È da un po' che non si vede Celoni...a me personalmente non piaceva nemmeno un po', ma i gusti ormai sono gusti!Grazie al cielo almeno i gusti son sempre stati gusti! :D
Forse sarà proprio lui a disegnare il DyD di questo mese, credo. Sulla preview del numero di Marzo non si capiva molto, ma mi sembra d'aver intuito che si trattui di lui.è lui è lui 8-)
Ed è raro, ad oggi, trovare un artista che passi in modo così disinvolto dal realistico al caricaturale.
Mastantuono per esempio... ;)Beh... hai mica detto l'ultimo arrivato!! :D
magari tornerà a fare qualcosa in Disney... speriamo bene...okay, la copertina del prossimo numero di Topolino è già qualcosa (peccato il soggetto... Paperinik e GF... AAAAAARGH!!!!)... speriamo ce ne siano (molte) altre in futuro :D
Agli inizi lo ritenevo un clone di mottura, con uno stile forse ancora più "estremo", ma è palese e piacevole notare che anche se così sia stato, ha acquisito uno stile tutto suo e personale.
okay, la copertina del prossimo numero di Topolino è già qualcosa (peccato il soggetto... Paperinik e GF... AAAAAARGH!!!!)... speriamo ce ne siano (molte) altre in futuro :Dquindi è lui l'autore della copertina? si è svelato il mistero! ;D?
Celoni è l'unico che è riuscito a inserire con successo uno stile un po' "gotico" nelle storie Disney... un grandissimo.sì! sacrosanto!
sì! sacrosanto!E' vero, su Dylan e su Brad Barron il suo stile risulta meno spettacolare, infatti io auspicherei un suo ritorno a casa Disney dove ha dato delle prove di qualità incredibile.
Peccato che invece la sua escursione in Dylan Dog (che è già gotico di suo) non sia stata altrettanto elcatante....
sì! sacrosanto!premesso che IMHO l'ambiente naturale per il Celoni è il fumetto umoristico, grottesco, c'è da dire che su Dylan (e sulle copertine di Brad Barron) ha finora fatto un eccellente lavoro che spicca (per personalità, attenzione ai dettagli, caratterizzazione dei personaggi e quant'altro) tra quello degli altri artisti Bonelli :)
Peccato che invece la sua escursione in Dylan Dog (che è già gotico di suo) non sia stata altrettanto elcatante....
ho iniziato a rivalutarlo con "Agente Gambadilegno, il caso è tuo!", di Faraci
la storia in questione sul "Topo" è stata IMHO brutalmente rovinata dalla colorazione... i disegni li ho invece trovati davvero notevoli, per caratterizzazione ed estrema espressività dei personaggi, per le inquadrature, per i dettagli... per il resto, come hai detto, trattasi di gusto personale ;)
Secondo me, ed è sempre un fatto di gusti, quella storia è stata rovinata dai disegni di Celoni... la trama è interessante ma i disegni la fanno diventare "illeggibile", facendola secondo me scendere di qualità.
Inutile dire che Celoni non mi piace... a questo punto preferisco Asteriti (un altro esperto in "deformazioni" di personaggi! :P)
infatti ritengo che "AGENTE GAMBADILEGNO, IL CASO E' TUO!" l' abbia veramente rovinata con quei disegni. Poi puo' anche essere che come dice qualcuno la colpa sia stata della colorazione.... :-/se riesci a leggerti la storia in rigoroso b&w sul volume Topolino Noir potrai farti un'idea più precisa ::)
A me piace molto il suo stile, i personaggi sembrano sciogliersi e da un'atmosfera di mistero. L'ho apprezzato molto nelle storie disney, negli altri campi non è di mio gradimento. La sua miglior prova è secondo me "Soul Papers", parodia dei Blues Brothers, e le copertine di Paperinik (non cult) che per un periodo si è trovato a realizzare.Quoto, anche per me è un disegnatore davvero molto bravo, che si distingue per uno stile estremamente morbido e fluido.
