Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Tuba_Mascherata

Pagine: [1]
1
Sfide e richieste di aiuto / Camobulanova
« il: Lunedì 10 Dic 2007, 22:39:19 »
Dunque, oggi mi e' tornato in mente, dal pozzo dei ricordi, questo nome, Camobulanova... Mi sembra che fosse il nome di una attrice che compariva in una storia di Topolino che lessi quando ero piccolissimo...prima meta' anni '80
Qualcuno si ricorda qualcosa?

2
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Topolino su Torino
« il: Sabato 15 Set 2007, 15:02:00 »
Mi e' ricapitata in mano la storia "Topolino e la polvere del tempo" (TL 2007)...L'ho trovata molto particolare, soprattutto perche' vengono citati personaggi e ambienti realmente esistenti (Fiat, Giovanni Agnelli, Salone del Libro)...
Quello pero' che mi ha incuriosito e' un'altra cosa: in una vignetta si vedono TL e Pippo che entrano nella sezione del salone del libro dedicata ai personaggi Disney, e si intravede un disegnatore Disney che sta disegnando Pippo...Qualcuno sa se per caso si tratta di un autoritratto di Asteriti o di qualche altro disegnatore?

3
Sfide e richieste di aiuto / Aiuto per storia
« il: Mercoledì 23 Mag 2007, 21:54:43 »
Da bambino avevo letto una storia di Paperone e Rockerduck, di cui non ricordo pero' nulla, fuorche' una scena in cui, in una specie di arena, si frontaggiavano un elefante e una tigre, e l'elefante afferrava la tigre con la proboscide sbattendola a terra...Ricorda qualcosa a qualcuno?
Doveva essere in un classico/grande classico (mi sembra di ricordare un formato diverso da quello dei TL) dei primi anni '80

4
Sfide e richieste di aiuto / Curiosita' su una storia
« il: Lunedì 4 Set 2006, 23:24:50 »
Richiesta di elevata difficolta':
La storia, se ben ricordo, si chiamava Paperino e le mani dei Ghorn, ed era su Paperino e Gastone che dovevano recuperare una mano automatica di una misteriosa civilta' per conto di Zio Paperone...

ATTENZIONE SPOILER

ad un certo punto, Paperino (o Gastone) per recuperare una delle mani, immette in un computer un numero particolare (che pero' non ricordo), dicendo che gli faceva venire in mente qualche cosa, e c'era una nota a pie' di pagina che rimandava ad un'altra pagina per sapere come mai quel numero gli fosse familiare...

Ricordo che da ragazzino avevo letto e riletto decine di volte quel Topolino pur di riuscire a capire da dove venisse fuori quel numero, senza pero' riuscire mai a venirne a capo...C'e' qualcuno che ricorda la storia, e soprattutto il motivo per la scelta del suddetto numero??

5
Sfide e richieste di aiuto / Mister X
« il: Domenica 2 Ott 2005, 15:03:56 »
Avevo letto una storia (penso fosse brasiliana,essendo piena di humour demenziale) su un Mega Almanacco anni fa che raccontava le avventure di un criminale, tale Mister X, che era aiutato da tre maialini vestiti come i Bassotti...
Qualcuno sa darmi qualche ulteriore informazione su questo personaggio?

6
Commenti sulle storie / I mercoledi' di Pippo
« il: Domenica 9 Ott 2005, 21:34:11 »
Leggendo l'elenco dei thread che ho notato che non ce n'e' nessuno dedicato ai capolavori letterari di Pippo.
Secondo me queste storie sono capolavori in cui la logica illogica del personaggio viene dipinta ai massimi livelli (bellissima la storia in cui il protagonista del romanzo di Pippo viaggia nel tempo e scopre i segreti della storia, come che Atlantide era una citta' di ciccioni sprofondata per il sovrappeso).
E le prese in giro dei luoghi comuni dei generi letterari presi di mira da Pippo sono da morire dal ridere.
Che ne pensate? E soprattutto, qualcuno sa come mai non le fanno piu' da un sacco di tempo?

PS: tutte le storie di questa serie sono state pubblicate su TL o ce n'e' anche qualcuna inedita pubblicata sulle altre testate?

7
Le altre discussioni / Possibile citazione nei Simpson?
« il: Sabato 6 Mar 2010, 15:35:44 »
Ciao a tutti
riprendo a scrivere in questo forum dopo anni di inattivita' per chiedere lumi su quella che sembrerebbe una citazione piuttosto strana...
Nella puntata dei Simpson di un paio di giorni fa, Homer vedeva nel pentolone di salsa di pomodoro del ristorante come sarebbe stata la sua vita se avesse vinto le elezioni di capoclasse.
La vicenda mi ha ricordato che in una storia pubblicata su Topolino anni fa, che mi sembra fosse americana, Zio Paperone veniva raggirato facendogli credere che in un pentolone di salsa di pomodoro comparissero delle scritte in grado di prevedere il futuro...
E' possibile che abbiano citato questa storia (che era molto poco famosa), o magari ambedue han citato a loro volta qualche storia/favola precedente?

