Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Straniere => Topic aperto da: Dippy - Venerdì 10 Mag 2013, 15:24:13

Titolo: Disney in Cina
Inserito da: Dippy - Venerdì 10 Mag 2013, 15:24:13
Mi interessa questa discussione, anche se non so il cinese; ma dimmi una cosa, tang: in Cina vengono pubblicati fumetti Disney? Se sì, che nomi sono utilizzati?
Titolo: Re: Nickname
Inserito da: tang laoya - Venerdì 10 Mag 2013, 16:11:33
Si ci sono alcune riviste Disney pubblicate in Cina fra cui la principale e sicuramente [ch31859][ch32769][ch40736], appunto Mickey mouse; in un formato a metà fra il libretto e il classico raccoglie un buon 50-60% di storie italiane e un altro 40% che definirei di area Egmont. La rivista festeggia il suo decimo anno di attività. L'altra pubblicazione importante e una sorta di le Journal de Mickey e in effetti a occhio mi sembra raccogliere molte storie di origine francese con topolino in pantaloncini, però non sono un esperto del genere visto che la mia conoscenza si riduce a poche occhiate rapide quando sono di passaggio per Parigi (dove mi rassegno a comprare solamente picsou e ovviamente les tresors de picsou, nonostante la carta di poco conto, non so se il fatto di essere stampato in Polonia abbia qualche responsabilità)
C'è però da dire che il fumetto Disney non è molto presente nell immaginario cinese, più sensibile alle influenze dei vicini manga giapponesi, quanto piuttosto famoso fra i più giovani in quanto noto brand di scuole che insegnano l'inglese per l'infanzia. Chissà che la prossima apertura di un parco a tema Disney a Shanghai non contribuisca a stimolare nuovo potenziali lettori.
Per quanto riguarda i nomi eccone alcuni

[ch32654][ch22958] Minni (meini)
[ch21776][ch32769][ch40493] Paperino (tanglaoya)
[ch39640][ch39131]Pippo (gaofei)
[ch24067][ch39791][ch25176] Pluto (pulutuo)
Titolo: Re: Nickname
Inserito da: ML-IHJCM - Venerdì 10 Mag 2013, 16:48:53
Citazione da: tang_laoya link=1191680193/225#234 date=1368195093
Si ci sono alcune riviste Disney pubblicate in Cina fra cui la principale e sicuramente [ch31859][ch32769][ch40736], appunto Mickey mouse
Quanto e' facile trovare queste riviste? Mi e' capitato recentemente di avere qualche ora di attesa in aereoporti cinesi, ma nel poco che sono riuscito a cercare non ho trovato nulla.

Citazione
Chissà che la prossima apertura di un parco a tema Disney a Shanghai non contribuisca a stimolare nuovo potenziali lettori.

Saranno i miei pregiudizi, ma vedo quei parchi come molto staccati dai fumetti e dubito che possano contribuire alla loro popolarita', a meno forse che non si mettano a vendere i fumetti all'interno del parco. Ma per quel che ne so in genere gli editori non sono parte della Disney e quindi non ricevono questi aiuti: qualcuno e' mai riuscito a trovare fumetti Disney (come li intendiamo noi) in qualche Disneyland?

Citazione
[ch39640][ch39131]Pippo (gaofei)
Bello! Alla lettera, se interpreto bene, significa "volare alto". Avranno cercato quasi solo una traslitterazione fonetica, ma in un certo senso hanno colto un aspetto importante del personaggio.

Titolo: Re: Nickname
Inserito da: tang laoya - Venerdì 10 Mag 2013, 17:39:46
Caro ML-IHJCM eccomi già qui a fare ammenda dei numerosi errori del mio post precedente:
-il giornale principale mensile cui mi riferivo sopra si chiama [ch32456][ch26497][ch31859][ch36855]che dovrebbe suppergiù significare "i più grandi fans di Mickey"
-il giornale festeggia quest'anno i venti anni di attività
Qui sotto una copertina Doubke Duck ([ch32769]X)
Titolo: Re: Nickname
Inserito da: ML-IHJCM - Sabato 11 Mag 2013, 14:30:16
Quanto dici e' interessante e te ne ringrazio , pero' non hai risposto alla mia domanda piu' importante, cioe' quanto sia facile trovare questi fumetti. Quest'estate se riesco potrei passare un giorno o due a Hong Kong (meno chiaro se avro' la possibilita' di entrare anche nella Cina vera e propria) e non mi spiacerebbe comprarne uno o due su cui fare esercizio.

