Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Topdetops

Pagine: [1]  2  3  ...  172 
1
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 19:02:09 »
Nella prima storia "Paperone e la pensione ai poveri diavoli" ci sono due pagine invertite, era così anche l'originale?
No, si tratta di un errore presente nell'ultima ristampa fatta prima di questo volumetto.
Comunque, anche se l'articolo di Bramo spiega in modo encomiabile perché questo quarto volume dei Grandi Autori sia imperdibile, ci tenevo ad aggiungere anche in questo spazio un elogio per questa riuscitissima pubblicazione, che rende (finalmente!) onore all'opera di Luciano Bottaro. Ne raccomando caldamente l'acquisto, poiché tutto nel volume, dai magnifici redazionali che riescono a comporre un eccellente affresco dell'opera dell'autore ligure alle storie selezionate con grande criterio, lo rendono veramente imperdibile.
Concordo anch'io sulla genialità di Accadde a Paperopoli, che è stato veramente fantastico aver potuto leggere e aggiungerei  inoltre come il portfolio finale sia da sballo totale, veramente interessante!

2
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 18:56:44 »
Qualcuno ha preso il Topolino Gold dello Scozzese Volante? Merita?
Merita e tanto. C'è il soggetto inedito dell'autore.
Perfetto, grazie, allora lo tengo in considerazione  :thankYou:.

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:39:51 »
Qualcuno ha preso il Topolino Gold dello Scozzese Volante? Merita?

4
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 20:33:13 »
L'utente dopo di me ha mai corso una maratona?
No, l'utente dopo di me ha tenuto il conto dei giorni di chiusura del forum?  :-? ;D
No, ma ne ho avvertito la mancanza! L'utente dopo di me ha letto l'ultimo volume dei Grandi Autori dedicato a Luciano Bottaro?

5
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 18:16:38 »
Non ti rendi conto dell'importanza di una cosa finché non ce l'hai più. 
Se vogliamo trovare qualcosa di positivo in tutto questo è l'aver compreso ancor di più (se mai ce ne fosse stato bisogno)
il valore di questo forum proprio durante la sua prolungata chiusura di due mesi.
Chiusura prolungata che è arrivata di botto ed improvvisamente ci siamo ritrovati senza forum per due mesi.
Mi è dispiaciuto non avere modo di contattare tutte le belle persone con cui ho avuto modo di relazionarmi in questi tre anni dalla mia iscrizione al forum, non potere dire la mia sul libretto fresco fresco di edicola nel topic apposito, non potere discutere di quelle tipiche questioni leggere da forum della serie "Ma Sgrizzo Papero tornerà mai sul settimanale" oppure Chi si ricorda di quella storia... o i tipici botta e risposta su cosa si acquista e cosa no, cosa vale la pena recuperare e ciò che si può lasciare sullo scaffale dell'edicola.

Tante cose ci sarebbero da dire ma per il momento mi limito a gioire per la riapertura di questo punto di ritrovo di appassionati (virtuale sì, ma pieno di umanità) e a dare un saluto collettivo alla community che tanto ci è mancata in questi due mesi di silenzio.

Suvvia, ricominciamo!  ;;D
Bravo Samu, hai saputo esprimere bene a parole tutto quello che noi abbiamo provato in questi mesi di chiusura.

6
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 16:50:44 »
Grazie Maestro, tanti auguri anche a Lei!!!

7
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 16:49:44 »
E' uscito ormai da parecchio ma non è mai troppo tardi per parlare dell'eccellente quarto volume dei Grandi Autori dedicato al Maestro Luciano Bottaro.
Quando riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo scriverò volentieri un commento a riguardo, nel frattempo mi permetto di segnalarvi questo eccellente articolo del nostro Bramo che ne parla con dovizia di particolari:
https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/03/12/grandi-autori-102-luciano-bottaro/

8
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 16:47:31 »
Ben ritrovati a tutti!!!

