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Topolino giornalista

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Monkey_Feyerabend
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    Re: Topolino giornalista
    Risposta #15: Lunedì 1 Feb 2016, 14:51:12
    Più che religiosamente rispettoso della legge, lo definirei rispettoso della legge fino a prova contraria. Cioè fino a quando l'autorità non dà prova di corruzione o inettitudine (di solito la seconda più che la prima, Gottfredson aveva sì una vena satirica ma non si spingeva poi tanto nella critica sociale). In fin dei conti Topolino è un impiccione dalla forte coerenza morale, tutto qui.

    A questo proposito, lascia un gusto un po' amaro vedere Mickey alla fine di questa storia sedere al tavolo dei politici, a prendersi le lodi degli inetti che hanno lasciato la cittadina alla mercé dei delinquenti. Ma oh in fin dei conti è di Mickey Mouse che parliamo, mica del subcomandante Marcos, tanto di più non si può pretendere.

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    Maximilian
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      Re: Topolino giornalista
      Risposta #16: Lunedì 1 Feb 2016, 18:48:51
      Bigotto è un termine che non si addice (non ha problemi a divertirsi anche scandalizzando la gente perbene con alcune sue trovate), ma sicuramente il personaggio di Topolino (se non per alcune eccezioni, vedi il finale de "Il mistero di Macchia Nera") è quasi religiosamente rispettoso della legge e dell'ordine costituito.
      Quindi bigotto no ma non so se esista un termine specifico per intendere questo tipo di atteggiamento.)
      Il fatto è che, per come l'intendo io, bigotto indica una persona sì rispettosa (della legge, della religione odi qualsiasi altra cosa) ma non per integrità morale bensì per ipocrisia.

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      Sergio di Rio
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        Re: Topolino giornalista
        Risposta #17: Martedì 2 Feb 2016, 13:46:20
        Che brutto nome. Preferisco di gran lunga l'originale Monk, che oltre a suonare meglio ricorda la parola monkey, sua specie di appartenenza.

        Ma è la sua traduzione letterale...e parliamo pur sempre di anni '30. Quasi tutti i nomi si traducevano, soprattutto quelli che hanno un preciso significato, e all'epoca l'inglese non era tanto più conosciuto dell'ungherese, per dire, era alquanto improbabile che qualcuno potesse cogliere un riferimento a "monkey" (ancora oggi non so quanto sarebbe intuitiva questa cosa).
        E comunque credo che anche nell'originale si fosse inteso dargli un soprannome "ecclesiastico", per così dire, che spesso ha un preciso scopo, quindi probabilmente è meglio tradurlo.

        Quindi direi che va bene così, Monk=Monaco, se la storia fosse fatta oggi magari si potrebbe anche lasciare (ma avrei seri dubbi in merito) ma nel 1935 no.

        Citazione
        Bizzarra traduzione...

        Ma comprensibile. "Il quotidiano tamburo da guerra" ha un senso nella nostra lingua?
        Meglio dargli un classico nome da giornale.

        Citazione
        Tu hai ragionissima, però bisogna tenere a mente che molti non si ribellano non per interessi personali, ma perchè se lo facessero otterrebbero solo una brutta fine (senza peraltro risolvere il problema).

        Eh ma infatti è proprio qui che si vede il vero coraggio, no?

        E' pur vero che nella vita reale ci sta che uno non voglia farsi ammazzare, ma naturalmente Topolino ha una temerarietà fuori dal comune.

        Più che altro il riferimento è anche a giornalisti che non rischiano affatto la vita, ma omettono notizie "scomode" per compiacere e non dar fastidio a qualcuno che al massimo gli manda una lettera di protesta.

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        Maximilian
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          Re: Topolino giornalista
          Risposta #18: Martedì 2 Feb 2016, 14:00:50
          Ma comprensibile. "Il quotidiano tamburo da guerra" ha un senso nella nostra lingua?
          Il fatto è che nel frontespizio del giornale viene raffigurato un tamburo, in riferimento al nome originale.

          Citazione
          Più che altro il riferimento è anche a giornalisti che non rischiano affatto la vita, ma omettono notizie "scomode" per compiacere e non dar fastidio a qualcuno che al massimo gli manda una lettera di protesta.
          Su questo non discuto e sono naturalmente d'accordo, ma volevo precisare che è bene non fare di tutta l'erba un fascio.

