ci saranno anche tutti gli episodi della Storia dell'arte?Tutti tutti forse no: mancando un volume sull'arte preistorica, sinceramente non saprei dove si potrebbe inserire il primo episodio (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2922-1&search=il%20primo%20fumetto%20della%20storia) di quella serie.
Dalle immagini penserei a un cartonato.Scienza papera è finita già da un mesetto. ;)
Strano che esca quando ancora non si è conclusa "Scienza Papera" anche se edita da altro gruppo.
Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere pubblicato ma penso che non la seguirò.
Scienza papera è finita già da un mesetto. ;)
Per le storie, come sempre, si dovrà aspettare l'uscita dell'albo in edicola.
Dalle immagini penserei a un cartonato.Ho anch'io la stessa sensazione, e dato il prezzo potrebbe starci benissimo.
Non sono un esperto d'arte ma mi chiedo se tutto l'Alto Medioevo non meritasse più attenzione. Come le civiltà (e le arti) delle Americhe precolombiane che, anche in quanto a storie Disney, avrebbero avuto solo l'imbarazzo della scelta. Per non parlare della Cina, dell'India e dell'Oriente in generale o delle arti africane.Avrebbero certo faticato a raccogliere storie attinenti al tema, dato che l'Alto Medioevo disneyano è praticamente limitato al ciclo arturiano, ai vichinghi, ai draghi e ai cavalieri. Ben poca roba se pensiamo al fatto che la maggior parte dell'arte altomedievale è costituita da soggetti (e oggetti) sacri impossibili da trattare nel mondo Disney.
Dopo i primi 4 volumi di storia e arte antica (Egitto-Grecia-Etruria-Roma) si passa direttamente al 1200 con un salto temporale di quasi un millennio. Non sono un esperto d'arte ma mi chiedo se tutto l'Alto Medioevo non meritasse più attenzione.L'arte altomedievale è prima di tutto arte religiosa, che piaccia o no. E sappiamo bene tutti quanti che Topolino - salvo per le religioni pagane (i culti greci e latini, per citarne due), lontane e un po' misteriose, e per questo "innocue" - abbia sempre preferito evitare di parlare di cristianesimo o islamismo (giusto per ricordare i due culti oggi maggiormente diffusi). Certo, anche il basso Medioevo e tutto il Rinascimento sono caratterizzati da una moltitudine di opere di arte sacra, ma in questi casi ci si può concentrare anche su altri interessanti e non meno importanti aspetti, come il dibattito sull'uomo, l'attenzione rivolta alla ricerca naturalistica, il rinnovato interesse per le scienze: tutte influenze che hanno giocato un ruolo importante nella formazione di un'arte che fosse davvero "rinascimentale" (sarà un caso se artisti come Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, o Leonardo, fossero tutti anche scienziati?). In sostanza, ritengo che l'esclusione di gran parte della produzione artistica altomedievale da questa collana sia dettata da queste motivazioni.
Per non parlare della Cina, dell'India e dell'Oriente in generale o delle arti africane. Il sommario dei 24 volumi è molto eurocentrico ma ciò non toglie che sarà sicuramente affascinante e coinvolgente.La storia dell'arte di cui ci si occupa oggi è ancora in gran parte eurocentrica. Solo in tempi recentissimi (l'orrore più profondo, quando verso la fine dell'Ottocento iniziarono a essere esposte a Parigi le maschere tribali rubate ai popoli soggiogati dai colonizzatori!) le forme di arte africana sono state sdoganate presso il pubblico degli "intenditori" e della critica d'arte, e nella maggior parte dei casi, se anche si sceglie di parlare di manufatti africani e di non escluderli dal dibattito culturale (ed già un grandissimo passo in avanti, nonostante tutto), lo si fa con criteri smaccatamente europei, perlopiù. Passerà ancora molto tempo prima che le arti extra-europee inizieranno a essere davvero incluse all'interno del "canone" artistico.
Un'osservazione riguardo i contenuti di ogni volume: secondo la descrizione, sembra che ogni volume contenga UNA storia Disney, e ilSi!
resto siano articoli.L'avevo pensato subito, vista la specificità dei titoli,e la descrizione sembra confermare.Sembra anche a voi?