Citazione
Qui sotto una copertina Doubke Duck ([ch32769]X)
"Double Duck" l'hanno reso con "Lao X" ? Mi suona molto strano (sembra troppo generico: "vecchio X"), ma puo' essere solo la mia scarsa conoscenza di come la lingua sia effettivamente usata.

Per i moderatori: visto come si sviluppa la discussione e nell'ipotesi che non si fermi qui, suggerirei di spostare tutti questi ultimi interventi nella sezione "Testate straniere" (dove si potrebbe aprire il topic "Cina").
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: tang laoya - Sabato 11 Mag 2013, 20:47:41
Le due riviste cui ho fatto riferimento sono disponibili praticamente in tutte le edicole della Cina continentale, quantomeno nelle città principali. Non sono invece reperibili nei 24H tipo 7/11. Onestamente non ho mai acquistato fumetti Disney nei miei passaggi a Hong Kong, anche perché solitamente in altre faccende affaccendato, non ho idea se utilizzino i caratteri non semplificati come d abitudine negli altri giornali e nei siti Internet. Domani provo a fare una piccola ricerca e ti so dire.  :)
Titolo: Re: Nickname
Inserito da: Frank - Domenica 12 Mag 2013, 09:57:40
Saranno i miei pregiudizi, ma vedo quei parchi come molto staccati dai fumetti e dubito che possano contribuire alla loro popolarita', a meno forse che non si mettano a vendere i fumetti all'interno del parco.
Mi sembra una giusta considerazione.

Citazione
Ma per quel che ne so in genere gli editori non sono parte della Disney e quindi non ricevono questi aiuti: qualcuno e' mai riuscito a trovare fumetti Disney (come li intendiamo noi) in qualche Disneyland?
Mi pare vagamente di ricordare (ma la memoria non mi aiuta) che in zona 1995-1999 andai al mio primo Disneyland ad Anaheim, quello hollywoodiano diciamo, e rimasi appunto sorpreso dell'assenza di fumetti; però in un negozietto di souvenir interno al parco trovai, se non ricordo male, un espositore girevole (quelli da cartoline, per intenderci) con un po' di comic book della Gladstone, che allora ancora circolavano allegramente (usciva Don Rosa, per intenderci) e ne presi alcuni, ma fu proprio a culo, non erano affatto attrezzati e non sapevano quasi nemmeno cosa fossero.

Nulla di lontanamente paragonabile, ovviamente, a quello che si trovava nei negozi di fumetti dell'usato, che erano tutto un altro discorso.

Quindi sostanzialmente sono d'accordo sulla valutazione che purtroppo i Disneyland non c'entrano nulla coi fumetti Disney, sono in genere sguarniti e non fanno nulla per favorirne la diffusione (come d'altronde si può dire per i Disney store).

