Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlo Panaro

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  31 
31
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Venerdì 10 Apr 2020, 16:54:41 »
Sinceri auguri di una serena Pasqua a tutti gli iscritti al forum!  SmMickey

32
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Martedì 24 Dic 2019, 19:47:18 »
Ciao a tutti e grazie mille per gli auguri!
Ho letto i vari post a proposito di Geremia Ratt. Sinceramente, era nato soltanto per mostrare al lettore un monumento importante e quello del fondatore di Topolinia (ideato per l'occasione) mi era sembrato adeguato. Non so se ci sarà modo di sviluppare in altre trame questo personaggio, comunque non si sa mai...
In quanto alla trasformazione di Pluto, come sicuramente molti di voi avevano notato, almeno chi ricorda quella storia degli anni 90, avevo preso spunto dal film "La mosca", facendo subire all'amico a quattro zampe di Topolino una metamorfosi un po' in linea con l'idea del film.
Storie particolari del 2020 attualmente non ce ne sono, nel senso che, come ho già avuto modo di scrivere sul forum, in questo periodo, mi chiedono trame tra le 20 e le 24 tavole delle quali nessuna è a puntate. Generalmente sono simpatiche avventure dei Paperi, solo una di 22 tavole è di Topolino.
Saluto tutti augurando ancora Buone Feste e, come sempre, buon Topolino!  SmMickey

33
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 19 Dic 2019, 19:09:40 »
Sinceri auguri di Buon Natale e di un fumettosissimo 2020 a tutti voi!
Come sempre, buon Topolino a tutti!  :)

34
Off Topic / Re:Buon compleanno 2019
« il: Domenica 8 Dic 2019, 18:41:24 »
Grazie di cuore per gli auguri a tutti e, come sempre, buon Topolino!  :)

35
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Lunedì 7 Ott 2019, 21:55:58 »
Grazie a lei che ci fornisce sempre delle belle storie!
Se avrà tempo e voglia, però, le sarei grato se rispondesse a questa domanda, che non riguarda le ultime due storie, bensì un'altra pubblicata poco tempo fa, quella del Colosso di Pianrigoglio. Volevo chiederle come mai ha inserito nella trama il ""solito"" cattivo che, fino a quel momento, non sembrava necessario? Grazie ancora per la disponibilità e per le sue storie, che mi accompagnano fin da quando ero bambino

Ciao Atius,
mi fa davvero molto piacere che tu gradisca le mie storie e che mi segua da quando eri bambino!
Ti rispondo molto volentieri.
Per quanto riguarda il "solito" cattivo, in effetti la sua presenza non era strettamente necessaria ai fini della storia, ci ho anche riflettuto su un po', poi, però, ho pensato all'inizio dell'avventura in cui Paperone è piuttosto severo nei confronti del nipote, e così mi sono detto: "Voglio fare in modo che Paperino faccia una figura davvero super nei confronti di tutti, compreso lo Zione!". Infatti non solo trova la pepita gigante e risolve il problema della piana brulla, ma smaschera anche un furfante che aveva carpito la fiducia del ricco zio.
In pratica, desideravo che il nostro simpatico papero avesse un pieno riscatto, un vero trionfo (come si vede nella vignetta finale della storia) nei confronti proprio di tutti, Zio Paperone compreso, inserendo anche un ulteriore colpo di scena.
Spero che la mia spiegazione ti abbia soddisfatto e che tu continui ad amare le mie storie.
Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino!  :)

36
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Domenica 6 Ott 2019, 22:28:49 »
Volevo fare i complimenti a Carlo Panaro per le sue ultime due storie che ho trovato godibilissime e molto ben sceneggiate.

