Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
    Risposta #30: Mercoledì 18 Lug 2018, 19:50:06
    Io mi ero dimenticato che usciva oggi Zio Paperone, e pensare che sono passato davanti a decine di edicole...
    Comunque lo prendo sicuramente, e ho grosse aspettative per il proseguimento, può essere il contenitore delle grandi storie italiane sullo zione, un'idea di testata che bramavo da tempo. Spero venga gestita bene e che venga dato spazio soprattutto alle storie meno recenti.
    Le copertine, sulle quali mi sono già espresso in altro topic, spero vengano severamente riviste, basta sorrisi da Pollyanna, è il più furbo dei furbi e il più duro dei duri, un po' di rispetto per il personaggio.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
      Risposta #31: Mercoledì 18 Lug 2018, 22:14:09
      ... e poi non potevano usare un'altra copertina per il primo numero e non una riciclata, se pur con una minima modifica, tratta da un vatt del 2013 "Paperone re della finanza"? Da cui hanno anche preso l'ultima storia qui inserita. Sinceramente per la copertina di una nuova testata dedicata a Paperone avrei sperato in qualcosa di meglio.

      Non ricordavo questo Vatt e, in effetti, l'unico cambiamento è aver messo in mano allo zione una pepita al posto di svolazzanti $$$$$
      Quella del secondo numero in uscita ad agosto vede PdP in bici con tanto di cassa al seguito: altro riciclo?
      Un conto farlo con il nuovo Mega Almanacco che in copertina riciclava se stesso a firma 'Marco Rota' anni '80 (la cosa non mi dispiacque, anzi), un altro è prendere una vatt-cover di pochi anni fa per un albo che, si spera, segua le sorti di 'Paperino' (e quindi diventare una 'colonna' del fumetto disneyano). 

       
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Lug 2018, 22:16:27 da Cornelius Coot »

        Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
        Risposta #32: Giovedì 19 Lug 2018, 08:15:31
        La prossima cover sembrerebbe essere inedita
        Inoltre la cover del numero 2, era stata annunciata per il numero 1. Che anche le storie e il resto siano state spostate nel secolo numero, vista questa iniziativa improvvisa, e la mancanza della due storie annunciate su anteprima?

        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

          Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
          Risposta #33: Giovedì 19 Lug 2018, 10:03:43
          Letto tutto in una giornata..non che sia stato difficile dato il numero di pagine ;D
          A me è piaciuto, la carta utilizzata mi ricorda il vecchio Minnie e company,solo che con lo spessore di un foglio di Minnie ne hanno prodotti 3 di zio paperone..
          Se non ne risentirà l'impaginazione (ho letto qualche commento di fogli che si staccano da soli e Spero non accada più ) sono soddisfatta perché mi piace sfogliare la leggerezza di quella carta.senza contare che occuperà meno spazio nella libreria..dato che di spazio non ce n'è mai abbastanza..
          Ah una cosa che invece non mi è mai piaciuta è che nell'indice non vi sia scritto da dove venga attinta la ristampa,ne la data di prima pubblicazione..
          Chissà perché a volte non lo mettono..
          Aspetto l'uscita del prossimo numero con qualche pagina in più  :)
          Questo primo numero non presenta neanche un inserto pubblicitario se non panini disney..

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
            Risposta #34: Giovedì 19 Lug 2018, 10:13:30
            La prossima cover sembrerebbe essere inedita

            In effetti la seconda copertina dovrebbe essere di Andrea Freccero che riprende, nello stile, quelle dell'Economia.

            Certo, riprendendo il primo volume di quella serie finita al quinto, la differenza di qualità con il nuovo ZP è enorme: chi facesse raffronti fra le due testate (unite anche dalla grafica del titolo che è identica) non credo avrebbe molta voglia di iniziare questa (che però costa quasi la metà).


            Le copertine, sulle quali mi sono già espresso in altro topic, spero vengano severamente riviste, basta sorrisi da Pollyanna, è il più furbo dei furbi e il più duro dei duri, un po' di rispetto per il personaggio.

