Sono pienamente d'accordo sugli elogi riconosciuti ad Andrea Freccero, talentuoso disegnatore (che ricordo anche di Topolino, perchè non ne fa più?) dell'ultima generazione (o penultima) di artisti disney.
Chi secondo te, tra i disegnatori più giovani nella Disney, ha davanti una carriera che si dimostra decisamente interessante?
Rispolvero questo topic perché, tra l'altro, Freccero è entrato nella "nostra banda".
Dopo gli elogi per Storia e Gloria capitolo extra 2 bis, vorrei fargli una domanda.
Come Conker ha sottolineato, sei stato allieva di Carpi ma ora sei un modello per giovani autori.
Chi secondo te, tra i disegnatori più giovani nella Disney, ha davanti una carriera che si dimostra decisamente interessante?
Ciao.
Ciao, bazzico sul forum assai raramente, e solo questa mattina mi sono accorto della tua domanda,chiedo scusa.
A me piace tantissimo come disegnatore. Adesso poi è decisamente al top secondo me! Mi piace la linea così tonda, marcata, i personaggi belli "cicciotti"...per quello che è il mio gusto, è veramente fantastico!
A me piace tantissimo come disegnatore. Adesso poi è decisamente al top secondo me! Mi piace la linea così tonda, marcata, i personaggi belli "cicciotti"...per quello che è il mio gusto, è veramente fantastico!Concordo anch' io [smiley=laugh.gif]
Insieme a Intini e Mastantuono, il miglior disegnatore disney nel Mondo.
Mi dispiace che non venga utilizzato molto per le storie.O almen non lo vedo molte volte.
De Vita e Cavazzano dove li metti ?
Sotto, no?
Spero appena sotto a Intini Mastantuono e Freccero.
E invece no. Vengono prima Mangiatordi, Sciarrone, Turconi... e continuo, sai?
E invece no. Vengono prima Mangiatordi, Sciarrone, Turconi... e continuo, sai?Spero almeno che tutti questi facciano parte dei migliori per te, e anche Cavazzano e de Vita.
Spero almeno che tutti questi facciano parte dei migliori per te, e anche Cavazzano e de Vita.Certo.
guardate come è esplosivo e dinamico questo Sgrizzo (http://coa.inducks.org/story.php?c=XFC+RS2008-01B)! ;)Capperi sì! :o E anche la copertina di "In viaggio con Paperone" è quella che è... (Non ho letto chi l'ha fatta, però dallo stile sembra proprio lui...)
Capperi sì! :o E anche la copertina di "In viaggio con Paperone" è quella che è... (Non ho letto chi l'ha fatta, però dallo stile sembra proprio lui...)In effetti è proprio lui. (Anche se la copertina che ci ha mostrato Supersgriz è molto più bella e dinamica IMHO ;))
Freccero è un ottimo disegnatore, sottolineo ottimo: i suoi disegni e i suoi personaggi, estrapolati dal contesto, fanno ridere da soli.Credo piuttosto che più che fare un fumetto egli illustri per didascalie, ma lo fa bene e non toglie molto alle sceneggiature.
C'è un "ma" grosso come una casa, però: ho l'impressione che non sappia raccontare per immagini. Ho l'impressione che concateni una serie di vignette di per sé molto belle e divertenti, ma che non vedono una reale recitazione dei personaggi. Sono bei, divertentissimi personaggi che a volte, non dico sempre, non recitano "in sincrono" con quello che stanno facendo. Si potrebbe ritagliare le vignette e invertire le immagini e cambiare le battute scrivendo una qualsiasi cosa, funziona lo stesso.
Rimane comunque uno dei migliori disegnatori in forza alla WD.
A me piace tantissimo come disegnatore. Adesso poi è decisamente al top secondo me! Mi piace la linea così tonda, marcata, i personaggi belli "cicciotti"...per quello che è il mio gusto, è veramente fantastico!D'accordo al cento per cento!!!
Ho riaperto il topic (il cui ultimo post risale, immeritatamente, a quasi 4 anni fa) per dire che Freccero è, attualmente, il mio artista Disney preferito e per segnalare questa recente intervista: http://www.lustige-taschenbuecher.de/andrea_freccero_it.php :)Thank you for publishing the link!
Farò la voce fuori dal coro ma a me non piace.
Non mi piacciono il suo tratto e i suoi disegni tondeggianti e trovo esagerato definirlo il miglio disegnatore italiano, specie se messo a confronto con dei grandi come Casty o Silvia Ziche tanto per citarne due.
