Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

1
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« Ultimo post da Bramo il Oggi alle 23:01:40 »
Uno dei problemi principali di questa confusione è il Topolino Extra, che ormai è praticamente dismesso credo a causa del suo formato: si saranno accorti che è inutile pubblicare storie di Topolino su un cartonato alla francese ed allo stesso tempo avranno appreso che è molto apprezzato il formato sempre cartonato, ma ridotto, introdotto proprio con le Imperdibili ed utilizzato poi per altre collane. Dall'altro lato, pare pure che i volumi da libreria, gli Special Book, siano apprezzati dal pubblico generalista, nonostante a molti appassionati facciano storcere il naso non solo per il rapporto pagine/prezzo, ma anche per i contenuti: la maggior parte sono dei vatt tematici che fino a poco tempo fa sarebbero usciti brossurati a 7-8 euro (ed escono tutt'ora con Giunti a circa 10 euro). Cosa ha comportato ciò? Gran parte dei volumi destinati al Topolino Extra son stati pubblicati come Special Book, mentre per i pochi altri si son cercati altri tipi di pubblicazione come Imperdibili o volumi brossurati speciali (Area 15)... evidentemente pubblicare volumi da 25 euro con storie di Qui, Quo e Qua destinate all'apparenza ad un pubblico molto giovanile non ha convinto.

Temo che "confusione" sia effettivamente il termine più appropriato, vedendo i recenti annunci Disney-Panini... ma invero è un'impressione che ho da diversi mesi, come già espresso in altre occasioni e altri lidi.
Nel tempo, le tante collane lanciate hanno iniziato a sovrapporsi e a cannibalizzarsi, rendendo sfumati i confini di una o dell'altra, e in generale non facendo percepire in nessuna di loro una sorta di identità che potesse caratterizzarla.
La saga calcistica di Marco Nucci è emblematica: di base avrebbe avuto senso in tre Topolino Extra, ma a conti fatti potrebbe avere il suo perché anche ne Le serie imperdibili (essendo, di fatto, una serie composta di 3 lunghe storie)... però si parte dalla seconda avventura, la prima era stata raccolta in un Classico e per di più si conia un'etichetta "speciale" come per la sottocollana "graphic novel" degli Extra, quasi a rendere autonoma Calisota Summer Cup rispetto al Torneo delle 100 porte e a Fridonia's World Cup e probabilmente solo per celebrare il Premio Micheluzzi ottenuto nel 2022 e per la concomitanza con gli Europei di calcio.
Allora è evidente che Topolino Extra, Topolino Gold, Le serie imperdibili e Disney De Luxe non siano altro che contenitori in cui raccogliere di tutto un po' alla bisogna (come detto tra le righe dallo stesso direttore all'ultima ospitata da The Fisbio Show, del resto), sfruttando eventi, premi vinti o autori ospiti alle fiere per ristampare una certa storia in una di queste testate. Né più né meno che Special Books anche questi, insomma, solo che cambia la distribuzione: personalmente trovo che sia un peccato, perché l'identità di una testata è importante e, dandole una direzione, contribuisce a fidelizzare il pubblico.

