Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Una vecchia idea

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolo87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 819
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Una vecchia idea
    Risposta #15: Martedì 12 Mar 2019, 21:05:20
    Su autori come Fallberg e Murry: io li ritengo fondamentali per diverse ragioni. La principale e' che, sebbene Basettoni sia stato introdotto da Gottfredson, e' nei comic book che e' stato consolidato il tipico schema narrativo che porta Basettoni a chiamare Topolino per risolvere casi, schema poi fatto proprio da Scarpa. In un'ipotetica continuity queste storie, o almeno alcune di esse, a mio avviso non possono mancare.

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Una vecchia idea
      Risposta #16: Mercoledì 13 Mar 2019, 11:11:00
      Su autori come Fallberg e Murry: io li ritengo fondamentali per diverse ragioni. La principale e' che, sebbene Basettoni sia stato introdotto da Gottfredson, e' nei comic book che e' stato consolidato il tipico schema narrativo che porta Basettoni a chiamare Topolino per risolvere casi, schema poi fatto proprio da Scarpa. In un'ipotetica continuity queste storie, o almeno alcune di esse, a mio avviso non possono mancare.
      Si può ignorare in un'ipotetica continuità dedicata a Topolino quello che fu definito "l'altro uomo dei topi" (il primo era ovviamente è Gottfredson)?


      Dal mio punto di vista la risposta è so o ni!


      Il motivo di questa risposta è dovuta al fatto che con Murry - che è meglio ricordarlo: non fu mai un soggettista ma sempre un disegnatore - ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale: da un lato ha meritato quell'appellativo e però, è pur vero che la sua mancanza aggiungerebbe ben poco ai fini della comprensione della continuità ma, viceversa però, toglierebbe sicuramente tantissimo in magia, incanto e bellezza.


      La magia, l'incanto e la bellezza in Murry sono dovute al fatto che lui, più di ogni altro, ha saputo regalarci un'America pura dal punto di vista paesaggistico, fatta di enormi spazi, canyon, deserti e, tanto oceano, con meravigliose isole che spunto in qua e in là. Il suo disegno era semplice, pulito, perfetto nei particolari e, noi lettori di quell'epoca, rimanevamo incantati in tutto questo ben di dio.
      Indimenticabile e inarrivabile è il suo Pippo, con quell'aria da babbeo stupito che si portava frequentemente la mano sinistra verso la bocca affiancava sempre Topolino.
      La loro "Topolinia" - che Topolinia poi non è - non è quell'ormai grande città delle strisce ma, non è neanche la città rurale dei primi anni 30: è un luogo prevalentemente rurale sì, ma fatto anch'esso di ampi spazi. In realtà però, la cosa veramente eccezionale in definitiva, è che i nostri due eroi, più che cittadini di un luogo, sono cittadini di tutto il continente americano.


      I suoi cattivi - molto spesso in coppia - solitamente uno assai smilzo e l'altro corpulento - richiamavano spesso i banditi del vecchio West, o i vecchi pirati di mare.


      Ed è ai suoi cattivi che ci si rivolge nel pensare a quello che ha saputo aggiungere: senza Murry, niente Sgrinfia come spalla storica di Gambadilegno, niente coppia Ciccia e Sgrinfia, niente Dan il pericoloso e Tappetto, niente Spennacchiotto visto come avversario anche di Topolino e ... domanda: col senno di poi, fino a che punto possiamo fare a meno di tutto ciò?


      Certo faccio assolutamente a meno, del suo Macchia Nera, trasformato in una macchietta, di Super Pippo e probabilmente di altre cose ma ... !?!? :-[


      Si può forse sorvolare su Spennacchiotto e, ancor più su Dan il pericoloso e Tappetto ma, come risolvere il caso Ciccia e Sgrinfia?