I disegni di Freccero sono davvero splendidi, e danno il massimo soprattutto su Doubleduck e su PK(di questa serie non mi sono piaciuti solamente i disegni di Mekkano, che ho trovato un po'troppo confusionari per la delicata sceneggiatura di Enna).Freccero mi piace ma preferisco di gran lunga Casty e Silvia Ziche. Per quanto mi riguarda non noto imprecisioni nel tratto di questi due autori: la Ziche è la regina delle caricature, a mio avviso i suoi personaggi sono quelli più espressivi dell'intero panorama Disney, per quanto riguarda Casty raramente noto delle espressioni un pò bruttine ma del resto anche il miglior Scarpa di tanto in tanto commetteva qualche imprecisione.
Quoto Conker.Casty è un fantastico sceneggiatore ma sul disegno può ancora migliorare molto.Idem per Silvia Ziche, per quanto i suoi disegni possano essere caricaturali e le sue sceneggiature dissacranti e avvincenti, si notano alcune imperfezioni nel suo tratto.
La Ziche mi piace moltissimo, e anche i disegni di Casty non sono male.Figurati la mia non era nessuna accusa, volevo solamente esprimere la mia. ;)
Con quello che ho scritto non intendevo sminuire nessuno dei due autori, che stimo moltissimo.
Dico solo che a me piace di più Freccero :)
(Tra l'altro Silvia e Casty hanno il grande pregio di essere due autori Completi, io mi riferivo solamente hai disegni)
Freccero mi piace ma preferisco di gran lunga Casty e Silvia Ziche. Per quanto mi riguarda non noto imprecisioni nel tratto di questi due autori: la Ziche è la regina delle caricature, a mio avviso i suoi personaggi sono quelli più espressivi dell'intero panorama Disney, per quanto riguarda Casty raramente noto delle espressioni un pò bruttine ma del resto anche il miglior Scarpa di tanto in tanto commetteva qualche imprecisione.
Con le copertine di Paperinik AppGrade Freccero si sta superando: è vero che la colorazione aiuta molto ma il suo tratto rimane molto accattivante e ben riuscitoQuoto assolutamente, sono meravigliose. Come tutte le sue cover, del resto. Lo preferisco leggermente meno nelle storie complete, o meglio, dipende dal tono dell'avventura: ad esempio credo che sia grandioso in vicende dai colori stile "Paperino, Paperoga e il ristorante esasperante" (che ricordo con molta simpatia), mentre è mia convinzione che avrebbero dovuto tenerlo a distanza da trame meno umoristiche quali Mekkano o Le Parti e il Tutto: splendidi albi di PKNA che, a mio dire, sarebbero stati maggiormente valorizzati da un tipo di tratto differente, più alla Sciarrone o Pastrovicchio.
Beh... ovviamente vedere il tratto di Scarpa (quello anni '50-'60) e di Gott sulle pagine del topo farebbe ridere, ma certamente Casty non ha fatto il copia e incolla dei due. Egli ha preso spunto dal loro tratto e lo ha adattato al disegno dei nostri tempi. Il risultato non sarà qualcosa di molto innovativo ma mi sembra ben riuscito: è come se li avesse modernizzati.
guarda, parliamo di 2 grandissimi autori completi
ma se esaminiamo la sola componente disegno...
Silvia Ziche è capace di personaggi molto espressivi ma... minimalismo a parte... oggetti che cambiano aspetto da una vignetta all'altra e i personaggi allo stesso modo hanno proporzioni diverse nel corso di una storia... insomma... ::)
Casty... be', ha preso man mano sempre più confidenza e sicurezza con i personaggi Disney (tant'è che personaggi con espressioni o pose non ben riuscite o dettagli fuori posto sono sempre meno frequenti, confrontare le prime storie con le ultime per credere) ma il distacco da Scarpa e Gott non è poi così marcato... so che i nostalgici del fumetto Disney anni '50 lo adoreranno, ma i tempi cambiano e il segno ne dovrebbe essere influenzato
Sul suo blog (http://freccero.blogspot.com/2013/04/anku-ankan-taskukirja-400-la-cover.html), Andrea parla delle copertine che sta disegnando quest'anno, in particolare quelle di inizio serie e quelle celebrative
ad un certo punto, sibillino, dice che c'è da festeggiare un traguardo mirabolante (un giovane, veccchio amore)
non so perchè, ma a me fa venire in mente Topolino 3000 :)
Mi hai rubato lo scoop :(
ops
Ma no, si scherza.. è roba pubblica mica posso fermare chi arriva come me alle cose :D
Iniziano i festeggiamenti per gli 85 anni di Topolino: http://freccero.blogspot.it/
Copertina di freccero, prima di una serie.