9
Testate Regolari / I Grandi Classici Disney 97
« il: Venerdì 2 Feb 2024, 13:41:51 »
Recensione I Grandi Classici Disney 97


 Il primo Grande Classico che raggiunge le edicole nel 2024 è aperto da una doppietta di storie sceneggiate dal grande Guido Martina. La prima di esse, alla quale è dedicata la piacevole copertina di Giorgio Cavazzano, è l’avventura in due parti Topolino e il bandito invisibile, che gode delle fluide ed eleganti matite di Giovan Battista Carpi. I nomi degli autori coinvolti, due fra i più importanti Disney Italiani, sarebbero sufficienti a qualificarne la fattura. 

 Il bandito invisibile è una vera e propria perla, ricca di trovate originali ma mai stucchevoli, nella quale il pathos e la suspence vengono sapientemente bilanciati con il sense of humour tipicamente disneyano. Siamo di fronte ad una delle collaborazioni più felici tra il “professore” piemontese e il disegnatore ligure, che danno vita ad un memorabile giallo di Topolino, imperniato attorno ad un inspiegabile furto di gioielli da parte di un astuto e temibile malvivente conosciuto come Bimbo. Il mistero è veramente intricato e Topolino riuscirà a risolverlo grazie a dei complessi ragionamenti che denotano ancora una volta la sua grande razionalità e la sua intelligenza fuori dal comune. Martina è stato qui abile ad architettare un giallo di difficile soluzione anche per il lettore e a riversare quindi nella sceneggiatura molte caratteristiche dei romanzi di genere.

 La spalla comica è naturalmente costituita dall’eccentrico Pippo e la storia diventa l’occasione per una piccola carrellata di alcuni dei suoi bis-bis, autori di particolari congegni trovati dal personaggio nel proprio solaio e da lui adoperati per divertenti e disastrosi esperimenti. Il tratto carpiano ha già acquisito una solida identità ed è infatti piacevolissimo. Spiace, purtroppo, constatare la presenza di un errore nel sommario: viene infatti riportato che inizia a pagina 61, anziché a pagina 7…

 
All’inizio de Il Bandito Invisibile, i cani della polizia vengono attirati dagli improbabili esperimenti di Pippo.

 L’altra avventura martiniana ospitata nel presente numero è Zio Paperone e le talpe baratte, disegnata da Pier Lorenzo De Vita. Si tratta dell’ennesimo espediente dei Bassotti, questa volta coadiuvati da un non meglio definito professore, per derubare Zio Paperone. Il racconto è piacevole e scorrevole, ma è privo di elementi capaci di fissarsi nella memoria. Per il grande Martina, insomma, siamo di fronte ad una prova più “scolastica”. Il tratto di De Vita Senior è in quest’occasione piuttosto acerbo e spigoloso.

 Il sommario prosegue con la breve Gambadilegno e le occasioni perdute, sceneggiata da Michele Gazzarri. Riteniamo lodevole dedicare uno spazio a questo bravo sceneggiatore, purtroppo meno celebrato di altri suoi contemporanei. L’avventura in questione è piacevole e divertente. Gazzarri riesce ad architettare una piccola commedia degli equivoci nella quale il lestofante Gambadilegno, intenzionato ad attuare una serie di fruttuosi “colpi”, per varie casualità viene scambiato per un eroe. Purtroppo, i mediocri disegni di Giuseppe Perego non valorizzano la buona sceneggiatura. Con un disegnatore più talentuoso alle matite, ne sarebbe forse venuta fuori una storia più memorabile.

 Si arriva poi alla vasta sezione Superstar, dedicata ad un tema ampiamente trattato dal fumetto Disney, ovvero il rapporto tra cugini, efficacemente approfondito da Pier Luigi Gaspa nel redazionale introduttivo, che spende però pochissime parole sulle storie selezionate…

 
Battibecchi tra Paperino e Gastone nella breve dei Barosso e di Cavazzano.

