Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AzureBlue

Pagine:  1  2  3 [4]  5  6  ...  50 
46
Sfide e richieste di aiuto / Re:Paperi, Topi e Fantasmi
« il: Giovedì 14 Dic 2017, 12:20:07 »
Non so se tecnicamente vale, ma l'olandese volante viene considerato fantasma?
Secondo me l'olandese non lo è: è un uomo (o un "menocane", usando un neologismo coniato in questo forum  ;D) in carne ed ossa costretto a continuare a vivere senza poter morire. Tanto che ad essere definito "fantasma" è il suo vascello, non lui.

Nell'opera wagneriana non è specificato se lui sia vivo o morto, ma nel momento in cui viene redento sale immediatamente al paradiso, non muore prima. Devo dovrebbe essere già morto  ???
Su wiki trovo invece due versioni contrastanti
L'intero equipaggio perì assieme al suo capitano, ma la morte rifiutò l'anima di Van der Decken che, solo, si mise al timone del relitto del vascello avvolto in una spettrale e funerea bruma. Alcuni testimoni giurano di aver visto lo spettro del capitano intento a giocare a dadi col diavolo in persona sul ponte del veliero. Alternativamente, si narra che l'intero equipaggio venne rifiutato dalla morte: da quel momento in avanti, essi furono condannati a errare per i mari in eterno sulla loro nave fantasma: il capitano era l'unico in carne e ossa (sospeso tra la vita e la morte sino al Giorno del Giudizio) mentre l'intero equipaggio era composto da spettri.

47
Testate Speciali / Re:Topolino Classic Edition White - Romano Scarpa
« il: Martedì 12 Dic 2017, 21:30:47 »
Non a caso il meglio di sé Scarpa l'ha dato con Topolino.

Non concordo, io di Scarpa amo i paperi, specialmente PdP.

48
Le altre discussioni / Re:Della Duck
« il: Martedì 12 Dic 2017, 21:24:57 »
cut

Accidenti che piattume, niente pathos nè lo sforzo di tirare fuori qualche minimo colpo brioso. L'unica forse è quella con Paperina, ma le altre due? X presta una moto senza benzina a Y che gli da un calcio. X si innamora di Y che in realtà è fidanzato. Non c'è nemmeno il tentativo.

49
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Martedì 12 Dic 2017, 14:39:34 »
Volevo segnalare che nel "se lo sai rispondi" su Scarpa alla domanda: chi non appare nel ferro d'oro, tra Paperino, Trudy, Brigitta e Macchia Ner. Paperino è l'unico che non appare, ma me lo segna sbagliata

Se Non sbaglio Paperino compare eccome, è tra quello che ballano nella Piazza!

50
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Martedì 12 Dic 2017, 13:48:25 »
Scusate, Volevo vedere la discussione su raceworld perché l'ho letta solo ora e mi avrebbe fatto piacere comparare le mie impressioni con quelle degli altri utenti. Ma sembra che tutto quello che riguarda la saga sia scomparso  ???

51
Testate Regolari / Re:The Don Rosa Library 2 - Zio Paperone e Paperino
« il: Martedì 12 Dic 2017, 13:33:48 »
Cut

Penso sia la cosa migliore da fare: questa versione esce con la pesante croce dell'edizione estera come.costante riferimento e paragone, per cui almeno tra noi penso sia meglio evitare :) detto questo, io ho sottolineato certe cose per evidenziare quello che, secondo me, era un grosso difetto del numero dicembrino. Si critica sperando di migliorare!

52


Ma infatti io non voglio essere un sale manager, ma nemmeno si può passare all'estremo opposto del "5stellismo" dove un carusazzo di 50 anni che da 40 anni guarda solo Canale 5 e Rete 4 possa avere più voce in capitolo di me che spendo bei soldoni per la Disney (parliamo centinaia e centinaia di €... potrei pure drogarmi con quei soldi e sarei almeno contento!) solo perchè spinge un tastino su faceduck in quanto "indiniato", "1 vale 1", "Topolino tromba, mica è frocio come Pippo" ecc ecc...

Sai in cosa si risolve tutto? In pura matematica: "Topolino" nel 2014 ha dichiarato la vendita in cartaceo di circa 140.000 copie (non consideriamo il digitale), il Papersera ha 4500 utenti iscritti, di cui esagerando al massimo possiamo dire che circa 500 siamo regolarmente attivi. Posto che tutti comprino "Topolino" (e Non è così perché siamo meno di 500 e vari utenti non comprano il settimanale, me incluso), un nucleo qualitativo riconoscibile si attesta sul circa 0,4% del totale.
Se invece passiamo a FB vediamo come il gruppo di maggiore attrazione sul tema Disney (non penso si debba citarlo) conta 140.000 iscritti.
Di questi, quanti comprano pubblicazioni Disney? Quanti si interessano a un discorso qualitativo? Quanti vanno oltre "#giovedipiselloni XD"?
Sicuramente pochi ma di sicuro fanno decisamente più peso di noi e qui c'è bisogno e voglia di bei soldoni: l'opera omnia di Rosa nasce anche e soprattutto (imho) dalla pressione mediatica che è venuta a crearsi, di gente che se ne sbatte se il font usato è poco adatto o il baloon andava adattato.
È come chiedersi: fa più casino la madre che se vede il bambino fare una sciocchezza lo ferma o quella iscritta al Moige che ti porta in tribunale perché travi la gioventù?

