Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Maximilian

Pagine: [1]  2  3  ...  291 
1
Commenti sulle storie / Strisce di Shaw (01/1943)
« il: Domenica 21 Apr 2024, 17:23:20 »
1
Tip e Tap vengono tratteggiati in modo realistico, giustificando il loro comportamento appropriandosi del ruolo tradizionalmente attribuito all’adulto.

2
Non sono sicuro di averla compresa: ma forse il senso sta proprio nel sorprendere con una situazione bizzarra e inspiegata.

4
Anche qui, mi sfugge la particolarità della macchina di Clarabella. Però c’è un errore di continuità abbastanza grosso, in quanto si afferma che ella non ha mai avuto fidanzati.

5
La mia reazione è la medesima di Topolino nell’ultima vignetta.

6
Tip e Tap mostrano il loro lato approfittatore: carina.

7
Pippo fa uso del suo ingegno, in una vicenda non originalissima ma che sa strappare un sorriso.

8
Di nuovo, l’idea in sé è molto semplice però il comportamento di Pluto che mangia le scarpe con disinvoltura riesce nel suo intento di divertire.

9
Questa rappresenta un passo avanti rispetto alle precedenti. L’idea di Pippo con i reggicalze fa già ridere da sola; inoltre la sua espressione nell’ultima vignetta, inserita in quella situazione, accentua l’aspetto comino.

2
Sfide e richieste di aiuto / Re:Ricerca storia
« il: Martedì 16 Apr 2024, 21:06:36 »
E' possibile che le foglie/banconote venissero mangiate da un uccello? Ho un ricordo vago di un fumetto uscito nel periodo indicato ma non riesco a focalizzare.

3
Il sito del Papersera / Re:Reclutamento recensori Topolino!
« il: Martedì 9 Apr 2024, 21:12:04 »
novantenni accompagnati dai nonni! (Cit.)
Sono abbastanza sicuro di aver già letto una battuta simile, ma non riesco a focalizzare dove...
E' il punto 1 che mi frega (e forse anche qualcun altro). A me piacerebbe, ma da abbonato i numeri mi arrivano mediamente una settimana dopo (se va bene), quindi, fregati in partenza...
La lettura è una cosa a cui mi dedico per diletto, quindi quando ho tempo/voglia. Non mi piacerebbe farlo imponendomi una scadenza.

4
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (12/1942)
« il: Martedì 9 Apr 2024, 20:53:12 »
Vi ringrazio, avevo interpretato che nella terza vignetta lo zio stesse mostrando ai nipoti il regalo, non che ci stesse giocando.

Ciò acquisito, il mio giudizio risulta positivo: da un lato ci vengono mostrati i bambini abbastanza arguti da prevedere il comportamento del nostro eroe (evidentemente, conoscendolo bene), dall'altro, quest'ultimo è colto nella sua giocosità, aspetto non preponderante del personaggio (tanto che neppure lui sapeva di averlo) ma comunque esistente.

5
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (12/1942)
« il: Sabato 6 Apr 2024, 18:29:25 »
24
Cominciano i primi cenni alla società dei consumi che si svilupperà nel dopoguerra. Bellina.

25
Non l’ho capita. Chi vorrà spiegarmela sarà bene accetto.

26
Poco ispirata (disegni a parte, s’intende).

28
Questa invece è azzeccata e fra l’altro descrive una situazione piuttosto realistica.

29
Pippo equivoca e stavolta con esiti ilari.

30
Non memorabile, sebbene il protagonista mantenga una caratterizzazione di alto livello, nel suo andarsene seccato cambiando repentinamente stato d’animo e piantando in asso il vicino senza fornire spiegazioni.

