Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alby87

Pagine: [1]  2  3  ...  37 
1
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Martedì 9 Apr 2024, 10:23:15 »
In realtà sono curioso di sapere come sistemeranno l'etnaGate nella ristampa.

Piuttosto, spero che l'idea di Grilla in pianta stabile a Catania permetta di fare vedere dei bellissimi scorci etnei/catanesi. Non avete idea di quanto la casetta di Grilla sia davvero simile a certe casette pedemontane di mia conoscenza. E forse, visto l'avvicinarsi di Etnacomics, potrebbe esserci una incursione di Amelia già subito dopo la fine di questa storia

2
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 22:08:25 »
Quello che mi spiace del finale del Sole Nero è che la carica "inedita" e "drammatica" si intuisce, ma non si vive. Per la terra, gli astronauti sono tutti morti. Per gli astronauti, adesso hanno la certezza che non vedranno più i loro cari. E un finale che fa intuire tagli netti alla pari di lutti.

Ma... non ha tempo di respirare. Il dramma non si mostra. Ed è quello che non capisco: il coraggio c'è stato, ma non si è voluto arrivare fino in fondo. Comunque la "sfiga" dei finali affrettati delle serie spaziali dopo le prossime ristampate Cronache della Frontiera colpisce ancora. Altra serie quella molto coraggiosa, per l'epoca, e con un finale troppo sbrigativo per quello che si era creato
Spoiler: mostra
cioè, in una storia del ciclo mi fai tradire Topolino da Pippo, e per quanto telefonato sia il motivo, me lo giochi subito dopo. E "Il nemico", combattuto e sconfitto in una vignetta fuori campo?
E considerando che Star Top (capolavorone) non può più ristampare... evviva...  :huh:

3
Topolino / Re:Topolino 3566
« il: Giovedì 28 Mar 2024, 20:42:51 »
Per quanto Gamba non può diventare per forza di cose buono, mi sarebbe piaciuto
Spoiler: mostra
un ritorno forzoso al crimine: lo scorpione non può cambiare la sua natura per quanto possa provarci... Un ritorno, doloroso, allo status quo. Fino all'ultima tavola, potevo anche credere ad un Gambadilegno genuinamente buono ma "nuovo" nella parte. L'ultima tavola non mostra nulla ancora di "malvagio", ma si capisce che il fascino del male non viene ignorato.
Fiducia a Francesco, ovviamente! La situazione è comunque interessante!

4
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Venerdì 22 Dic 2023, 21:04:23 »
In realtà due appunti su questo numero li vorrei fare, uno di "continuity" e uno di "idea":

Il primo, nella storia di Paperinik:
Spoiler: mostra
E' un peccato che Amelia e Paperone, dopo aver vissuto gli ultimi minuti del 24 e il 25 insieme nella lampada bisestile, siano stati protagonisti della bella storia di Artibani, ma non sovrapponibile con l'operazione lampada. Ripeto, è solo un appunto nel contesto del numero
.

E, parlando di "idee", sulla lampada bisestile:
Spoiler: mostra
Proprio le ultime due tavole non mi sono andate giù: Paperone ha passato una punizione enorme vivendo in un mondo senza Natale, per colpa di un suo capricio. Capisco l'affetto che lo lega a Doretta, il secondo episodio spiega molto bene questo rapporto e desiderio. Ma se hai avuto la dura "lezione" che il Natale è importante passarlo al meglio delle possibilità, perché Doretta, spinta in maniera impudente dai piccoli, si è sentita in "obbligo" di partecipare nonostante avesse inizialmente declinato l'invito? Se avesse avuto piacere, avrebbe accettato fin da subito.


e su Piuma:
Spoiler: mostra
Minni ha praticamente iniziato la sua relazione con Topolino grazie a lui, e Paperone ha avuto una lezione sull'egoismo natalizio. Continuo a pensare che il suo "metodo" sia terapia d'urto, fare del bene mascherato da male.


Infine, le ultima parole dello spirito
Spoiler: mostra
Scivoliamo insieme nel buio, diretti verso l'oblio, come in fondo hai sempre desiderato
. Ho avuto un brivido a leggere questa frase.
Spoiler: mostra
che il genio avesse capito che il nocciolo della questione non era il Natale ma il rapporto non risolto con Doretta. Che il genio avesse interpretato "letteralmente" il desiderio di Paperone per poi esaudire il suo vero desiderio, una vita felice con Doretta?


Tante, tante domande!

