Papersera.net

Fumetti Disney => Le altre discussioni => Topic aperto da: OkQuack - Lunedì 27 Lug 2009, 14:24:56

Titolo: Denaro Disney
Inserito da: OkQuack - Lunedì 27 Lug 2009, 14:24:56
Ormai è risaputo che nelle storie la moneta utilizzata è il Dollaro!Tuttavia ho notato che in molte storie antiche qualcuno facesse addirittura riferimento alla cara e vecchia Lira!Come mai questa piccola incongruenza se anche le storie italiane fanno riferimento al Dollaro???Secondo me sarebbe stato più opportuno utilizzare un tipo di moneta completamente diversa (intendo inventata) per non dare adito a riferimenti con un qualche Paese del mondo realmente esistente (d'accordo che le storie sono ambientate in America ma è anche vero che si parla spesso di Calisota ecc... dunque di Stati inventati!).Dunque perchè non utilizzare un tipo di conio completamente diverso e originale?
Titolo: Re: Denaro Disney
Inserito da: piccolobush - Lunedì 27 Lug 2009, 14:53:12
Cosa c'è che non va nei dollari? Toopolino nasce come un monello immerso nell'america degli anni '20-'30, zio paperone è diventato ricco con la corsa all'oro in alaska, mi sembra ovvio che la moneta sia il dollaro. I casi a cui fai riferimento con le lire riguardano storie degli anni '50 quando comunque in redazione c'era ancora un pò di "confusione" sull'universo disney, basti pensare ai personaggi meno noti che cambiavano nome ogni due per tre. Diciamo che il colpo di genio sull'argomento è stato quello delle sorelle giussani, da quasi mezzo secolo diabolik fa incetta di milioni e milioni di non si sa cosa, per quel che se ne sa potrebbero anche essere patate ;D. Ma una soluzione del genere in disney sarebbe stata assolutamente fuori luogo
Titolo: Re: Denaro Disney
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 28 Lug 2009, 10:20:48
Quoto piccolobush, e la sola idea dei "topodollari" o delle "paperlire" mi provoca un brivido di ribrezzo lungo la schiena...
Titolo: Re: Denaro Disney
Inserito da: Quaquarone93 - Martedì 28 Lug 2009, 12:15:20
Sì assolutamente d'accordo sull'uso del dollaro e basta! Anche l'euro sarebbe oltremodo fuoriluogo. Il denaro vero fornisce veridicità al fumetto. E ve lo immaginate il deposito di Scrooge pieno di Paperdollari ;D?
Titolo: Re: Denaro Disney
Inserito da: Gongoro - Martedì 28 Lug 2009, 12:51:31
Ovviamente se una storia è ambientata in Europa gli autori dovrebbero ricordarsi che la moneta in uso è l'euro.
Era certo un errore dei traduttori italiani che in storie brasiliane ambientate in Brasile si parlasse di dollari e non di cruzeiro o real.
Titolo: Re: Denaro Disney
Inserito da: alec - Martedì 28 Lug 2009, 14:19:53
Dolaro (anch se sempre più svalutato) sempre e comunque. ;)