Grazie di cuore, Atius, per i graditissimi complimenti!  :)

37
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 3 Ott 2019, 21:55:56 »
Ciao Dippy e Vincenzo,
innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella risposta. Purtroppo ho, già da un po' di tempo, mia mamma ricoverata in ospedale per una frattura al femore e il tempo è veramente poco...
Riguardo alle vostre curiosità, rispondo come sempre volentieri.
Ho scritto, in passato, altre storie in costume, per esempio Paperino Pochischei e la notte di luce (una delle più recenti, disegni di Valerio Held), Paperin Squattrin e la chiave di fuoco (disegnata da Claudio Sciarrone) ed altre ancora.
Per la storia di Paperin Sanspeur, mi sono ispirato alle belle storie in costume che venivano pubblicate in passato sui Classici, mi riferisco ai Classici di quando ero bambino, in particolar modo alla bellissima storia Paperin de Paperac disegnata magistralmente da Luciano Bottaro. Era una storia che mi aveva sempre colpito e che, in parte, già da molto, avevo in mente come fonte di ispirazione. Ovviamente, come sempre, sono partito da questo per creare una storia completamente nuova che spero abbiate gradito.
Per quanto riguarda quella di Qui, Quo e Qua, invece, ho voluto porre l'accento maggiormente sui legami familiari dei paperi.
Come giustamente è stato notato, lo stile è leggermente cambiato rispetto alle mie storie dell'ultimo periodo, proprio perché avevo voglia di proporre qualcosa di un po' diverso che rispecchiasse maggiormente i miei attuali gusti narrativi che, ovviamente, con il passare del tempo, si evolvono modificandosi.
Entrambe le storie, comunque, fanno parte della gestione di Valentina De Poli. Ora mi chiedono trame più brevi  (22/24 tavole). Mi piacerebbe poter proporre qualche altra storia in costume, anche slegata da quella da poco uscita... mi piace spaziare in varie epoche e luoghi, con personaggi calati in momenti storici diversi.
Vi saluto entrambi con simpatia e, come sempre, buon Topolino a tutti! :)

38
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 18 Apr 2019, 17:56:37 »
Cari amici del Papersera,
auguro a voi tutti di trascorrere una lieta Pasqua... auguri doppi a quelli tra voi che ho avuto il piacere di conoscere personalmente! :)

39
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 11 Apr 2019, 11:28:36 »
Ciao Paperinika,
mi fa davvero piacere che tu abbia gradito la mia storia! Un caro saluto e grazie anche da... Paperinik! :)

40
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:14:25 »
Ciao Tang Laoya,
spero di avere scritto corretamente il tuo nome. :) Ti rispondo volentieri: il bello della storia è che nessuno sa cosa scrisse nell'atto di rinuncia Cornelius Coot, infatti l'atto stesso finirà distrutto nel finale. Lo scopo è proprio quello di lasciare alla fantasia del lettore immaginare che cosa avesse scritto il fondatore di Paperopoli, preso da un "momento di sconforto" (fondare una citta non è certo cosa semplicissima, si suppone che abbia incontrato ostacoli vari, problemi, ecc.)
Spero che la risposta ti soddisfi... lasciandoti libero di immaginare il misterioso contenuto dell'atto.
Un grosso ciao e buon Topolino! :)

41
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Lunedì 8 Apr 2019, 11:23:07 »
Ciao Cornelius Coot,
ti rispondo soltanto ora perchè sono tornato ieri sera dal Romics dove ho incontrato alcuni iscritti al Forum che colgo l'occasione per salutare ancora.
Veniamo alla storia di Paperinik.
Vorrei premettere che si tratta di una storia nata su commissione in occasione dei 70 anni del Topolino libretto. Proprio per questo mi è stato chiesto di scrivere due volte il soggetto, mi è stata data una lunghezza inderogabile e la trama è stata valutata con molta attenzione, suggerendomi modifiche varie che ho apportato fino a quando il soggetto è stato giudicato pienamente corrispondente alle richieste redazionali.
Mi era stata commissionata una storia classica, con un Paperinik "delle origini"... ovviamente non più ladro. Proprio per questo mi sono rifatto scrupolosamente alla prima avventura in cui Archimede apprende che Paperino e Paperinik sono la stessa persona (Paperinik alla riscossa) e di sua spontanea volontà cancella il ricordo della scoperta con le car-can. Comprendo benissimo le tue constatazioni e perplessità, nonchè il tuo desiderio che Archimede conosca l'identità segreta del nostro eroe. Io, personalmente, mi sono sempre rifatto alla prima versione data da Guido Martina: per me Archimede ha dimenticato quanto rivelato da Paperino e considera Paperinik soltanto un suo amico.
Purtroppo, sono state realizzate versioni discordanti su questo argomento: lo stesso Martina, nella storia seguente (Paperinik torna a colpire) ci mostra che Archimede sa benissimo che Paperino è Paperinik, senza però fornire spiegazioni sulla divergenza rispetto a quanto da lui stesso scritto nell'avventura precedente.
Credo che sia questa la causa di un po' di confusione nata nelle storie degli autori che, in seguito, hanno scritto avventure di Paperinik.
Ripeto che, personalmente, considero valida la prima versione per il semplice motivo che è appunto la prima in ordine cronologico che ci fornisce Guido Martina.
Spero di averti risposto esaurientemente e ti saluto con simpatia! :)

