Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Le Canard

Pagine: [1]
1
Sfide e richieste di aiuto / Eddy Segantini
« il: Martedì 21 Feb 2006, 01:25:11 »
Curiosità al volo: il Segantini giornalista che si firma in calce a quest'articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/02_Febbraio/20/televisione.shtml) sarà mica l'autore dei Promessi Paperi ?

2
Sfide e richieste di aiuto / Sketch perpetuo
« il: Venerdì 27 Gen 2006, 01:34:28 »
Angolo nostalgia: allegato al numero 1725 del Topo, c'era lo sketch perpetuo, un gingillo che mi piaceva tanto da bambino : il mio è andato distrutto dopo poco dalle mani distruttrici di mia sorella, e non ne ho mai visto un altro. C'è mica un'anima pia che, avendolo, ne posti qualche immagine ?
Domandona: l'attrezzo era illustrato, e questo lo dovrebbe rendere inducksizzabile, ma non mi pare che ci sia...

EDIT: sono stupido. Questo andava in "Sfide e richieste di aiuto".

3
Il sito del Papersera / Ricerche
« il: Martedì 16 Mag 2006, 00:44:41 »
Volevo fare una domanda a Paolo ma mi sono risposto da solo. Magari interessa altri, quindi la faccio lo stesso e propongo la mia soluzione.
Ho notato che il campo ricerca in alto a destra nel forum non me la contava giusta, perchè non mi riportava post che ero certo dovessero esserci.
Qui ho scoperto che la ricerca, oltre alle parole chiave, ha altri parametri, che rimangono nascosti, tra cui l'età dei post. In effetti bastava guardare il sorgente della pagina, dove si nota che il campo nascosto "age" è impostato a 31, quindi la ricerca va indietro di un mese.
Per fortuna gli utenti di firefox possono installare questa estensione, che permette tra le altre cose di modificare il valore dei campi dei form. Una volta installata, basta fare clic-destro sul campo ricerca, poi Web developer -> Forms -> Display form details. A questo punto si può impostare age = 365 o altre utili opzioni come il numero di post ritornati, e voilà, compaiono tutti i post che mancavano.

Non raccomando comunque l'abuso di ricerche molto estese, ché non si sa mai.

4
In English / Comic Strip Artist's Kit (Redux)
« il: Venerdì 15 Set 2006, 03:02:14 »
http://sevencamels.blogspot.com/2006/09/comic-strip-artists-kit-redux.html

From the blog post:

"I wrote and drew those sketches around 1975 and I'm so tickled to know that people still find them helpful today. It started as a slide presentation for my boss to show at the Disney meeting in Frankfurt. It went over so well that he asked me to expand on it when he returned. They printed 2000 copies and mailed it to all the Disney offices. My friend John Pomeroy asked for some to give to the animators at the studio. that was the time when the animation training program was going on. Frank Thomas saw it and used it for an animation class he was teaching at the Screen Cartoonists Guild. That's how some sketches wound up in the book that he and Ollie wrote, "the Illusion of Life"."

I haven't had the time to read it myself yet, but it looks quite interesting, and I thought it could be nice to share these sketches with the folks at papersera. I'm posting it here for it's late and I'm too lazy to translate (-:
bye

5
Le altre discussioni / Errore di legatura
« il: Martedì 25 Ott 2005, 13:30:22 »
La mia copia di Topolino Story 1978, al posto delle pagine da 65 a 80, ha le pagine da 81 a 96, che poi compaiono regolarmente anche al loro posto. Non mosso da particolare interesse collezionistico, vi chiedo : secondo voi ha qualche valore questo errore ? o ne sottrae ? perchè io, in fondo, l'ho pur sempre pagato i suoi 6,90 euro, e vorrei
sapere se val la pena tenerlo o andare a farmelo cambiare.

Grazie
Alb

P.S.: non mi ero mai accorto, di quanto sia (involontariamente ?) ridicolo, nel fiuto ultrafenomenale, il fatto che Clarabella, mucca antropomorfa, tenga una mucca nella stalla.

6
Le altre discussioni / De critica et de catalogationibus
« il: Martedì 6 Dic 2005, 21:44:39 »
Forse era più giusto metterlo in "idee per il sito", ma siccome non ho ancora pensato ad una possibile implementazione, lo metto qui.

"La collana Chirikawa", "Il ventino fatale", "La banda dei piombatori" : tutti conosciamo queste storie, e ne abbiamo un'opinione, e ci piacciono, o no, però le conosciamo.
Ma se dicessi "La disfida dei tromboni", "La vernice invisibile", o "Ser Lock e il furto extraterrestre" ? Non tutti le hanno lette. Dovrebbero dispiacersene e correre a cercarne la ristampa più vicina ? Forse.

