Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #795: Martedì 23 Nov 2010, 17:12:55

    Ma, senza voler uscire fuori dai binari, rientriamo nel calvario de Gli anni d'oro di Topolino. Astutamente, nonostante da anni Boschi ci abbia galvanizzato su un'opera omnia di Gottfredson, in nessuna parte si dice chiaro e tondo che questa è un'opera omnia di Gottfredson. Forse perché non lo sarà. Forse perché hanno voluto avere il piacere di deliziarci con le BELLISSIME (è ironia) strisce che i sostituti di Gottfredson disegnavano quando lui si prendeva delle vacanze. O forse perché non inseriranno le storie che il Maestro disegnò con Ezechiele Lupo etc. Questi anni d'oro di Topolino, resta un mistero perché siano d'oro: perché disegnava Gott? No, altrimenti non ci avrebbero ficcato anche qualche altro disegnatore. Perché sono i primi fumetti in assoluto di Mickey? E allora che senso ha aver messo strisce fino agli anni '60 e oltre? Boh.
    Francamente mi sembrano ingiuste queste critiche. Insomma,
    le strisce non di Gottfredson sono non piu del 3% (!!!), se contiamo un anno di strisce su 45 anni di produzione sindacata pubblicata (e sono stato largo). Aggiunte messe per corretta e doverosa completezza. Un giorno, se sara possibile, bastera partire dal 1975 per pubblicare il resto delle strisce, o delle tavole, se partiamo dal 1938, anche se non sarei per niente interessato ad un prodotto del genere.

    Inoltre, anche se non palese dalla copertina, pare per motivi di diritti,
    tutto il Gott sara pubblicato, e nell'ultimo numero ci saranno le storie extra-mickey.

    Per quanto riguarda gli errori, e stato un problema di tempo, e Boschi e Beccatini sono stati encomiabili nel loro lavoro matto e disperatissimo. Che poi i tempi si potessero organizzare meglio, parlatene con la Rcs...

    Per quanto riguarda i lettori occasionali, sono d'accordo con Portamantello: quante persone finiscono una saga dopo averne comprato un numero? Insomma, cercare di invogliarlo con ogni mezzo era giusto. Traduzioni piu precise non l'avrebbero allontanato, ma quello e stato, lo ripeto, un problema di tempo. E, francamente, come ha scritto Dippy, preferisco avere piu conoscitori del Topolino classico, che potrebbe spingere a collezionare altro, che una setta di adoratori mistici di filologicissime copie in bianco e nero, come le edizioni Comic Art, belle ma ferme nel Limbo, sia perche amatoriali sia perche avevano ben altri costi.

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1789
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #796: Martedì 23 Nov 2010, 17:52:48
      Articoli introduttivi o "editoriali": quelli della Grande dinastia, a parte qualche eccezione, erano degnissimi. Qui non fanno altro che chiarire (?!), ogni due numeri, come funziona questa collana, e su Gottfredson, sul suo fumetto, penosi luoghi comuni.

      Sono d'accordo con te su diverse cose, ma effettivamente ritengo gli articoli di Anni d'Oro migliori di quelli della Dinastia dei Paperi. Su Gli Anni d'Oro molti articoli sono di 2 pagine per storia, si cercano di inserire più interpretazioni critiche, ci sono immagini rare... proprio a sottolineare che è l'impresa maggiormente agognata dai curatori.
      Nella Dinastia dei Paperi gli studi critici erano solo per la prima e per l'ultima storia dei volumi; per le storie centrali c'erano solo alcuni righi col riassunto della trama (sebbene fossero importanti le spiegazioni dei nomi originali) e le copertine originali.
      Senza contare la maggiore pecca della Dinastia, cioè quella di utilizzare i peggiori impianti in circolazione, con censure anche grafiche alle storie: le limature agli africani di Paperino e il feticcio, la corda che scompare dalle mani di Char Ming in Zio Paperone e il Tesoro di Marco Polo, Paperino e l'isola misteriosa disegnata da Jippes e non da Barks... e con "peggiori impianti" intendo anche le traduzioni orrende dei primi numeri di Zio Paperone, con lo squalo che resuscita e Paperina che usa pellicce... ecologiche.
      Non so se qualche articolo degli Anni d'Oro è ripetitivo, ma in qualche modo dovevano pur vivacizzare i volumi di autoconclusive, e magari qualche ripetitività è derivata dal fatto che quasi ogni volume di autoconclusive si apriva con articoli "generali" di articolisti "occasionali" (nel senso che non sono i curatori) e cioè Brunoro e Cuccolini.

