Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
    Risposta #45: Giovedì 8 Mar 2012, 22:00:19
    Citazione
    p. 120: prima menzione della Monometildrazina, propellente per astronavi che funge da carburante della PiKar. In questa storia PK la pronuncia con difficoltà (dato che è preceduta da puntini di sospensione): in PK2, sarà passato così tanto tempo che il papero mascherato si sarà totalmente dimenticato del nome del suo carburante.
    Aggiungo una curiosità divertente: in PKNA questo è l'unico caso in assoluto in cui viene menzionato il nome del carburante della PKar, mentre in PK2 apparirà molte volte. Da notare come qui viene chiamato Monometildrazina, erroneamente, mentre nella seconda serie verrà sempre correttamente scritto come MonometilIdrazina. E' infatti un composto realmente esistente (l'avevo anche incontrato a lezione di chimica organica :D) e la sua formula è CH3(NH)NH2.

     :)

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
      Risposta #46: Giovedì 8 Mar 2012, 22:23:11
      Aggiungo una curiosità divertente: in PKNA questo è l'unico caso in assoluto in cui viene menzionato il nome del carburante della PKar, mentre in PK2 apparirà molte volte. Da notare come qui viene chiamato Monometildrazina, erroneamente, mentre nella seconda serie verrà sempre correttamente scritto come MonometilIdrazina. E' infatti un composto realmente esistente (l'avevo anche incontrato a lezione di chimica organica :D) e la sua formula è CH3(NH)NH2.

       :)

      Vero, in Pk2 si premurano di aggiungere la "i"! :D

        Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
        Risposta #47: Venerdì 9 Mar 2012, 08:52:00
        Era citato nello speciale PKar di Ombre su Venere, ancora come monometildrazina...

        Alla fine mi sono convinto, l'ho preso pure io:

        p. 48-49: non sappiamo se l'arma di Zargon abbia effettivamente coolflamizzato Paperinik, nè se Xadhoom sia riuscita a farlo tornare normale col suo colpo energetico. Probabile che lo scudo abbia assorbito l'impatto e che fosse solo frastornato. Da notare che è riuscito comunque a sopravvivere a una raffica di Xadhoom. Curioso.

        p. 129: il "guscio" con cui Trauma è arrivato sulla Terra mi ricorda il mezzo di trasporto degli alieni Saiyan in Dragon Ball, e a voi?

        p. 177: il "presentimento di Lyla è simile al "senso di ragno" dell'Uomo Ragno.

        p. 207: non viene mai detto esplicitamente, ma dato che Urk resterà "Dexter Bundle" anche in seguito, è probabile che il senzatetto sia proprio MORTO.


        1) Non è affatto curioso: le scariche di Xadhoom non sono letali per i terrestri, come scopriremo presto... ;)

        2) Non contaminiamo PKNA con Dragon Ball, vi supplico! Odio quel cartone animato/manga/quel che sia! [smiley=praying.gif] ;D

        3) Non direi proprio: non mi pare che Lyla riesca a prevedere qualsiasi tipo di pericolo incomba su di lei... :-?

        4) Ma Brundle non viene ritrovato tra gli umani prigionieri della creatura? :-? :-? Come al solito, i miei commenti sono tutti a memoria...
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Mar 2012, 10:42:16 da pkthebest »

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
          Risposta #48: Venerdì 9 Mar 2012, 11:16:05
          Siam proprio dei pker schifosamente nerd! :D

          Sempre belli i vostri post da leggere. Oggi finalmente acquisterò questo volume, anche se purtroppo le pagine di approfondimento sono soltanto 10 e mi pare di avere letto che non presenteranno tavole inedite.

          Speriamo non sia un segno già di decadenza della ristampa. -_-'
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
            Risposta #49: Venerdì 9 Mar 2012, 11:46:03
            Siam proprio dei pker schifosamente nerd! :D

            Sempre belli i vostri post da leggere. Oggi finalmente acquisterò questo volume, anche se purtroppo le pagine di approfondimento sono soltanto 10 e mi pare di avere letto che non presenteranno tavole inedite.

