Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Il Diabolico Vendicatore

Pagine: [1]  2  3  4 
1
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Sabato 12 Set 2020, 19:19:16 »
Tempo fa mi hanno regalato i primi volumi deluxe e oggi ho finalmente iniziato la lettura.
Non posso fare confronti diretti, ma posso confermare che l'etichetta sul barattolo di "Barks Dog Soup" manca esattamente come mancava nella versione brossurata, eppure, come nell'edizione precedente, il dettaglio viene citato dallo stesso Rosa nelle note.

Rispetto all'immagine postata qui da Paperinika, poi, la scritta sul capanno è rimasta, mentre l'altra è stata rimossa.

Andando avanti nella lettura farò altri confronti, ma al momento mi cadono le braccia a pensare alla fedeltà all'edizione originale tanto decantata al momento dell'annuncio su anteprima e sono davvero indeciso se proseguire o librarmi dei volumi in mio possesso

2
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Sabato 10 Ago 2019, 14:30:44 »
Ottimo il Disney d'autore dedicato a Mottura, spero in una prossima coppia di volumi dedicati a Celoni.
Per quanto riguarda il resto c'è tantissimo papero mascherato, da Fantomius a Paperinik in molte delle sue incarnazioni, il che, se era prevedibile per il ladro gentiluomo, mi sorprende e fa piacere per quanto riguarda il suo erede -un anno fa sembrava che il pubblico non lo apprezzasse più-, ma allo stesso tempo, per quanto riguarda i miei possibili acquisti, sono molto in dubbio sia sulla Limited di Droidi che, pur avendo apprezzato forse più di ogni altra storia della NE, non sono sicuro di voler in quel formato (in verità sono in dubbio anche sul tenere i volumi precedenti), sia sulla nuova testata dedicata all'eroe, vista la foliazione un po' striminzita che non mi invoglia, non tanto per il solito discorso del rapporto col prezzo quanto per la difficoltà di realizzare storie di più ampio respiro, visto che, da quanto ho capito, non avrà una periodicità fissa, ma verrà pubblicato in concomitanza con le principali fiere e questo limita anche la possibilità di archi narrativi suddivisi in diverse uscite alla maniera dei comics USA.

Per quanto riguarda la DR Library Deluxe, immaginavo una pubblicazione più fedele all'originale e di maggior pregio in seguito ai brossurati, ma non così vicina al termine della precedente. C'è da dire che il cambio di direzione giustifica in parte la scelta se vogliamo immaginare che questa, diversamente dall'altra fa parte del nuovo corso, ma non aiuta a migliorare il clima di insicurezza a cui Panini ha abituato i lettori Disney negli ultimi mesi. Chissà poi se è la testata a motivare la presenza del Don a Lucca (se non sbaglio) o viceversa?

Una domanda meno retorica riguarda invece il numero di volumi di questa nuova ristampa cartonata. Se si tratterò di 10 volumi da circa 200 pagine non capisco come possano contenere tutta la pubblicazione precedente che dovrebbe essere costituita da 20 volumi di 112 con l'aggiunta di saggi e immagini inediti. Possibile che il cambio di formato permetta un tale recupero di pagine?

3
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Sabato 2 Feb 2019, 13:52:38 »
Bhe teoricamente dovrebbero essere ragazzi di un'altra epoca, quindi è sensato che non siano alla moda.

4
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Lunedì 16 Lug 2018, 15:19:41 »
È quello che sostengo da anni e che scrivevo qui in tempi non sospetti.

Qualità al ribasso, infantilizzazione, eppure i lettori sono adulti per la maggior parte (credo!). È per questo che, a mio parere, le vendite sono calate così tanto: la qualità è scemata e non soddisfa né i giovani né gli adulti (ovvio che ci sono tante altre cause, ma questa la ritengo una importante).

Ora è chiaro e sono d'accordo, non capisco questa tendenza a rincorrere il pubblico più giovane quando in passato Topolino è sempre stato sì adatto ai piccini, ma sempre piacevole per tutti gli altri.
Non so se i lettori siano davvero in massima parte adulti, ma questa nuova strada intrapresa da qualche tempo mi pare un buon modo per spingere il pubblico ad abbandonare il topo raggiunta una certa età, mentre forse sarebbe opportuno creare un nuovo zoccolo duro di affezionati a vita. Tutto questo secondo me e fermo restando che potrei aver travisato del tutto intenti e interessi della Panini.


