Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paperotto il mozzo

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  55 
31
Le altre discussioni / Re:Matilda la fidanzata di Archimede
« il: Sabato 21 Mag 2022, 07:20:02 »
La mitica Ariella mi è rimasta impressa indelebilmente, soprattutto perché appare nell' unica storia lunga che io sappia in tema di fidanzate di Archimede. Per come la vicenda è strutturata, é inesorabilmente un personaggio da una sola avventura. D' altro canto :-0 anche Reginella nella prima apparizione sembrava tale. I disegni di Gatti certo non li vedo come il massimo dell' espressività ma a fine anni settanta sono diventati graziosi e proporzionati secondo me. È solo come se in certi momenti non riuscissero a colpire, a dare quelle emozioni di altri autori.
Matilda ha invece una certa continuità e rimane la fidanzata ufficiale, da quanto ho capito appare solo in storie brevi. Può essere ancora utilizzata, le sue fattezze sono simpatiche e riuscite.

32
Commenti sulle storie / Re:Le fantastiche storie di Jerry Siegel
« il: Giovedì 31 Mar 2022, 07:39:15 »
Bentornati Mario e Gilberto al raduno dei veterani  ;D
Soprattutto riesce a illustrare in modo credibile lati misteriosi della personalità rimanendo con sorprendente naturalezza nella divertente leggerezza di base che è giusto che questi fumetti non perdano.

33
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Domenica 6 Mar 2022, 10:34:43 »
Sincere condoglianze. Che riposi in pace.

34
Commenti sulle storie / Re:zio Paperone e la falsa intervista
« il: Domenica 6 Mar 2022, 10:31:26 »
Nona vignetta
Con un movimento fulmineo e inaspettato, Amelia strappa dalle mani di una stupita Mago' la rivista. Accanto a lei si vedono parzialmente un manico appoggiato al muro e un mastello di legno da bucato in terra, più ampiamente mostrati in una vignetta precedente.

35

111) Paperino e il reportage a rotelle

https://inducks.org/story.php?c=S+72453

È una di quelle giornate che 'girano' male sin dal mattino per Paperino, anzi dalla notte visti i sogni con Paperoga ! Il titolo originale è infatti 'One of these days'.
E in ufficio la tirchieria del loro vecchio zio innesca una situazione esilarante che da il titolo alla storia, particolare perché sono davvero impensabili le rotelle che faranno 'girare' Paperino.  ;D

36
Commenti sulle storie / Re:Le fantastiche storie di Jerry Siegel
« il: Domenica 6 Mar 2022, 10:03:51 »
Paperino il grande (si fa per dire !)

https://inducks.org/story.php?c=W+DD++146-01

Quarta storia di Siegel, centrata sulle proprietà di un meteorite arrivato a Archimede, che serviranno a Paperino, stanco di essere umiliato da un bullaccio. Ecco echeggia Superman, con il seguito che vedrà le prodi gesta pubbliche di un Paperino invincibile. E' diventato fortissimo ? Niente affatto, sono i suoi avversari ad essere indeboliti dalla sua forza di volontà potenziata.

37
Commenti sulle storie / Re:Paperino e il revival dell'indipendenza
« il: Sabato 15 Gen 2022, 18:03:30 »
C è anche una storia se ben ricordo del 1967 in cui vediamo Paperino e i nipotini sfrattati da Paperone dormire sotto la neve MA si rivela un sogno di Paperino. Quindi la crudeltà del vecchio cilindro esisteva ma era ricondotta ad un ambito più divertente ed ironico che crudelmente reale.
Vignette crudelissime e, lasciatemelo dire, disgustose degli anni 50 con Paperone che spenna o fa spennare Paperino credo che già nei primi anni sessanta non si vedessero più (sarebbe curioso sapere quando fu l' ultima volta) . Eh qui appariva un vero aguzzino , l' ho super odiato. Nella storia di anni dopo sui flabelli del Maestoso c' è una vignetta con Paperone e Paperino spiumati, MA anche qui come nel caso del sogno è un loro timore eventuale che non si realizzerà nei fatti. Particolari cattivelli che  pepano e danno sapore alla storia come nel Revival , senza però essere davvero cattivi e realmente cruenti.

38
Commenti sulle storie / Re:Le fantastiche storie di Jerry Siegel
« il: Mercoledì 3 Nov 2021, 10:20:26 »
Qui, Quo, Qua sulle tracce del Dodo

https://inducks.org/story.php?c=W+JW+++16-02

La terza storia sceneggiata da Jerry Siegel è una breve delle Giovani Marmotte, talmente use ad affrontare l' impossibile che il loro Maresciallo le sprona a ritrovare le tracce del Dodo, l'uccello notoriamente estinto.
L' attitudine dell' Autore ad affrontare il mistero si rivolge dunque alla possibilità che il volatile possa ancora esistere :mrgreen: La soluzione sembra essere inaspettata e banalmente inverosimile, ma il fatto che infine non si riusciranno a produrre prove della sua esistenza genera nel lettore un più profondo dubbio 'siegeliano'. :? :)

39
Commenti sulle storie / Re:zio Paperone e la falsa intervista
« il: Domenica 3 Ott 2021, 09:21:29 »
Sesta vignetta
Settima vignetta
(omissis)

Ottava vignetta
Maga Mago' mostra ad Amelia una rivista di moda richiamando la sua attenzione sulla minigonna in copertina.