            Speriamo non sia un segno già di decadenza della ristampa. -_-'

            Perdonami, Prezio, ma odio le endiadi, del tipo "danno ingiusto", "veloce istante" e simili: basta dire che siamo pkers!

            Detto tutto con una sola parola! ;D ;D ;D

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
              Risposta #50: Venerdì 9 Mar 2012, 14:06:10
              1) Non è affatto curioso: le scariche di Xadhoom non sono letali per i terrestri, come scopriremo presto... ;)

              Beh, dipende quando usa le scariche "tarate" sugli Evroniani, ma pensavo che per PK avesse usato una scarica più adeguata...

              Citazione
              2) Non contaminiamo PKNA con Dragon Ball, vi supplico! Odio quel cartone animato/manga/quel che sia! [smiley=praying.gif] ;D

              Chiedilo a Pastrovicchio: in PK2 appariranno anche due guardie del corpo coi capelli da Vegeta Super Saiyan! :P

              Citazione
              3) Non direi proprio: non mi pare che Lyla riesca a prevedere qualsiasi tipo di pericolo incomba su di lei... :-?

              Mica ho detto "è uguale". Ma l'idea stessa e la sua rappresentazione grafica (metà faccia di aspetto diverso, i "raggi" che emana la testa) sono molto simili.



              Citazione
              4) Ma Brundle non viene ritrovato tra gli umani prigionieri della creatura? :-? :-? Come al solito, i miei commenti sono tutti a memoria...

              Nella storia non appare, e subito dopo Urk continua a fare il lavavetri (con la stessa identità falsa, presumo)...

              *

              Uno_Due
              Evroniano
              PolliceSu   (3)

              • **
              • Post: 86
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                Risposta #51: Venerdì 9 Mar 2012, 14:12:00
                Oggi finalmente acquisterò questo volume, anche se purtroppo le pagine di approfondimento sono soltanto 10 e mi pare di avere letto che non presenteranno tavole inedite.

                Speriamo non sia un segno già di decadenza della ristampa. -_-'



                Ciao,
                le sole 10 pagine sono dovute al vincolo di mantenere il più possibile una foliazione "fissa" per ragioni di produzione. Il numero 13 avrà 8 pagine in più (248) perché sono davvero tante le pagine a fumetti, ma i volumi che contengono la prima serie PKNA hanno foliazione standard di 240 pgg.
                Quanto agli inediti: tutto quello che c'è nei cassetti lo tireremo fuori! I numeri da 6 a 9 avranno diverse cose interessanti in questo senso.
                Specie per Xadhoom di cui presenteremo numerosi studi.  

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                  Risposta #52: Venerdì 9 Mar 2012, 14:43:12

                  Perdonami, Prezio, ma odio le endiadi, del tipo "danno ingiusto", "veloce istante" e simili: basta dire che siamo pkers!

                  Detto tutto con una sola parola! ;D ;D ;D

                  Ahaha!  :D

                  @Uno_Due: Grazie!!!  :)  :)  :)

                  Comunque le copertine, sebbene non presentino scene particolari, a me piacciono sempre di più... soprattutti per i colori!
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 10522
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                    Risposta #53: Venerdì 9 Mar 2012, 15:30:49
                    1) Non è affatto curioso: le scariche di Xadhoom non sono letali per i terrestri, come scopriremo presto... ;)
                    Ma non l'avevamo già scoperto in PKNA 0/3? :P

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (8)

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                      Risposta #54: Venerdì 9 Mar 2012, 16:23:14
                      Quanto agli inediti: tutto quello che c'è nei cassetti lo tireremo fuori!

