Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlo Barkso

Pagine: [1]  2  3 
1
Ho un solo appunto: il War Dome a forma di coniglio? Ma che, davvero...? Mah.

Ciao Carlo. A occhio e croce, il Danger Dome di questa storia si ispira in maniera piuttosto esplicita al Tarkus.

Creato dall'artista William Neal, il Tarkus campeggia sulla copertina dell'omonimo disco del 1971 del gruppo prog Emerson Lake and Palmer e il suo nome è una crasi tra tartarus e carcass. Il mostro è anche protagonista di alcuni brani del disco, in cui viene a grandi linee raccontata la sua storia.

Ovvio che si tratta di una citazione grafica del tutto decontestalizzata, soprattutto perché completamente diversa per design da qualunque altra struttura evroniana mostrata nella saga pikappica. Nonostante la sua bruttezza, non direi che sia il difetto maggiore di questa storia.

Ti ringrazio per la risposta, non avevo colto la citazione e devo dire che, se fosse stata un minimo contestualizzata, sarebbe stata anche gradevole.
Concordo anch'io non sia il difetto maggiore di questa storia, ma tutti gli altri problemi li avete già ampiamente sviscerati in cinque pagine di topic.

2
Ho un solo appunto: il War Dome a forma di coniglio? Ma che, davvero...? Mah.

3
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Venerdì 7 Feb 2020, 12:06:56 »
Sono davvero felice che abbiano scelto di posticipare e cambiare disegnatore, la tavola mostrata è molto suggestiva. Forse possiamo sperare anche in qualche redazionale e in una maggiore cura dell'albo?

4
Topolino / Re:Topolino 3348
« il: Venerdì 31 Gen 2020, 19:47:41 »
Scusate, ma Rose non è un personaggio grigio, è palesemente un personaggio nero, nero come il carbone: aiuta persone patologicamente inclini a delinquere e mosse unicamente dal desiderio di derubare a continuare a perpetrare imperterriti i loro crimini e le loro azioni antisociali.

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Mercoledì 18 Dic 2019, 20:29:12 »
Quanto al messaggio della storia, ti faccio notare che
"tutte le volte che gli uomini hanno cercato di costruire il paradiso, hanno prodotto l'inferno"
e
"un unico individuo deviato può essere il responsabile di un mondo distopico"
sono due messaggi significativamente diversi. (E nessuno di essi e' il messaggio di Casty: sono solo due semplificazioni sloganistiche di possibili letture della Marea dei secoli.)
Certo, non volevo asserire che tu avessi voluto esprimere la seconda tesi. Volevo solo porre il dubbio su quali messaggi potrebbe aver voluto comunicare Casty: se realmente intendeva dire che il mondo era diventato quello che era per le azioni di un solo uomo, allora il messaggio che se ne può estrapolare è irrealistico e sciocco: il terzo reich non ci sarebbe stato senza Hitler? Mah, io non credo, qualcun'altro avrebbe cavalcato l'onda della miseria e della disperazione nella quale era piombata la Germania. Gli ingranaggi della storia sono molto più grandi di noi piccoli uomini, è superbo e ingenuo pensare che un singolo individuo possa cambiare le sorti di una nazione. Se invece Casty intendeva comunicare, oltre tutti gli altri messaggi, anche quello che il mondo "perfetto" era stato in realtà frutto di una feroce guerra colonialista, che aveva posto i cittadini americani in uno stato di benessere a discapito del resto del mondo, allora il messaggio mi pare decisamente più realistico. Sottolineerebbe anche l'intrinseca contraddizione nelle azioni di Rebelliot, che ha costruito il suo mondo "senza guerre" proprio fornendo agli amerindi armi e mezzi per soddisfare le loro mire espansionistiche.
Comunque è molto bella la prima frase che hai scritto, di sicuro quello è uno dei messaggi dell'opera, sono assolutamente d'accordo.

6
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Mercoledì 18 Dic 2019, 17:57:38 »
L'autore vuole chiaramente comunicarci come certi ideali apparentemente giusti nascondano in realtà insidie pericolose,
Questo mi sembra certo.
 
Citazione
e di come vengano usati come pretesto e scusa dalla classe dominante per togliere potere a quella debole.
Una classe dominante costituita da un unico individuo? Francamente, un commento del genere semmai mi persuade di come questa lettura della Marea dei secoli sia un tentativo di imporre al testo qualcosa che li' non c'e' (ammesso che io abbia un ricordo corretto di quella storia).