sì in effetti non è che abbiano molto senso ma il disegno è invece molto bello :)
In Italia non festeggiano i compleanni di questo tipo
Che classe i tedeschi! Hanno fatto degli espositori ad hoc per un numero del piffero (il 450) con dei contenuti del ciufolo. Noi ce li sognamo!
Chissà se vedremo questa copertina in Italia:
(http://1.bp.blogspot.com/-zLMI8ktdsjs/UyirQ0NB7OI/AAAAAAAAF00/o7w1HociC9I/s1600/D26265-ink.jpg)
Ne ha parlato Vincenzo Mollica, in Italia questo per un fumetto basta e avanza :P
bellissima la copertina di paperino con l'album di foto da piccolo. Perchè anche qui in italia non escono queste copertine? :(
Pubblicato il: 5 maggio 2014, di Eugenio Paolo Ferraro
Andrea Freccero , tutta la tradizione dei maestri Disney
Andrea Freccero , uno dei pilastri storici della Disney, ci racconta il suo mondo sempre all’insegna dei fumetti
ANDREA, COME MAI DISNEY?
Andrea Freccero: PERCHE’ E’ SEMPRE STATA UNA PASSIONE GRANDE, QUASI ROBOANTE, QUELLA PER IL TOPOLINO DEI MIEI TEMPI TENUTO CONTO CHE SONO UN CLASSE 1968. ADORAVO TUTTI I FUMETTI, C’ERA GRANDE FERMENTO, E TOPOLINO HA SEMPRE AVUTO IL POSTO D’OORE NEL MIO CUORE. NEL CORSO DEGLI ANNI, DURANTE GLI STUDI ARTISTICI DA ME FORTISSIMAMENTE VOLUTI, HO AVUTO LA FORTUNA DI AVERE UN GRANDE MAESTRO COME GIOVAN BATTISTA CARPI CHE MI HA INSEGNATO L’ABC … IL RESTO E’ STORIA DEI NOSTRI GIORNI.
E QUAL E’ LA TUA PASSIONE, PAPERI O TOPI?
Andrea Freccero: PREFERISCO I PAPERI PERCHE’ SI POSSONO ESASPERARE MAGGIORMENTE, POSSONO RECITARE IN DIVERSE SITUAZIONI SIA COMICHE CHE PARADOSSALI, I PAPERI SONO SEMPRE SOPRA LE RIGHE E PUOI DIVERTIRTI ANCHE NEL DISEGNARE I DETTAGLI PIU’ STRAMPALATI O ASSURDI , STRANE MACCHINE OPPURE CREATURE BIZZARRE. QUALE CHE SIA LA SITUAZIONE IN CUI LI PROIETTI, LORO REAGIRANNO SEMPRE IN MODO ESTREMAMENTE DINAMICO E DIVERTENTE. NON CHE I TOPI ABBIANO DEI LIMITI, PERO’ VIAGGIANO SU BINARI DIFFERENTI, FORSE Più COMPLESSI E MENO “VISCERALI”.
ANDREA QUAL E’ TUA ULTIMA PRODUZIONE?
SEMPRE A PROPOSITO DI TOPI, MI HANNO RECENTEMENTE PROPOSTO DI REALIZZARE UNA STORIA INDIRIZZATA SULLA “PARODIA DI STAR WARS” , MI SAREBBE PIACIUTO MOLTISSIMO MA PER IL MOMENTO SONO IMPEGNATO SU ALTRI FRONTI. HO UN’IMPEGNATIVA PRODUZIONE DI COPERTINE E NEL PROSSIMO FUTURO DOVREI REALIZZARE UNA STORIA A TEMA PAPERINK PER EGMONT, POI PERO’ TORNERO’ CON GRANDE GIOIA A PRODURRE PER IL TOPOLINO NOSTRANO. SPERO CON QUALCHE COSA SU DOUBLEDUCK.
ANDREA COSA PENSI E COME VEDI IL SODALIZIO CON PANINI COMICS?
