Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rockerduck87

Pagine:  1  ...  89  90 [91]  92  93  94 
1351
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Mercoledì 17 Giu 2015, 13:42:59 »

Nessun dittatore ha preso il potere con la forza. Tutti, ripeto tutti i dittatori, sono arrivati al potere perché avevano l'appoggio della gente. La dittatura non è come arrivi al potere,  è cosa fai dopo stracciando la libertà.

Non voglio fare un discorso partitico, ma fuori dai denti non penso che la Lega instaurerebbe una dittatura. Minacciano ruspe e un sacco di altre cose, ma sanno che per legge non le potranno mai fare. E qui è il punto. Chi li voterà, se vinceranno, rimarrà deluso, perché neanche loro faranno quello che la gente vuole. E allora cercheranno altrove, trovando il cosiddetto uomo forte, ovvero un dittatore.

Quasi tutti i dittatori sono arrivati, per tutto il '900, con la violenza. Il fascismo in Italia aveva 35 deputati e poco più di 200.000 iscritti, è stata la marcia su Roma a far nascere il regime grazie anche la complicità di un re incapace che non ha dichiarato lo stato d'assedio, con i complimenti di Diaz che lo consigliò in tal senso.
Franco in Spagna salì al potere dopo la guerra civile.
In Germania come torno a ripete (e sotto certi aspetti in Portogallo), la situazione era tragica, tragica all'ennesima potenza: disoccupazione alle stelle, inflazione stra-galoppante, danni di guerra altissimi, non credo sia ben chiaro quanto la Germania stesse male nel periodo in cui gli estremismi hanno avuto la maggioranza, e lo stesso il potere Hitler lo ottenne sotto la minaccia di azioni violente e di fatto Hindenburg dovette nominarlo cancelliere per evitare il peggio (anche se si può immaginare fosse ben contento di farlo). Le dittature dell'europa centrale e occidentale hanno il tratto comune della violenza, senza mettere sotto scacco lo stato militarmente o meglio con strategie di tensione, non sarebbero salite al potere. E hanno potuto farlo perchè certe dinamiche democratiche, sociali, ma aggiungere anche militari, non erano mature come lo sono oggi.

1352
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 23:30:01 »

Sinceramente, me lo auguro davvero. Mi piace avere ragione, come a tutti del resto, ma in questo caso se tra qualche anno ci trovassimo a rileggere questa discussione dicendo quanto sia stato bischero a temere una nuova dittatura, ne sarei solo contento.

Riguardo i partiti che soffiano sul fuoco del populismo (so che era una domanda a McDuck, ma dico anch'io la mia), penso che certi atteggiamenti non siano solo da irresponsabili ma da veri e propri delinquenti. Ma non credo sia loro la colpa dell'aria da anni '20 o '30 che sento. Loro peggiorano la situazione, ma non la creano. Del resto "soffiano" su qualcosa che già esiste di per sé, ed esiste perché non lo si è debellato davvero 70 anni fa.

i partiti danno risposte con cui si può essere d'accordo o meno, e utilizzano metodi con cui si può essere d'accordo o meno. Io però di delinquente non ci ho mai visto nulla, molta gente si scandalizza quando lo faccio notare, ma sono sincero. Io questa istigazione all'odio non la vedo, vedo sicuramente un partito che non voterei mai, composto da persone sostanzialmente poco capaci, dalla dubbia cultura e con risposte facili (ma non vale per tutte). Che poi quello che propugnano come soluzione cozzi con la nostra visione dell'etica, della morale, o della scelta politica, allora daremo il voto contrario . Ma anche nel caso di una loro vittoria politica ancora mi chiedo dove stia il pericolo dittatura, se arrivano al potere nei modi e nei termini costituzionalmente garantiti non vedo il problema, decide il popolo, e sul popolo ricadono le conseguenze, chiaramente. Se la paura è che questi prendano il potere con la forza lo ripeto: dormite tranquilli.

1353
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 23:06:52 »
Facciamo un esempio Rockerduck. Io, te e altre 8 persone andiamo a vivere su un isola deserta. L'isola è nostra, non essendoci nessuno, e noi facciamo le leggi. Scriviamo la Costituzione della nostra isola.

Passano 20 anni.

7 di noi vogliono qualcosa che abbiamo definito illegale e impossibile da applicare quando abbiamo scritto la costituzione. Cosa gli ferma? Niente. Perché in ogni parte del mondo le leggi (facciamo finta non ci siano interessi particolari) vengono scritte per la gente. Le leggi devono "servire" la gente, non dev'essere la gente a servire le leggi. ne consegue che se la legge non piace più, si cambia.

