Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tang laoya

Pagine: [1]  2  3  ...  97 
1
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Oggi alle 07:58:47 »
Auguri al maestro e a tutti quanti e grazie per la deliziosa muta di Paperoga di questa settimana :-)

2
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 03:39:59 »
我的天!e io che pensavo fosse colpa mia e di essere stato estromesso dopo l'ennesimo on-off del VPN per sopravvivere all'internet cinese...bentornaaaaatiii!

3
I Sondaggi / Re:La migliore variant di Topolino: FINALE
« il: Venerdì 12 Gen 2024, 15:21:30 »
2 vincitori anche per me! (seppure, messo alle strette, votai il Maltese...)

4
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Giovedì 4 Gen 2024, 14:07:07 »


Alla fine vediamo riuniti un bel numero di personaggi poco raccomandabili: Vito Doppioscherzo, Sgrinfia, Kranz, il Dottor Zantaf, Mad Ducktor, i già citati Spennacchiotto e Plottigat e altri apparentemente generici, forse creati da Mastantuono apposta per l'occasione. Lui ed Enna potevano approfittare di questa cena per invitare anche il Capitan Orango, Silvestro Lupo, Eli Squick, Miklos ma i cattivi di Gottfredson, per un motivo o l'altro, non ci sono. Ci sono anche alcune 'cattive' ma anch'esse generiche: nessuno si ricorda di Trudy forse perché troppo legata a Pietro in questo periodo in cui il gattaccio è, per forza di cose, assente.
Nella cena dei cattivi si riconoscono anche Tony Coriandolo con lo scagnozzo Miccia e Von Pixel con l’aiutante Otto Gans.

5
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Domenica 10 Dic 2023, 14:06:53 »
D'altronde, mi sono sempre chiesto la genesi di questo nome. Piuma.
Ritengo una valida risposta la si possa trovare nel racconto breve di Poe “The System of Dr.Tarr and Professor Fether”, opera dalla quale trae il nome anche il sodale del nostro Piuma nella vicenda della zia Cordelia. Si noti che sempre in questo racconto il direttore del sanatorio si chiama Dr. Maillard (mentre il mallard è il germano, nome/cognome molto diffuso nella topografia paperopolese - per esempio le Mallard Meadows)

6
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Sabato 9 Dic 2023, 16:19:32 »
Ma il genio bisestile con dolcevita nero a collo alto e basette é una sorta di caricatura dello stesso Nucci?

7
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 13:53:16 »
Si inneggia al miglior numero dell’anno e non lo si trova ancora sulla app :'(
Sto procedendo nel topic come una talpa sonnambula per evitare spoiler e vedere se c’è qualche altro compagno di sventura come me

8
Topolino / Re:Topolino 3549
« il: Domenica 3 Dic 2023, 05:06:59 »
Sul Topoldo aggiungerei anche una nota di merito al fatto che il disegnatore è riuscito a rendere interessante e curioso ogni scorcio della città pur tenendosi alla larga da quelli che sono probabilmente i due simboli architettonici più conosciuti, ovvero il Palazzo della Loggia, oggi sede del comune, e il Tempio Capitolino, al centro di una vasta area archeologica romana. Persino la Piazza Vittoria del Piacentini è ritratta con grande precisione, incluso il Palazzo delle Poste e Telegrafi (solo invece che al Bar della Vittoria, Minni e Pippo dovrebbero essere seduti al Caffè Impero).

Una curiosità nella quadreria conservata in soffitta da Pippo è sicuramente il Basket-Basquiat ;D

9
Topolino / Re:Topolino 3549
« il: Venerdì 1 Dic 2023, 13:44:59 »
Sempre grandissimo narratore Artibani, la complessa stratificazione dei temi nelle sue storie permette di dipanare innumerevoli intrecci di significati, seguire disparate linee che possono portare lontano o contorcersi su se stesse o ancora congiungersi con il proprio opposto. C'e' di tutto in Ducktopia, l'epica, il fantasy, la metaletteratura, il sacrificio e l'onestà, prima di tutto grande fiaba dagli alti valori, ma ci sono anche temi più scomodi, come già nel Nemo, temi che parlano del nostro presente, temi cui non è possibile offrire facili risposte o "finali felici".
L’opera di Artibani è costantemente percorsa da profonde istanze di carattere etico dalle quali si intravedono in filigrana gli interrogativi che la coscienza occidentale continua instancabilmente a porre su se stessa, sulla propria proiezione e sul proprio ruolo nel mondo di ieri di oggi e di domani.
Bocciolo rappresenta con una certa nettezza le istanze dei nativi, dei colonizzati, “degli altri” in relazione a una società occidentale dalla mentalità coloniale: “questo era un luogo felice fino a quando non siete arrivati voi”; il conquistatore porta a un sovvertimento dell’ordine originario “qui regnava l’armonia", opera un’economia di rapina attraverso la sottrazione delle “fonti di energia” (materie prime), impone la propria visione filosofico-scientifica come l’unica veramente possibile “avete dato questo nome alla mia terra”.
Non sono più sufficienti semplici scuse, cerimonie solenni di contrizione come quella che Topolino, fuori tempo massimo intende offrire in segno di pace (molte ne sono state offerte negli ultimi decenni da papi, sovrani o presidenti) ma è la giustizia riparativa il nuovo fronte perseguito dall’ “offeso”, la stessa che invocano le comunità caraibiche nei confronti del Regno Unito o alcuni Stati africani nei confronti della Francia “trovare altra energia, prenderla dal vostro mondo mi è sembrato il giusto risarcimento per ciò che avevate fatto”.
Come si vede sono entrambe posizioni assolutamente ideologiche, sia lo stato di grazia armonioso e “incorrotto” dei nativi sia il diritto dei nuovi arrivati di comandare sugli esseri e sulle regole di Duck-topìa. Come già detto il nome stesso (nome quant'altri mai felice, nella fusione paperotopesca e nell'accezione di regno utopico), imposto dai colonizzatori allo stesso modo di toponimi quali Costarica o Colombia (e che per una singolare sindrome di inferiorità risulta odiata ma poi adottata dalla stessa Bocciolo) assorbe dalla più profonda weltanschauung occidentale.
Il senso di colpa che informa e deforma la coscienza del conquistatore trova però un appiglio nel rifiuto alla fusione fra i due mondi, quella fusione quasi globalista invocata dai nativi che spingono per un’interazione fra i due mondi (migrazioni?) che si scontra con uno scudo protettivo (blocco navale? Muro con il Messico? controlli in dogana?) e contro il desiderio dell’altra parte di “tornare a casa e separare i due mondi” preservandone le proprie diversità e cultura, Paperi e Topi non sembrano intenzionati a subire un totale cambio di paradigma nella fusione con un popolo altro.
Appunto mille interrogativi, nessuna risposta definitiva se non la cornice di una favola bella.

