Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlo Panaro

Pagine:  1  ...  27  28 [29]  30  31 
421
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 30 Giu 2007, 17:17:03 »
Quindi, oltre alle tue che attendiamo con grandi aspettative, c'è una riapertura alle storie lunghe (anche sulle 40 o più) con la nuova direzione? Per quanto riguarda te, invece, sei al lavoro su topi o paperi? (questo puoi dircelo..) Ciao, buon lavoro :)

Per quanto mi riguarda sì anche se per le 40 pagine è ancora presto  (ma in futuro chi lo sa...), per il momento sto lavorando su una storia di 32 pagine di Topolino. Grazie per gli auguri di buon lavoro, ma quello che mi auguro veramente di cuore, è che le vostre aspettative non vadano deluse e di regalarvi delle "buone letture"  :)

422
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 30 Giu 2007, 16:43:06 »
Ciao Massimo,
scusami se ti rispondo con ritardo ma ho preso uno degli ultimi virus influenzali ancora in circolazione e, per un po', sono stato ko.
Rispondo volentieri alla tua domanda. Le storie brevi (di circa 10 tavole per intenderci) sono ormai quasi tutte esaurite, ne restano poi ancora alcune un po' più lunghe, sulle 15/18 tavole.
Per quanto riguarda le storie più corpose, anche Valentina De Poli mi ha chiesto di riprendere a scriverne ed io ho accettato con entusiasmo! Quindi in futuro leggerai molte meno mie storie ma più lunghe. Privilegerò quelle medie (20/25 tavole) e quelle lunghe (da 30 tavole in su).
Comincerai a vedere i risultati del cambiamento già nella seconda parte dell'anno.
Mi chiedi qualche anticipazione. Comincio con una conferma avuta allo scorso mini-meeting della Disney: Topolino e il tocco di fuoco (32 pagine) è stata disegnata da Casty che ne ha apprezzato molto il taglio scarpiano....siamo due superfans del grande Maestro veneziano ed è stato facile entrare in sintonia.
Zio Paperone e il vortice del tempo (30 pagine), quella con Doretta Doremì, scritta per il compleanno delo Zio Paperone, invece, è stata disegnata da Paolo De Lorenzi che mi ha fatto molti complimenti (sinceramente ricambiati!).
Potrei darti qualche altra anticipazione ma preferisco lasciarti  la sorpresa. Aspettati comunque qualche "avventura" disegnata da un grande Maestro Disney!
Ciao,
Carlo

423
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 14 Apr 2007, 15:26:36 »
Ciao Tm_NPZ!
Rispondo volentieri alla tua domanda su "Topolino e il giornalismo di campagna".
Nella pagina iniziale, ci fu un errore riguardante i nomi.... in realtà, Fabio Michelini non c'entra assolutamente con quella storia, infatti il testo è mio! Ricordo che mi telefonarono dalla redazione per scusarsi dell'errore (che io avevo segnalato leggendo  il "Topolino"). Se non sbaglio, in uno dei numeri seguenti, fu riportata una rettifica, quindi, di "Topolino e il giornalismo di campagna" io ho scritto sia il soggetto che la sceneggiatura. Ricordo che la storia piacque tantissimo al Maestro G.B. Carpi che mi fece anche molti complimenti di persona.
Per quanto riguarda i disegni sono d'accordo con te, credo che sia l'ultima storia realizzata alla grande dal Maestro genovese.
Ti ringrazio per i complimenti, sempre graditissimi e, se tu e gli altri amici del forum avete domande o curiosità, sarà un piacere rispondervi.
Ciao e grazie ancora!   ;)
Carlo

424
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 11 Apr 2007, 15:31:22 »
Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri di Buona Pasqua!!! E un grazie speciale  per le belle parole di apprezzamento su "ZP e la formula della ricchezza" scritte da Marisa.   ;)