Più frequento il forum, e più mi convinco che non sia lo strumento ideale, almeno in parte, per alcune esigenze.  La prendo da un'altra angolazione: mi sembra che manchi una gestione organica alle storie (trame + critiche), che io troverei molto importante ed utile. Mi spiego: se voglio sapere qualcosa su un film, un libro o un disco, vado in google e ne digito il titolo, assieme a "review", o "recensione", a seconda. Se voglio sapere qualcosa su una storia, dove vado ? Sull'inducks, certo. Ma lì trovo solo (per modo di dire, solo) i dati tecnici, utilissimi per carità, ma sono dati tecnici, io invece volevo qualcosa di più. Allora me ne vengo sul papersera, dove le storie, che pure godono - le migliori - di una sezione a sè, compaiono solo se qualche buonanima si prende la briga di aprire un thread apposito. Thread nel quale, poi, in genere, non sempre, si parla della storia dando per scontato che tutti l'abbiano letta.
Oppure spulcio nella sezione topolino o zio paperone o grandi classici, dove le storie sono sì prese in considerazione, ma sono anche irrimediabilmente in relazione all'albo in cui compaiono. Ok, ci sono le rece nella sezione edicola del sito, ma anche queste sono orientate all'albo, non alla storia, e in più vengono "dall'alto", devono essere inviate, accettate e pubblicate, il che non è un male in sè, ma io penso ad un meccanismo un po' più democratico. E in più, è tutto riferito a pubblicazioni uscite dopo la nascita del sito.
Quello che io vagheggio - e vorrei sapere se questo desiderio è condiviso - sarebbe idealmente un archivio di commenti (e magari di voti, à là imdb) legato alle storie, in cui ogni utente ne possa raccontare la trama, e ne possa dare un giudizio, magari sintetico, ma non sintetico come quello dell'inducks, che è qualcosa meno di un telegramma, quando c'è. Come modello penso al Mereghetti, il dizionario dei film, che segue lo schema trama-commento. Solo che il mereghetti è un libro e non ha contraddittorio, mentre il web permette ad ogni campana di dire la sua, così l'utente può farsi un'idea.
Vorrei evidenziare la differenza tra quello che ho descritto ed il forum. La struttura che vorrei aver descritto non deve ricalcare quella di una discussione post - risposta - controrisposta, etc. Piuttosto una cosa simile ad un wiki, dove raccogliere opinioni varie per dare una panoramica il più possibile vasta.
Se poi si potesse anche dare un voto sintetico, tipo da 1 a 10, si potrebbe anche generare automaticamente un voto globale per gli albi, che magari lascia il tempo che trova, però ...
Ho appena scoperto (perchè mentre scrivo, in parallelo controllo di non scrivere fesserie, almeno non oggettive) che le descrizioni sull'inducks sono editabili da chiunque, un punto a mio sfavore. Però mi sembra che siano comunque sottoutilizzate.
Concludo: per me il forum è, tra le altre cose, utilissimo per farmi un'idea su un albo, e poi decidere se acquistarlo o no. Non è solo una questione di soldi risparmiati: volente o nolente, crescendo i miei gusti sono cambiati, ed è calato il tempo che posso dedicare alla lettura dei fumetti. Come conseguenza, io possiedo centinaia di albi che forse non rileggerò mai, perchè non contengono storie per me interessanti, e di cui comunque non mi disferei, perchè ci sono legato. Per un collezionista non sarebbe un problema, ma per me lo è. Troverei fantastico uno strumento che mi permettesse di decidere a priori se quel costoso classico o almanacco che mi occhieggia sornione dagli scaffali della fumetteria vale il mio valsente o no. Specularmente, mi divertirei molto anche a scriverle, queste pseude-rece.
Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensano i padri e i nonni del sito.
Grazie del vostro tempo

Ciao
Alberto

EDITED BY SMILEYS CENSORSHIP: The extreme lenght of this post requires AT LEAST ten smileys to be provided ASAP, otherwise this post will explode.
:) ;) :) ;) :o
I said TEN !!!
:P

7
Non ho trovato un topic sull'argomento, perdonate se c'era già.
Ho appena visto "La piccola fiammiferaia" di Scarpa, "con le scenografie di Giorgio Bordini" e il commento del Quartetto Cetra. E' reperibile sul mulo, in un brutto riversamento scattoso, pixelloso e con un timer in mezzo allo schermo, ma c'è. Io non l'avevo mai vista. E' commovente, questa piccola storia dal lato meno noto di Scarpa, ed è un motivo in più per rimpiangere il Maestro.
Per chi non l'avesse mai vista, se avete modo procuratevela. Qualcuno sa se ne esiste una versione legalmente acquistabile ?
Sempre sul mulo si trova anche la superba sigla di Topolino Show, felice reperto di una retequattro anteberlusconi, che probabilmente nessuno men che trentenne ricorda in onda, e sulla quale il buon Sprea ha già comunque detto molto. Che malinconia vedere cosa avrebbe potuto fare lo Scarpa animatore e quanto poco abbia potuto realizzare.
Ciao

8
Off Topic / You can't win
« il: Giovedì 27 Lug 2006, 04:05:57 »
Questa intervista ad un arboscultore, specialmente le foto (anzi, diciamolo, l'intervista manco l'ho letta tutta) non poteva non ricordarmi questa storia di Archimede. Quindi forse non era proprio da OT, ma insomma.

9
Non Solo Disney / Free Comic Book Day
« il: Venerdì 5 Mag 2006, 19:01:59 »
A chi di voi domani capita di passare in una fumetteria americana (a chi non capita ?), c'è la giornata del fumetto gratuito. Qui http://www.comiccovers.com/weekthumb.php?dir=fcbd-2006 una galleria dei fumetti in regalo. C'è anche un titolo Gemstone.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)