53
Cut

Sono tendenzialmente d'accordo, nel senso che più controlli dovrebbe significare uno standard qualitativo maggiore piuttosto che risolversi (semplificando al massimo) in quattro strati aziendali che hanno paura del clamore mediatici e/o di conseguenze legali. In questo sistema sono spesso gli autori (scaricabili e non protetti da contratti di ferro) ad andarci di mezzo: non piace il tuo taglio? In questo Paese ci sono tre milioni di disoccupati, qualcuno lo troveranno e tanti saluti.
Non per questo credo che un'azienda possa affidarsi al parere di un gruppo di "appassionati"; il fatto di essere abbonati e di avere una certa esperienza come fruitori del prodotto in materia non ci qualifica come sales manager o altro. Questo discorso vale ancora di piu se applicato a una industria che è per vocazione popolare (Non come Bao per intenderci) e che solo negli anni più recenti ha pubblicato prodotti pensati appositamente per un pubblico di nicchia.
Aggiungerei che la comunicazione sui social media è davvero un tasto dolente e i tuoi esempi sono perfetti per inquadrata, ma se consideri che il Governo di questo Paese ha dovuto fermarsi per ascoltare quattro paginette facebook sui NoVax, diciamo che il fenomeno è spinoso da gestire.

54
Testate Regolari / The Don Rosa Library 2 - Zio Paperone e Paperino
« il: Martedì 12 Dic 2017, 09:27:06 »
Secondo volume per la collana di Rosa in Italia che completa il primo uscito nella collection estera.
Personalmente mi ritrovo nella recensione scritta da Camera ma vorrei evidenziare il punto dolente dell'opera: il fatto di dividere in due in maniera indiscriminata dei tomi che sono stati pensati come unitari indebolisce il tutto. L'ordine cronologico fa da padrone, ma conosciamo tutti il classico sistema per cui prima del piatto forte che chiude un volume ci sono un po' di brevi e di gag pages, per dare una pausa rispetto all'inizio, far vedere l'evoluzione ecc. Qui succede questo, il problema è che le brevi costituiscono il 90% del (breve) mensile visto che la parte iniziale è uscita il mese scorso.
Paperino e i pasticci di zucca
Paperino e l'albero di Natale
Paperino e la fortuna sott'olio
Zio Paperone a caccia del giornale
Zio Paperone l'ultima slitta per Dawson
Paperino e il sogno spaziale
Paperino e la punizione con stile
Zio Paperone in forma per il fisco


55
Il sito del Papersera / Re:L'abbandono degli utenti storici
« il: Martedì 12 Dic 2017, 02:45:36 »
Io che non sono assolutamente uno storico ho dovuto lasciare perdere il forum per quasi un anno. Da un lato l'effettiva mancanza di tempo, dall'altro un range di discussioni che mi pareva evolversi in maniera poco interessante; quando mi scrissi mi innamorai del papersera per gli argomenti trattati (mi pare che i primi in cui intervenni furono relativi a religione e cose simili), poi virati verso polemiche livorose su virgole oppure infiniti dibattiti tecnici.

56
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Lunedì 11 Dic 2017, 14:36:20 »
Che poi io ho trovato una bella cura per gli editoriali, a Cesare quel che è di Cesare e finché non sono quelli di Boschi con gli spoiler don contento. Su quelli Fantagraphics come sono?

57
Sfide e richieste di aiuto / Re:Paperi, Topi e Fantasmi
« il: Lunedì 11 Dic 2017, 13:46:43 »
Non so se tecnicamente vale, ma l'olandese volante viene considerato fantasma?

58
Sfide e richieste di aiuto / Re:Paperi, Topi e Fantasmi
« il: Lunedì 11 Dic 2017, 13:44:30 »
Paperinik e l'impresa col brivido
Qui i fantasmi (a livello tecnico sarebbe solo uno) passano da negativi a positivi

59
Io avrei una domanda, attinente al thread e mi basta un sì/no da Savini: realisticamente, se lei avesse calcato di più la mano sul rapporto PdP/DD (cosa che, come ho già detto, sarebbe stata filologicamente più corretta, ma qui non importa), ci sarebbero stati problemi "censori" effettivi?
È una mia curiosità per capire dove si piazzi l'asticella ad oggi.

Intanto dammi del tu, AzureBlue.
Probabilmente no, ma per esigenze di tempi di stampa non potevo permettermi il minimo rischio di una correzione.

Perfetto, sono dinamiche che dall'esterno spesso sfuggono e che si rivelano purtroppo nei suoi effetti peggiori  (qualche tempo fa si parlava del coltello-patata, della scomparsa della carne ecc)
Volevo scusarmi se i miei post precedenti sono stati eccessivamente livorosi, criticare il lavoro di qualcuno non significare poter criticare la persona che lo fa. Dietro lo schermo alle volte si perde un po' la misura, ma è l'immenso amore mio (e di tantissimi altri utenti del forum, penso di poter parlare per altri) che a volte spinge ad aizzare i toni.

60
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Lunedì 11 Dic 2017, 12:52:52 »
Questa pare un puntare a fare le cose per economicizzare e poi decidere comunque di farci un po' la cresta
Nulla di nuovo sotto il sole Panini...

La richiesta c'è, il prodotto è di qualità, ergo perchè non tirarci su il massimo?

E proprio per questo, come con le collane Marvel, tra qualche anno usciranno i volumi ben rilegati ecc ecc cosa che adesso fanno anche per alcune serie regolari Marvel

Pagine:  1  2  3 [4]  5  6  ...  50 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)