Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Maniac Cop

Pagine:  1  2 [3]  4  5 
31
Commenti sulle storie / Topolino a Hollywood
« il: Sabato 3 Gen 2009, 22:19:33 »
Grande perla del periodo "Fifty" di Gottfredson, non il periodo d'oro, ma quello d'argento..... no, aspetta, quello d'argento è quello degli anni Quaranta, dopo l'oro cosa viene, per preziosità? :-/..... l'uranio? Boh..... Comunque, una storia costruita sapientemente da Walsh che riesce a fare di questa avventura "intimista" una delle migliori "interpretazioni" di Pippo, dato l'approfondimento della sua personalità. Anche Massimo De Vita aveva detto, mi pare, che questa è la sua storia preferita.
Mi sono sentito in dovere di aprire questo topic, in onore di questa storia e, ovviamente, dei suoi autori.

 exclamation ATTENZIONE!!!: l'edizione su VIDEO PARADE numero 8 difetta di alcune strisce, presenti su TOPOMISTERY 54 che a sua volta..... difetta di ALTRE strisce.... dunque recuperarla al meglio è più arduo..... Buona epifania! [smiley=beer.gif]






32
Commenti sulle storie / Paperino e i Bottoni di Barzebuk
« il: Lunedì 26 Gen 2009, 13:18:03 »
Letta per la prima volta l'anno scorso, mi ha un tantino inquietato: il personaggio di Barzebuk e del suo complice sono riuscitissimi, e anche le reazioni dei Paperi nei loro confronti.
A una più acuta analisi, si notano delle carenze di sceneggiatura, ma si merita un [size=12]8[/size] pieno.



Frase: Zp a Paperino: "Testa di pisello! Le Isole dei Ladroni si chiamano anche Marianne!" (!!!)


33
Commenti sulle storie / Topolino e la gratitudine stellare
« il: Giovedì 8 Gen 2009, 17:02:09 »
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1216-A

Tipica storia di Martina degli anni Settanta, eppure atipica. Atipica perché, come co-protagonista insieme a Pippo, c'è anche..... Paperon De' Paperoni, il quale non viene estratto dal suo ambiente abituale, cioè il suo deposito di Paperopoli, ma, al contrario, sono Topolino e Pippo che si recano nel suo edificio, a caccia di una ladra di diamanti.
La storia è un riuscito miscuglio di fumetto d'azione e fumetto fantascientifico: in effetti, le storie martiniane di questo genere si possono considerare quasi alla stregua dei famosi poliziotteschi all'italiana, nel senso che dalla forma possono apparire meno splendenti dei grandi capolavori di altri Grandi come.... Romano Scarpa, ma in realtà sono storie che hanno, implicitamente, il proprio impatto.
Una curiosità abbastanza interessante: dai discorsi tra Topolino e Zio Paperone, Martina ci dimostra che i due non si sono mai incontrati prima!
Nell'edizione su GC e TOPOMISTERY, gli "Yup" di Pippo risultano cassati: Mah??!!?? :(








34
Commenti sulle storie / Zio Paperone nell'isola dei Menehunes
« il: Lunedì 12 Gen 2009, 21:05:46 »
Le storie di Barks io le considero in ogni caso un percorso in parallelo, per me i veri Paperi sono altri; comunuque questa storia è tra le mie preferite dell'autore, ed è oggettivamente un indubbio capolavoro. Peccato che non sia presente Paperone nel ruolo di speculatore come in altre storie di Barks, ma la storia è un capolavoro lo stesso. E' veramente toccante ed emozionante la scena in cui Qui Quo Qua disperati invocano l'aiuto delle invisibili creature dell'isola.

(Anche se Barks non ci dà mai a sapere per quale motivo noi lettori dobbiamo parteggiare per Paperone)

35
Commenti sulle storie / Topolino e il fantasma raffreddato
« il: Venerdì 19 Dic 2008, 16:42:51 »
Mi stupisco che questa storia non sia citata quasi da nessuno. Anche se sicuramente non sarà considerata da tutti un capolavoro, è da ricordare per il fatto che forse è l'unica storia (o fra le uniche) italiana che ha presentato la morte di un essere umano in diretta, con tanto di sangue. Eh sì, è presentata la scena di un uomo che urta un piedistallo, e la statua che stava sopra questo gli cade sulla testa, spaccandogliela. Dopo questi tornerà come fantasma impossessandosi del corpo di Pippo, dando il via a una sequela di equivoci che risultano divertenti, ma non meno inquietanti