Mi chiedo se la roba di lusso, tipo questi volumi Fantagraphics su Barks e Gottfredson a cui anche noi contribuiamo (e vediamo dall'interno le forche caudine a cui ci si deve sottoporre per continuare a farsi rinnovare la licenza), essendo prodotti appunto su licenza Disney seppur da un editore indipendente, vengano proposti nei Disney store e/o nei negozi interni ai parchi. Immagino di no ma chissà. Se ci mettono i cofanetti metallici dei DVD dei cartoni vecchissimi di Topolino con commento di Leonard Maltin, perché non questi volumi con le storie originali stampate bene e con un sostanzioso apparato critico? Forse appunto perché l'editore dei libri è solo un licenziatario mentre i DVD sono pubblicati dalla Disney. Chissà. Sulle politiche di distribuzione non posso che fare ipotesi.
Titolo: Re: Nickname
Inserito da: New_AMZ - Domenica 12 Mag 2013, 10:18:25
Mi chiedo se la roba di lusso, tipo questi volumi Fantagraphics su Barks e Gottfredson a cui anche noi contribuiamo (e vediamo dall'interno le forche caudine a cui ci si deve sottoporre per continuare a farsi rinnovare la licenza), essendo prodotti appunto su licenza Disney seppur da un editore indipendente, vengano proposti nei Disney store e/o nei negozi interni ai parchi. Immagino di no ma chissà. Se ci mettono i cofanetti metallici dei DVD dei cartoni vecchissimi di Topolino con commento di Leonard Maltin, perché non questi volumi con le storie originali stampate bene e con un sostanzioso apparato critico?

Sono stato a New York la settimana del 25 aprile. Posto il fatto che il Disney Store di Time Square l'ho trovato aperto solo il 20 aprile perché lo stavano ristrutturando (e quindi magari avevano meno spazio a disposizione per l'esposizione) confermo che i volumi di Barks e Gottfredson NON ci sono.  Li ho invece trovati in tutte le fumetterie e tutte le librerie in cui ho girato.
Per quanto riguarda i comics vecchi ho trovato principalmente gli ultimissimi fascicoli della Boom!, ma anche qualche sporadica copia, pochissime si contano poco più che sulle dita di una mano, di "Walt Disney Comics & Stories", "Uncle Scrooge" e similari degli anni 60.
Nelle edicole, quelle che si chiamano "Hudson News" (mi sembra) più fornite, e quindi a Grand Central e all'aeroporto, ci sono solo le uscite del periodo. E quindi "Cars" (al 10), "Disney Junior" (al 12 o 13), "Disney Girls" (6 numeri l'anno di Fairies, 2 extra, in questo caso "Minnie&Daisy"), "Phineas & Ferbs" (in Italia chiuse dopo poche uscite) e "Principesse".
Nei chioschetti non hanno fumetti tout-court.
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: tang laoya - Domenica 12 Mag 2013, 11:27:00
ML-IHJCM ha scritto il 10.05.13 alle 16:48:53:
Saranno i miei pregiudizi, ma vedo quei parchi come molto staccati dai fumetti e dubito che possano contribuire alla loro popolarita', a meno forse che non si mettano a vendere i fumetti all'interno del parco.


Posso trovarmi d'accordo sul merito dell affermazione dal punto di vista economico, non risultando nemmeno a me che vi sia un sostegno monetario o divulgativo diretto fra l amministrazione dei parchi e i licenziatari delle concessioni Disney alla pubblicazione di fumetti. Tuttavia la mia affermazione intendeva porre l'accento sul soft power che si genera attraverso la stratificazione di un ecosistema Disney che rende sempre più presente nell immaginario di un bambino cinese quei personaggi che potrà ritrovare vuoi nel parco, vuoi nella scuola di inglese, vuoi nel cartone animato, vuoi nel fumetti in edicola. Chiaramente quello fumettistico sarà sempre, almeno per il mercato cinese, ma credo che un simile discorso si possa applicare anche ad altri mercati, il comparto economico Disney più povero, essendo parchi, film e merchandising vario comparti a più alto valore economico aggiunto e con economie di scala ben diverse da quelle dei comics. Comics che, tuttavia, potrebbero appunto beneficiare di questa maggiore penetrazione del mondo Disney nella quotidianità dei giovani cinesi.
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ML-IHJCM - Domenica 12 Mag 2013, 16:48:37
Le due riviste cui ho fatto riferimento sono disponibili praticamente in tutte le edicole della Cina continentale, quantomeno nelle città principali.
Mi fa molto piacere sentirlo: vuol dire che una certa diffusione e popolarita' questi fumetti ce l'hanno anche li'. Temevo il contrario, anche perche' nei miei viaggi in Asia finora non si e' mostrato facile trovarne (salvo che in Indonesia: non so quando riusciro' a provvedere, ma avrei qualche piccolo dato per l'Inducks).

