Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - appelkurt

Pagine: [1]  2  3  ...  5 
1
Topolino / Re:Topolino 3537
« il: Giovedì 7 Set 2023, 16:55:45 »
Operazione Zeus non sarebbe male, ma soffre troppo delle recenti restrizioni. Il fatto che le guardie (e i poliziotti) non portino armi rende l'intera scena ridicola. I personaggi perdono purtroppo ogni credibilità in questo modo. Sarebbe meglio fare a meno di storie di questo tipo se non si riesce a rappresentare un po' di pericolo.

2
Topolino / Re:Topolino 3535
« il: Lunedì 28 Ago 2023, 07:41:34 »
Non sono d'accordo con i giudizi sulla storia di Lord Hatequack. Secondo me il finale della vicenda è molto, ma molto inquietante, soprattutto pensando al fatto che coinvolge personaggi abituali dell'universo Disney...
Buona la seconda di Operazione Zeus. A proposito: ci rendiamo conto che siamo di fronte alla saldatura fra la continuity Gottfredson-Scarpa-Casty e quella Barks-Rosa-Martina-Gervasio?
sono molto d´accordo, la storia di Hatequack è molto inquietante e concepita in una manieria molto interelligente

3
Topolino / Re:Topolino 3532
« il: Venerdì 4 Ago 2023, 08:18:37 »
Io penso che la cosa sia molto più semplice: nel mondo dei paperi e delle papere (e dei topi) gli zii e le zie sono in verità i padri e le madri. Paperino è il padre di Qui, Qua e Quo (so che esisteva Della/Dumbella chiamata sorella e cucina di Paperino in uno strip di Karp/Taliaferro, ma poi sparita) e Paperone il loro nonno (e forse anche il nonno di Paperetta) e il fratello di Nonna papera (come possiamo leggere da Marco Rota). Secondo me il progetto di Don Rosa (sicuramente un grande autore) di inventare genitori non si integra nel mondo Disney e per questo non ha avuto neanche il consenso di Barks e altri grandi autori. Meglio lasciare gli zii e (almeno per chi vuole) pensarli i veri genitori.

4
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Giovedì 20 Lug 2023, 07:20:03 »
Non penso che Bersani sia il problema, ma la censura Disney. Le storie che hanno fatto famoso Casty non si potrebbe pubblicare oggi. Per questo anche storie come "Una città senza cielo" o la continuazione del ciclo su Atlantide non escono.

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 27 Dic 2022, 10:53:08 »
A me stupisce che non si trova nessun riferimento al fatto che 90 anni fa è uscito il primo numero di Topolino giornale. Sarebbe stato bello se avessero festeggiato quest´anniversario importante e impressionante.

6
Commenti sulle storie / Re:Topolino e il cerchio del tempo
« il: Sabato 12 Nov 2022, 16:33:26 »
È strano che non ci siano più commenti su questa bellissima storia. Si tratta di un capolavoro (forse la storia più bella dell´anno 2022) che tematizza i cambiamenti nelle nostre vite. Mi è piaciuto anche tanto il fatto che riprende personaggi (Kat Nipp, Barnacle Bill) da tempo non usati. L´unica cosa difficile da comprendere è perché non era possibile di pubblicare questa storia per così tanto tempo. Comunque spero che anche Topolino e la città senza cielo di Casty viene pubblicato almeno in una delle collane pensate per un pubblico più maturo.

7
Topolino / Re:Topolino 3478
« il: Venerdì 22 Lug 2022, 08:43:42 »
Due pensieri:
il primo riguarda William Van Horn. È uno degli autori più importanti e più grandi dell´universo Disney, un vero gigante con storie mature e incredibilmente intelligenti, purtroppo poco diffuse in Italia. La storia del Topo di questa settimana non è tra le sue migliori, ma non è male.
il secondo riguarda Casty. Non so perché ha smesso (quasi) di lavorare come autore completo, ma dall´altro è sicuro che nessuno dei suoi capolavori potrebbe essere pubblicato nel Topolino di oggi (7 goblins, marea dei secoli, impero sottozero). Ha finito la terza storia del ciclo di Atomino (città senza cielo), ma finora non è pubblicabile; sembra di aver finito il ciclo di Atlantide, anche questa avventura non viene pubblicata. Per nessun autore cose del genere sarebbero motivazionali.
Non è colpa di Bertani che fa tutto di offrire storie belle nonostante le restrizioni; possiamo solo sperare che questa situazione anche accenata nel libro di Valentina Poli si migliora. Forse è un piccolo segno di speranza che quest´anno esce "Topolino e il cerchio del tempo".