 Topolino e i pirati dell’abisso vede Onofrio Bramante come autore completo e introduce Celestino, cugino di Pippo comandante di un sommergibile atomico, che si troverà invischiato in un losco piano con Gambadilegno come pedina.

 Il tratto bramantiano è piuttosto grezzo, ma lo spunto di partenza non è affatto male. La caratterizzazione dei “cattivi” è però poco efficace e, a conti fatti, la storia si dimentica abbastanza velocemente.

 Torniamo nell’universo di Paperopoli con una breve opera dei fratelli Barosso e di un giovane Cavazzano. Paperino e la lotta per il provino approfondisce il conflittuale rapporto tra Paperino e Gastone attraverso una serie di tiri meschini volti ad ottenere il ruolo di punta in un film. Le gag presenti sono davvero spassose e originali e confermano la grande maestria dei fratelli Barosso, che riescono a scrivere una sceneggiatura molto intrigante. Il tratto di Cavazzano, seppur ancora influenzato da Scarpa, è già molto frizzante e dinamico e aiuta a rappresentare con grande efficacia le svariate situazioni umoristiche presenti. Alla fine, si è facilmente invogliati a rileggere la storia una seconda volta.

 Arriviamo ad anni più recenti con Paperino e Paperoga camerieri detective, bel dialogo tra Rudy Salvagnini e Valerio Held. La recente passione di Paperoga per l’investigazione e il conseguente coinvolgimento di Paperino saranno l’ennesima occasione, per Zio Paperone, di far lavorare gratis i due cugini. La trama scorre piacevolmente e diverte il suo fruitore grazie ad una serie di riuscitissime trovate comiche. Preferiremmo evitare di inserire storie relativamente recenti nei Grandi Classici, che dovrebbero principalmente divulgare la migliore produzione Disney del passato, ma se la qualità offerta è questa ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.

 
Cimino e Bordini introducono l’originale personaggio del professor Scambioni, promotore di un’eccentrica teoria.

 Con Topo Tornado, ad opera di Alessandro Sisti e Tiberio Colantuoni, ci proiettiamo nel mondo del catch, rappresentato da Yukko, uno dei numerosi parenti di Pippo. Come accade in molte altre storie di Topolino, il protagonista sarà coinvolto in un giallo intrecciato con lo sport qui rappresentato…una trama abbastanza clichè, quindi, che si risolve senza scossoni. Una storia nella media, ma non da sezione Superstar.

 A sigillare il numero è una breve avventura firmata dal grande Rodolfo Cimino e che torna a focalizzarsi sul duro rapporto tra Paperino e Gastone. Paperino e l’interscambio cerebrale è molto godibile e gioca attorno ad una “testata” tra Paperino e Gastone, che trasferiscono uno all’altro una moderata dose delle proprie caratteristiche. Tale spunto costituirà l’occasione per alcune simpatiche gag, ben rappresentate dalle matite di Giorgio Bordini. Non parliamo di una delle ciminiane più ispirate, ma risulta ugualmente molto soddisfacente.

 In conclusione, questo primo Grande Classico del 2024, pur non contenendo particolari rarità o chicche di interesse filologico, può costituire una piacevole lettura senza troppe pretese, specialmente se non si conosce la validissima storia di apertura.



Voto del recensore: 3/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2024/02/02/i-grandi-classici-disney-97/

10
Testate Regolari / Almanacco Topolino 17
« il: Giovedì 1 Feb 2024, 09:13:14 »
Recensione Almanacco Topolino 17


Copertina inedita di Emmanuele Baccinelli.

 Il diciassettesimo numero di Almanacco Topolino chiude l’annata 2023 dell’apprezzata testata disneyana e naturalmente vede la luce in occasione delle feste natalizie. Per tale ragione, il Natale costituisce il fil rouge di molte delle storie proposte nell’albo ma, come vedremo, non costituirà l’unico spunto interessante che caratterizza la pubblicazione.