          Comunque, la storia ci offre anche l'esempio di Mc Snoop, giornalista che si colloca nella zona grigia tra le due posizioni estreme. Lui non ha il coraggio di raccontare certe notizie (e anche se lo facesse la testata per cui lavora non le accetterebbe) ma quando scopre dell'indagine condotta da Topolino lo aiuta fornendogli preziose informazioni, rischiando anche in prima persona a comunicargliele dal momento che era risaputa la battaglia che stava conducendo l'editore dell'Eco del mondo contro la malavita.
          Personaggio che compare in appena 3 strisce ma ricco di caratterizzazione.

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            Risposta #19: Martedì 2 Feb 2016, 14:34:20
            A questo proposito, lascia un gusto un po' amaro vedere Mickey alla fine di questa storia sedere al tavolo dei politici, a prendersi le lodi degli inetti che hanno lasciato la cittadina alla mercé dei delinquenti. Ma oh in fin dei conti è di Mickey Mouse che parliamo, mica del subcomandante Marcos, tanto di più non si può pretendere.

            Assolutamente, è Topolino e non Mao Tse Tung, però anche nel momento in cui la polizia si dimostra corrotta o comunque inefficiente (e che questo compaia assai di rado siamo d'accordo, se non in casi particolari -> coppia Sassi/Manetta) il tutto viene ricondotto alla colpa di un singolo. La corruzione non è endemica al sistema, non fa parte dell'organismo-polizia, nel mondo Disney nessuno pensa A.C.A.B., la legge è un organismo valido, che lavora bene e che, occasionalmente, può essere danneggiato da alcuni suoi ufficiali. Perfino i criminali non hanno problemi con essa di per sè stessa!

            Poi, qui siamo ampiamente OT e io sto facendo riflessioni politiche d'area (milito nei centri sociali) riferendole a fumetti degli anni '40, quindi mi toccherà ritornare coi piedi per terra  ;D
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

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            Maximilian
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              Re: Topolino giornalista
              Risposta #20: Martedì 9 Feb 2016, 11:38:53
              Il modo con cui sono rappresentati i mafiosi è veramente sorprendente.
              La prima volta che entrano in scena uno di loro prende i giornali a Paperino dicendo molte grazie, dando per scontato che lui può fare tutto quello che vuole in quanto è la sua organizzazione a comandare. Poi rivolgendosi a Topolino per estorcergli denaro parla per allusioni, senza che avvenga nessuna minaccia esplicita.
              A rendere il pericolo non sono le parole, ma l'atteggiamento, gli sguardi, le espressioni.

              Per non parlare della scena in cui i 3 puntano a Pippo le pistole nascoste nella tasca: qui la minaccia comincia già a farsi meno implicita. Da notare poi che Pippo trema visibilmente (e la sua espressione è magistrale).

              Mano a mano che la storia procede e che il giornale non molla il comportamento dei gangster diventa sempre più pericoloso, passando dalle parole ai fatti, inizialmente buttando copie dell'Eco del Mondo nel fango e manomettendo le macchine da stampa, poi mitragliando la redazione e infine distruggendola. La seconda volta che Bull
              discute con Topolino le parole usate sono molto più dirette e viene meno la "discrezione" che aveva caratterizzato il loro primo incontro.

              Tutte queste scene e le rispettive recitazioni dei personaggi fanno di Gottfredson uno dei migliori disegnatori di sempre.

              Mi sfugge una cosa...
              Perchè Cattfur paga Pietro al teatro? Non dovrebbe essere il contrario? Non dovrebbe essere Gambadilegno a corrompere l'altro per far sì che la sua ditta vinca l'appalto?

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              Monkey_Feyerabend
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                Re: Topolino giornalista
                Risposta #21: Martedì 9 Feb 2016, 12:49:58
                e manomettendo le macchine da stampa,

                Se non ricordo male c'è una striscia di dark humor a mille, con Orazio che ironizza sul povero uccello morto nella macchina da stampa.  ;D

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                  Re: Topolino giornalista
                  Risposta #22: Martedì 9 Feb 2016, 16:12:01
                  Mi sfugge una cosa...
                  Perchè Cattfur paga Pietro al teatro? Non dovrebbe essere il contrario? Non dovrebbe essere Gambadilegno a corrompere l'altro per far sì che la sua ditta vinca l'appalto?

