Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Doctor Einmug

Pagine: [1]  2  3  ...  186 
1
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Martedì 26 Mar 2024, 18:06:41 »
Citazione
E dove cavolo stavi? :rolleyes:

Alla cena ero seduto di fronte a Gladstone e a Luxor, e vicino a Minz. In pratica quasi estremità sinistra del tavolo, dando le spalle alla porta  ;:)

2
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 16:21:50 »
Sono molto contento per la riapertura del forum  :gift:

Inoltre, grazie al raduno di Lucca Collezionando, per la prima volta posso associare gli utenti con dei volti conosciuti dal vivo  :)

3
Topolino / Re:Topolino 3548
« il: Mercoledì 3 Gen 2024, 19:32:50 »
Ciao! Posso chiederti una foto? (o trascrizione se preferisci)? :)

Certo, posso caricare delle foto senza problemi. Chiedo solo ai moderatori se il regolamento lo consente

Grazie!  :-) Se c'è qualche moderatore in ascolto può gentilmente confermare?  :D

Oltre venti giorni dopo, nessuna notizia da parte della redazione sul soggetto che le ho inviato.
Magari i tempi sono più lunghi di quanto si immagini, magari... mi hanno bocciato. Chissà  :-?
Per completezza: ho visto ora una mail della redazione inviatami il 28 dicembre. Confermano di aver ricevuto il mio materiale e che lo visioneranno "nei prossimi giorni":

Grande Tommi, in bocca al lupo  :heart:

4
Topolino / Re:Topolino 3548
« il: Martedì 2 Gen 2024, 18:15:06 »
sulla ristampa di Martin Mystere (edizioni if) hanno pubblicato un decalogo del buon sceneggiatore.

Ciao! Posso chiederti una foto? (o trascrizione se preferisci)? :)

5
Il sito del Papersera / Re:20 anni di Papersera!
« il: Lunedì 11 Set 2023, 12:54:05 »
Incredibile! Siamo davvero arrivati a 20... Meno di un mese dopo che io sono arrivato a 30 ;:)

Lurko il Papersera praticamente da sempre, regolarmente da quando di anni ne avevo 12, e il Papersera appena un paio. Ricordo anche il primo topic che mi sono letto interamente - quello dedicato a Luciano Gatto - e posso dire che c'è stato un momento nel quale i topic dedicati agli autori li avevo letti (e commentati, cosa che non faceva probabilmente piacere ad alcuni moderatori o:) ) tutti.

Il Papersera per me - non è la prima volta che lo dico, credo - ha significato molto. In termini di cultura, fumettistica e non solo. Infatti, soprattutto in passato, o perché l'utenza era diversa, o perché io ero più piccolo e mi sembrava tutto più... "grande", le discussioni spesso sfociavano anche in argomenti non strettamente fumettistici, tra Filosofia, Scienza, Arte ecc, che hanno in parte contribuito a formare il mio bagaglio culturale. Cito alcuni utenti che apportavano questo tipo di contributi, perché un po' mi mancano, ma senza togliere nulla a tutti gli altri e fermo restando che sono ricordi personali ed estemporanei: ZioPaperone, Monkey Feyerabend, Dominatore delle Nuvole...

E' stata poi una palestra di vita: di dialettica, perché ai vecchi tempi non si guardava in faccia a nessuno, non contava né l'età, né il sesso... Tutto ciò che avevi era solo la tua capacità di argomentazione, e la tua erudizione in materia. Forse potevi contare su quell'autorevolezza che ti dava l'anzianità, il numero di messaggi, e le stelle di reputazione (sì per un periodo sul Papersera ci sono state anche queste stelle, che derivavano dal numero di polliciate ricevute). E poi era anche una palestra di convivenza civile, perché al contrario dei social, qui dovevi imparare da subito a conoscere e rispettare le regole del forum, e anche quelle non scritte. In caso contrario, venivi moderato e nei casi peggiori bannato.

Il Papersera rappresenta molto per me anche in termini di ricordi personali. Dai 12 anni in poi il Papersera è stato praticamente sempre parte della mia vita, anche se la mia presenza attiva è stata relativamente breve (un paio d'anni credo) e per gran parte di questi 20 anni mi sono limitato a lurkare. E fasi ed eventi del Papersera, periodi topolineschi, e fasi della mia vita si intrecciano - se ci torno su col pensiero - in maniera quasi indissolubile.

Insomma, ridendo e scherzando, ricordo e ho vissuto un po' tutto di questo sito e specialmente di questo forum. Anche se ora sono più attivo su altre community, l'affetto è sempre molto forte anche perché, come dissi una volta su una di queste community "veniamo tutti dal Papersera". Forse non è verissimo, ma sicuramente tutti ci siamo passati, questo è innegabile.

