Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Maximilian

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  290 
31
Il Ventriloquo sembra partorito dalla mente di Bill Walsh. Non a caso è uno dei miei gothamiti preferiti.

32
Commenti sulle storie / Re:Pippo cervello del secolo
« il: Domenica 24 Set 2023, 16:24:13 »
Potremmo definirla una filosofia della semplicità, che proprio per questo consente di andare infallibilmente all'anima, all'essenza più profonda delle cose, riuscendo a scorgere oltre la patina di superficialità che sovente le occulta.
E' verissimo; però non mi sembra che la caratteristica menzionata emerga particolarmente in questa occasione
Citazione
il dottor X incanala la sua genialità in binari più consoni e unanimemente accettati dalla società: luminare della fisica, eminente inventore, sembra però perdere quella capacità di intessere rapporti umani che lo  caratterizzava come Pippo
Ritengo che la solitudine sia dovuta non tanto ad una inattitudine alla socialità, bensì agli stretti controllo e sorveglianza a cui è costretto a causa della segretezza dei progetti ai quali si dedica.

33
Commenti sulle storie / Re:Pippo cervello del secolo
« il: Giovedì 21 Set 2023, 21:15:52 »
Viene approfondita la psicologia di Pippo, rivelando che, dietro la sua ingenuità e candore, si cela un'insospettabile genialità.
Tale interpretazione mi trova fortemente discordante.
Affermare che questa storia dimostra che Pippo sembra scemo ma in realtà è un genio, secondo me nega l'intelligenza che ha da "normale".
Inoltre noi non sappiamo le cause della trasformazione in X; quindi dal nostro punto di vista ciò sarebbe potuto captare a qualunque personaggio. Secondo me viene scelto il cugino di Indiana soltanto per coinvolgere emotivamente Topolino in misura maggiore.

Ma mi rendo conto che questa meraviglia si apre a svariate interpretazioni.
A me sembra che esistano 2 universi paralleli: in uno Pippo è stato rapito, nell'altro è divenuto uno scienziato; Topolino e Tip in qualche modo passano dal primo al secondo senza avvedersene (presumibilmente mentre visitano i parenti dello scomparso). Basandomi su tale teoria però mi è venuta l'idea che nell'universo di partenza molto probabilmente Pippo sia morto.
Pippo che diventa protagonista a tutti gli effetti pur non essendo il solito se stesso, come era già successo 4 anni prima nella sua avventura a Hollywood
Ma come, il ruolo di protagonista qui è ricoperto palesemente da Topolino. L'amico di quest'ultimo è quasi solo un pretesto narrativo; e nella storia di Hollywood senza il quasi.
Io non sono mai riuscito a capire quella misteriosa caccia al tesoro iniziale. A che pro?
A scoprire che fine aveva fatto Pippo, ovviamente.

Chi più sopra parla di buchi di trama, a mio avviso non ha capito veramente l'opera.

34
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Martedì 19 Set 2023, 22:55:08 »
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2358-5: tra i personaggi figura anche Manetta.

35
Commenti sulle storie / Topolino e il berretto della discordia
« il: Martedì 19 Set 2023, 22:52:00 »
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2358-5

Per caso Tip e Tap affermano di credere che gli automobilisti con il cappello sono scarsi alla guida. Per convincerli che si tratta di una superstizione infondata, Topolino cede a Pippo il volante.
Dalla semplice premessa scaturisce una briosa serie di inconvenienti e guai, sviluppatisi con naturalezza.
Mi ha divertito anche l’equivoco finale con il camionista.

Fra le altre cose, si apprezza di non aver dato a Manetta il ruolo del poliziotto tonto.

PS: vedo da inducks che è stata ristampata varie volte, addirittura 4 dal 2016 a oggi. D'accordo che è bella, ma non si è un po' esagerato?

36
Sfide e richieste di aiuto / Re:Colore berretti di Qui Quo Qua?
« il: Sabato 16 Set 2023, 18:26:28 »
in questi ultimi tempi, mi pare che i colori si siano 'ufficializzati' così: Qui Rosso - Quo Blu - Qua Verde
Io sono sempre stato convinto di questo: probabilmente perchè durante la mia infanzia era la versione più diffusa.

