Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Cambio alla direzione di Topolino?
    Risposta #30: Lunedì 1 Ott 2018, 01:07:38
    Leggendo il post di luciochef mi chiedo se nei precedenti cambi di direzione di 'Topolino' (l'ultimo undici anni fa tra Muci e De Poli) la casa editrice dell'epoca abbia mai spiegato le ragioni dell'accaduto o abbia semplicemente dato la notizia così, senza alcun approfondimento. Le illazioni dei social sono tipiche dei nostri tempi e forse anche solo un decennio fa il cambio Muci-De Poli fece meno rumore (per non parlare dei precedenti del tardo Novecento, forse qualche rigo sui quotidiani e qualcosa sul Topo, come benvenuto o come presentazione, senza alcuna dietrologia circa la precedente direzione).

    Giusta o sbagliata che sia la mia considerazione, mi è sembrato di notare che nei primi anni della sua direzione (quelli della Disney Italia) la figura della De Poli si stagliava nitida con le sue diverse iniziative, tanto da ricondurle solo a lei (magari sbagliando) e non anche alla casa editrice di allora. Con l'arrivo della Panini c'è stato un autentico 'terremoto' (a volte con conseguente tsunami) che ha letteralmente rivoluzionato l'editoria disneyana e la figura del 'rivoluzionario' chi l'ha interpretata? Almeno in superficie sicuramente più l'editore che il direttore, la cui figura nitida e 'indipendente' di un tempo si è apparentemente affievolita, diventando più nebulosa, almeno agli occhi superficiali di un lettore.

    E' vero che nelle varie convention la De Poli, nelle presentazioni delle infinite, innumerevoli novità paniniane, manteneva un piglio sicuro, dimostrando convinzione e sicurezza in ciò che diceva. E sicuramente credeva in quelle iniziative, chissà in che percentuali idee sue o dell'editore. Però mai come in questi ultimi anni mi sono chiesto dove arriva l'editore e dove il direttore. Prima, con Mondadori e Gentilini/Capelli e poi con Disney Italia e Cavaglione/Muci non mi ponevo il problema, perché ero meno interessato alla cosa e perché questa non veniva fuori. Ma ora mi chiedo in che misura gli ultimi errori fatti dalla Panini (ricordati nei precedenti post e in tanti topic) debbano ricadere sulla De Poli.
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2018, 11:34:53 da Cornelius Coot »

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (6)

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:Cambio alla direzione di Topolino?
      Risposta #31: Lunedì 1 Ott 2018, 06:59:59
      fin che la notizia verrà confermata o smentita da Panini preferisco non esprimere una mia opionione, mi limito solo a un paio di considerazioni:
      1- senza una conferma ufficiale tutta questa discussione mi pare un po' aria fritta (con tutto rispetto su chi sta dicendo la propria)
      2- se la notizia è vera, si dovrebbe imparare entro il week end al ROMICS
      3- che sia vera o falsa, mi fa abbastanza schifo che fonti ufficiose si siano permesse di mettere in giro una notizia di tale importanza senza nessuna risposta ufficiale...e se questa risposta ufficiale tarda così tanti giorni ad arrivare credo/penso che ci possa essere un perchè.

      4- sul calo delle vendite: credo che una graaaaande resposabilità sia da attribuire alla politica aziendale introdotta da Panini, più che al direttore della rivista. Prima dell'ingresso dell'editore Modenese, tutte le storie, prima di essere ristampate passavano almeno 2 anni. Dall'ingresso di Panini, i racconti piu' appetitosi escono in gran formato praticamente subito..o a distanza di poco tempo. E allora perchè comprare Topolino che dopo pochi mesi esce la versione lusso? io almeno con le storie di PK faccio sempre così.

      staremo a vedere cosa riserva il futuro.

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re:Cambio alla direzione di Topolino?
        Risposta #32: Lunedì 1 Ott 2018, 09:26:00
        una lieve fuga di notizie per "colpa" di Anteprima.

        Per colpa di chi ha fatto sapere in anticipo cosa ci sarebbe stato su Anteprima.
        Non dimentichiamoci che per Panini Anteprima esce il 15 online dimentica che prima esce cartacea nelle fumetterie (distribuita da Pandistribuzione principalmente che altri non è che il settore distributivo di Panini).

        Per il resto... Lupoi a pelle non mi è mai piaciuto e credo siamo di vedute di idee totalmente diverse per cui saperlo al timone di Topolino... non mi piace.
        Come editore magari è l'uomo giusto ma come persona non ce la vedo. Ma do il beneficio del dubbio.