10
Topolino / Re:Topolino 3549
« il: Mercoledì 29 Nov 2023, 21:43:58 »
Sui curiosi benvenuti a Brescia devo dare qualche ragione all’avvocato e tuttavia mi sento di dire che l’anno da capitale della cultura sembra avere un poco intenerito l’anima talvolta decisamente nibelungica della città. Precisi gli scorci delle piazze e delle vie, grande lavoro di Cesarello, e simpatica la caccia al tesoro che sicuramente coinvolgerà bambini e maestri delle varie scuole (complice anche la bella iniziativa di regalare questo Topolino ai bambini delle scuole primarie della città).
Ma l’emozione per me piu bella è di trovarmi ancora a imparare sul Topo, a 44 anni suonati, a imparare nuove cose sulla mia città (il molino dei Martinengo, il Palazzo Palatino..), su strumenti del passato come la Viella (ma d’altra parte nostro conterraneo fu pure Gaspare da Salò) ma soprattutto a continuare a imparare “a imparare”, splendida immagine in questa storia la curiosità di una Minni infaticabile nel dipanare una trama, nel portare alla luce nuova conoscenza.

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 29 Nov 2023, 09:12:33 »
Ennesima tappa italiana, questa volta Brescia (con Pippo e Minni)   :innocent:
Benissimo ritrovare la Leonessa a distanza di tre anni precisi da Topolino e la Minni Alata. Immagino che questa volta ci si sposti dalla Brixia romana a quella rinascimentale del Sav...Topoldo...https://www.bresciamusei.com/topolino-e-la-meravigliosa-storia-minni-pippo-e-il-mistero-del-topoldo/
Ricordo ancora l'emozione di imberbe liceale arnaldino, quando riaprirono la Pinacoteca per festeggiare il ritorno del Giovane Flautista in quel di Brescia.

Lodevole l'iniziativa: Un ringraziamento speciale dedicato all’avvocato Ilaria Crema e a UBI Fondazione CAB che, con il loro generoso sostegno, hanno consentito l’omaggio di questo Topolino a tutti i ragazzi dell’anno scolastico 2023/24.

12
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Martedì 28 Nov 2023, 23:59:56 »


Curiosità: chi è lo Stefan cui fa riferimento?
Si tratta di Stefan, il proprietario di questa fumetteria: https://comics-spielzeug.de/""
Grazie mille!

13
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Martedì 28 Nov 2023, 15:33:42 »
Curiosità: chi è lo Stefan cui fa riferimento nel post?

14
Topolino / Re:Topolino 3547
« il: Mercoledì 22 Nov 2023, 08:45:55 »
Elegantissima la formula dell’incantesimo di Amelia “placidalonda prosperilventus”, non solo citazione musicale vicina alla fattucchiera partenopea, ma forse anche sottile allusione al Prospero della Tempesta shakespeariana, l’aristocratico mago che comandava ai venti.

15
Topolino / Re:Topolino 3544
« il: Giovedì 26 Ott 2023, 16:04:09 »
P.S.: Sempre a proposito di Hatequack, ci sarà pane per i denti del nostro Cornelius con
Spoiler: mostra
Minni e sua zia che... condividono due bei lettoni  ;D ;D

>:))
Spoiler: mostra
io mi chiedo anche se ci sia qualche tramaccio piccante fra la zia e il Lord, che abita a poca distanza e si ritrova nel salotto i 33 dollari e la civetta salvadanaio acquistati tempo prima alla fiera da Cordelia. Regalini per lo spasimante segreto?

Pagine: [1]  2  3  ...  97 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)