Citazione
Onestamente non ho mai acquistato fumetti Disney nei miei passaggi a Hong Kong, anche perché solitamente in altre faccende affaccendato, non ho idea se utilizzino i caratteri non semplificati come d abitudine negli altri giornali e nei siti Internet.
Per me sarebbe un vantaggio, visto che sto cercando di imparare i caratteri tradizionali. Ma anche quelli semplificati andrebbero bene.

Citazione
Tuttavia la mia affermazione intendeva porre l'accento sul soft power che si genera attraverso la stratificazione di un ecosistema Disney che rende sempre più presente nell immaginario di un bambino cinese quei personaggi che potrà ritrovare vuoi nel parco, vuoi nella scuola di inglese, vuoi nel cartone animato, vuoi nel fumetti in edicola. [...] Comics che, tuttavia, potrebbero appunto beneficiare di questa maggiore penetrazione del mondo Disney nella quotidianità dei giovani cinesi.
Mi auguro che sia vero (piu' appassionati hanno nel mondo i miei fumetti preferiti, piu' e' probabile che continueranno a produrne per molti anni). Pero' il rischio e' che, associando paperi e topi a Disneyland e affini, senza fumetti validi, li si riduca a un prodotto solo per bambini: crescendo li ricorderanno magari con piacere, ma non andranno a cercarli e si stupiranno che adulti possano apprezzarne le storie. E alla lunga i fumetti non ne beneficeranno. Temo sia quello che e' successo, ad esempio, negli USA (dove tutti sanno chi siano Mickey Mouse e Donald Duck, ma le loro avventure a fumetti sono state pressoche' "dimenticate" dal grande pubblico).
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: tang laoya - Lunedì 27 Mag 2013, 11:50:45
Per ribadire una volta di più la nostra fortuna nel poter godere di una rivista come Topolino o quantomeno dei prodotti di una scuola come quella italiana, il succulento menù offerto dal Mickey Mouse cinese di giugno prevede i seguenti bocconcini: una storia scassatissima ambientata sull'isola degli esserei mitologici dove topolino e paperino scorrazzano fra draghi medioevali, centauri, gnomi, divinità induiste o demoni della pioggia shinto in una suburra narrativa al cui confronto Pippercole sembra l'opera di un devoto filologo classico, un'avventura in cui topolino ha a che fare con tale "al contrario" Bob che se la passa a tirare improbabili e stucchevoli tiri mancini giocando su doppi sensi improponibili, per finire con una breve, tragica nella sua ingenuità, che vede protagonista Maga Magò che rientrando a casa trova il salotto e le altre stanze misteriosamente profumate e in ordine, il mistero si svela nelle ultime due vignette ove si scopre che era entrata per sbaglio nella casa dei sette nani dove Biancaneve  è tutta intenta a spazzare e a dar di strofinaccio!
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ML-IHJCM - Lunedì 27 Mag 2013, 12:21:39
una storia scassatissima ambientata sull'isola degli esserei mitologici dove topolino e paperino scorrazzano fra draghi medioevali, centauri, gnomi, divinità induiste o demoni della pioggia Shinto
Questa (http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Mythos+Island)? (Che in Italia, va ricordato, era apparsa nientemeno che su Zio Paperone.)