36
Commenti sulle storie / Zio Paperone e l'alternanza siderale
« il: Martedì 20 Gen 2009, 19:15:03 »
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1791-C

Ottima avventura "fantascientica", come dicono i redattori di TESORI DISNEY.
Bei tempi gli anni 90, quando Cimino si è sbizzarrito nel proporci in continuazione storie lunghe in 2 tempi, che gli davano così modo di rendere complesse le trame.
Purtroppo oggi non è più così: per rientrare negli standard, gli tagliano addirittura le tavole (PAPERINO, GASTONE E LE "PECORE NERE" DELL'ARKANDIA): proprio a lui!!! Un vero peccato :'(



Voto: 8

37
Commenti sulle storie / Topolino e i grilli atomici
« il: Martedì 13 Gen 2009, 16:36:49 »
Su Wikipedia è dedicata una pagina a questa storia: in ogni caso, è inferiore alle precedenti di Martina-Bioletto (la prima volta che l'ho letta non mi è piaciuta per niente, ma ero stupido allora); infatti, ha tocchi piacevolmente surreali che toccano il massimo nell'incontro tra Topolino e i Sette Nani, studiosi dell'atomo!                
Ho letto che su GC 252 è stata ristampata la versione censurata: meno male che io ho quella su PIPPO - BUR, che è completamente completa e non censurata (INCREDIBILE!!!): solo.... due vignette prima di quella coi gangster divorati dagli zanzaroni, c'è Pippo che dice: "Apri! Voglio vedere di nuovo quelle facce!" ma mi sembra che il lettering sia differente rispetto al resto della storia. Dunque, se qualcuno ha il numero di TOPOLINO originale, mi informi su cosa diceva Pippo, in origine, così posso dire VERAMENTE di avere la storia al completo.

Frase: (Osservando i grilli) Pippo: "Che carini, sembrano elefanti! Un po' più piccoli, naturalmente!"



38
Commenti sulle storie / Zio Paperone e gli indiani Paperuti
« il: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:44:09 »
Premetto subito che ho aperto questo topic non perché questa storia sia tra le mie preferite: tutt'altro. Lo apro solo per discutere sul fatto che sia una delle più atipiche storie di Barks. Infatti, sembra somigliare nello spirito a una storia di Martina o Missaglia, in quanto alla fine, i Paperi non mostrano alcun tentativo di rimediare al fatto che hanno causato la distruzione del villaggio dei Paperuti. anche se mi risponderete che con questa storia Barks intendeva solo divertire e non soffermarsi su questa tematica, il principio è lo stesso di quello di Martina. Non nego che Barks, con questo atteggiamento dei Paperi, abbia voluto fare proprio una critica al loro comportamento, ma - come già hanno detto altri prima di me - ciò dimostra che il suo Zio Paperone spesso non è così irreprensibile...........
Con questo però non voglio dire che la storia non mi piaccia perché presenta i Paperi in questa maniera "disonesta" (se fosse così, dovrei odiare Martina), ma non mi piace proprio per questione di gusti


39
Commenti sulle storie / Le avventure di Paperin Temucin
« il: Martedì 6 Gen 2009, 17:08:49 »

http://coa.inducks.org./story.php?c=I+TL++266-AP


Poco celebrata, ma rilevante perla delle avventure fantastoriche dei primi anni 60: Missaglia qui dà il meglio di sè costruendo una storia ricca di sorprendenti colpi di scena, ma anche con una solida struttura mirata a costituire l'ineluttabile destino di Paperino.
Il Paperone di questa storia è lontano anni luce da quello di Barks, vicino piuttosto a quello di Martina (anche in molte altre storie Missaglia lo presenterà come un truffatore), seguendo un genuino plot italico che riconosceva di più il Paperone  miliardario  imbroglione e disonesto di queste storie che quello generoso delle avventure di Barks.
Ottimi momenti per il segno grafico di Chierchini.


