Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mightypirate

Pagine: [1]  2  3  ...  48 
1
Torno dopo anni a scrivere sul forum, la discussione è interessante e ci tengo a Pk, quindi sono passato per dire anche la mia.

Dico anche chiaramente che mi era piaciuto "Un nuovo eroe". Non lo trovavo perfetto, ma il concetto di base di un "Planet Pk" mi aveva preso. La premessa di Pk in un mondo lontano, impegnato a darsi da fare per tornare sulla Terra era un po' stereotipata, ma mi intrigava. Il nuovo cast non era molto approfondito, ma c'era qualche premessa potenzialmente interessante e adoro i character design di Lavoradori.

Forse però non avevo capito già da lì che Uno e Lyla si erano teletrasportati sul nuovo pianeta, anche perché i Pk-Corps non si stupivano di due nuovi personaggi sbucati dal nulla, sembrava più una comunicazione. O forse si sono teletrasportati successivamente fra una storia e l'altra, rimane nella storia non è assolutamente spiegato. Quindi il problema non è solo come Uno sia arrivato lì, ma come entrambi i personaggi siano arrivati lì. Penso che anche in una storia su Topolino vorremmo una mezza spiegazione per capirlo. Anche perché in questa saga, in un altro tempo e in un altro spazio, sembrava assai difficoltoso per Pk tornare a casa. Può farlo quando vuole con un teletrasporto non spiegato? Come funziona il viaggio fra un universo e l'altro? Vedo già qualche premessa tradita con spostamenti così facili e comprimari che arrivano lì senza spiegare come abbiano fatto.

Ma in generale della trama si capisce molto poco su cosa stia succedendo. Accettiamo che Uno è lì? Ok, ma allora usiamo bene la sua classica dinamica con Pk. Se l'Intelligenza Artificiale pronuncia una frase come "Ma un Galaxy Gate può anche aprire bolle quantiche come quelle in cui si trova Shikaar ora! Un nascondiglio perfetto per Tuiroon: un intero pianeta in cui creare il Danger Dome e i Decimator fuori dal tempo e dallo spazio" io non ci capisco nulla e mi pongo qualche domanda. Nelle storie buone Pk faceva qualche domandina ad Uno quando faceva affermazioni simili per rendere tutto il più comprensibile possibile al lettore, ma qui non c'è nulla di ciò. Uno prosegue la spiegazione e Pk sembra aver capito tutto, io no. Quindi pure nella caratterizzazione del papero c'è qualcosa che non va se inizio a perdere la mia identificazione con lui.

In alcune vignette è difficile comprendere cosa accada. Le sequenze d'azione hanno bisogno di spazio per respirare o tanto vale non inserirle. Ci sono battaglione in questa storia che durano una pagina, alcune addirittura una sola vignetta. Questo fa un effetto stranissimo nella storia, ad esempio quando entrano in azione i Pk-Corps non fanno in tempo nemmeno a posarsi sul Danger Dome che Pk l'ha già abbandonato. Se notate lo seguono mentre sono in aria, sembra che stiano volando. Non ero neanche riuscito a capire che erano entrati nel mezzo quando hanno fatto il salto del canyon.

Oltre a quello la storia è piena di bruschi cambi di tono in cui si cerca, davvero forzatamente, di portare tutto verso un registro aulico. Tutti i personaggi ad esempio si chiedono "Cosa ci rende quello che siamo?" senza alcun vero motivo durante la trama. Si tratta di passaggi che non avvengono con naturalezza e cercano di alzare il registro narrativo all'improvviso per rendere la storia più adulta, ma sembrano cadere dal nulla, sono forzati e poco dopo si ritorna a un linguaggio più povero (ma almeno naturale), all'azione e alle battute sulla sbobba (spero siano finite quelle).

Non ho nemmeno capito benissimo il finale. Pk crea un esplosione enorme con il Galaxy Gate, con un potere che non avevo capito nemmeno che avesse, spacca tutto... ma sopravvivono tutti? I personaggi si stupiscono che sia sopravvissuto l'evroniano, ma io mi stupisco che siano sopravvissuti loro, che sia sopravvissuto Pk stesso.

Sono solo alcuni esempi, la storia in generale è poco chiara e non è questione di essere Pker o non Pker, pure su Topolino o come storia di Paperinik non l'avrei capita molto. Ci vogliono passaggi più chiari, forse qualche personaggio messo da parte, meno azione e più coerenza nel registro narrativo. Non c'è bisogno di rendere tutto per forza aulico ed epico, non c'è bisogno che Pk cerchi di esserlo. Erano i cattivi ad essere seriosi, il papero in genere era quello che sminuiva gli sproloqui con le sue battute.

Mi auguro che le critiche che leggo qui (con cui concordo) possano aiutare la serie ad andare nella direzione giusta. Gran parte di noi lettori si augura lunga vita per Pk, ma fra le scelte di marketing e quelle narrative è ovvio che nasce della preoccupazione. Io mi auguro che il buon Roberto abbia capito che c'è un problema su come sta andando questo ciclo di storie. Qualsiasi lettore che ho sentito, anche chi non scrive in forum o in gruppi facebook, è estremamente deluso finora. Spero che si vada avanti cercando di inquadrare cosa non ha funzionato per il futuro e con magari un piccolo cambio di rotta. Altrimenti la vedo molto dura per il futuro di Pk.

