Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
    Risposta #210: Lunedì 21 Gen 2019, 19:38:27
    Divertente situazione con una edicolante di un quartiere dove non ero mai stato:
    alla mia richiesta del nuovo numero di ZP, questa mi fa vedere di tutto, convinta che fra "I like ZP", la DRL "Zio Paperone e Paperino" e la copertina di Topolino con lo zione (che dunque conosceva fisicamente) qualcosa avrei preso. Al mio ovvio rifiuto, insistendo che cerco un altro albo che si chiama proprio come il personaggio (e che magari nella sua edicola non è mai arrivato, fin dal primo numero, non lo escluderei) questa mi fa, piuttosto irritata: "Possibile che fra tutti questi Zii Paperoni non ce n'è uno che va bene?  :o

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
      Risposta #211: Lunedì 21 Gen 2019, 20:33:11
      L'indice è su Inducks da ieri sera: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FZPP+++7
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
        Risposta #212: Martedì 22 Gen 2019, 12:23:21
        L'ho appena acquistato e mi sembra un buon numero

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Zio Paperone 7 - Gennaio 2019
          Risposta #213: Mercoledì 23 Gen 2019, 22:20:32
                                                                                 
                 

          https://inducks.org/issue.php?c=it%2FZPP+++7
          ___________________________________________________________________________________________________________

               Un numero che non mi ha lasciato indifferente per vari motivi:

          1)  le due storie di Siegel, forse non tra le migliori del suo repertorio visto che sembrano avere la collaborazione di Fanton per una serie di stranezze e assurdità fini a se stesse e non giustificabili per lo sviluppo della trama; è vero che anche Siegel non è che fosse così 'coerente' nei suoi soggetti, ma in questi due direi che esagera.

          2)  la storia 'tutta nuova' (almeno per l'Italia, visto che è uscita 10 anni fa: non so quanto giovi 'strillarlo' in copertina, facendo sembrare tutte le altre 'vecchie' o 'superate' - non tanto a 'noi' quanto ai ragazzini) che vede i disegni dell'ottimo Massimo Fecchi e una trama godibile anche per dei dialoghi brillanti e ironici (scritti da Transgaard) e per una Paperina che torna a 'civettare', oltretutto con un corteggiatore più giovane di lei. Situazioni che in Italia sembrano aver 'censurato' da tempo (fra le altre cose);

          3)  per aver ritrovato dopo anni una storia che, quando uscì, ebbe come risultato quello di farmi prendere carta e penna e scrivere una 'lettera di protesta' alla Disney Italia. Questo perché Macchetto tratteggia un giovane Paperone poco interessato alla Corsa all'Oro ma più che altro alle sue 'conseguenze': cercatori provenienti da ogni dove sfamati, rifocillati e 'armati' da uno Scrooge albergatore e commerciante, proprietario di alberghi ed empori opportunamente acquisiti poco prima del boom, in previsione di. Questo ci poteva anche stare ma non doveva smantellare del tutto il suo periodo di cercatore, come invece Macchetto fa. Alla domanda di un nipotino "Così non hai partecipato alla Corsa all'Oro!" lo zione replica "No! La mia corsa fu al contrario: da nord a sud e alla fine fu l'oro a correre da me!" Ecco, a quest'ultima frase sbottai e scrissi le mie rimostranze alla casa editrice dell'epoca.

          Oggi, rileggendola, confermo le mie 'contrarietà' ma sottolineo positivamente l'utilizzo di un personaggio femminile 'nativo' (Occhi di Luna) in coppia con Nick Carmook, giovane collega di Paperone, per la descrizione accurata di un grande amore interrazziale (o interetnico, se preferite) che dura ancor oggi. Alla fine ho 'perdonato' Macchetto per questa sua 'personale visione' del Klondike paperoniano, complice questa parte 'romantica' della storia che in precedenza avevo sottovalutato.
          « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2019, 00:02:19 da Cornelius Coot »

            Re:Zio Paperone 7 - Gennaio 2019
            Risposta #214: Giovedì 24 Gen 2019, 18:46:41
            Il numero mi e' piaciuto. Bella la storia danese. Le storie di siegel forse non sono fra i suoi capolavori, ma la loro presenza mi fa ben sperare di vedere anche altre storie di questo fondamentale autore paperoniano. La ciminiana, poi, su questa testata sembra non mancare davvero mai, e questa e' un' ottima cosa. Quanto a Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway, devo dire che a me leggere questa versione "molto alternativa" della vita di Paperone ha molto divertito, e la storia in se, a mio parere, e' molto bella. Numero promosso, per quanto mi riguarda.
            « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2019, 12:14:54 da paolo87 »

            *

            Bob
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 34
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Zio Paperone 6 - Dicembre 2018
              Risposta #215: Sabato 26 Gen 2019, 20:10:58
              ZP e la Bontà Natalizia: Bella storia di SZ che con il suo stile inconfondibile, sia nella trama che nei disegni, racconta una vicenda natalizia (ma non troppo) che coinvolge tutti i paperi. Semplice, divertente ma capace di toccare con leggerezza argomenti anche importanti. Molto bene. 7,5
              ZP e la Discutibile Ospitalità d'Alta Quota: Inizio non male sia per trama che per disegni, non certo un capolavoro ma si stava imbastendo una storia onesta. Poi all’improvviso la storia finisce. Conoscevo l’incipit, ma questo è un explicit in medias res.
              I nostri stanno ancora scappando, non sappiamo come si “salveranno” e arriva la scritta “Fine”. Mah.
              Tra l’altro non ha nulla a che fare col natale. 6,5
              ZP e i Bilanci di Natale: Classica storia di natale per antonomasia. Ma a me piace non c’è niente da fare e il voto ne risente. Da leggere sotto le feste è perfetta. 8
              ZP e la Sfida del Cenone: Ambientata a Natale ma non natalizia. Sfida tra R e ZP che si risolve con un colpo di coda altamente improbabile. Piacevole, sa di vista e rivista ma non è scontata. 7
              ZP e l'Ora del Rimpianto: Storia non natalizia, particolare perché ZP e P hanno intenzioni disoneste che non verranno premiate (per fortuna) ma non sufficientemente punite (secondo me). Martina mai banale, stile dei disegni appartenente al passato. 6,5
              Rispetto alla storia inedita ho pensato la stessa cosa e lo ho scritto anche io poco sopra. Allora non era solo una mia impressione che la storia non avesse un vero finale. Davo per scontato che continuasse e invece ho letto fine e mi ha spaesato.