Una cosa di Celoni che mi sorprende è che mentre per la maggior parte dei disegnatori con un tratto tanto personalizzato ho impiegato ad apprezarli (come ad esempio Intini), lui mi è sempre piaciuto. Nei suoi disegni riesce sempre a imprimere un'atmosfera particolare che mi è sempre piaciuta.A me quell' atmosfera invece non è mai piaciuta ::)
Scusa, lo trovi meglio con i topi o li rovina? Non ho capitoSbagliato a scrivere, ora ho corretto. :-[ ;)
Celoni è senz'altro un disegnatore originale, produce cose molto elaborate, di per sé molto belle da vedere.Guarda che Celoni stesso ha detto Mi approccio alla sceneggiatura con tutto il rispetto possibile verso il lavoro di un’altra persona, tentando sempre di rendere al meglio le emozioni che credo questa voglia trasmettere Poi può anche essere che mentre diceva questo mentisse. E poi comunque Disney è sia storie, sia immagini, infatti nelle strisce di Gottfredson e Walsch (e collaboratori) c' era sia una gag o un pezzo di storia "narrata" sia una gag "disegnata" molto spesso.
A mio avviso però, come per molti altri autori, nelle storie da lui disegnate il lato grafico ha il sopravvento sulla storia e la narrazione.
Invece, purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) Disney va rispettato nella sua semplicità, il disegno deve essere al servizio della storia e non viceversa.
C'è d'altra parte da sottolineare che alcuni disegnatori (magari a ragione, non so) considerano il lavoro sul topo come una vetrina nella quale fare la ruota (cosa peraltro comprensibile) e farsi notare, ricercando un segno personale e autoriale a tutti i costi che sarebbe senz'altro giustificato in una produzione originale propria (vedi tutti i disneyani trasmigrati in Francia) ma non altrettanto sul Topo.
Personalmente trovo più adatto un segno molto semplice e funzionale, paradossalmente mi sembra funzionino meglio le storie danesi pubblicate come riempitivo negli anni Settanta. Per quanto abissalmente lontane dai virtuosismi di alcuni autori, le storie si lasciavano leggere con più facilità e rimanevano più impresse, vedi certe vecchie storie con Superpippo.
Comunque i miei complimenti a Celoni.
Quando Einmug dice che Disney è sia storie sia immagini, dimentica che entrambe devono avere una sola finalità: narrare una storia attraverso azioni e dialoghi. Con la massima efficacia e leggibilità.Invece no. Già dagli albori delle dayli strips, spesso i disegni ricoprivano un ruolo parallelo. Cioè: Una parte dei disegni della vignetta narravano la storia, e un' altra parte illustravano una scena secondaria che fungeva da gag. Comunque è vero che ciò deve avvenire con la massima leggibilità. ;)
nell'intervista (http://www.komix.it/page.php?idArt=8381) di Komix a valentina De Poli emerge la possibilità di un ritorno in grade stile di Fabio Celoni sulle pagine del Topo... ed io dico: MAGARI!!! 8-)
Qualcuno ha avuto tra le mani San Michele?Io l'ho letto, e devo dire che mi è piaciuto!
Fabio lo ha scritto insieme alla sua compagna, Adriana. Ma non lo disegna.
Io l'ho letto e mi è sembrato un progetto quasi spericolato, insolito.
Opinioni?
Scusate, ma che cavolo è questo??
http://coa.inducks.org/s.php?c=I+DGL+++1-1
Dovrebbe essere la storia promozionale per Kingdom Hearts.Diciamo che è una storia promozionale, sì... anche se si tratta di una sorta di "sequel" del primo KH, con tanto di "mondo" inedito (la Parigi del Gobbo di Notre Dame).
Purtroppo non l'avevo comprato all'epoca, ma dovrebbe essere interessante.
Chi ce l'avesse passi di qui, che ci delucidi.
E mettiamoli questi favolosi disegni, anche grazie a Melus:
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/download_drawings/2945nostrill.jpg?1334664554) (http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/pagine-da-1-dracula.jpg)
E
Però già solo nella prima didascalia ho visto un concentrato di termini "strapazzati" ("MonaTOP" ? "TransBARBABIETOLAnia??? X| ) che mi fa dubitare dell'approccio.