Andrea Freccero: DECISAMENTE OTTIMO, UN SALTO DI QUALITA’ ECCELLENTE PER ENTRAMBI. PANINI CONOSCE LA STORIA E LA TRADIZIONE CHE CI PORTIAMO DIETRO E CREDO SIA INTENZIONATA A RINVIGORIRLA ULTERIORMENTE. LA CATEGORIA DEI LETTORI DISNEYANI NON SI COMPONE DI UN’UNICA FASCIA DI GIOVANISSIMI, POSSIAMO SENZ’ALTRO AFFERMARE CHE UNA BUONA META’ SIA COMPOSTA DA LETTORI ADULTI, PERTANTO, QUESTO RITORNO AL PASSATO ( CHI HA DETTO PARODIE? ), UNITO A TANTE NOVITA’ CHE SCOPRIRETE, CREDO SARANNO GRADITE DAL PUBBLICO A CUI FACCIAMO RIFERIMENTO. LE RECENTI PARODIE , DRACULA E MOBY DICK, HANNO ENTUSIASMATO I LETTORI, E RAPPRESENTANO UN NOTEVOLE CAMBIO DI ROTTA ( GRADITISSIMO COME PER ME PER MOLTISSIMI LETTORI GIA’ CITATI E NON PIU’ GIOVANISSIMI ).
E COSA TI HA COLPITO DI PIU’ DI QUESTA UNIONE?
Andrea Freccero: LA VOGLIA DI FARE E L’ENTUSIASMO, E POI UNA COSA CHE AUSPICAVO DA TEMPO, IL RITORNO DELLE COPERTINECON LE SQUADRE DI CALCIO!! UN MITO DELLA MIA INFANZIA. SONO RIMASTO COLPITO ANCHE DALL’ATTENZIONE CHE PANINI DIMOSTRA NEI CONFRONTI DEI COLLEZIONISTI ( ANCHE SE NON E’ CERTO UNA NOVITA’ ) COVER COME LA MIA “QUATTRO ANTE” DEL TOPOLINO 3023 ERANO FANTASCIENZA FINO A NON TROPPO TEMPO FA. BELLISSIME E SPETTACOLARI LE COREOGRAFIE DELLO STAND PANINI DISNEY A LUCCA E A MILANO. MA SE DEVO DIRTI, LA COSA CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE, E’ L’ATTENZIONE NEI CONFRONTI DEI COLLABORATORI.
ANDREA, SEMPRE A PROPOSITO DI TALE SODALIZIO, COSA AUSPICHERESTI PER IL FUTURO?
Andrea Freccero: SAREBBE BELLO TORNASSERO I FAMOSI GADGET ESTIVI, MAGARI QUELLI PiU’ ROMANTICI CHE LA MIA GENERAZIONE HA CONOSCIUTO. CHI RICORDA IL TOPOWALKI (WALKI TALKI) CHE A FINE ANNI OTTANTA FECE LETTERALEMENTE IMPAZZIRE I LETTORI NEL PERIODO ESTIVO? OPPURE I FRANCOBOLLI METALLICI DI “ OPERAZIONE QUACK “ DEL LONTANO 1973 ( SE NON SBAGLIO ).
LA TUA GIORNATA DI LAVORO COME SI STRUTTURA?
Andrea Freccero AL MATTINO DEDICO LA PARTE PIU’ RAZIONALE DEL MIO LAVORO, PRINCIPALMENTE LE INCHIOSTRAZIONI. SI TRATTA DELLA PARTE PER ME PiU’ FATICOSA, E LA MENTE RIPOSATA MI AIUTA A CONCENTRARMI AL MEGLIO. NEL POMERIGGIO E ALLA SERA PREDILIGO INVECE LE FASI PiU’ CREATIVE, DOVE SERVE PIU’ L’ISTINTO CHE IL RAGIONAMENTO. FACCIO PARTE DI UNO STAFF CHE PROGETTA E ILLUSTRA LE COPERTINE PER PIU’ DI 40 PAESI NEL MONDO E IL TUTTO AVVIENE NELLA SEMPLICITA’ PIU’ TOTALE, ANCHE SE SPESSO CON RITMI FORSENNATI. IL WEB PERMETTE RISULTATI VERAMENTE IINCREDIBILI, IN UN BATTER D’OCCHIO SI SPDISCE IL LAVORO IN DANIMARCA O IN BRASILE, LE DISTANZE SONO COMPLETAMENTE ANNULLATE. RICORDO CHE UNA VOLTA SI TENEVA IL FALDONE SOTTOBRACCIO, QUANDO SI USCIVA DI CASA PER ANDARE DALL’EDITORE … ALTRI TEMPI! QUANDO NON SONO ALLE PRESE CON LE COPERTINE MI TUFFO TRA LE MIE ADORATE PAGINE A FUMETTI, HO PROMESSO AL MIO DIRETTORE DI PRODURNE UN PO’DI PIU’,E NON CREDO CHE QUESTO MI COSTERA’ UN GRANDE SACRIFICIO, ANZI, NON VEDO L’ORA.
