Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il primo Decino smarrito

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Zio Paperone e il primo Decino smarrito
    Mercoledì 22 Mar 2017, 21:36:51

    Mandelli-bis dopo la Primavera in bottiglia ;D

    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1085-A

    Anche questa storia tratta della moneta bramata da Amelia e, nonostante non l'avessi mai letta (pur avendo il Topo 1085, preso magari in qualche mercatino parecchi anni fa e poi solo sfogliato), la considero una delle più riuscite su questo tema, anche grazie ai dinamici disegni di Giorgio Cavazzano (il quale, come spesso capitava in quegli anni, si autoritrae fra i personaggi di contorno).

    Diverse situazioni si sviluppano e corrono parallele per poi intersecarsi, diventando paradossali e divertenti:
    Paperone appare in tv per parlare del suo decino ("il seme della mia fortuna"), Amelia lo vede dal suo apparecchio sul Vesuvio e si ritiene 'provocata' da quello scriteriato, prendendo rabbiosamente la scopa e giurando a se stessa che entro quella sera si impossesserà della moneta.

    I nipotini fanno un calco del decino da moltiplicare in diverse copie da consegnare come premio per un concorso fotografico, copie che perdono per strada mischiandosi alla vera monetina persa a sua volta da Scrooge dopo essere uscito dagli studi televisivi. Amelia, fra i tanti decini falsi, non si accorge di aver buttato da un ponte quello originale, che cade sul lungofiume ed è preso da Paperino.

    Nella sua 'ritirata strategica', dopo essersi azzuffata con lo zione con il quale si 'scapoccia' nella comune ricerca per strada, Amelia torna a casa e, disperata, rispolvera un vecchio specchio magico alquanto ironico ("la strega moderna non disdegna l'antiquariato") che la fa arrabbiare per le sue frasi poco chiare ("Mi prendi in giro?" - "Così può sembrare perché è da molto che non esercito" - "Bada a te! Se hai sbagliato... cocci tuoi!").

    Mandelli gioca ancora sull'antico e il moderno riguardo Amelia:
    se nella 'Primavera in bottiglia' il contrasto era con Nocciola (a bordo della sua Belzebù e chiamata paleostrega da una DeSpell a bordo di un moderno aspirapolvere), nel 'Decino smarrito' la fattucchiera napoletana si scontra con se stessa, recuperando uno specchio magico che aveva messo via da tempo (e che, rimasto offeso da ciò, ha sviluppato un certo sarcasmo).

    Nel frattempo Paperone, disperato anch'egli, mette un annuncio sul quotidiano 'L'Oro di Paperopoli':
    "Cercasi decino di inestimabile valore affettivo smarrito fra studi tv e Deposito PdP. Ricompensa: 100 decini normali. Inutile presentarsi con rupie, mezzi talleri, bottoni e simili."
    Il giorno dopo una lunghissima fila di persone si è formata sulla Collina AmmazzaMotori, in attesa di essere ricevuta nello studio di Paperone: "Questo decino l'ho trovato nel borsellino di mia moglie" e amenità varie. Tra la fila in paziente attesa compaiono giovani bagarini che vendono urlando decini della fortuna: "Tre decini mezzo dollaro!!!"

    Paperino, che sotto il ponte aveva preso al volo il vero decino buttato via da una pessimista Amelia (che ne aveva già raccolti diversi falsi), torna a casa immaginando che quella moneta potrebbe portargli fortuna, pur non sapendone la vera identità.
    Paperone ha una improvvisa illuminazione: se Amelia non è lì, a svolazzare sopra il Deposito, anche il decino non può esserci. Sale sul terrazzo e urla alla folla di andar via con i loro anonimi decini, provocando lamentele sui modi spicci: "Che maniere... poteva almeno dirci grazie!" - "Grazie!" è la risposta di un Paperone ancora affacciato e, tutto sommato, sorridente, immaginando una prossima soluzione alla misteriosa scomparsa.

    Amelia viene a sapere dallo specchio magico che il vero decino è a casa di Paperino, all'interno d un porcellino salvadanaio che però, non avendo un tappo di chiusura (essendo sempre vuoto), perde il suo contenuto una volta prelevato dalla strega; la quale, tornata al Vesuvio, accorgendosi dell'assenza della moneta, chiede delucidazioni al sarcastico specchio che le spiega, con il sopracciglio alzato, cosa è avvenuto: subito dopo è trasformato in un orologio a cucù!

    I vari partecipanti al 'Premio fotografico di Paperopoli' (per il quale i nipotini avevano creato le copie del decino come premi per i vincitori), nel frattempo, girando per la città, hanno fotografato tutte le varie situazioni che hanno visto protagonisti lo zione, Amelia e Paperino: così, sviluppando le loro foto, i nipotini ricompongono tutta la strana situazione creatasi correndo dallo zietto per dirgli che è lui ad avere in casa loro la moneta smarrita.