Dato che noi siamo avanti ;), la pima tavola della seconda puntata di Dracula. UN magnfico celoni per un (forse) troppo umoristico enna.Sbianchettata perchè alquanto spoilerosa ... fidatevi ;)
New_AMZ & Malachia
Dove l'hai trovata???? :D
L'inviato, Vincenzo Mollica, ha detto che sarà la parodia più horror di tutte quelle realizzate dagli autori Disney. Con tutti questi presupposti si preannuncia un numero coi fiocchi!!Non per frenare gli entusiasmi, ma ricordiamoci che ai tempi di WoM2 disse che avremmo visto un Topolino cattivo come non mai, usando un'enfasi da eventone, quale alla fine non era... ::)
I tempi della storia di Dracula saranno solo 2?
OT: hanno annunciato giusto ora al TG1 la storia di Dracula che sarà pubblicata la settimana prossima in onore del centenario dalla scomparsa dell'autore. L'inviato, Vincenzo Mollica, ha detto che sarà la parodia più horror di tutte quelle realizzate dagli autori Disney. Con tutti questi presupposti si preannuncia un numero coi fiocchi!!
No, scusa.
e infatti il servizio dovrebbe essere questo :)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bb134423-c37b-46af-9aa2-a6efb0dbe7e2-tg1.html
@pacuvio : cmq con quei disegni li possono anche farmi una storia che in confronto wom e' un capolavoro :) con qull'arte pittorica sono capace di perdonare di tutto :) :D :D
No, scusa.
Io da Enna mi aspetto che anche la parte sceneggiata sia una figata, su Celoni siamo d'accoirdo che è bravissimo, ma anche Enna non può scivolare su un adattamento tanto potenzialmente interessante.
Spero abbiano avuto il coraggio di tessere una tensione palpabile, anche se poi alla fine non succedesse nulla di splatter (ovviamente), io però voglio l'angoscia del romanzo di Stoker, la paura e il senso di urgenza.
Senza queste cose NON sarebbe Dracula, e quindi a che pro farne la parodia? :(
ti do ragione in pieno ..infatti ero super ironico :) ...era per sottolineare che i disegni sono una cosa meravigliosa, e non credo che celoni si sia fatto un mazzo cosi' su una sceneggiatura debole :P..cmq dai ormai ci siamo..a qualcuno forse il topo e' pure gia' arrivato
a qualcuno forse il topo e' pure gia' arrivato
e????????????? merita????????
be', la versione digitale è uscita :D
e????????????? merita????????
confermo, un'apoteosi grafica con dialoghi spassosissimi di Enna... ed è Dracula! fantastico :Din che senso e' Dracula ???nel senso che hanno reso giustizia alla storia originale ?? guarda gia' l'idea di fare interpretare Dracula, a macchia nera è geniale...spero davvero che facciano come con la storia del pianista, cioe' arrivino a ristamparlo alla veloce in un tomo in grande formato con tavole, schizzi e roba cosi'. visto che a livello artistico sembra proprio meritare
in bramosa attesa della seconda parte...
dal sevizio del tg1 si dice che sarà una delle storie più horror mai viste... speriamo bene, che poi non si riveli come la saga di darkenblot.... se si tratta di una storia ironica, ma piena di sangue, allora dovrebbe essere un capolavoro...
cosi hanno detto al tg..comunque con l'esempio di darkenblot intendevo dire che all'inizio dicevano che era una saga eccezionale con un macchia cattivo, invece poi si è rivelata al di sotto delle nostre aspettative...
ma secondo te una storia di topolino può essere piena di sangue? dai oh!
p.s. perché, come si è rivelata la saga di darkenblot?
si è reso noto attraverso questa "bellissima" parodia di dracula
Intervista a fabio celoni nel nuovo numero di sbam! (http://sbamcomics.it/download/) disponibile gratuitamente (richiesta registrazione), in cui racconta anche un paio di aneddoti relativi alla sua attività disneyana
Vedendo tavole come questa mi viene voglia di leggere, almeno una volta al mese, una nuova storia di Celoni sulle pagine del Topo. Peccato che Celoni si veda di rado sul Topo...Già chissà come mai :o vista la sua infinita bravura :(
Già chissà come mai :o vista la sua infinita bravura :(proprio per il fatto che è così bravo (secondo me) attualmente non lavora alla disney: penso che abbia richieste più danarose!