2
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 10 Set 2014, 16:35:26 »
Citazione da: Emanuele676 link=1193576647/1126#1126 date=1410344744
Ma le copie vendute che fine fanno?
In genere vengono lette, collezionate o conservate nei bagni.

3
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 16 Lug 2014, 09:38:33 »
Citazione da: Emanuele676 link=1193576647/1073#1073 date=1405493137

Tutte  ;D
Non si tratta di penalizzare o meno, ma di cambiare. Una cosa è fare una storia di 160 pagine, una una storia divisa in 4 parti da 40.
Prendi la storia di Gamba sullo scorso numero, l`entrata in prigione doveva avvenire a quella pagina, non potevano farla avvenire due pagine prima e questo vale ancora di più se c`è una settimana in mezzo fra le due storie. La missione in Nuova Zelanda è durata 35 pagine. Se usciva tutta la storia su un singolo volume, magari durava 37.
E perchè avrebbe dovuto durarne 37? Secondo te se Artibani avesse avuto bisogno di due pagine extra non gliele avrebbero date? Le puntate 1 e 4 durano 45 pagine, se avesse avuto bisogno di altre pagine per le puntate 2 e 3 in redazione gliele avrebbero date...
La storia è in quello spazio perchè Arti voleva narrarla in quello spazio. Il ritmo è veloce perchè è una storia essenzialmente d`azione ma prendersela con la struttura episodica lo trovo inutile.
L`unico obbligo che pone la struttura a puntate è mettere un colpo di scena a fine di ogni episodio ma non mi sembra affatto un problema... costringe l`autore a mettere nella storia un maggior numero di colpi di scena.

Citazione da: toplino link=1193576647/1072#1072 date=1405468102
Io infatti specifico "Magari sbaglio (e sarebbe la prima volta)
Che modestia.

4
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 8 Ott 2014, 00:51:23 »
Bisogna anche considerare che gran parte dei pkers che ha comprato Topolino solo per Pk ha sicuramente smesso di farlo una volta finita la storia.

Mi spiace tantissimo per questo dato comunque, speriamo che la sperimentazione paghi e nuovi lettori si avvicinino al topo.

5
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 10 Set 2014, 12:24:25 »
Citazione da: pacuvio link=1193576647/1124#1124 date=1410344099
Sì, però a quelli devi togliere un tot di lettori che, pur essendo pkers, seguivano il Topo a prescindere già da prima... ;)
E devi aggiungere quelli che sono pkers ma non mettono il "mi piace" su facebook  ;D .
Ci vorrebbe Uno per fare il calcolo esatto di quanto ha influito Pk e quanto ha influito il blaster.

6
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 10 Set 2014, 12:07:34 »
Temo che una vera e propria prova del 9 su quanto conti il ritorno di Pk l`avremo nel 2015 quando uscirà il seguito di Potere e Potenza...

Di sicuro il ritorno del pikappero ha influito e ha dato una buona spinta, ma temo che il merito maggiore sia stato del gadget.

Se contiamo i pker su facebook sono circa 8000, che influiscono in piccola parte sul risultato finale di vendite.

Detto questo sono molto contento del risultato e spero che le vendite rimangano così alte  :)

7
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 16 Lug 2014, 00:11:52 »
Citazione da: Poeta_incompreso link=1193576647/1039#1039 date=1405090308

Ma perché bisogna essere così supponenti?
E chi è supponente? In 80 anni di storie a fumetti Disney ti è mai sembrato che qualche storia fosse penalizzata solo perchè a puntate?

Ora si tende a pensarlo per Pk. Siete liberissimi di pensarla come volete, ma è una storia con 100 pagine in più di quelle della serie classica. Mi sa che comprimerla in 60 pagine l`avrebbe penalizzata un tantinello di più... ::)

8
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 11 Lug 2014, 13:49:27 »
Citazione da: Poeta_incompreso link=1193576647/1034#1034 date=1405079188

Il punto è che sul topo invece di una storia di 160 pagine avremo sempre una saga divisa in tante puntate, il che è un problema per la fluidità della storia completa dato che ogni puntata un minimo di autoconclusività lo deve avere...
Sono 80 anni che su Topolino ci sono storie in più parti e mi sembra che la continuità narrativa ci sia sempre stata senza penalizzazioni...  ::)

9
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 30 Giu 2014, 01:24:27 »
Io abbandonai Topolino durante la gestione Muci, lo comprai solo saltuariamente da allora.
I numeri che ho letto ultimamente mi sono piaciuti, con la mossa di Pk ho deciso di abbonarmi in digitale. Non ero più abbonato da 10 anni.

Questo per dire quanto faccia schifo l`attuale gestione  ;)

10
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 30 Giu 2014, 00:24:18 »
Ma poi Toplino... hai studiato marketing? Lavori nella pubblicità? Ti hanno fornito dati certi sul target di riferimento di Topolino, sui loro gusti e le loro esigenze?

