Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Solomon Cranach

Pagine:  1  ...  59  60 [61]  62  63 
901
Non Solo Disney / Re: Blueberry
« il: Domenica 5 Feb 2017, 14:28:07 »
Segnalo agli amici del forum appassionati di western alla francese (non mi andava di aprire un nuovo topic solo per una notizietta così, quindi lo scrivo qui, nonostante non c'entri con Blueberry) che dal 17 febbraio con la Gazzetta dello Sport riprende la collana dedicata alla BéDé Western, che era stata inaugurata qualche anno fa proprio con il leggendario Blueberry di Charlier e Gir.

I 42 volumi saranno brossurati di medie dimensioni, interamente a colori, di circa un centinaio di pagine (con redazionali), e proposti al bassissimo prezzo di 3,99 € a uscita.

Le serie ospitate (salvo aggiunte future) saranno cinque:
- Si parte con Durango (in nove volumi), l'eccezionale spaghetti western creato da Yves Swolfs (responsabile anche dei disegni, almeno per i primi episodi).
- A seguire, il Bouncer di Alejandro Jodorowsky, forse uno dei fumetti più violenti e disturbanti di sempre, disegnato da una leggenda della BéDé, François Boucq (in cinque volumi).
- Poi Jim Cutlass, per la prima volta proposto in versione integrale in Italia (in quattro volumi), di Jean-Michel Charlier, Moebius e Christian Rossi (uno dei più brillanti allievi di Giraud).
- In seguito arriverà Black Hills, sempre di Swolfs, con Marc Rénier ai disegni (in due volumi)
- E infine un "intruso", ovvero l'italianissimo Larry Yuma, di Claudio Nizzi (uno degli sceneggiatori storici di Tex) e di Carlo Boscarato, per la prima volta in assoluto proposto a colori (in ventidue volumi).

Durango è imperdibile se siete amanti del cinema di Sergio Leone (tanto più che è disegnata benissimo), così come pure Bouncer, se vi piace il modo assolutamente schizofrenico di narrare di Jodo (e questa è, se possibile, disegnata pure meglio dell'altra).
Le altre serie non le conosco, ma così, a naso, proverò sicuramente Jim Cutlass (Moebius è Moebius - anche se qui scrive solo i testi ), mentre Larry Yuma, per quanto paia avere una bella componente grafica, mi puzza troppo di Bonelli (anche se in realtà era pubblicato sul cattolico Il Giornalino), e quindi immagino lo salterò (tanto più che da sola occuperà mezza collana). Black Hills invece è cortissima, si può anche provare.

Considerato che ho mollato la collana da edicola di Tintin, questa la faccio di sicuro (anche perché è curata da NonaArte, una garanzia all'interno dell'editoria fumettistica italiana), visto il costo bassissimo (per dire, se volessi recuperare Bouncer dovrei pagare 45 euro per i brossurati Magic Press, che hanno più o meno le stesse caratteristiche, e in questa collana lo stesso materiale viene proposto a meno della metà di quel prezzo).

902
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Mercoledì 1 Feb 2017, 14:32:00 »
Il protagonista è un giovane reporter belga, Tintin, e il fumetto racconta dei suoi viaggi avventurosi in ogni dove, fra spedizioni sulla Luna, antiche civiltà, complotti internazionali, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto all'insegna dell'umorismo e della comicità che ha reso questo personaggio famoso in tutto il mondo, con l'aggiunta di un ottimo comparto artistico.
Bada che sono storie con un bel po' di anni sul groppone, quindi potrebbero apparire ingenue o infantili agli occhi del lettore moderno, di certo molto più smaliziato ed esigente.
 
L'autore, Hergé, scrisse ventitré storie su questo personaggio (+1, incompleta), e finora questa collana da edicola ne ha ristampate cinque (una per albo). Sono:
- Tintin nel paese dei soviet
- Tintin in Congo
- Tintin in America
- Tintin e i sigari del faraone
- Tintin e il Loto Blu

Se ti interessa, ci sono anche gli otto volumi da libreria (che raccolgono ciascuno tre o più avventure) editi da Rizzoli-Lizard, proposti a un prezzo molto abbordabile.