                  Credo che sia un piccolo plot hole, magari usato per far vedere che comunque Gambadilegno è un malavitoso. Ad un lettore giovane (che non conosca le dinamiche di appalti ecc) potrebbe essere ostico da capire, se no
                  Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

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                    Re: Topolino giornalista
                    Risposta #23: Martedì 9 Feb 2016, 22:28:59
                    Se non ricordo male c'è una striscia di dark humor a mille, con Orazio che ironizza sul povero uccello morto nella macchina da stampa.  ;D
                    Non ricordando questo particolare, sono andato a controllare e... questa battuta non c'è!
                    Non so tu che versione abbia, sta di fatto che in quella originale, si parla sì di "bird", ma nella sua accezione di individuo (almeno per come l'ho interpretata io; non sono espertissimo di inglese, ma comunque nulla sottintende che un uccello abbia qualcosa a che fare con quella situazione).
                    Il fumetto originale dice (indicativamente): "E' fuori uso per 24 ore. E vi è andata bene che quei tizi non sanno molto di stampa."
                    « Ultima modifica: Martedì 9 Feb 2016, 22:29:55 da Anton_Rebeliot »

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                      Re: Topolino giornalista
                      Risposta #24: Mercoledì 10 Feb 2016, 12:21:54
                      Allora ricordavo male  ;D

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                        Re: Topolino giornalista
                        Risposta #25: Sabato 9 Apr 2016, 13:28:53
                        A parte i suoi meriti intrinseci, questa storia è importante per almeno 3 motivi:

                        - Il carattere di Topolino diventa più serio e meno scanzonato: si perde del tutto la sua componente "giocherellona" (che a me non è mai piaciuta), la quale stava venendo meno già dalle storie precedenti. Qui però si fa un passo avanti: sulle strisce non si era visto un carattere così responsabile e determinato a combattere con tutte le sue forze le ingiustizie. Cosa che faceva anche prima, ma i soprusi riguardavano direttamente lui o i suoi amici, qui invece nessuno gli aveva fatto nulla; scopre un tizio che nemmeno conosceva colpito dalla criminalità e decide seduta stante di debellarla.
                        - Credo che l'amicizia tra Topolino e Pippo affondi le sue radici in questa vicenda. In precedenza Pippo faceva più volte arrabbiare il compagno (volontariamente o meno) il quale lo sopportava poco. Stavolta la coppia mostra un affiatamento che prima non aveva e durante tutto l'arco della storia solo una volta Topolino se la prende con l'altro (ovvero quando va al cinema sbagliato). Questi elementi forse sono ravvisabili in Topolino e Pluto corridore, però ho considerato 2 cose: il protagonista chiede aiuto a Pippo perchè costretto in quanto non aveva tempo da perdere; Pippo prova piacere nel picchiare l'altro. Tenuto conto di questi elementi, direi che i due si possono considerare effettivamente amici da Topolino giornalista.
                        - Si esplicita il fatto che le varie vicende dei personaggi hanno luogo in una città e non in campagna come in origine. Il primo indizio di questo è che la criminalità organizzata non agirebbe in un piccolo paese. Sulle strade circolano solo macchine e non si vedono più carretti trainati da animali da soma apparsi talvolta nei primi anni. Il nuovo centro urbano è abbastanza grosso da avere almeno 2 teatri e le sedi di almeno 2 quotidiani. Infine, si dichiara la presenza di un commissariato di polizia.

                        Ah, la protesi di Gambadilegno torna a sinistra, mentre nelle sue ultime 2 apparizioni era a destra.
                        « Ultima modifica: Sabato 9 Apr 2016, 19:26:49 da Anton_Rebeliot »