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Zio Paperone 7 - Gennaio 2019
                Risposta #216: Domenica 27 Gen 2019, 12:32:07
                In questo numero tutte storie oneste e godibili, numero positivo in termini assoluti.
                Bene la copertina, che per la seconda volta regala almeno uno sfondo, non mi piace mai quando c'è semplicemente un colore.
                Siegel è un autore che tendenzialmente non mi piace, e L'antimonetario conferma diciamo questa mia tendenza a non apprezzare le sue trame che spesso sembrano improvvisate o non avere una logica verosimile. Un po' meglio Il colpo di sfortuna, che ha una prima parte godibile ma si perde in un finale abbastanza piatto. La grotta di Trofonia è la seconda storia presente nell'albo che rilancia il canovaccio dell'inversione del carattere di Paperone, decisamente più divertente di quella di Siegel, disegnata ottimamente e molto vivace. Ne La corsa per Skagway temevo un finale molto diverso che per fortuna non si è realizzato, ne è uscita, nonostante delle premesse che non ho apprezzato a pieno, una storia dal buon ritmo, ma questo Zio Paperone tutto sorrisi e buon umore proprio è estraneo al mio modo di vederlo, sembra un personaggio diverso. Nel finale la ciminiana fa la sua parte senza deludere mai.
                Come ripeto il numero lo considero positivo, sono state inserite 4  relativamente recenti, mentre le 2 datate sono dello stesso autore. Continuo a pensare che la selezione delle storie dovrebbe essere più equamente distribuita temporalmente, andando a pescare storie dei massimi autori dalle origini fino ad oggi. Anche le ciminiane apparse finora sono tutte recenti, le sue migliori avventure restano intoccate in questa testata.
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                  Re:Zio Paperone 7 - Gennaio 2019
                  Risposta #217: Martedì 29 Gen 2019, 12:13:12
                  Io devo dire che invece siegel mi piace proprio per quella vena un po' pazza delle sue trame, ma soprattutto perché è stato fra quelli che più hanno colto, secondo me, alcuni aspetti di Paperone, quali l'attaccamento ai nipoti. Per questo penso che la sua comparsa sul mensile sia positiva. Questo Zio Paperone, partito in sordina, sta lentamente alzando l'asticella. Il "numero della svolta" ancora non c'è stato, ma sono fiducioso.

                  *

                  Dr. Talos
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 62
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2019, 15:10:55 da Dr. Talos »

                    Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                    Risposta #219: Mercoledì 13 Feb 2019, 17:32:00
                    Vedo che si torna a puntare su storie degli anni 2000, dopo alcune piacevoli digressioni nel passato. Mah... continuo a sperare in un' evoluzione più filologica, comunque prendiamoci anche questo numero, che comunque sono pur sempre storie di Zio Paperone.

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                      Risposta #220: Mercoledì 13 Feb 2019, 18:17:29
                      Lo prendo solo perché non colleziono altro, ma se questa è la strada che vogliono intraprendere tanti saluti.
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                        Risposta #221: Mercoledì 13 Feb 2019, 18:25:51
                        Lo prendo solo perché non colleziono altro, ma se questa è la strada che vogliono intraprendere tanti saluti.
                        Ma se non ti piace, perchè ti fai obbligo di prenderlo per forza? :)

                        *

                        Rockerduck87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 930
                        • Just another brick in the wall
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                          Risposta #222: Mercoledì 13 Feb 2019, 19:09:49
                          Ma se non ti piace, perchè ti fai obbligo di prenderlo per forza? :)

                          Sono tutte storie che non ho letto del mio personaggio preferito (a pari con Rockerduck), anche se finora le selezioni proposte non mi hanno garbato granché, inoltre il prezzo è onesto. Aspetto a vedere se cambia qualcosa perché una testata che ha potenzialità molto alta. Ma se insistono a mettere materiale solo recente la buttano via. Non perché tutto il nuovo sia brutto, ma perché così facendo limitano fortemente le possibilità della testata. Io do fiducia, ma se insistono così cederò per forza all'evidenza che propongono cose diverse da quelle che cerco.
                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                          (G. Testori)

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4334
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                            Risposta #223: Mercoledì 13 Feb 2019, 19:26:02
                            Lo prendo solo perché non colleziono altro, ma se questa è la strada che vogliono intraprendere tanti saluti.

                            Le prime tre storie sono simpatiche, dai. E lo sembrano anche le altre :)
                            Personalmente, consiglio l'acquisto.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Zio Paperone 8 - Febbraio 2019
                              Risposta #224: Mercoledì 13 Feb 2019, 19:35:59
                              Personalmente, consiglio l'acquisto.
                              Tu però non sei tanto obiettivo, quando si parla del vecchio cilindro. :P

                              Da quel che ricordo io sono tutte storielle sì simpatiche, ma davvero nulla di imperdibile.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)