Ricordo addirittura che, quando nella pagina dei giochi si nominava Quo (per esempio: aiutate Quo a risolvere il cruciverba) ma nell'illustrazione il berretto era rosso, io prendevo una penna blu e "correggevo l'errore" ricolorandolo.

37
Le altre discussioni / Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
« il: Sabato 16 Set 2023, 15:53:13 »
Non sapevo che Becattini si fosse allontanato: è una notizia recente?

"Mi chiedo se mi sia dimenticato di citare qualcuno, in uno scenario che nell’ultimo anno e mezzo è mutato sensibilmente e rapidamente.
Nel caso mi affido a voi, amici lettori, perché nei commenti possiate illuminarmi in tal senso, oltre che confrontarci anche sui nomi che ho fatto nel pezzo."


Leonardo Gori?

38
Commenti sulle storie / Re:Paperino e il mistero degli Incas
« il: Sabato 16 Set 2023, 15:38:51 »
Ecco, riguardo alla gag finale vorrei chiedere il vostro parere: [...]
Io per la verità mi riferivo a quella successiva, con i protagonisti infuriati perchè per caso hanno sentito parlare di una cosa che ha fornito loro solo noie.

Per quanto riguarda la tua domanda invece, devi considerare che il tizio non sapeva che i testaquadratesi avevano tentato di cucinare i polli con esito infelice.

In ogni caso, trovo che la storia sia bella ma non ottima, a causa della scarsa caratterizzazione dei personaggi e degli spunti satiri piuttosto blandi.
E poi considero la scena del matto con le ali poco ispirata.

39
Commenti sulle storie / Re:Paperino e il mistero degli Incas
« il: Martedì 12 Set 2023, 21:10:57 »
Di già che siamo in argomento, dico quello che penso sulla vicenda in questione.
Della prima parte preferisco 2 scene:
- il subappalto della richiesta del capo della spedizione di sottoposto in sottoposto (ognuno dei quali non manca di assaggiarne il frutto prima di consegnarlo al diretto superiore)
- la produzione di false uova a scopo di truffa, idea con un che di walshano.
Della sequenza ambientata a Testaquadra ho trovato divertente la parlata degli autoctoni (sebbene in una traduzione alquanto libera; sarei curioso di leggerla in originale).
Non ho apprezzato la gag finale, perchè a me già trovata più e più volte (malgrado in opere successive a questa, le quali evidentemente l'hanno copiata senza però innovazione).

40
Le stesse due vignette del Boscaiolo tratte dal Topolino d'Oro 29 del 1973 (in bianconero) e da Gli Anni d'Oro di Topolino del 2010 (a colori)
[...]
Al contrario, la seconda vignetta passa da un più colorito 'piccolo verme' anni '70 ad un innocuo 'microbo' anni '10
Considerando che in originale lo apostrofa come nanerottolo, la seconda è più fedele. Però quest'ultima è inferiore dal punto di vista grafico: già è a colori, in più l'erba al centro è rosso brillante; cos'è, un prato radioattivo?

41
Le altre discussioni / Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
« il: Sabato 9 Set 2023, 15:42:44 »
Trovo che soffermarsi sulla struttura della pagina a fumetti e provare a cogliere le ragioni di certe scelte, o perlomeno quello che sembrano comunicarci esteticamente e narrativamente, contribuisca a una lettura più attenta e approfondita
E' vero. Il mio problema però è che godersi la storia e analizzare questi aspetti si escludono abbastanza.
Quando mi lascio trasportare dalla narrazione non li colgo (perlomeno non consciamente). Ma non credo che ciò costituisca un lato necessariamente negativo: il lasciarsi trasportare implica che il modo adottato per raccontare funziona e che la lettura risulta scorrevole.
Credo di avere notato stavolta certe scelte solo perchè nel fumetto esaminato ricorrevano con una certa frequenza.