Per quanto riguarda le nuove testate, mi incuriosiscono la guida di Topolinia e l'extra dedicata a Bum Bum che, come molti non amavo particolarmente, ma è comunque un prodotto più interessante.

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Lunedì 16 Lug 2018, 13:45:29 »
https://issuu.com/megapegasus/docs/mega_253_web

Sappiamo che il lettore medio del Topo non è il bambino ma una persona tra i 25 e i 40 anni di media. Quindi gli appassionati di Pk, che leggevano il Topo, hanno già letto Pk... non andranno a ricomprarselo...

Sarei curioso di sapere quanti ragazzini fino ai 15 anni leggono il Giant. La cifra credo sia molto vicina allo zero.

Che gli appassionati di Pk abbiano già le storie di Pk e non comprino il Giant, e che lo facciano pochissimi ragazzini (pochissimi lettori in generale, dato che si è dovuto chiuderlo) è cosa nota. Ma sul lettore medio di Topolino non sarei così sicuro, anche solo per il fatto che la stragrande maggioranza delle volte in cui lo vedo acquistare, è destinato a bambini e ragazzi. Che il numero di giovanissimi che lo leggono si sia ridotto moltissimo e sia conseguentemente aumentata la percentuale di adulti è vero, ma non credo sia stata stravolta l'età media dei lettori al punto da rivelarsi adulta.

Sarebbe molto interessante scoprirlo. Io non conosco nessuno sotto i 27 anni che legga Topolino.

Mi fa "piacere" cmq leggere certi post e certe considerazioni... mi ero allontanato dal forum perché mi sembrava di essere pazzo nel ritenere che la qualità stesse crollando, indirizzandosi sempre più verso "i bambini svegli delle elementari", ma da qualche mese vi seguo silenziosamente e noto che le mie insofferenze sono dilagate a macchia di leopardo.

Mi ci ritrovo... ed è un peccato.
Che dire, buon per te, io è da quando avevo 14 anni che vengo deriso perché non disdegno la Disney.
Però non capisco una parte del tuo ragionamento, se tu per primo (come molti altri qui sul forum) hai visto l'evoluzione del topo che mira sempre più a un pubblico giovanissimo, poco più su ad esempio si parla delle copertine di ZP che sembrano indirizzate a bambini, sostenere che il lettore medio ha più di 25 anni è come dire che Panini si impegna attivamente per non soddisfare la più grande fetta dei suoi acquirenti, o mi sfugge qualcosa?

6
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Lunedì 16 Lug 2018, 08:06:28 »
Mah sai, io ho sempre creduto che fossero segnali di successo della testata quando non addirittura sistemi per spremere un po' di più un'utenza che rispondeva bene al prodotto, ma da come si è conclusa la storia, sto cominciando a pensare che il cambio di periodicità possa essere stato un tentativo di aumentare la presenza e farsi notare di più dal pubblico più "generalista", mentre l'aggiunta di nuove serie mirava ad ampliare quell'utenza con un'offerta più variegata.

Altra questione su cui comincio ad avere dubbi è la scelta delle serie aggiunte. Storie della baia e Mercoledì di Pippo sono state richieste o almeno auspicate qui sul forum ad ogni occasione. Ora per quanto I mercoledì possano aver dovuto pagare per la chiusura di X-Mickey, direi che se le vendite sono state deludenti abbiamo un'ennesima prova del fatto che il Papersera non è un campione rappresentativo del consumatore Disney italiano

Insomma magari non è la panini ad aver frainteso i dati di vendita, ma siamo noi ad aver frainteso i suoi tentativi di mantenere aperta la testata

@ventinofatale
Anche quello di cui sto per parlarti non è un campione rappresentativo, ma non conosco una sola persona che segua Disney con costanza e non si limiti a prendere di tanto in tanto un volume alla stazione dopo averlo sfogliato rapidamente in edicola. Un Estatissima è, alla pari di un Diabolik o di un Tex, un fumetto da leggere e dimenticare, senza contare che, ancora in base al mio campione non rappresentativo, i redazionali sono visti come pagine tolte alle storie e non un valore aggiunto.

