Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Chen Dai-Lem - Martedì 26 Nov 2013, 16:17:48

Titolo: Topolino 3027
Inserito da: Chen Dai-Lem - Martedì 26 Nov 2013, 16:17:48
Metto l'indice di questo nuovo numero affidandomi alla versione che, in quanto abbonata, posso già sfogliare online..sperando che sia tutto giusto (nel senso che io non abbia fatto errori :) )!!!

Copertina: Concept e disegno: Perina, Colore: Turati;

Che aria tira a..Paperopoli di Silvia Ziche;

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: Soggetto e sceneggiatura: Macchetto, Disegni: Perina;

Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis Episodio 4 Soggetto e sceneggiatura: Casty, Disegni: Pastrovicchio;

Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari Soggetto e sceneggiatura: Pesce, Disegni: Migheli;

Gennarino e la buona cattiva stella Soggetto e sceneggiatura: Camerini, Disegni: Mazzon;

Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza: Soggetto e sceneggiatura: Panini, Disegni: Usai;

Topogulp: "Risate d'inverno- Colpo al gelo" di Panaro-Asaro;
                   "Risate d'inverno- Un po' di caldo" di Panaro-Asaro;
                   "Risate d'inverno- Ricordi" di Panaro-Asaro;

Topofood: No allo spreco! ;
Topolucca: Che aria tirava a Lucca Comics;
Topointervista: Amore puro per voi!;
Topocose belle: Quack! Arriva Mina Uack!;
Toponews: Sempre Verdi al Wow!;
Toponews: Calendario 2014.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Mister Buono - Martedì 26 Nov 2013, 16:25:57
Citazione da: Carlotta520 link=topic=12367.msg430883#msg430883 date=12367
[b
Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari[/b] Soggetto e sceneggiatura: Pesci, Disegni: Migheli;
Riccardo Pesce, non Pesci :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Chen Dai-Lem - Martedì 26 Nov 2013, 17:04:16
Riccardo Pesce, non Pesci :)
Grazie..corretto..in fretta si fanno sempre errori di battitura..e la I di Pesci è stata presa x assimilazione alla I di Migheli..il mio cervello fa anche questo :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Eruyomè - Martedì 26 Nov 2013, 17:50:11
zione in copertina con la palandrana blu!! :D che bello che è!!!
..va beh, sarà pur solo la copertina..dubito tornerà mai così nelle storie..comunque meglio di niente..si vede che mi basta poco per farmi contenta! ;D
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Delta - Martedì 26 Nov 2013, 17:54:01
Topolucca: Che aria tirava a Lucca Comics;
...è un redazionale di solo testo e foto o c'è il magico tocco della Ziche come nel pre-Lucca?!? :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Eruyomè - Martedì 26 Nov 2013, 18:04:19
...è un redazionale di solo testo e foto o c'è il magico tocco della Ziche come nel pre-Lucca?!? :)

solo redazionale stavolta..anzi più un collage di foto direi!..e tra le foto degli autori anche un "certo" Vito Stabile :) ..pienamente nell'olimpo ormai, direi!..e son soddisfazioni immagino! :D compliments a lui!!
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 27 Nov 2013, 14:20:15
Ho letto sinora  l'ultima puntata di Darkenblot. A mio avviso davvero un'ottima storia (nel complesso l'ho preferita al primo capitolo di Robopolis). Davvero simpatico lo "Spiodrone" Charlie, una spalla di buone possibilita' (chi sa' che non vada prima o poi a fare un "salto" a Topolinia ?).
Ho solo un piccolo dubbio sul discorso dei nano-elettridi, ma  non voglio spoilerare.
Mi e' pure piaciuta, per essere una storia promozionale "il sapore buono del cibo in dono". Davvero molto equilibrato e con ottime gag il testo di Macchetto (con una chicca del nuovo corso "sociale" del Topo quando a pag. 15 PdP dice "anche adesso la' fuori c'e' gente per cui e' dura... come nel Klondike ! e anche di piu'!". Grande !).
Bello anche il Foto servizio da Lucca. Fa' spanciare la vignetta dove Mottura dice di essere al disegno n. 2954 e Artibani gli consiglia per l'anno prossimo di spacciarsi per sceneggiatore... "...cosi' ti chiedono un autografo e via !", senonche' Gagnor chiosa "... o ti mettono sul palco di una conferenza a sorpresa !" Ah ah ah... Fortissimo !
Non ho ancora letto il resto ma IMHO questo e' gia' un ottimo numero.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Trainspotting90 - Mercoledì 27 Nov 2013, 16:26:04
trovo ingiudicabile, almeno per me, la storia "il sapore buono del cibo in dono"

perchè è palesemente una storia promozionale, non c'è pathos, divertimento, piacere nel leggerla

non è colpa dell'autore, ma è nella natura di queste storie....che vorrei ci fossero il meno possibile, è già la seconda dopo quella irlandese della volta scorsa

Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: hendrik - Mercoledì 27 Nov 2013, 16:32:37
Ho letto sinora  l'ultima puntata di Darkenblot. A mio avviso davvero un'ottima storia (nel complesso l'ho preferita al primo capitolo di Robopolis).
La migliore dell'anno, imho.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: AndyHawkGamma - Mercoledì 27 Nov 2013, 17:10:54
Leggete il mio commento una volta letto il Topolino, in quanto potrebbe contenere possibili Spoiler ;)

Dunque, il precedente Topolino si è dimostrato parecchio fiacchetto, ma ci poteva stare: dopo un po' di Topolini ottimi, è possibile trovarne uno che non sia su quello standard.
Vediamo come se la cava questo! ;)

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono (Macchetto/Perina)

Non amo molto le storie che portano il titolo "Paperopoli e...".
Sapete perché? Perché sono sempre storie commissionate che trattano di un tema mondiale ("Paperopoli e la pedalata energetica", la storia sulla segnaletica stradale ecc...).
Ecco quindi il suo punto debole: essendo rivolta all'intera cittadinanza, si commette sempre lo stesso cliché: tutta Paperopoli si riunisce, tutti amici, tutti che comprendono il tema, si accenna ai tipici tratti del personaggio ecc, c'è sempre di mezzo un'invenzione ecc...
Detto questo, il vero punto di forza della storia non è la trama (che non ha niente di speciale, ma non è brutta), bensì i disegni di Perina: da quando ha disegnato "Zio Paperone e l'ultima avventura", il suo tratto è migliorato notevolmente, proponendoci espressione molto convincenti e disegni notevoli. Da premiare.
Voto: 6,7

Darkenblot 2.0 Regeneration: i destini di Robopolis (Casty/Pastrovicchio)
Anche questo episodio, come i precedenti, presenta delle trovate interessanti e mai banali (Macchia Nera che frega così Mr. Me è perfetto, rende giustizia come si deve al personaggio). Macchia ha il giusto ruolo, passa da essere un collaboratore di Me ad essere il vero cattivo della storia.
Makandra la trovo una perfetta complice di Macchia Nera, e a presagire dal finale, penso che tornerà ancora assieme a Macchia.
Apprezzo poi il fatto che Macchia Nera non sia stato sconfitto da Topolino, il che non etichetta il topo stesso come l'eroe di turno che salva la situazione, e anche questo mi ha fatto piacere.
Anche gli altri personaggi si muovono benissimo: Me ha avuto il suo ruolo all'inizio centralizzato come il vero nemico, ma che poi è caduto lentamente nel ridicolo [sapete che ci trovo una metafora... politica?]. Gradirei tantissimo un ritorno del Tenente Neve: merita molto questa ragazza, rivederla in una storia d'azione sarebbe il minimo.
Disegni FENOMENALI! Non si poteva scegliere altro artista che Pastrovicchio per raffigurare la città di Robopolis e tutti i personaggi che si muovono in questa storia: ciascuno ottiene una propria identità, simbolo che il lavoro non è stato per nulla superficiale.
In conclusione: grandissima storia, personaggi ideati e utilizzati benissimo, ottimo ritorno in grande stile per un cattivo delle dimensioni di Macchia Nera e disegni di altissima qualità.
Il 10 è meritatissimo!
Voto: 10

Paperino e il pozzo dei desi...nari (Pesce/Mighelli)
Trama senza pretese, non è nulla di speciale, ma non è proprio negativa: l'idea del pozzo dei desideri è di per se un cliché non tanto entusiasmante, ma è originale l'idea di raccontarla tramite il Google Maps.
La Mighelli... cosa dire della Mighelli?
Un tempo dava notevole espressività e dinamicità ai propri disegni, con le giuste proporzioni.
Oramai pare che si sia puntualizzata su questo nuovo tratto, e tutti i punti sopracitati sono scomparsi!
Le espressioni sono sempre le stesse e sono piatte, le proporzioni sono migliorate ma dovrebbe perfezionarle ulteriormente, mentre la dinamicità così così...
In compenso trovo azzeccata l'idea di far illustrare a lei questa storia: disegna molto bene gli sfondi, sono molto curati e i dettagli ci sono e paiono ricchi di particolari.
Nonostante incidano un po' i punti sopracitati, direi che posso premiarla con un buon voto: penso che se lo meriti proprio!
Direi che se perfeziona ulteriormente il suo tratto, la ritengo l'artista più azzeccata per questa serie: gli sfondi sono di sicuro la sua specialità, e in ogni caso il lavoro impiegato per le tavole, si vede, non è superficiale.
Voto: 6,2

Gennarino e la buona cattiva stella (Camerini/Mazzon)