ANDREA RACCONTACI QUALCHE PARTICOLARITA’ DELLA COPERTINA DI TOPOLINO 3000, TUO GRANDE CAPOLAVORO
Andrea Freccero: E’ STATO UN LAVORO METICOLOSO , DAVVERO UNA GRANDE FATICA E UN’ENORME EMOZIONE. IL RISULTATO E’ STATO IL MEGLIO CHE POTESSI FARE, ANCHE SE HO RICEVUTO DIVERSE CRITICHE PER VIA DI ALCUNI PERSONAGGI NON INSERITI NEL QUADRO TOTALE, PER ESEMPIO ROCKERDUCK O NONNA PAPERA .. POSSO DIRE CHE I PERSONAGGI ERANO E SONO VERAMENTE TANTI E PROMTTO DI TENERNE CONTO PER LA COPERTINA DEL TOPOLINO 3500 O DEL 4000! SCHERZI A PARTE, CREDO DI AVER RIMEDIATO CON LA VARIANT A QUATTRO ANTE DEL TOPOLINO 3023, O NO?
COSA SERVIREBBE SECONDO TE PER IL COSIDDETTO SALTO DI CATEGORIA E MIGLIORARE LE PERCENTUALI DI LETTURA DEL FUMETTO DISNEY?
Andrea Freccero: A MIO AVVISO I SOMMARI DI TOPOLINO E DELLE ALTRE TESTATE DISNEY SONO MOLTO BEN EQULIBRATI , PERSONALMENTE AMEREI UN PERIODICO DISNEY CHE POTESSE RACCOGLIERE LE GRANDE FIRME, I GRANDI MAESTRI CHE HANO FATTO LA STORIA NON SOLO RECENTE, MA ANCHE PASSATA DI TOPOLINO. GRANDI DISEGNATORI ANCORA IN ATTIVITA’ COME GIULIO CHIERCHINI, LUCIANO GATTO E TANTI ALTRI, TUTTI RACCOLTI IN UN’UNICA TESTATA MAGARI A CADENZA TRIMESTRALE. E POI UN RITORNO DI PK, MA SU FOMATO “MARVEL”.
ANDREA COSA PUOI DIRE DELLA SCUOLA LIGURE DEL FUMETTO?
Andrea Freccero: LA SCUOLA LIGURE HA UNA GRANDE TRADIZIONE, SIA NEL FUMETTO COMICO CHE IN QUELLO REALISTICO. SPERO CHE CON IL PASSARE DEGLI ANNI ANCORA TANTI ALTRI AUTORI POSSANO AVERE LA POSSIBILITA’ DI EMERGERE E PORTARE AVANTI QUESTA BELLA TRADIZIONE. POSSO DIRE CHE IL FUMETTO DISNEY MADE IN ITALY E’ APPREZZATO IN TUTTO IL MONDO, E LA SCUOLA LIGURE NE HA SCRITTO E DISEGNATO MOLTE PAGINE.
Molto bella quella del Brasile col Paperisto redentore.Senza offesa (non so neanche se è una tua invenzione), ma quell'espressione non si può proprio sentire. E nemmeno leggere.