      Obiettivamente si potrebbe e, questo perché Murry, non ha mai dato ai due una valenza di personaggi definitivi. Sia lo Sgrinfia in coppia con Gambadilegno sia quello in coppia con Ciccia - e Ciccia stesso - erano un "altro da sé" - mi si passi questa definizione che a me piace tanto - in quanto per loro, ogni storia era la prima.
      E però nel 1963 con Topolino e il dromedario viola fanno la loro prima apparizione in una storia italiana - anche se l'induks non lo indica ;D  - di cui, in un'eventuale continuità, sarebbe veramente un peccato farne a meno. Seppur non vengono fatti i loro nomi - bisognerà attendere per questo il 1964 - è evidente che i due malfattori conoscono bene Topolino e dunque quando si sarebbero conosciuti? Nulla di così irreparabile in questo perché, se ci pensiamo bene, anche nelle strisce accadevano cose di questo genere: Topolino era già conosciuto sia da Manetta che da Basettoni alle loro prime apparizioni, senza che nessuno si sia presentato. O0


      Va bé, tutto questo per dire che un vecchio come me, non può fare a meno di Paul Murry! Va mo là! SmBho2 SmMickey SmMinnie
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mar 2019, 11:13:32 da doppio segreto »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1898
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Una vecchia idea
        Risposta #17: Mercoledì 13 Mar 2019, 15:41:07
        Indimenticabile e inarrivabile è il suo Pippo, con quell'aria da babbeo stupito che si portava frequentemente la mano sinistra verso la bocca affiancava sempre Topolino.
        De gustibus. Mi fa piacere (senza nessuna ironia) che anche quell Pippo abbia i suoi estimatori; ma personalmente lo trovo una delle caratterizzazioni piu' povere del personaggio.

        In generale non apprezzo molto Murry. Certamente lui non ha colpa per le trame non all'altezza della grande tradizione gottfredsoniana; ma i suoi disegni hanno contribuito molto a rendermi Topolino non dico antipatico, ma semplicemente un personaggio di scarso interesse. Perche'? Molto grossolanamente, e' un Topolino che mi sembra spesso smorto, senza vitalita' e senza una personalita' che mi risulti in alcun modo degna della mia attenzione (esattamente come il Pippo "babbeo con la mano alla bocca"). Disegnato in quel modo, Topolino mi appare troppo passivo, una figura spesso sballottata qua e la' e che quando prende l'iniziativa sembra quasi agire contro la sua stessa natura. (Temo di  non essermi spiegato troppo bene, ma ora non ho il tempo di cercare di mettere  meglio a fuoco.) Non lo chiamerei nemmeno l'uomo comune che finisce in una situazione difficile e mostra risorse inaspettate - Scarpa o Casty disegnano in modo convincente un Topolino di questo tipo, quello di Murry e' un uomo del tutto comune che queste risorse proprio non dovrebbe averle, son troppo in contrasto con la sua personalita'. Il Topolino di Gottfredson (almeno fin verso il 1945) trabocca di energia vitale, cosi' come il Paperino barksiano; quello di Murry me ne sembra quasi completamente privo.

        Tu citi come incantevoli gli sfondi di Murry. Su questo forse hai ragione: non mi hanno mai fatto sognare (a differenza di quelli di altri autori),ma potrebbe essere piu' che altro effetto dello scarso interesse che mi infondono personaggi e trame. (Anche se devo dire che Murry non mi da' mai l'impressione di essere un grande disegnatore, mentre ci riescono altri autori che istintivamente mi piacciono poco - per esempio Mottura e' molto lontano dalle mie corde per come tratteggia e fa  esprimere i personaggi, pero' piu' di una volta sono rimasto colmo d'ammirazione di fronte alle sue vignette.)

        Dopo queste critiche, non voglio essere troppo negativo su Murry: anche se nel complesso non ho una grande opinione del suo Topolino, ci sono parecchie storie nella sua produzione che ricordo con molto piacere e che meritano di entrare nella mia personale lista di "tutte le storie di Topolino che vorrei vedere (per la loro qualita', l'interesse che mi hanno suscitato, il piacere che ho provato leggendole) in una biografia ideale del personaggio". [Mi sembra poi che questa discussione verta in gran parte sull'elaborazione condivisa di una lista del genere..]