      Citazione
      [size=10]comunque credo che gli errori e i refusi non siano dovuti al basso prezzo di copertina (che basso è, comunque, stiamo parlando dell'equivalente del prezzo di un'edizione economica di un qualsiasi romanzo, TEADUE o Oscar Mondadori, tanto per fare degli esempi; qui c'è una prima edizione di un volume con copertina rigida, ed in allegato un'anastatica nuova di un Topolino, che comunque ha dato parecchio valore aggiunto alla collana, ovvero ha moltiplicato le vendite!), quanto alla fretta! leggendo i post di chi ha lavorato alla redazione dei volumi si vede che per un'uscita avevano UNA settimana!!! forse avendo più tempo a disposizione certi errori si sarebbero evitati, altri no, semplicemente per una questione di probabilità su dei numeri così grandi di pagine...voi non notate mai dei refusi grammaticali, o peggio, quando leggete un romanzo? o quando guardate un film magari ambientato nel medioevo e una comparsa ha l'orologio al polso? [/size]

      Le anastatiche di Topolino, poi, sono state una grande presa per il sedere: sono quasi tutte censurate perché hanno utilizzato non gli impianti degli albi, ma gli impianti delle ristampe.

      Qui si parla di "fantasma" sostituito da "ficcanaso" e cose simili, come se i traduttori avessero operato indipendentemente uno dall'altro (il caso dello zucchero*).


      [size=10]
      (*Su Capolavori Disney 21 Boschi (o era Gori?) ricordano con nostalgia (sottolineando "quand'è che sul Topo rivedremo espressioni così?") frasi come quella di Brontolo in Biancaneve, la strega e lo scudiero: Si è dileguato come sale nell'acqua!
      Quindi perché in Topolino sul Mongelato la frase di Clarabella "Si potrebbe pensare che siamo fatte di zucchero... e una camminata sulla neve potrebbe scioglierci!" viene tradotta nella più banale "Pensi che una camminata sulla neve potrebbe sfiancarci?". Personalmente non ci avrei fatto caso, se nella stessa vignetta Orazio non rispondesse: "Zucchero? Non fatemi ridere!", segno che il secondo traduttore in fondo ha preferito la versione originale del balloon, e quindi forse non sapeva che era stato semplificato.)
      [/size]

       Magari a qualcuno non sarà sembrato così, ma io non me la prendo certo con i curatori dell'opera e degli articoli a parte alcune semplificazioni (anch'io ho sempre desiderato avere tutta la produzione sindacata di Topolino in una volta) - e guarda caso Becattini nel suo post se l'è presa con chi ha giudicato inutili gli articoli e le citazioni dei film, critiche cui io non presi parte -, ma maggiormente con chi avrebbe dovuto fare il lavoro di correttore! Molte traduzioni sono semplificate, ma riconosco che un ipotetico correttore non si prenderebbe la briga di controllare gli originali (alcuni coloristi non hanno neanche letto le storie che colorano! La trovo una cosa assurda!), ma controllare errori vari non è affatto difficile! Se me ne accorgo/ve ne accorgete voi nel momento che leggete la storia, in totale bastano circa 10 minuti per storia.
      Sempre che la categoria dei correttori, come dice barksista, non sia esistita in questa iniziativa, e la cosa mi inquieta.
      Infatti quello che mi dispiace sono appunto le traduzioni semplificate dovute alla ristrettezza dei balloons: personalmente non mi dispiace il lettering più piccolo (le edizioni su Disney Video Parade erano già di per sé piccole, ma i testi erano completi), ma la cosa principale che avrebbero dovuto fare era ingrandire le vignette (ci sono 4 begli spazi bianchi tra una striscia e l'altra!) di modo da evitare il problema dei balloon! (anche se vi invito a confrontare le vignette di Anni d'Oro con quelle del Messaggero, e vedrete che sono identiche in quanto a proporzioni).
      Graficamente, comunque, è un bel passo avanti rispetto ai mediocri risultati (in termini di ristampa) della Grande Dinastia.

      Citazione
      bastera partire dal 1975 per pubblicare il resto delle strisce, o delle tavole, se partiamo dal 1938, anche se non sarei per niente interessato ad un prodotto del genere.