C'è solo e dico solo un aggettivo per descrivere questa storia: BELLISSIMA!
Ok,non ha particolare esigenze di trama, però mi ha lasciato una leggera commozione, sia nella parte iniziale che in quella finale.
Già l'impiegare Gennarino in una storia "lunghetta" è segno che l'autrice abbia voluto dare importanza al corvetto di Amelia (ed è giusto così, perché la spalla di Amelia deve apparire con una personalità anonima?).
Ho trovato poi Ciccio e Nonna Papera caratterizzati in maniera perfetta, e tutte le paradossali situazioni che avvengono paiono far intendere al corvo che in realtà ciò che ha udito alla televisione non è affatto vero (simbolo anche di come a volte la televisione riesca a condizionarci a tutte queste cretinate sulla fortuna/sfortuna).
Quando poi viene spiegato il motivo, la trama non cade per niente giù: Amelia viene dotata di un certo spessore psicologico, e in certo senso il giustificato affetto che ha verso Gennarino vale molto di più di una delle sue tipiche storie in cui cerca di rubare invano la Numero 1.
Un modo diverso ridare carisma alla figura della strega.
I disegni li ho trovati particolarmente espressivi, ergo, mi son piaciuti.
Voto: 10

Gambadilegno e Rock Sassi insieme... per forza (Panini/Usai)

Trama assolutamente senza molte pretese, con qualche trovata divertente e con l'ottima idea di affiancare il poliziotto texano a Gambadilegno (con Manetta e Basettoni avrebbe perso fascino).
I disegni di Usai su certi punti non mi convincono pienamente, ma le espressioni sono davvero lodevoli. Per il resto fa un ottimo lavoro.
Voto: 7,5

Dopo il seguente numero un po' fiacchetto, questo numero mostra qualche trovata sorprendente (il finale di Darkenblot, la storia di Gennarino e l'imprevista alleanza Sassi-Gambadilegno), contornata da alcune storie sufficienti e senza molte pretese (ma non è necessario che tutto l'albo debba essere promosso a pieni voti: alla fine rileggo sempre qualunque storia, non mi è mai capitato di evitarne una). Sorprese ancora maggiori coi disegnatori, in particolare da una bella ripresa della Mighelli, spaziando per l'espressività di autori come Usai o Pastrovicchio, e da matite in piena forma come quelle di Perina e Mazzon.

Voto finale: 8,1: ne consiglio vivamente l'acquisto ;)
Da 4 stelle garantite ;)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Pothole McDuck - Mercoledì 27 Nov 2013, 19:31:19
Sono rimasto abbastanza spiazzato dalla prima storia. Cioè, va bene il politicamente corretto, ottimo il tema degli sprechi (enormi!) di generi alimentari. Ma uno Zio Paperone che agisce così secondo me ha credibilità nulla. Nemmeno la versione più edulcorata mai messa in scena da Don Rosa arriverebbe vicino a delle azioni del genere... Per non parlare dell'ormai stucchevole "amicizia" con Bassotti, Amelia e Rockerduck.

Peccato, perché come ho già scritto il messaggio è molto importante... Però farlo passare così nettamente in primo piano sulla storia non è la cosa migliore.

Fantastica, invece, la puntata finale di Darkenblot. Il mal di denti rimane fino all'ultimo il punto debole della storia: se Macchia Nera ha scambiato i bicchieri, come mai Mister Me non ha sentito dolore quando gli ha dato la dimostrazione di ciò che poteva fare?, ma resta un aspetto marginale. Stupendo Macchia Nera, ottimo anche Mister Me, Topolino al suo meglio... Cosa si può chiedere di più?
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: MiTo - Mercoledì 27 Nov 2013, 19:38:32
Dopo il numero assai deludente della scorsa settimana, oggi mi sono goduto un Topo davvero interessante.

Comunque occhio agli spoiler

Copertina :)
Bella, ok, ma non sarebbe stato meglio dedicarla all'episodio conclusivo di Darkenblot? Comunque bei colori e un plauso per la palandrana blu.

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono :P
La storia è carina, scorre abbstanza bene (anche se un pò lentamente) ma la sua natura propagandistica è TROPPO palese. Senza contare il fatto che tutti siano amici. Sembra uno spot della Mulino Bianco. Troppo idealistica, troppo melensa.

Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis Episodio :D
Esiste solo una parola: WOW!
Macchia Nera protagonista assoluto. Topolino c'è, ma è solo un comprimario. Tutto fila senza appesantimenti inutili, la suspance cresce e gli sviluppi sono inaspettati. L'ultima tavola è geniale (quasi quanto lo storyboard alternativo "Fulmini! Dunque ti tiene per le...").
Pastrovicchio poi fa un lavoro ineccepibile.
certe scene, come l'esplosione del me-complex, sono semplicemente spettacolari.
 
Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari :P
Pesantissima dal punto di vista grafico. Pasticciatissima e incredibilmente confusionaria. Nell'ultima vignetta Paperino si trova sul fondo, ed è più grande di quelli che stanno davanti. Mi chiedo perchè ostinarsi a far disegnare la Migheli.
Comunque l'idea di Pesce è simpatica, anche se un magazzino sotterraneo sotto casa di paperino...eppoi il supermercato è distantissimo. Mah.

Gennarino e la buona cattiva stella :)
Non è originale ma è taaanto carina.
Riesce ad essere romantica senza essere melensa. Spero che Macchetto la legga e ne tragga esempio... Mazzon poi disegna un Gennarino simpaticissimo.

Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza ;D
Gli ingredienti, o meglio, le premesse non sembrano le migliori: un personaggio che è un beato totale e un'autore che più bassi che alti.
Ma questa storia è un capolavoro! Torna il Rock Sassi degli esordi, il rude "sbirro texano" pronto a tutto.
menzione speciale per i commessi del negozio, all'inizio.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: MiTo - Mercoledì 27 Nov 2013, 19:40:51


Fantastica, invece, la puntata finale di Darkenblot. Il mal di denti rimane fino all'ultimo il punto debole della storia: se Macchia Nera ha scambiato i bicchieri, come mai Mister Me non ha sentito dolore quando gli ha dato la dimostrazione di ciò che poteva fare?, ma resta un aspetto marginale. Stupendo Macchia Nera, ottimo anche Mister Me, Topolino al suo meglio... Cosa si può chiedere di più?

 Semplicemente, Mister Me beve il suo drink DOPO che Macchia Nera ha avuto la dimostrazione
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: raes - Mercoledì 27 Nov 2013, 21:03:02
anche l' ultima puntata dDarkenblot 2.0- I destini di Robopolisi  è stata ottima
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Juro - Mercoledì 27 Nov 2013, 21:27:03
Numero soddisfacente, direi. A partire, come al solito, da un'ottimo Che aria tira, che mi suggerisce anche un'ottima idea su cosa chiedere a Babbo Natale quest'anno :P

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono Non è tanto male. E' scritta ad hoc per un argomento, sì, ma questo accade spesso e non è per forza indice di storia brutta. Trama non esattamente presente, e un po' buonista, con tutti quanti fissati con 'sto TMC ma senza portare Paperone troppo fuori personaggio, cosa che non si può dire, invece, per quell'intervento di Amelia che poteva anche soprassedere. Ma la trama è ben scritta e con ottime battute (Ci piace stare al fresco!) Molto buono Perina che non sgarra in nessuna vignetta.

Paperino e il pozzo dei desi... nari la sorvolerei... Non comprendo qual'è il vantaggio, o il senso, di narrarla tramite l'utilizzo di google-maps, né diversi passaggi non chiari. Migheli, che per tutta la storia mi è sembrata abbastanza in ordine, mi lascia alla fine sconcertato con l'ultima vignetta dove vedo tante di quelle cose fuori posto :-/

Gennarino e la buona cattiva stella è simpatica e ben disegnata, certo, ma io non sono affatto un amante di Amelia ciccipuccettosa... tra l'altro, Ciccio quando se ne esce con quell'atteggiamento duro e serio mi pare un po' fuori ruolo.

Gambadilegno e Rock Sassi insieme... per forza dal titolo le premesse non sembravano un gran che. Ma la storia, invece, si dipana se non in modo originale, in modo divertente fra battute e gag niente male. I due scagnozzi dal linguaggio ricercato sono una chicca demenziale, così come i gestori del autogrill. Molto buono Usai, che mi lascia insicuro solo sul volto di Sassi.

Darkenblot 2.0 E ora pensiamo alle quattro puntate che ci hanno accompagnato in questo mese. Un film non ti avrebbe tenuto interessato dal'inizio alla fine come ha fatto questa storia, sceneggiata e disegnata in modo ottimo. Non fui fra i bocciatori della prima Darkenblot, anche se non la apprezzai in pieno, ma questa non mi mostra note stonate da nessuna parte. La trama si è rivelata forte e ben costruita, i personaggi di contorno ben tratteggiati (adoro, adoro e adoro i vecchi baffuti e battaglieri!) e sia Topolino sia Macchia Nera mostrano il meglio di loro.
Devo dire che il rischio del milione di buchi nella ionosfera lo avevo immaginato fin da quando veniva accennato nella prima puntata (che cavolo, ma la gente di Robopolis è per caso italiana? non lo guardano Super Quark? fare buchi negli strati del cielo equivale per forza a far entrare radiazioni, flares e quant'altro possa farci fuori in quattro e quattr'otto :P) ma penso che l'avessero immaginato tutti.
Diverse scene sono state il top del divertimento (ah, l'amour!) e il doppio finale è superbo, oltre che piacevolmente atipico.
Qualcosa mi dice che Casty e Pastrovicchio non escludono l'idea di fare un Darkenblot 3. Dopo un 2° atto come questo, e con un Macchia Nera che, se pur batte in ritirata, ricordiamoci che ha ancora un'esercito di cultisti al suo servizio, potrebbe benissimo essere.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: DearFearTear - Mercoledì 27 Nov 2013, 21:38:47
Ma solo io ho trovato assurdo il Darkenblot che non riesce a scavalcare una putrella? O almeno a spingerla con i piedi?
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: PORTAMANTELLO - Mercoledì 27 Nov 2013, 22:08:15
Conclusione soddisfacente, magari un paio di passaggi vengono un po' sacrificati dalla mole di eventi e dello spazio necessario per le scene apocalittiche (e così, ad esempio, la sbrodolata di Topolino sui pregi di Neve risulta un po' posticcia) ma in sostanza tutti gli elementi narrativi vanno al loro posto, glissando giusto su un paio di dettagli sapientemente risparmiati per un possibile sequel. Ottima l'alternanza tra dialoghi e scene d'azione, complice anche il montaggio che ha saputo dare spazio a tutti i personaggi rendendo il finale molto più corale e sentito della boss battle della prima serie: ma su tutti spicca spicca un grande Macchia Nera, che pur recitando un cliché classico ne esce benissimo tra piacevoli accenni di caratterizzazione più o meno inediti e una resa grafica che gli rende giustizia in tutte le sue declinazioni.