La storia dell'arte di cui ci si occupa oggi è ancora in gran parte eurocentrica. Solo in tempi recentissimi (l'orrore più profondo, quando verso la fine dell'Ottocento iniziarono a essere esposte a Parigi le maschere tribali rubate ai popoli soggiogati dai colonizzatori!) le forme di arte africana sono state sdoganate presso il pubblico degli "intenditori" e della critica d'arte, e nella maggior parte dei casi, se anche si sceglie di parlare di manufatti africani e di non escluderli dal dibattito culturale (ed già un grandissimo passo in avanti, nonostante tutto), lo si fa con criteri smaccatamente europei, perlopiù. Passerà ancora molto tempo prima che le arti extra-europee inizieranno a essere davvero incluse all'interno del "canone" artistico.
Secondo me le storie potrebbero essere inedite.Probabilmente per molti volumi sarebbe la soluzione ideale, eppure non trovi strano che non sia trapelato nulla? Voglio dire, 24 storie inedite - peraltro con ambientazione e tematica ben precise, mica pizza e fichi - sicuramente devono aver coinvolto più autori (a meno che non si tratti di brevi o brevissime), eppure a pochi giorni dalla prima uscita nessun rumor o mezza anticipazione da parte di nessuno...
Ti assicuro, da studente di storia dell'arte, che non sono previsti lezioni di arte orientale all'università (salvo in forma di corsi super-extra opzionali), figuriamoci se si mettevano a inserire volumi di arte orientale in una collana da edicola così poco specialistica. In genere ci si interessa dell'arte medio-orientale per quanto riguarda il periodo antico, e poi di qualche nozione di arte giapponese e cinese per l'Ottocento.
Penso che la presenza di storie inedite sarebbe uno "sforzo" editoriale fuori dalla norma e, quindi, un progetto editoriale complesso.Disney MEGAzine (non ne ho nessuno, parlo per sentito dire) non era allegato a Repubblica?
E poi, mi chiedo, sarebbe possibile il discorso "inedite" in opere di un gruppo diverso da quello che detiene la licenza di pubblicare Disney (non so se mi sono spiegato)
È mai successo prima?
Disney MEGAzine (non ne ho nessuno, parlo per sentito dire) non era allegato a Repubblica?
Nemmeno io ne possiedo alcuno, però guardando numeri random su inducks vedo che i contenuti inediti erano si numerosi, ma tutti (almeno per quanto sto vedendo) delle mere one-page, peraltro in albi a cadenza mensile... strutturare 24 storie "lunghe" (almeno è quanto immagino: se ne metti una sola per volume non dovresti potertene uscire con una breve da 10/15 pagine, no?) in volumi settimanali è tutt'altra cosa.Disney Megazine era settimanale, non mensile.
se davvero ci fosse una sola storia (dubito possa essere inedita) per volume, allora la copertina sarebbe una sorta di specchietto di richiamo per provare a vendere di più, e la collana andrebbe inquadrata non come Disney ma come legata alla storia dell'arte e basta.Spero non sia esattamente così ma che i vari personaggi disneiani, oltre ad essere protagonisti della (forse unica) storia, lo siano anche al di fuori delle tavole introducendo con la loro presenza grafica i vari articoli, con disegni originali dei (spero) migliori autori. Non è da escludere la presenza di one page originali riguardanti temi d'arte.
se davvero ci fosse una sola storia (dubito possa essere inedita) per volume, allora la copertina sarebbe una sorta di specchietto di richiamo per provare a vendere di più, e la collana andrebbe inquadrata non come Disney ma come legata alla storia dell'arte e basta.Non confondiamo le mostre con le pubblicazioni d'arte, per favore.
Nel settore, è diffusa questa pratica. Mi ricordo una mostra a Rimini dal titolo "Caravaggio e altri pittori del Seicento", in cui di Caravaggio c'era uno (o forse due quadri), peraltro non belli; oppure a Vicenza "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento", con un solo quadro di Van Gogh.