      Spero che non ti sentano, altrimenti forse sei tra quelli che stanno decretando la fine delle speranze ::)
      Perché, comunque? Le altre strisce e tavole domenicali sono solo disegnate, come Gottfredson ha solo disegnato tutte quelle che ci hanno proposto finora. Vorresti davvero che finisse qui?

      Citazione
      che una setta di adoratori mistici di filologicissime copie in bianco e nero, come le edizioni Comic Art, belle ma ferme nel Limbo, sia perche amatoriali sia perche avevano ben altri costi.

      Poco ci manca che noi "adoratori" delle testate Comic Art diventiamo delle sette segrete e pericolose... comunque adesso il costo è calato

      « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 17:56:57 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #797: Martedì 23 Nov 2010, 18:18:21
        Naturalmente, Special, ironizzavo.
        Essenzialmente, i volumi Comic Art mi sono sempre piaciuti molto ma in giro per mercatini non li ho mai trovati e se c'erano, i prezzi erano assurdi. Poi, forse, sono io un fanatico del marchio disney (anche se, Corriere e Gazzetta... :P).

        Per quanto riguarda le altre strisce, vero e che sono solo disegnate, come quelle di Gottfredson. Ma Arambula non mi piace, come il fatto che siano autoconclusive. Insomma, ho fatto Gottfredson per gli anni dal 1930 al 1955, e per completezza ho letto volentieri le autoconclusive pero, una collana solo di quelle... non la comprerei.

        Non me ne vogliate...

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #798: Martedì 23 Nov 2010, 18:35:28
          Per quanto riguarda le altre strisce, vero e che sono solo disegnate, come quelle di Gottfredson. Ma Arambula non mi piace, come il fatto che siano autoconclusive. Insomma, ho fatto Gottfredson per gli anni dal 1930 al 1955, e per completezza ho letto volentieri le autoconclusive pero, una collana solo di quelle... non la comprerei.

          Non me ne vogliate...

          Ma Arambula è solo una parentesi! e le strisce autoconclusive durano solo un altro quindicennio, visto che negli ultimi anni avevano recuperato la continuity giornaliera...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #799: Martedì 23 Nov 2010, 18:38:42

            Ma Arambula è solo una parentesi! e le strisce autoconclusive durano solo un altro quindicennio, visto che negli ultimi anni avevano recuperato la continuity giornaliera...

            Allora perodnate l'ignoranza. Chi c'e dopo Arambula?
            E quindi le strisce a continuazione durano per quanto tempo?
            Inoltre, che le strisce autoconclusive durino "solo" per un altro quindicennio non mi sprona molto...

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #800: Martedì 23 Nov 2010, 18:57:46

              Allora perodnate l'ignoranza. Chi c'e dopo Arambula?
              E quindi le strisce a continuazione durano per quanto tempo?
              Inoltre, che le strisce autoconclusive durino "solo" per un altro quindicennio non mi sprona molto...

              dalle faq agli anni d'oro:

              Citazione
              Cosa succede alle strisce di Mickey Mouse dopo il pensionamento di Gottfredson?

              Risponde Alberto Becattini.
              Il mediocre Arambula (mai capirò perché tra tutti abbiano scelto lui per proseguire le strips) "cura" la grafica delle dailies dal 17 novembre 1975 fino al gennaio 1990, affiancato negli anni da vari inchiostratori (Bill Langley, Larry Mayer, Jules Coenen) che se non altro ne migliorano un po' il tratto. Unica eccezione, le due settimane di strisce nell'ottobre 1982, disegnate (bene) durante lo sciopero allo Studio Disney da Carson Van Osten (matite) e Steve Steere (chine).

              Dal gennaio 1990 è il King Features a farsi carico della priduzione delle strisce Disney, laddove lo Studio si limita a fare l'editing.
              Le autoconclusive (quasi tutte ristampe di strisce realizzate da Arambula negli anni Ottanta) si alternano adesso con nuove mini-continuities (3-4 settimane ciascuna) affidate a vari freelancers che lavorano per il KFS.
              I testi sono di Floyd Norman (unico a lavorare in Disney), Alex Howell, Colette Bezio, Gary Whitney e Mike Fry.