In generale Darkenblot 2.0 si dimostra decisamente superiore al suo precedessore. Il maggior numero di tavole che ne ha permesso lo sviluppo di un intreccio migliore, le componenti satiriche ed ambientaliste che si inseriscono con naturalezza nella trama e la valorizzano, una maggior contestualizzazione a fare da cornice a Robopolis, non più un comodo espediente narrativo ma ora setting con i suoi perché e le sue storie: questi gli ingredienti vincenti e specialmente l'ultimo che, complici forse i PotentiMezzidelSollazzo©, ha reso ottima l'intera esperienza. E' raro vedere in una storia Disney una certa attenzione e coerenza nei confronti di dettagli di fondo che, anche se non strettamente necessari alla storia, la impreziosiscono e la rendono più credibile dimostrando anche la passione di due autori che sono da ringraziare non solo per il lavoro ma anche per l'impegno abbondantemente dimostrato.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Bramo - Giovedì 28 Nov 2013, 00:18:31
Si tratta di un numero con alti e bassi. Un numero che si apre con la storia di Macchetto contro gli sprechi alimentari, graziata dai sempre morbidi e piacevolissimi disegni di Perina ma limitata dagli intenti didattici, che rendono la trama decisamente piatta. I tentativi di dare spessore ed autonomia all'avventura ci sono (i riferimenti al giovane Paperone nel Klondike, un Paperone generoso...) ma sono fiammelle che si spengono al primo alito di vento, purtroppo, incapaci di caratterizzare una storia che ad un certo punto sembra più una parata celebrativa di paperopolesi. Peccato, perché i concetti contenuti sono sicuramente importanti.
Altro lavoro riuscito per metà è quella di Goose Maps: molto buona l'idea di Pesce di raccontare una storia tramite la versione "papera" di Google Maps, interessante e originale, ma un soggetto così particolare non è semplice da portare bene in porto, infatti in alcuni punti la cosa diventa un tantinello stiracchiata. I disegni della Migheli, ahimè, non contribuiscono in alcune tavole alla chiarezza del racconto.
La Camerini prova a scrivere una storia dolce con Gennarino protagonista: viste le premesse traballanti, devo dire che il risultato è piuttosto soddisfacente. E, a sorpresa, anche la storia che unisce Gambadilegno e Rock Sassi - sulla carta un team-up forzoso e deleterio - si rivela essere un'avventura interessante e scorrevole. Panini toglie l'eccessiva aura da tonto a Rock, ridandoci un po' il texano che esordì nel '97, e scrive una storia adrenalinica e dove i due protagonisti vengono rispettati nelle loro caratteristiche. I disegni di Usai corredano molto bene la sceneggiatura, anche se il talento del ragazzo a volte pare quasi costretto nella gabbia del giornale.

Discorso a parte, ovviamente, merita il capitolo finale di DarkenBlot 2.0 che, in un numero di storie carine ma con alcuni ma si riconferma la testa di serie dell'albo. Casty e Pastrovicchio danno il meglio per chiudere con i fuochi d'artificio l'intrigo portato avanti per 4 settimane, e lo fanno con una quarta parte che - come ci si poteva aspettare - punta maggiormente sull'azione rispetto al thriller della prima metà. Il risultato sono una trentina di tavole emozionanti, avvincenti, dove la sceneggiatura è in grado di avvicinare il lettore alle sorti dei protagonisti, in lotta contro il tempo per evitare una catastrofe, e dove i disegni hanno l'opportunità di mostrare con gusto scontri e pericolo fantascientifici, tra robot impazziti e cupole di energia che decapitano una città intera.
C'è molta fantasia, molta passione per il thriller fantascientifico e per l'avventura più classica e genuina in DB 2.0, e l'ultima puntata lo dimostra puntando tutto su Macchia Nera, il vero protagonista della storia, ancor più che nel primo DarkenBlot. Macchia non è né buono né cattivo in questa avventura, ma agisce sempre e soltanto per il suo interesse, indipendentemente che questo porti anche del bene per gli altri: aiuta Topolino, salva Robopolis e il mondo, si allea con Me per poi tradirlo, ha l'orgoglio di non voler prendere ordini da Topolino ma lo fa quando riconosce che sono ottimi consigli d'azione. È una bella visione del personaggio, a 360°, che restituisce una grande dignità a quello che resta, ad oggi, il nemico più temibile per Mickey. Anche il suo commiato, insieme alla Dottoressa Makandra,  è molto elegante e migliore del suo incarceramento.
Ammetto di essermi gasato pesantemente nel momento di clou, quando Topolino e amici alla base di Mr. Me se la vedevano brutta ma dove anche il Tenente Neve e gli arzilli pensionati non erano messi meglio: il giustiziotto impazzito è piuttosto inquietante.
Il finale è perfettamente in linea con l'inizio dell'avventura, partita in fondo nel modo meno avventuroso possibile.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Fa.Gian. - Giovedì 28 Nov 2013, 09:11:53
Ma solo io ho trovato assurdo il Darkenblot che non riesce a scavalcare una putrella? O almeno a spingerla con i piedi?
Direi di si.
L'esoscheletro non è un robot, è in modalità "automatico" e come i giocattoli di tanti anni fa (noi "vecchi" ricordiamo le macchinine col telecomando i robottini a molla ecc. ...) quando trova un ostacolo è la TERZA legge della robotica che prende il sopravvento, non avendo potere decisionale per interpretare le prime due.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: alexthereader - Giovedì 28 Nov 2013, 14:54:25
Ottimo numero davvero. La conclusione di Darkenblot è spettacolare ma, a differenza della scorsa settimana, ci sono altri notevoli motivi di interesse.

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono
E' una classica storia di Macchetto, che più "macchettiana" non si può. Perina la illustra bene, ma, pur essendo il tema molto importante e per nulla scontato, l'ho trovata tanto, tanto forzata. L'apparizione di Amelia e dei bassotti, particolarmente. Però fa il suo dovere (anche se viene giusto accennata la cosa fondamentale, ossia che il cibo recuperato verrà consegnato ai bisognosi). Detto questo, le "macchettate", con tutte le buone intenzioni che hanno, mi costano troppa, TROPPA sospensione dell'incredulità a livello narrativo. Eppure ammetto che l'ultima vignetta mi ha scaldato il cuore.

Goose Maps Paperino e il pozzo dei desi...nari (ps: ma quanti ragazzini lo sapranno che "desinare" vuol dire "mangiare"? l'ho sempre sentito come "pranzare", "cenare", più di preciso). C'è poco da dire: una trama insulsa su dei disegni ORRIPILANTI. La Migheli, mi spiace dirlo, ma non è adatta Le proporzioni sono inguardabili. Pesce non mi fa capire la connessione tra il tema e la trama.

Gennarino e la buona cattiva stella
Il gradevolissimo ritorno della Camerini (coadiuvata da un ottimo Mazzon) su un personaggio su cui ha già fatto grandi cose anni fa, Amelia, anzi Amelia e Gennarino. Ottimo lo spunto iniziale, e se lo svolgimento lascia sbigottiti, è perché ci sarà una spiegazione finale che, ancora, scalda il cuore.

Gambadilegno e Rock Sassi insieme...per forza
Ottima storia di Panini-Usai (sbaglio o sono ormai una coppia ormai collaudata?) con un presupposto già visto, la forzosa alleanza tra buono e cattivo, che ricordo già proposta simile con Gamba e Manetta alcuni anni fa, credo fossero Panaro-Asteriti gli autori. Epperò, come già detto, questo non è un limite, anzi la storia è densissima d'azione da film (ed in questo numero sono due, con DB), con un Rock Sassi delle origini, tante battute spassose, una storia "faraciana" senza dubbio (e se non sbaglio Panini è un suo "seguace"), che fila via in 21 pagine, ma sembrano molte di più ed ottimi anche i colori a creare atmosfera notturna. Ho adorato i due sicari che parlano forbito, e le scommesse dei negozianti ;D

