Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Chiuse => Topic aperto da: Mr. Bunz - Martedì 20 Set 2011, 16:48:44

Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Mr. Bunz - Martedì 20 Set 2011, 16:48:44
 Mi fa` impazzire il cognome di Prosdocimi che per pronunciarlo bene ho riletto 5 o 6 volte.Ma chi era costui?mai sentito prima di oggi.
 
Ti ha giá risposto correttamente Haddock. Aggiungo che Prosdocimi era piú che altro famoso come caricaturista. Difatti la sua opera piú conosciuta sono forse le figurine con le caricature dei Calciatori negli album della Panini degli anni `70. Non l`ho mai ritenuto un genio, peró ci sapeva fare, soprattutto in un ambito (quello sportivo calcistico) che all`epoca non dava grande spazio all`umorismo (non che asesso sia molto migliorato, in effetti). In ogni caso é una figura conosciuta piú che altro dagli over 40-45 anni.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Andrea87 - Martedì 20 Set 2011, 17:22:14
alla fine avevo ragione io sulla storia di PKA :P

Zombi [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]


peccato però che questo significa niente tesori a lui dedicato... se abbiamo avuto uno con l`Atomino spurio, uno con Zombi ci stava come il cacio sui maccheroni :(
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Ilja Topovic - Martedì 20 Set 2011, 18:11:13
Ancora sto cercando Il nuovo numero dei Tesori, mi appresto a completare Disney Fantasy ed ecco uscire il volume degli Anni d`oro con l`intervista a Diane Disney, che mi aveva suscitato interesse fin da quando ne avevo sentito parlare in non ricordo in quale thread. Che sovrapposizione per le mie tasche! :-/
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Miriam - Martedì 20 Set 2011, 18:14:10
Alla fine il tesori su zombi non uscirà, vabbè amen. Finalmente un`intervista degna, era ora. Per le storie il commento a dopo lettura, il filo di arianna l`ho già letta ma, le altre no e poi c`è zombi aspettavo da tanto qualche sua storia. :)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Paperinika - Martedì 20 Set 2011, 19:12:03
Citazione da: Brigitta_McBridge link=1316500166/0#5 date=1316508686
In effetti, mentre sulla Paperinika c`è poco da obiettare, il Paperino gigante sullo sfondo è decisamente "Less than perfect"...
Ma oltre ad essere tale, non vedo proprio cosa c`entri... :-?
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: V - Martedì 20 Set 2011, 23:39:00
Citazione da: Paperinika link=1316500166/15#15 date=1316538723
Ma oltre ad essere tale, non vedo proprio cosa c`entri... :-?

A me questa copertina piace, e il paperino di sfondo fa da contraltare al femminismo sfoggiato da Paperinika nella storia martiniana.

Per il resto, un buon numero per quel che mi riguarda, specie per l`intervista e il portfolio e i Tre Porcellini. Su Zombi, forse sarebbe stato meglio pubblicarle almeno in ordine, e non a caso. comunque, nel Tototesori per Dicembre, sicuramente non ci sarà.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Mercoledì 21 Set 2011, 04:17:59
Ma io volevo il Tesori su Zombi.   :-[
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: PaoloPapero - Mercoledì 21 Set 2011, 14:15:40
  Difatti la sua opera piú conosciuta sono forse le figurine con le caricature dei Calciatori negli album della Panini degli anni `70.  In ogni caso é una figura conosciuta piú che altro dagli over 40-45 anni. [/quote]


Ma era quello che faceva le caricature sulle figu Panini tipo anni 78/79/80?
maddai ho speso un cento euro per ordinarmi il volume 75/80 alla PAnini 3 mesi fa` solo per rivedere i miei mitici album!!!!