Per quanto riguarda i cartonati, ricorderai quanto fossimo in pochi a mostrare il tuo stesso entusiasmo per le Super Deluxe, immagina quanto possa interessare la sovracoperta e il formato fuori standard al pendolare medio.
Il fatto che Sasablanca sia esaurito poi si spiega facilmente con una tiratura molto più bassa. È un prodotto di nicchia e offre un margine più elevato, tutte cose che, nella realtà dei fatti che stiamo scoprendo in questi giorni, possono aiutare la testata a sopravvivere

EDIT:
Aggiungo che sebbene a suo tempo sia stato molto critico con la SDLE (Topo Maltese esclusa) perché la consideravo un ennesimo tentativo di Panini di spillare soldi agli appassionati con prodotti fuori mercato così come lo sono stato con la DRL che ingenuamente sostenevo dovesse costare quanto Uack!, ora come ora credo -e si tratta sempre e solo di mie opinioni del lunedì mattina- che fosse l'unico modo per portare in Italia questo tipo di prodotti.

7
Testate Regolari / Re:Pk Giant - Discussione Generale
« il: Sabato 14 Lug 2018, 17:38:57 »
Per l'abbonamento puoi sempre chiedere il rimborso arrivati effettivamente all'ultimo numero. Probabilmente non hanno fretta di aggiornare il sistema, poi uno spera in una correzione dell'ultima ora. Anteprima ne ha avute tante di recente, ma da quanto ricordi quasi sempre erano brutte notizie

8
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Venerdì 13 Lug 2018, 23:37:53 »
Dubito che Max li voglia difendere, si limita a spiegare come ragiona un'azienda e non penso che Panini abbia poi così a cuore la fiducia del consumatore, soprattutto in ambito Disney che si rivolge principalmente a un pubblico di bambini e quindi con un continuo ricambio.


9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Venerdì 13 Lug 2018, 23:26:59 »
La chiusura di PK Giant è una pessima notizia per me, peggiore di quella della definitive che non seguivo interamente e che per quanto mi lasci scottato non mi fa sentire completamente stupido.
Proprio ieri verificavo quanti numeri mancassero alla fine e mi ero rincuorato giudicando improbabile la fine anticipata. Mi sbagliavo. Quello che non capisco è come abbiano potuto seguire una linea editoriale tanto folle.

Tralasciando le note cantonate prese con Uack! e Legendary, credo che uno dei principali motivi di abbandono dei lettori per PK e DC sia la riduzione degli extra che, se nella definitive dovevano essere un prodotto da realizzare ex novo, con PK potevano essere recuperati dall'edizione originale (di cui personalmente avrei fatto una ristampa anastatica), mi riferisco ovviamente più a storie brevi, pk files ecc. che non alla posta.
In aggiunta la Definitive Collection, nella mia ottica, ha sofferto della continua aggiunta di serie, anche molto corpose, che ha allontanato il lettore occasionale (a cui andava sempre più rivolgendosi via via che gli extra venivano a mancare), il quale difficilmente segue il forum, aspetta anteprima e pianifica i suoi acquisti, ma più probabilmente acquista d'impulso in edicola sfogliando quello che vede sullo scaffale. La periodicità assolutamente ignota e sempre più diluita delle singole serie mi sembra un ottimo sistema per far si che tale tipo di consumatore si allontani dal prodotto, volontariamente o involontariamente per semplice dimenticanza.

Si tratta comunque di discorsi vuoti che faccio cercando, inutilmente, una spiegazione. Non mi pare plausibile che le vendite di PK Giant siano crollate di colpo a pochi mesi dalla conclusione, né che la Panini abbia fatto l'impossibile per concluderla in passivo e che l'impossibile non sia bastato. Non posso fare a meno di pensare che sia stato un cambio ai vertici la vera causa di questa ondata di chiusure, eppure penso che una notizia del genere sarebbe stata divulgata, quindi, davvero, come non capisco le scelte suicide fatte in passato, non capisco il "collasso totale" che ha portato all'immediata chiusura di tante testate.


Scusate il flusso di coscienza, sono deluso come non credevo che sarei mai potuto essere (alla mia età) per una notizia del genere e ancor più se penso che, probabilmente, un sistema un po' diverso da questa inondazione senza ritegno avrebbe permesso alle prime testate introdotte da Panini di rendere felici e soddisfatti noi e loro.

10
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Venerdì 13 Lug 2018, 19:20:40 »
Ci spero anch'io, è la testata che mi ha fatto riavvicinare alla disney e continua ad essere la mia preferita, nonostante il calo.
Bisognerebbe controllare il testo esatto, ma il termine collana sarebbe più adatto ad identificare la definitive tutta

11
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Domenica 17 Giu 2018, 08:25:09 »
Ragazzi scusate la domanda banale, ma quale ingiustizia c'è stata con il cofanetto di Tesori di Cavazzano?