DB la recensisco a parte, o viene un messaggio troppo lungo
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: alexthereader - Giovedì 28 Nov 2013, 15:21:54
DarkenBlot 2.0 Episodio 4: I Destini di Robopolis
Eccellente conclusione della saga, davvero cinematografica, e quest'ultima puntata, come prevedibile, lo è più di tutte, un vero kolossal che non tradisce le aspettative. Un altro, un po' prevedibile, colpo di scena, poi tanta, tanta azione e spettacolarità. Sembra quasi che Casty abbia scritto TRE versioni della storia: una con un Macchia "fuori ruolo" che fa da sicario per qualcuno, una in cui è un cattivissimo aspirante dittatore (a differenza che nella prima storia, in cui sembrava esserlo, ma poi voleva "solo" un mega-riscatto), ed una in cui è obbligato ad allearsi con Topolino per cause di forza maggiore e "saves the day" come dicono negli USA. Ed alla fine le ha messe TUTTE E TRE, a riprova del suo grande amore per questo straordinario cattivo, che mai come qui emerge in tutto il suo splendore. Forse pure troppo, oscura un po' Topolino, che spesso non sembra il protagonista. Eppure è un limite di una storia "corale", dove anche il fighissimo esoscheletro DarkenBlot 2.0 è un pretesto, un "di più", dove tutti hanno il loro spazio, e spesso non è comunque abbastanza, malgrado le 4 puntate. Topolino probabilmente è l'eroe perché è quello che "sceglie di fare un passettino in più degli altri", secondo la "filosofia" di Casty, ed è giusto, ma forse un pelo sacrificato lo stesso. Mi è spiaciuto un po' che alla fine il tenente Neve non potesse concretamente aiutare Topolino, e che da metà storia in poi sia un po' sostituita, come protagonista femminile, da Jocelyn Lane, che trovo più insipida.
E' tipico di Casty mettere topolino a confronto con belle ragazze che lo "tentano"-anche se rimane fedele a Minni- come nella migliore tradizione di Walsh-Gott, ed infatti il bizzarro finalino è fantastico. Però non capisco neanch'io la sviolinata che Topolino fa a Neve (da che l'ha capito che la ragazza è così intelligente? Non poteva dire, chessò, "in gamba"?), come la stessa Neve, nelle puntate prima, "cede" un po' troppo facilmente al suo fascino. Casty mette spesso questo stereotipo della donna che vuole fare la tosta che all'inizio si oppone al protagonista (e quindi è una rompi), ma che poi ne capisce la grandezza, lo aiuta, ed un po' se ne innamora (e quindi, per così dire, recupera la propria componente femminile). Il che da un lato non mi dispiace, dall'altro è proprio uno stereotipo, che la donna deve o essere una rompi od innamorarsi di te, ma tant'è, che Neve l'ho ADORATA ugualmente
La storia, come già detto, è proprio un kolossal, emoziona e fa sentire tensione come in un film hollywoodiano, e lascia soddisfattissimi, pur con qualche dubbio (Macchia Nera che già sapeva cosa Me gli stesse versando nel bicchiere, che effetto preciso avrebbe avuto, ma anche che avrebbe bevuto DOPO di lui, quindi non se ne sarebbe accorto, oltre al fatto ridicolo del mal di denti in sé, che va bene che è Disney, ma si poteva fare comunque di più, specie in una storia del genere; eppoi Charlie vero deus ex machina di cui non si accorge nessuno, classico colpo di culo "alla Topolino", e poca, pochissima spiegazione sul colpo di stato di Macchia Nera (la gente che lo seguiva pensava che Robopolis avesse il dovere di guidare il mondo perché "più avanzata?"). Sono tuttavia cose che non tolgono piacere alla lettura. Piuttosto, avrei voluto ancora più pagine per spiegarle bene ::)
Io spero in un edizione di lusso di prima e seconda storia, visto che ormai con le Parodie lo fanno a sei mesi di distanza, a meno che, tra un paio d'anni, non ci aspetti DarkenBlot 3.0.... :D
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: pkthebest - Giovedì 28 Nov 2013, 16:33:44
Bel numero, come sempre di questi tempi.

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: Macchetto - Perina: avrà tutte le pecche dell'universo, ma cribbio martire, cogliamone il messaggio profondo, che è estremamente importante! Bravo a Macchetto per avere osato, e a Perina per i bei disegni.

Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis, Casty-Pastrovicchio: bellissima saga, ennesimo capitolo dello scontro Topolino - Macchia Nera, con un bel robottone in aiuto del secondo. Ovviamente il Topo vince, trova il modo per mettere in difficoltà il cattivone (è lui ad avere la trovata giusta sul colpo di fortuna del robottino riattivato ed a trovare come fare parlare i cattivi), ma Macchia si conferma un signor antagonista, cattivo a 360°, mosso dal suo interesse anzitutto, ed anche gli slanci di apparente buonismo non sono che azioni volte ad un futuro tornaconto. Benissimo. Ottimo il Pastro, come già più volte sottolineato. Ma un 3.0, a questo punto, sarebbe solo forzato se non avesse degli sprazzi immensi di genialità.

Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari Pesce-Migheli: trama confusa, diciamolo. L'idea di fondo è quella che la rovina, ma almeno l'autore ha osato. Migheli in rialzo, dato che i personaggi adesso non sono più statuine! Brava, anche se ci aspettiamo sempre di più.

Gennarino e la buona cattiva stella, Camerini- Mazzon: gradevole prova dell'amicizia tra corvo e strega, ben resa da un Mazzon ormai svincolato dal maestro Gatto. Bene così ancora!

Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza, Panini-Usai: toh, Rock Sassi si ricorda di essere un duro, con esiti spassosi merito di un ottimo Panini. Usai godibile, ed in ascesa sempre più: ma che bravi i disegnatori al massimo impegno su questo numero! Ah, chi legge l'Uomo Ragno da almeno quindici anni, si ricordi del Signor P. e del Signor Q., in una spassosissima storia di Howard Mackie, ed avrà un piacevole dèjà vu!

Bel topo, dicevo. Gradevole al disimpegno, ma che sa anche fare riflettere: continuate così, ragazzi!
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Benzina Banzoni - Giovedì 28 Nov 2013, 18:12:26
Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono      
Io so di partire prevenuto, ma le storie di Macchetto hanno quasi sempre qualcosa che mi fa storcere il naso, sarà il buonismo esasperato e l'affrettatezza dei passaggi...questa mi sembra un po' buttata lì e con 10mila personaggi messi dentro dei quali si poteva fare a meno, e dire che  con la premessa si poteva sviluppare una bella storia ma così sembra poco una storia e più una serie di vignette per veicolare un messaggio (condivisibilissimo ovviamente)
                  
Darkenblot 2. - I destini di Robopolis      
Finale secondo me leggermente inferiore al resto (come per la prima serie), ma alla fine nel complesso un'ottima storia con un Macchia eccezionale, mi piace moltissimo questa sua caratterizzazione che gli da uno spessore non da poco. In genere comunque io sono uno di quelli che preferisce il viaggio all'effettiva conclusione delle cose, quindi le mie preferite rimangono le puntate centrali. Detto questo il finale è azzeccato nonchè divertente.
                  
Goose Maps - Paperino e il pozzo dei Desi..nari      
 :o
Ma cos'era? Titolo incasinato per  una storia incasinatissima, immagino sarà una serie, se mapperà Paperopoli facendo vedere un po' di luoghi storici magari esce qualcosa di carino, se no l'unico commento adatto è, appunto,  :o
                  
Gennarino e la buona cattiva stella      
Storia che scorre via così tanto che me la sono già dimenticata, poi Nonna Papera Ciccio e Gennarino tutti insieme non li reggo proprio. Posso capire i commenti positivi ma a me non ha fatto nè caldo nè freddo.
                  
Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza      
Carina questa, mi è piaciuta molto l'atmosfera e i personaggi sono utilizzati bene sia i principali che quelli originali

Numero non esaltante per me nell'extra Darkenblot

Almeno ho potuto vedere un po' di facce di autori che non avevo presente, tra cui Zironi - Walter White            
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Tacitus I - Giovedì 28 Nov 2013, 21:28:21
vorrei esprimere il mio disappunto per due storie in particolare:quella di macchetto e quella di pesce
nella prima non c'è una sola cosa che rispetti i caratteri ormai consolidati dei personaggi:paperone dolce e smielato con tutti,rockerduck sembra essere il suo amichetto di infanzia,i bassotti che chiedono di aiutare di loro spontanea volontà cosi come amelia...un finale e una trama troppo edulcorate dal messaggio promozionale che si vuole comunicare(un articolo separato sarebbe stato mille volte meglio)

la seconda invece è piuttosto disordinata e i vari rimandi a google maps ,con tutte quelle didascalie,sono più che inutili alla funzionalità della trama.insomma,la storia sarebbe riuscita molto meglio senza questo espediente

bellissima invece la seconda saga di darkenblot,migliore della precedente,sia nella trama che nei disegni
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: pkthebest - Giovedì 28 Nov 2013, 22:41:56
Scusate, ragazzi, ma vorrei un aiutino prima d'andare ai bloopers.

Quando Me, Topolino e Jocelyn sono prigionieri, Me da Lo scrigno agli altri, addirittura dicendo "Tenete", come in risposta a una domanda... Ma nessuno gli aveva chiesto nulla in quel momento: è come se mancasse un fumetto, o no?
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Lucandrea - Giovedì 28 Nov 2013, 23:46:25
Il mio commento:
Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: voto 6
Lodevole l'iniziativa ma la storia è proprio bruttina: tanta noia e tanto buonismo non aiutano questa trama. Nulla da dire sui disegni di Perina
Darkenblot 2.0 - I destini di Robopolis: voto 8,5
Il vorto è relativo all'intera storia. Tutto scorre bene, c'è suspence, avventura, azione, humour.... Forse il finale ha dei passaggi semplicistici, ma nell'insieme questa rimane una delle storie memorabili del 2013
Goose Maps - Paperino e il pozzo dei Desi..nari: voto 5
Quanta confusione, non c'ho capito nulla. A pag. 100 si rivede Shack Town
Gennarino e la buona cattiva stella: voto 7,5
Storia che ho gradito soprattutto per aver spiegato il rapporto tra Gennarino e Amelia. Il finale tecnologico di Amelia mi ha lasciato perplesso
Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza: voto 7,5
Molto divertente questa storia conclusiva con un sapiente uso dei due protagonisti. Li rivoglio vedere ancora assieme all'opera
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: PORTAMANTELLO - Venerdì 29 Nov 2013, 00:00:04
Ma nessuno gli aveva chiesto nulla in quel momento: è come se mancasse un fumetto, o no?

