Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Speciali => Topic aperto da: Topo_Nuovo - Martedì 29 Gen 2019, 09:12:52

Titolo: Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Topo_Nuovo - Martedì 29 Gen 2019, 09:12:52
(http://comics.panini.it/store/media/catalog/product/cache/80/thumbnail/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/W/1WSPEC082_0.jpg)

Colore di questa Extra Edition è il verde

Le storie dell'albo:
Dinamite Bla e l'eclissi di sale
Dinamite Bla e la cena dei buzzurri
Dinamite Bla sindaco!
Dinamite Bla e il muflone cotonato
Dinamite Bla da studente a prof!
Dinamite Bla e il maiale da concorso
Dinamite Bla e i due yak sitter
Paperinik Dinamite Bla e la conservazione del rapone
Dinamite Bla ViceBabbo ufficiale
Dinamite Bla e la poesia buzzurra
Dinamite Bla in: Dinamite bob a tre (per non parlar del cane).

Prefazione di Tito Faraci, intervista finale a Fausto Vitaliano.

Personalmente l'ho preso più per non avere buchi (avevo preso pure Ciccio Agente della GNAMI) e mi auguro di, rileggendo queste storie, di apprezzarle un po' più che in prima lettura.
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Cornelius - Martedì 29 Gen 2019, 19:35:19
Una 'Green Edition' evidenziata dalle rape di Dinamite in primo piano in una cover non solo ripresa da 'Topolino' ma pure replicata in toto nella pagina seguente (quando in genere si lasciano solo alcune parti). Scelte discutibili, in entrambi casi (considerando le precedenti copertine della serie). Se nel vecchio albo della Disney Italia dedicato al 'villico' erano descritte le sue origini (quelle americane di Kinney, Hubbard e Strobl), in questo si consacra giustamente la parte 'italiana' del personaggio, ripreso intelligentemente da Fausto Vitaliano proprio a partire da quel 2006 in cui uscì "L'esplosivo Dinamite Bla" con le storie americane pubblicate a loro tempo sul libretto e l'Almanacco.

Quasi una 'rampa di lancio' per un grande ritorno in salsa italiana che, a distanza di tredici anni, non vede crisi ma, anzi, continua a mietere consensi. Tito Faraci introduce questa Extra Edition scrivendo che questo ciclo di storie "è uno straordinario e azzeccatissimo esperimento di autobiografia per interposta persona. Anzi, per interposto personaggio" Un simpatico parallelo fra autore e character (con i dovuti distinguo) nel quale Faraci si complimenta con il collega scrivendogli direttamente (fra le altre cose): "Attraverso Dinamite Bla hai raccontato una parte di te stesso. E soltanto chi è capace di raccontare se stesso può raccontare tutto il mondo".

Più 'surreale' la doppia intervista a Vitaliano e Bla, simpatica ma nulla più. Poteva essere un'occasione per leggere altre cose interessanti su sceneggiature e dialoghi ambientati sul Cucuzzolo del Misantropo. Alla fine troviamo diverse copertine del Topo degli ultimi anni con Dinamite protagonista, una cover ripresa da un Tesori dedicato a Cavazzano, quella dell'albo speciale del rilancio nel 2006 di Andrea Ferraris e due vignette "Che aria tira" di Silvia Ziche.

Al contrario delle precedenti Edition (Special, Fluo, Classic) questa Extra non sembra 'dotata' di cofanetto, stranamente considerando che era una 'tradizione'. Sempre che non ci sia una 'sorpresa' finale fra qualche mese, abbinata a quest'ultimo volume. Però nelle precedenti occasioni ricordo che notizie e immagini dei cofanetti erano disponibili ben prima della quarta uscita tematica.

L'albo SuperDisney del 2006 che ha ufficialmente sancito il 'ritorno' di Dinamite Bla nel fumetto italiano
                                                                                 
                                                                (http://pikky.net/HQz.png)

In questo link le reazioni del forum a questa uscita di tredici anni fa (della serie "Come eravamo")  :))       
https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=12721.0
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Manuel Crispo - Martedì 29 Gen 2019, 20:12:06
Finalmente Fausto Vitaliano ha avuto il suo Extra Edition ed è un volume molto divertente. Per certi versi mi ha ricordato quello su Ciccio agente GNAM, il personaggio che noi conosciamo (Dinamite Bla, in questo caso) e il suo microcosmo viene approfondito e arricchito in una serie di storie dotate di un cast di personaggi ricorrenti e di una seppur blanda continuity. Vitaliano è a proprio agio con il personaggio e si vede, le storie sono gradevoli e molto vitali. Unico appunto la copertina, non proprio riuscitissima.
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Gancio - Venerdì 1 Feb 2019, 10:30:35
L'albo SuperDisney del 2006 che ha ufficialmente sancito il 'ritorno' di Dinamite Bla nel fumetto italiano.
Brevissimo OT solo per una domanda: ma è normale che sulla baia questo volume abbia prezzi allucinanti?
 SmBho
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Cornelius - Venerdì 1 Feb 2019, 13:47:49
Non avevo mai controllato in ebay il 'borsino' di Dinamite  :))
Rispetto ad altri volumi 'comparabili' il prezzo è sicuramente alto se confrontato con Paperone Graffiti, Messer Papero e Barks'Friends mentre è simile (intorno ai 20 euro) a Vita e Dollari di PdP e Viaggi e Tesori di Pdp. Potrebbe dipendere dalla quantità di albi in circolazione o dalla particolarità dei temi trattati: Bla è sicuramente una 'chicca' mentre gli ultimi due albi paperoniani riguardano nello specifico autori come Barks e Cimino. Nel primo caso trattasi di ristampa 'modernizzata' del mitico Oscar Mondadori del 1968.
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 1 Feb 2019, 16:52:27
... una cover non solo ripresa da 'Topolino' ma pure replicata in toto nella pagina seguente...
Ma che, davvero? :o
Non ci avevo fatto caso (ma non è che mi ricordo tutte le copertine a memoria!)...

