Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - evilwithin

Pagine: [1]  2  3 
1
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 22 Dic 2014, 13:20:47 »




Le ragioni del costante calo sono tante e, in massima parte, indipendenti dalla rivista in sé.

Si compra meno il cartaceo, si disertano le edicole (mai prima d`ora avevo visto fallire edicole, oggi invece succede), i passatempi extrafumetto sono più invasivi di un tempo (basta vedere i social), i 60 milioni di italiani sono in gran parte anziani o quantomeno adulti (tra l`altro, una buona fetta dei già pochi bambini di oggi non hanno la tradizione famigliare di Topolino in quanto nascono da genitori di altre culture)...

Ma nell`insieme penso che sia un cambiamento culturale. In altri Paesi (USA per esempio) il fumetto di massa è morto molto tempo prima e in modo molto più netto che da noi. Ma anche gli altri media soffrono: gli ascolti TV sono oggi ridicoli rispetto a 10 anni fa.
La musica... non so se si ascolta di meno, ma di certo non la si compra più.


Insomma c`è una parcellizzazione dell`intrattenimento, nella quale non ci sono veri vincitori ma miriadi di sopravviventi... e il fumetto in generale non è certo in una posizione di forza.

Se nel Nord Europa le cose vanno diversamente, è perché una certa abitudine culturale (che è più del semplice "gusto")  sopravvive... Che dobbiamo fare, noi italiani produrremo storie Disney per l`estero (come avviene ormai per il grosso del made in Italy).




2
Commenti sugli autori / Re:Don Rosa
« il: Mercoledì 28 Mar 2018, 20:46:00 »
Spero sinceramente che la nuova edizione in italiano della omnia aiuti a superare questa empasse sulla saga e sulla continuity.

Don Rosa è ben altro che la saga (realizzata su commissione) o gli alberi genealogici. Ci sono una marea di storie fenomenali semplicemente perché sono scritte bene,  con talento e impegno.

Torno a leggermi Zio Paperone e il Tesoro di Creso per arricriarmi un po',  come dice un amico siciliano... :)

3

Ciao quanto lo hai pagato?

Su Amazon il prezzo continua a fluttuare e non di poco. L'ho preso anche perché in quel momento veniva dieci euro spedizione compresa, ora pare tornato sui venti euro come un mese fa... Ho fatto bene a non aspettare. A meno che riscenda più avanti...

Dimenticavo: é alto 10 cm tuba compresa. Non é grande ma neanche minuscolo, certo se QQQ li fanno in scala saranno un po' piccoli...
D'altra parte se fanno Jet devono avere margine per farcelo stare nello stesso packaging :D

4
@ evilwithin
Noto con piacere, l'aumento dei fan dello Zione ;D

Davvero splendido. È di sicuro nella mia futura lista di acquisti ;)

Grazie! Ho ben poco perché mi sono imposto di non finire nel tunnel (bellissimo ma doloroso per le tasche) del vintage, quindi a parte qualche deposito di plastica non ho praticamente nulla. Per lo zione ho speso molto nel corso degli anni, ma quasi tutto cartaceo :)

Se iniziano a farli con una certa posabilità però non riuscirò a resistere... Speriamo le nuove Ducktales ci portino anche qualche action figure con palandrana rossa!

5
Arrivato l'ultimo Zione proposto dalla Funko.

Bello da vedere e ha un minimo di articolazione (testa, braccia, un po' i gomiti, bacino e una modesta rotazione delle gambe). Belli i pince nez trasparenti.

La vernice però non é esente da imperfezioni.. D'altra parte anche il prezzo non é alto...



6
Testate Regolari / Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
« il: Giovedì 23 Nov 2017, 14:27:41 »
Finito di leggere in questi giorni il primo volume
Mah! devo essere sincero, non mi hanno esaltato particolarmente, bella la prima storia le altre carine ma niente piu
So che queste sono le prime storie e sicuramete ne verranno di migliori ma visto il costo esagerato dell'opera, sto veramente pensandoci su se proseguire o meno

Se non le hai mai lette/non possiedi altre edizioni, ti consiglierei di andare avanti.

Ci sono molte critiche sull'edizione ecc da chi le possiede le storie o intende acquistarle in altro modo, ma saltare del tutto vuol dire perdere delle perle assolute.

Don Rosa é un crescendo praticamente fino alla fine...

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2017
« il: Giovedì 26 Ott 2017, 08:08:57 »
Finalmente dal video ho la conferma che cercavo. La colorazione sarà quella della Fantagraphic.

Mentre quella italiana verrà utilizzata su Uack come d'abitudine.

Per averle entrambe forse mi conviene recuperare i pochi ZP che mi mancano, e prendere la Fantagraphic in edizione originale... Economicamente é la cosa migliore.
E avrei anche il testo originale.

Peccato però saltare entrambe le testate Panini... Urge riflessione...

8
Toon Studios & altra animazione / Re:DuckTales - Nuova serie
« il: Domenica 15 Ott 2017, 13:39:33 »
Molto bene, l'ultimo episodio alza decisamente il livello.

Gastone, al contrario di Archimede, è molto fedele alla sua caratterizzazione tradizionale, il leggero "ammodernamento" funziona alla grande. Durante l'episodio si capisce che qualcosa non va (anche se la svolta nella trama è imprevedibile), e ho temuto che nel finale il personaggio potesse venire snaturato, invece...

Sfruttata molto bene la possibilità di usare Gastone per far emergere le caratteristiche di Paperone e Paperino per contrasto, come avevano fatto anche Don Rosa -e il nostro Vito- nei fumetti.