Si intravedono le pagine di Paperino e la Stele di Rimetta (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2790-1) (credo).Nel (breve) video molto opportunamente vengono mostrate solo poche pagine centrali con la storia che suggerisce Anders And, e questo non può che rafforzare l'idea che davvero possa esservi una sola storia a fumetti. In caso contrario, perchè non mostrare una "sfogliata" più ampia del volume?
L'unica cosa che non mi spiego è perchè sia stata saltata a piè pari l'arte preistorica.Fosse l'unica: dai 24 titoli pubblicati si nota che questa collana (come già scritto in parte in un precedente post) è italocentrica, eurocentrica e novecentrica: gli ultimi otto volumi (un terzo dell'intera opera) sono dedicati al XX° secolo. Forse non sarà del tutto errato privilegiare l'arte contemporanea e quella storicamente e geograficamente più vicina a noi però, considerando l'attuale multietnicità dei nostri studenti ragazzi e bambini (provenienti da ogni angolo del globo), dei volumi riguardanti l'arte maya, azteca e inca (per le Americhe), l'arte cinese, indiana, indonesiana (per l'Estremo Oriente), l'arte persiana, araba e islamica (per il Medio e Vicino Oriente), l'arte africana... avrebbero sicuramente dato un quadro più ampio, globale e completo ai nostri giovani lettori.
Fosse l'unica: dai 24 titoli pubblicati si nota che questa collana (come già scritto in parte in un precedente post) è italocentrica, eurocentrica e novecentrica: gli ultimi otto volumi (un terzo dell'intera opera) sono dedicati al XX° secolo. Forse non sarà del tutto errato privilegiare l'arte contemporanea e quella storicamente e geograficamente più vicina a noi però, considerando l'attuale multietnicità dei nostri studenti ragazzi e bambini (provenienti da ogni angolo del globo), dei volumi riguardanti l'arte maya, azteca e inca (per le Americhe), l'arte cinese, indiana, indonesiana (per l'Estremo Oriente), l'arte araba e islamica (per il Medio e Vicino Oriente), l'arte africana... avrebbero sicuramente dato un quadro più ampio, globale e completo ai nostri giovani lettori.Hai mai sfogliato un libro di storia dell'arte per le scuole medie o superiori? Nel 99% dei casi, le percentuali sono quelle. Al netto dell'arte medievale che è strettamente connessa alla religione, e dell'arte preistorica e delle prime grandi civiltà del Medio Oriente, è lo stesso programma che si studia normalmente a scuola.
Hai mai sfogliato un libro di storia dell'arte per le scuole medie o superiori? Nel 99% dei casi, le percentuali sono quelle. Al netto dell'arte medievale che è strettamente connessa alla religione, e dell'arte preistorica e delle prime grandi civiltà del Medio Oriente, è lo stesso programma che si studia normalmente a scuola.Aggiungo che è anche buona parte del programma che si studia in università.
Dita mie, non scrivete quello che vorreste, sennò stavolta mi bannano a vita. :-XAccidenti, cosa c'è di così terribile che vorresti scrivere? ;D
Hai mai sfogliato un libro di storia dell'arte per le scuole medie o superiori? Nel 99% dei casi, le percentuali sono quelle. Al netto dell'arte medievale che è strettamente connessa alla religione, e dell'arte preistorica e delle prime grandi civiltà del Medio Oriente, è lo stesso programma che si studia normalmente a scuola.Appunto, era un'occasione per proporre qualcosa di diverso dal solito.
Si intravedono le pagine di Paperino e la Stele di Rimetta (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2790-1) (credo).Ho sfogliato il primo volume ed il racconto, da te correttamente indicato, mi è parso l'unico presente.
Appunto, era un'occasione per proporre qualcosa di diverso dal solito.Eh, ma non ci vuole una laurea in storia dell'arte per capire che le grandi civiltà del passato non sono solo quelle del bacino del Mediterraneo, e che quindi lì la loro trattazione è inevitabile e non può ridursi ad un vago accenno.