425
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 4 Apr 2007, 15:29:12 »
GRAZIE ANCORA PER I COMPLIMENTI E TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI VOI!!!  ;)

426
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 31 Mar 2007, 15:28:43 »
Ciao camera9, ti ringrazio davvero tanto per i complimenti riguardanti le mie ultime due storie pubblicate su Topolino e le parole di stima. Sono contento che tu sia riuscito a cogliere la continuità stilistica delle mie storie. Come hai notato nella tua ultima recensione, il Panaro che le scrive non è cambiato nel corso degli anni ma si è semplicemente adeguato alle diverse richieste legate all'evoluzione di "Topolino".
Grazie ancora e ciao!

427
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Venerdì 30 Mar 2007, 15:06:55 »
Ciao Carlo e complimenti per tutto ciò che fai (qualcosa mi piace tantissimo, qualcosa un pò meno, ma sei comunque un grandissimo autore!). Volevo chiederti se attualmente c'è qualche tua storia in arrivo e se si, di chi si tratta? E comunque quale sono le ultime storie da te consegnate (se puoi dirlo ovviamente). Grazie e ancora complimenti.

Intanto un ciao ed un caloroso grazie a tutti coloro che mi hanno fatto complimenti! Siete davvero gentili!  ;)
 
Caro Lupetto, grazie anche a te per i complimenti! So che, a volte, i tuoi giudizi sono un po' severi ma sempre schietti perciò gradisco le tue parole di apprezzamento ancora di più! Mi chiedi qualche anticipazione.....Be', ci sono un paio di storie che dovrebbero uscire verso fine anno, la prima, "Topolino e il tocco di fuoco" è piaciuta molto in redazione (e spero piacerà anche a te), di matrice scarpiana, con un ritmo narrativo veloce. I disegni, stando a quello che mi è stato detto tempo fa, dovrebbero essere di Casty.
La seconda storia l'ho scritta per il compleanno dello Zio Paperone, si intitola "Zio Paperone e il vortice del tempo" e, tra l'altro, ci ritroverai Doretta Doremì e l'ambientazione barksiana della giovinezza dello zione. Non so chi l'ha disegnata.
Non ti dico altro per non toglierti il gusto di leggerle!
Ciao e ancora grazie!

428
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Giovedì 29 Mar 2007, 14:56:52 »
Approfittando della discussione su questo topic, vorrei chiedere a Carlo, se era nelle sue intenzioni dare un seguito alla storia "Topolino e il cavaliere senza tempo", visto che il finale faceva presagire a qualcosa del genere... se fosse così, perchè non ne abbiamo mai visto i frutti su Topolino?

Grazie in anticipo.

Ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato la storia, i complimenti fanno sempre piacere!  :)
Per quanto riguarda un eventuale seguito, caro Pacuvio, direi che, purtroppo, è improbabile. Ricordo che "Topolino e il cavaliere senza tempo", insieme a "Topolino e l'uomo dei sogni" furono, all'epoca, oggetto di attente riflessioni da parte della redazione (il responsabile delle storie era ancora Massimo Marconi)....."Le facciamo? Non le facciamo?"..... il perchè è semplice: la prima era una storia "noir" con una "presenza malefica" fortemente caratterizzata. Storie del genere (anche più "caricate") le scriveva Guido Martina ma, a parte la mia, mi pare che non ne siano state pubblicate altre. La seconda, invece, lasciava perplessi per il tema dell'handicap (la cecità di Jimmy). Insomma, non fu facile farle passare!
Oggi, la redazione è radicalmente mutata, come i gusti ed il genere di storie che mi approvano. Quindi ritengo difficile un sequel di "Topolino e il cavaliere senza tempo", anche perchè ci vorrebbero un paio di puntate ben dense ed il tema noir non è più presente, almeno ai livelli di questa storia (ricordate? Il Cavaliere appare in un vecchio cimitero). E' vero, avrei voluto farne un seguito e ne parlai anche con Ferraris (ecco il perchè del punto interrogativo), ma poi tutto venne accantonato.