903
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Venerdì 20 Gen 2017, 18:06:39 »
Ok. Premetto che finora avevo letto solo il primo volume (sono uno a cui piace accumulare un po' di roba, e leggere poi in maniera "intensiva"), e che, vista la qualità dello stesso, ho acquistato i successivi tre sulla fiducia (anche perché a me il personaggio piace, quindi non c'era neanche l'incognita "e se spendi un sacco di soldi e poi le storie ti fan schifo?").

Detto questo, ieri ho avuto modo di leggere i successivi, e devo ammettere che ho tutta l'intenzione di mollare di brutto.

Se questo cambio sembra un po' troppo repentino, è perché lo è. Ci sono talmente tanti difetti, che di spendere ulteriori soldi non ne ho più voglia:

- Anzitutto, il formato. "Wow, i volumi sono ben grandi!" Sì, peccato che ieri sono passato in fumetteria (dove ho potuto fare un veloce confronto con i 3in1 Lizard), e ho scoperto con orrore che i margini bianchi in questa collana da edicola sono talmente spessi, che alla fine le vignette sono grandi esattamente quanto quelle dei volumi Lizard. Quindi alla fine i volumi sono solo ingombranti, dal momento che il formato così imponente non viene assolutamente sfruttato.

- Refusi, refusi ovunque nei redazionali. Sono semplicemente delle traduzioni (ergo non c'era nemmeno bisogno di ingaggiare qualcuno perché li scrivesse di proprio pugno), ma ci sono errori grammaticali ovunque. Virgole inesistenti, sintassi così così, periodi senza senso (che vuol dire la frase: "In questa fossa dei serpenti, l'unica persona frequentabile sembra essere una vecchia e zelante signora della Società protettrice degli animali. Di che offrire parecchi spunti di riflessione"???). Senza contare sviste in bella vista (il gioco di parole è voluto), come la chicca sul 4o numero in quarta di copertina: i detective Dupont e Dupont!

- E infine, la qualità stessa degli redazionali. Posto che quelli del primo numero sono ben fatti, quelli successivi sono apprezzabili unicamente per il ricco apparato fotografico, e basta. Paiono scritti da fanboy in preda al delirio, con frasi così smielate da risultare grottesche (cito a memoria: "Tintin è come un fiore che non aspetta altro che di sbocciare e di irradiare la sua fragranza". Eh?). Per tacere sul secondo volume, in cui gli autori arrivano al punto di g-i-u-s-t-i-f-i-c-a-r-e il colonialismo belga in Congo (mi sta benissimo che vogliano difendere la storia dai numerosi attacchi subìti nel corso degli anni, ma da qui a fare propaganda fascistoide ce ne passa). Senza contare che qualche piccolo approfondimento sui fumetti (come vennero pubblicati all'epoca, quanto successo riscossero - per non parlare di qualche delucidazione sulle varie versioni, dal momento che dopo la WWII Hergé ridisegnò molte delle storie) ci poteva anche stare, visto che si parla... Beh, di un fumetto.

Stando così le cose, personalmente interrompo subito l'acquisto, e mi rivolgo ai volumi Lizard. Peccato, perché questi cartonati erano particolarmente eleganti, e sarebbe stato un piacere avere anche introduzioni ben realizzate.
 
Consiglio a tutti di boicottare l'iniziativa, cose del genere non vanno supportate.

904
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Giovedì 19 Gen 2017, 16:54:57 »
Scusami Solomon una domanda (perché io non ho ancora recuperato queste prime due uscite):
35 pagine di editoriali :o?
Ho letto bene?
E noi che alle volte elemosiniamo due paginette...... :'(
Ti farà piacere sapere, Lucio, che lo spazio dedicato ai redazionali, anziché diminuire, è addirittura aumentato, col numero odierno, salendo alla considerevole cifra di 40 pagine! ;D

905
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Martedì 17 Gen 2017, 20:37:48 »
Ah ah, non pensavo che le nostre opinioni vi mancassero tanto ;D
A breve scrivo qualcosina (magari parlando anche un po' di come ho trovato le storie: perché al di là degli aspetti formali dei volumi, alla fine il punto centrale sono sempre le avventure di Tintin), quindi state sintonizzati ;)