31
Questa si basa su un gioco di parole frainteso da Pippo: ce ne saranno altre in seguito, ma a me non piacciono.

6
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Domenica 31 Mar 2024, 21:41:54 »
Ma ad esempio le classiche storie di Zio Paperone che va a caccia di qualche tesoro e trova il popolo strano su un'isola o su un altopiano dimenticato non mi sono mai piaciute.
In generale neanche a me. Ma dipende sempre come il tema viene trattato.
L'importante non è che il popolo di turno sia realmente esistente, ma che l'autore ce lo faccia percepire come credibile.

7
Sfide e richieste di aiuto / Re:Cerco un pippo arrabbiato
« il: Domenica 31 Mar 2024, 18:44:00 »

8
Commenti sulle storie / Re:Agente Gambadilegno, il caso è tuo!
« il: Domenica 31 Mar 2024, 18:12:06 »
La solita faraciana buonista con Pietro.
Mi va bene che Gambadilegno abbia amici, purchè la cosa venga narrata in maniera convincente. Questa è una storia d’amicizia dove la storia dell’amicizia non viene raccontata: si passa da una situazione in cui i 2 non si sopportano a una in cui sono diventati amici. Tutto quanto avvenuto nel mezzo è dato per scontato.

9
Commenti sulle storie / Re:Topolino all'età della pietra
« il: Domenica 21 Gen 2024, 17:34:35 »
Ah, ecco.
Sui primi due dovrei controllare ma mi fido.
Al terzo avevo pensato anch'io e l'ho sempre visto così: durante il viaggio di ritorno Topolino segue le indicazioni preinserite per la via di casa.

10
Commenti sulle storie / Strisce di Shaw (12/1942)
« il: Domenica 21 Gen 2024, 17:27:01 »
Dal momento che in questo caso le opere prodotte dalla coppia sono numerose, sarebbe poco pratica una singola discussione per tutte. Una per ogni mese di strisce mi pare un buon compromesso

7
Pippo tenta nuovamente di arruolarsi nell’esercito (argomento che si ripeterà nei mesi successivi) e viene rifiutato per gli stesi motivi esposti nel Mistero del corvo, a testimonianza di una certa continuità narrativa, malgrado tutto.
In tale occasione il personaggio sfoggia tutta la sua particolare logica, con grandi risultati comici.

8
Carina.

9
Anche questa non memorabile ma simpatica.
Noto che Topolino è vestito come nella striscia del giorno precedenza: allora le due sono collegate?

10
Il fumetto del 10 dicembre ha tanto da insegnare, soprattutto agli autori meno capaci. Infatti, mostra un personaggio fare qualcosa di stupido, senza però rendere idiota il medesimo. A Minni viene affidato un compito che le sembra insensato, ma non si mette a farlo senza porsi dubbi. Si rende conto che qualcosa le sfugge, perciò prima di agire chiede ad altri che si intendono di automobili più di lei per essere sicura di aver capito bene.
Indipendentemente da tutto ciò, comunque, la gag fa ridere. Ma lo fa senza banalizzare il personaggio.

11
Quella successiva invece non è particolarmente divertente. Però si segnala che in entrambe trattano la scarsità di beni dovuti allo sforzo bellico, argomento molto presente nella produzione seguente.

12
La nuova striscia è molto particolare: per tutta la durata non si capisce dove andrà a parare.

11
Commenti sulle storie / Re:Topolino all'età della pietra
« il: Domenica 21 Gen 2024, 17:20:41 »
Il link non mi funziona; quali sono gli errori?

12
10 ) ciccio esce dalla fattoria per fare shopping (?) , l 'avventura e ' che quando ciccio va a far la spesa , be ' ciccio si addormenta , credo , subito prima della fermata giusta alla quale deve scendere per andare a comprare , perde la fermata e finisce al capolinea , da li ' non ricordo piu ' la storia ma intuisco che ci siano delle peripezie e ciccio riesce a tornare a casa
Mi viene in mente questa

13
Toon Studios & altra animazione / Re:Disney in TV: Festività 2023/24
« il: Domenica 7 Gen 2024, 21:13:55 »
Mi infastidisce quando vengono rielaborate delle affermazioni attribuendo un significato differente da quello originariamente voluto dall'autore.
Ammetterai che dalla prima frase scritta da te questo tuo pensiero non era immediatamente deducibile. Tra l'latro anche il secondo intervento sembra basarsi su nuovi assunti non giustificati, ma per me possiamo anche chiuderla qui.