Se la maggior parte non vuole più la Costituzione credi che si fermino perché la Corte Costituzionale o il Presidente della Repubblica dice che non si può. Gli accoppano e via.
Ripeto: il rischio c'è. Non solo in Italia, certo, ma anche.

si, capisco la semplificazione, ma come tutte le semplificazioni pecca appunto di semplicità, la realtà è'altra cosa.
Premettiamo intanto che l'Italia, per motivi storici, ma anche culturali, a sfiorare solamente la costituzione lo ritiene un peccato capitale, figurati a toccare i punti dove se ne stabilisce la rigidità, dovrebbe venire un cataclisma di proporzioni epiche per farlo accettare.
In secondo, la costituzione per essere modificata ha bisogno di una maggioranza che molto raramente è raggiungibile e in alcuni punti è, alla lettera stessa, non revisionabile (es. la forma repubblicana dello stato).
Lo scenario che disegni di assassinio al presidente, assalto alla corte costituzionale, è da guerra civile, un popolo che arriva a questo è un popolo disperato, un popolo cui la maggior parte delle persone non sa se ci sarà un domani (e per domani intendo proprio il giorno dopo) per lui e per la sua famiglia. Non ci arrivi di certo per dei campi rom assaliti e per un paio di persone che al bar parlano di razzismo. Fidati, stai vedendo una tempesta ma è la signora del piano superiore che innaffia le piante.

1354
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 22:47:21 »

E il più onesto no? Già che le spariamo grosse.

Spero proprio che Rockerduck87 abbia ragione, ma temo sia troppo ottimista. Dici che alle dittature non basta la legittimazione popolare per via della Costituzione, ma dimentichi che sono gli uomini che fanno le leggi. Se la maggior parte della popolazione volesse farne carta straccia della Costituzione, lo farebbero senza problemi. Cosa lo impedirebbe? Ci illudiamo di avere protezioni che non ci sono.

.

no... non basta la maggior parte della popolazione. La costituzione, specialmente la nostra, è inattaccabile. Anche troppo.

1355
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 22:44:05 »

Sì è sempre fatto? Sì, probabile. Però mai come in questo periodo certe reazioni estreme stanno avendo ampia risonanza. E questo perché qualcuno sa come cavalcare l'onda del populismo esasperato.

c'è una cosa che non capisco però, tu ce l'hai con le policies di un partito (stiamo parlando della Lega quindi...) in merito alla soluzione del problema dell'immigrazione o temi che questo partito, o altri similari, possa instaurare una dittatura in Italia?
Perchè il legame che si sta facendo tra questi due discorsi che sono slegati l'uno dall'altro penso stia facendo indirizzare la questione su binari sbagliati.
Policies autoritarie, e severe, contro l'immigrazione non sono per forza l'apripista alla dittatura e soprattutto non sono caratteristiche esclusive delle dittature.

1356
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 21:52:51 »
L'odio non crea le dittature, le dittature provengono da un mix di instabilità politica e ambizione personale degli uomini di dominio.
Il fatto che dopo una crisi terribile come quella che stiamo attraversando e, speriamo, superando, certifica il fatto che l'ordine europeo è molto più forte di quanto si possa pensare, anche se proprio in queste ore viene minato dal pericolo grexit.
Quello di cui ci sarebbe da preoccuparsi, casomai, sarebbe la violenza, le dittature o hanno legittimazione popolare o arrivano al potere con la violenza. Io francamente non vedo una milizia armata tale da mettere paura allo Stato Italiano, e la legittimazione popolare non basta più per creare una dittatura, perchè la costituzione di fatto la impedisce.
A queste latitudini le dittature hanno semplicemente finito la loro (triste) storia.

1357
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 17:12:41 »
Secondo me non sono innocui. Sono, anzi, proprio quelle persone banali di cui parlava la Arendt quando descriveva Eichmann. Gente che non si farebbe alcun problema a sporcarsi le mani, proprio perché non starebbero lì a pensare cosa significa in termini di vite umane, non avrebbero nemmeno una percezione di ciò, e soprattutto, non gli interesserebbe. Banali quindi, ma non innocui. (Questo ovviamente tutto IMHO)


che potrebbero essere indifferenti sono parzialmente d'accordo, che siano un pericolo attuale, cioè "organizzati e pronti".. mhhh.... dormirei sonni tranquilli...

1358
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 16:58:28 »
A me sembra sia più questo paese, e la gente che lo popola, a stare facendo un enorme marcia indietro.
Ovunque mi giro trovo commenti a sfondo razziale pesantissimi, e non solo sui social, ma anche nella realtà quotidiana. Sembra davvero di respirare un'aria simile a quella che doveva caratterizzare la Germania del '33.
Gente che invoca le "camere a gas" come se fosse una partita a ping pong.
Il resto dell'Europa mi sembra sia messo un po' meglio. Ho vissuto un anno in Germania, e l'aria è decisamente molto più rilassata, anche se non ci metterei troppo la mano sul fuoco (esiste pur sempre Pegida, no?).
L'instabilità politica c'è, soprattutto ad est, ma quella mi ricorda un po' un clima da guerra fredda più che da seconda guerra mondiale: è l'eredità di un periodo che ci eravamo illusi fosse passato.

i social network danno solo spazio all'idiozia delle persone, idiozia che c'è sempre stata, solo che ha più rimbombo.
Chi parla di camere a gas sono forse i più innocui, semplicemente non sanno di cosa parlano e sarebbero i primi a tirare indietro la mano.
Il discorso dell'est è più complicato e interseca fattori che esulano un determinato periodo storico ma sono appunto la proiezione di un passato che ritorna perchè non se ne è mai andato. Ma questo è un pericolo di guerra, è eccentrico alla dittatura...