Se rammento bene: l'ideale apparentemente giusto e' il motivo che spinge Rebelliot ad alterare il corso degli eventi storici. Il risultato e' un mondo che nasconde profonde ingiustizie, ma anche (e soprattutto, mi sembra) un mondo dove l'autodeterminazione ed il pensiero critico sono di fatto banditi. Ma - per esempio - non ci viene affatto detto che le ingiustizie siano intenzionali: il fatto (innegabile) che Rebelliot sia tirannico e insofferente delle critiche non significa che abbia progettato un mondo programmato per l'ingiustizia, semmai lo rende cieco ai difetti di quanto ha costruito (e quindi promotore involontario di queste ingiustizie). Da quanto ricordo, nel mondo di Rebelliot c'e' chi sta meglio e chi sta (molto) peggio, ma questo non e' frutto di un'ideologia propagata dalla classe dominante. Anzi - sempre in base a quanto ricordo - quelli che stanno bene non godono di questi agi in base all'essere in una situazione di potere (ergo, non vedo come definirli classe dominante): il potere e' tutto concentrato nelle mani della Fenice, vale a dire di Rebelliot. [Grazie all'impero, la plebe romana vive nell'ozio di "panem et circenses"; ergo, e' soddisfatta ed accetta e sostiene l'ideologia imperiale. D'accordo, ma questo non ne fa la classe dominante, anche se c'e' chi sta peggio. Chi se la passa bene nel mondo di Rebelliot mi sembra formi una plebe simile. Si puo' dire che Rebelliot usi i suoi begli ideali per togliere potere (anche) a questa plebe; ma parlare di "classe dominante" in questa situazione mi pare parecchio fuorviante.]

Quanto al governo mondiale: vi sembra che il messaggio di Casty sia che l'ingiusto mondo di Rebelliot sia una necessaria conseguenza di avere un unico governo su tutto il mondo?  Oppure (e c'e' una grossa differenza) dell'avere un unico individuo a governare per tutti?

Come gia' detto, potrei ricredermi significativamente rileggendo con attenzione la Marea dei secoli. Ma nel ricordo che me n'e' rimasto, mi sembra sia soprattutto una parabola intorno all'idea "Tutte le volte che gli uomini hanno cercato di costruire il paradiso, hanno prodotto l'inferno" (per citare - malamente - Hoelderlin).

Infine: per il discorso sul "mondialismo": grazie a tutti  per le ulteriori "spiegazioni", ma la prima cosa che mi sembra di vederci e' una significativa confusione concettuale. (Per esempio, un'asserzione come In sostanza il termine mondialismo è un equivalente di "neoliberismo" o "mercatismo" mi lascia perplesso e dubbioso, soprattutto se posta - se capisco le intenzioni di paolo87 - a rafforzare sono gli ideali della sinistra liberista ed europeista, cui si contrappongono quelli della destra sovranista. Non sono affatto sicuro dell'equivalenza tra queste varie posizioni politiche e sono sufficientemente sicuro che ci sia un'ampia varieta' all'interno di ognuna di loro. La prima cosa che mi interessa e' pensare chiaramente: in un campo come la politica, postulare l'equivalenza di questo e quello di solito non aiuta a raggiungere l'obiettivo della chiarezza.)
Ovviamente la storia di Casty non poteva (e non voleva) esplorare le meccaniche profonde di questo mondo alternativo. Ma ho sempre dato per scontato (erroneamente, forse?) che non ci potesse essere UN SOLO individuo a capo del mondo. Quella sarebbe una lettura letterale delle vignette che vediamo, ma a mio parere davvero troppo, troppo semplicistica e irrealistica. Insomma, che messaggio vuole dare allora? Che un unico individuo deviato può essere il responsabile di un mondo distopico? Ma andiamo, sarebbe un messaggio idiota. Invece, sottolineare come un popolo (i nativi americani in questo caso) abbia schiavizzato il resto del mondo con la sua tecnologia superiore, al grido di: "Un mondo senza guerre sotto un unico padrone di matrice divina [La Fenice]" mi sembra un messaggio molto più reale e concreto.

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Mercoledì 18 Dic 2019, 14:46:27 »
Anche perché nella storia di Casty si vede bene come il governo sia mondiale, ma il benessere non sia di tutti: l'africa è ridotta a una distesa spettrale di industrie, l'Europa a una mefitica discarica; in una piccola parte di mondo splende sempre il sole, in tutto il resto piove continuamente. L'autore vuole chiaramente comunicarci come certi ideali apparentemente giusti nascondano in realtà insidie pericolose, e di come vengano usati come pretesto e scusa dalla classe dominante per togliere potere a quella debole.

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Martedì 17 Dic 2019, 19:18:01 »
Il mondialismo è quella dottrina politica che ha come ideale un mondo senza confini, con un'unica nazione ed un unico governo. Solo da questo, puoi dedurre facilmente la scottante attualità dell'argomento, e dove se ne parla nella Marea dei Secoli.​
Continuo a non capire. Se assumo (come suggerito nell'articolo indicato da doppio segreto) che "il termine [mondialismo] viene solitamente utilizzato nell'ambito della controinformazione (principalmente quella cospirazionista)" allora posso trovarci un rapporto con la Marea dei secoli: allo stesso modo in cui si puo' trovare un messaggio contro gli invasori extra-terrestri in Zio Paperone e l'invasione dei maxi-robot.