        Citazione
        Ed è ai suoi cattivi che ci si rivolge nel pensare a quello che ha saputo aggiungere: senza Murry, niente Sgrinfia come spalla storica di Gambadilegno, niente coppia Ciccia e Sgrinfia, niente Dan il pericoloso e Tappetto, niente Spennacchiotto visto come avversario anche di Topolino e ... domanda: col senno di poi, fino a che punto possiamo fare a meno di tutto ciò?
        Su questo sono pienamente con te!

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Una vecchia idea
          Risposta #18: Mercoledì 13 Mar 2019, 19:01:57
          Citazione
          Ed è ai suoi cattivi che ci si rivolge nel pensare a quello che ha saputo aggiungere: senza Murry, niente Sgrinfia come spalla storica di Gambadilegno, niente coppia Ciccia e Sgrinfia, niente Dan il pericoloso e Tappetto, niente Spennacchiotto visto come avversario anche di Topolino e ... domanda: col senno di poi, fino a che punto possiamo fare a meno di tutto ciò?
          Su questo sono pienamente con te!
          A me piace mettere in risalto più quello che unisce che quello che allontana ed  è importante che su qualcosa tu sia con me e io sono con te. :D  Anche perché ho notato nell'ambito di un'altra discussione extra-Disney di qualche giorno fa, di gran lunga molto più importante di questa, quello che tu lì affermi è da me assolutamente condiviso.


          Per il resto, come tu hai detto: de gustibus e ... sui gusti non c'è che da prendere atto.
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1898
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Una vecchia idea
            Risposta #19: Giovedì 14 Mar 2019, 13:14:50
            A me piace mettere in risalto più quello che unisce che quello che allontana ed  è importante che su qualcosa tu sia con me e io sono con te. :D  Anche perché ho notato nell'ambito di un'altra discussione extra-Disney di qualche giorno fa, di gran lunga molto più importante di questa, quello che tu lì affermi è da me assolutamente condiviso.
            Ne sono contento. Vedo che, pur con le differenze di gusti (e di personaggi preferiti) andiamo d'accordo su molto cose. E cio' mi ricorda una discussione su Macchia Nera avviata qualche mese fa e che spero di riprendere e approfondire in un futuro non troppo lontano (appena sento di avere un po' piu' di tempo).

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Una vecchia idea
              Risposta #20: Giovedì 14 Mar 2019, 13:56:14
              Premetto che Murry, il quale conferisce piuttosto continuamente ai personaggi uno sguardo inebetito,  non piace nemmeno a me.

              Il Topolino di Gottfredson (almeno fin verso il 1945) trabocca di energia vitale
              fin verso il 1945
              Battista, preparami la cicuta!

              Certo faccio assolutamente a meno [...] di Super Pippo
              [...]
              Si può forse sorvolare su Spennacchiotto
              Se altri la pensano allo stesso modo mi permetto di segnalare questo

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Una vecchia idea
                Risposta #21: Giovedì 14 Mar 2019, 16:48:32
                Ho letto sicuramente molte meno storie di Murry rispetto a voi, ma devo dire che sono abbastanza concorde con le parole di ML-IHJCM, anche a me i suoi Topolino e Pippo sono sempre parsi molto meno energici rispetto a come vengono ritratti da Gottfredson e in generale gli autori italiani del passato e non. Come se avessero cinquant'anni a testa.
                Però i suoi antagonisti, Spennacchiotto in primis, meritano e potrebbero anche trovare spazio in un'eventuale serie animata (sebbene ovviamente altri debbano avere la precedenza).
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1034
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Una vecchia idea
                  Risposta #22: Giovedì 14 Mar 2019, 19:43:23
                  Di storie di Murry ne avrò lette una decina. Forse una quindicina, proprio a esagerare. È un autore che non mi ha mai detto nulla, e ricordo bene solo una storia, su un uomo del LV secolo che era inseguito da due uomini alti. Alla fine si scopriva che Spennacchiotto voleva trasferire l'acqua del presente nel futuro
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  *

