Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2218
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Storia del 1999 di Pezzin e De Vita appartenente al ciclo delle Tops stories:
      https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2280-1

    Per la terza volta Topolino legge un diario di viaggio lasciatogli dal suo parente inglese Sir Top De Tops.
    L'azione si svolge in Grecia, nella valle delle Meteore (monasteri sospesi su pinnacoli rocciosi), dove a fatica il protagonista raggiunge appunta la settima Meteora del titolo (sei sono i monasteri tuttora abitati).
    Insolita (almeno rispetto allo stereotipo fumettistico e non solo di "mare e sole") è la raffigurazione nevosa e invernale dei monti della Grecia, così come l'utilizzo in un fumetto Disney di un monastero cristiano con tanto di icone e di celebrazioni del "mattutino".
    Più classicamente fumettistici sono i segreti contenuti nel monastero e i poteri paranormali del monaco "pippide", come pure il finale che rimane aperto per il lettore come per Topolino.
    In conclusione un'ottima prova sia per quanto riguardo la storia di Pezzin che i disegni di De Vita.
    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2017, 15:36:32 da gongoro »

      Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
      Risposta #1: Mercoledì 7 Giu 2017, 15:31:36
      E' una delle poche storie, soprattutto in tempi recenti, dove ci sono molti accenni alla religione

        Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
        Risposta #2: Mercoledì 7 Giu 2017, 19:58:29
        Storia bellissima e particolare per i tanti accenni alla religione, come giustamente evidenzia Lucandrea.

        Avendo io visitato personalmente dei luoghi molto simili e geograficamente vicini (il Monte Athos, dove sono situati tanti monasteri assolutamente analoghi), ho letto la storia con trasporto e devo dire che riesce abbastanza a trasmettere un'idea di massima di quei luoghi, molto diversi dal nostro concetto di "monastero"

        Anche il finale aperto mi ha stupito, ed è l'elemento che più rimane impresso a lettura conclusa... lettura che certamente consiglio!  :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2017, 20:00:41 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

          Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
          Risposta #3: Giovedì 8 Giu 2017, 10:11:55
          storia stupenda, una delle Tops stories migliori :)

          il finale aperto (escamotage usato, comunque, anche in altri "diari" dell'avo di Topolino), a posteriori e considerando che la serie è terminata da un bel pezzo, lascia un po' l'amaro in bocca: quasi certamente non sapremo mai come e perchè de Tops sia tornato in quei luoghi nè tanto meno se c'era l'intenzione da parte di Pezzin di dare un seguito a questa come ad altre avventure della serie.
          Tutto sommato niente che intacchi veramente la lettura, solo l'impressione che le Tops stories avevano un potenziale enorme e magari altro da dire.

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
            Risposta #4: Giovedì 8 Giu 2017, 10:47:36
            Tutto sommato niente che intacchi veramente la lettura, solo l'impressione che le Tops stories avevano un potenziale enorme e magari altro da dire.
            Assolutamente d'accordo, io ebbi modo di recuperare queste storie solo in tempi recenti, eppure le poche che possedevo su vecchi topi mi hanno sempre dato l'impressione di un progetto molto particolare e dalle grandi potenzialità. Ora, se è vero che a volte è meglio interrompere qualcosa prima dell'inevitabile calo, è altrettanto vero che la particolare caratterizzazione del protagonista, unita alla bravura di Pezzin nell'articolare trame avvincenti ed avventurose con una buona parte di mistero, probabilmente avrebbero potuto condurre a nuovi episodi di ottimo livello.
            Tritumbani fritti!

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1559
            • ex Generale Westcock
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
              Risposta #5: Giovedì 8 Giu 2017, 12:02:06
              Avendo io visitato personalmente dei luoghi molto simili e geograficamente vicini (il Monte Athos, dove sono situati tanti monasteri assolutamente analoghi), ho letto la storia con trasporto e devo dire che riesce abbastanza a trasmettere un'idea di massima di quei luoghi, molto diversi dal nostro concetto di "monastero"
              Io ho visitato anni fa l'unico monastero ancora abitato del complesso delle "Meteore": il gran Meteoron, e vi assicuro che effettivamente la trasposizione a fumetti è fedele alla realtà dei luoghi.

                Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                Risposta #6: Giovedì 8 Giu 2017, 15:56:22
                Storia bellissima e particolare per i tanti accenni alla religione, come giustamente evidenzia Lucandrea.
                Mi ricordo anche di un'altra storia dove se ne faceva cenno, l'impresa di Fra' Pippoldo, sempre di Pezzin. La mia Tops Stories preferita è quella di Mu
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                  Risposta #7: Venerdì 30 Giu 2017, 18:23:50
                  È per caso questa la storia "incriminata" per i rimaneggiamenti di Massimo De Vita?

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4050
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                    Risposta #8: Venerdì 30 Giu 2017, 18:50:55
                    È per caso questa la storia "incriminata" per i rimaneggiamenti di Massimo De Vita?

                    Credo sia quest'altra: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2412-1

                    Nella pagina Inducks infatti viene riportato un link relativo alla faccenda, anche se ormai offline: http://www.fumettiestorie.com/personaggi/topolino/top-detops/unapolemica.htm

                    Ne approfitto per segnalare, anche se penso si sappia già, che nella suddetta storia ci sono diversi richiami a quest'altra: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1238-AP
                    « Ultima modifica: Venerdì 30 Giu 2017, 18:55:50 da cicciochicco80 »
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                      Risposta #9: Domenica 2 Lug 2017, 16:33:55
                      Sono incuriosito, quale fu la polemica su quella Top Stories?
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        Re: Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                        Risposta #10: Lunedì 3 Lug 2017, 06:26:07
                        Comunque, se non ricordo male, De Vita modificò nettamente anche questa storia, ambientando il tutto in Grecia, visto che lui aveva visitato quei luoghi, o comunque ne aveva sentito parlare. https://www.google.it/search?q=7+monasteri+grecia&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjry_vHoezUAhVBOhQKHaP3ASsQ_AUIBygC&biw=1600&bih=783&dpr=1

                        Ora mi sfugge quale era l'idea originale di Pezzin.

                        Scusate ma non riesco ad essere più preciso, non ricordo dove ho letto o sentito tutto questo, correggetemi se ho detto caxxate.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                          Risposta #11: Giovedì 28 Mar 2019, 15:07:39
                          Dico solo una cosa: quando sono arrivato alla frase
                          Spoiler: mostra
                          "Non esistono... altri monaci"
                          mi ha preso un colpo.

                          E' una delle poche storie, soprattutto in tempi recenti, dove ci sono molti accenni alla religione

                          Avendo io visitato personalmente dei luoghi molto simili e geograficamente vicini (il Monte Athos, dove sono situati tanti monasteri assolutamente analoghi), ho letto la storia con trasporto e devo dire che riesce abbastanza a trasmettere un'idea di massima di quei luoghi, molto diversi dal nostro concetto di "monastero"
                          Io non avevo capito che si trattasse di cristianesimo: credevo che fosse una non meglio precisata religione immaginaria. Allo stesso modo pensavo che i luoghi descritti fossero inventati.

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                            Risposta #12: Lunedì 14 Feb 2022, 21:56:35
                            Nell'appena uscito primo volume sulle Tops Stories possiamo leggere il soggetto originale di Pezzin, intitolato Top De Tops e il mistero di Chun.
                            A parte la contraddizione finale evidenziata nel commento di Pezzin, non posso che giudicare positivamente il cambiamento di ambientazione effettuato da De Vita, introducendo un elemento di originalità rispetto a una più scontata (in questo genere di storie) ambientazione himalayana.

                              Re:Le Tops stories: Topolino e il segreto della settima meteora
                              Risposta #13: Giovedì 17 Feb 2022, 10:46:16
                              Ho visto il volume, bello, bella idea, bravissimo Pezzin, ma davvero troppe poche pagine, lo spessore del cartoncino è superiore al numero di pagine.  >:(
                              Non vedo perchè non fosse possibile magari farlo costare anche 5 euro in più ma mettere una quarantina di pagine in più e aggiungere una storia. Ma ora vanno di moda i volumi sottiletta che sono più cartoni che altro. Non lo acquisterò.
                              Sempre peggio.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)