La mia obiezione ha due ragioni:
1) a quanto ricordo nella Marea dei Secoli c'e' un messaggio molto chiaro contro una "dittatura" apparentemente benintenzionata, ma che deresponsabilizza gli umani; il fatto che questo controllo abbia assunto la forma di un governo mondiale mi pare un punto minore (imposto dalla necessita' narrativa) molto piu' che una parte fondamentale del messaggio;
2) la "dottrina politica" da te  indicata  e' molto vaga e mi sembra assumere un significato preciso nel mondo reale soltanto prendendo un punto di vista "patologico" (quello, appunto, dei "cospirazionisti").

Sul punto 1) potrei parzialmente ricredermi dopo un'attenta rilettura della Marea dei Secoli.  Ma quanto al punto 2), mi sento abbastanza convinto che la dottrina politica "mondialismo" abbia un'esistenza reale appena piu' solida di quella che ha per ideale un mondo senza conflitti. E mi risulta difficile trovare in una storia un messaggio contro qualcosa alla cui esistenza fatico a credere.
La classe dominante da sempre tenta di inculcare i propri valori e la propria visione della società nella classe più debole, in modo che essa interiorizzi una visione della realtà dov'è giusto che chi comandi stia al comando e chi è schiavo è giusto sia shiavo. Questa dialettica è sempre stata presente anche fra stati: lo stato forte deve civilizzare quello debole, deve governalo, deve esserne padrone. In quest'ottica, gli Stati Uniti hanno omologato i paesi nella loro sfera di influenza al loro stile di vita e, ancora oggi, continuano a farlo. In futuro forse sará la Cina a imporre il suo modello culturale, chissà.

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Venerdì 13 Dic 2019, 21:14:00 »
Peraltro, sappiamo bene che è un personaggio bandito da ogni possibilità di ristampa, per cui non ha fondamento ipotizzarne una apparizione in una copertina di Topolino.
Ma infatti la mia era una provocazione, avendo specificato che il personaggio è stato boicottato subito dopo la sua prima e unica apparizione. Cosa più difficile da fare con Reginella che ha avuto un percorso molto più lungo e articolato ed è entrata nei cuori e nelle menti di molti lettori. Infatti, come scrivo, non è stata boicottata ma 'riveduta e corretta'.
Ma infatti, sarebbe spettacolare un suo ritorno dopo che hanno bruciato le tavole della storia originale dove appariva.

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Venerdì 13 Dic 2019, 00:45:02 »
Da notare la (in) 'discreta' (per quanto 'clamorosa') presenza di Reginella attorno all'albero con i paperi.  :surprised:
A lato del gruppo del coro, vicina agli scoiattolini Cip e Ciop (ricomparsi dopo il n. 3000) ma comunque "lì" a cantare con 'loro' (come 'amica' di Paperino?)  ;)

E' vero che nelle cover 'tutto è possibile' (una situazione del genere non sarebbe 'normale' in una storia, per quanto le interazioni fra Pacificus e Paperopoli sembrano aumentate recentemente, cadendo anche nel banale) ma in questo caso penso sia dovuta ad una prossima serie con la regina galattica come protagonista. Paperina ha uno sguardo allusivo nei confronti di Paperino, quasi a voler 'contrastare' la inaspettata situazione.

Da notare che nel numero successivo avremo una copertina con l'altra parte dell'albero, quella con il coro topoliniano (chi sarà il maestro?). Insieme formeranno una composizione ma non ho capito se sarà come per le quattro cover puzzle di qualche mese fa. Saranno tutti personaggi 'canonici' o avremo anche lì una clamorosa sorpresa? Magari una certa Samantha... (boicottata - nel senso di mai più ristampata - piuttosto che 'riveduta e corretta' come Reginella)

https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Samantha

Se ricomparisse Samantha in copertina comprerei il numero solo per quello, perfino se per assurdo contenesse solo pagine bianche :'D Purtroppo temo che non avremo questa meravigliosa sorpresa.
Reginella ormai è stata depotenziata di tutta la sua unicità e del suo dramma esistenziale, la sua apparizione in copertina non mi suscita nulla; tanto nessuna storia su di lei avrà la stessa carica delle storie originali e a me, di questa "amica" aliena di Paperino che ogni tanto va e viene durante i weekend da Pacificus non mi interessa nulla.

11
Topolino / Re:Missione Zione...dov'è finito...il concorsone?
« il: Martedì 3 Dic 2019, 01:41:51 »
Grazie per le esaustive risposte...