 Introdotti alla lettura dalla bella copertina firmata da Emmanuele Baccinelli, piacevole e pulita, leggendo il sommario ci si rende subito conto di come il numero dicembrino dell’Almanacco sia ricco di suggestioni e di contenuti molto eterogenei ma che, come evidenziato nell’editoriale firmato da Davide Del Gusto, consentono di approcciarsi all’albo con differenti chiavi di lettura. Oltre, naturalmente, al già citato tema natalizio, molte delle avventure in sommario rimandano alla consolidata tradizione d’oltreoceano e attingono a piene mani dall’affascinante mondo dell’animazione. Molti degli autori ospitati in questo Almanacco utilizzano tecniche che rimandano proprio a tale ambito, anche se non sempre hanno avuto modo di lavorare in quel determinato settore.

 Ad inaugurare le storie a fumetti è, come sempre, un classico italiano tratto da un numero della serie “storica” di Almanacco Topolino. In questo caso ci viene proposta Topolino e la torta aurifera (1964), firmata dai fratelli Barosso e da Luciano Bottaro. Si tratta di una scelta quantomai azzeccata: la sceneggiatura barossiana è davvero godibile e, pur ruotando attorno ad una situazione non particolarmente inusuale, può vantare spunti originali, che non annoiano ma, anzi, intrattengono il lettore lasciandolo pienamente soddisfatto di quanto letto. I plastici disegni di Luciano Bottaro, che attingono proprio alle strisce degli anni Quaranta, fanno il resto e contribuiscono all’ottima riuscita della storia. Un inizio più che soddisfacente, quindi, grazie a una scelta azzeccata che ci permette di godere di una bellissima avventura natalizia firmata da alcuni tra i più grandi Disney italiani.

 
Il Paperone di Korhonen mentre prende coscienza della necessità di cambiare il suo rapporto con Clerkly.

 Si apre poi l’ampia sezione delle storie inedite, inaugurata da una coppia di avventure di taglio dickensiano con protagonista Zio Paperone e che indagano acutamente la psicologia del “vecchio cilindro”, consentendoci di scoprire lati inediti del suo carattere e poco approfonditi in precedenza. 

 Zio Paperone e i malintesi natalizi, la prima di queste, vede Kari Korhonen come autore completo e riprende il personaggio di Clerkly, uno dei numerosi comprimari usciti dalla matita di Carl Barks e ripreso dalla classica Paperino scialacquatore di concetto. Nelle prime tavole, Zio Paperone viene mostrato come un arcigno e avaro Scrooge, incapace di provare compassione e di compiere atti di liberalità, salvo poi sentirsi terribilmente in colpa dopo la presa di coscienza di essere stato decisamente troppo duro con il suo segretario Clerkly, tartassato pure in occasione del Natale. La breve avventura è ben riuscita ed ha il grande merito di avere approfondito la vita privata e il carattere di un personaggio altrimenti trascurato.

 Nella successiva Zio Paperone e il fantasma del natale futuro (Seppala/Peinado), il protagonista ha modo di vedere, come avviene nel grande classico dickensiano, poi parodizzato più volte anche in ambito disneyano, come diventerebbe il mondo se lui dovesse continuare a seguire la via dell’avarizia e dell’egoismo. Si tratta certamente di una storia godibile, ma che lascia meno soddisfazione rispetto alla precedente, principalmente perché non approfondisce aspetti inediti o inconsueti ma è invece  abbastanza “standard”. Si tratta comunque di un inserimento approvato, che si incastona bene nel mosaico proposto in questo Almanacco e che ci permette di fruire di una semplice ma piacevole storia.

 La carrellata di inedite prosegue con brevi spunti tratti dal mondo dell’animazione e, in particolare, dai Classici Disney che vedono la luce proprio in occasione delle festività natalizie.