Semplice ellissi :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: joe7 - Venerdì 29 Nov 2013, 17:09:16
Perdonatemi, ma c'è una cosa che non capisco bene. Macchia Nera ha ingannato Mister Me scambiando i bicchieri, OK. Ma, quando Mister Me ha premuto il bottone subito dopo, non avrebbe dovuto avere LUI il mal di denti ?!?  :o
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: DearFearTear - Venerdì 29 Nov 2013, 17:11:04
Perdonatemi, ma c'è una cosa che non capisco bene. Macchia Nera ha ingannato Mister Me scambiando i bicchieri, OK. Ma, quando Mister Me ha premuto il bottone subito dopo, non avrebbe dovuto avere LUI il mal di denti ?!?  :o

Mister Me non aveva ancora bevuto.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Cornelius - Venerdì 29 Nov 2013, 21:33:56

PAPEROPOLI E IL SAPORE BUONO DEL CIBO IN DONO
Sappiamo che Paperone oltre al guadagno da estrema importanza al risparmio e odia lo spreco in ogni sua forma, per cui la ragione della sua attività in questa storia è più che comprensibile, anche a costo di non guadagnarci nulla (vuoi mettere la soddisfazione di aver evitato inutili sprechi?)
Quello che mi convince meno è il coinvolgimento, in questa operazione TMC (che non è la defunta TeleMonteCarlo), di personaggi che poco c'azzeccano: Amelia e la sua squadra di scope, Rockerduck (a meno che non avesse sospettato qualche lucroso affare da soffiare al rivale), i Bassotti e il Nonno, ultrabanalizzati nel loro ennesimo tentativo di scasso e poi entusiasticamente coinvolti in cose che a loro dovrebbero rimanere estranee.
Quanto eccessivo buonismo!

DARKENBLOT 2.0 - I DESTINI DI ROBOPOLIS  (Episodio 4)
Finale pieno di ritmo e colpi di scena, come nelle migliori epopee castyane. Mister Me si libera del suo personale darkenblot (diventando un perfetto Brunetta disneyano) e Macchia Nera, più robusto del solito, anche senza armature, smette di chiamarlo 'padrone' (termine oggi desueto ma molto in voga anni fa, anche per ordinarie storie quotidiane). Makandra sembra essere una interessante nuova collaboratrice per Macchia che, salvandosi in extremis, tornerà sicuramente a Robopolis. Bel doppio finale, divertente e veloce, che stempera tutte le emozioni 'forti' precedentemente accumulate. Ottimo Pastrovicchio, ideale illustratore per Casty quando questi decide di fare solo lo sceneggiatore

PAPERINO E IL POZZO DEI DESI... NARI
Storia Goose-Map/pasticciata in cui la Migheli da il meglio di se nella realizzazione delle varie piantine della città, in cui fa piacere notare il quartiere di Shack Town, situato oltre la ferrovia nella parte nord di Duckburg. Chissà che non sia un indizio per una prossima storia dedicata ad un 'Ritorno a ShackTown', per vedere come è la situazione lì oggi.

GENNARINO E LA BUONA CATTIVA STELLA
La Camerini propone sempre plot interessanti e questo sui sensi di colpa di Gennarino nei confronti di Amelia non è da meno. Il corvo, abituato ai voli transoceanici aggrappato alla scopa della sua padrona, una volta lasciato il Vesuvio, decide di andare proprio in Calisota, per la prima volta da solo (grazie anche ad un super potente siero), attirato da foto della fattoria di Elvira, in uno dei rari momenti 'tranquilli' della DeSpell nell'entourage dei paperi.
Ma Capri, per dire, non era più comoda?

GAMBADILEGNO E ROCK SASSI... INSIEME PER FORZA
Altro tema interessante con una inedita coppia. Mi è parso difficile per Pietro e Rock, legati fra loro da manette, riuscire a saltare insieme da una macchina in corsa verso un precipizio, ma tant'è: al limite avrebbero fatto un bagno. Inedita anche la piovra con tanto di becco e occhi da gufo, mai vista prima: neanche nel peggiore degli incubi! :o
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Chen Dai-Lem - Domenica 1 Dic 2013, 00:20:00
Pronta x commentare anche questo numero che mi ha lasciata molto soddisfatta per alcuni versi e dubbiosa per altri.. Prima di iniziare il commento volevo spendere due parole per le condizioni in cui mi è arrivato il Topolino questa settimana..non so cosa sia capitato ma mi è arrivato un libretto tutto rovinato: la copertina mostra una piega in rilievo sul davanti con uno striscio di colore scolorito e sul dietro sembra che se lo sia mangiato un topo xchè non vi dico in che condizioni è la quarta di copertina..morale mi toccherà ricomprarmelo xchè così non si può proprio vedere.. Detto questo comincio con il commento.
Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: mah..ho apprezzato l'intento pedagogico della storia che mirava a sensibilizzare fin dai più piccini allo spreco di cibo che è una piaga non indifferente nella nostra società (solo il pensiero di tutto ciò che viene costantemente buttato ogni giorno dai supermercati mi dà l'ansia)..ma la storia non mi ha convinta fino in fondo xchè l'ho trovata troppo melense..uno zio Paperone eccessivamente buono..un buonismo generale che coinvolge tutti ma proprio tutti (Amelia e Rockerduck compresi)..insomma va bene lo scopo didattico ma senza esagerare.. Voto 6;
Darkenblot 2.0-I destini di Robopolis Episodio 4: questo quarto episodio chiude degnamente questa storia di Casty..la trama è stata orchestrata benissimo, i disegni erano superbi, in certi momenti mi è sembrato di essere a Robopolis e di essere in pericolo :)!!! Ho solo due cose: un dubbio e una frase che mi ha fatto venire il latte alle ginocchia.. Il dubbio è questo: non so se sbaglio ma quando, negli episodi precedenti, si scopre che Macchia Nera è sotto il controllo di Mister Me a causa dei nano-elettridi che ha bevuto mi pare che Mister Me azioni il congegno e Macchia Nera finga (a questo punto) di avere male..ma allora non avrebbe dovuto avere male Mister Me e accorgersi subito dell'inganno? La frase invece indigesta è questa: "voglio che (il tenente Neve) sappia tutto e soprattutto voglio che non mi consideri più un delinquente! Soffro a non avere la stima di una ragazza così intelligente!" E' venuto anche a me male ai denti per tutto lo zucchero di questa frase.. In ogni caso dubbi e frasi melensi apparte a me la saga è piaciuta e spero nel continuo che Casty aveva promesso. Voto 8;
Goose Maps. Paperino e il pozzo dei desi..nari: Questa storia mi ha lasciata perplessa..l'idea poteva essere carina ma la resa non è stata, secondo me, efficace..la maggior parte delle vignette erano confusionarie e mi davano l'idea di una gran confusione, per non parlare di quella finale dove Paperino e Paperoga credo si arrampicano sulla scaletta per raggiungere la casetta sull'albero ma la scena, secondo me, è resa male xchè c'è qualche sproporzione.. Voto 5;
Gennarino e la buona cattiva stella: questa storia invece mi è piaciuta molto; credo che sia la più bella del numero dopo ovviamente quella di Casty. Il tema della sfortuna e delle persone che portano sfortuna è purtroppo un'altra tragedia della nostra società..mi è piaciuto il modo delicato di parlarne ponendo l'attenzione sull'amicizia tra Amelia e Gennarino..Amelia in questo caso non è la strega che deve accaparrarsi a tutti i costi la numero 1 ma è l'amica di Gennarino, un corvo che, per una stupidaggine sentita in televisione, crede di essere responsabile delle sfortune dell'amica e, per aiutarla, decide di separarsi da lei. Bellissimo il finale che fa capire che fortuna e sfortuna non esistono..questa storia mi ha anche commossa.. Voto 7,5;
Gambadilegno e Rock Sassi..insieme per forza: storia carina..non entusiasmante.. Non conosco bene il personaggio di Rock Sassi che sembra un Walker Texas Ranger..no? Bello lo sviluppo della storia anche se non completamente entusiasmante..ma forse sono gusti personali. Voto 6,5.
Numero bello, anche se ci sono storie che, come ho detto, non mi hanno convinta.. Bello come sempre l'editoriale della direttora, il "Che aria tira.." della Ziche e i Topogulp, anche se questa settimana non erano esilaranti (ho cmq preferito il secondo). Attendo il prossimo numero che, a giudicare dalle anteprime, sarà bellissimo :)!!!
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: PX - Domenica 1 Dic 2013, 00:43:16
La discussione dell'altra volta non ha insegnato nulla. Ne prendo atto.
Passiamo al commento.

Grandissimo numero. Se il numero 3026 era godibile ma non eccezionale, con il 3027 si torna ai massimi livelli.
Sicuramente 4 stelle!


COPERTINA - La prima storia se l'è meritata tutta. Bella copertina ;)

ZICHE - Stupenda!!! Voglio il computer PdP!!! :o
Cmq, siamo già in aria natalizia. :)

EDITORIALE - Ottima trovata. :)

CIBO IN DONO - Meravigliosa storia, imperdibile. ;)
Di estrema attualità, con la crisi che si fa sentire sempre di più e tutto il resto, una storia così, impegnata e allo stesso tempo divertente, che fa riflettere, è assolutamente encomiabile. 8-)
E' bello vedere anche i personaggi "cattivi" che una volta tanto si uniscono ad un progetto benefico, dimostrando che comunque un pò di positività c'è anche in loro. Un barlume di bontà c'è in (quasi?) tutti, per quanto nascosto; un pò come si disse per Gambadilegno in "Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo".

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: Macchetto - Perina: avrà tutte le pecche dell'universo, ma cribbio martire, cogliamone il messaggio profondo, che è estremamente importante! Bravo a Macchetto per avere osato, e a Perina per i bei disegni.
Ti quoto :)

PAPEROPOLI E IL SAPORE BUONO DEL CIBO IN DONO
Sappiamo che Paperone oltre al guadagno da estrema importanza al risparmio e odia lo spreco in ogni sua forma, per cui la ragione della sua attività in questa storia è più che comprensibile, anche a costo di non guadagnarci nulla (vuoi mettere la soddisfazione di aver evitato inutili sprechi?)
Fin qui siamo d'accordo. Ti quoto :)

operazione TMC (che non è la defunta TeleMonteCarlo)
Lol, è la stessa cosa che ho pensato io ogni volta che ho letto quella sigla... ::)

DARKENBLOT - Confermato il giudizio positivo. Divertente, dinamica, godibile. ;)
Dispiace solo che sia terminata. :)
PS: ma chi se lo aspettava, Top Cruise...? :D
PS2: forse il tenente Neve avrebbe potuto essere impiegata di più nella risoluzione del caso. Cmq, essendo una risoluzione corale, anche così può andar bene. ;)

Scusate, ragazzi, ma vorrei un aiutino prima d'andare ai bloopers.