Anche perchè, a ben guardare, per la storia "Torna a casa Paperino", quel suo tratto particolare, è proprio adatto ad esprimere l'angoscia della vicenda con Paperino depresso sotto la pioggi.
Questa storia ha una marcia in più proprio grazie ai disegni di Celoni: se l'avesse disegnata un'altro disegnatore, magari anche quotato come Cavazzano o Gatto, dubito che mi avrebbe trasmesso le stesse sensazioni che riesce a fare Celoni
A me all'inizio non piaceva molto, per via di quello stile particolare, che definirei...non so come dire..."strascicato" ecco.
Col tempo l'ho deicsamente rivalutato.
Io invece non sopportavo proprio i disegni di Asteriti completamente aggrovigliati. Negli ultimi tempi mi sono dovuto ricredere. :)
Io pure. Ricordo che all'inizio lo odiavo ("Non é neanche capace di disegnare!") ma poi qualcosa nella mia testa ha fatto click é ho capito perché é così speciale. Idem per Intini.
Copertina magnifica, ci farò un pensiero non appena vedrò l'elenco delle storie. Quanto costano i volumi di questa collana, così per farmi un'idea del prezzo?
Un'ultima cosa sul titolo: ma che significa "viaggiatore del segno"? Avrebbe dovuto esserci "disegno" o "sogno" o qualcos'altro oppure è una qualche citazione che non riesco a cogliere?
Copertina magnifica, ci farò un pensiero non appena vedrò l'elenco delle storie. Quanto costano i volumi di questa collana, così per farmi un'idea del prezzo?
Un'ultima cosa sul titolo: ma che significa "viaggiatore del segno"? Avrebbe dovuto esserci "disegno" o "sogno" o qualcos'altro oppure è una qualche citazione che non riesco a cogliere?
Ma come "solo per fumetterie"?
Quindi non lo vedremo prima su Topolino?
Celoni su Facebook assicura che la storia passerà come al solito prima su Topolino :)
Ma come "solo per fumetterie"?
Quindi non lo vedremo prima su Topolino?
Parlano del volume, ovviamente.
"non è la prima parodia del racconto di Stevenson che vediamo sulle pagine di Topolino"
Parli di quella con la macchina del tempo?
scopro ora che il prossimo ospite disney della fiera del fumetto di reggio emilia (a maggio 2015), sara' FABIO CELONI...grandissimo...ho letto infatti un suo post su fb dove ha postato la cartolina che ha realizzato (e pertanto vi presenziera'). bello bello bello
Con questa storia Celoni entra di diritto tra i miei disegnatori preferiti di sempre!Infatti il tipo di storie che dovrebbe disegnare sono le Storie "Horror".
La variant di Duckenstein di Celoni candidata come migliore copertina del 2016, complimenti :)Ha praticamente la vittoria assicurata, complimenti a Fabio :D.
http://www.fumettologica.it/2017/02/nomination-copertine-fumetto-cover-design-be-comics/
La variant di Duckenstein di Celoni candidata come migliore copertina del 2016, complimenti :)
http://www.fumettologica.it/2017/02/nomination-copertine-fumetto-cover-design-be-comics/
Ha praticamente la vittoria assicurata, complimenti a Fabio :D.
Scherzi a parte, non bastano tanti ghirigori a decretare la bellezza di un'illustrazione. Anzi, dirò di più, io la copertina di Duckenstein la trovo estremamente confusionaria.Devo dire che neanche a me piace moltissimo e non mi sono rammaricato di aver preso il Topo regolare rispetto alla variant.
Questo è l'ultimo post che scrivo su questo forum, promesso!