8
Le altre discussioni / Dubbio inquietante su Pietrone Fagiolone
« il: Sabato 23 Set 2006, 13:55:42 »
Perdonate l'astrusita' del topic...Ma guardando qua e la' nell'INDUCKS, ho notato una cosa nelle storie brasiliane: Pietrone Fagiolone (Pedro, Pedrao Feijoada), l'amico di Jose' Carioca, risulta essere di colore, mentre nelle storie brasiliane edite in Italia, e' sempre di colore "bianco"...Possibile che venga ricolorato durante la fase di adattamento per la pubblicazione in Italia? Qualcuno ne sa qualcosa?

9
Le altre discussioni / Citazioni...
« il: Martedì 2 Mag 2006, 23:19:04 »
Mi e' capitato stasera di rileggere la bella storia "Le cronache di Anatrius Paperinus" (TL 2343), e ho notato che Paperino finisce in disgrazia per aver centrato il console con una tegola del tetto: la stessa cosa era capitata in una delle mie storie preferite, quella di Paperoga Ben Hur (penso fosse brasiliana, almeno a giudicare dallo humour strampalato). La stessa storia era gia' stata citata in un'avventura di Bum Bum Ghigno (quella del faraone empio), in cui Bum Bum si salva guarendo il faraone da un mal di testa facendolgi togliere un copricapo troppo stretto: anche Paperoga Ben Hur, prigioniero su una galera guadagnava la liberta' facendo notare al comandante che il suo mal di testa era causato da un elmo di una misura piu' stretto..
Secondo voi si tratta di un caso, o in ambedue le storie la citazione e' voluta? Sembra strano che una storia minore e poco conosciuta (soprattutto considerando che penso di esser l'unico italiano amante delle storie brasiliane) venga citata in due storie differenti...
Conoscete qualche altro caso di citazioni interne (storie Disney che ne citano altre)?

10
Le altre discussioni / Fumetti brasiliani
« il: Lunedì 21 Nov 2005, 21:58:35 »
Una domanda: sapete se esistono (in lingua italiana o  in inglese) siti dedicati ai fumetti Disney creati in Brasile?
Anche se temo di essere un caso isolato, li ho sempre trovati decisamente spassosi e fuori di testa.
Saluti

11
Toon Studios & altra animazione / Autocensura nei cartoni Disney
« il: Domenica 18 Dic 2005, 21:46:48 »
Apro un thread su un argomento che mi arrovella da un po': avete mai notato che da qualche anno alcuni cortometraggi classici della Disney vengono mandati in onda tagliati di alcune parti considerabili poco edificanti? E' opera degli adattatori RAI o della Disney stessa? E rivedremo mai le versioni intere politicamente scorrette?
Due esempi (non ricordo i titoli e per la trama originale uso la memoria di quando ero bambino)
- In un cortometraggio in cui Topolino fa il cacciatore di procioni il finale era il seguente: dopo alterne vicende il nostro mette un procione spalle al muro. Il procione allora gli mostra un involto da cui spuntava una codina di procione. Topolino pensando sia il figlio del procione, si impietosisce e se ne va risparmiandolo. A quel punto il procione apre l'involto e si scope che in realta' contiene un colbacco in pelle, e se lo mette in testa ben contento.
Le ultime volte che ho visto questo cartone, pero', questo viene troncato semplicemente nel momento in cui Topolino risparmia il procione, senza il particolare (un po' macabro) finale del procione con in testa un colbacco fatto con la pelle di un simile.
- In un altro Qui Quo e Qua cercano di recuperare il loro salvadanaio per comprare dei sigari. Paperino, pensando che li avessero comprati per fumarseli, decide di punirli costringendo i nipotini a fumarsi l'intera scatola di sigarii. A quel punto Paperino scopre pero' che' i sigari erano stati comprati da QQQ come dono per il suo compleanno, e "rimpicciolisce" letteralmente per il rimorso di averli puniti ingiustamente.
Nella versione censurata, che avevo visto l'anno scorso e che mi ha fatto incazzare per giorni ogni volta che ci ripensavo, tutta la sequenza in cui i nipotini sono costretti a fumare e' stata bellamente tagliata. Infatti si passa direttamente da quando i nipotini tornano a casa con i sigari al "rimpicciolimento" di Paperino, senza che sia possibile capire come mai P sia cosi' dispiaciuto (e infatti s'e' usata una voce fuori campo che dice che P non aveva capito che i nipotini rivolevano il salvadanaio per fargli un regalo).
Qualcuno sa di piu' su questo argomento? Ci sono stati altri casi in cui questi tagli sono avvenuti?

12
Cinema, musica e letteratura / Domanda su vecchio film comico
« il: Domenica 13 Giu 2010, 16:36:46 »
Premetto che penso sia una domanda assai difficile...
Ricordo di aver visto, da bambino (ahime', parliamo di circa 25 anni fa), un film comico-demenziale che mi era piaciuto molto. I due indizi che ricordo:
- il protagonista aveva i baffi ed era una specie di ladro gentiluomo
- ad un certo punto costruiva una banca (coi lego!) per rapinare la gente facendole credere che poteva depositare i soldi li' (a parte una vecchietta a cui invece regalava dei soldi perche' impietosito)

Qualcuno riesce a trovare il nome del film? Grazie!!

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)