Bene, un motivo in più per lasciarlo in edicola! :(
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: ventinofatale - Lunedì 11 Feb 2019, 11:01:18
questo nuovo ciclo di Extra è davvero da apprezzare sia perchè mette in risalto personaggi secondari dando loro il palcoscenico sia per le storie scelte, la veste editoriale peraltro è ottima e le copertine lucide fanno il resto ! Il volume su Dinamite Bla è sicuramente il più divertente, con autori in grande spolvero !!! spero davvero la serie possa continuare e che escano i cofanetti come per la precedente incarnazione della serie ! non sarebbero male volumi dedicati a Paper-bat, Paperetta e Josè Carioca
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Filo Sganga - Lunedì 11 Feb 2019, 13:23:10
io devo essere sincero, non fa impazzire troppo il personaggio di dinamite bla, cioè, in sè ha del potenziale, ma è quasi sempre ridotto a macchietta e in storie un pò povere, in molte delle storie recenti. Non credo comprerò quest'albo
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: rikki-tikki-tavi - Lunedì 11 Feb 2019, 16:16:33
Invece io l'ho trovato veramente divertente.Qualche volta mi era capitato di saltare sul Topolino storie con Dinamite, ma queste le ho rilette volentieri e anche ridendo per certe vignette...La storia del maiale da concorso e quella della poesia buzzurra meritano...
E poi Dinamite dà il meglio di sé con accanto Paperoga, come nel volume già citato del 2006 di Kinney e Hubbard/Strobl che io adoro!
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Kerzhakov91 - Martedì 7 Mag 2019, 21:01:46
Il buon vecchio e irascibile Dinamite Bla mi è sempre stato particolarmente simpatico. Sono contento quindi del fatto che sia stato ripescato nel corso dell'ultimo decennio. Tuttavia il necessario (?) aggiornamento del personaggio non è che mi abbia fatto impazzire. Anzi. Ci sono alcuni spunti validi nella rilettura "moderna" di Fausto Vitaliano, non lo nego, e le avventure contenute in questo volume sono discretamente godibili. Tuttavia, l'autore ha calcato fin troppo la mano su alcuni aspetti che mi hanno quasi infastidito, come per esempio la comunità buzzurra residente al Cucuzzolo del Misantropo o il sottolineare sempre la natura, per l'appunto, buzzurra del nostro simpatico montanaro. È come se Vitaliano ne avesse colto soltanto il lato più trash (passatemi il termine). Non che fosse chissà quale personaggio profondo, per carità, ma il Dinamite Bla originale, che continuo nettamente a preferire, era un'altra cosa, almeno per me. E ho un ricordo decisamente migliore anche delle storie brasiliane ristampate all'epoca su Mega 2000. Apprezzo comunque lo sforzo dell'autore, che evidentemente lo riteneva (forse a ragione) un personaggio da svecchiare e troppo ripetitivo nelle sue gag (sulle quali infatti ironizza più volte, attraverso i caustici commenti di Fiuto Joe). Il risultato finale, però, a mio avviso è riuscito soltanto a metà.

Per il prossimo numero della Extra Edition gradirei una selezione con le migliori storie di José Carioca, anche se temo che sia una collana riservata unicamente alle storie italiane...
Titolo: Re:Topolino Extra Edition #4 - Dinamite Bla
Inserito da: Topo_Nuovo - Mercoledì 8 Mag 2019, 10:23:52
Il buon vecchio e irascibile Dinamite Bla mi è sempre stato particolarmente simpatico. Sono contento quindi del fatto che sia stato ripescato nel corso dell'ultimo decennio. Tuttavia il necessario (?) aggiornamento del personaggio non è che mi abbia fatto impazzire. Anzi. Ci sono alcuni spunti validi nella rilettura "moderna" di Fausto Vitaliano, non lo nego, e le avventure contenute in questo volume sono discretamente godibili. Tuttavia, l'autore ha calcato fin troppo la mano su alcuni aspetti che mi hanno quasi infastidito, come per esempio la comunità buzzurra residente al Cucuzzolo del Misantropo o il sottolineare sempre la natura, per l'appunto, buzzurra del nostro simpatico montanaro. È come se Vitaliano ne avesse colto soltanto il lato più trash (passatemi il termine). Non che fosse chissà quale personaggio profondo, per carità, ma il Dinamite Bla originale, che continuo nettamente a preferire, era un'altra cosa, almeno per me. E ho un ricordo decisamente migliore anche delle storie brasiliane ristampate all'epoca su Mega 2000. Apprezzo comunque lo sforzo dell'autore, che evidentemente lo riteneva (forse a ragione) un personaggio da svecchiare e troppo ripetitivo nelle sue gag (sulle quali infatti ironizza più volte, attraverso i caustici commenti di Fiuto Joe). Il risultato finale, però, a mio avviso è riuscito soltanto a metà.

Per il prossimo numero della Extra Edition gradirei una selezione con le migliori storie di José Carioca, anche se temo che sia una collana riservata unicamente alle storie italiane...

Considera che la Extra Edition si è conclusa con questo 4° numero, come tutte le Special Edition.