In chiusura di questo lungo messaggio scritto di getto, vorrei ricordare un utente. Non il grande Francesco Gerbaldo, che è già stato ampiamente ricordato, ma un altro. Un ragazzo che è stato attivo più o meno nello stesso periodo della mia attività, un po' più piccolo di me, con il quale avevo stretto "amicizia" virtuale prima tramite MP, e poi anche sull'allora diffuso Window Live Messenger. Ricordo che il suo sogno allora, come credo di molti altri qui dentro (me compreso), era lavorare per Topolino, in particolare come disegnatore. Finito il mio periodo di attività forumistica, e dopo la chiusura di MSN, non ebbi più sue notizie e neanche mi chiesi troppo che fine avesse fatto, sul forum comunque vedevo che anche lui aveva smesso di scrivere. Pochi anni fa, quasi causalmente, trovai il topic dedicato agli utenti che non ci sono più, e scoprii che era morto a 18 anni in un incidente stradale. Sul forum si chiamava Alex, Alessandro Luciani credo fosse il nome reale. Personalmente dedico questo traguardo del Papersera anche a tutti quegli utenti che ci hanno lasciato prematuramente.

AUGURI PAPERSERA, E AI PROSSIMI (ALMENO) ALTRI 20 ANNI DA VIVERE INSIEME!!!  :heart: :gift:

6
I Sondaggi / Re:La copertina più bella di Natalissimo: FINALE
« il: Mercoledì 14 Giu 2023, 19:06:56 »
Io parteciperei volentieri  :inLove:

7
Commenti sulle storie / Re:Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
« il: Lunedì 8 Mag 2023, 19:00:09 »
Ragazzi buonasera. Ricordo di aver letto che Casty avrebbe affermato che, letta all'interno de I Classici, la storia avrebbe assunto un altro significato.
Tuttavia, dopo averla letta in entrambe le versioni, non ravviso questa differenza. Potreste spiegarmi in cosa divergerebbero?

8
Le altre discussioni / Re:Direttori di Topolino
« il: Sabato 18 Mar 2023, 18:31:55 »
Consiglio di tenere gli occhi aperti e seguire il canale perché è in arrivo una nuovissima chiacchierata che abbiamo fatto assieme a un altro direttore del settimanale!  :nerd:

Ah finalmente avete intervistato Gaudenzio Capelli, bravi  :thankYou:

9
I Sondaggi / Re:Sondaggio utenti forum Papersera
« il: Mercoledì 15 Mar 2023, 16:36:46 »
Salve a tutti.
Mi ripresento, perché manco da questo forum da un bel po'. Sono Andrea Tosti e forse qualcuno di voi mi conoscerà per via degli articoli che ho scritto (anche) sulla Disney per Fumettologica ma anche per un libretto sulla Disney Italia uscito ormai un bel po' di anni fa'.

Sto scrivendo un capitolo (in inglese) per un libro sui fumetti italiani nel nuovo millennio, che sarà edito da Vernon Press. Attualmente sto facendo un dottorato proprio sui fumetti in Inghilterra e quindi questo fa parte della mia attività di ricerca accademica.

Mi piacerebbe inserire nel mio scritto anche una breve e iniziale esplorazione sulle comunità di appassionati disney e nello specifico sugli utenti di questo forum. Se voleste aiutarmi ve ne sarei grato, così come poi mi piacerebbe condividere i risultati con voi e discuterne. Il sondaggio è compilabile tramite un form di google. Le risposte saranno trattate in maniera del tutto anonima, mentre le mail verranno raccolte dal sistema solo per evitare il più possibile la possibilità di risposte doppie e per inviarvi una copia del sondaggio una volta concluso.Ad ogni modo non vi verrà chiesto di identificarvi. Che ne pensate?

Il link per partecipare al sondaggio è il seguente: https://forms.gle/ZXPzjkUBnorSu2oe6

Grazie anticipatamente! :D

Ciao!  :D Volevo compilare il questionario, ma mi trovo in difficoltà su un punto. Quando chiede se la spesa per i fumetti Disney negli ultimi anni è cambiata, sembra prendere in considerazione solamente la possibilità che sia aumentata: se invece è diminuita?

Ok, fatto!