                  doppio segreto
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 673
                  • Topolino primo amore che non si scorda mai
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Una vecchia idea
                    Risposta #23: Giovedì 14 Mar 2019, 19:52:31
                    Ne sono contento. Vedo che, pur con le differenze di gusti (e di personaggi preferiti) andiamo d'accordo su molto cose. E cio' mi ricorda una discussione su Macchia Nera avviata qualche mese fa e che spero di riprendere e approfondire in un futuro non troppo lontano (appena sento di avere un po' piu' di tempo).
                    In effetti mi domandavo se te ne eri dimenticato o se avevi cambiato idea. Comunque, ricordo che su Macchia Nera, avevamo discusso anche in questo ambito ma sono molto curioso di sapere quello che mi dirai: io sono sempre felice di parlare di Phantom Blot.
                    Certo faccio assolutamente a meno [...] di Super Pippo [...] Si può forse sorvolare su Spennacchiotto
                    Se altri la pensano allo stesso modo mi permetto di segnalare questo

                    Non so gli altri ma, per quel che mi riguarda, se lo scopo del mettere in risalto questa storia è farmi cambiare idea su Super Pippo ... non attacca amico mio.


                    Se invece è mettere in risalto l'importanza di Spennacchiotto, allora è d'uòpo che io chiarisca bene il mio pensiero.


                    Nel momento che affermo che si può "forse sorvolare su Spennacchiotto", mi rivolgo a quelli che non vogliono Murry in una prospettiva di continuità col dopo, visto che Scarpa e Castellan non hanno trattato mai di questo personaggio e, anche volendo allargare il discorso ad altri autori, sono ben poche le storie italiane con Spennacchiotto.


                    Per quel che invece mi riguarda, non potrei mai rinunciare al Spennacchiotto nemico di Topolino e, questo non solo perché è uno dei più cattivi e intelligenti in assoluto - e tu sai come a me piacciono i cattivi tosti in tutti i sensi O0 - ma perché se rinunciassi a Spennacchiotto, come potrei poi mettere nella mia continuità questa storia? SmAngel


                    E d'altra parte non potrei fare a meno neanche di Dan il pericoloso e Tappetto e, finché ci sono anche di Doc Finkelstein e Shrimp.


                    E dunque come potrei mai fare a meno di Murry? SmMickey
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Mar 2019, 21:37:05 da doppio segreto »
                    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Una vecchia idea
                      Risposta #24: Giovedì 14 Mar 2019, 20:01:20
                      Ultraheroes a parte, ricordo Spennacchiotto in una storia con Superpippo, la minaccia del Burosauro. A me piace, come personaggio, ma lo ritengo non fondamentale. Ho il Disney d'autore di Mastantuono, e lì scrive che al posto di Macchia Nera in una sua storia (non ricordo il titolo, e sì che l'ho anche riletta) doveva esserci Spennacchiotto ma gli suggerirono di cambiarlo in quanto poco conosciuto
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1034
                      • Truthseeker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Una vecchia idea
                        Risposta #25: Mercoledì 20 Mar 2019, 19:35:12
                        In questa settimana non ci sono stati interventi. Devo dedurne che l'argomento non interessa come auspicavo?
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        Valerio
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 59
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Una vecchia idea
                          Risposta #26: Sabato 23 Mar 2019, 11:16:00
                          Personalmente è uno dei più interessanti che abbia letto. Non tanto in vista di ipotetici Mouse Tales che pur attraenti vedrei anche io come un doppione non necessario o meglio al pari dei vecchi e nuovi Duck come realtà parallela stile DC e Marvel rispetto al restante corpus narrativo quanto come discussione sul concetto e i contenuti di una continuità Disney al pari di un vecchio topic cui la unirei. 
                          Il mio punto di vista di rosian sistiano è che essendo i personaggi di Walt icone globali in quanto nordamericane non si può prescindere dal fatto che una opera di qualsiasi origine sia stata in qualche modo pubblicata nella loro madrepatria. Possiamo raccontarci Topolino o Pateta o Anders And tra di noi ma non esiste Mickey Mouse alla insaputa dei nordamericani.
                          Poi nel mare magnum delle opere originali o tradotte negli U. S. A. possiamo discutere come si è fatto su quali siano compatibili con Steamboat Willie e tra loro. 
                          « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2019, 12:15:13 da Valerio »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)