi del raccoglitore?
grazie
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Domenica 25 Apr 2021, 22:44:05
Queste medaglie sono 3,2 cm di diametro, quindi direi di no...
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 3 Nov 2021, 15:24:44
Si ricomincia anche con Nick Raider (https://shop.sergiobonelli.it/nick-raider/2021/10/25/albo/trent-anni-dopo-1020935/)!
Avrò letto forse una diecina di storie (ma probabilmente anche meno) della versione originale, ma sono curioso di vedere come saranno queste nuove...

La cosa strana, però, è la frase scritta in basso nella pagina: "In regalo la medaglia celebrativa di Nick Raider!" :o
Che, ricominciano pure quelle?!? E se invece è una sola (anzi, una sòla!), dove la mettiamo, che il raccoglitore è pieno? ???
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Mercoledì 3 Nov 2021, 23:55:15
Si ricomincia anche con Nick Raider (https://shop.sergiobonelli.it/nick-raider/2021/10/25/albo/trent-anni-dopo-1020935/)!
Avrò letto forse una diecina di storie (ma probabilmente anche meno) della versione originale, ma sono curioso di vedere come saranno queste nuove...

La cosa strana, però, è la frase scritta in basso nella pagina: "In regalo la medaglia celebrativa di Nick Raider!" :o
Che, ricominciano pure quelle?!? E se invece è una sola (anzi, una sòla!), dove la mettiamo, che il raccoglitore è pieno? ???

Gli fai un buchino col trapano, ci passi dentro un laccetto e la indossi millantandoti con tutti di essere arrivato primo ad un nuovo concorso per "provetti investigatori"  :))
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 4 Nov 2021, 10:38:48
Si ricomincia anche con Nick Raider (https://shop.sergiobonelli.it/nick-raider/2021/10/25/albo/trent-anni-dopo-1020935/)!
Avrò letto forse una diecina di storie (ma probabilmente anche meno) della versione originale, ma sono curioso di vedere come saranno queste nuove...

La cosa strana, però, è la frase scritta in basso nella pagina: "In regalo la medaglia celebrativa di Nick Raider!" :o
Che, ricominciano pure quelle?!? E se invece è una sola (anzi, una sòla!), dove la mettiamo, che il raccoglitore è pieno? ???

Gli fai un buchino col trapano, ci passi dentro un laccetto e la indossi millantandoti con tutti di essere arrivato primo ad un nuovo concorso per "provetti investigatori"  :))
Mi sembra di percepire una sottile ironia che, oltre a sottovalutare il GRAVISSIMO problema, mi ferisce profondamente! ;D
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Giovedì 4 Nov 2021, 10:49:44
Oltre alla medaglia, stai prendendo un grosso granchio !
La mia non è ironia ma una grande dimostrazione di "problem solving"  :crazy:
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 10 Nov 2021, 09:14:23
Guardate un po' cosa combina il "nostro" Marco Nucci in Bonelli: https://www.sergiobonelli.it/in-evidenza/2021/10/26/gallery/dante-contro-lucifero-canto-primo-1020942/#1 (https://www.sergiobonelli.it/in-evidenza/2021/10/26/gallery/dante-contro-lucifero-canto-primo-1020942/#1)...

E' una cosa talmente assurda e delirante che quasi mi interessa! ;D

Peccato che i fumetti da libreria della Bonelli li compro molto raramente, e non credo che farò un'eccezione; speriamo che prima o poi esca anche in edicola, perché un po' di curiosità ce l'ho! :D
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: luciochef - Mercoledì 10 Nov 2021, 20:57:28
Questo nuovo progetto stuzzica un bel po'.....
A me quando si mescolano questi personaggi storici mi si conquista molto facilmente.
Anche io spero in una edizione da edicola che accontenti tutti.
Titolo: Re:Sergio Bonelli
Inserito da: Paper Bat 82 - Martedì 1 Mar 2022, 22:04:20
Forse il nome e ridicolo, ma a Sergio è venuto in mente mentre stava guidando da Milano a Roma, da qui nasce anche lo scrittore "guido" Nolitta.
Anche quella scure dalla punta arrotondata è ridicola.
E pure quella divisa rosso sgargiante e ridicola per un uomo che vive nei boschi e nelle paludi.
Poi il suo pard è il colmo dell'ironia, è scientificamente impossibile che quel grasso pancione sia sopravvissuto a 342 numeri in cui si spara a 238 numeri di torture indiane e 45 numeri di sequestri di persona.
E' tutto cosi assurdo.

Ma i primi 182 numeri di Zagor te nay andrebbero letti dall'asilo fino all'università, almeno fino a quando a scrivere era Guido Nolitta.
E poi ...sapete chi lo ha sostituito, Tiziano Sclavi !!

Non mi interessa fare proselitismo, la cosa positiva di questi Cross Over è che mi ha ricordato alcune storie dimenticate.
La Casa Stregata, La Marcia della disperazione, Odissea Americana, La preda umana ( cortissima ma bellissima).

Ciao.
Moreno Burattini forse c'è la mette tutta oggi forse fa il massimo, ogni anno ritira fuori vecchi personaggi dal cilindro e ne ravviva la trama. Vecchi nemici nuove storie.
Ma Sergio era Sergio.