12
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Domenica 14 Gen 2018, 10:44:56 »
Sono assente da un po' sia dal forum che dalle fumetterie (la fortuna ha voluto che tornassi appena in tempo per la serie che aspettavo dal primo numero della Definitive), quindi potrei sbagliare non avendo informazioni dettagliate, ma se non sono stati ancora annunciati i numeri successivi de I mercoledì di Pippo, non potrebbe essere ancora plausibile un'alternanza con gli ultimi numeri di X-Mickey?

13
Testate Speciali / Re: Nuove testate Disney - 2017
« il: Sabato 16 Set 2017, 19:38:27 »
hanno fatto bene ! parlare dell'omnia di un maestro e discutere solo sul prezzo (peraltro di un'edizione già economica) è assurdo
Quindi se la Divina Commedia venisse pubblicata in brossurati con alette da €8,90 ciascuno contenente un solo canto sarebbe sbagliato criticare la scelta? Si tratta sempre di un maestro e l'edizione è economica

Allora all'uscita, quanto sarebbe dovuta costare Uack! che ha un formato grosso modo analogo e che doveva essere un'omnia di Barks?

Toglimi una curiosità per te qual è il prezzo massimo accettabile per questi volumi con queste caratteristiche? Giusto per cercare di capire se un dialogo è possibile

14
Testate Speciali / Re: Nuove testate Disney - 2017
« il: Giovedì 14 Set 2017, 21:26:02 »
Probabilmente non lo è, in un altro forum è sttao pubblicato un estratto di anteprima 313 in cui si annuncia il rincaro degli spillati marvel, probabile che la revisione non interessi solo i comics.


leggere che anche le storie di Don Rosa dovrebbero essere vendute un tanto al chilo mi mette una tristezza
Quindi essere preoccupati dalla possibile smentita del precedente annuncio che comporterà oltre ad una spesa doppia, anche semplicemente una lettura dimezzata nell'arco di un mese non è lecito perché parliamo di opere di indubbia qualità?

nel resto d'Europa la Don Rosa Library è stata pubblicata in eleganti edizioni cartonate, magari con cofanetto  ! in Italia edizione brossurata semplicissima e ci si lamenta anche del rapporto prezzo-pagine ! ma quand'è che in questo paese si capirà cosa vuol dire la parola collezionismo ???
No... aspetta... qui mi perdo ancora di più nel tuo ragionamento.
Stai dicendo che bisogna apprezzare l'edizione spartana italiana controcorrente rispetto al resto d'europa?
Forse ho capito male, vuoi dire che trattandosi di un'edizione economica, nel formato prima che nel prezzo, non bisogna lamentarsi nel constatare la nuova foliazione molto diversa rispetto al precedente annuncio?
Ci sono! La Library va presa perché il brossurato con alette da 130 pagine circa ha sostituito l'elegante cofanetto ed è un must per i collezionisti al di là di tutto il resto.

io credo che il collezionismo sia la base del fumetto !! e anzi la poca cura per le edizioni da collezione è uno dei motivi fondamentali dell'abbandono di molti !
No, mi ero sbagliato ancora. Il collezionismo non c'entra in questo caso, si può parlare di collezionismo se l'edizione è curata e questa non lo è. O forse si

Al di là del tono che potrebbe apparire irritante, davvero, non ho capito dove vuoi arrivare

15
Testate Speciali / Re: Nuove testate Disney - 2017
« il: Sabato 26 Ago 2017, 22:09:15 »
Gli esperti mi correggeranno, ma la Library americana sarà composta da 10 numeri e fin'ora ne sono usciti 7.
Uno uscirà quest'autunno e i seguenti due il prossimo anno.
Quindi la cadenza sarà come minimo bimestrale per non raggiungere la produzione statunitense.
Non sapevo che in America ne fossero usciti solo 7... avevo letto giorni fa che la foliazione italiana è diversa da quella originale, dovrebbe essere maggiore.

speriamo sia bimestrale e non qualcosa di sparso ed indefinito
Lo spero anch'io, se davvero la foliazione fosse maggiore dell'edizione americana ce la caveremmo in un annetto

Pagine: [1]  2  3  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)