Io faccio di tutto per evitare di scrivere su questo forum, ma a volte non ce la faccio proprio, le mani mi tremano. Gente, mamma mia gente. Se non vedete "bellezza" in quelle meravigliose copertine (mi chiedo quella di Celoni che ci stia a fare lì in mezzo, tra l'altro)...se non riuscite a notare che veicolano molto, in termini estetici, umorali, narrativi persino...ma insomma se siete così ciechi, francamente ma 'ndo annate? Qualcuno di voi mi sa che deve tirare un po' la testa fuori dal Topolino e iniziare a guardarsi intorno. Davvero, riprendetevi. I gusti son gusti, certo, non venite a ricordarmelo. Ma molti di voi, ragazzi, avete cattivo gusto. Non v'offendete, fa male se uno ve lo dice, lo so. Ma alla lunga vi fa bene, credetemi. Mannaggia la miseria, non fossilizzatevi. Cambiate. Migliorate. Contaminatevi. Non è un consiglio. È un appello.
Questo è l'ultimo post che scrivo su questo forum, promesso!
Per qualcuno (forse pochissimi) come me potrà sembrare un semplice minchione che si diverte a soffrire sul lettino di un tatuatore.Salve, sono uno dei pochissimi.
Io faccio di tutto per evitare di scrivere su questo forum, ma a volte non ce la faccio proprio, le mani mi tremano. Gente, mamma mia gente. Se non vedete "bellezza" in quelle meravigliose copertine (mi chiedo quella di Celoni che ci stia a fare lì in mezzo, tra l'altro)...se non riuscite a notare che veicolano molto, in termini estetici, umorali, narrativi persino...ma insomma se siete così ciechi, francamente ma 'ndo annate? Qualcuno di voi mi sa che deve tirare un po' la testa fuori dal Topolino e iniziare a guardarsi intorno. Davvero, riprendetevi. I gusti son gusti, certo, non venite a ricordarmelo. Ma molti di voi, ragazzi, avete cattivo gusto. Non v'offendete, fa male se uno ve lo dice, lo so. Ma alla lunga vi fa bene, credetemi. Mannaggia la miseria, non fossilizzatevi. Cambiate. Migliorate. Contaminatevi. Non è un consiglio. È un appello.
Questo è l'ultimo post che scrivo su questo forum, promesso!
La motivazione è che questo forum non è la massa e non basta avere Paperino in cover per rendere la cover più bella.
Cioè, guarda bene quelle copertine: lo stile, l'impatto, la prospettiva. E poi quella di Celoni che l'unica cosa che ha proprio di particolare è che è in bianco e nero con quell'effetto metallizzato. No, non basta per essere la migliore copertina del 2016.
Dico la mia: non me ne piace veramente nessuna.Avevo letto la tua opinione e la trovavo abbastanza apprezzabile. Magari non condividendo l'opinione che le copertine attuali di Topolino siano caotiche e incomprensibili, ma d'altronde non ritengo affatto di avere sempre ragione, e mi piace leggere pensieri diversi dal mio. Così sono andato a cercare le copertine che hai indicato come modelli di intensità. Quelle di Tex le ho trovate tutte troppo statiche e prive delle intensità che hai descritto, ma so di trovare tutto Tex in generale abbastanza statico, Tex che è uno dei fumetti più apprezzati in Italia, quindi mi sta bene.
La meno peggio è forse la variant di Tex, dopo di ché l'intensità di certe copertine di Galep e di Villa è lontanissima.
Basti pensare al bel primo piano de "La Mano Del Destino", alla drammaticità western de "Chinatown" o "L'ultimo Poker" all'intimità di "Silver Star" o "Sulle Tracce Di Tom Foster" oppure al fascino gotico de "Il Figlio Di Mefisto".
E anche Villa ne ha disegnate diverse magnifiche.
Andatevele a vedere su internetto.
Topolino?
Le "moderne" sono caotiche, scombiccherate, incomprensibili, questa compresa.
Amo il minimalismo divertente e pieno di fascino vintage di copertine come quella del numero 690 (addirittura elegante con il suo bel fondo nero), o quella del numero 736....quanto di più distante dai confusi virtuosismi barocchi di oggi.