8
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 22 Apr 2022, 14:49:39 »
La maggior parte dei lettori delle storie Disney ormai sono adulti (in Germania e Austria due terzi). Sarebbe logico di iniziare una collana tipo "Topolino adulto" che permette un po´ più spazio per storie "mature". Qualche volta è difficile capire se le censure e le restrizioni sono di Panini o di Disney in generale. È stato per esempio possibile pubblicare recentemente "Topolino e la marea dei secoli" nel mondo di lingua tedesca, anche se in una collana minore. Così almeno in teoria dovrebbe essere possibile ristampare questa storia in una collana come Disney de Luxe. Io adesso spero sulla pubblicazione di "Topolino e il cerchio dei tempi". Forse potrebbero seguire "Topolino e la città senza cielo" e la prossima (l´ultima?) storia del ciclo di Atlantide che Casty ha finito già anni fa. Speriamo a una collana che permette di leggere queste storie! (e penso che senza Papersera non avremmo mai la possibilità di leggere una storia come "Il cerchio dei tempi").

9
Topolino / Re:Topolino 3456
« il: Domenica 20 Feb 2022, 07:53:27 »
La storia Topolino e l´anomalia concentrica mostra tutta l'assurdità della situazione attuale di Disney Comics con l'universo del Topo. La storia non è male di per sé, ma le scene di inseguimento sono semplicemente ridicole. Questo fa perdere ogni credibilità a personaggi come la Spia  poeta .Penso che questa situazione debba essere frustrante anche per autori come Casty, perché significa che storie finite come "Atomino Bip Bip e la città senza cielo" non possono apparire affatto. Alla luce di ciò, il racconto di Gervasio "La grande astronave" è tanto più degno di lode, anche se il ciclo non si avvicina a "Star Top" (a proposito: qualcuno sa se anche la terza parte di questa trilogia sarà pubblicata in Definitive Collection).


10
Commenti sugli autori / Re:Carlo Chendi
« il: Domenica 12 Set 2021, 20:31:01 »
È stato uno degli autori più grandi della storia del fumetto Disney. Sono da ricordare non solo i suoi capolavori come le parodie che ha scritto con Bottaro, ma anche i tanti piccoli goielli. Ha scritto quasi 200 storie tra 10 e 20 pagine che sono meravigliose. Grazie di tutto, Carlo.

11
Topolino / Re:Topolino 3430
« il: Martedì 24 Ago 2021, 16:54:55 »
spaventare i genitori ipocriti americani che sono il riferimento di Disney
Urca, e da quando i genitori statunitensi leggono Topolino?  ;D (si scherza, eh...)

Puoi chiedere a Marconi se vuoi: da quando ha scritto e ha fatto pubblicare nel 1990 la bellissima storia "Ho sposato una strega" dove Topolino (in un sogno) si innamora (una storia finora mai ristampata) in una strega, Disney ha iniziato a controllare i fumetti italiani.
Adesso da parte di Disney i controlli dei fumetti con Paperino e Topolino in tutto il mondo sono molto severi. Talvolta non passano nemmeno storie ripubblicate di Barks senza censura, sia nell´originale sia nelle traduzioni. È parte della ideologia di Disney che i fumetti di Paperino e di Topolino sono prima di tutto per bambini e che non si deve confrontare bambini con la morte o solo con cose che possono creare disagio. Hanno creato una rete di controllo e anche le storie di Topolino vengono censurate senza sensibilità per le tradizioni del fumetto Disney Italiano o Danese o Francese. Per questo ritengo molto improbabile che Nucci possa davvero riprendere la personalità di Macchia Nera e scrivere storie più noir. Sarei contento se mi sbagliassi e Bersani riesciusse ad allargare per il Topolino e i suoi autori gli spazi di libertà.

12
Topolino / Re:Topolino 3430
« il: Domenica 22 Ago 2021, 06:40:33 »
Penso che il problema sia l´attuale censura della Disney. È impossibile scrivere una storia Noir o solo una storia che potrebbe spaventare i bambini (o meglio: spaventare i genitori ipocriti americani che sono il riferimento di Disney). Nemmeno Casty riesce (e storie come "Topolino e la citta senza cielo" non possono essere pubblicate adesso). Le storie di Topolino vengono lette soprattutto dagli adulti (probabilmente due terzi) e dai loro figli. Per questo tipo di lettore si crea la prima parte, la seconda parte viene creata per Disney...