906
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Martedì 10 Gen 2017, 17:39:05 »
Peccato che il redazionale passi tutto il suo tempo a dover giustificare la storia, sintomo che evidentemente è stata molto attaccata negli anni.
Guarda, non avevo dubbi in merito. Tintin è praticamente un monumento nazionale in Belgio e in Francia, avrei scommesso tutto quel che vuoi che gli autori degli articoli (che sono francesi, se non erro) avrebbero passato tutto il tempo a difendere la storia.

907
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Domenica 8 Gen 2017, 13:30:37 »
Scusami Solomon una domanda (perché io non ho ancora recuperato queste prime due uscite):
35 pagine di editoriali :o?
Ho letto bene?
E noi che alle volte elemosiniamo due paginette...... :'(
Hai letto benissimo :)

Si tratta della traduzione degli editoriali della collana Tintin - Les Archives, edita in Francia qualche anno fa e mai pubblicata in Italia (quindi non sono stati scritti per l'occasione, ma semplicemente tradotti - bene - in italiano).

Per chi fosse interessato, sono suddivisi in:
- 3 facciate introduttive, impaginate (e scritte) come se fossero un giornale (con tanto di carta ingiallita), che riportano i fatti (politici, economici, ma anche di costume) più importanti che avvennero negli anni in cui Hergé scrisse la storia che il volume ospita. Ovviamente si tratta di riassunti che non hanno chissà quali pretese storiografiche, ma sono comunque utili per ricordare al lettore che Tintin è un fumetto profondamente calato nella realtà storica, e in generale sono utili a creare l'atmosfera giusta per leggere l'avventura contenuta nel libro;
- Un'ampia sezione intitolata "Le fonti dell'opera", in cui vengono appunto rintracciati i documenti e le fonti di cui Hergé si servì per costruire la storia (nel secondo volume viene anche affrontata la spinosissima questione del razzismo di Hergé, che gli è valsa nel tempo fiumi di critiche, e perfino citazioni in giudizio);
- Una sezione intitolata "Controllo dei dettagli", in cui vengono segnalate tutte le chicche e le citazioni che Hergé inserì nella storia. Per esempio, vengono forniti dettagli sui numerosi veicoli d'epoca che appaiono, come autovetture (una grandissima passione di Hergé: in un fumetto dal tratto poco realistico come Tintin, si divertiva invece a inserire automobili precise fin nei più piccoli dettagli), aeroplani, navi, ecc..., ma anche, nel caso del primo volume, approfondimenti sulle uniformi indossate dai soldati sovietici, e così via;
- Una sezione intitolata "I segreti di una creazione", in cui vengono proposti alcuni schizzi preparatori di Hergé, e in generale si fa luce sul comparto artistico (ci sono anche foto in cui vengono inquadrate le tavole originali, e si possono vedere i "pentimenti" dell'autore, che cancella/modifica le vignette);
- Una più breve sezione intitolata "Gli attori", in cui vengono presentati i personaggi principali della storia, e in cui vengono forniti interessanti dettagli sulla loro creazione;
- Infine, una carrellata di immagini: nel primo volume venivano riportate alcune inserzioni pubblicitarie che Hergé realizzò per quotidiani dell'epoca (il disegno pubblicitario fu sempre una sua grande passione), nel secondo sue copertine per Le Petit Vingtième (il supplemento "giovanile" del quotidiano belga Le Vingtième Siècle), per cui lavorava, e su cui pubblicò molte delle storie di Tintin.

Il tutto corredato da una quantità spropositata di fotografie d'epoca, pagine di giornali, disegni di Hergé, e perfino box d'"approfondimento" (come quelli che ci sono sui manuali scolastici, tanto per chiarirci, in cui vengono segnalati dettagli secondari, ma comunque interessanti per avere una visione generale - e che gli studenti, puntualmente, non leggono mai! ;D).