5
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Giovedì 14 Dic 2023, 18:47:22 »
Bhè, nella storia di Cornelius

Spoiler: mostra
la ragazza chiede a Cornelius "Tornerai, vero?"... secondo me Cornelius è finito in un pasticcio che non gli ha permesso il ritorno, e quindi non ha potuto riunirsi a Mallard in viaggio verso la futura Paperopoli. In una storia futura credo che vedremo il giovane Mallard raggiunto da Cornelius e sorella, con spiegato come il giorno di Natale ha salvato Cornelius, e anzi ha dato la scossa per ricominciare a viaggiare


e in quella di Battista
Spoiler: mostra
direi che è stata fugata la possibilità paventata la volta scorsa di Klaus Ex Machina alla fine della storia  :tongue:

6
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Domenica 10 Dic 2023, 15:36:26 »
D'altronde, mi sono sempre chiesto la genesi di questo nome. Piuma.
Ritengo una valida risposta la si possa trovare nel racconto breve di Poe “The System of Dr.Tarr and Professor Fether”, opera dalla quale trae il nome anche il sodale del nostro Piuma nella vicenda della zia Cordelia. Si noti che sempre in questo racconto il direttore del sanatorio si chiama Dr. Maillard (mentre il mallard è il germano, nome/cognome molto diffuso nella topografia paperopolese - per esempio le Mallard Meadows)
Ottimo, non conoscevo questa citazione! A volte penso che dovrei licenziarmi da lavoro e leggere un Poe di più 🤭

Grazie 🙂

7
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Domenica 10 Dic 2023, 01:33:38 »
Io ho un sospetto, quindi, ma spero che NON sia quello, perché, se tutto si risolvesse col suo intervento, ciò toglierebbe a tutte le storie il senso di tragedia che le avvolge. E lì andremmo davvero oltre l'ammuffito e nel trito di Natale.

Direi che è ovvio di chi stiamo parlando, c'è un solo ciccione qui che porta i regali e non è Homer Simpson*.
Spoiler: mostra
In effetti Piuma ha ricollegato il suo inizio di carriera a Natale, quindi questo desiderio non fa effettivamente iniziare la sua carriera. Perché agevolare questo? Forse perché Piuma è maledetto e fa quello che fa controvoglia? Il concetto di "mercato" magico potrebbe veramente collegarlo a Babbo Natale, magari sono imparentati... magari Piuma era un precedente Babbo Natale che una volta ha fatto qualcosa contro la legge magica ed è finito così? D'altronde, mi sono sempre chiesto la genesi di questo nome. Piuma.

Inoltre, ora non ho sottomano l'isola di Corallo... cosa ottenne da Topolino e Macchia Nera? Da Minni e Cordelia ottenne i ricordi di una linea temporale dove Minni è una persona un po' più sola e senza Topolino...


* = Ovviamente non faccio bodyshaming, ma una cit. ad una delle battute più divertenti dei gialli  :tongue:

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Sabato 2 Dic 2023, 19:43:06 »
Ammetto che sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo Star Shop di Bologna. Entro, chiedo, mi dicono "le pile sono lì, prendi quello che ti serve". Ora, considerando che ci sono stati casi dove mi è stato detto, in anni passati "Solo per i nostri clienti da tempo" "Un albo ogni 10 euro" "Sono terminati (ed era tipo il pomeriggio di Sabato)", avevo sempre messo una pietra sopra a questa iniziativa. Mai mi era andata così liscia, infatti ho voluto scrivere il nome perché se lo meritano davvero. Ancora complimenti!!!

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 29 Nov 2023, 20:08:07 »

Sì, quelle tavole saranno disponibili solo (immagino) quando la storia verrà poi ristampata tutta insieme in qualche volume. Con Marvel e DC è ormai da anni normale trovare storia inedite che poi si ritrovano solo in ristmpe (obbligando sul momento a prendere l'albo del free comic book). Comunque tante fumetterie lo fanno, tra l'altro chiedendo a qualsiasi fumetteria di aderire può farlo senza problemi. Chiedi alla tua più vicina!

In realtà la mia fumetteria di fiducia non può aderire perché ha un volume molto piccolo di vendite. E purtroppo non sono cliente delle fumetterie più grandi (sono pronto a scommettere che sabato mattina saranno "già finiti" per i non clienti abituali (si, sono pessimista 🤣))

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Martedì 28 Nov 2023, 17:41:34 »



Momento! Significa che la storia esce su Topolino incompleta? Tre tavole di prequel sono pur sempre tre tavole in meno. Ho sempre saltato a piè pari i free comic book day, perché non sono facili da recuperare se non sei nel giro di una fumetteria grossa. Questa cosa di lasciare parti della storia per pochi eletti mi ha già fatto allontanare da Zerocalcare (ho smesso di comprare i suoi libri) dalla Bao e dalla MSEdizioni. I miei 3.50 sono gli stessi di chi ha il volumetto, ma godrà della storia in maniera differente.

