Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - FL0YD

Pagine:  1 [2]
16
Le altre discussioni / Il linguaggio di Pippo
« il: Sabato 14 Giu 2008, 14:29:37 »
Non so se c'è già un topic su questa faccenda, ma avete mai avuto occasione di notare come Pippo nelle storie statunitensi, fin dalla sua nascita, abbia un linguaggio un po' sgrammaticato, mentre in Italia questo aspetto non è mai stato reso?

17
Le altre discussioni / Moby Duck e/o Marco Palazzi
« il: Martedì 7 Nov 2006, 16:44:11 »
Sfogliando le vecchie pagine del Papersera. ho scoperto che tra di noi c'è anche Marco Palazzi (che risponde al nick di etan), che però è un po' che non si vede...

E la "scoperta" mi ha fatto venire in mente anche una serie di storie (grazie al cielo, per quanto riguarda i miei gusti, indipendenti tra loro) ambientate a DuckPort, con Moby Duck come protagonistra e di cui Palazzi era uno dei più frequenti disegnatori.
A me piacevano molto!

Che fine hanno fatto?? (intendo Palazzi da questo forum e Moby Duck da Topolino  :))

(sì, lo so... c'era già un thread sulle storie della Baia: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1087378769 di un paio di anni fa, ma non ebbe molto sviluppo... riproviamoci ora!  ;))

18
Commenti sugli autori / Tiberio Colantuoni
« il: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:00:26 »
Buffo che ci sia un topic su Maria Luisa Uggetti e non uno su Tiberio Colantuoni, visto che hanno uno stile abbastanza simile, secondo me, ed hanno avuto anche una carriera con molti punti in comune (quasi coetanei, nato nel '35 lui e nel '37 lei, entrano nel mondo dei fumetti nella seconda metà degli anni '50, disegnano Cucciolo e Tiramolla, entrano nel gruppo Bierrecci e poi finiscono a lavorare in Topolino, dove inizialmente l'Ugetti inchiostra i disegni di Colantuoni).

Parlando di loro esclusivamente in quanto disegnatori Disney, a me non hanno mai fatto impazzire nessuno dei due, anche se apprezzo una certa artigianalità nei loro lavori. Ultimamente, però, sto iniziando ad apprezzare un po' di più il tratto di Colantuoni perché---ma mi rendo conto che può essere un "problema" soltanto mio---mi ricorda sempre di più le linee di "'Nonna Abelarda" o "Bongo", che mi era capitato di leggere da bambino, e la cosa mi fa molta tenerezza!

Comunque, visto che della Ugetti s'è già discusso (poco) qui https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1141316576 che ne pensate di Colantuoni?

19
Commenti sugli autori / Matteo Venerus
« il: Venerdì 26 Gen 2007, 13:10:47 »
Io continuerei qua la discussione su Matteo Venerus che ha preso piede nel topic su Topolino 2668.

Da dove ricominciare (se a qualcuno interessa)?

Beh, io direi dall'elenco delle sue storie .

Le prime due me le ricordo bene perché mi erano piaciute, quella di Paperino e Anacleto un po' meno, ma nell'insieme direi dei lavori abbastanza buoni, che non mi fanno sembrare un complotto il fatto che ad un certo punto un suo soggetto (forse un po' sopravvalutato, ma comunque molto valido) sia stato dato a De Vita...

20
Commenti sugli autori / Vitale Mangiatordi
« il: Venerdì 10 Nov 2006, 19:35:53 »
Lo conoscete Vitale Mangiatordi?

Io ho letto sicuramente alcune sue storie, ma non le ho messe a fuoco (devo confessare che molti degli autori emersi negli ultimi dieci anni non mi piacciono poi così tanto, e leggo le loro storie solo per "dovere di cronaca" una volta che ho il Topo tra le mani).
Però nella mia fumetteria preferita (in realtà la mia unica, di solito acquisto su internet, quello che non si trova in edicola o libreria) ho trovato una sua tavola originale che mi è piaciuta molto e l'ho comprata.
Appena possibile (i fumetti sono a casa dei miei, a 150Km da dove vivo) mi sono ripromesso di rileggere le sue storie, ma intanto eccola qua:



Subito volevo postare la tavola nella sezione "Sfide e richieste d'aiuto", chiedendo se qualcuno sa da quale PKNA, PK, PK2 è tratta (l'illustrazione è un redazionale di una di queste pubblicazioni), ma in realtà posso anche soltanto esibirla, per far parlare di lui chi lo conosce meglio di me....  :D