                      E questo ci dà la misura di quanto sarebbe insensato escludere le tavole autoconclusive del Disney MEGAzine, dal momento che sono fumetti di Pk a tutti gli effetti, sono belle ed è il materiale extra per eccellenza.

                      Mi raccomando.
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Mar 2012, 16:23:29 da Grrodon »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3202
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                        Risposta #55: Sabato 10 Mar 2012, 12:01:38
                        Le Sorgenti della Luna, Trauma, Urk: sono questi i tre albi pikappici raccolti nel quinto numero dell'ottima ristampa del Corriere, in perfetto ordine cronologico. Io mi metto nella schiera di chi non ama particolarmente la prima storia, per quanto prosegua in modo interessante la sottotrama dell'esercito e presenti anche un paio di buoni dialoghi con Xadhoom. Non mi ha mai conquistato particolarmente, forse sarà per via dello scenario africano, o forse i disegni di Guerrini, boh. Anche Urk non la annovero tra le mia avventure preferite di PKNA, e lì forse a colpa è da attribuire al fatto che non sono mai riuscito ad affezionarmi al personaggio di Urk. Oltre che, sicuramente, a causa dei disegni -_-
                        Ma Trauma... be', Trauma. Che altro dire che già non è stato detto? L'esordio di Tito Faraci sulle storie lunghe di PK non poteva che essere migliore, penso di ritenerla a tutt'oggi una delle tre migliori storie in assoluto di tutto PK e probabilmente una delle tre migliori storie di Tito che ho letto. C'è tutto: eroismo, ironia intelligente, scene mozzafiato, disegni perfetti e meravigliosi, una tematica profondo sviscerata in modo degno... tanto di cappello, davvero.
                        In coda a ciascuna delle tre avventure lunghe, analogamente agli albi originali, sono presenti anche le prime 3 Angus Tales firmate da Faraci, che rimangono incredibilmente fresche e assolutamente divertenti ancora adesso. Quello stile di sceneggiatura che ricalca certa narrativa noir, con il parlare in prima persona da parte del protagonista, e il disegno di Silvia Ziche adattissimo anche per via dei colori, rendono quelle storie dei gioielli e delle pietre angolari di un certo modo di scrivere.

                        Non è un caso, infatti, se i contenuti speciali del volume siano tutti dedicati a questa storia: invero sono solo due, oltre all'editoriale iniziale che parla di tutti e tre i numeri contenuti.
                        Abbiamo tre interessanti pagine inedite in cui viene riportata gran parte della descrizione di Trauma scritta ai tempi di Faraci per la redazione e il disegnatore, che sicuramente ci offrono con chiarezza l'immagine che aveva in mente lo sceneggiatore; ma soprattutto in coda è presente un'articolata intervista a Faraci stesso, che ha modo di descrivere il suo avvicinamento a PK, l'atmosfera che si respirava in Disney in quegli anni, il periodo magico che stava vivendo professionalmente in quella metà degli anni '90, le potenzialità innovative per il fumetto Disney offerte da questo progetto, la genesi di Trauma, l'amore per il noir e l'hard-boiled riversato nelle Angus Tales, la complicità tra autori e lettori e cosa gli ha dato PK dal punto di vista lavorativo. Inoltre, c'è anche un bellissimo e condivisibile pensiero sullo scrivere per un certo target (scrivere per ragazzi non è una cosa che limita, ma significa semplicemente avere un pubblico in più).  
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 22:17:38 da Everett_Ducklair »

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                          Risposta #56: Sabato 10 Mar 2012, 12:35:51
                          Ieri mi sono riletto Le Sorgenti Della Luna e sinceramente non lo ricordavo così... meno bello rispetto agli altri, diciamo! ^^

                          Sono d'accordo con voi, nonostante Guerrini mi piaccia non è riuscito a dare il meglio di sè in questa avventura pikappica che comunque lascia un po' a desiderare... si legge bene, è tranquilla, ma non è nulla di che.