            Visto i paragoni che si fanno con 'Paperino', quella testata va avanti da decenni anche grazie ai faccioni sempre sorridenti di Donald.
            Certo, Paperone è fatto di ben altra pasta ma purtroppo la sindrome ridanciana va avanti da molti (troppi) anni in tutte le cover dei vari albi.

            C'è da dire che anche Carl Barks, quando lo zione acquistò una popolarità tale da avere un suo periodico personale ('Uncle Scrooge'), dovette 'limare' alcune asperità del suo personaggio per renderlo più 'accettabile', più 'amabile' al grande pubblico. Però non è mai arrivato a farlo sorridere con il becco aperto a 180° (per fortuna).
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2018, 15:40:10 da Cornelius Coot »

              Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
              Risposta #35: Giovedì 19 Lug 2018, 11:59:25
              Se non ne risentirà l'impaginazione (ho letto qualche commento di fogli che si staccano da soli e Spero non accada più ) sono soddisfatta perché mi piace sfogliare la leggerezza di quella carta.senza contare che occuperà meno spazio nella libreria..dato che di spazio non ce n'è mai abbastanza..

              La carta liscia non mi dispiace, però dà un po' fastidio con le pagine che si appiccicano tra di loro in continuazione e con la carta così sottile si fa quasi fatica a staccarle.

              Ah una cosa che invece non mi è mai piaciuta è che nell'indice non vi sia scritto da dove venga attinta la ristampa,ne la data di prima pubblicazione..
              Chissà perché a volte non lo mettono..

              Anche in questo aspetto hanno preso da Paperino.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                Risposta #36: Giovedì 19 Lug 2018, 15:34:33
                Sarebbe bello se oltre all'inedita in ogni numero pubblicassero una storia d'autore,in modo da avvicinare e a far conoscere o incuriosire i lettori "occasionali", che magari non conoscono un don rosa,barks,scarpa...con magari due righe di redazionalo

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                  Risposta #37: Giovedì 19 Lug 2018, 17:23:33
                  A proposito di storie non mi pare siano state ancora linkate.
                  Ho provato a cercarle in Inducks ma ultimamente questo database non risponde più come prima: di tutte le storie del primo numero ho trovato solo questa di Cavazzano autore completo.

                  https://inducks.org/s.php?c=I+TL+1779-A

                  Oltre a non mettere nel Sommario data e albo di prima pubblicazione, hanno cancellato dalle prime tavole tutti i codici dai quali si poteva risalire al Topolino originale. Succede anche in altri albi di ristampe?
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2018, 17:28:43 da Cornelius Coot »

                    Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                    Risposta #38: Giovedì 19 Lug 2018, 18:16:43

                    Oltre a non mettere nel Sommario data e albo di prima pubblicazione, hanno cancellato dalle prime tavole tutti i codici dai quali si poteva risalire al Topolino originale. Succede anche in altri albi di ristampe?

                    Cornelius, guarda meglio, i codici delle storie ci sono, è sta la prima cosa che ho cercato ieri, non avendo infatti trovato nulla nel sommario!

                      Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                      Risposta #39: Giovedì 19 Lug 2018, 18:20:04
                      Nell'inedita invece non ho trovato il codice


                        Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                        Risposta #41: Giovedì 19 Lug 2018, 20:08:04
                        Zio Paperone e l'agognato codice (inedita)
                        Scusate, ma personalmente questa storia l'ho trovata piuttosto mediocre.

                        Se questa, insieme a quella di Cavazzano (che devo ancora leggere, come del resto le altre), sono le storie mediamente migliori che troveremo su ZP, siamo messi maluccio.

                        Senza polemica. È la mia visione di lettore.