Citazione
un'avventura in cui topolino ha a che fare con tale "al contrario" Bob che se la passa a tirare improbabili e stucchevoli tiri mancini giocando su doppi sensi improponibili
Indipendentemente dal suo valore, questa potrebbe essere interessante da leggersi in cinese per un occidentale che voglia far pratica della lingua.
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: tang laoya - Lunedì 27 Mag 2013, 12:36:49
Eccola qui!
http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2002-189
Grazie alle tue indicazioni scopro che è parte di una serie di cui non mi rammarico punto di non possedere gli altri episodi. Ma se tanto mi da tanto la possibilità di imbattercisi nei prossimi numeri è pericolosamente alta.
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: Hon-ki-ton - Lunedì 5 Mag 2014, 17:38:53
Ho trovato questi quattro fascicoli in due edicole,
ad uscite diverse della stessa stazione della metropolitana a Pechino:
direi che la diffusione è capillare, e non mi pare si tratti delle serie già citate.
I contenuti mi sembrano di grande qualità, almeno a giudicare da quello che ho aperto, e tutte hanno un gadget.
Quella con Paperino astronauta contiene storie disegnate da
Vicar: Paperino del terzo tipo (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++6426), pubblicata in Italia solo nella Biblioteca del Papersera 8S (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/PAP+++8S#m)
Ferioli:Saving Donald Duck (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2008-320), del 2013, inedita in Italia,
e dulcis in fundo
Don Rosa: Il signore del Mississippi (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+91411) :D
Gli altri tre fascicoli non li ho ancora aperti, pazientate ;D
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: Hon-ki-ton - Venerdì 9 Mag 2014, 16:42:58
Aggiungo una foto di famiglia di quello che ho comprato finora.
Il tutto l'ho trovato in solo quattro edicole intorno a due fermate (consecutive !) della linea 1, la principale, della metro di Pechino.

(https://www.papersera.net/public_html2/showcase/Hon-ki-ton/Mickey_Mouse_cinese-P5091390.jpg)
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: Uncle Carl - Lunedì 26 Mag 2014, 17:27:53
@ Hon-Ki-Ton

Rispondi agli mp, per piacere.

Reggio si avvicina
  ;D ;)
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ilsempliciotto - Domenica 15 Mar 2015, 16:51:55
A Hohhot avevo trovato delle edizioni che parevano degli anni '70, in una palazzina dove vendevano libri usati e d'antiquariato. Mannaggia a me che non li ho presi, anche giusto per curiosita'....non so se erano edizioni cinesi (difficile, considerando quegli anni) o di Hong Kong. Anche perche' anche a Hong Kong ne ho visti qualcuno di vecchi fumetti disney sicuramente non piu' nuovi degli anni '80

A causa della mia cronica mancanza di quattrini non ho potut neanche prendere vecchi fumetti Disney in Thailandia, Malesia e Indonesia... anche giusto per averne uno a disposizione.

Ora qui in Mongolia non lo so...e si che passo davanti all'edicola da oltre un mese e non c'ho mai dato una occhiata. Se ci fosse una versione mongola - penso di averla vista ma non voglio dire scemenze - gli faccio una foto
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ilsempliciotto - Venerdì 17 Lug 2015, 17:19:19
Ho trovato diversi numeri nel Fujian (una dozzina circa) di questa serie qui del 1984-1987:

http://coa.inducks.org/publication.php?c=cn/CE


Ora nei prossimi giorni li scannerizzo e mando qualche immagine.
la cosa curiosa è che son tutti racconti italiani o della Egmont ridiseganti (o lucidati) da sconosciutio autori locali

Son di formato libretto piccolo, corti, stampati su carta di pessima qualità.

In 12 anni di Cina sarà la seconda volta che li vedo in giro, sempre nelle province del sud. E' forse facile trovarli nelle zone di campagna ma su a Pechino, nello Hebei, a Hohhot, a Qinhuangdao e in Manciuria non li ho proprio mai visti da nessuna parte
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ilsempliciotto - Lunedì 16 Mag 2016, 10:56:52
Avevo promesso di scannerizzare un pò di volumetti ma poi son stato mesi e mesi in viaggio e non ho avuto tempo.