Over 40/45 a chi???? ;D  
Sto` invecchiando...porca miseria!!!! ;D
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: paperino100 - Mercoledì 21 Set 2011, 20:09:32
Acquistato. Finalmente una bella intervista questa volta a nientemeno che Diane Disney! Ottimo l`articolo sui Three Little Pigs e il portfolio. Le storie in sè sono buone, come l`esordio di Pka e la poco ristampata Martina/Bottaro, ma pubblicare due storie di zombi che non sono nemmeno le prime ha davvero poco senso... :-/
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Miriam - Giovedì 22 Set 2011, 19:15:23
numero buono, finalmente un`intevista degna, non come le altre ma, ci voleva tanto a pubblicare un`intevista così? :-/ Il filo d`arianna l`ho letta e riletta ma, è sempre bellssima, le altre storie mi sono piaciute. Bella la copertina di cavazzano. :)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: fdl 98 - Venerdì 23 Set 2011, 21:23:58
Numero buono che critico brevemente.
In Paperinika e il filo di Arianna tutto fila liscio tranne il personaggio presentato (Paperinika,il personaggio non l`utente) perchè ,al contrario di Paperinik, si muove solo per motivi femministi e non di salvaguardia nazionale.Zio Paperone e il monte degli eremiti è presentata come rara ma questa è la terza volta che la ritrovo nonostante sia un`ottima storia con una lotta tra PDP e RK che si svolge fuori dai soliti schemi.I Tre Porcellini nella valle dei fantasmi è davvero interessante grazie anche all`utile articolo allegatovisi (sì,questa ultima parola l`ho riscritta tre o quattro volte) e i disegni di Gil Turner davvero belli.Alle due storie con Zombi (Eta Beta e le debolezze di Zombi e Eta Beta e la metamorfosi di Zombi) manca qualcosa ma comunque sono leggibili grazie  acnhe agli splendidi disegni di Sergio Asteriti e un po` minori nel suggestire ma non per questo brutti quelli di Scarpa.La finale Romeo e il quoziente d`intelligenza è carina ma niente di più.
L`intervista e il Portfolio sono una migliori alle precedenti e l`altro molto curioso.
In generale un numero buono da aggiungere alla propria collezione.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Paperinika - Domenica 25 Set 2011, 23:09:12
[split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1316873137][splithere][/link][splithere_end]
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Ilja Topovic - Lunedì 26 Set 2011, 22:22:48
Ho comprato il volume in particolare per l`intervista a Diane Disney, una delle poche interessanti della testata. Le storie del numero mi hanno interessato molto. Paperinika e il filo d`Arianna, la storia d`esordio del personaggio non mi è dispiaciuta, anche se la prestazione di Paperino mi ha deluso.
Finora avevo Letto di Zombi solo Eta Beta e le nuove imprese di Zombi (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1164-A&search=%20%20Zombi) e le storie presentate qui mi sono piaciute: Eta Beta e le debolezze di Zombi è dotata di una trama avvincente e dei disegni molto buoni di Asteriti, mentre Topolino e le metamorfosi di Zombi è dotata dei meravigliosi, IMHO, disegni di Scarpa.
L`articolo sui tre porcellini mi ha interessato, ma mi sarebbe piaciuto che venisse citato il giornalino italiano anteguerra dedicato al trio, come quello sulla storia dell`almanacco Topolino.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Babongo - Martedì 27 Set 2011, 12:15:09
Il paperino sullo sfondo serve per coprire uno spazio altrimenti white  ;)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: V - Lunedì 21 Nov 2011, 16:31:53
Finalmente ho recuperato questo numero, e sto per cominciare a leggerlo. Bella la copertina e anche la storia dei Tre Porcellini. Forse articolo un po` caotico.

Per il resto, domani concludo.

Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: V - Venerdì 2 Dic 2011, 14:46:37
Il domani è diventato 10 giorni, ma va bene lo stesso. Ottima l`intervista a Diane (una buona intervista ogni 6 numeri è positivo, sic), così come il portfolio, semplice e genuino.

Se la storia bottariana è molto bella, nella quale Martina riesce a utilizzare bene Rockerduck e i rapporti trasversali zii-nipoti, le storie di Zombi lasciano alquanto a desiderare, col personaggio del baturzo davvero antipatico e abbastanza inutile.
Carina la storia di Romeo, con hubbard che apprezzo sempre. Infine, la storia di Paperinika resta sempre un classico, con questo femminismo esasperato e aderente all`epoca: interessante, con un buon articolo (peccato non si citi la storia di Gatti).

In generale buono l`apparato critico e iconografico, e degno di nota il fatto che si sia voluto dedicare a Martina, nel ventennale dalla scomparsa, il numero. Bene, ma resta sempre una testata oscillante.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: pak7 - Domenica 20 Gen 2013, 00:54:37
Un buon numero sicuramente. La storia con Paperinika non l`avevo mai letta, ed è veramente molto interessante. Le battute di Paperone sulle donne sono uno spasso ;D, adatte a quel periodo. Mi ha ricordato il film "Il Bel paese" con Paolo Villaggio, dove le donne, escluse da ogni cosa, decidono di ribellarsi (in realtà qui si ribella solo Pka).
Zio Paperone e gli eremiti carina, molto bella invece la prima storia con Zombi ( ero un pò scettico prima di leggerla), mentre la seconda non mi ha convinto a pieno. Bella sorpresa dai Tre Porcellini, mentre l`ultima con Romeo non lascia il segno.
Titolo: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: haddock2000 - Martedì 20 Set 2011, 08:29:25
E` uscito oggi il numero 16 di Anni d`oro, ecco l`indice:

- Paperinika e il filo d`Arianna Martina & Cavazzano
- Zio Paperone e il monte degli eremiti Martina & Bottaro
- I tre porcellini nella valle dei fantasmi Craig & Turner
- Eta Beta e le debolezze di Zombi Martina & Asteriti
- Eta Beta e le metamorfosi di Zombi Martina & Scarpa
- Romeo e il quoziente d`intelligenza Al Hubbard