    Paperone controlla Amelia e, appena la vede arrivare a razzo dal cielo, la insegue con una macchina dei pompieri fino a casa di Paperino che ha casualmente dell'aglio proprio vicino alla moneta caduta dal suo porcellino. Lo spray antiaglio che la DeSpell si è messa, per la velocità e l'aria del viaggio transoceanico, si è del tutto volatilizzato e così, una volta entrata in casa di Donald, deve andarsene subito via per la gioia di Paperone che, a fiuto, capta finalmente il suo vero decino di fronte ad un nipote sbalordito e confuso da tutta quella bolgia.
    « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 12:53:12 da leo_63 »

    *

    Gilberto 66
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 533
    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il primo Decino smarrito
      Risposta #1: Domenica 26 Mar 2017, 23:38:47
      La storia è parecchio nobilitata dai disegni di Cavazzano in fase magitecnica. E' probabilmente l'unica storia fra quelle dell'autore che può reggere il passo con la Primavera in bottiglia, a prescindere dal tema del decino presente anche qui.
      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

      *

      paperparade
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 142
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e il primo Decino smarrito
        Risposta #2: Martedì 4 Apr 2017, 22:09:28
        La data di prima pubblicazione nel 1976 e' una garanzia, un sigillo con scritto QS, ovvero la Qualita' Superiore delle annate eccellenti.

        Ormai c'e' molta dimestichezza coi nostri amici paperi, infatti la vicenda parte subito coi nipotini al premio fotografico delle GM che, rivolgendosi   al pubblico indistinto coinvolge subito il lettore quale  partecipante , certo non effettivo ma sicuramente ideale.

        Infatti ci caliamo immediatamente nei panni dei partecipanti, gente di ogni sorta che fotografa qui e la decini, la roboante Amelia e l'infreddolito Paperone. Ma ecco che il pubblico indistinto si amplia ancora con la fila innumerabile di persone  che pretende di aver trovato il decino giusto . Noi lettori siamo li anche tra costoro proprio  inseriti nella recita con i nostri beniamini, pertanto l'avventura si vive ancora piu' appassionatamente : e' forse Cornelius il signore con la barba che immortala Paperino nel momento fatidico in cui raccoglie il decino.

        Mi sono sentito davvero preso dalla storia per questo preciso motivo, il fatto che ci viene fatta vivere direttamente al suo interno, ora sulle strade di Paperopoli ora avanti e indietro dalla casetta sul Vesuvio di Amelia. Duplice chiave di svolta con Paperino, ritrova e poi disperde provvidenzialmente, e che dire della spiegazione di tutto cio' da parte dello specchio magico ? Sara' lo stesso di Grimilde ?

        'Nel porcellino di Paperino nel cucinino'
        'ERA nel porcellino ma essendo questo sempre vuoto..'

        Ennesima storiia super bella grazie Cornel che l ha segnalata.

        Segnalo che la collina su cui sorge il deposito, quando la storia e' apparsa, non ha nessun nome, ne' ammazzamotori ne' muli ne' somari o altro; e come adoro calarmi nell'atmosfera suadente e inebriante di queste storie cosi' rifuggo termini come questo, apparsi decenni dopo con logiche molto successive e totalmente avulsi da ogni senso nel contesto perfettamente completo e intoccabile di queste storie.
        « Ultima modifica: Martedì 4 Apr 2017, 22:32:45 da Paperparade »
        Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

        *

        Gilberto 66
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 533
        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e il primo Decino smarrito
          Risposta #3: Martedì 4 Apr 2017, 22:56:11
          Segnalo che la collina su cui sorge il deposito, quando la storia e' apparsa, non ha nessun nome, ne' ammazzamotori ne' muli ne' somari o altro;
          ;D ;D ;D...già, la cara vecchia collina che, come dissi recentemente da qualche altra parte, vista dalla casa di Paperino è come se facesse parte del nostro stesso vissuto, un'immagine che insieme proprio agli interni della casa di Paperino e del Deposito ci dona un rassicurante senso di familiarità.
          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          *

          paperparade
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 142
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e il primo Decino smarrito
            Risposta #4: Mercoledì 5 Apr 2017, 07:16:26
            Yes, Gilles darling  8-)
             ::)
            Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

            *

            paperparade
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 142
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Zio Paperone e il primo Decino smarrito
              Risposta #5: Mercoledì 17 Apr 2019, 14:05:05
              uno specchio magico che aveva messo via da tempo (e che, rimasto offeso da ciò, ha sviluppato un certo sarcasmo).

              Un piccolo particolare prezioso che rende bene l ' indefettibile atmosfera spiritosa di tutta la storia.
              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)