429
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Lunedì 12 Mar 2007, 15:17:35 »
Ciao Carlo,
anche io sono uno dei tuoi ammiratori che legge il Topo :P (anche se, ultimamente, in maniera non continua).
Volevo chiederti cosa ti ha ispirato a scrivere 2 tue storie; una che mi è molto piaciuta e che lessi da bambino ("Topolino e l'uomo dei sogni") e una, più recente, che purtroppo non mi è sembrata entusiasmante ("Pico de Paperis e il Mostro di Halloween").

Grazie! ;)

Ciao Tm_NPZ!
Sono contento che tu sia un mio ammiratore e spero che le mie storie ti piacciano sempre.
Rispondo volentieri alle tue domande.
Topolino e l'uomo dei sogni: è tra le storie che più amo. E' nata da una serie di riflessioni sulla vita contemporanea. Mi riferisco, in particolar modo, alla "cultura dei furbi" per cui una persona buona, gentile, altruista (come appunto il Geremia della storia) viene vista come un ingenuo, una sorta di "limone da spremere" da chi può usarlo per fare soldi. A questo si riallaccia il cinismo, oggi sempre più dominante nella società, ed una sottile critica allo strapotere dei mass media.
Il finale, poi, non poteva che essere buonista, come in tutte le storie Disney. Le due "diversità (la cecità di Jimmy e l'essere alieno di Geremia) si incontrano in un messaggio, secondo me, universale: "lasciate che a giudicare sia il cuore, spesso, vede meglio degli occhi".
Pico de Paperis e il Mostro di Halloween: premetto che l'idea era stata proposta per una storia più lunga, quindi ho dovuto condensarla in 18 pagine. E' una storia di livello quasi opposto alla precedente. Quella di Topolino, infatti, era nata per una lettura a più livelli (una storia più "adulta" quindi), questa di Pico, invece è di puro divertimento, costruita su gag legate ad Halloween (una soria per "bambini" perciò). E' un po' una sorta di cartone animato, sullo stile (fatte le debite proporzioni!) di quella di Barks con Nocciola che stregava Paperino per fargli dare i dolcetti a Qui, Quo e Qua.

Ciao e, se hai altre domande, fammele pure!   ;)

430
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Martedì 6 Mar 2007, 17:02:50 »
Sinceramente no. Mi è dispiaciuto per la sigla cambiata ma ormai la storia era già stata pubblicata perciò.....

431
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 28 Feb 2007, 12:25:23 »
Ciao Dippy Dawg!
Ti ringrazio per i complimenti per il mio lavoro e rispondo volentieri alle tue domande.

1) Bè, grazie!! Anche a me piace molto il film ed ho cercato di farne una buona parodia.

2) Mi spiace che non ti sia piaciuta ma rispetto il tuo parere.

3) Ricordo bene la splendida storia di Chendi/Carpi "Paperino missione Bob Fingher", come potrei non tenere presente la capostipite delle storie della PIA? Avevo riproposto Paperina agente segreto proprio per riallacciarmi a questa storia, sigla compresa (FU-QU, ovvero Fuori Quadro) ma poi, quando hanno pubblicato la mia ho visto che era stata sostituita da AG-AG 3 ......Boh! Non saprei dirti il perchè!
Riguardo alla cipria bloccante, la citazione è duplice, infatti non mi riferivo soltanto all'arma segreta di Paperinika (che resta pur sempre Paperina!), ma anche all'ultima vignetta della penultima pagina della già citata "Missione Bob Fingher". Infatti, se vai a vederla, noterai che Paperina si incipria il becco (con cipria comune, non bloccante ovviamente!). Il mio intento era quello di creare un sottile collegamento tra le due avventure.... Peccato per la sigla sostituita...

Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande, ti ringrazio ancora per i complimenti e, quando vuoi chiedermi qualcosa, fallo pure liberamente.
Ciao!   ;)

432
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Venerdì 23 Feb 2007, 18:13:50 »
Io ho una curiosità =) : c'è qualche disegnatore che ti piace particolarmente per le tue storie? non so, qualcuno che ti sembra interpretarle meglio?

Ciao Corona di Sole,
la domanda che mi fai è un po' difficile perchè a fare nomi si rischia di far torto a qualcuno. Nei miei 22 anni di attività posso dirti con sicurezza che il Maestro Romano Scarpa è quello che è riuscito ad interpretare al meglio le mie storie. Aveva una capacità unica di "leggere tra le righe" delle sceneggiature, riusciva a darmi sempre, con i suoi splendidi disegni, una grande emozione. Era come se quelle storie le avessi disegnate io stesso!!! Forse è per questo che sono tra le mie migliori.
Escludendo Scarpa, però, tra i disegnatori attualmente in attività, apprezzo moltissimo i grandi Giorgio Cavazzano e Massimo De Vita, che interpretano sempre al meglio le mie storie, senza dimenticare il sempreverde Luciano Gatto. Poi ci sono tanti altri ottimi disegnatori ma, come ripeto, citarne qualcuno può risultare poco simpatico....
Grazie ancora per i complimenti e ciao.  ;)

433
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Venerdì 23 Feb 2007, 18:06:03 »

Dev'essere stata una bella emozione ed ora, giustamente, un ricordo di cui andare fiero...

Comunque volevo ringraziarti per la tua partecipazione a questo forum e, soprattutto, per le storie che ci regali. Se noi "grandini" continuiamo a leggere Topolino è soprattutto per merito di autori in gamba come te. Giusto per citare l'ultima storia in ordine di tempo, ho trovato davvero bella "Paperone e l'incredibile S. Valentino", con un piacevolissimo e impensabile rovesciamento di fronte! Come già ho commentato nel topic dedicato al Topolino in questione, mi sono stupita di provare tenerezza nei confronti di un Paperone respinto una tantum, e di accorgermi di non "provare" lo stesso per una povera Brigitta costantemente disillusa!!  ::)

Ciao Marisa,
ti ringrazio molto dei complimenti, sei davvero gentile ed è un piacere per me sapere che anche i lettori "grandini" di Topolino apprezzano le mie storie!!! Non immagini quanto impegno ci metta nello scriverle, sperando di trasmettere i miei pensieri, le mie emozioni nel far "vivere" i personaggi che noi tutti amiamo e, quando anche solo una parte di questo arriva a chi legge, sono davvero contento!
Spero che continuerai a seguirmi e ad apprezzare le mie storie.
Grazie e ciao.   ;)

434
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Lunedì 19 Feb 2007, 16:17:25 »
Accidenti, mi anticipate tutte le risposte!!! In effetti PORTAMANTELLO ha ragione, dopo averla scritta, la sceneggiatura viene spedita in redazione che decide a quale disegnatore assegnarla. Quindi non sono io che decido a chi far disegnare una mia storia. In passato è successo però che alcuni disegnatori chiedevano mie sceneggiature perchè si trovavano particolamente bene nel disegnarmele, ricordo volentieri e con grande piacere il caso del grande Maestro Scarpa che, a volte,  chiedeva direttamente in redazione se c'erano mie storie da disegnare!  :D

435
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Lunedì 19 Feb 2007, 16:03:36 »
Ringrazio Corona di Sole e Moby per i graditi complimenti! Sono molto contento che le mie storie vi piacciano e vi divertano!!  :)
Per quanto riguarda la parentela tra me e Ottavio Panaro, ha ragione Warren: non siamo affatto parenti, anzi non ci siamo neppure mai incontrati! I due Pastrovicchio, invece, sono fratelli, quindi il loro caso è ben diverso!

Pagine:  1  ...  27  28 [29]  30  31 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)