                        Gianpaolo
                        Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                        https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                          Risposta #42: Giovedì 19 Lug 2018, 20:59:02
                          Volumi di dimensioni grandi occupano più spazio (il cruccio di ogni collezionista), ma almeno permettono di esaltare i disegni.
                          Se confezioni un volume più grande ma mantieni l'altezza delle tavole bassa, a che serve?
                          Piccolezze, certo, ma viste nel quadro complessivo sono solo l'ennesimo segnale della mancanza di cura e professionalità che attanaglia la gestione Panini. Volevo prenderlo, perché in fondo l'accoppiata con Topolino è conveniente, per sostenere l'editore in questo momento di difficoltà, e perché è pur sempre un numero 1, ma non ci penso due volte a lasciarlo lì dove sta.

                          La prossima collana da cinque o sei numeri e via, my 2 cents.
                          Anzi, visto che parliamo di Paperone, my 10 cents.
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2018, 21:03:32 da Solomon Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 930
                          • Just another brick in the wall
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                            Risposta #43: Venerdì 20 Lug 2018, 00:36:42
                            Io devo dire di essere tutto sommato abbastanza soddisfatto di questo primo numero.
                            Mi sono piaciute tutte le storie, con delle riserve sull'inedita e i tornadi del Quackansas.
                            Ritengo però che il sommario vada suddiviso meglio dal punto di vista temporale, in questo numero su sei storie 4 sono post-2000, 1 del '99 e solo 1 è il rispolvero di una vecchia gloria (1989, che - guarda caso...- è secondo me la più bella dell'albo). Questa collana ha una potenzialità enorme perché Zio Paperone è un personaggio amatissimo e si può pescare a mani basse autentici capolavori sparsi per tutte le annate di Topolino. Devono fare un buon lavoro di selezione perché il materiale c'è ed è tantissimo, anche solo selezionando materiale italiano, soluzione che personalmente auspico per una testata come questa. Bisogna proporre Martina, Scarpa, Cimino (non disdegnando quindi le storie in due tempi)... in quantità almeno pari a quelle relativamente recenti. Se perdono questa occasione hai voglia a dire " eh il pubblico non ha risposto bene"... aiutateci ad aiutarvi mi viene da dire. Ho grosse aspettative e spero vengano rispettate, non mi farò sfuggire il secondo numero.
                            Sul profilo estetico e di formato... non mi piacciono le pagine lucide e così leggere ma se così devono essere spero saranno più spesse. Sulle copertine mi ripeto un ultima volta: vorrei uno Zio Paperone più grintoso.
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2018, 01:24:09 da Rockerduck87 »
                            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                            (G. Testori)

                            *

                            Cataclysm
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 159
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
                              Risposta #44: Venerdì 20 Lug 2018, 09:19:18
                              Io l'ho preso, dai per 3.50 euro Topolino + Zio Paperone non si poteva non prenderlo.

                              Come contenuti ci siamo anche se per dei nastri di partenza sarebbe stato bello avere qualche chicca più retrò e per lo spessore mi rendo conto sia dovuto alla sua natura di allegato anche se 30 pagine in più non credo cambieranno tanto la situazione date le pagine simil filigrana.

                              Sulle prime pagine c'è anche un'immagine del volume 2 ma non credo abbia lo spessore che si vede in foto, vorrebbe dire aver cambiato la tipologia di carta.

                              Sul prezzo direi che possiamo esserci, avrei fatto cifra tonda (3.00 euro) ma purtroppo siamo in un periodo un pò oscuro per la Panini quindi comprendo il non poter offrire un volume più corposo o un prezzo più basso.

                              La cosa che invece non digerisco proprio è la formattazione delle pagine, sembra abbiano incollato le vignette del formato di Topolino su pagine più alte e quello spazio bianco che si viene a creare è davvero anti estetico... spero risolvano la cosa già dal prossimo numero.

                              In definitiva complice anche il periodo estivo io penso prenderò anche il prossimo ma credo di fermarmi lì, forse il terzo ma difficilmente oltre... la colpa però è mia che forse mi aspettavo più una sorta di Uack 2.0 che non un Paperino mese 2 ma questo già si sapeva da tempo, quindi non si può dire che non si fosse informati.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)