In qualsiasi altra occasione una collana del genere (ripeto, parliamo di volumi cartonati, in grande formato e con una buona carta), venduta a questo prezzo (per gli standard a cui siamo abituati, 8 euro per volumi così pregevoli sono molto pochi), sarebbe da acquistare a occhi chiusi.
Il "problema" è che ci sono anche i volumi 3in1 di Rizzoli Lizard, quindi sta a ognuno decidere se preferisce la maggiore cura editoriale di questa collana da edicola, oppure se preferisce puntare al risparmio (un notevole risparmio!).

Se siete interessati a questa, fate attenzione, poiché i cartonati si rovinano molto più dei brossurati quando vengono consegnati in edicola.
Io ho la "fortuna" di studiare a Torino, dove ci sono edicole che si fanno arrivare anche sei o sette copie, quindi posso tranquillamente scegliere quella migliore, e vi assicuro che ne ho viste parecchie con la copertina rovinata da graffi&affini.

908
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Sabato 7 Gen 2017, 21:43:45 »
E anche il secondo volume è promosso :)
La foliazione si è ridotta, come già previsto, a un centinaio di pagine (dopo il precedente volume "ciccione", di 170), ma 35 circa sono sempre dedicate agli editoriali (come nel precedente tomo), e una sessantina è ovviamente occupata dalla storia.

909
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Lunedì 2 Gen 2017, 21:00:04 »
Dipende da quel che cerchi: i Lizard sono più economici  (~120€ totali contro i ~190€ di questa), e occupano poco spazio, questi sono più costosi, più ingombranti (cosa positiva per alcuni - me, dal momento che così posso godermeli in grande formato -, ma negativa per altri), ma a occhio molto più curati (approfondimenti a inizio volume pregevolissimi, tradotti da una vecchia edizione francese, finora inedita in Italia).
La carta è patinata nei Lizard e liscia (e un po' sottile) in questi.
La traduzione delle storie penso sia identica (è accreditato lo stesso traduttore).

Se c'hai i $oldi, ti direi di prendere questi, anche se ovviamente traggo queste considerazioni dal solo primo volume (magari i successivi fanno pena).

910
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Sabato 31 Dic 2016, 20:27:27 »
Cazzarola, ho recuperato oggi il primo volume e sono sinceramente stupefatto dalla qualità :o
Avevo qualche dubbio ancora, ma sono stati tutti immediatamente fugati. IMPERDIBILE.
A quanto ho letto, è la traduzione degli Archives Tintin francesi [smiley=ahsisi.gif]

911
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Lunedì 19 Dic 2016, 00:13:09 »
Grazie per l'informazione! ;)

912
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Domenica 18 Dic 2016, 23:26:10 »
Quanto è lunga con esattezza la prima storia, invece? :)

913
Non Solo Disney / Re: Tintin
« il: Domenica 18 Dic 2016, 14:48:12 »
Molto molto interessato. Se ben fatti li prendo di sicuro, Tintin mi manca (ed è una di quelle serie classiche che fa sempre piacere avere nella propria libreria) :)

 
Presumo che solo il 1º abbia 176 pagine.
Appunto, è una foliazione immensa, dal momento che le singole storie non sono così lunghe. Se diventerà lo standard per la serie, possiamo aspettarci allora degli apparati redazionali molto ampi (il che fa indubbiamente piacere).

PS: di solito gli allegati ai quotidiani non arrivano in fumetteria, vero?

914
Non Solo Disney / Re: lupo Alberto collection 2017
« il: Venerdì 14 Apr 2017, 16:48:28 »
Come si suol dire: per un ratto che se ne va, un lupo arriva ;D
Da giugno, in tutte le edicola, inizia una nuovissima testata dedicata ad Alberto!


915
Non Solo Disney / Re: L'integrale dei Puffi
« il: Giovedì 6 Apr 2017, 23:53:08 »
Oddio, i cartoni animati non hanno NIENTE dei fumetti.
E infatti fa un po' tristezza che da un certo punto in poi (per ragioni evidentemente commerciali) gli autori delle avventure a fumetti si siano "adeguati" al modo di narrare della serie animata.

Pagine:  1  ...  59  60 [61]  62  63 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)