 Peter Pan e la scala dei bimbi sperduti (Jonker/Bernado), dalla buona resa grafica, non lascia particolari ricordi, se non la voglia di vedere, o rivedere, il lungometraggio. Più interessante è la successiva Maga Magò, la spada e la roccia, degli stessi autori, che strappa più di un sorriso attraverso alcune gag ben congegnate e, come nella storia precedente, a dei disegni piacevoli.

 
Maga Magò e Mago Merlino nell’interpretazione di Frank Jonker e José Ramón Bernardo.

 L’ultima inedita proposta in questa sede è sicuramente il “pezzo forte” di questa sezione ed è ancora firmata da Kari Korhonen. Si tratta del secondo episodio dell’Albero genealogico dei Paperi, ovvero Le ragazze di Gertrude Folaga, che ci permette di conoscere un personaggio semisconosciuto (Gertrude Gadwall in originale), fondatrice delle Giovani Esploratrici, poste in contrapposizione alle Giovani Marmotte.

 Crediamo che uno dei punti di forza del nuovo Almanacco sia proprio la riproposizione di cicli di storie che approfondiscono aspetti poco noti del vasto universo disneyano, attraverso avventure dedicate a personaggi finora solo nominati. Le sette tavole sono davvero fresche e scorrevoli, per cui non vediamo l’ora di poter dedicarci ai prossimo episodi di questa serie.

 La sezione dei classici “Made in USA” in questo numero è dedicata a Jack Hannah, animatore e sceneggiatore, oltre che talentuoso disegnatore a fumetti, e si tratta di un piacevole focus. Viene proposta una coppia di avventure risalenti al 1947, l’ultimo anno che lo vede in attività come fumettista. La ten-page Paperino pilota stratosferico gioca sull’improvvisa passione del papero per i velivoli e assomiglia davvero ad un corto animato per l’incredibile dinamicità dei disegni, oltre a costituire un piccolo ma efficace affresco della società americana dell’epoca. Si prosegue con Paperino dorme in piedi, una spassosa breve di due pagine che trasferisce su carta il cortometraggio omonimo diretto da Jack King.

 
Kari Korhonen raffigura Gertrude Folaga, l’interessante personaggio a cui è dedicato il secondo episodio del suo Albero genealogico.

 Ci addentriamo poi verso la parte finale dell’albo con un’altra rubrica, ovvero quella dedicata alla serie di storie-tributo realizzate per il centenario della nascita di Carl Barks nel 2001. Www.strega (Blum/Branca) analizza con occhio critico la personalità della celebre fattucchiera creata nel 1961, affascinante e al passo con i tempi. Non esita infatti ad utilizzare la rete, che all’epoca stava muovendo i suoi primi passi, per esercitare i suoi loschi piani. La storia è originale e interessante e costituisce un piacevole omaggio a Barks. Al netto di alcune spassose trovate, non fa certo gridare al capolavoro ma si inserisce armoniosamente nell’eterogeneo e curato itinerario proposto dall’Almanacco Topolino.

 Come di consueto, l’albo si chiude con un altro classico nato in terra nostrana e tratto dallo storico Almanacco mondadoriano. Si tratta di Topolino e il natale movimentato, pubblicato un anno dopo La torta aurifera e sempre firmato dai fratelli Barosso. Stavolta, però, ai disegni troviamo Giovan Battista Carpi, che, come Bottaro, si rifà alla tradizione d’oltreoceano e si diverte a sperimentare con la “gabbia” delle vignette. In quest’avventura interagiscono i personaggi dell’universo di Topolinia e di quello di Paperopoli, cosa che avviene spesso in occasione delle festività natalizie. Seppur forse leggermente meno riuscita della Torta aurifera, rimane un’avventura piacevole, che intrattiene efficacemente il lettore. Una grande nota di merito va alle due storie “superstar” scelte, poiché entrambe non godono di un grande numero di ristampe e quindi, per una buona fetta di lettori, risultano inedite.

