Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MatteZena

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  23 
16
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Giovedì 4 Nov 2021, 10:55:03 »
Sbaglio o l'omologazione di Freccero si vede meno nelle storie dei topi?
A me pare che da qualche mese l'omologazione si sia placata molto (l'anno scorso avevano assunto un tratto identico al suo un numero altissimo di autori, Soldati, Ottavio Panaro, Baccinelli, parzialmente D'Ippolito e Held, Soffritti, Picone...), da qualche mese, però, molti di questi autori (due tra tutti, forse quelli che più avevano cambiato tratto, Soldati e Panaro) sono tornati al proprio tratto classico

17
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Giovedì 28 Ott 2021, 10:40:03 »
Noto adesso che non si è ancora parlato di una delle scomparse (forse LA scomparsa) che più mi hanno colpito di quest'anno, ovvero Ludovica Modugno, grande attrice, grandissima, straordinaria doppiatrice, oltre che, per esperienza, persona gentilissima, umile e simpatica

18
Topolino / Re:Topolino 3436
« il: Lunedì 4 Ott 2021, 16:59:18 »
Non farò una recensione totale dell'episodio nè della storia fino ad adesso, ma mi limito solo a dire che raramente ho visto una "rivelazione" tanto telefonata come quella della saga dantesca, più palese e banale della vera identità di mister Vertigo, il che mi dispiace veramente tanto, perchè per me la saga era partita davvero bene, facendo ciò in cui le due saghe italiche di Enna avevano fallito, e la stavo trovando, oltre che ben scritta e magnificamente disegnata, anche molto interessante ma questa finta tensione e colpo di scena inesistente sono probabilmente tra le cose più scialbe e infantili degli ultimi anni.

19
Topolino / Re:Topolino 3434
« il: Martedì 21 Set 2021, 23:11:28 »
C'è da dire che Adalbecco e Peppina hanno una certa età ed avere una figlia così piccola sarebbe parso ancora più strano della situazione creata da Sisti e Perina.

Dici? A me i due citati paperi non paiono così vecchi. Facendo paragoni umani, Adalbecco mi appare un sessantenne mentre Peppina una sulla cinquantina. Quindi Lucilla, che potremmo darle dai dieci in su, è una tutt'altro che improbabile caso di figlia tardiva.

Ciao

GioReb
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che Adalbecco nasca come un anziano (in età umane, sui 70 e oltre)

20
Topolino / Re:Topolino 3434
« il: Domenica 19 Set 2021, 23:30:55 »
che fastidio avrebbe dato se Adalbecco e Peppina fossero stati marito e moglie e Lucilla loro figlia?  :-\ :-\ :-\
Quoto, ma anche solo nonni o zii inteso zio biologico e moglie (o viceversa): è un po' forzato vedere qualcuno che vive con con gli zii inteso fratello e sorella adulti. Ormai il rifiuto della Disney alle figure genitoriali è credo irremovibile, ma da veramente fastidio questo rifiuto delle figure di fidanzati o sposi (è davvero rarissimo ultimamente che venga detto esplicitamente che Minni e Topolino siano fidanzati. Baci o effusioni sono praticamente assenti e la maggior parte delle volte in cui viene detto "cosa" sia Minni per Topolino viene chiamata "la tua amica/amichetta" dai vari nemici del topo

21
Topolino / Re:Topolino 3434
« il: Sabato 18 Set 2021, 21:27:47 »
Ci tenevo a sottolineare quanto, per me, il primo episodio della saga dantesca, sia di graaaan lunga superiore agli episodi di entrambe le precedenti saghe sugli artisti italiani (Leonardo e Raffaello). Purtroppo Enna, grande, grandissimo autore-creatore (la trilogia horror, le sue storie di PP8 e molte altre sue opere  sono straordinarie), nelle storie commissionate (le due saghe italiane e le prime storie di rilancio di QQQ) non se la cava benissimo, mentre Sisti ha dimostrato anche recentemente di riuscire a affrontare bene un tipo di storie delicate e difficilissime come le storie commissionate e per ora questa saga la ritengo partita molto bene.
Altro elemento a favore rispetto alla saga leonardiana sono i disegni: per la saga su Da Vinci era infatti stata scelta la modalità dell' "un autore per episodio" e il problema è che vennero effettivamente presi degli ottimi autori (ricordo ad esempio Tosolini) ma nessuno di essi rappresentò effettivamente le città in cui la storia era ambientata (proprio nell'episodio di Tosolini  ricordo perfettamente che in tutta la storia era stato riprodotto UN solo elemento cittadino, ovvero, se ben ricordo, la torre di Palazzo Vecchio su uno sfondo). Perina, invece, ha curato i dettagli delle città e degli edifici reali o realistici in maniera pazzesca