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                        Special Mongo
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                          Re:Topolino giornalista
                          Risposta #26: Mercoledì 10 Apr 2019, 01:56:09
                          Andando perfino contro me stesso (che ho sempre ritenuto questa storia stratosferica), con uno sguardo più critico l'ho un tantino ridimensionata negli ultimi tempi. La ritengo sempre un'ottima storia ma lasciando da parte la meraviglia giovanile ho notato i plot-hole più sopra elencati nel topic, il fatto che sembra una sceneggiatura cucita addosso (non in modo perfettamente calzante) ai personaggi Disney (non si ha troppo tempo di approfondirli, Topolino si muove da invasato in ogni vignetta), non si scava poi troppo nel marasma sociale (è essenzialmente un'ulteriore Mickey vs. Pete), non basta un esempio estremo di ostinazione yankee a fare di una storia o di un film un capolavoro (elemento peraltro già alla base di Topolino eroe dell'aria). In più, spunta qualche indecisione: sembra che Gottfredson voglia fare una storia seria ma a volte torna la parodia (quello che in Italia è tradotto come Gigi dei Gigi impresari dice sempre Bigorrah bigorrah perché è irlandese: come se in un film noir irrompesse un italoamericano a dir sempre "Baciamo le mani baciamo le mani!" Non sarebbe stonato e grottesco?). Topolino è ora più drammatico ma non si avverte la fantasia e l'innovazione che attraversavano Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (e la componente ingenua e giocherellona di Topolino era anche fondamentale), inoltre se volessimo trasporre in film lo script di Topolino giornalista si noterebbe quanto sia un passo indietro rispetto ai massimi capolavori sul giornalismo e sui gangster. Diciamo che preferisco considerarla, in data odierna, mezzo gradino sotto il trono dell'eccellenza. Anche nelle testimonianze di Walt Disney (ricordate da Gottfredson) risulta che Walt considerava le vette della striscia Eroe dell'Aria e Pirata Orango (nel 1935 chiedeva a Gott come stesse procedendo il Pirata Orango, la sequenza più avvincente dai tempi dell'Eroe dell'aria secondo le sue parole; nessuna menzione di Topolino giornalista). Ovviamente il lettore neofita deve leggerla, è un tassello ineludibile se non altro per la sua celebrità.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:22:49 da Special Mongo »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


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                            Risposta #27: Venerdì 12 Apr 2019, 13:19:45
                            personaggi Disney (non si ha troppo tempo di approfondirli, Topolino si muove da invasato in ogni vignetta)
                            È in parte vero,  tuttavia a reggere quasi da solo la vicenda abbiamo un Gambadilegno enorme: non si era mai visto sulla striscia un personaggio così carismatico
                            Per quanto riguarda Topolino,  non ripeto cosa ho già detto nella discussione di Gottfredson a proposito di questo periodo, ma lo considero comunque un passo avanti rispetto al passato

                            dice sempre Bigorrah bigorrah perché è irlandese: come se in un film noir irrompesse un italoamericano a dir sempre "Baciamo le mani baciamo le mani!" Non sarebbe stonato e grottesco?
                            Sbaglio o lo esclama solo due volte?
                            Gottfredson e Osborne hanno semplicemente conferito una parlata tipica ad un personaggio, in modo non dissimile dalla ripetizione di yuk da parte di Pippo

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                              Re:Topolino giornalista
                              Risposta #28: Sabato 13 Apr 2019, 18:00:36
                              Non capisco cosa avrebbe di invasato Topolino, francamente, se chiarite mi fareste un piacere.
                              E' il classico Topolino intriso di spinta vitale, determinato, tenace e coraggioso di quel periodo.
                              If you can dream it, you can do it.

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                                Re:Topolino giornalista
                                Risposta #29: Sabato 13 Apr 2019, 18:27:43
                                 vitale, determinato, tenace e coraggioso di quel periodo.>>

                                E per certi aspetti oggi datato, aggiungo. Appunto, non viene data abbastanza motivazione alle sue azioni. So che è meno grave per chi già si attende determinati stereotipi da Topolino, ma prendendo la storia così com'è la psicologia di tutti quelli che partecipano non è abbastanza approfondita né troppo plausibile.

                                Riguardo il dialetto: su Pippo ormai è accertato che sia un ignorante montanaro, è chiaro che parli così. Un po' più stonata una rappresentazione forzatamente stereotipata (e volutamente comica) di un irlandese in una storia che in altre sequenze sembrerebbe mirare a essere più realistica delle altre. E il plot come ho detto non è pienamente convincente né svolto in modo originale (la novità è che per la prima volta certe tematiche vengono affrontate nella striscia di Topolino, seppure anche stavolta con ottimismo: la corruzione non dilaga nel sistema, ma riguarda singoli elementi).
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