ultimamente ho molto rivalutato in positivo freccero,soprattutto per quanto riguarda le copertine(continuo però a porre cavazzano al suo pari e il masta un gradino sopra):una cosa che potrebbe risaltare ancor di più le sue copertine di CD sarebbe secondo me l'introduzione vera e propria dello sfondo,che è assente a vantaggio del bianco della copertina tipico di cd ;)
Anche i tedeschi ci sanno fare con le fiere: http://freccero.blogspot.it/2014/06/erlangen-international-comics-salon-2014.html
Questo Topolino avrebbe meritato la copertina:
http://freccero.blogspot.it/2014/04/concept-cover.html
Anche perché in passato è stata approvata roba del genere.. adoro! [smiley=cheerleader2.gif]
Anche se in modo abbastanza camuffato, hanno utilizzato il riferimento a Freddie:
una papera che mostra le ciapet, incredibile. ;D
una papera che mostra le ciapet, incredibile. ;DE' MadonnaCon una muscolatura da transessuale, oltretutto. Sembra la versione papera di Cinzia by Ortolani! ;D
una papera che mostra le ciapet, incredibile. ;DScusate ma kay k e lyla ve le siete dimenticate? :P
Con una muscolatura da transessuale, oltretutto. Sembra la versione papera di Cinzia by Ortolani! ;D
Un'oretta fa ho terminato di disegnare e digitalizzare la prima puntata di una miniserie
davvero intrigante, per gli amanti delle parodie Disneyane
potrebbe rappresentare davvero un bel regalo.
Quando il direttore mi chiese di mettermi all'opera sulla sceneggiatura di Bruno Enna
ne fui entusiasta, corsi a rintanarmi nel mio studio per uscirne solo oggi, sono passati circa un paio di mesi. Tempi lunghi perchè ho dovuto togliere un pò di ruggine.
Ho sempre avuto una predilezione per i Paperi, e davvero
non ricordo di aver disegnato una storia con Topolino, se non in tempi remoti.
Questa è stata l'occasione più bella per mettermi alla prova.
Come mia recente abitudine ho inserito diverse note colore e tutte le parti d'atmosfera.
La pubblicazione è prevista intorno a Novembre sulle pagine del Topolino nazionale.
Ora mi attende una missione Danese, una nuova storia a tema Paperink.
Ci si rivede tra un'altro paio di mesi!
Frex
...è in preparazione una mia mini-serie topesca, che vedrà alternarsi diversi autori alle matite. Anche in questo caso non posso dire granché, se non che le prime avventure dovrebbero vedere l'edicola più o meno in autunno (contrattempi permettendo)...
Chissà perché nel retrocopertina hanno scritto tutti i paesi toccati da DD in italiano tranne la Thailandia.
Una bella copertina norvegese di Andrea FrecceroBellissima!
(http:// Donal Duck Fantasy 2014.jpg )
Chissà se quel "censured" è messo così tanto per, o dobbiamo aspettarci un altro ritorno eccellente, in stile Pirata Orango...Semplicemente, non voleva svelare l'identità dell'antagonista, che sia un ritorno o uno ricorrente
Chissà se quel "censured" è messo così tanto per, o dobbiamo aspettarci un altro ritorno eccellente, in stile Pirata Orango...Dal fisico, potrebbe essere la Spia Poeta, ma anche Macchia Nera. Opterei più per il primo però.
Dal fisico, potrebbe essere la Spia Poeta, ma anche Macchia Nera. Opterei più per il primo però.Ti assicuro, io non c'entro!
Comunque, si vede già nel primo... È:-?.Spoiler: mostra
:-?Sicurissimo... Se vuoi ti invio uno screen dell'editoriale, dove c'è il disegno di Freccero senza censura...
Sicuro di avere letto attentamente?
Anche a me dall'aspetto fisico potrebbe sembrare la Spia Poeta... ma forse è meglio evitare altre congetture, specialmente se Off Topic.
Sicurissimo... Se vuoi ti invio uno screen dell'editoriale, dove c'è il disegno di Freccero senza censura...Ah, ma non nella storia... avevo completamente saltato l'editoriale! Ma non è che è tutto un tranello? E' un auto-spoilerone grandissimo!
;)
Preferisco di gran lunga la versione finale. Quella con braghette rosse e bottoni era troppo infantile, direi à la Playhouse.Quella è solo l'ultima, le altre due sono diverse.
In effetti, a mio parere, i disegni più sono semplici più sono belli. Basta poco purchè il disegno sia bello e Freccero lo sa bene
Copertina di grande impatto visivo! Deve uscire anche in Italia (spero)
A me ricorda paperinik e il passato senza futuro anche se dolly non è mascherata.
guardate qua che coppia, al posto di dolly prima c'era paperinika, ma l'editore polacco ha voluto che frex mettesse dolly accanto a paperinik. Bellissimi. :)Beh il disegno è bello, ma che ci azzeccano Dolly e Paperinik insieme?
