Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Devis91

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  9 
31
Topolino / Re:Topolino 3357
« il: Domenica 29 Mar 2020, 18:29:13 »
Devo dire che questo numero mi piace parecchio.

Due considerazioni: la censura della pistola è curiosa, visto che i criminali nella storia la hanno e anche molto ben evidente, tanto da farmi pensare che non si tratti di una censura quella relativa ai poliziotti... che senso avrebbe?

La storia con newton è davvero simpatica, lo stile di nucci è originale ma tradizionale allo stesso tempo. Secondo me sforna storie di alto livello e mi piacerebbe vederlo spesso all’opera. Potrebbe, secondo me, diventare un nuovo punto di riferimento quando in futuro si penserà a storie di livello di questo periodo.

32
Topolino / Re:Topolino 3356
« il: Sabato 28 Mar 2020, 10:20:54 »
Comunque in questo numero devo dire che mi è piaciuta molto una particolare vignetta: nella storia di 19999 leghe sotto i mari, Pippo/Nemo ad un certo punto afferma (non cito testuale perché non ho il numero sotto mano) "se arrabbiarmi servisse a qualcosa darei già in escandescenza, ma visto che non serve affronto il problema con il sorriso".
Mi piace come insegnamento, bravi gli autori!

33
Topolino / Re:Topolino 3357
« il: Venerdì 27 Mar 2020, 19:16:48 »
Ma se nel finale della precedente Area 15 (Topolino 3556) era Quo (in blu) ad avere un colpo di fulmine di Vanessa, perché in questa c'è Qui (in rosso) ad avere il ruolo di struggente innamorato?
mi sono perso qualcosa o è un errore? già è difficile capire chi è chi, se poi si sbagliano i colori (come suppongo) da una storia all'altra, diventa difficile...

Sembra effettivamente una svista (clamorosa) degli autori, però secondo me fa parte di un disegno intenzionale.
Provo ad improvvisare una piccola analisi a riguardo.

L'ultima pagina dell'episodio precedente mostra chiaramente Quo come quello che si è preso il colpo di fulmine, mentre in questo episodio vediamo Qui sempre più vicino al piccolo mondo di Qua, con quest'ultimo che a più riprese dà segnali di volere inconsciamente molto più di un'amicizia dalla paperetta: basti vedere le pagine 45,52,53, in cui Sciarrone - per fortuna, aggiungerei! - fa parlare i disegni anziché i personaggi.
Gagnor e Sciarrone si sono sbagliati, dunque? Era Qui anziché Quo?
Secondo me no: guardate, infatti, la penultima vignetta dell'episodio precedente, nel cui fondale si scorge un Qui nell'ombra che è sorpreso.Certo, senza scervellarsi troppo, la sorpresa è per l'atteggiamento di Quo, ma nulla escluderebbe che anche lui si sia preso un colpo di fulmine, il che giustificherebbe la sua presenza lungo tutto l'episodio, nonché lo stupore di Qua.
Quindi, Gagnor potrebbe stare cercando di differenziare i tre nipotini anche sulla base del loro comportamento sentimentale: Qui è quello che si mette in gioco per quello che è, Quo quello che rimane in disparte per insicurezza sentimentale - il che è sensato se si pensa che in questo genere di storie è l'animo più romantico del trio - mentre Qua è l'innamorato inconsapevole.

Direi che ci sono tutti gli ingredienti per uno scontro sentimentale tra i fratelli: per quanto poco mi importi, potrebbe essere anche un punto di svolta della serie, giacché essendo rivolta ai ragazzini sarebbe un po' strano se accanto alle tematiche della popolarità, del collezionismo e dei sogni, non si affrontassero anche quella delle relazioni e delle gelose... Oppure adesso Gagnor ci starà leggendo e farà capolino per smentire tutta questa mia teoria!  (Meglio che me ne torni a studiare Analisi Complessa, dopo questo castello per aria ;D)

ora magari arriva sciarrone e dice: "no scusa, è che il computer mi ha incasinato i colori dei nipotini"  ;D

34
Topolino / Re:Topolino 3357
« il: Mercoledì 25 Mar 2020, 12:49:41 »
Che belli i numeri autoconclusivi  ;D

35
Topolino / Re:Topolino 3356
« il: Mercoledì 25 Mar 2020, 10:16:36 »
Nella prima parte del tuo post potrei anche essere d'accordo, in fondo tra YDD, Young Indiana e ora anche Topolino le origini si sono state fatte tante (forse troppe) serie che miravano a riscrivere la gioventù dei personaggi principali dell'universo disneyano, e la cosa comincia anche un po' ad annoiarmi.
Nella seconda parte del post, tu dici che le storie con i nipotini, per attrarre la maggior fetta di pubblico possibile, devono essere storie classiche con i nipotini come li abbiamo sempre conosciuti. Ma l'intento di questa operazione di caratterizzazione di Qui, Quo e Qua non credo sia "attrarre il pubblico", ma quella di mostrarci che i nipotini non sono, (perdonatemi l'immagine) tre facce della stessa medaglia, ma tre individui a sé. In storie come quella di Nucci va più che bene mostrare i nipotini come li abbiamo sempre visti: il focus deve essere sulla vicenda del diario in questo caso, ma questo progetto, di cui suppongo faccia parte anche area 15, ha evidentemente una finalità ben diversa. Stare sulla classicità va bene, è lo ha dimostrato la buona storia di Nucci, ma è giusto anche buttarsi in qualcosa di diverso come questa operazione di "divisione"(insomma, prima di Tre Paperi in Gioco sfido chiunque a ricordarsi che Qua fosse quello col berretto verde, Qui quello col berretto rosso e Quo quello col cappello blu).