Comunque ringrazio per i complimenti e anzi li "rispedisco al mittente" per le analisi precedenti.

42
Commenti sulle storie / Re:Paperino e il mistero degli Incas
« il: Sabato 9 Set 2023, 15:14:42 »
Hai avuto  modo di leggere la storia che citi?
Certo. (Altrimenti, come potrei sapere la curiosità che ho riportato?)
Citazione
A guardarle, la mia impressione (forse del tutto sbagliata) e' che si tratti di una variante dell'idea "gallina dalle uova d'oro" (con un lingotto al posto dell'uovo; ma il fatto che sia quadrato non mi sembra tanto importante)
Non è così; si parla di un uovo perfettamente normale, eccetto per la forma.
Citazione
Comunque, non e' difficile che l'idea di uova quadre sia venuta ad altri prima che a Barks - non sarei nemmeno stupito se quest'ultimo fosse partito da qualche battuta umoristica in circolazione gia' da tempo.
Non posso escluderlo, ma in non ho mai sentito parlare.
Citazione
La presenza di un uovo quadro anche nella tavola di Walsh/Murry che citi mi appare una curiosita' non del tutto priva di interesse, ma nel complesso abbastanza irrilevante
Non ci piove. A parte l'idea menzionata, le due opere hanno pochissimo in comune (come l'essere uscite nello stesso periodo; mi chiedo se tale coincidenza non sia casuale).

43
Così come in allegato.
Pezzo d'idiota? Bah! Nell'originale lo sceneggiatore ha optato per un ben più colorito "cane di un maiale".

Da che pubblicazione è tratta? Sarebbe interessante verificare se anche altre edizione contengono questa non già traduzione, ma censura.

45
Commenti sulle storie / Re:Topolino e il raggio di Atlantide
« il: Lunedì 4 Set 2023, 22:06:24 »
Probabilmente influenzato dalla rubrica del buon Bramo In gabbia, rileggendo il fumetto ho notato diverse trovate sulla gestione delle vignette all’interno della tavola.

Prima puntata, pagina 21


Il bordo inferiore delle prime 3 vignette è inclinato, come per sottolineare la discesa compiuta dal battello. Nell’ultima invece, il margine superiore si abbassa da destra a sinistra (nella direzione del movimento dell’occhio del lettore) come il soffitto della grotta, minacciando di schiacciare i personaggi.

Prima puntata, pagina 39


Questa soluzione non mi convince. La vignetta di sinistra è più bassa per fornire più spazio a quella accanto; tuttavia la superficie risparmiata è troppo ridotta e non riesce a rendere più arioso il disegno dell’esercito.

Seconda puntata, pagina 3


Viene utilizzato lo stesso stratagemma della prima tavola di cui ho parlato, ma impiegando una pendenza più dolce, coerentemente con la maggior tranquillità di questo spostamento.

Seconda puntata, pagina 5


Nella illustrazione centrale il gruppo sbuca da uno stretto pertugio per entrare in u luogo più spazioso: i contorni della vignetta si allargano mano a mano che esso procede.
Inoltre la battuta di Pippo aumenta l’effetto claustrofobico: sembra che senta caldo perché si trova allo stretto.

Seconda puntata, pagina 19


Il bordo superiore della vignetta cambia pendenza bruscamente, rappresentando il movimento e l’instabilità del soffitto, preannunciandone l’imminente crollo.

Seconda puntata, pagina 22


Le linee bianche formano una freccia ce indica la direzione presa dai personaggi, conferendo maggiore dinamismo alla scena.

Seconda puntata, pagina 23


Tutte le vignette hanno forme e margini con inclinazioni diverse, per trasmettere meglio gli scossoni che un viaggio del genere comporta. Solo con l’ultima, in cui il carrello termina la sua corsa, i contorni si regolarizzano.

Seconda puntata, pagina 36


Di nuovo, la pendenza del margine inferiore enfatizza la discesa verso la quale i personaggi sono spinti, però l’effetto è attenuato da uno dei fumetti sottostanti che invade parzialmente la vignetta.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  290 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)