              I disegni sono di Alex Howell, Rick Hoover, T. Lewis e di almeno un altro artista ad oggi non identificato. Con questa modalità, la striscia va avanti almeno fino al 1995. Successivamente e fino al 2003, il King Features ripropone le continuities già pubblicate alternandole con le ristampe di Arambula, ovviamente aggiornando le date e i copyright

              Come sono le brevi continuities che riprendono argomenti avventurosi già trattati in precdenza con i disegni di Gottfredson?

              Risponde Alberto Becattini.
              Le mini-continuities non sono davvero granché. Unica nota positiva, il ritorno di personaggi classici quali i Professori Ecks e Doublex, Gambadilegno e Macchia Nera, l'apparizione di personaggi quali Emil Eagle (Spennacchiotto), e i tre mini-remakes del 1994 (testi Whitney, disegni Hoover) che ripropongono in sintesi "Castello incantato", "Macchia Nera" e "Topolino eroe dell'aria", con tutta probabilità in occasione della campagna pubblicitaria "Perils of Mickey", della quale scriverò in un prossimo portfolio sugli Anni d'oro di Topolino.
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4013
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #801: Martedì 23 Nov 2010, 19:22:11
                Una parentesi di Arambula durata 15 anni...

                Non mi avete convinto piu di tanto a comprare questo materiale...
                Francamente, preferisco che investano dei soldi per finire di pubblicare Captain Kentucky, tradotto benissimo proprio da Beccatini.

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1789
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #802: Martedì 23 Nov 2010, 20:10:26
                  Una parentesi di Arambula durata 15 anni...

                  Non mi avete convinto piu di tanto a comprare questo materiale...
                  Francamente, preferisco che investano dei soldi per finire di pubblicare Captain Kentucky, tradotto benissimo proprio da Beccatini.

                  Devi vedere l'aspetto positivo della questione:
                  all'appello mancano ancora le classiche tavole domenicali di Manuel Gonzales degli anni '30, '40 e '50, imperdibili e... quelle degli anni '50, col debutto di Gancio e con Gambadilegno accalappiacani e vicino di casa di Topolino, sono "non giudicabili a priori" proprio perché qui da noi, in Italia, non le conosce nessuno. E molte sono assai più interessanti delle strisce autoconclusive di Gottfredson.

                  Un'ultima nota sul problema dei balloons. Come avrete capito tutti, il problema non sta nel fatto che i balloons sono piccoli (sono di dimensioni uguali a molte altre pubblicazioni), ma il brutto lettering elettronico (sta' a vedere che scopriamo che le traduzioni semplificate sono decisioni dei letteristi? ;)  ), più comodo ma meno gestibile del lettering manuale.
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #803: Mercoledì 24 Nov 2010, 00:10:35
                    Senza contare la maggiore pecca della Dinastia, cioè quella di utilizzare i peggiori impianti in circolazione, con censure anche grafiche alle storie: le limature agli africani di Paperino e il feticcio, la corda che scompare dalle mani di Char Ming in Zio Paperone e il Tesoro di Marco Polo, Paperino e l'isola misteriosa disegnata da Jippes e non da Barks... e con "peggiori impianti" intendo anche le traduzioni orrende dei primi numeri di Zio Paperone, con lo squalo che resuscita e Paperina che usa pellicce... ecologiche.