Come lo stesso gruppo Espresso fece anni fa con una splendida collana incentrata soprattutto sull'Antichità ma estesa a tutto il mondo (Angkor compresa, perla della Cambogia, che prima di acquistare questi volumi non conoscevo affatto): la nostra Terra in fondo non è poi così grande da non poterla (e volerla) conoscere più a fondo.
LE GRANDI CIVILTA' DEL PASSATO
Eh, ma non ci vuole una laurea in storia dell'arte per capire che le grandi civiltà del passato non sono solo quelle del bacino del Mediterraneo, e che quindi lì la loro trattazione è inevitabile e non può ridursi ad un vago accenno.Nei programmi scolastici di Storia non mi pare che si parli molto di civiltà cinese, indiana, inca o azteca, ne tantomeno dei khmer di Angkor (stessa pecca dei programmi di storia dell'arte). E comunque storia e arte sono naturalmente connesse (l'ultimo volume in foto riguarda l'arte islamica). Poi ci sono collane di libri d'arte che parlano anche di Persia, India, Islam
Se fosse stata dedicata semplicemente all'arte, stai certo che sarebbe stata incentrata in buona parte sull'arte moderna occidentale.
Io spero in una ripresa nelle prossime uscitePer quanto potrà esserci una 'ripresa' questa riguarderà solo la qualità della storia a fumetti di per sé in quanto sia il prezzo che il numero di pagine complessivo resterà quello, ovviamente. E se le storie diverranno due o più non potranno che essere brevi o brevissime.
Ma perchè non ripropongono Le grandi parodie Disney, visto che questa non mi sembra un granchè?Non è detto che il CorSera non presenti una collana del genere verso febbraio/marzo, quando Scoprire l'Arte di Repubblica dovrebbe giungere al termine.
Non è detto che il CorSera non presenti una collana del genere verso febbraio/marzo, quando Scoprire l'Arte di Repubblica dovrebbe giungere al termine.Intendete che, secondo voi, sarà riproposta una collana sull'arte coniugata con il mondo disney, o tipo grandi parodie? ;)
Intendete che, secondo voi, sarà riproposta una collana sull'arte coniugata con il mondo disney, o tipo grandi parodie?Non saprei, mi sembra un po difficile che anche il CorSera se ne esca con un'opera con la stessa tematica, ma forse quel che Cornelius intendeva dire è che anche quel gruppo editoriale potrebbe puntare su di una formula simile quanto all'impostazione generale dell'opera, ma declinandola su tematiche differenti. Naturalmente, valutare i dati di vendita di un prodotto del genere sarà di grande aiuto nel valutare l'opportunità o meno di insistere su questa formula (che in fondo, prezzo a parte, non è poi tanto male o fuori luogo, anche se punta ad un pubblico diverso da quello che popola questo forum).
Personalmente questo "Scoprire l'Arte"... lo metterò da parte! ;D
Ho preso il primo volume,la mia impressione e' positiva. Secondo me sono fatti molto bene e i redazionali sono interessanti. Certo,qualche storia in più non avrebbe guastato,visto anche il prezzo,ma rimane un'ottima idea. Non prenderò tutti i volumi per questioni,come ho già detto,di prezzo un tantino alto,ma valuterò di uscita in uscita. Di certo salterò il 2 conoscendo già approfonditamente la Grecia antica.
Ecco l'indice completo del volume:
L'arte ai tempi dei faraoni (p.5)
Arte senza tempo (p.6)
L'acqua e la pietra (p.7)
Le piramidi e la Sfinge (p.8)
I signori dei due mondi (p.11)
Le dimore degli Dei (p.13)
La gloria del Faraone (p.15)
Le città degli uomini (p.17)
Le città delle anime (p.19)
La magia dell'arte egizia (p.21)
Il tesoro di Tutankhamon (p.24)
Le figure che parlano (p.26)
Paperino e la stele di Rimetta (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2790-1) (p.29)
Glossario (p.59)
Esattamente. Solo una storia, il resto sono redazionali e approfondimenti sull'arte egizia.
Scusa ma.. solo una storia c'è? Perchè gli altri cosa sarebbero di 2-3 pagine? Redazionali? :-?