40
Commenti sulle storie / Paperino agente delle tasse
« il: Martedì 6 Gen 2009, 13:00:43 »
http://coa.inducks.org./story.php?c=I+AO+54010-A

Storia tipica del primo periodo di Martina-Carpi, coi disegni di Giovan Battista ancora in rodaggio, coadiuvato per le chine da Giulio Chierchini.
Carpi crea dei comprimari (Sfilatino Bencotto, il signor Prosciuttelli) che visivamente rimandano alla banda di Joe Piper in THE PLUMBER'S HELPER (http://coa.inducks.org./story.php?c=YM+036), per ricollegarsi alla tradizione disney più genuina.
Paperino ha già fatto l'esattore in BILLIONS TO SNEEZE AT (http://coa.inducks.org./story.php?c=W+WDC+124-02), ma lì lo faceva per conto di Paperone, mentre qui riceve l'incarico direttamente dal municipio.
Naturalmente la storia è molto più naif di quella di Barks: è di quelle che si facevano mezzo secolo fa e non se ne fanno più.
Da ricordare: la scena in cui Paperino va a riscuotere le tasse dai suoi creditori, entrando nelle loro botteghe esultante e uscendone commosso ma decisamente imbrogliato dagli astuti venditori;
la scena in cui sia Paperino che Paperone vengono "curati" dal medico.










41
Commenti sulle storie / Paperino e il ferragosto al fresco
« il: Lunedì 5 Gen 2009, 23:01:15 »
http://coa.inducks.org./story.php?c=I+AT+++32-A

Ennesimo capitolo ferragostiano dell'immensa saga di Guido Martina, purtroppo poco conosciuto come la maggior parte delle opere minori del "longevo" sceneggiatore piemontese.
La storia segue il ritmo già collaudato (ma mai banale) dello scontro Zio Paperone-Paperino e Paperino-Qui Quo Qua (che secondo alcuni malpensanti sarebbe una inutile esagerazione dei normali conflitti all'interno di una famiglia: mah?!?! :(     ), in cui Martina ci regala una interessante e sorprendente vignetta in cui Paperino "dialoga" con la propria coscienza.
Il tutto è arricchito dai paurosi scatti d'ira di Zio Paperone (che solo Chierchini sapeva rendere così crudi).
Ovvio che i puristi (di una scellerata tradizione italica) allontanino e insabbino questo Paperone martiniano, che, a suo modo, era comunque GENUINO.

Attenzione a non confondere questa storia con l'omonima:

http://coa.inducks.org./story.php?c=I+TL+1497-A

(Giulio, un po' di fantasia! ;)   )







42
Commenti sulle storie / Paperino e il veloce velocipede
« il: Domenica 4 Gen 2009, 15:37:33 »
Tristi "ultimi giorni" di Martina per questa storia, che già è discreta di per sè, ma  in più risulta palesemente - in più punti - con parole modificate. Ecco perché, secondo me, dato che la sceneggiatura risulta di Alessandro Sisti-Martina, la sceneggiatura è di Martina..... e le modifiche "adattanti" sono di Sisti.  :( Povero Martina, non era più tempo per lui!

43
Commenti sulle storie / Topolino e il canguro
« il: Venerdì 2 Gen 2009, 19:37:41 »
Altro tassello dell'epopea topolinesca degli anni 30 (Osborne/Gottfredson), più intimista dato che è stata pubblicata in tavole domenicali. nELL''edizione su DISNEY VIDEO PARADE 10 manca una tavola...

44
Commenti sulle storie / Pippo ingenuo... ma non troppo
« il: Venerdì 2 Gen 2009, 18:19:29 »
In realtà questa non è una vera e propria, ma una serie di tavole domenicali "a saltare" (1937, 1939 e 1940) che bene riescono ad analizzare il personaggio "sognatore" di Pippo, raggruppate sotto questo titolo nella pubblicazione VIDEO PARADE numero 10: una prima parte di strisce è del duo Osborne/Gottfredson, mentre la seconda parte (Topolino con occhi "moderni") è di De Maris/Gonzales, come mi dà appunto l'indice di VIdeo Parade numero 10 nel COA. Ma c' è una cosa che non capisco: di due strisce che sembrano prorpio di Gonzales non vengono riportati nè autore nè disegnatore: davvero strano, controllate.
Due curiosità: 1 benché abbia questo volume da 16 anni, non sono mai riuscito a capire bene la seconda tavola di pagina 9 (forse questo è imputabile alla traduzione italiana) 2 nello stesso numero di VIDEO PARADE è pubblicata anche TOPOLINO E IL CANGURO, che però manca di una tavola, recuperabile mediante disneycomics.free.

Mi dispiace ma non so affatto creare un LINK [smiley=other_hanged.gif]


45
Commenti sulle storie / Pippo e l'India in agguato
« il: Mercoledì 31 Dic 2008, 13:22:17 »
Divertente dall'inizio alla fine; certo, oggi appare del tutto UPC, ma tutto sommato.....
Quello che fa ridere maggiormente sono le reazioni di Pippo di fronte alle avversità.

Pagine:  1  2 [3]  4  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)