                    Verissimo. C'è poi da dire (o da ribadire) che quella collana ha fatto da apripista a molte sciagurate soluzioni di questa: un titolo inadatto innanzitutto - lo chiedevo su questo forum, da qualche parte; perché chiamare l'opera omnia di Barks Grande Dinastia? Come se Barks avesse fatto la storia della famiglia dei Paperi. Quello mi sembra l'abbia fatto qualchedun altro. Barks ha scritto e disegnato storie di Paperi. Ma che bei Paperi... Allo stesso modo, torno a ripetere: perché questa collana si chiama Anni d'oro? Qualcuno mi spiega perché sono d'oro gli anni che vanno dal 1930 al 1976 e non quelli dal 1976 al 2010? Perché prima c'era Gottfredson a disegnare quelle strisce? E allora perché pubblicare anche strisce disegnate da suoi colleghi? Saranno pure il 3%, lo 0,001% ma non mi interessa! E' il criterio con cui hanno operato la scelta che non è chiaro. Se non fosse così non ci sarebbero persone che, giustamente, coerentemente, pretendono anche le strisce di Gonzales o di Arambula. O tutti o solo il Maestro dello Utah.
                    D'altronde censure ai disegni, qui, considerando che io non ho mai visto gli originali, sembrano non esserci. Vivaddio!
                    E siano lodati i riferimenti cinematografici di Becattini. Magari il lettore occasionale non li avrà colti...
                    Questa storia del lettore occasionale non mi cala. Il lettore occasionale è innanzitutto un lettore. E acquirente. Ora, siamo d'accordo che il prezzo è pressapoco quello di una edizione economica. Ma vorrete convenire sul fatto che le edizioni economiche di un qualunque libro sono economiche proprio perché il lavoro di redazione è scarso (si ristampa a occhi chiusi) e senza rilegature di lusso o chic. Basta solo disegnare o progettare una copertina. Qui invece abbiamo una bella copertina, una bella rilegatura, cartonata, bella carta. E un lavoro di redazione mediocre. Questo non si chiama "compromesso". Tantomeno con le esigenze di un lettore pigro. Non esistono lettori pigri. Esistono libri fatti male. Questa è una collana fatta male.
                    E sia chiaro non ce l'ho con la banda BB (Boschi-Becattini), ma con coloro con cui hanno lavorato. Sempre che, ripeto, abbiano lavorato con qualcuno. Se han fatto tutto loro è ovvio che il lavoro sia risultato raffazzonato.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (5)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #804: Mercoledì 24 Nov 2010, 00:45:38
                      scusa, ma chi ti obbliga a comprarla/seguirla?

                      se per te è fatta male, potresti benissimo saltarla aspettando una nuova edizione extra-lusso fatta con tutti i crismi! :P


                      comunque, a me i riferimenti ai film fanno piacere, visto che non conosco tutti i film del mondo (anche se sono un appassionato di cinema). Inoltre spesso non si riesce a cogliere da un particolare la citazione, quindi è cosa buona e giusta dirlo. è un po' come quando nei forum si scrive una frase famosa e poi si mette il (cit.): nessuno da dello stupido al lettore, ma lo avvisa che non sono parole sue ;)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Federico_Pedrocchi
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #805: Mercoledì 24 Nov 2010, 02:40:52
                        Applausi.
                        Il guaio di Internet, dove tutto sembra libertà e comunicazione, è che non c'è affatto voglia di comunicare. Avevo solo voglia di parlarne. Fare delle considerazioni è così eretico? Senti che faccio, Andrea87: non lo compro piùl'albo. Grazie del consiglio.

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #806: Mercoledì 24 Nov 2010, 19:40:27
                          non c'è affatto voglia di comunicare
                          Senti che faccio, Andrea87: non lo compro piùl'albo. Grazie del consiglio.

                          Lol. ::)


                          Citazione
                          Questo non si chiama "compromesso". Tantomeno con le esigenze di un lettore pigro.

                          Questo non è un compromesso, perchè giudica i risultati.
                          Invece le premesse (colorazione, ordine cronologico falsato, ecc.) sono evidentemente un modo per rendere lo stesso prodotto appetibile a diverse tipologie di lettori, con diverse esigenze. Che poi questi siano una realtà effettiva o solo una considerazione posticcia di chi si occupa di marketing e simili... beh, è un altro paio di maniche.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                            Anni d'oro Topolino quali storie consigliate?
                            Risposta #807: Mercoledì 24 Nov 2010, 17:54:52
                            Ragazzi, per il momento sono al volume n. 28 (abbonamento).
                            Sono ancora tutti sigillati :) , visto che ora ho un po' di tempo libero, vorrei iniziare a leggere qualche albo.
                            Quali sono le storie che vanno ASSOLUTAMETE lette?
                            Grazie :)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (4)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Anni d'oro Topolino quali storie consigliate?
                              Risposta #808: Mercoledì 24 Nov 2010, 18:01:02
                              da 31 a 37 e da 1 a 16, esattamente in quest ordine.

                              Non c'è una storia da saltare, siamo ai livelli di perfezione continuata nel tempo, una cosa più unica che rara nell'intero panorama mondiale non solo fumettistico ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #809: Lunedì 6 Dic 2010, 20:53:58
                                BOOOHHHH OOHHHH OOOOHHHH  :'(

                                ME MENDICO, ME AFFLITTO...

                                Ho comprato sniff l'ultimo numero del TuttoGott...
                                 Mi ci ero affezionato all'uscita in edicola e anche se mi mancano gli ultimi 10 numeri usciti da leggere sento già la nostalgia.
                                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                Piero Calamandrei - "Elogio de

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)