Editoriali:
- Dalla parte delle paperine  di Luca Boschi
- Un monte di almanacchi  di Luca Boschi
- Tre porcellini di carta  di Becattini
- L`uranide di razza baturza di Luca Boschi

Intervista:
A Diane Disney di Luca Boschi

Portfolio:
I "Classici moderni" di Prosdocimi di Luca Boschi
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Pacuvio - Martedì 20 Set 2011, 08:58:21
Non ho il numero in mano, ma... finalmente un`intervista (e un`intervistata) degna! :)

Citazione
"Romeo e il quoziente d`intelligenza di Al Hubbard"
Per un attimo ho letto così... ;D

Citazione
"Paperinika e il filo d`Arianna, Martina & Cavazzano"
"Zio Paperone e il monte degli eremiti Martina & Bottaro"
Ma anche questi si possono leggere bene... :P
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 20 Set 2011, 09:00:45
E all`orda di quanti speravano in un "Tesori" su Zombi (non spingeteeee!!!! ;) ) direi che ormai possono rassegnarsi :D
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: haddock2000 - Martedì 20 Set 2011, 09:08:48
Sono contento di suscitare un po` di sorrisi in questa giornata che ci vede declassati e sull`orlo del baratro...
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: hendrik - Martedì 20 Set 2011, 10:41:26
Ma, ma, ma... la copertina?
Giorgio, che ci combini?!
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 20 Set 2011, 10:51:26
Citazione da: hendrik link=1316500166/0#4 date=1316508086
Ma, ma, ma... la copertina?
Giorgio, che ci combini?!
In effetti, mentre sulla Paperinika c`è poco da obiettare, il Paperino gigante sullo sfondo è decisamente "Less than perfect"...
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Malachia - Martedì 20 Set 2011, 11:57:41
Ma tu guarda... Zombi! ;D
Scherzi a parte, bene "Eta Beta e le debolezze di Zombi" che è da un po` che non si vedeva; male "Le metamorfosi di Zombi", che ristampano ormai un anno sì e uno no. :P
Perchè non hanno messo, visto che c`erano, l`altra storia dall`Almanacco ("Eta Beta e le sorprese pasquali")? Perchè non è Pasqua? :-/

Citazione da: Brigitta_McBridge link=1316500166/0#5 date=1316508686
In effetti, mentre sulla Paperinika c`è poco da obiettare, il Paperino gigante sullo sfondo è decisamente "Less than perfect"...
Quoto. Senza quel Paperino non sarebbe male... ma così...

Citazione da: haddock2000 link=1316500166/0#0 date=1316500165
Portfolio:
I "Classici moderni" di Prosdocimi di Luca Boschi
Cioè? :)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Stefano C. - Martedì 20 Set 2011, 14:09:57
uao!!non vedo l`ora di leggere l`intervista a diane disney!!!! ma dico io, quando c`e` da parlar male di interviste a teresa mannino & co., tutti dicono male, ora che c`e` questo, nessuno dice nulla... mah!!

e un altra cosa.... ma basta con questo romeo!!! non ne posso piu`!!! lo mettono un numero si` e uno no!!! MA CHISSENEFREGA!!! (accettocritiche [smiley=wink.gif] )

La prossima volta usa il tasto "modifica", anzichè mettere due post a fila. M. ;)
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: haddock2000 - Martedì 20 Set 2011, 14:17:04
Bruno Prosdocimi è stato grafico pubblicitario presso Mondadori e per lungo tempo ha disegnato pagine pubblicitarie per Topolino..
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: PaoloPapero - Martedì 20 Set 2011, 14:19:44
Io il tomo ce l`ho da domenica(domenica? ma da quando escono in edicola i fumetti Disney la domenica) ma non so` fare i post delle nuove uscite :-/ e me ne sono stato zitto zitto....sopratutto per non fare figuracce.
Comunque il numero mi e` piaciuto abbastanza anche se Paperinika e` solo la centesima volta che la vedo ristampata.
L`intervista lancia un salvagente ai responsabili delle ....interviste.Finalmente una a tema,naturalmente non manca la domandona se la signora Disney preferisce Topolino o Paperino,stavo in pensiero sui suoi gusti in merito se non le avessero posto questa fine domanda,e non e` che il resto delle domande passeranno alla storia del giornalismo.
Mi fa` impazzire il cognome di Prosdocimi che per pronunciarlo bene ho riletto 5 o 6 volte.Ma chi era costui?mai sentito prima di oggi.
Per le storie di Zombi,bello rileggerle ma anche io,leggendo l`indice ho pensato  ADDIO TESORI.
p.s. in effetti copertina cosi` cosi` sembra un disegno buttato li` per caso.
Titolo: Re: Disney Anni d`oro n.16
Inserito da: Stefano C. - Martedì 20 Set 2011, 15:33:18
ok lo faro`!!!!
grazie