21
Commenti sugli autori / Massimo Fecchi
« il: Domenica 19 Ago 2007, 23:46:53 »
Per non finire troppo OT nel topic di Topolino 2699, e approfittando dell'assenza di un topic specifico su Massimo Fecchi (questo l'immancabile link a lambiek.net), posto qui una sua intervista che ho trovato gironzolando su internet, partendo dallo spunto sul sito tedesco "comicforum" riportato da Goofy (in cui, in realtà, non ho capito molto :)).
(come vedrete, oltre a quella a Fecchi, nel sito---tedesco, tanto per cambiare!!---vi sono anche interviste a Rota, Cavazzano e Lorenzo Pastrovicchio, anche se solo quest'ultima è  tradotta anche in italiano)

22
Commenti sugli autori / Bob Karp
« il: Mercoledì 3 Dic 2008, 18:09:23 »
Non vorrei che questa discussione sembrasse una di quelle cazzabubbole riesumate dal non-troll (come si è in pratica definito altrove  :P) dottor einmug, ma com'è che non esiste una discussione sullo sceneggiatore che, assieme ad Al Taliaferro, ha svolto lo sporco lavoro di scrivere giorno dopo giorno divertentissime strips e domenicali su Paperino e tribù, per interi decenni?? (dal 1938 al 1969 Taliaferro, poco meno, credo, Karp)

Spero di non averla trovata io...

Come forse ho già scritto da qualche altra parte, buffo che si sappiano vita morte e miracoli di molti autori, ma quasi nulla di Karp e Taliaferro (mai un Maestri, e poco spazio, se non nullo, ai tempi di ZP).
Ma forse il fatto che, contemporaneamente, Barks stesse producendo quel po' po' di storie che ha realizzato li ha un po' occultati, anche calcolando che, rispetto ad esempio al corrispettivo lavoro di Gottfredson/Osborne/Walsh, il tenore delle loro strisce è stato ben diverso: non avventure a largo respiro, ma gag autoconclusive... però che bei lavori che sono usciti fuori!!!

23
Commenti sugli autori / Hector Adolfo de Urtiága
« il: Lunedì 26 Feb 2007, 13:31:58 »
Che ne pensate di questo autore argentino (v. anche qui), che nella sua carriera ha disegnato decine di storie parodistiche, reinventando classici della letteratura (spesso gotica o avventurosa, come Frankenstein, Dr. Jekill e Mr. Hyde, l'uomo invisibile, 20.000 leghe sotto i mari...) o personaggi appartenenti alla storia o alla cultura (Marco Polo, Guglielmo Tell, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Beethoven...)?

A me è sempre piaciuto per lo stile un po' barocco (in senso buono) e per l'uso un po' schizofrenico delle vignette, che si sovrappongono sempre in modo originale (ad esempio con l'uso di vignette circolari che si intersecano in un unico grande vignettone, o con le vignette disegnate come foglietti svolazzanti sulla pagina...) e i cui contorni quasi mai sono un limite definito per l'azione dei personaggi.
E, anche se questo autore ha quasi sempre disegnato su altrui sceneggiature, tutte le sue storie si caratterizzano per un uso di Pippo che, senza rinunciare ai suoi caratteristici tratti, è quasi sempre un personaggio centrale e attivo nella storia, e non la solita macchietta svampita...

24
Off Topic / [Vendo] 3 volumi Papersera: Cimino, Fratelli Barosso, Pezzin
« il: Venerdì 17 Lug 2009, 14:29:00 »
Con grande dispiacere, causa assoluta mancanza di spazio, mi trovo costretto a vendere (tra le altre cose che ho messo in vendita qua nel mercatino qualche tempo fa e/o su ebay) i tre volumi del Papersera dedicati a Cimino, ai fratelli Barosso e a Pezzin! :(

Mi spiace davvero, perché sono ben fatti, ma occupano un bel po' di spazio, e i miei 45mq sono già a tappo! Comunque sono ben contento di averli letti... i prossimi anni potremmo fare a metà con qualcuno: prima lo leggo io, poi lo cedo a chi è interessato conservarlo!

Ovviamente sono come nuovi... ora non ho dietro le foto, ma se vi interessano, nei prossimi giorni posso postarne qualcuna.

Nel caso si faccia vivo qualcuno, do prima la priorità a chi è interessato a prenderli tutti e tre in blocco (40euro, spedizione raccomandata inclusa) poi a chi è interessato ai singoli volumi (14euro l'uno, anche qui spedizione raccomandata inclusa), nell'ordine in cui vi fare vivi.

Se siete interessati anche più in là, fatemelo sapere che posso tenerveli da parte, altrimenti tra una settimana al massimo chiudo questa "inserzione" e li metto su ebay! ri- :-/

25
Off Topic / Che età avete?
« il: Domenica 11 Mag 2008, 21:13:09 »
Mi pare che un sondaggio così "fondamentale" non ci sia ancora, che dite?