Per quanto riguarda le cover, i brasiliani hanno più buon gusto di noi ;)
Gran bella copertina destinata in Germania con un Paperone attento ai suoi tesori:
http://freccero.blogspot.it/2015/04/lustiges-taschenbuch-spezial-n64-cover.html
Spettacolare questo espositore vampiresco estero. :D 8-)
Espositore di che cosa? :-/Praticamente, la Egmont mette sul dorso dei fumetti di stampo "i Classici" un disegno (di solito di Freccero) che si completa ogni anno circa. Si chiama "espositore".
Praticamente, la Egmont mette sul dorso dei fumetti di stampo "i Classici" un disegno (di solito di Freccero) che si completa ogni anno circa. Si chiama "espositore".
Praticamente, la Egmont mette sul dorso dei fumetti di stampo "i Classici" un disegno (di solito di Freccero) che si completa ogni anno circa. Si chiama "espositore".
uh, no... sono semplicemente delle strutture da libreria dove esporre i fumetti :)
(https://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Attachments/20140130_093309.jpg)
Thanks a lot! :)
E' possibile avere una foto dell'espositore postato da Miriam?
Devo ammettere che questa illustrazione avrebbe fatto bella figura come copertina del Topo 3000No, perchè lì Topolino non ha i suoi vestiti normali
A novembre negli USA parte "Donald Quest", nuova saga di Stefano Ambrosio (is back!) a tinte fantasy/steampunk, che vedrà Andrea all'opera nell'episodio iniziale (di 5) e nelle cover di accompagnamento, insieme ad altri 4 disegnatori nostrani (D'Ippolito, De Lorenzi, Zanchi e Mangiatordi).
Al momento non si sa se verrà pubblicata anche da noi, nonostante si tratti di un progetto internazionale. La fonte è lo stesso Freccero sul suo profilo Facebook.
Vado controcorrente e dico che così di primo acchito c'è qualcosa che non mi convince, ma non voglio fare il prevenuto e mi riservo il giudizio se e quando questa storia arriverà in Italia :)
lo sceneggiatore? ;D
Una volta mi piaceva. Poi ho cambiato idea: ora il suo stile mi sembra troppo pupazzoso.
Mi aspetterei che sia un "Le più belle storie special"Vero, assai più probabile perchè un volume normale non sarebbe così esplicito in cover e non ospiterebbe più storie di un ciclo...
Bellissima davvero Conker !
Ma ti riferisci al ciuffo scapigliato o al papillon slacciato ?
Cose veramente impresentabili..... ;D ;D ;D ;D
Ancora il Razziatore! ;Donestamente se l'idea è davvero quella di celebrare Paperinik e i suoi primi 50 anni, Frecciero potrebbe essere la scelta giusta..quindi prepariamoci a Napoli e/o Catania si festeggerà Paperinik :-)
Scherzi a parte, per un omaggio a Carpi si può dire che non si potesse scegliere di meglio che Andrea Freccero.
Forse se riducesse il suo lavoro di copertinista, il tempo per disegnare una storia lo troverebbe. Ho fatto una ricerca su Inducks e mette che dal 2010 a oggi ha disegnato 28 storie. Per disegnatore che fa solo Disney (credo) sono poche, specialmente per uno che deve supervisionare il lavoro degli altri.
Forse se riducesse il suo lavoro di copertinista, il tempo per disegnare una storia lo troverebbe. Ho fatto una ricerca su Inducks e mette che dal 2010 a oggi ha disegnato 28 storie. Per disegnatore che fa solo Disney (credo) sono poche, specialmente per uno che deve supervisionare il lavoro degli altri.
Che bello il concept! Lo preferisco rispetto alla IMHO poco riuscita copertina definitiva.
Ciao!
Il Grande Tiranno
Su questo hai assolutamente ragione, e sotto questo punto di vista anche io preferisco la copertina definitiva.Che bello il concept! Lo preferisco rispetto alla IMHO poco riuscita copertina definitiva.
Ciao!
Il Grande Tiranno
ci ho ragionato su, il concept scartato avrebbe presentato un disegno certamente più “ricco” ma non sarebbe stato simbolicamente significativo come l’altro che a tutti gli effetti contiene il significato ultimo di tutta questa nuova storia
lo stacco tra prima e seconda copertina è voluto e ricercato, il vecchio e il nuovo, sia nell’impostazione classica del 3497 a confronto della moderna inquadratura grandangolare del 3498 quanto nella scelta e posizionamento dei personaggi (nel 3498 l’eroe è al centro dell’immagine)