 Questo ultimo Almanacco del 2023 è quindi ottimamente riuscito e soddisfa ampiamente le aspettative dei fruitori della pubblicazione, proponendo contenuti selezionati con grande criterio e presentati in una veste filologicamente impeccabile. Non possiamo che esprimere l’ennesimo giudizio ampiamente positivo relativamente a questa collana, che continua a confermarsi come una delle migliori attualmente proposte.



Voto del recensore: 4.5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2024/02/01/almanacco-topolino-17/

11
Testate Speciali / Re:Grandi Maestri Disney- Discussione generale
« il: Sabato 20 Gen 2024, 16:17:09 »
A mio parere, a livello strettamente qualitativo l'indice non è affatto male. Certo, lo dico tenendo conto che , come giustamente è già stato ricordato, si tratta di un volume enciclopedico e che pertanto è difficile che in questa sede vengano riproposte rarità o avventure poco note, così come non mi stupisce che non siano stati presi in considerazione alcuni periodi della sua carriera.
Ciò che renderebbe la pubblicazione appetibile sarebbe un apparato critico particolarmente curato e che approfondisca efficacemente la carriera dell'autore preso in esame.
Come dicevo già per lo scorso volume, una sola pagina di redazionali ad introdurre ogni storia non può ritenersi sufficiente, a fronte anche del prezzo particolarmente impegnativo.
Comunque, veramente bello l'omaggio di Intini.
Confermo quindi la mia impressione sulla collana e pertanto, a meno di volumi particolarmente meritevoli, per il momento mi fermo con quello dedicato a Scarpa.

12
Testate Speciali / Re:Grandi Maestri Disney- Discussione generale
« il: Sabato 20 Gen 2024, 14:21:20 »
Ringraziando Samu per la condivisione dell'indice, allego, sempre tratto dalla pagina Facebook del forum, il disegno inedito di Stefano Intini dedicato a Zio Paperone e i tapirlonghi fiutatori, contenuta all'interno del volume  :thankYou:.


13
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 15 Gen 2024, 14:30:23 »
Sui GCD ci sarà forse Topolino e l'acqua astemica; se si torna alle storie anni '50, tornerò ad acquistare la testata (anche se due delle altre superstar, quelle di Cimino e Panaro, sono stuzzicanti ma recenti).
Idem per me. Un ritorno ad interessanti storie anni '50 potrebbe spingermi a ritornare a seguire regolarmente la testata.

14
Le altre discussioni / Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
« il: Sabato 13 Gen 2024, 14:52:16 »
Oggi su Lo Spazio Disney (il mio blog per Lo Spazio Bianco) post-recuperone per parlare di alcune delle ultime uscite Disney curate da Davide Del Gusto, meritevoli di disamina: i numeri di Almanacco Topolino di ottobre e dicembre e il Grandi Autori su Romano Scarpa.
Enjoy!

https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/01/11/del-gusto-selection/
Complimenti Bramo, ho letto il tuo ultimo articolo dedicato alle pubblicazioni delgustiane e l'ho trovato davvero piacevole. Sei stato in grado di fornire interessanti spunti sui volumi presi in considerazione e di dare il giusto risalto all'eccellente lavoro che il nostro Davide ha svolto. Continuerò a seguire lo Spazio Disney, bravo!

15
I Sondaggi / Re:La migliore variant di Topolino: FINALE
« il: Sabato 13 Gen 2024, 14:23:08 »
Contenta del risultato ex aequo!
Pur avendo votato Topo Maltese mi sentivo un po' un colpa per Camboni. Così invece tutto si riequilibra.
Grazie a Pacuvio per il lavoro svolto e anche per la pazienza!
Idem. Molto contento per il risultato e sinceri complimenti a Pacuvio!

Pagine: [1]  2  3  ...  172 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)