10
Le altre discussioni / Immagini anniversari Disney
« il: Martedì 14 Mar 2023, 18:03:52 »
Ciao ragazzi, state tutti bene?  :inLove:

Apro questo topic per "sfruttare" la vostra conoscenza disneyana enciclopedica  ;:)

Per una verifica del master che sto frequentando (Master di II Livello Professione Editoria Cartacea e Digitale alla Cattolica di Milano), in particolare una verifica di Introduzione alle Tecniche Grafiche, dobbiamo inventare una copertina per un ipotetico libro dedicato ai 100 anni della Disney, che ricorrono quest'anno.

Per caso vi vengono in mente loghi, immagini, copertine, insomma qualsiasi cosa, legati ad anniversari precedenti sempre a tema disneyano, a cui potrei ispirarmi?

Grazie anticipatamente per l'aiuto  :thankYou:

11
I Sondaggi / Re:Sondaggio utenti forum Papersera
« il: Martedì 14 Mar 2023, 16:18:44 »
Salve a tutti.
Mi ripresento, perché manco da questo forum da un bel po'. Sono Andrea Tosti e forse qualcuno di voi mi conoscerà per via degli articoli che ho scritto (anche) sulla Disney per Fumettologica ma anche per un libretto sulla Disney Italia uscito ormai un bel po' di anni fa'.

Sto scrivendo un capitolo (in inglese) per un libro sui fumetti italiani nel nuovo millennio, che sarà edito da Vernon Press. Attualmente sto facendo un dottorato proprio sui fumetti in Inghilterra e quindi questo fa parte della mia attività di ricerca accademica.

Mi piacerebbe inserire nel mio scritto anche una breve e iniziale esplorazione sulle comunità di appassionati disney e nello specifico sugli utenti di questo forum. Se voleste aiutarmi ve ne sarei grato, così come poi mi piacerebbe condividere i risultati con voi e discuterne. Il sondaggio è compilabile tramite un form di google. Le risposte saranno trattate in maniera del tutto anonima, mentre le mail verranno raccolte dal sistema solo per evitare il più possibile la possibilità di risposte doppie e per inviarvi una copia del sondaggio una volta concluso.Ad ogni modo non vi verrà chiesto di identificarvi. Che ne pensate?

Il link per partecipare al sondaggio è il seguente: https://forms.gle/ZXPzjkUBnorSu2oe6

Grazie anticipatamente! :D

Ciao!  :D Volevo compilare il questionario, ma mi trovo in difficoltà su un punto. Quando chiede se la spesa per i fumetti Disney negli ultimi anni è cambiata, sembra prendere in considerazione solamente la possibilità che sia aumentata: se invece è diminuita?

12
Le altre discussioni / Re:Il personaggio che rilancereste
« il: Giovedì 2 Feb 2023, 19:57:16 »
Sicuramente sarebbe bello un rilancio simultaneo di Sgrizzo e Gedeone con storie del Grillo Parlante, però a mio avviso Sgrizzo funzionerebbe bene anche in storie in coppia con Paperoga, in quanto sono affini ma allo stesso tempo diversi, oppure sarebbe bello un tris di cugini Paperoga-Sgrizzo-Ciccio, secondo me sarebbe interessante da vedere.

Spero che prima o poi ti ascoltino Carmelo  :laugh: Però mi dispiace perché quel giorno verrà meno una caratteristica del Papersera  ;:)

13
Topolino / Re:Topolino 3506
« il: Mercoledì 1 Feb 2023, 18:29:31 »

PS: Nucci, già abbiamo un direttore che non sorride mai; potrebbe almeno lei mettere una foto allegra e gioviale quando appare nelle interviste, per favore? Una, la prego...

Nell'editoriale la foto del direttore è stata cambiata già da tempo e in quella attuale ha un sorriso da spot pubblicitario per un dentifricio, per quanto riguarda Nucci, a pag 72 sembra che stia trattenendosi dal sorridere, forse giusto per darsi un tono serio, professionale...nelle interviste che ho visto mi è sempre sembrato un tipo piuttosto entusiasta, allegro e dalla gran parlantina...

Confermo, io l'ho intervistato!  :-)

14
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Lunedì 2 Gen 2023, 10:04:18 »
Anno veramente tremendo, che si chiude con la scomparsa di papa Ratzinger, grande teologo e grande pensatore, pontefice forse poco capito.

E purtroppo questo anno tremendo, oltre che con la scomparsa di papa Ratzinger, si chiude anche con quella di mio Zio  :cry: Che ha alimentato la mia passione per i Fumetti Disney, comprandomi in edicola quasi tutte le testate in uscita per molti anni.

15
come il suo rapporto con il cugino Luciano Capitanio (non proprio una persona limpida)

Cosa dice di Capitanio?

Pagine: [1]  2  3  ...  186 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)