22
Topolino / Re:Topolino 3433
« il: Venerdì 10 Set 2021, 11:31:07 »
Ci tenevo a dire due parole su "Siamo serie": la sto trovando una storia molto carina e originale, ben orchestrata e con una perfetta scelta di disegnatrice quale la Ziche. Badino, di solito sul Topolino abituato a storie brevi e secondarie, è riuscito a gestire una storia lunga e principale in maniera ottima. Come difetto mi trovo d'accordo con chi più sopra criticava l'uso eccessivo di freddure fuori contesto (vd quella su "che sagoma"), ma per il resto la sto apprezzando molto, anche dal lato comico. Adoro le miriadi di citazioni (Da L'amaca geniale a Tanto Ebbi, da Un posto a Paperopoli al regista che è visibilmente una caricatura di Sergio Leone...) e soprattutto adoro le numerose citazioni a Boris (gli sceneggiatori di Tanto Ebbi che perdono tempo e scrivono a casaccio, il regista che urla perennemente agli attori, il divo che si crede De Niro e poi è incapace...)

23
Toon Studios & altra animazione / Re:Monster at work
« il: Mercoledì 1 Set 2021, 15:39:10 »
Torno sul topic dopo aver visto il finale di stagione. Sono molto contento di poter cambiare il mio parere sulla serie grazie all'impennata qualitativa delle ultime 4 puntate rispetto alle precedenti.
Ho trovato la puntata 7 (quella sullo Yeti) molto bella,divertente e una perfetta e necessaria continuazione del film, la miglior puntata della stagione.
La puntata 8 (quella dei bambini) è leggermente inferiore alla 7 ma mantiene ugualmente un alto livello qualitativo
La puntata 9 (quella sull'ex mifter morto) è stata probabilmente una delle, se non la, puntate più divertenti e originali
La puntata 10 da una degna conclusione alla stagione, oltre a presentare a fine puntata
Spoiler: mostra
Il remake paro paro (con anche gli stessi dialoghi in italiano) della scena finale del film, ovvero quella che precede il re-incontro tra Boo e Sulley, scelta che, oltre ad aver previsto a inizio puntata, ho trovato azzeccata e molto emozionante.

Oltre a ciò, da segnalare un miglioramento di grafica per tutti i personaggi (in particolare Taylor e Val, inizialmente tra quelli animati peggio ma che negli ultimi episodi sono stati curati molto molto meglio) e finalmente una continuity tra gli episodi.
Aspetto una seconda stagione, che spero vivamente si faccia (e, vista la scelta della scena finale, potrebbero aspettarci delle sorprese, come il ritorno di Boo)

24
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Mercoledì 18 Ago 2021, 21:34:39 »
Dal Numero di Topolino di questa settimana, vi lascio il teaser di una nuova storia di Silvia Ziche (personalmente, la cosa non può che farmi davvero piacere e restituirmi un po' di leggerezza...):
Uhuh... Ziche + Papere protagoniste (le storie di Bosco-Ziche con le papere sono straordinarie) + elemento cinematografico stile Papernovela? sono curiosissimo

25
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Mercoledì 18 Ago 2021, 00:01:19 »
Tra l'altro nessun annuncio o spiegazione,cosa che sovente è abituato a fare..ma ci sta, è in mood vacanza.
Per me, da "fan" degli editoriali "DePoliani", è molto meglio così che i noiosissimi resoconti delle storie presenti nel numero e qualche anteprima del numero successivo. Nella sua semplicità e brevità, l'ho trovato uno dei suoi editoriali migliori (insieme forse ai primi, dai quali traspariva grande emozione e incertezza essendo un ruolo nuovo, il che li rendeva molto più personali e quindi, per me, interessanti).