(Il caso del classico su Doppioscherzo, ovviamente, é diverso: il volume era comprabile facilmente in edicola).

Ma qua siamo al limite, veramente  :ashamed2:

11
Commenti sulle storie / Re:Il mistero dei candelabri
« il: Mercoledì 23 Ago 2023, 11:19:35 »
In realtà sono entrambe citazioni dall’aria di Rodolfo nella Bohème. A quanto mi risulta la citazione è presente fin dell’edizione originale ed è ripresa anche in altre lingue (sicuramente il francese).

Grazie! Purtroppo non sono melomane, quindi non conoscevo questo passo! Il "gelida manina" è conoscenza comune, ma il proseguo molto di meno! Grazie per l'informazione  ;D

12
Commenti sulle storie / Re:Il mistero dei candelabri
« il: Mercoledì 23 Ago 2023, 02:26:51 »
Domanda: ho riletto la storia dal Classic edition del 2017. Nel primo incontro tra il poeta e Cosetta, Paperino intona due "poesie". Una è la celebre aria sulla gelida manina, l'altra in botta risposta (chi sono? Sono un poeta. Cosa faccio? Scrivo. E come vivo? Vivooo!), con Paperone che apostrofa "questa l'ho già sentita". Già... Ma dove? Mi ricorda il successo di Jovanotti del 2005, Tanto³. Ora, ho controllato sull'inducks, e nel 2005 venne effettivamente ristampata la storia sul Paperina di Rivondosa. Mi chiedo... Venne attualizzata all'epoca? Chi ha i topolini dell'epoca saprebbe dirmi se era quella la poesia?

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Martedì 22 Ago 2023, 16:27:27 »
Una bella casa da fare sarebbe quella di Pippo, con molti dettagli sgangherati, la casa un po' malcurata e l'immensa soffitta!

14
Topolino / Re:Topolino 3533
« il: Venerdì 11 Ago 2023, 11:17:36 »
Sono d'accordo su chi si è lamentato a proposito dei cieli di farmtown: il perdono di Priscilla sarebbe comprensibile se il sabotaggio fosse durato poche ore. A quel punto la "forza" del pentimento bilancia le ore perse. Una "notte", come si dice nel libro che è stato regalato a Gastone.

Ma "Mesi"? Sapere che la persona accanto ti ha tradito per mesi non è un messaggio per nulla positivo. Mesi di sogni, occasioni e tutto il resto gettato alle ortiche? I soldi sono arrivati alla fine, ma quante lacrime (di nascosto) una giovane ragazza con un sogno in fallimento avrà gettato? E tutto per colpa della persona che hai accanto?

E quante tristi situazioni simili esistono nel nostro mondo? Quante ragazze sono "vittima" delle macchinazioni di compagni e amici, che portano a sogni infranti o peggio, le notizie di cronaca che sentiamo spesso?

Priscilla poteva essere un esempio, invece ha fatto veramente la figura della ragazza sottomessa, esempio che le giovani generazioni non devono più vedere. Non un filo di rabbia, non un conflitto. Tutto perdonato.

Spero che in una ristampa questo lato venga sistemato, con dialoghi più incisivi e il tempo del "tradimento" molto ridotto.

Si censura di tutto. Questa "manipolazione" invece la troverei molto gradita, e ci spero molto.

Spero si capisca che il mio post non vuole essere fonte di polemica gratuita, ma questa cosa secondo me andava evidenziata.

15
Topolino / Re:Topolino 3530
« il: Domenica 23 Lug 2023, 08:29:00 »
Scusate se dico la mia, ma credo sia giusto dire una cosa su Orizzonti Infiniti. Il fumetto, come strumento comunicativo, è un mezzo per comunicare, ma non dev'essere solo un veicolo per storie "classiche" con inizio, evoluzione, spannung e risoluzione. Può anche essere un modo per raccontare un emozione. Succede poco , non ci sono antagonisti e sembra solo un resoconto verosimile ma non reale? Sta benissimo. È diverso, e va accettato, soprattutto in un giornale che ha sempre subito tanti mutamenti grafici e contenutistici. Ogni tanto ci sta una deviazione rispetto al "classico". E per ogni tanto intendo ogni quanto Alex Bertani e la redazione lo riterranno opportuno. Può non piacere, ma le sperimentazioni sono per forza di cose polarizzanti. Seguite la corrente e fatevi trasportare. Le scialuppe di emergenza (alias, non comprare più il topo) sono disponibili per tutti e non stiamo navigando nell'Atlantico di notte!

Pagine: [1]  2  3  ...  37 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)