Sono gli articoli sulla storia dell'arte appunto, ne parliamo da un pezzo che la struttura dei volumi è metà monografica sul tema specifico e metà storia a fumetti.
Scusa ma.. solo una storia c'è? Perchè gli altri cosa sarebbero di 2-3 pagine? Redazionali? :-?
Intendete che, secondo voi, sarà riproposta una collana sull'arte coniugata con il mondo disney, o tipo grandi parodie? ;)Il mio post si rifaceva all'auspicio di FG su una collana dedicata alle Grandi Parodie; in genere il Corsera alterna (iniziando sempre nei primi mesi dell'anno) collane Disney monotematiche ad altre di vario genere. Considerando che l'ultima era la Scienza Papera l'anno prossimo potremmo trovare in edicola qualcosa di simile a ciò che ha scritto FG (magari non le Parodie che uscirono tre anni fa, replicando oltretutto una prima uscita di dieci anni prima).
Ma perchè non ripropongono Le grandi parodie Disney
Esattamente. Solo una storia, il resto sono redazionali e approfondimenti sull'arte egizia.
Spero proprio di no :-X
Ormai le parodie disney le hanno fatte in tutte le salse :P
Non e' del Corriere,ma di Repubblica.
Lo so però ogni volta ci sono parodie nuove, quindi secondo me tra un annetto-due potrebbero già rifarla (anche perché l'ultima collana sulle parodie era I Classici della Letteratura Disney che è uscita 4 anni fa).
Comunque spero sempre che il Corriere ritorni quello di un tempo, ovvero che torni a pubblicare anche le opere omnie degli artisti, e non queste collane mediocri..
Esiste anche un vatt molto carino, di almeno 5 o 6 snni fa, intitolato Arte Papera (Disney time 53).E' vero e c'è anche un volumetto della serie 'Le più belle storie Disney' dedicato all'Arte.
dovrebbe essere uscito oggi?Uscirà domani.
il secondo vatt che storia contiene?"Topolino e il colosso di Rodi"
Nel quarto numero c'è Paperino e le papere del Campidoglio (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2144-1&search=Paperino%20e%20le%20papere%20del%20Campidoglio)
Com'è?
Scoprire l'arte, vol 7. Leonardo l'arte e la scienza
Topolino e il segreto della "Gioconda" (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1555-A)
Qualcuno ha idea della storia che è stata ristampata sul numero 8?
Da me non arriva più e quindi non posso fare l'indice per l'Inducks
Storia mediocre,come tutte quelle della serie Le lezioni di Pico. Potevano anche risparmiarcela. Ormai questa per me e' una collana di bassa qualità,con pocssime eccezioni (finora 2). Peccato.
https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2064-3
Nel n.9 la storia ristampata è questa: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2121-1Bene :). Davvero una bella storia della macchina del tempo. Se magari in futuro pubblicheranno qualche storia commentata positivamente che non ho potrei anche prenderli.
Storia nel n.10: Topet il commissario e il caso del mistero più vero del vero (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2527-1)
Bene :). Se magari in futuro pubblicheranno qualche storia commentata positivamente che non ho potrei anche prenderli.
Storia nel n.10: Topet il commissario e il caso del mistero più vero del vero (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2527-1)Questa non e' brutta ma l'avrei evitata e al suo posto inserito qualcosa di più lungo o non ristampato di recente.
Uscito oggi
n. 11 Canaletto, il settecento europeo.
Storia inserita: Zio Paperone e l'avventura a Venezia (https://coa.inducks.org/s.php?c=G++1699)
Uscito oggiBah. Veramente una storia scadente,mi stupisco che l'abbiano pubblicata su ZP. Sinceramente gli ultimissimi indici non mi sembrano promettenti per l'andazzo dei prossimi numeri...
n. 11 Canaletto, il settecento europeo.
Storia inserita: Zio Paperone e l'avventura a Venezia (https://coa.inducks.org/s.php?c=G++1699)
Visto il nuovo numero in edicola. E' presente Le lezioni di Pico-Le tre disgrazie del Papernova (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2074-4). Sembra che vogliano ristampare tutta la serie...