E soprattutto da dove viene la critica alla gestione Panini se utilizzano per risollevare le vendite una strategia che utilizzavano negli anni `90 e che portò al record di vendite?

Ai tempi del Topowalkie mica c`era la Panini... Colleghiamo la lingua al cervello ogni tanto...

11
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:40:34 »
Citazione
ormai non sembra più un lettore che rimpiange i bei vecchi tempi, sembra esserci proprio qualcosa di personale!
Probabilmente mi sbaglio, sia chiaro, ma un tono del genere nei suoi interventi mi lascia sconcertato... penso che chiunque sarebbe contento di un rilancio del giornale...
Dai commenti di Artibani mi pare di capire che sia qualcuno che se ne sia andato dalla Disney sbattendo la porta o che abbia rancori di qualche altro tipo...

Ma se non si presenta lui per nome e cognome possiamo solo fare delle speculazioni.

12
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 23 Dic 2014, 10:25:54 »
Non so davvero chi sia, ma ormai è assodato che Toplino sia qualcuno che ha avuto brutte esperienze in passato con la redazione e parli per placare dei rancori mai sopiti...  ::)

13
Testate Chiuse / Re: Paperinik 134
« il: Giovedì 11 Nov 2004, 20:41:39 »
Le storie che mi son piaciute di più inedite di Paperinik erano quelle di Leoni... Qualcuno di voi ha mai letto le storie con Brain? Dei veri capolavori!

14
Testate Chiuse / Re: Ridi Topolino
« il: Lunedì 7 Dic 2015, 11:18:01 »
Io lo adoravo, ma senza un "Faraci anni '90" non credo che potrebbe rinascere in modo decente.

A meno che non si affidi tutta la rivista a Sio, ma dubito che sarebbe disponibile...

15
Testate Chiuse / Re: Ridi Topolino
« il: Mercoledì 2 Dic 2015, 17:49:30 »
Mi sono reso conto che in questo topic non viene menzionata la parte dell'intervista a Faraci e Mastantuono in cui si parla della rivista: http://www.badcomics.it/2015/11/luccacg15-faraci-e-mastantuono-parlano-di-mickey-mouse-mystery-magazine/85032/

Citazione
Esce in questi giorni la storia d’esordio di Sio, un autore demenziale che fa tornare alla mente una rivista come Ridi Topolino. Potrebbe essere il momento giusto per veder nascere una testata simile?

Faraci: Adesso vi racconto la vera storia di Ridi Topolino.
A un certo punto mi hanno affidato l’editing di una cosa che si doveva chiamare Ridi Topolino, che avrebbe dovuto contenere storie brasiliane divertenti, dicendomi di inserire barzellette e curare la rivista, era un compito che avrei potuto svolgere con zero fatica. Però ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo, e ai vertici mi hanno detto “Perché no? Se vuoi lavorare di più…”
È stato davvero qualcosa di folle, ricordo che abbiamo realizzato un numero natalizio uscito a giugno! In un numero Paperino invitava Paperina per una cenetta romantica a casa sua, e sul tavolo c’era un lumino di cimitero che aveva trovato a terra usato come candela; la storia è uscito in edicola e Paolo Cavaglione mi ha telefonato dicendomi che era stato chiamato dai vertici mondiali Disney, e se avessi osato fare un’altra volta una cosa simile mi avrebbe fatto scomparire dall’universo. (ride)
Pensate: è stato chiuso perché vendeva troppo. Era scomodo, stava uscendo troppo dai binari e c’era Topolino su cui si doveva concentrare l’attenzione dei lettori, quindi o lo cambiavamo completamente, o andava chiuso. Ma ci siamo divertiti un sacco a realizzarla.
Anche Sio lo leggeva e in molte interviste ha dichiarato di essere stato un grande fan; leggendo questa cosa ho pensato di chiedergli su Twitter se avrebbe voluto scrivere una storia di Topolino e lui mi ha risposto entusiasta. Lui è un autore disneyano fino al midollo. Anche Scottecs Megazine ha una struttura e un umorismo molto simile a Ridi Topolino.
Il fatto che lui si senta un erede di Ridi Topolino mi riempie di orgoglio.

C’è quindi qualche possibilità di rivedere una testata demenziale che vendeva TROPPO?

De Poli: Dovete sapere che quando sono diventata direttrice di Topolino, la prima cosa che ho fatto è chiedere la collezione completa di Ridi Topolino, perché non ce l’avevo.
Lo spazio per una testata simile ci sarebbe, bisogna calibrare le forze… però grazie per la domanda, ci penseremo.

Faraci: Già, a me risucchiava molte forze, all’epoca ho scritto meno storie.

Rivedremo mai invece la versione “pikappica” di Paperbat vista su un numero di Ridi Ridi Topolino?

Faraci: Quella è una cosa irripetibile, la sceneggiatura l’ho scritta in un’ora.

In sostanza il problema non erano le vendite, quelle stavano andando fin troppo bene  :)

Pagine: [1]  2  3  ...  48 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)