40
110) Zio Paperone e il bilancio preventivo

https://inducks.org/story.php?c=S+72359

Stupenda !
Le vendite del Papersera calano e Zio Paperone come al solito escogita nuovi sistemi di riduzione spese, ma non basta ! Una sbadataggine di Paperoga , accentuata da successivi inconvenienti, genera la reazione furibonda di un passante che farà finire proprio male la storia al nostro trio. E un altro trio intanto risollevera' a sorpresa il giornale e dovrà anche occuparsi della sua gestione visto che...
Ammirevole sempre il modo naturale con cui molti avvenimenti si condensano in poche vignette e imperdibile il fragile Paperoga preso per il collo dal robusto energumeno o i tre allibiti dal suo perfido voltafaccia.

41
Commenti sulle storie / Re:Paperino e il premio di bontà
« il: Martedì 14 Set 2021, 21:34:03 »
Preferisco di sicuro storie che indulgono meno al sentimentalismo e dai disegni più evoluti come quella citata da Mario  ;)
Tuttavia Paperino e il premio di bontà mi è cara in quanto letta sul Grande Classico uscito in Dicembre 1981 e acquistato dal carrello dei giornali in corsia mentre da bambino ero purtroppo ricoverato in ospedale per una polmonite. Allora non potevo rendermi conto della gravità ma ora i delicati sentimenti per il fanciullo sfortunato nella storia li indirizzo al me stesso di allora e mi rivedo felice pur nella sofferenza con quel Grande Classico tra le mani. Una storia riuscita e in ogni caso anche molto divertente. Il Grande Classico conteneva anche molte altre belle storie tra cui la sempre natalizia Paperino e il festival natalizio , vedete a proposito questo interessante topic

https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=10725.0

Grazie per il ricordo che mi hai evocato, tutto è bene quel che finisce bene, anche per la famigliola della storia.

42
Apprendo dal sito dei Ventenni questa notizia che mi lascia shockato. Al di là del gradimento che si può avere per Fratel Coniglietto & C. (so che a molti non entusiasmano), trovo gravissimo che una casa di produzione arrivi a "uccidere" i proprio personaggi e addirittura a decretarne la damnatio memoriae per ossequio ad una tendenza ideologica. Tanto più che di "razzista" nelle storie di Fratel Coniglietto non c'è proprio nulla. Il "famigerato" Uncle Remus vi compariva tutt'al più nella prima vignetta mentre iniziava a raccontare, ma sicuramente da decenni doveva essere scomparso dalle tavole olandesi. E' un precedente pericoloso. Si inizia con Fratel Coniglietto e si può arrivare allo stesso Topolino. E non penso di esagerare.


https://www.ventennipaperoni.com/2021/06/07/addio-zio-tom-eliminati-definitivamente-i-suoi-personaggi-dai-fumetti/
Condivido la tua preoccupazione  :( È un fatto veramente grave, e non penso che tu esageri.

Io dico che troppa,del tutto inutile, censura alla fine alimenta la reazione razzista e di questo non ne abbiamo proprio bisogno. Quando hanno messo in discussione il personaggio di Mami in Via col Vento, che è assolutamente positivo, rispettabile e verosimile, si è toccato il fondo. Non sapevo se ridere o piangere, ma più piangere. Da allora davvero comincio a pensare che sia una mossa razzista, cioè il contrario esatto di come appare , perché da al razzismo argomenti convincenti che lo alimentano.

43
Commenti sulle storie / Re:zio Paperone e la falsa intervista
« il: Lunedì 23 Ago 2021, 07:42:13 »
Quinta vignetta
Contemplando la sua pozione fumante ormai pronta, Maga Mago' espone un fatto che butta ancora più giù Amelia. Essa, ritornata seduta al suono di un amaro GROAN appoggia scoraggiata il becco sul tavolo, ma dalla breve affermazione seguente immaginiamo che troverà le forze per una riscossa.

44
Testate Chiuse / Re:Almanacco Topolino 1966-1984
« il: Lunedì 16 Ago 2021, 08:19:04 »
Gli Auguri di Buon Natale 1981 di Sergio Asteriti che illustra due pagine di questo ultimo Almanacco 'classico'
                     

Ecco perfetto questo commiato dall' Almanacco ' classico', come lo chiama Cornelius, che davvero in ogni senso esattamente - quando si dice capitare a fagiolo - al n 300 parla di una commemorazione più che di una celebrazione. È così. Non abbiamo rimpianti, l' ultimo anno come Cornelius ha esposto dettagliatamente è stato in pauroso calando, e un Almanacco rinnovato per stare a galla ma effettivamente impoverito ci accompagnerà per tre anni attutendo il dolore per il distacco delle annate mitiche , che si allontanano sempre più  nel tempo e che già qui appaiono lontane.

45
Commenti sulle storie / Re:zio Paperone e la falsa intervista
« il: Sabato 19 Giu 2021, 21:56:48 »
Quarta vignetta
Mentre Mago' versa la pozione pronta in un bicchiere, Amelia in piedi spiega le ragioni della sua rabbia. Il campo più lungo , a larghezza pagina, svela altri particolari della stanza tra cui una curiosa finestra pentagonale sbarrata, uno strofinaccio appeso e il corvo appollaiato su una sedia.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  55 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)