Quando Me, Topolino e Jocelyn sono prigionieri, Me da Lo scrigno agli altri, addirittura dicendo "Tenete", come in risposta a una domanda... Ma nessuno gli aveva chiesto nulla in quel momento: è come se mancasse un fumetto, o no?
Eh, vabbè. ::)

GOOSE MAPS - Riempitiva senza pretese. Passabile.

GENNARINO - Gran bella storia. ;)
Fa sempre piacere vedere un pò di sentimenti positivi anche in personaggi antagonisti. Una sfaccettatura ed un approfondimento della psiche del personaggio che non li fa imbalsamare su caratteristiche macchiettistiche.

Gennarino va alla fattoria invece che a Capri ( :/  :-? ) perché vuole vedere cosa potrebbe succedere "in un posto così sereno" una volta portato il suo presunto influsso negativo. Lo dice a pagina 110...

Chi sarà l'amica nella Witch Chat? :)

GAMBADILEGNO - Bella storia :)
Non è epica, ma è molto piacevole, divertente e scorrevole.
Ammirevoli i personaggi: da sottolineare i due negozianti dell'Oregon e i due scagnozzi di Jack Faina. :D

TOPOGULP - Non potevano scegliere settimana migliore per iniziare la serie "RISATE D'INVERNO". Proprio la settimana dell'arrivo del gelo. Divertenti le storie, ed ottima la tempistica :)

RUBRICHE - Tutte molto interessanti anche stavolta. ;)
Chissà che domanda avevano fatto a Lupoi e alla De Poli a pagina 85 ;D
Bella la versione paperesca di Mina 8-)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Alby87 - Domenica 1 Dic 2013, 09:34:56
Il dubbio è questo: non so se sbaglio ma quando, negli episodi precedenti, si scopre che Macchia Nera è sotto il controllo di Mister Me a causa dei nano-elettridi che ha bevuto mi pare che Mister Me azioni il congegno e Macchia Nera finga (a questo punto) di avere male..ma allora non avrebbe dovuto avere male Mister Me e accorgersi subito dell'inganno? La frase invece indigesta è questa: "voglio che (il tenente Neve) sappia tutto e soprattutto voglio che non mi consideri più un delinquente! Soffro a non avere la stima di una ragazza così intelligente!"

Nota la sequenza temporale: vedi chi beve prima, chi finge e chi beve dopo! :)

E per la battuta di Topolino su Neve: nella situazione del topo, chiunque vorrebbe che una ragazza così carina ti desse stima. Non è essere fedifraghi, assolutamente, ma è un modo assolutamente umano di comporarsi.

Pure nella vita reale vedo scene del genere: In una pompa di carburante con due corsie, una servito (+5 cent) e una selfservice, la ragazza carina uscendo dalla smart viene SEMPRE aiutata dai benzinai... indipendentemente dalla corsia scelta ;D
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Andreinik - Domenica 1 Dic 2013, 12:01:45
Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono:E' Una bella storia,ma è,purtroppo,commerciale..Perina sempre Buono,nulla da dire. Voto:7 e mezzo

DarkenBlot Ultimo Episodio:Casty e Pastrovicchio al Massimo della loro forma:Una storia bellissima,piena di colpi di scena..Meglio del predecessore,veramente stupenda! Voto:9

Goose Map:Stendiamo un velo pietoso:Storia senza significato,disegni tutti incasinati..Però un 6 se lo merita.. Voto:6

Gennarino e la buona cattiva stella:Questa storia è bellissima.Mi sono (Quasi) Commosso (Ma anche no) quando gennarino ha abbandonato amelia per non causarle altri guai..La migliore dopo DarkenBlot. Voto:8

Gambadilegno e Rock Sassi..insieme per forza:La storia ha una sceneggiatura mai usata prima,è la prima volta che ci rifilano La coppia Gambadilegno-Rock Sassi..Bella bella. Voto:7 e mezzo.

Vabbè,poi la copertina è uno spettacolo solo per la palandrana Blu e rossa di Paperone.  :P
Invece,la vignetta della ziche è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!Troppo divertente.. :)

Per me è un numero da 3 stelle meritatissime.  :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Chen Dai-Lem - Domenica 1 Dic 2013, 18:18:32

Nota la sequenza temporale: vedi chi beve prima, chi finge e chi beve dopo! :)

E per la battuta di Topolino su Neve: nella situazione del topo, chiunque vorrebbe che una ragazza così carina ti desse stima. Non è essere fedifraghi, assolutamente, ma è un modo assolutamente umano di comporarsi.

Pure nella vita reale vedo scene del genere: In una pompa di carburante con due corsie, una servito (+5 cent) e una selfservice, la ragazza carina uscendo dalla smart viene SEMPRE aiutata dai benzinai... indipendentemente dalla corsia scelta ;D
Grazie x avermi risolto il dubbio :) ..non sono d'accordo xò con quello che hai detto sulla battuta sul tenente Neve..la mia perplessità non era tanto nel possibile tradimento di Topolino..non ci ho neanche pensato..io mi sono sentita veramente imbarazzata nel leggere quella battuta xchè era troppo..troppo..proprio troppo melense.. Santa pace avrebbe potuto dire la stessa cosa in un milione di modi di versi e, secondo me, se non l'avesse detto sarei stata anche meglio..ma non xchè non so che con le belle ragazze si cerca di fare sempre bella impressione (lasciamo perdere la cosa tristissima dei benzinai che hai citato) ma xchè mi è sembrata una frase esagerata..mi sono sudate le mani leggendola :) So che posso sembrare esagerata..ma questa è stata la mia impressione :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Juro - Domenica 1 Dic 2013, 18:35:47
Grazie x avermi risolto il dubbio :) ..non sono d'accordo xò con quello che hai detto sulla battuta sul tenente Neve..la mia perplessità non era tanto nel possibile tradimento di Topolino..non ci ho neanche pensato..io mi sono sentita veramente imbarazzata nel leggere quella battuta xchè era troppo..troppo..proprio troppo melense.. Santa pace avrebbe potuto dire la stessa cosa in un milione di modi di versi e, secondo me, se non l'avesse detto sarei stata anche meglio..ma non xchè non so che con le belle ragazze si cerca di fare sempre bella impressione (lasciamo perdere la cosa tristissima dei benzinai che hai citato) ma xchè mi è sembrata una frase esagerata..mi sono sudate le mani leggendola :) So che posso sembrare esagerata..ma questa è stata la mia impressione :)
Guarda, c'hai perfettamente ragione. Se proprio dovevo farla una critica a Darkenblot 2, stava proprio in quella frase. E' in quel "soffro troppo" di Topolino che proprio non ci si raccapezza :-X Che so, un "mi spiace mi consideri un criminale", sarebbe bastato a non instranire tutta la sequenza.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: papsuper - Domenica 1 Dic 2013, 18:44:00
Se l'avesse sentito Minni... [smiley=paura.gif]
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Juro - Domenica 1 Dic 2013, 19:31:04
Se l'avesse sentito Minni... [smiley=paura.gif]
Non l'avrà sentito ma, in compenso, l'ha visto ::)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: MiTo - Domenica 1 Dic 2013, 22:13:32
Minni sta diventando peggio di Paperina.
E in effetti ha pure ragione, il Topo passa più tempo in compagnia di pulzelle robopolitane che con lei... ;D

Prima o poi dovremo eleggere pure una "Miss Robopolis" ;D
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Andreinik - Domenica 1 Dic 2013, 22:51:18
Citazione
Minni sta diventando peggio di Paperina.
E in effetti ha pure ragione, il Topo passa più tempo in compagnia di pulzelle robopolitane che con lei...

Prima o poi dovremo eleggere pure una "Miss Robopolis"

*Inizio OT*
Questo fatto mi stà dando un botto di fastidio:Come è che le femmine possono fare le.. ehm.. "civette" con gli altri uomini e se Topolino o Paperino vengono toccati da qualsiasi donna,anche Loro Madre,vengono trucidati e dati in pasto ai gatti?
Spero che la disney/Panini si levi quest'idea dalla testa..Puah.
*Fine OT*
Ok,Adesso torniamo it..

Ps:Per Miss Robopolis non c'è molta scelta... ::)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: MiTo - Domenica 1 Dic 2013, 23:29:52
Citazione
Ps:Per Miss Robopolis non c'è molta scelta...

Bè...
Roxette
Makandra
Neve
LaGiornalistaCheNonMiRicordoC omeSiChiama
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Brigitta MacBridge - Lunedì 2 Dic 2013, 14:38:09
Leggendo le vostre recensioni mi accorgo che tutto quello che avrei voluto dire io lo ha già detto qualcun altro. E allora che intervengo a fare? Beh, a ribadire.

Concordo con la recensione di piccolobush. La storia di apertura sarebbe stata perfetta per un albetto promozionale autonomo, mentre come prima dell'albo e addirittura titolare della copertina pare un po' sopravvalutata. Un po' è melensa ma non eccesivamente, il tema trattato è condivisibile, e i disegni sno ottimi.

Per Darkenblot avevo detto che mi aspettavo un finale col botto e, che diamine, non sono stata di certo delusa. Ottimo ritmo, tensione a mille, grande Macchia Nera. Ottimi disegni, anche se, continuo a dirlo, il Macchia Nera di Pastrovicchio è bello ma mi sembra troppo diverso dal solito. Ottima storia, in ogni caso.

