Su autori come Fallberg e Murry: io li ritengo fondamentali per diverse ragioni. La principale e' che, sebbene Basettoni sia stato introdotto da Gottfredson, e' nei comic book che e' stato consolidato il tipico schema narrativo che porta Basettoni a chiamare Topolino per risolvere casi, schema poi fatto proprio da Scarpa. In un'ipotetica continuity queste storie, o almeno alcune di esse, a mio avviso non possono mancare.
Si può ignorare in un'ipotetica continuità dedicata a Topolino quello che fu definito "l'altro uomo dei topi" (il primo era ovviamente è Gottfredson)?
Dal mio punto di vista la risposta è so o ni!
Il motivo di questa risposta è dovuta al fatto che con Murry - che è meglio ricordarlo: non fu mai un soggettista ma sempre un disegnatore - ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale: da un lato ha meritato quell'appellativo e però, è pur vero che la sua mancanza aggiungerebbe ben poco ai fini della comprensione della continuità ma, viceversa però, toglierebbe sicuramente tantissimo in magia, incanto e bellezza.
La magia, l'incanto e la bellezza in Murry sono dovute al fatto che lui, più di ogni altro, ha saputo regalarci un'America pura dal punto di vista paesaggistico, fatta di enormi spazi, canyon, deserti e, tanto oceano, con meravigliose isole che spunto in qua e in là. Il suo disegno era semplice, pulito, perfetto nei particolari e, noi lettori di quell'epoca, rimanevamo incantati in tutto questo ben di dio.
Indimenticabile e inarrivabile è il suo Pippo, con quell'aria da babbeo stupito che si portava frequentemente la mano sinistra verso la bocca affiancava sempre Topolino.
La loro "Topolinia" - che Topolinia poi non è - non è quell'ormai grande città delle strisce ma, non è neanche la città rurale dei primi anni 30: è un luogo prevalentemente rurale sì, ma fatto anch'esso di ampi spazi. In realtà però, la cosa veramente eccezionale in definitiva, è che i nostri due eroi, più che cittadini di un luogo, sono cittadini di tutto il continente americano.
I suoi cattivi - molto spesso in coppia - solitamente uno assai smilzo e l'altro corpulento - richiamavano spesso i banditi del vecchio West, o i vecchi pirati di mare.
Ed è ai suoi cattivi che ci si rivolge nel pensare a quello che ha saputo aggiungere: senza Murry, niente Sgrinfia come spalla storica di Gambadilegno, niente coppia Ciccia e Sgrinfia, niente Dan il pericoloso e Tappetto, niente Spennacchiotto visto come avversario anche di Topolino e ... domanda: col senno di poi, fino a che punto possiamo fare a meno di tutto ciò?
Certo faccio assolutamente a meno, del suo Macchia Nera, trasformato in una macchietta, di Super Pippo e probabilmente di altre cose ma ... !?!?
[
Si può forse sorvolare su Spennacchiotto e, ancor più su Dan il pericoloso e Tappetto ma, come risolvere il caso Ciccia e Sgrinfia?
Obiettivamente si potrebbe e, questo perché Murry, non ha mai dato ai due una valenza di personaggi definitivi. Sia lo Sgrinfia in coppia con Gambadilegno sia quello in coppia con Ciccia - e Ciccia stesso - erano un "altro da sé" - mi si passi questa definizione che a me piace tanto - in quanto per loro, ogni storia era la prima.
E però nel 1963 con
Topolino e il dromedario viola fanno la loro prima apparizione in una storia italiana - anche se l'induks non lo indica
- di cui, in un'eventuale continuità, sarebbe veramente un peccato farne a meno. Seppur non vengono fatti i loro nomi - bisognerà attendere per questo il
1964 - è evidente che i due malfattori conoscono bene Topolino e dunque quando si sarebbero conosciuti? Nulla di così irreparabile in questo perché, se ci pensiamo bene, anche nelle strisce accadevano cose di questo genere: Topolino era già conosciuto sia da Manetta che da Basettoni alle loro prime apparizioni, senza che nessuno si sia presentato. O0
Va bé, tutto questo per dire che un vecchio come me, non può fare a meno di Paul Murry! Va mo là! SmBho2 SmMickey SmMinnie