Paperino è "proprio lui", in queste Ducktales sono riusciti a creare un personaggio che unisce tutte le caratterizzazioni precedenti (sfortunato, intraprendente, coraggioso, irascibile, "rassegnato ma non troppo"). Quando arriva il momento dell'arrabbiatura e della "riscossa" l'effetto è assicurato.

Paperone qui è il super-avventuriero super-astuto donrosiano, decisamente provvisto di attributi; spero però emerga di più in futuro anche il lato taccagno e infantile più barksiano, che per ora rimane un po' sottotraccia (ma siano comunque eoni avanti rispetto alla caratterizzazione un po' slavata della vecchie Ducktales).

I ragazzini funzionano bene, specie se non sovraesposti come in alcuni episodi passati.

9
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone
« il: Lunedì 20 Gen 2014, 20:56:46 »
Diciamo che Uack! nasce esattamente come era nato ZP. Con la stessa idea di base.

Questo è un buon segno, davvero, ma è solo un punto di partenza. Dovremo anche vedere: se ZP non vendeva molto quando Topolino piazzava cinque volte la tiratura di oggi, nella situazione attuale bisogna vedere quanto ossigeno avrà Uack.

Prima di tutto vediamo la qualità redazionale della testata. Se sarà buona, non ci resterà che sperare (e chiedere) che amplino la testata anche ad altri autori... magari non subito. Sarà difficile, ma chissà...


10
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Venerdì 6 Mag 2016, 19:24:42 »
Confermo che anche qui in zona Lecco di Tesori non sembra esserci traccia, né gli edicolanti sembrano saperne nulla... (mentre Uack! ha ancora buona diffusione).
Se settimana prossima sono ancora a zero, lo ordino alla fumetteria che mi ha fatto arrivare la variant.

Mi spiace non tanto per "noi", che comunque abbiamo modo di averlo lo stesso, ma per l'utente medio che non sa che esiste... e non potrà saperlo. Spero non sia una costante per la nuova testata, perché merita...

11
Testate Speciali / Re: Nuove testate Disney
« il: Martedì 15 Nov 2016, 22:18:58 »

Sì c'è! I Classici della Lettarura dedicato a Ser Lock e ad altre storie di Conan Doyle

Scusate ma questa me la sono persa... É una ripubblicazione del volume che si trovava in edicola (in cui ricordo una storia sola di Ser Lock e alcune trasposizioni di Doyle come Il mondo perduto) o la selezione di storie é diversa?

É da tanto che mi chiedo se faranno un vattelapesca con Ser Lock, non sono super aggiornato ma mi sembra di non aver visto nulla di simile finora (né so se commercialmente sarebbe una buona idea...) Ma la speranza è l'ultima a morire  :)

12
Testate Speciali / Re: Nuove testate Disney
« il: Lunedì 4 Apr 2016, 14:57:11 »
Da come é stato scritto non credo sia ricolorata del tutto, ma solo corretta dove il Don ritiene certi colori siano significativi...

Poi tutto é possibile. Sono fiducioso comunque... Ed è un bene avere finalmente un volume approvato dall'autore anche in Italia!

13
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 22 Dic 2014, 13:20:47 »




Le ragioni del costante calo sono tante e, in massima parte, indipendenti dalla rivista in sé.

Si compra meno il cartaceo, si disertano le edicole (mai prima d'ora avevo visto fallire edicole, oggi invece succede), i passatempi extrafumetto sono più invasivi di un tempo (basta vedere i social), i 60 milioni di italiani sono in gran parte anziani o quantomeno adulti (tra l'altro, una buona fetta dei già pochi bambini di oggi non hanno la tradizione famigliare di Topolino in quanto nascono da genitori di altre culture)...

Ma nell'insieme penso che sia un cambiamento culturale. In altri Paesi (USA per esempio) il fumetto di massa è morto molto tempo prima e in modo molto più netto che da noi. Ma anche gli altri media soffrono: gli ascolti TV sono oggi ridicoli rispetto a 10 anni fa.
La musica... non so se si ascolta di meno, ma di certo non la si compra più.


Insomma c'è una parcellizzazione dell'intrattenimento, nella quale non ci sono veri vincitori ma miriadi di sopravviventi... e il fumetto in generale non è certo in una posizione di forza.

Se nel Nord Europa le cose vanno diversamente, è perché una certa abitudine culturale (che è più del semplice "gusto")  sopravvive... Che dobbiamo fare, noi italiani produrremo storie Disney per l'estero (come avviene ormai per il grosso del made in Italy).




14
Topolino / Re: Topolino 3059
« il: Martedì 8 Lug 2014, 14:02:23 »
...alla fine, in un solo numero ben 3 storie introspettive, che riflettono su 3 personaggi (Pk, Paperone, Gambadilegno), sul loro ruolo e sul loro "stereotipo".

La cosa denota un notevole impegno da parte degli autori, e una consapevolezza che va al di là del semplice "mestiere" d'imbastire trame.

Un "Topolino" molto adulto, insomma ;)

15
Topolino / Re: Topolino 3071
« il: Martedì 30 Set 2014, 19:45:45 »
...Dico solo che la parodia si conclude davvero "alla grande", non solo dal punto di vista narrativo ma soprattutto da quello concettuale.  :D

Per il tema del doppio non si sono "accontentati" di accennare a quanto proposto dal romanzo originale, ma hanno aggiunto significati "nuovi" e profondamente disneyani...


Il fatto che in coda alla storia ci sia un approfondimento con le scelte e le motivazioni di Enna aiuta a capire l'impegno profuso...

Bene, bravi bravi bravi.

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)