26
Off Topic / A rischio diritti Disney su Topolino
« il: Sabato 23 Ago 2008, 01:46:13 »
Per ora è solo un'agenzia... da laRepubblica.it:

Washington, 22:54
PER VECCHIO ERRORE A RISCHIO DIRITTI DISNEY SU TOPOLINO
Un errore materiale nella schermata iniziale del primo cortometraggio di Topolino, 'Steamboat Willie' del 1929, potrebbe far perdere agli eredi di Walt Disney i diritti sul topo piu' famoso del mondo. E' quanto scrive il Los Angeles Times citando Gregory Brown un ex archivista della Disney secondo cui il copyright non e' valido e quindi nessuno possiede i diritti su Mickey Mouse, stimati in circa 3 miliardi di dollari. Brown ha scoperto ci sono delle imprecisioni: sul primo fotogramma in cui viene presentato il titolo dalla 'Disney Cartoons' 'Mickey Mouse' in 'Steamboat Willie', definito poche righe dopo 'A Walt Disney comic'. Fin qui tutto bene ma il problema e' che sulla riga successiva appare 'di Ub Iwerks' (l'animatore dei disegni) e a seguire la citazione, "Registrato dalla Cinephone'). Solo in fondo la dizione chiave: 'Copyright' con la data in numeri romani 1929.

27
Off Topic / e-Compleanno
« il: Martedì 2 Ott 2007, 15:10:23 »
Posto una emerita cavolata, ma per puro caso, cliccando sul mio account, ho visto che oggi Floyd75 compie un anno!! :D
E come lui anche Brigitta!!  [smiley=birthdays.gif] [smiley=birthdays.gif]

(vabbè, se mi eliminate il thread non m'offendo :D)

28
Cinema, musica e letteratura / The departed
« il: Giovedì 23 Nov 2006, 13:21:24 »
Avete visto "The departed" di Martin Scorsese, con Jack Nicholson, Leonardo Di Caprio, Matt Demon, Martin Sheen ed altri ancora?

Io l'ho trovato un film fantastico, girato benissimo, montato ancor meglio, con attori veramente eccezionali, con una trama e una suspence che tengono attaccati allo schermo fino alla fine... però proprio alla fine (più o meno negli ultimi dieci minuti, in un film di due ore e mezza) la trama si banalizza, la tensione crolla, e la conclusione pare a dir poco ridicola!

Ho provato a fare il bastian contrario e, nella discussione all'uscita dal cinema con le persone con cui l'avevo visto, ho provato a difenderlo (anche se non ne ero convinto neppure io), ma, con tutta la mia buona volontà, non sono riuscito a smontare gli evidenti difetti di cui ho detto... e le risate del pubblico in sala non sono certo corse come esempio in mio aiuto!

Peccato, altrimenti si poteva gridare al capolavoro!

29
Non Solo Disney / "Jonathan Steele" e Lorenzo Pastrovicchio
« il: Martedì 16 Giu 2009, 13:44:44 »
Premetto che non ho mai letto nessun albo di questo fumetto, ma solo sfogliato qualche numero, e solo in tempi recenti (quando cioè il testimone era già passato alla Star Comics). Il motivo della mia scelta è sostanzialmente dovuto ad un'iniziale ignoranza dell'esistenza di questa testata, ma anche al tipo di fumetto (un po' sci-fi, un po' fantasy, un po' non so neanche io cosa... ma comunque non nelle mie corde) e ai disegni, che non mi hanno mai coinvolto particolarmente (ma potrei aver visionato solo dei numeri sbagliati)... diciamo che è la stessa cosa che ho provato con la serie Napoleone, per fare un esempio!

Però ho scoperto che il numero 50 di queta testata, uscito a dicembre dell'anno scorso, è stato disegnato dal "nostro" Lorenzo Pastrovicchio (con le chine del fratello Alessandro) e il paio di tavole che ho trovato in rete (qui e qui, ad esempio) mi sono sembrate molto interessanti...

Questo numero in particolare me lo procurerò comunque, perché mi piace seguire i "miei beniamini" anche nelle loro avventure extra-Disney (e, a tal proposito, mi sono procurato i due numeri di Tex di maggio e di questo mese disegnati dal Mastantuono, che sono stati segnalati nel relativo topic: che spettacolo!), ma visto che di pregiudizi non si dovrebbe vivere, qualcuno conosce questa testata, o comunque questo personaggio?
E, in particolare, qualcuno ha letto questo numero del "Pastro"? :)

Pagine:  1 [2]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)