quo l'ho sempre saputo, ma qui e qua li ho invertiti per tutta la mia vita, sarà un casino adesso riabituarmi

36
Ho preso il primo numero anche se non l'avevo in programma visto il costo e perché mi piaceva avere queste storie in un unico volume. A livello di formato preferivo quelli della seconda edizione, questa terza ha la copertina meno resistente e già alla prima e ultima pagina si sta staccando.
La collezione comunque è uguale identica a quella precedente in tutto e per tutto se non la grafica di copertina (anche in tal caso preferivo la seconda edizione) e la considero la serie meglio riuscita in allegato ad un quotidiano se togliamo le omnie. Andrebbe però aggiornata inserendo in aggiunta le parodie che sono state prodotte in anni recenti (Moby Dick, l'isola del tesoro, dracula, dr ratkyll, orgoglio e pregiudizio, duckenstein...) e diventerebbe un prodotto di livello eccelso. Se un domani vorranno riproporla ulteriormente (si parla di anni ovviamente) sarebbe il caso fare queste aggiunte. Certamente a chi non ha le precedenti edizioni di 30 e 40 volumi la consiglio vivamente.

Dracula nel piano dell'opera c'è... le altre non so

37
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Domenica 22 Mar 2020, 16:38:46 »
Anche la shockdom offre copie gratis di tantissimi suoi autori, tra cui ad esempio sio, senza nemmeno essere necessaria l'iscrizione.

https://www.yepcomics.it

38
Il Mercatino / Re:VALUTAZIONI VARIE
« il: Domenica 22 Mar 2020, 11:41:15 »
mille grazie...in effetti su ebay si trova a quella cifra...chissa se uscirà una ristampa cosi come stanno facendo con i capolavori della letteratura disney

ci hanno provato l'anno scorso a ristamparla con la "paperdinastia" che era identica in tutto alla grande dinastia dei paperi tranne che per il nome... sono usciti mi pare i primi 6 numeri poi non se ne è saputo più nulla, forse in teoria continua ancora ma in modo mooooolto irregolare e imprevedibile

39
Topolino / Re:Topolino 3356
« il: Domenica 22 Mar 2020, 11:35:37 »
Nessuno si è ancora accorto dello strafalcione da penna blu nella storia di Marco Rota?

È vero che il lettering è (odiosamente)  digitale ma appunto per questo l'errore non doveva passare al correttore ortografico.

Secondo me è stato segnalato ma è stato poi ignorato come se fosse un falso allarme.

Una volta si imparava a leggere e scrivere sul Topolino...

Quale strafalcione? sinceramente non me ne sono accorto  :o

40
Il Mercatino / Re:VALUTAZIONI VARIE
« il: Giovedì 19 Mar 2020, 22:40:21 »
Ringrazio tutti per i consigli e la disponibilità, in realtà io non devo vendere ma comprare e volevo pertanto una vostra opinione per non spendere troppo.

41
Il Mercatino / Re:VALUTAZIONI VARIE
« il: Giovedì 19 Mar 2020, 11:24:45 »
Scusatemi, le ristampe anastatiche del Corriere della Sera dei primi 38 numeri di topolino (quelle uscite con gli anni d'oro di topolino) quanto possono valere al pezzo?
Grazie

42
Topolino / Re:Topolino 3356
« il: Mercoledì 18 Mar 2020, 16:12:35 »
Molto in linea con la tematica di questi giorni la one page "che aria tira a paperopoli" ;D

43
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Martedì 17 Mar 2020, 21:57:53 »
Mi lascia perplesso l'editoriale riguardo Topolino - Le origini : "Mi incuriosiva capire come Topolino fosse diventato il personaggio a cui siamo abituati..." Solo a me viene spontaneo di rispondergli: <<leggiti le storie degli anni '30 e '40>>?

si ma nelle storie degli anni 30 e 40 topolino era già adulto... credo che l'editoriale si riferisse al "come topolino ha vissuto le sue avventure in giovinezza che lo hanno portato a diventare quello che è in età adulta" 

44
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Lunedì 16 Mar 2020, 16:34:43 »
Numerose foto di 'prova' ci attendono: Nautilus, borracce e TopoLibro Arte (oltre alla scatola di DQ che ancora devo fare), sebbene abbia deciso di non farmi più annullare i numeri che diventerebbero doppi perché ogni volta la 'ripartenza' non c'è: ho già perso due albi successivi a quelli bloccati e la Panini non ha potuto farmeli avere, allungandomi l'abbonamento di un numero. Uno l'ho recuperato nei mercatini mentre l'altro l'ho dovuto prendere in ebay.

Ovviamente l'abbonamento conviene sempre, per carità, ma fra ritardi cronici, foto da fare, numeri da annullare, numeri che non arrivano proprio, svariate telefonate o email, giri per mercatini e 'baie'... alla fine ti verrebbe voglia di tornare 'ai vecchi tempi' (almeno per quanto mi riguarda) quando prendevo il Topo in edicola solo le volte che mi convinceva (ma allora non ero collezionista e non pensavo certo ai numeri persi...)


Io da tempo sono dell'idea che occorra una specie di superabbonamento che permetta (ad adeguato prezzo) di avere i topolini con tutti i gadget previsti durante l'anno, proprio per evitare questi problemi. Personalmente non colleziono tutti gli allegati, proprio perché ci ho provato ma mi ritrovavo con una valanga di doppi... vi ho quindi rinunciato perché preferisco la comodità dell'abbonamento

45
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Giovedì 12 Mar 2020, 22:15:57 »
Io direi che una rilettura integrale della saga del Don non fa mai male :P

Ancora, come alternativa marittima ai capitoli di 20.000 leghe sotto i mari in uscita in queste settimane ricordo la bellissima saga di moby duck di qualche anno fa

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)