Leggendo la prima pagina di "goose maps" ho pensato che l'idea fosse originale e carina, ma la sensazione è durata poco: la trama è ingarbugliata e i disegni pure. Alla fine il giudizio finale non era poi molto positivo.

E poi c'è la storia di Gennarino che è molto buonista, ai livelli di un film di Frank Capra, ma non mi ha affatto stuccato e alla fine mi è piaciuta. Buoni anche i disegni.

Un po' lunga la storia conclusiva ma la promuovo, soprattutto per un motivo: mi associo infatti a quanti hanno approvato la figura di Rock Sassi riportata alla dignità dopo che (cito piccolobush) si era ritrovato a "scendere i gradini della scala evolutiva fino ad arrivare all'ameba che era diventato recentemente" ;D

Inedita anche la piovra con tanto di becco e occhi da gufo, mai vista prima: neanche nel peggiore degli incubi! :o

In realtà credo fosse un calamaro gigante. Se all'acquario di Topolinia ne hanno uno, vale sicuramente la pena di visitarlo...
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Gancio - Lunedì 2 Dic 2013, 17:41:23
Eccomi a dare le mie impressioni su questo numero 3027:

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: Devo dire che mi è piaciuta, è una storia "buona", nel senso che trasmette un piacevole senso di positività nonchè un messaggio etico della massima importanza, specie ai giorni nostri. L'unica nota forse stonata mi è sembrato l'eccessivo buonismo dei antagonisti per definizione, in pratica tutti i più comuni avversari dello zione si fanno trascinare dalla buona causa e danno il loro contributo in maniera forse un po forzata. D'altro canto, per lo zione l'eccesso di generosità che sembra manifestare, si può leggere in un'ottica di odio per gli sprechi, dunque anche se un po esagerato, ci può stare. In sintesi, bella storia, accompagnata da un redazionale sullo spreco dei cibi e la giornata del banco alimentare.

Darkenblot 2.0-I destini di Robopolis (episodio IV): L'ultimo episodio conclusivo della non tradisce, e ci riconsegna un finale pieno di azione e colpi di scena, che degnamente segnano la fine della storia. Il voto finale non può che essere alto, per una storia ben disegnata e magistralmente sceneggiata, che ci presenta uno scenario futuristico dominato dalla tecnologia, e forse anche un po ubriacato dalla medesima. I personaggi sono ottimamente caratterizzati, a cominciare da un Macchia Nera cinico e doppiogiochista come ai bei tempi, un Mister Me basso e che vende decoder che mi ricorda qualcuno, la setta dei RDR quasi inquietanti in alcune scene, i vecchi poliziotti messi a riposo dalle macchine. Un'ottima trama dunque, condita dalle gag iniziale e finale con Minni (che in pratica non svolge alcun ruolo nell'economia della storia) e che lascia aperte le possibilità di un seguito.

Goose Maps. Paperino e il pozzo dei desi..nari: Mah, per essere originale l'idea è originale, ma la storia risulta contorta e di non facile lettura, con molte vignette confusionarie. Si poteva fare meglio senza dubbio...

Gennarino e la buona cattiva stella: Molto bella questa storia con protagonista il simpatico Gennarino, corvetto che ama la sua padrona al punto da abbandonarla per non portarle più sfortuna. Il suo gesto viene ricambiato da un'Amelia che mette in gioco le sue arti per convincere il suo piccolo amico che la sfortuna non esiste. Questa storia, al pari di altre, mette in rislto il fortissimo legame tra la strega ed il corvetto, e ci mostra un lato della personalità di Amelia che la rende tanto umana. Ottima storia.

Gambadilegno e Rock Sassi..insieme per forza: Storia conclusiva di medio livello, fa della comicità del duo protagonista il suo punto di forza, riuscendovi discretamente. Non passrà alla storia, ma qualche risata la suscita, e chiude bene il numero.

In conclusione, questo 3027 è un buon numero, tranne l'inciampo della storia con Paperino, il resto dell'albo è ben oltre la sufficienza, con Darkenblot e la storia con Gennarino a tenere alta la media.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: pkthebest - Martedì 3 Dic 2013, 14:44:56

In realtà credo fosse un calamaro gigante. Se all'acquario di Topolinia ne hanno uno, vale sicuramente la pena di visitarlo...

Confermo: è un calamaro gigante. Quanto possa andare d'accordo con gli acquari.. è tutto da dimostrare, però! ;D ;D
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: conker - Martedì 3 Dic 2013, 14:51:42
In realtà credo fosse un calamaro gigante. Se all'acquario di Topolinia ne hanno uno, vale sicuramente la pena di visitarlo...
già, decisamente non è un animale da acquario... non credo se ne sia mai osservato uno vivo in azione, non fosse per qualche raro esemplare morto e spiaggiato immagino sarebbe considerato quasi un mito
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 3 Dic 2013, 15:29:34
già, decisamente non è un animale da acquario... non credo se ne sia mai osservato uno vivo in azione, non fosse per qualche raro esemplare morto e spiaggiato immagino sarebbe considerato quasi un mito

Infatti. Credo esista un unico filmato di un calamaro gigante vivo, e consiste di pochi secondi di riprese risalenti a meno di un anno fa. Fino a non troppi anni fa invece era considerato una creatura leggendaria, ed erano in pochi che avrebbero scommesso sulla sua reale esistenza...
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: T.Durden - Martedì 3 Dic 2013, 19:11:46
Grazie a tutti per i bei commenti alla storia di Rock. Ritrovare il detective texano dei primi tempi era nei miei intenti e mi fa molto piacere vedere che la cosa sia stata accolta bene.

Il bestio nel laghetto è proprio un calamaro gigante. E' volutamente assurdo e sopra le righe: ho pensato alla cosa più improbabile e divertente che potesse accadere alla fine della storia e mi è parso che un calamarone che infesta le acque di un laghetto montano sodisfacesse i requisiti.

Ciao a tutti!  :)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: MiTo - Martedì 3 Dic 2013, 21:52:54
Bè, in effetti non capita spesso di incontrare calamari giganti nei laghi ;D
Scherzi a parte, credo che i personaggi meglio riusciti siano i tirapiedi colti. Anche loro non sono stupidi, funzionano bene, e sentirli parlare in modo forbito è impagabile.

Rinnovo i complimenti, quindi ;)
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Slam - Mercoledì 4 Dic 2013, 11:05:56
Commento sul numero 3027:

Copertina
Mi piace: semplice e pulita ma efficace. Il tratto morbido di Perina poi è sempre molto rassicurante.

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono
Mi unisco al coro generale: lodevole il messaggio ecologista, ma la storia assume dei risvolti fin troppo buonisti con un momentaneo risentimento dei "cattivi" che decidono di passare dalla parte del bene: insomma, si poteva fare di più... In compenso i disegni di Perina sono sempre gradevoli: così puliti, morbidi e "rassicuranti".

Darkenblot 2.0 - I destini di Robopolis
Una conclusione degna delle migliori storie dell'anno, una saga che saputo unire giallo, thriller, azione, fantascienza e un'ironia pungente. Anche questo episodio si conferma al livello dei precedenti, se non di più: un ritmo frizzante entusiasma il lettore che resta magnetizzato dal susseguirsi degli avvenimenti e dall'immane tragedia che incombe sulla città, il nemico Macchia Nera in questa puntata si rivela assoluto protagonista e conquistatore della scena. E poi quel finale è simpaticissimo, mi ha stampato un sorrisone sul volto a fine lettura. I disegni di Pastrovicchio sono molto belli, conferiscono in molte vignette l'idea del movimento o della catastrofe, così come i personaggi che appaiono sono sempre molto espressivi.

Goose Maps - Paperino e il pozzo dei desi... nari
Troppo confusa e sconclusionata, tra l'altro ho trovato abbastanza forzato l'uso di Goose Maps, credo che la storiella sarebbe riuscita anche senza l'utilizzo di questo espediente. Per quanto riguarda il lato grafico ho visto un netto miglioramente della Migheli, ma può fare ancora molto di più.

Gennarino e la buona cattiva stella
Le storie che si discostano dai soliti canovacci, ma si concentrano su un determinato aspetto del mondo Disney approfondendone magari la psicologia del personaggio, mi sono sempre piaciute in quanto simbolo di originalità. Anche questa storia non fa eccezione: lo sviluppo della storia è lineare ma gradevole, il finale invece è molto tenero perchè mette in risalto il bellissimo il bellissimo legame affettivo che intercorre tra Amelia e Gennarino. Mazzon dal suo canto fa un buon lavoro, il suo tratto semplice e pulito è sempre piacevole alla vista.

Gambadilegno e Rock Sassi... insieme per forza
Chiude il numero un'altra simpatica vicenda dai risvolti originali che vede protagonisti Gamba e il poliziotto texano: nulla di trascendentale ma si lascia leggere con tranquillità. I disegni di Usai si attestano sulla sufficienza.

Numero molto buono nel complesso, da possedere soprattutto per l'entusiasmante conclusione di DB. [smiley=voto4.gif]
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: prezio - Giovedì 5 Dic 2013, 11:02:35
Sono rimasto molto stupito dalla storia conclusiva del numero. In sole 20 pagine circa l'autore fa accadere di tutto... è una storia "piena" e che regala molta soddisfazione, in cui ogni personaggio è riuscito.

Si ride, ma l'atmosfera rimane sempre cupa, noir. Non ho trovato azzeccatissima l'idea del calamaro e di ciò che accade in quelle vignette, un po' tirate per le orecchie, ma nel complesso è una storia veramente molto bella. Bellissimi anche i disegni di Luca Usai.
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: PiraTiz - Giovedì 5 Dic 2013, 17:43:45
Il topo è arrivato in ritardo anche questa volta, tanto che ormai l'avevo già comprato in edicola... e ovviamente quello della settimana in corso ancora non arriva...