Altra cosa che mi convince poco della collana Serie Imperdibili è praticamente la conferma che, come per i Classici Disney, la linea editoriale sia dettata dal marketing incrociato, ormai sappiamo che quando una serie verrà proposta qui sarà perché uscirà una nuova storia a distanza di anni (decenni) sul Topolino. Riprendendo il discorso iniziale sulle caratteristiche che dovrebbe avere una "serie imperdibile", mi viene da pensare che fra "La Storia vista da Topolino", una serie di storie slegate fra loro come Tops e Racconti, e "Topolino e le cronache della frontiera", una saga con storie consequenziali, si sia preferito inserire quest'ultima nella collana perché molto probabilmente nei prossimi mesi uscirà una nuova storia di questa saga, anche se la prima sarebbe stata più in linea con il senso della collana, con la seconda probabilmente più adatta ad essere racchiusa in volume unico (Special Book).
Il ragionamento è giusto, sulla carta: però mi spingo a pensare che nel caso de Le cronache della frontiera non dovrebbe verificarsi.
Sono passati molti anni da quando ho letto la serie - a breve dovrei riuscire a farmi una rilettura - ma mi pare di ricordare che Pezzin avesse chiuso con un finale piuttosto definitivo e con pochi spazi per un prosieguo.
Un nuovo capitolo, ad ogni modo, dovrebbe essere scritto dallo stesso sceneggiatore, come avvenuto per Le Tops Stories: ma in quel caso la verticalità di ogni episodio consentiva la ripresa del filone, con una saga provvista di inizio e fine la vedo più dura.
Comprendo lo sforzo di pensare alle motivazioni che hanno indirizzato La storia vista da Topolino in un formato e Le cronache della frontiera dall'altro, ma insisto nel dire che per me le presunte regole d'ingaggio di questo tipo di pubblicazioni siano piuttosto indicative quando non evanescenti, e figlie di considerazioni diverse di volta in volta.
Nella fattispecie, mi viene da pensare piuttosto che La storia vista da Topolino offra tematiche considerabili più facilmente spendibili presso il pubblico medio da libreria, esattamente come avvenne l'anno scorso con il tomo dedicato a Dante, Raffaello e Leonardo Da Vinci. Storia, arte e cultura declinate in fumetto possono fare presa su un lettore di prosa o saggistica che cerca qualche simpatica variazione sul tema.
2
Commenti sugli autori / Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
« Ultimo post da Bramo il Oggi alle 21:56:10 »
Sul mio blog Lo Spazio Disney (per l'imprescindibile sito di critica fumettistica Lo Spazio Bianco) ho pubblicato un mesetto fa un episodio di "In gabbia!" - la rubrica nella quale analizzo da vicino la struttura delle tavole realizzate da grandi autori Disney - dedicato a Lucio Leoni.
È stata l'occasione per approfondire alcune pagine di una storia che ho riletto un sacco di volte, da piccolo: Zio Paperone e il grande S.B.I.R.C.I.A.
Ve lo segnalo nel caso vi sia sfuggito ;)

https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/03/19/in-gabbia-7-il-grande-s-b-i-r-c-i-a/
3
Visto che a momenti dimenticavo pure di votare, mi sono imposto di basarmi solo ed esclusivamente sulla memoria, senza andare a rileggere o sfogliare le storie.

Storie fino a 15 pagine
Pippo in Dieci piccoli spunti (3 punti)
Cronache del Regno dei Due Laghi: Il mistero degli gnomi invisibili (2 punti)
Paperino e la moda del pavone (1 punto)

[Francamente le uniche 3 che ricordo tra quelle proposte]


Da 16 a 50 pagine
Le avventure del giovane Top de Tops: Lo sguardo della (s)fortuna (3 punti)
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore!: Topolino, Macchia Nera e la modalità random (2 punti)
Topolino nel mondo senza Macchia (1 punto)

[Queste le ricordavo tutte. Non ce ne è una che mi abbia entusiasmato particolarmente, giusto Pezzin perché è lui, in generale mi sono sembrate tutte buone. Scegliere è stato arduo. Di Peaks Valley mi è piaciuto molto un episodio, ma non ricordo quale è dei 5, e non ho voluto barare con me stesso andando a controllare]


Oltre 50 pagine
Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe (3 punti)
Topolino e la via della Storia (2 punti)
Cornelius: La fattoria dei bambini (1 punto)

[A parte una, le ricordo tutte (il ché vuol dire che si tratta di roba che si fa notare). Ma alcune non sono la mia tazza di tè, per il genere o per un eccessivo manierismo. Ciò detto, La fiera delle ombre lunghe è proprio la storia in generale che più mi ha colpito da 4/5 anni a questa parte. Segue Artibani sulla via di Marconi, l'innovazione nel segno della tradizione. Quindi l'episodio che ha reso Cornelius una serie interessante e non solo l'ennesimo what if]


Copertine
3521 (3 punti)
3518 (2 punti)
3546B (1 punto)

[Qui per fortuna non dovevo ricordare. Mottura è il non plus ultra. Se le natalizie fossero state accorpate, le avrei votate]


Sceneggiatori
Sisti (3 punti)
Artibani (2 punti)
Pezzin (1 punto)

[Bertani mi fa sorridere. Cimino non lo conto. Sisti prevale su Artibani sia per il ciclo su Topolino Fuoriserie, sia perché l'Arty è più industriale]


Disegnatori
Ivan Bigarella (3 punti)
Alessandro Pastrovicchio (2 punti)
Davide Cesarello (1 punto)

[Sono del partito "non so disegnare, sono tutti fenomeni". Comunque "Scoiattoli dallo spazio profondo" graficamente è un'opera d'arte da studiare e ristudiare. Poi mi piace premiare due autori che si sono sforzati di proporre cose nuove o che sono stati finalmente valorizzati con storie importanti]