        Sul versante comunicazioni... concordo appieno con luciochef.
        Il problema è che in Italia i grandi editori Panini e RW tendono ad avere delle politiche comunicative che magari per i loro interesse funzionano pure ma che agli occhi degli appassionati... fanno storcere parecchio il naso. Ok Rw è un caso limite ma pure Panini se gli si chiede qualcosa risponde col contagocce e non riesce mai a fare una comunicazione chiara su cose che evidentemente non vanno dove a volte basterebbe un "C'è un problema di natura XYZ ma abbiamo / non abbiamo intenzione di proseguire. Vi aggiorneremo il prima possibile".

        A volte penso che metterci la faccia e chiedere scusa sia decisamente meglio che venire a sapere conto terzi che qualcosa non vada...

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Cambio alla direzione di Topolino?
          Risposta #33: Lunedì 1 Ott 2018, 11:15:59
          Non credo che possano residuare dubbi sul cambio di direzione: anche Francesco Artibani ha da poco pubblicato un post su FB, in cui ringrazia Valentina De Poli per il  lavoro svolto per Topolino.

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (33)

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (33)
            Re:Cambio alla direzione di Topolino?
            Risposta #34: Lunedì 1 Ott 2018, 12:15:59
            La notizia circolava nella sua versione “non ufficiale” da un po’ di giorni, le indiscrezioni sottovoce erano sempre più frequenti, ma è stato comunque un vero e proprio fulmine a ciel sereno: Valentina de Poli non è più il direttore di Topolino.

            Da non addetti ai lavori (e quindi non disponendo di informazioni certe e/o di “prima mano”) quali siamo, non credo sia nostro compito produrci in illazioni e teorie sulle cause e i modi dell’avvicendamento, quello che più di ogni cosa mi preme esprimere con queste poche righe è un enorme grazie a Valentina, come persona, come direttrice e come chi ha passato parte della sua vita professionale all’interno del Topolino, *il* settimanale come sempre l’ha definito, sottolineando così il continuo, frenetico impegno che comporta far uscire ogni settimana un fascicolo che è un bel pezzo di storia di costume dell’Italia, sempre sotto i riflettori con il “rischio” di offrirsi a stupide polemiche da parte di chi tenta di brillare solo di luce riflessa.

            Ci sarà tempo e modo per noi appassionati di giudicare a fondo il “suo” Topolino, per fare gli inevitabili paragoni con i Topolino del passato e – soprattutto – del futuro. Proveremo a guardarci indietro per capire cosa ci ha dato il suo Topolino in oltre 600 numeri... anzi, qualcuno in più: la De Poli debutta sul settimanale con il numero 1710 del 4 settembre 1988, nel ruolo di segretaria di redazione, più di 30 anni fa! Ma è con il numero 2681 che Claretta Muci lascia il testimone (cioè il posto da direttore) a Valentina De Poli.

            Mi sono ripromesso di analizzare nelle prossime settimane con più calma il suo operato a favore del settimanale e le novità che hanno segnato le vicende del libretto, ma qui voglio perlomeno sottolineare come tra le sue primissime scelte ci fu quella di riportare Topolino ad una maggiore attenzione all'attualità, di come seppe gestire il non facile passaggio in Panini (che sommato alla convivenza con una “casa madre” di fatto disinteressata, ma presente eccome quando si è trattato di vincolare determinate scelte a discapito dei lettori non è stato di certo di aiuto per la gestione del tutto), di come abbia rappresentato un'enorme novità la sua disponibilità in ogni occasione: fiere del fumetto, email, dialogo con i lettori tramite i suoi editoriali... già, gli editoriali del direttore...

            Non credo che avrò mai modo di ringraziarla a sufficienza per quanto apparso sul numero 3003 di Topolino: nonostante la presenza di una storia memorabile e meravigliosa (mi riferisco a Moby Dick di Artibani/Mottura), trovò modo di pubblicare un inatteso e graditissimo dono a tutto il Papersera celebrando il nostro volumone su Topolino 3000.

            Concludo per ora limitandomi a ringraziare e a dare un enorme “in bocca al lupo” a Valentina, ed allo stesso tempo ribadendole che il Papersera è anche casa sua, se e quando vorrà qui troverà amicizia, apprezzamento e stima.

            Chiudo con un link all’intervista che feci a Valentina poco prima del Natale 2008… tanto per farvi capire che tipi di appassionata sia, le sue storie preferite sono “Topolino e la banda dei piombatori” e “Topolino e la collana Chirikawa”… spero che chi verrà dopo di lei abbia la stessa competenza, le stesse capacità e lo stesso amore per il buon fumetto Disney.

            A presto, direttore!

              - Paolo

            *

            camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 1127
            • Bentornati al The Fisbio Show!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Cambio alla direzione di Topolino?
              Risposta #35: Lunedì 1 Ott 2018, 12:35:19
              Colgo anch'io l'occasione per ringraziare Valentina per la sua disponibilità dimostrata nei confronti del Papersera, parlo soprattutto in occasione delle fiere dove ho avuto modo di interagire con lei per organizzare interviste video con gli autori presenti e offrendoci uno spazio presso lo stand di Topolino; il tutto sempre sorridente e pronta a regalare un saluto o un abbraccio.