14
Toon Studios & altra animazione / Re:Disney in TV: Festività 2023/24
« il: Domenica 31 Dic 2023, 20:59:20 »
Ogni anno è sempre peggio, non c'è che dire.
Sì, se diamo per vero il presupposto "film Disney" = belli e "film non Disney" = brutti.

15
Commenti sulle storie / Re:Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
« il: Giovedì 28 Dic 2023, 17:33:06 »
L'umorismo presenta i soliti, e ormai logori, meccanismi tipici di Faraci. Se non avessi letto nulla di suo prima di questa, magari l'avrei apprezzato.
Partiamo da qui. Era il 2001. Erano già logori (ammesso che lo siano ora) all'epoca? Lo chiedo senza vena polemica. Le storie (come hai ricordato) nascono in un preciso contesto temporale. Non so quanto sia esatto giudicare una storia in base a ciò che (di cronologicamente successivo) si è letto del medesimo autore.

Magari ti riferivi a storie cronologicamente precedenti questa?
La tua osservazione è assolutamente giusta. Tuttavia per le opere artistiche esistono solo in quanto trasmettono qualcosa al lettore/spettatore, il quale è invariabilmente influenzato dalla sua esperienza precedente.
Ciò detto esistono opere che sono state scritte decenni se non addirittura secoli fa e che trovo perfettamente godibili ancora oggi, indipendentemente da tutto ciò di cui ho usufruito in precedenza o che sia stato realizzato da allora in avanti. 20 anni mi sembrano un tempo veramente breve per perdere freschezza.
Rispondendo nello specifico alla tua domanda, ho trovato i medesimi tipi di battute sia in storie successiva, sia in anteriori a quella in questione.

Quest'ultima non brilla nè in senso assoluto, nè rispetto agli altri fumetti pubblicati dal settimanale di quei tempi (che ho conosciuto nel medesimo periodo, quindi non parlo per effetto nostalgia).
Che esistano storie peggiori mi sembra indubbio, questa almeno si lascia leggere. E aggiungo che a differenza di te non ho nemmeno trovato il finale sbrigativo.

Il rapporto con Minni mette in luce un Topolino vivo, realistico, quasi dylandoghiano nel suo non prendersi sul serio e nel suo trattare il proprio "dubbio" con una sorta di imbarazzo. Un Topolino, insomma, trattato a pesci in faccia, ma che proprio per questo — paradossalmente — splende più che mai (specie per quegli anni: 2001).
Qui, quello che più mi premeva sottolineare (ed è lì che ho inserito il riferimento al 2001) è la parte che ho adesso grassettato e sottolineato per comodità.

Questa dinamica del far splendere Topolino attraverso il renderlo vittima comica di Minni (o Manetta e Sassi) mi ha colpito. Sono sicuro che potrai linkarmi qualche altra storia in cui questa identica dinamica avvenga. Non sono così sicuro (ma potrei sbagliarmi) che ciò succeda in tutte le storie che mi hai citato.

Il punto non era l'introspezione di Topolino e basta, ma l'inusuale metodo introspettivo utilizzato: rendere l'ammirato per eccellenza di Topolinia, la vittima comica.
Qui probabilmente ho frainteso io: in che senso "splende più che mai"? Se Topolino è la vittima comica di Minni, il personaggio umoristicamente riuscito è la seconda, non il primo.
Come si può giudicare un personaggio da qualcosa che subisce e dunque è al di fuori della sua portata?

Concludo che però mi ha fatto ridere il commento di Basettoni rivolto ai sottoposti che fanno le ore piccole tutte le notti "Chissà che gentaglia frequentate!"

Pagine: [1]  2  3  ...  291 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)