Autori completi
Gervasio (3 punti)
Mastantuono (2 punti)
Malgeri (1 punto)

[Premio lo sforzo di aver osato proporre Paperugantino, e Blue Peaks Valley (mentre le brevi mute di Ghigno non mi entusiasmano). Al terzo posto ci sarebbe Sciarrone vs Celoni, ma non sapendo scegliere (nessuno dei due mi ha convinto del tutto), segnalo la simpatica frivolezza di Malgeri]


Testate
Le Serie Imperdibili (3 punti)
Topolino (libretto) (2 punti)
Almanacco Topolino Panini (1 punto)

[Le serie Imperdibili per via di Cimino, il Topo è decisamente la testata principale e indiscutibilmente ha una linea editoriale con una sua coerenza, sull'Almanacco finalmente escono danesi che avrebbero dovuto essere proposte da tempo]

4
Off Topic / Re:Le vostre opere
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 21:34:54 »
"Quel gran genio del mio amico..." 🎶💡

Disegno inchiostrato del primo piano frontale del simpatico Pitagorico e definitivo con colore realizzato seguendo le istruzioni di Stefano Intini sulla rubrica "Fumettando'' attualmente in corso sulle pagine del libretto.

5
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« Ultimo post da Paperinika il Oggi alle 20:31:37 »
Lazzaroni, siamo ancora a soli 110 votanti!  ;D

Cosa state aspettando?

Il tempo di mettermici (ahimè, quest'anno nemico). :crazy:

E ho ovviamente sbagliato, visto che mi sono persa dei pezzi nella sezione dedicata alle storie standard. :ashamed:
Riusciresti ad annullarmi il voto per quella categoria?
6
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« Ultimo post da ziopino il Oggi alle 19:55:36 »
Ho visto che i due volumi su Fantomius sono andati a ruba... Quando Panini imparerà a fare tirature decenti?

si sa quando uscirà il terzo?

In realtà io li vedo disponibili sul sito Panini.
Il terzo potrebbe già uscire ad Agosto, dipende se hanno già pronti i contenuti extra, anche se personalmente preferirei diano la precedenza alle cronache della frontiera.

4 giorni fa erano indisponibili sia il primo che il secondo
il primo anche su tutti gli altri siti, il secondo difficile, l'ho preso su primaedicola a 14 € (in provincia di FR non arrivano in edicola, per lo meno in tre comuni provati)

ora si trovano online
7
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 19:41:41 »
Nel numero del Topo attualmente in edicola (il 3569) nella pagina dei giochi si cita la scopa Belzebù come inseparabile compagna di scorribande volanti di Amelia.

Ma noi sappiamo bene che Belzebù è la scopa di Nocciola e non della fattucchiera napoletana.  ;)
8
Commenti sugli autori / Re:Casty
« Ultimo post da Sir Top de Tops il Oggi alle 19:28:12 »
il prologo della spectralia promette bene! Ma secondo voi è davvero l'ultima storia del ciclo di Atlantide? non aveva almeno altri 2 soggetti?
No non è l'ultima. In principio dovevano essere 12, ma credo in un formato diverso. L'idea che mi sono fatto è che saranno di meno ma piu lunghe. In teoria la prossima dovrebbe essere "Topolino e le vestigia di Zeda"

Ne ha riparlato di recente da qualche parte o ti rifai a cose che aveva detto in precedenza?
Nell'intervista che trovi nel volome 3 della Thriller Collection. Quindi recente
9
Commenti sugli autori / Re:Casty
« Ultimo post da Geronimo il Oggi alle 19:27:17 »
il prologo della spectralia promette bene! Ma secondo voi è davvero l'ultima storia del ciclo di Atlantide? non aveva almeno altri 2 soggetti?
No non è l'ultima. In principio dovevano essere 12, ma credo in un formato diverso. L'idea che mi sono fatto è che saranno di meno ma piu lunghe. In teoria la prossima dovrebbe essere "Topolino e le vestigia di Zeda"

Ne ha riparlato di recente da qualche parte o ti rifai a cose che aveva detto in precedenza?
In un'intervista nel terzo volume della Thriller Collection uscito l'anno scorso
10
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« Ultimo post da Cornelius il Oggi alle 19:16:46 »
Chissà che questo nuovo castello non stia benissimo nel plastico I love Paperopoli al posto del suo omologo... Dovrò pensarci  :james:
La scala è 'leggermente' diversa   :innocent:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)