26
Toon Studios & altra animazione / Re:Monster at work
« il: Giovedì 5 Ago 2021, 13:14:48 »
Giunti alla sesta puntata, cosa ne pensate? Personalmente ritengo che la serie abbia parecchi difetti che me la fanno definire come "deludente": per carità, non è da buttare via, ci sono serie assai più brutte, ma visto l'hype con cui l'ho attesa da quando fu annunciata 2 anni fa, mi sarei aspettato mooolto di più. Se tra i pregi metto senz'altro l'idea originale alla base (il neo-spaventatore che si ritrova in una monsters e co cambiata), il restyling interessantissimo di Mike, Sulley e Celia (invece di riprendere la caratterizzazione grafica di Monsters University, hanno ripreso quella del primo film ma con grafica evoluta e migliorata) e la grande ricchezza di citazioni e riferimenti molto carini ai due film; tra i difetti, invece, devo mettere:
-La pessima animazione della maggior parte degli altri personaggi (mentre Mike, Sulley, Celia e Duncan hanno delle ottime animazioni, tutti gli altri personaggi, vecchi e nuovi, ne hanno di, a mio parere, terribili, sembrano quasi uscite da un film anni '90 di una casa di produzione minore)
-L'infantilità e il piattume della maggior parte delle puntate (sia nella sceneggiatura che nella messa in scena)
-La banalità, scontatezza e infantilità delle morali, che spesso vanno a influenzare l'intero episodio -come quello del Bowling- (è abbastanza triste vedere una serie basata su un film di una casa di produzione che ha fatto film con morali di livello altissimo, come accettazione del diverso, accettazione della morte altrui, accettazione della propria morte ecc, con morali banali e scontate come "tratta sempre bene chi ti tratta bene", "prenditi le tue colpe", "non mentire agli amici", per carità, morali importanti ma già viste e riviste, molto infantili e poi messe in scena in maniera piattissima e banale)
-Il fatto che ogni singola puntata si dimentichi di quella precedente e delle già poche evoluzioni dei personaggi puntata per puntata (ad esempio: nel primo episodio Taylor inizia ad accettare il suo posto al MIFT, mentre nella seconda ritorna a non accettarlo, stessa cosa tra seconda e terza puntata. Alla fine della puntata 3 il protagonista accetta i suoi colleghi del MIFT con tutte le loro peculiarità, nella quarta torna a farli da parte. Nella quinta puntata sembra fare pace con il personaggio di Duncan, che sembra anche maturare e mettere da parte la sua indole di invidia e cattiveria, nella puntata 6 Duncan torna esattamente come prima...)

In definitiva: è una brutta serie? no. E' un brutto seguito per il primo film? Alla fin fine no. Ha dei difetti? Sì, e anche pesanti. In parole povere, se l'avesse prodotta direttamente la Pixar, quasi sicuramente almeno il primo e il terzo difetto sarebbero stati evitati

27
Off Topic / Re:Buon compleanno 2021
« il: Giovedì 3 Giu 2021, 17:01:48 »
Auguri a Giuseppe Zironi e a Mattezena che diventa maggiorenne!
Grazie mille!

28
Toon Studios & altra animazione / Re:Monster at work
« il: Martedì 1 Giu 2021, 10:51:37 »
Penso che questo topic non sia stato ancora aperto. Cosa ne pensate del primo teaser trailer della serie sequel di monsters e co??
A me intriga parecchio mi preoccupa solamente che non sia stata prodotta direttamente dalla pixar.
Anche a me preoccupa la non produzione della Pixar e ancor di più il fatto che, dal trailer, le animazioni non sembrano proprio le migliori mai fatte dalla Disney (il che non ha molto senso, dato che ormai la Disney punta tantissimo sulla qualità anche delle serie, basti vedere la qualità delle animazioni di I perchè di Forky), anzi, sembrano poco reinderizzate. Comunque sia la attendo moltissimo e sono molto curioso di vedere se confermeranno tutti i doppiatori (quindi anche Acerbo e Merli per i due protagonisti -Indrio ha fatto un lavoro egregio come Sulley in Monsters University, ma aveva una caratterizzazione totalmente diversa da quella di Monsters e co, dove, per me, Indrio non funzionerebbe-)

29
Pixar / Re:Disney Pixar - Lista di preferenze
« il: Martedì 1 Giu 2021, 10:47:15 »
La mia personale classifica è:
1/2 --> Coco e Soul (devo rivederli di seguito perchè, anche se Soul l'ho visto mesi fa, ancora non ho deciso se possa o meno prendere il posto di Coco come miglior Pixar)
3. Alla ricerca di Nemo
4. Inside Out
5. Up
6. Monsters e co.
7. Toy Story 2
8. Cars
9. Toy story 3
10. a bug's life
11. Wall-e
12. Ratatouille
13. Cars 3
14. Cars 2
15. Onward
16. Toy Story 4
17. Toy Story
18. Monsters University
19. Gli incredbili
20. gli incredibili 2
21. Alla ricerca di Dory
22. Il viaggio di Arlo
23. Ribelle

Ci tengo a precisare, però, che fino alla posizione 21 sono tutti film che ritengo ottimi lungometraggi Pixar, Arlo è un gran bel film, ma poco in linea con la Pixar, Ribelle un film passabile, pessimo Pixar.

30
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 1 Giu 2021, 10:37:30 »

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  23 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)