                          Per me è un 6+, appena meglio di Missing che finora è l'albo "peggiore". A breve mi rileggerò Trauma e Urk che ricordo sempre con piacere e quindi mi aspetto tanto da queste due storie!
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                            Risposta #57: Mercoledì 14 Mar 2012, 12:36:57
                            Io in questo numero 5 della collana invece ho trovato 6 schede in allegato (quella su xadhoom è doppia), se a qualcuno invece per qualche strano motivo manca e la volesse, se passa da cartoomics sabato mi faccia sapere :P
                            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 12:39:10 da bacci88 »

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                              Risposta #58: Mercoledì 21 Mar 2012, 21:48:51
                              Ma ghiglione non me lo ricordavo così pessimone. Si vede che è un copertinista. Infatti nella complessità della storia qualche bella posa c'è. Ma il bambino spoporzionato non si può proprio vedere. :P Nell'insieme purtroppo lascia a desiderare.

                              Invece adoro Guerrini. E non solamente per via del suo tratto particolare, il quale ho iniziato ad apprezzare di più crescendo, ma anche per il tripudio di colori delle sue storie.
                              Basta vedere Le sorgenti della Luna. La trama, certamente non tra le migliori, passa in secondo piano di fronte alla maestosità delle tavole e della disposizione delle vignette e all'uso di colori pieni e vividi che diventano i protagonisti della storia. A me i colori di questa storia fanno letteralmente sbavare. :D

                              Piccolo appunto per trauma per il quale verrò odiato dal forum. Avevo il ricordo di sentirla sopravvalutata e ora che l'ho riletta capisco il perché di questa sensazione. Riguarda la parte sul flashback di Paperino. Se apprezzo molto la disposizione delle vignette che riesce a rimandare alle storie classiche topolinesce, allo stesso tempo l'uso dei bulli che rubano i fumetti e il come questo viene raccontato mi è sembrato (ora come quando la lessi la prima volta) un po' troppo infantile. Inoltre il ciò è incrementato dal Paperino giovane pastrovicchiano che dovrebbe essere un paperotto, ma finisce per sembrare Paperino normale con atteggiamenti infantili. Cosa che stona molto.
                              E fu così che Pidipì venne linciato
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk Il Mito 05 - La Vendetta Perfetta
                                Risposta #59: Giovedì 22 Mar 2012, 10:59:15
                                E fu così che Pidipì venne linciato

                                Ci mancherebbe! :) Peraltro dici cose corrette, sono d'accordo con te; l'episodio presente nei flash è molto, molto infantile. Poi ognuno può leggerla come preferisce: per me, seppur infantile, è necessario che vi sia questo stacco di profondità tra la "violenza" di Trauma ed il flash (sarebbe stato troppo se Paperino ricordasse un evento ancora più spiacevole). Per quanto riguarda i disegni sono d'accordo anche qui. ;)

                                Trauma tuttavia, a mio parere, è una storia dalla trama banale, lineare, senza la poetica pikappika che vedremo più avanti. Ma proprio su questa banalità fonda tutta la propria perfezione: è come (con i dovuti paragoni) un film di Tarantino, che non racconta nulla ma che lo fa benissimo. Le inquadrature, i disegni, i dialoghi, i colori... tutto è perfetto. E' una classica storia d'azione resa splendidamente e mai esagerata, con diversi riferimenti geniali.

                                Evroniani - 7/8
                                Quando Soffia... - 8
                                Xhadoom! - 7
                                Ombre su venere - 7+
                                Due - 7+
                                Il Giorno del Sole Freddo - 8,5
                                Terremoto - 8
                                Ritratto dell'Eroe - 8
                                Spore - 7+
                                Invasione! - 7
                                Silicio - 7
                                Missing - 6
                                Le Sorgenti della Luna - 6+
                                Trauma - 8Urk - 7

                                Di certo non verrai odiato perché stimoli una interessante discussione su PK! ;) :)
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)