42
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Giovedì 4 Apr 2019, 17:41:35 »
Ciao Lucandrea,
soddisfo volentieri la tua curiosità.
La vecchia torre diroccata non voleva essere un'autocitazione, anche perché l'Operazione caos è legata al mondo dei Topi.
Ho voluto semplicemente proporre un nascondiglio suggestivo ma nel contempo plausibile che richiamasse alla mente del lettore anche la "vecchia Paperopoli" dei secoli andati, perciò ho pensato ad una vecchia torre le cui origini potevano perdersi nel passato.
Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

43
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Domenica 10 Mar 2019, 18:05:20 »
Ma secondo te, il personaggio di Gedeone, al di là di possibili scontri con suo fratello, può essere ancora un personaggio che può dire la sua nei nostri tempi? Gedeone è sempre stato un personaggio usato molto poco

Secondo me, potrebbe ancora essere utilizzato in qualche storia particolare, intendo dire trame nelle quali la sua presenza possa avere un senso ed un certo peso. Forse ricorderai che, alcuni anni fa, riproposi Gedeone e Paperetta nella storia, "Paperetta Yé-Yé e il verde Paese": si trattava di un'avventura ponte nata proprio dal desiderio di riproporre due personaggi che non si vedevano da tempo nelle storie a fumetti, un punto d'incontro tra quelle di Romano Scarpa (nella fattispecie mi riferisco all'avventura dei gatti indossatori) e i reportage di Paperetta che, in quel periodo, venivano pubblicati su Topolino. La storia stessa, infatti, era nata come una sorta di reportage a fumetti sull'Irlanda. Avevo mostrato, anche se poco, Gedeone, riproponendomi di utilizzarlo ancora: ho in mente uno spunto, che proporrò in redazione soltanto se e quando riuscirò a svilupparlo in modo soddisfacente.
Un grosso ciao! :)

44
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Domenica 10 Mar 2019, 17:53:28 »
Oggi ho riletto una storia che non leggevo da molti anni e che ricordo con piacere e nostalgia, le Bolle di Sapore. Dato che, almeno per quel che ne so e ricordo, non vorrei sbagliarmi, si tratta finora dell'unica storia dell'autore disegnata da Cavazzano, volevo chiedere a Panaro se l'avesse saputo o se fosse stata anche per lui una sorpresa, e in un caso o nell'altro se Cavazzano gli avesse detto qualcosa sulla storia

Ciao Hero of Sky,
sono contento che tu ricordi con affetto la storia della Bolle di Sapore. Non si trattà, però, dell'unica che mi ha disegnato Cavazzano: in totale sono un discreto numero. Tra quelle che preferisco, ti cito "Topolino e il sole nel buio" e "Paperino, Pico e il favoloso termoghiaccio", non so se hai avuto modo di leggerle...
Per quanto riguarda la tua domanda, non sapevo assolutamente che la storia sarebbe disegnata da Cavazzano: quasi mai gli sceneggiatori sanno in anticipo chi disegnerà le loro storie. Nel caso delle Bolle di Sapore, non ci furono commenti particolari: purtroppo, sceneggiatori e disegnatori spesso abitano in città diverse e i contatti non sono frequentissimi. Tieni presente che la storia risale a una dozzina di anni fa e i contatti via computer non erano diffusi come oggi.
Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

45
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Venerdì 8 Mar 2019, 18:25:53 »
Circa un anno fa, avevo inviato un soggetto proprio legato alla rivalità tra i giornali di Paperone e Gedeone, però, tra gli altri appunti sulla trama, mi era stato fatto notare che non era simpatico proporre un contrasto tra giornali concorrenti di due fratelli perciò il soggetto purtroppo non era passato. Non so se resteranno su questa linea anche in futuro o ci saranno cambiamenti...

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  31 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)