13
Testate Regolari / Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
« il: Venerdì 23 Lug 2021, 12:46:29 »
Le cronache del Papersera è davvero una pubblicazione splendida. Sono molto contento che pubblicano anche storie inedite. Finora le storie braziliane non pubblicate ancora in Italia sono prese da Francia. Magari (anche se temo che non sia possibile) si potrà pubblicare anche storie di Papersera pubblicate solo in Brazile (o Brazile e Portugallo). Comunque voglio segnalare un piccole errore nella parte editoriale del numero 11. Hanno scritto che l´unica storia di Papersera (S-Code) disegnata da Strobl (è scritta da Kinney, anche se Kinney non e segnalato autore nell´Inducks) non ancora pubblicata in Italia è la storia "Diebstahl geistigen Eigentums" (uscito nel libretto tedesco Donald Duck 234), ma questa storia è uscita in Topolino 912. Per questo tutte le storie di Papersera scritte da Kinney e disegnate da Strobl sono uscite in Italia. Rimangono solo storie braziliane che sarebbero anche da pubblicare in Italia.

14
Testate Regolari / Re:Cronache dal Papersera 6 - Papersera 10
« il: Sabato 24 Apr 2021, 16:20:22 »
Prima di tutto voglio ringraziare le persone risponsabili per la bellissima collana Papersera che meritoriamente includere anche storie Brasiliane. A me sembra che un criterio importante della scelta delle storie brasiliane sia anche il fatto se le storie sono state pubblicate anche in Francia o no (Journal de Mickey ha pubblicato tante storie brasiliane mai uscite in Italia o altri paesi). Purtroppo - se non mi sbaglio - sono disponibili solo storie brasiliane già pubblicate fuori Brasile (soprattutto in Francia), invece le storie che non sono mia uscite da Brasile sono "perse" per adesso da quando Abril, lo storico editore e produttore di fumetto Disney, ha perso la licenza. Spero tanto che i fumetti Disney brasiliani meravigliosi (centinaia di loro mai pubbicate in Italia e altri paesi Europei) siano conservate su qualche microfilm e che possiamo leggere anche alcuni di loro in futuro. Comunque "Papersera" è una bellissima collana e spero tanto che continuerà!

Grazie Quackmore,
le motivazioni per cui certe storie vengono scelte sono diverse e variano in base al tema, ai personaggi presenti, cercando di dare una certa parità tra storie dello Studio e brasiliane. Ad esempio, se mettessi solo storie dello Studio sarebbe un all-Strobl, forse un po' troppo pesante per i lettori quindi si cerca di variare.
Per il resto ci si basa su valutazioni tecniche: per esempio inizialmente non potevo mettere le storie dal Mega Almanacco, cosa che poi mi è stata consentita dal numero 5 in poi, dopo aver visto che la resa era buona anche sulle 4 strisce. Non troppe, ma qualcuna in ogni numero ci sta.
L'inserimento di Paper Kid, che ritengo fortunato, è servito per dare una sterzata ai contenuti e consentire di pubblicare anche quelle storie così particolari come quelle metanarrative, che per me sono stupende.
Per le inedite, poi, sul prossimo numero in uscita a giugno ci sarà una storia particolare, ma qualche innesto diverso lo troverai nel successivo. Spero possa piacere anche quello.

Per quanto riguarda il Club dei Supereroi, che nasce da una costola di Papersera (e l'inserimento della prima storia di Paper Bat sul prossimo Papersera non è casuale, ma serve proprio per rilanciarla), avrò molte più storie a disposizione poichè potrò spaziare su tutta la produzione, cosa che su Papersera è più limitata, per quanto ci sono delle idee in ballo su cui stiamo lavorando.
E' di pochi giorni fa, per i Supereroi, lo sblocco di una serie molto interessante, che si vedrà sul numero 2 di cui ho appena realizzato il timone. Spero di poterlo già dire sul numero di Anteprima in cui lo presentiamo.

Insomma, di idee per cercare di dare cose sempre diverse e migliori ce ne sono tante. Occorre però che ci diate fiducia.

15
Le altre discussioni / Re:Protesta contro le censure
« il: Venerdì 21 Ago 2020, 17:41:07 »
Non partiamo sconfitti in partenza! Almeno proviamo! Oppure per protesta non compriamo più il Topolino.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Grazie dell´iniziativa. Due terzi dei lettori di Topolino sono adulti e i bambini che leggono ancora (Topolino) sono molto maturi e sanno differenziare. Così la censura è assurda non solo perché rende non credibile i personaggi e distrugge una grande tradizione, ma anche perché annoia il tipico lettore. Forse l´unica possibilità di cambiare qualcosa è tematizzare la cosa tra gli appassionati nelle fiere e nelle social. Prima o poi le proteste arrivano anche nei giornali e Disney teme questo tipo di reazione. Speriamo...

Pagine: [1]  2  3  ...  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)