Si',ma non vale 9 euro.
Questa è anche una storia simpatica, ci sono delle buone gag
Si',ma non vale 9 euro.
Sul n. 14 dedicato a Cezanne c'è Paperino e le "pitto-pareti" boom (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2173-1)Che è una storia divertente, disegnata da Scarpa, ma che c'azzecca con Cezanne? :-?
Che è una storia divertente, disegnata da Scarpa, ma che c'azzecca con Cezanne? :-?
Le opere di Paperino andrebbero considerate "impressioniste"?
Numero 15: "Van Gogh: I colori dell'anima"Uh,però qui ci sono Vicar e Scarpa :D. In ogni caso lo ricupererò in futuro.
Storie:
Il Papero Aureo - L'economico capolavoro (1986) 10 tavole
(titolo originale: Uncle Scrooge - A Genuine Van Dogh)
https://coa.inducks.org/story.php?c=D++6296
Dal Diario di Paperina - Paperina e il Premio di Pittura De' Paperoni (1966) 15 tavole
https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++534-C
Numero 16 con Topolino e il dipinto ridipinto (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++485-C)Ottima storia,anche piuttosto datata. Spero che i restanti numeri della collana rimangano tutti su questo livello.
Ottima storia,anche piuttosto datata. Spero che i restanti numeri della collana rimangano tutti su questo livello.
In effetti se la pubblicassero nei GC la commenterei come "nella media".
quoto, anche se il numero che ho preso resta l'unico. La storia del 16 è eccezionale per il livello medio dell'opera.
Scoprire l'arte vol.17:Modigliani-Parigi capitale delle arti
Minni e lo spirito dell'artista (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+M++++78-1)
Sul numero 18, Klimt dal liberty al decò la storia è la seguente
Paperino e il quadro della discordia (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+PM++197-2)
Sul numero 18, Klimt dal liberty al decò la storia è la seguenteStoria molto carina e divertente,un buon Faraci semisconosciuto :)!
Paperino e il quadro della discordia (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+PM++197-2)
Nel numero 19, I volti dell'espressionismo da Munch a Grosz
la storia è la seguente:Paperino e Paperoga artisti d'avanguardia (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2453-6)
Nel numero 20 Topolino e i capolavori paradossali : https://www.google.it/search?client=ms-android-huawei&ei=nqWxWIL7CoqfsAGYgrrYBw&q=topolino+e+i+capolavori+paradossali&oq=topolino&gs_l=mobile-gws-serp.1.0.35i39k1l3j0i67k1l2.1731.9200.0.10452.39.21.0.3.3.0.1509.5559.2-2j5j1j1j1j0j1.11.0....0...1c.1j4.64.mobile-gws-serp..31.8.1544.3..0j0i10i67k1j0i131k1.aaTayIGlxa0#imgrc=JB3EYtWWEPUkHM:Che e' una bella storia, scritta da un ottimo Gagnor :).
Nel numero 21 -" Boccioni e il futurismo" - la storia "Paperone e l'avventura dell'arte futura" https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2929-2
Nel numero 21 -" Boccioni e il futurismo" - la storia "Paperone e l'avventura dell'arte futura" https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2929-2Niente niente come novità in quanto a tipologia di storie pubblicate ma almeno si tratta di una storia gradevole. Ora che c'e' l'Altro topo questa collana finisce per non avere più senso, ma e' praticamente finita.
Concordo pienamente; oramai, comunque, solo tre numeri ;)
numero 22: Astrattismo; da Kandinskij a MondrianQuesta non la ricordavo, ma sicuramente l'avrò letta. Secondo me De Lorenzi, insieme a Zanchi, e' il disegnatore più adatto a questa serie
storia: Peggy Duckenheim e le tovaglie astratte (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2969-1)
PS
grazie a te New_AMZ per metterle sull'inducks
Numero 23 con Paperino e la pop-op-arte (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++611-C) e Pillole di Pico - L'arte figurativa (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2567-4)Sono tutte e due storie brevi molto divertenti, specie quella dei Barosso. Erano molto bravi nell'utilizzare i paperi in poche tavole