1359
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 15:22:01 »

Da come hai descritto (correttamente) quelli anni, sembra che si stia parando di oggi.


Instabilità politica: c'è

Crisi economica: presente

Istituzioni sovranazionali praticamente assenti: idem (esistono, ma la gente non li riconosce come tali. L'errore dell'Europa unita è che è un'imposizione. Non puoi fare prima l'Europa e poi gli europei. Non ci riesci. Nonostante quello che ci dicevano a scuola, quando l'Italia è stata unificata un sentimento nazionale esisteva (pensa a quanti sono morti per unificarla), anche se ovviamente esisteva anche il sentimento opposto. Nei confronti dell'Europa forse nemmeno l'1 per cento della popolazione si sente europeo.

Nazionalismi mai sopiti: in parte. Nel senso che si erano sopiti, ma non del tutto.

instabilità politica l'abbiamo quando non si riesce a produrre governi duraturi, oggi non c'è instabilità politica, casomai ci sono stati problemi a governare ma di fatto i governi e le coalizioni hanno retto, i problemi più grossi sono stati tra il 2011 e 2013 e relativi solo ai paesi sotto il giogo della crisi peggiore.

Crisi economica, anche qui, no match. Ci sono paesi che la crisi nemmeno la sentono, anzi, ci hanno guadagnato, ad essere colpiti ancora oggi sono i paesi che hanno gozzovigliato negli anni dove c'era da irrobustire il proprio ruolo internazionale ed economico. Negli anni 30 la Germania è andata verso il nazismo perchè era una nazione distrutta in tutti i sensi e tutta Europa, chi può chi meno (come la Francia) la crisi l'ha sentita, senza i fondi americani non giravano soldi e i rubinetti sono stati chiusi dopo il '29 per riaprirsi in parte sull'orlo di un conflitto Germania-Francia.

Infine, avere istituzioni poco riconosciute (forse ti confondi con poco rispettate, ma ammettiamo poco riconosciute) non significa che non ci siano e che uscirne o demolirle sia tremendamente difficile perchè nonostante tutto hanno trovato un grado di collaborazione, con tutti i loro limiti, che ha bisogno di molto molto impegno per venire abbattuto. Non solo, i poteri forti internazionali della finanza e del commercio hanno a cuore che quelle istituzioni continuino ad esistere, da un lato è una fortuna.

1360
Off Topic / Re: Anni '30
« il: Martedì 16 Giu 2015, 14:39:28 »
Non vedo pericoli, per lo meno nell'immediato o nel medio periodo. Gli anni 30 erano un universo totalmente differente da quello odierno: instabilità politica, crisi economica senza pari, istituzioni sovranazionali praticamente assenti, nazionalismi mai sopiti aggiunti a desideri di rivincita.
Movimenti estremisti ci sono, e più non ci sono risposte politiche più prenderanno piede, ma ripeto siamo ancora molto lontani e credo che in fondo ci si distanzi sempre di più perchè anche i partiti più a destra o sinistra, a meno che non parliamo dei nuovi fascisti i rivoluzionari, sanno perfettamente che ormai si è tutti parte di un organismo più grande di un singolo Stato..

1361
Off Topic / Re: La Maturità incombe (e non solo...)
« il: Giovedì 18 Giu 2015, 14:55:57 »
Io l'ho fatta nell'anno dei mondiali 2006, terrorizzato dal fatto di poter avere una prova il giorno dopo una partita dell'Italia.
Auguro a tutti di uscire al meglio da questo rito senza senso. Pensate che fatto una volta non ce ne saranno altri.

1362
Off Topic / Re: Centenario prima guerra mondiale
« il: Domenica 24 Mag 2015, 15:03:36 »
Dire che l'omicidio dell'arciduca è stata la causa della guerra è come dire che la causa dell'omicidio falcone è stato quello che ha premuto il pulsante.
L'europa era destinata al conflitto, certe situazioni, purtroppo, si potevano risolvere solo con la forza.

1363
Cinema, musica e letteratura / Re: Che libro c'è sul comodino?
« il: Venerdì 16 Gen 2015, 18:15:41 »
Tra poco ci sarà l'ultimo di Eco, Numero Zero.

1364
Cinema, musica e letteratura / Re: Anime!
« il: Sabato 16 Apr 2016, 11:40:49 »
La serie dei robottoni mi sto mangiando le mani a non poterla fare, Harlock purtroppo sono rimasto deluso dal manga, ma probabilmente l'anime è più alla mia portata...

1365
Cinema, musica e letteratura / Re: "Dragon Ball"
« il: Mercoledì 25 Mag 2016, 18:13:23 »
Non scordatevi di Detectve Conan, che ho smesso di seguire perché all'ep. 620 sono crollato miseramente! ;D

Per lo meno Conan, di cui ho seguito (distrattamente) 2/3 episodi, è godibile anche nel singolo episodio, non c'è una trama orizzontale. O meglio, c'è, ma non è così importante. Io non lo sopporto per motivi diversi...

Pagine:  1  ...  89  90 [91]  92  93  94 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)