Qui nel mercatino ho messo un annuncio dove vendo quelli che ho trovato:

https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1463388244

Come specifico nell'annuncio, esiste una serie principale pubblicata in Cina dall'editore "China Federation Of Literature Publishing Co./Zhongguo Wenlian Chuban Gongsi/[ch20013][ch22269][ch25991][ch32852][ch20986][ch29256][ch20844][ch21496]" dal 1984 al 1990 nella collana "Cartoon Comic Election/Katong Lianhuanhua Xuan/[ch21345][ch36890][ch36830][ch29615][ch30011][ch36873]"

La serie completa si compone di oltre 84 albetti dello stesso formato (anche se con numero di pagine variabile a seconda della storia pubblicata: si va dalle 48 alle 96 in genere), comprendenti avventure di Topolino, Paperino, vari personaggi Disney (il Lupo Cattivo, Silly Symphonies) e i personaggi tedeschi di Fix Und Foxi (di questi ultimi sono stati pubblicati una trentina di numeri circa all'interno della collana).

Nell'ultimo viaggio (anche) in Cina ho trovato una scatola che comprendeva 64 volumi della serie, inclusi i numeri con Fix Und Foxi. Il tipo che la vendeva purtroppo non l'aveva completa. Mi ha spiegato che è molto facile trovare le serie complete di TinTin (pubblicate nel solito formato e nei soliti anni) ed in effetti ho visto spesso in giro le scatole di cartone (lunghe e con immagini stampate sui fianchi che riproducono qualche copertina degli albi) in perfette condizioni e, soprattutto, complete.
Ma di Topolino mai, perchè non hanno avuto molto successo e sono molto rare e ricercate anche in Cina proprio per la rarità e la mediocrità delle condizioni con cui spesso si trovano i numeri originali

Un numero, quello con in copertina Paperino che indossa un berretto di lana e ha una scopa in mano (con copertina verde) appartiene ad una diversa pubblicazione assolutamente sconosciuta e realizzata da mediocrissimi artisti cinesi locali che ricalcano maldestramente alcune strisce quotidiane di Al Taliaferro degli anni '30 (ho incluso una scan per rendere l'idea della qualità dei disegni).
Di questa pubblicazione - ovviamente non autorizzata nè licenziata dalla Disney - non ho trovato nessuna informazione nè nessun riferimento su Inducks.
Pur essendo graficamente molto simile all'edizione di 84 albi della serie più "conosciuta", questa appartiene ad un altro editore e ad un'altra pubblicazione.
Ho incluso le scan di tre retrocopertine: due della serie da 84 numeri (e si vede in alto a sinistra un piccolo logo rosa con le immagini di Topolino, Paperone e Pippo, con o senza gerenze stampate) e questa edizione "misteriosa" che presenta logo e gerenze diverse (la scan è in mezzo alle due della serie da 84 numeri: una con e una senza gerenza stampate).

Al momento non mi è dato sapere di quanti numeri si compone questa seconda collana e a parte la data di pubblicazione (1985) non so altro.
Anche chiedendo in giro in Cina non ho saputo avere molte risposte.

Non è escluso che esistano altri fumetti nel solito formato mini libretto, pubblicate da altre effimere e misteriose case editrici.


Tutti i numeri sono tratti da storie originali italiane (si riconoscono avventure disegnate da Giulio Chierchini, Luciano Gatto, Franco Lostaffa, Giorgio Cavazzano) e dalle avventure pubblicate in Nord Europa dalla danese Egmont.
Ma - essendo tutte edizioni non ufficiali e non autorizzate (i primi albi a fumetti ufficiali e licenziati dalla Disney appariranno in Cina solo nel 1993), tutte le avventure sono ridisegnate o "lucidate" da sconosciuti disegnatori cinesi locali, spesso con risultati molto simili all'originale ma a volte anche con risultati decisamente mediocri (ho inserito alcune scansioni per giudicare la qualità dei disegni "lucidati" dagli originali)

La serie completa è estremamente difficile da trovare e anche i numeri singoli non sono assolutamente comuni nei mercatini dell'usato o sulle bancarelle. Spesso sono in cattive condizioni e questi sono gli unici che son riuscito a trovare.
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ilsempliciotto - Lunedì 16 Mag 2016, 11:04:41
altra scan....disegni lucidati di Luciano Gatto e...Tony Strobl?

Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: Cornelius - Lunedì 16 Mag 2016, 13:12:29

Mi chiedo perché queste tavole non vengano pubblicate originali ma ridisegnate: un modo per i disegnatori locali di 'fare esercizio'?
A meno che non siano state ufficialmente importate dall'America o dall'Europa ma acquistate dalle case editrici locali tramite singole persone con la conseguente difficoltà a poterle pubblicare senza incorrere in sanzioni (sebbene la firma Disney dovrebbe esserci comunque, visto che i personaggi sono riconoscibili, al di là di chi e come li disegna).
E' vero che anche in Italia, negli anni '50, c'era questa pratica ma più che altro per le copertine.
Così facendo si allungano i tempi di pubblicazione e aumentano i costi (dovranno pur dare qualche yuan a questi disegnatori locali).

In ogni caso grazie a sempliciotto (e agli altri che lo hanno preceduto) per queste news dalla Cina che non avevo ancora letto: avendo mio nipote che lavora a Qingdao nel ristorante aperto dal padre dieci anni fa, sono maggiormente interessato a tutto ciò che capita in quel lontano paese. Ultimamente mio nipote, tornato per una vacanza in Italia, mi ha riportato diversi fumetti che, ovviamente, ho potuto solo 'guardare' ;D

Senza dimenticarci delle monete in plastica con raffigurato Zio Paperone in color oro e argento prese grazie a Tang Laoya: chiunque di voi viva, lavori o viaggi in Cina, qualora dovesse scorgere qualche altro pezzo numismatico, ce lo faccia sapere, please! ;D

PS - Ho visto che vivi in Mongolia e, se ti fa piacere, ti aggiungo nella lista geo-residenziale degli utenti del Papersera, sezione Estero: ad oggi siete solo in nove, te compreso, almeno ufficialmente.

https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1388274526/0#0
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ilsempliciotto - Martedì 17 Mag 2016, 09:03:40
grazie.
Io penso che i disegni sian lucidati semplicemente perchè negli anni 80 era molto difficile in Cina procurarsi tavole e fumetti originali dall'America....era ancora un paese completamente chiuso al resto del mondo e probabilmente solo qualche copia riusciva ad arrivare fortunosamente nel paese.
Son convinto che nel 1984 e fino all'inizio degli anni 90 qualsiasi contatto ufficiale tra Disney e editori cinesi era assolutamente impensabile e anche una eventuale importazione di materiale originale assolutamente inconcepibile.

son tornato in Italia, poi ripartirò per la Siberia dove studierò russo. Ma in genere, si, passo 3/4 dell'anno in Asia, tra Siberia, Mongolia, Cina, Malesia, Indonesia e Sud Est Asiatico. Ma non ho una fissa dimora....3 mesi qui, un paio di mesi la, ora a ottobre starò 1 anno in Siberia a studiare....boh, fai te :D
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: Cornelius - Martedì 17 Mag 2016, 12:25:37
son tornato in Italia, poi ripartirò per la Siberia dove studierò russo. Ma in genere, si, passo 3/4 dell'anno in Asia, tra Siberia, Mongolia, Cina, Malesia, Indonesia e Sud Est Asiatico. Ma non ho una fissa dimora....3 mesi qui, un paio di mesi la, ora a ottobre starò 1 anno in Siberia a studiare..

https://www.youtube.com/watch?v=2OseX4KWP8E ;D
Titolo: Re: Disney in Cina
Inserito da: ilsempliciotto - Giovedì 19 Mag 2016, 09:34:52
 ;D
Titolo: Re:Disney in Cina
Inserito da: V - Mercoledì 2 Dic 2020, 11:58:41
In cina hanno pubblicato quasi tutta la storia dell'arte vista da topolino: https://inducks.org/publication.php?c=cn%2FDSLJ&pg=img&num=1

Bella la grafica delle copertine. Peccato manchino ancora 8 episodi. Una serie che, pur con qualche episodio meno riuscito, secondo me funziona molto bene e insegna l'arte in maniera intelligente e divertente.