Grazie a lei per aver dimostrato il medesimo interesse per tutti gli altri argomenti che popolano il forum e per la forte predisposizione ad aiutare il prossimo in altre decine di quesiti.....
Per avere una risposta bisogna prima rispondere a qualcos'altro? Mah...

12
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Mercoledì 27 Nov 2019, 16:18:42 »
Si, la risposta di Fausto è stata veramente piacevole, temevo di leggere una sorta di sfogo e invece è stato un intervento ponderato e ragionato, che condivido in toto. Comunque non sapevo che su altri social si fosse instaurato un dialogo così feroce tra i lettori e alcuni autori; qualcuno può spiegarmi poi cosa centra Artibani in tutta questa faccenda?

13
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:53:13 »
Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico

Non ti piace come è impaginato? Non ti piace il logo? il font? La scelta di dove han messo i numeri di pagina?

A me sinceramente non è piaciuto lo stile di disegno.
E se stanno già lavorando a questo volume... direi che posso fare ben poco...
In casi d'emergenza (e a me questo sembra che lo sia) si posticipa l'uscita di un mese e lo si fa ridisegnare e ricolorare come si deve. La Paramount l'ha fatto di recente con il film di Sonic, evitando un flop annunciato. Il caso con Pk è analogo, purtroppo.

14
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:31:15 »
Di sicuro fanno in tempo a sistemare l'albo almeno al livello grafico. Presentare il secondo volume con tale spartanità e problemi di pesantezza nei disegni (e colori) equivale a scavarsi la fossa.
Credo siano assolutamente i problemi più urgenti da risolvere. Un secondo volume con un simile comparto grafico e Pk è bello che morto un'altra volta.

15
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:22:25 »
La discussione sembra bloccata e i dubbi sul futuro aumentano...
Non c'è molto altro da dire, ora come ora possiamo solo aspettare fiduciosi il prossimo albo. Io scommetto che Pikappa viaggerà su un nuovo mondo e rimpolperà le fila dei PKorps, questo per i prossimi cinque numeri, in vista della battaglia finale mega-galattica degli ultimi due episodi, contro un nuovo nemico che verrà introdotto pian piano dietro le quinte, forse un coroniano.
Qualcuno ha altre previsioni? Divertiamoci a fare qualche teoria, così tanto per, in attesa che la saga prosegua.

Fosse così sarebbe veramente un disastro. Spero si cambi tono e modo di raccontare questa storia.


Stroncato in toto da fumettologica, con un articolo, a mio parere, straordinario, semplicemente straordinario, in cui si mettono in risalto tutti gli aspetti che non funzionano: https://www.fumettologica.it/2019/11/pk-un-nuovo-eroe-fumetto-disney/

Vi invito a leggerla; chiedo a Gagnor, nel caso ci leggesse, se si ritrova con qualcuna delle critiche citate nell'articolo, che sono condivise da molti lettori sul web; se siamo ancora in tempo per "correggere il tiro" (orribile modo di dire, ma è per fare capire il nostro pensiero) o se si continuerà sulla linea narrativa, priva di alcuno spessore e spirito pikappiko, di questo primo episodio.

Mi scuso per le parole forti, ma sono estremamente deluso e preoccupato (per quanto si possa essere delusi e preoccupati per un fumetto; lo specifico prima di finire sulla pagina FB di Arts).
L'articolo vedo che esterna molto bene le perplessità che avevo avuto sulla copertina, tecnicamente ben fatta ma concettualmente insipida e che ben poco ha da spartire con lo stile grafico che aveva PKNA. Se non fosse per lo scudo, credo che tutti noi avremmo giurato di trovarci davanti un volume deluxe di Paperinik Cult.
Io, personalmente, avrei usato una composizione che richiamasse magari proprio la copertina di Evroniani: un Paperino con la tuta da minatore in mezzo alle macerie di una cava, che guarda con odio l'evroniano tricefalo che appare all'interno dell'albo. (l'unico alieno che mi ha convinto come design, è disturbante al punto giusto)

L'articolo accenna anche alla mancanza di coerenza con alcuni punti della serie classica, come le limitate capacità di Uno di sondare lo spazio cosmico. Si tratta di un problema che, personalmente, trovo marginale. Penso però che avremmo adorato tutti una scena come quella di Ombre su Venere, dove dalla Ducklair tower si diramano onde e Uno, sfiancato, sonda le profondità interstellari alla ricerca di Paperinik. Avrebbe fatto percepire bene la difficoltà della ricerca.

Tutto sommato un buon articolo, che sviscera bene i problemi di quest'albo. T'oh! Anche loro hanno avuto l'impressione che Lavoradori abbia disegnato di fretta

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)