              Difficilmente potremo avere in futuro un Direttore con queste caratteristiche umane, almeno per quanto mi riguarda, è anche merito suo se mi sono riavvicinato al mondo Disney e al Topolino dopo anni di allontanamento, non è poco.

              Le auguro il meglio dopo questa grande avventura, io non finirò mai di ammirarla e avere una stima infinita nei suoi confronti.

              Grazie di tutto, Valentina!
              "Anche io una volta ero curioso..."

              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

              @instafisbio su Instagram

              *

              SirNuts
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 200
              • una volta ero Groucho marx
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Diario di una persona assolutamente normale
              PolliceSu   (2)
                Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                Risposta #36: Lunedì 1 Ott 2018, 13:30:17
                fiere del fumetto, email, dialogo con i lettori tramite i suoi editoriali... già, gli editoriali del direttore...


                se non ricordo male una delle sue primissime epserienze di lavoro fu proprio con Topolino come "risponditrice alle lettere dei lettori" presumo che questa sua caratteristica derivi proprio da quell'esperienza  :)
                [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                *

                Frame
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 243
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                  Risposta #37: Lunedì 1 Ott 2018, 13:44:23
                  Quindi il numero del prossimo mercoledì sarà l'ultimo della direzione De poli? O il primo del nuovo direttore?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (5)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                    Risposta #38: Lunedì 1 Ott 2018, 13:59:48
                    Come ho scritto sulla pagina fb di Artibani, tutto cominciò con una Topolitana dove 11 anni fa era salita e da dove oggi è scesa.
                    Un percorso comunque magnifico che mi ha riavvicinato al Topo, al punto da farmi abbonare. Grazie Valentina!  :)

                                                                                   

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4044
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                      Risposta #39: Lunedì 1 Ott 2018, 14:39:39
                      Anche se manca il comunicato ufficiale, è ormai assodato che Valentina De Poli non è più alla direzione di Topolino, e questo mi dispiace davvero molto perchè sotto la sua gestione mi sono riavvicinato al mondo Disney e, di conseguenza, ho anche scoperto questo forum, che per molti versi ha stravolto la mia vita.

                      Ammetto che la vedevo ormai come una figura familiare e si sentiva la sua assenza nelle poche volte che non è intervenuta a qualche fiera, come nell'ultima edizione di Etnacomics, a livello di calore e umanità è stata davvero encomiabile e per lei proverò sempre affetto e stima incondizionata.

                      Se le voci saranno ulteriormente confermate, licenziamento e non semplice avvicendamento, dubito che la vedremo ancora in Disney, ma in ogni caso le auguro tutto il bene possibile, sia in campo lavorativo che personale.
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Ott 2018, 14:09:29 da Luxor »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 303
                      • SShhhh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                        Risposta #40: Lunedì 1 Ott 2018, 14:56:26
                        Se è vero che Lupoi assumerà la carica pro-tempore di direttore del settimanale, potrebbe indicare che l'allontanamento della De Poli sia stata una decisione imprevista, tanto da non avere una persona da mettere al suo posto.
                        Che poi non è neppure detto che l'abbiano allontanata, ma potrebbe anche essere stata una sua scelta, magari dovuta ad offerte più stimolanti.

                        *

                        frrr7
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 204
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                          Risposta #41: Lunedì 1 Ott 2018, 15:07:13
                          A quanto pare il Direttore Editoriale sarà Alex Bertani e a firmare il giornale sarà ora Lupoi.
                          Già dal Topo di questa settimana.

                          http://www.fumettologica.it/2018/10/valentina-de-poli-topolino/
                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2018, 15:10:25 da frrr7 »

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                            Risposta #42: Lunedì 1 Ott 2018, 15:34:49
                            Bertani era quello che ad Antani di Antanocomics aveva risposto sulla questione chiusura di PK Giant e Definitive dicendo di voler trovare soluzioni anche per i lettori collezionisti?
                            Se sì... mi aveva fatto una buona impressione. Non ottima, ma con la volontà di dare attenzione ai lettori più esigenti. Staimo a vedere.

                            *

                            raes
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 634
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                              Risposta #43: Lunedì 1 Ott 2018, 15:37:07
                              ora dunque è ufficiale mi dispiace mi piaceva lei. vedremo come sarà il nuovo

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                                Risposta #44: Lunedì 1 Ott 2018, 17:07:28
                                Io non mi nascondo, ho sempre ritenuto la gestione De Poli fallimentare sotto molti punti di vista.

                                Le auguro il meglio come persona, ma sono felice e curioso di un cambio al vertice.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)