Magari si può arrivare al compromesso che esistano copertine disegnate male e altre disegnate bene o benissimo?No. Trattandosi di disegno e quindi di arte, quello che per uno è schifo per l'altro è perfezione. Può solo essere più o meno difficile trovare un apprezzatore o un detrattore, ma "se a me piace mangiare la cacca non potrai mai farmi dire che la cacca fa schifo".
Avevo letto la tua opinione e la trovavo abbastanza apprezzabile. Magari non condividendo l'opinione che le copertine attuali di Topolino siano caotiche e incomprensibili, ma d'altronde non ritengo affatto di avere sempre ragione, e mi piace leggere pensieri diversi dal mio.
Così sono andato a cercare le copertine che hai indicato come modelli di intensità. Quelle di Tex le ho trovate tutte troppo statiche e prive delle intensità che hai descritto, ma so di trovare tutto Tex in generale abbastanza statico, Tex che è uno dei fumetti più apprezzati in Italia, quindi mi sta bene.
Poi ho cercato le copertine di Topolino, e...
https://coa.inducks.org/hr.php?image=http://outducks.org/webusers/webusers/2015/05/it_tl_0736a_001.jpg
Vabbé, posso avere tutta l'apertura di pensiero del mondo, ma se qualcuno mi porta come modello di bellezza QUESTA copertina non so proprio che dirgli. A me questa copertina fa proprio schifo, non le attribuisco nessun senso e nessun minimalismo divertente.
Ma sì, ne sono sicuro, se io mostrassi a MarioCX un po' di copertine che a mio dire sono belle e intense, probabilmente le troverebbe troppo sofisticate o semplicemente brutte.
Non prenda l'utente MarioCX questo post come un'offesa, ma come un pacifico confronto fra due generazioni diverse. E scusate tutti per il post ridondante e completamente OT.
Celoni è diverso. Esaspera il tratto di Mottura per crearne un suo proprio originale, a tratti deformed.
Credo che per averne una copia da appendere in cornice sarei disposto a cedere un organo non vitale.
(http://art.cafimg.com/images/Category_6911/subcat_161088/thumbs/D4X51cY3_2612170547521sbpi.jpg) link (http://www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1406817)Solo io ci vedo anche un po' di Jacovitti?
Un disegnetto di Celoni per il compleanno dell'amato Topo
(https://scontent.fmxp3-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/44661605_1912051585543256_7275561641784115200_n.jpg?_nc_cat=100&_nc_ht=scontent.fmxp3-1.fna&oh=e3facdfce0906162217a78fc649eb8c2&oe=5C3C0CFD)
Non riesco a evitare di confondere Celoni e Mottura nelle loro storie con i disegni più elaborati... dimentico sempre chi dei due ha fatto Dracula e chi Moby Dick! Ma anche quando lo fisso nella mente, poi lo dimentico di nuovo facilmente perché non riesco a fissare un qualche particolare che mi permetta di distinguerli... se non che forse i disegni di Celoni sono più "folli".
Non riesco a evitare di confondere Celoni e Mottura nelle loro storie con i disegni più elaborati... dimentico sempre chi dei due ha fatto Dracula e chi Moby Dick! Ma anche quando lo fisso nella mente, poi lo dimentico di nuovo facilmente perché non riesco a fissare un qualche particolare che mi permetta di distinguerli... se non che forse i disegni di Celoni sono più "folli".
Magnifico disegno!Quindi dici che il motivo per cui la versione di Michelini e Gatto non è mai stata pubblicata è questo?
Dopo la trilogia gotica non vedo l'oro di leggere nuove parodie disegnate da Celoni e spero che tanto il progetto vada in porto.
Purtroppo la parodia del signore degli anelli fu bloccata per una questione di diritti d'autore ma in questo caso non ci sarebbero problemi da quel lato.
Forse l'unico rischio potrebbe essere dato dalla Disney americana che potrebbe non vedere di buon occhio una parodia sul romanzo collodiano visto che già esiste il Pinocchio disneyano.
Sulla sua pagina fb Fabio Celoni ringrazia Luca Merli che ha colorato questo suo 'schizzo'