Parlando brevemente di questo numero, bella conclusione di DarkenBlot che però devo rileggere per intero per goderla meglio!
La storia di apertura a quanto pare mi è piaciuta più che a molti altri...Paperone non l'ho trovato affatto fuori parte, solo i Bassotti e Amelia mi hanno un po' sconcertato, ma dato il fine educativo della storia si perdonano!

Piccola parentesi su Goose Maps: non ho capito bene le proporzioni dei personaggi e le posizioni dei "luoghi"...sono deformati volutamente, a mio avviso, perché ad esempio la vignetta a pag. 95 con i nipotini che escono da scuola non avrebbe senso... Un po' confusionaria come hanno scritto altri, forse, data la tematica fondamentalmente "internettiana", avrebbe giovato di un tipo di disegno più tecnologico, con gli elementi grafici di Goose Maps riprodotti al computer, e non disegnati... non so se mi sono spiegato!
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Mark - Giovedì 5 Dic 2013, 21:35:04
A parte i doverosi complimenti per Darkenbolt, voglio spendere due parole per la prima storia.

La trama è piatta, non ci sono colpi di scena, i personaggi sono off charachter, in pratica non c'è storia. Eppure mi è piaciuta. Il tema che tratta è importantissimo: in un epoca - e il riferimento alla crisi è lodevole - in cui si fa veramente fatica a vivere, e in cui tutti continuano a dire che il problema è che l'economia non cresce (senza che nessuno pensi la cosa più semplice, ovvero che un sistema che richiede una crescita eterna è un abominio innaturale), una storia semplice semplice fa riflettere sul vero problema: le disuguaglianze.

Certo, si sarebbe potuto costruire una storia più interessante dal punto di vista della trama, ma il buonismo del "siamo tutti amici" per una volta l'ho trovato rasserenante, come se ce ne fosse bisogno visto la serietà dell'argomento. Mi è sembrata come uno di quelli episodi di un telefilm totalmente diversi dagli altri, ma proprio per questo una piacevole variazione sul tema.

So di essere andato un po' OT, ma credo che prendere spunto dalle storie per discutere la realtà sia utile
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: PiraTiz - Venerdì 6 Dic 2013, 11:12:13
La trama è piatta, non ci sono colpi di scena, i personaggi sono off charachter, in pratica non c'è storia. Eppure mi è piaciuta. Il tema che tratta è importantissimo: in un epoca - e il riferimento alla crisi è lodevole - in cui si fa veramente fatica a vivere, e in cui tutti continuano a dire che il problema è che l'economia non cresce (senza che nessuno pensi la cosa più semplice, ovvero che un sistema che richiede una crescita eterna è un abominio innaturale), una storia semplice semplice fa riflettere sul vero problema: le disuguaglianze.

Certo, si sarebbe potuto costruire una storia più interessante dal punto di vista della trama, ma il buonismo del "siamo tutti amici" per una volta l'ho trovato rasserenante, come se ce ne fosse bisogno visto la serietà dell'argomento. Mi è sembrata come uno di quelli episodi di un telefilm totalmente diversi dagli altri, ma proprio per questo una piacevole variazione sul tema.
Ho avuto la tua stessa sensazione... secondo me è come se i personaggi avessero preso coscienza del fatto che ci sono argomenti più "seri" per cui vale la pena essere "uniti" e fare del bene... d'altronde abbiamo visto i Bassotti e Amelia, che un briciolo di umanità ce l'hanno...certo sono dei ladri e una strega, ma non è che siano (o quantomeno non sono più) dei mostri!
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Daydreamer - Venerdì 6 Dic 2013, 15:38:42
Sempre molto “ritardosamente” aggiungo anch’io la mia recensione al numero 3027 :)

Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono:  Come già detto da molti, questa storia appare eccessivamente buonista e, in virtù di questo, certi atteggiamenti di alcuni personaggi (vedi Rockerduck e Amelia, ma anche lo stesso Paperone) mi sono sembrati un pelo innaturali, forzati... “perplimenti” (cit. ;D) Ma d’altronde, quest’aria di “volemose ben” si respira spesso nelle storie di Macchetto, il rendere i personaggi tutti più buoni e altruisti è imho una sua specifica caratteristica, che può piacere come no, e che me lo fa vedere quasi come l’opposto di Martina.  La storia comunque non è male, ha uno scopo prettamente didattico ma non annoia, anche grazie ad alcune trovate simpatiche dello sceneggiatore, e fila via liscia liscia. I disegni di Perina sono in linea di massima più che buoni e molto adatti a rendere l’atmosfera della storia.

Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis:  Serie capolavoro, un vero kolossal, supportata da disegni a dir poco perfetti! Quest’ultimo episodio poi è spettacolare, l’azione non manca di certo e si ritrova tutta l’ironia che si era un po’ perduta nei due episodi centrali; certe vignette sono impagabili e mi hanno fatto ridere di gusto (come quelle a pagina 59 e 60) e anche il finale è azzeccato, originale e divertente :) Ecco, l’unica cosa forse è che mi aspettavo un ruolo più importante di Neve nel salvataggio di Robopolis, ma questo non penalizza certo la storia! Ho pure imparato una nuova parola (putrella)… che posso volere di più? ;D Anzi, sì, a pensarci bene c’è un’altra cosa che voglio: il sequel! :D

Goose Maps- Paperino e il pozzo dei desi…nari:  Mi spiace per lo sceneggiatore, che di solito non mi dispiace affatto, ma questa storia l’ho trovata assurda e sconclusionata :( Ammettiamo anche che il pozzo peschi davvero dal magazzino di Paperone… ma  com’è possibile che i cibi arrivino lassù già belli e pronti? :-? E anche tralasciando questo, la trama non porta da nessuna parte e i disegni, oltre ad avere il solito problema  di sproporzione tipico ormai della Migheli, sono anche molto confusionari (probabilmente però anche a causa della sceneggiatura, che imponeva di disegnare sullo sfondo tutte quelle cartine). Impossibile la vignetta più grande di pagina 95 e da rivedere quella finale di pagina 101.

Gennarino e la buona cattiva stella: Ma com’è tenero  Gennarino in questa storia! :-* E pure Amelia non scherza! La Camerini qui ci presenta un riuscito approfondimento  del rapporto di amicizia che lega l’ammaliante fattucchiera al suo corvo e oltre a trasmettere  tenerezza, la storia riesce anche a passare il messaggio che la superstizione è falsa e insensata.  Molto molto bella quindi, e anche ben disegnata! Bravi a entrambi gli autori!

Gambadilegno e Rock Sassi… Insieme per forza:  Panini se la cava decisamente meglio con storie lunghe come questa che con le solite brevi un po’ insipide.  L’accoppiata che ci propone è assolutamente originale e vincente, la storia ha molte qualità e riesce a divertire regalando allo stesso tempo un senso di suspence. L’empatia con i protagonisti è completa e mi è piaciuta la caratterizzazione dei due baristi e delle due guardie del corpo, davvero buffe! Ottimo anche Usai, che di solito mi piace poco; evidentemente con questi personaggi si trova più a suo agio. Davvero molto bravi, gli autori si meritano entrambi i dovuti complimenti :)


Avendo letto solo di sfuggita gli altri commenti, spero di non aver ripetuto troppo cose già dette. In tal caso chiedo venia :-X
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: Pallone_Wafer - Domenica 8 Dic 2013, 22:57:48
Salve a tutti! Negli ultimi tempi sono sparito di nuovo ma il tempo a disposizione è stato veramente poco e la pila di Topi da leggere cresceva di settimana in settimana.

La cosa positiva però è che ho avuto modo di leggermi Darkenblot tutto di fila e... WOW!!!

Un Macchia Nera così cazzuto (perdonatemi il termine) non me lo ricordavo da tempo immemore, sia nella caratterizzazione che nel disegno. Casty e Pastrovicchio hanno riportato ai massimi fasti un personaggio troppo spesso stuprato da sceneggiatori e disegnatori.

Macchia Nera sprizzava carisma in ogni vignetta, con il picco che si è raggiunto con l'atto "eroico" finale. D'altra parte sappiamo tutti come i cattivi più memorabili sono quelli capaci di grandi gesti pur stando dalla parte sbagliata (Raoul di Kenshiro, tanto per fare un nome) e non quelli semplicemente cattivi "perchè sì". Un tentativo simile lo si era fatto con l'ultimo WoM, dove Macchia si sacrifica sulla cometa per non far distruggere il mondo, ma il risultato finale non è neanche lontanamente paragonabile. Così, a memoria, il Macchia Nera che più si avvicinava a questo in quanto a carisma è stato quello di Pippo Reporter in cui corteggiava Minni nella parodia di Dieci Piccoli Indiani.

Per quanto riguarda il resto, questo Darkenblot 2 si pone nettamente al di sopra della prima serie, che mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Ottimi anche i personaggi di contorno, ci sono rimasto troppo male per la "morte" di Punzek, che era diventato il mio secondo preferito dopo Macchia. Per il resto ho notato anch'io alcune forzature nella trama già evidenziate nei post precedenti, ma se alla fine della storia i risultati sono questi chiudo volentieri un occhio.

In conclusione, complimenti vivissimi agli autori, a mio avviso candidati per la miglior storia del 2013 insieme a Moby Dick...
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: papsuper - Giovedì 26 Dic 2013, 18:41:21
Essendomi stato detto di essere apparso anche sul 3031,segnalo che anche su questo numero sono apparso,per la mia felicità e per la povera redazione che ha dovuto leggere le mie caterve di barzellette scritte da me per avanzare nella classifica sul sito. :P
Titolo: Re: Topolino 3027
Inserito da: MinnieCompany - Giovedì 17 Set 2015, 01:41:01
Inducks non li fa figurare tra la lista dei personaggi (si limita ad un generico GM), ma nella storia di Paperopoli troviamo anche Alvin e Lardello. :)